Sono disponibili vari metodi per scorrere le pagine di un documento PDF. Molti utenti utilizzano i pulsanti della barra degli strumenti Navigazione pagine, ma è possibile utilizzare anche i tasti freccia, le barre di scorrimento e altre funzioni per spostarsi avanti e indietro in un documento PDF contenente più pagine.
La barra degli strumenti Navigazione pagine viene aperta per impostazione predefinita. La barra degli strumenti predefinita contiene strumenti utilizzati di frequente: i pulsanti Pagina successiva , Pagina precedente
e Numero pagina. Analogamente a tutte le barre degli strumenti, questa barra può essere nascosta e riaperta scegliendone il nome dal sottomenu Barre degli strumenti del menu Vista. Nella barra degli strumenti Navigazione pagine è possibile visualizzare strumenti aggiuntivi facendo clic con il pulsante destro del mouse o tenendo premuto il tasto Ctrl; scegliere quindi un solo strumento, Mostra tutti gli strumenti o Altri strumenti e, nella finestra di dialogo visualizzata, selezionare o deselezionare gli strumenti desiderati.
Nella barra degli strumenti, fare clic sul pulsante Pagina precedente o Pagina successiva
.
Scegliere Vista > Vai a > [posizione].
Scegliere Vista > Vai a > Pagina, immettere il numero di pagina nella finestra di dialogo Vai a pagina e fare clic su OK.
Premere i tasti PGSU e PGGIù sulla tastiera.
Trascinare la barra di scorrimento verticale finché non viene visualizzata la pagina desiderata nel piccolo display a comparsa.
Digitare il numero di pagina per sostituire quella visualizzata correntemente nella barra degli strumenti Navigazione pagine, quindi premere Invio.
I segnalibri costituiscono una sorta di indice, sono generalmente associati a capitoli e sezioni di un documento e vengono visualizzati nel riquadro di navigazione.
Le miniature di pagina sono anteprime di dimensioni ridotte delle pagine di un documento, e possono essere utilizzate nel pannello Pagine per modificare la visualizzazione delle pagine e passare ad altre pagine. Il riquadro rosso della miniatura di pagina indica l'area della pagina visualizzata. È possibile ridimensionare tale riquadro per modificare la percentuale di zoom.