Per impostazione predefinita, le firme vengono convalidate all'apertura di un PDF. Viene quindi visualizzata un'icona nel campo della firma nella pagina del documento per indicare lo stato della firma. Ulteriori informazioni sullo stato vengono riportate nel pannello Firme e nella finestra di dialogo Proprietà firma.
I gestori di firme di terze parti possono fornire metodi alternativi per la convalida delle firme. Controllare la documentazione inclusa con l'ID digitale di terze parti.
L'icona della firma digitale insieme al nome del campo nel pannello Firme denota la presenza di un campo firma privo di firma.
L'icona con un nastro blu segnala che il PDF è certificato, ovvero che contiene una firma di certificazione valida (le firme di certificazione possono essere visibili o invisibili).
L'icona con il segno di spunta indica che la firma è valida.
L'icona con una x rossa indica che la firma non è valida.
L'icona con il triangolo di avviso segnala che il documento è stato modificato dopo l'aggiunta della firma.
L'icona con il punto interrogativo segnala che non è stato possibile convalidare la firma poiché il certificato del firmatario non è incluso nell'elenco di identità affidabili dell'utente.
Se lo stato della firma è sconosciuto o non verificato o se il documento è stato modificato dopo la firma, convalidare la firma manualmente per determinare la causa del problema e individuare una possibile soluzione. Se lo stato della firma risulta non valido (icona con una x rossa), segnalare il problema al firmatario.