Convalidare una firma manualmente

È possibile valutare la validità di una firma digitale controllandone le proprietà.

  1. Impostare in modo appropriato le preferenze relative alla verifica delle firme. Per ulteriori informazioni, consultare Impostare le preferenze per la verifica delle firme.
  2. Aprire il PDF contenente la firma da verificare e fare clic sul pulsante Firme  a sinistra per aprire il pannello Firme.
  3. Selezionare la firma nel pannello Firme e scegliere Verifica firma dal menu Opzioni. In Stato convalida firma viene illustrata la validità della firma.
  4. Fare clic su Proprietà firma ed effettuare le seguenti operazioni:
    • Se lo stato è sconosciuto, fare clic sulla scheda Firmatario, quindi su Mostra certificato per visualizzare informazioni più dettagliate sul certificato. Se si utilizzano ID digitali autofirmati, confermare che i dettagli del certificato siano validi. Se il certificato non è valido, richiedere al firmatario un certificato valido. Fare clic su OK.

    • Se necessario, fare clic sulla scheda Data/Ora per verificare la marca temporale.

    • Fare clic sulla scheda Legale per ulteriori informazioni sulle eventuali restrizioni legali applicate alla firma. Nella scheda Legale, fare clic su Visualizza proprietà integrità documento per controllare se il documento è conforme alle norme PDF/SiqQ o se contiene elementi che ne potrebbero alterare l'aspetto.

    Se il documento è stato modificato dopo la firma, controllare la versione firmata e confrontarla con quella corrente.