È possibile ridisporre un file PDF per presentarlo temporaneamente come una colonna singola dalla larghezza corrispondente al riquadro del documento. La ridisposizione può agevolare la lettura del documento sullo schermo di dimensioni ridotte di un dispositivo mobile o su un monitor standard con forte ingrandimento, senza che sia necessario scorrere in senso orizzontale per leggere ciascuna riga.
Finché è selezionata la visualizzazione Ridisponi non è possibile salvare, modificare o stampare il documento attivo.
Nella maggior parte dei casi, nella modalità Ridisponi viene visualizzato solo il testo leggibile. Il testo non ridisposto comprende moduli, commenti, campi di firma digitale e artefatti di impaginazione, quali numeri di pagina, intestazioni e piè di pagina. Le pagine contenenti testo leggibile e campi modulo o firma digitale non vengono ridisposti. Il testo verticale viene ridisposto orizzontalmente.
Prima della ridisposizione di un documento senza tag, vengono inseriti dei tag temporanei da Reader. È possibile che sia l'autore stesso ad applicare i tag ai documenti PDF creati, al fine di ottimizzarli per la ridisposizione. L'aggiunta di tag garantisce che i blocchi di testo vengano ridisposti e che il contenuto segua sequenze appropriate, in modo che i lettori possano seguire una storia che si svolge su diverse pagine e colonne senza che altre storie interrompano il flusso.
Per controllare rapidamente l'ordine di lettura di un documento, è possibile visualizzarlo nella modalità Ridisponi.
Scegliere Vista > Zoom > Ridisponi.
Premere Ctrl+4/Comando+4.
Se prima di scegliere la modalità di visualizzazione Ridisponi, la visualizzazione di pagina del documento è impostata su 2 su 1, tale impostazione passa automaticamente a Pagina singola durante la ridisposizione del documento. Se prima di scegliere la modalità di visualizzazione Ridisponi, la visualizzazione di pagina del documento è impostata su 2 su 1 continua, tale impostazione passa automaticamente a Pagina singola continua durante la ridisposizione del documento.