Segnalare un bug
È quasi impossibile sviluppare software di buona qualità senza sottoporlo a prove, e Scribus naturalmente non fa eccezione. Sottoporre un software a prove significa usarlo, e questo è vero specialmente per le versioni di sviluppo. Quando si scopre un errore o un difetto (in gergo: un bug), gli sviluppatori devono essere informati che c'è qualcosa che non funziona, o che almeno sembra non funzionare, in modo che possa essere corretto. A volte la correzione potrebbe essere soltanto un aggiornamento della documentazione. Inoltre gli sviluppatori hanno bisogno di sapere quali sono le necessità degli utenti: se sentite la mancanza di una determinata caratteristica, o avete una grande idea per migliorare il programma, dovreste informarli.
In ogni caso, la procedura è la stessa. Esistono dei software detti sistemi per la gestione dei bug (o bug tracking systems), che consentono agli sviluppatori di esaminare, classificare e organizzare la lavorazione delle segnalazioni di errore e delle richieste di miglioramento. Il team di Scribus ha deciso di usare Mantis come sistema per la gestione dei bug. Se volete contribuire al miglioramento di Scribus o se avete assolutamente bisogno di qualche nuova caratteristica, vi consigliamo di imparare a usarlo.
Creare un account
Per cominciare, visitate la pagina di iscrizione. Ecco come appare:
Inserite un nome utente, il vostro indirizzo di posta elettronica, e la combinazione di lettere e cifre che appare sotto. Poi fate clic su “Signup” e attendete la conferma di iscrizione e la password, che saranno inviati via email. Dopo aver eseguito il login potrete cambiare le vostre preferenze nella scheda “My Account”. È consigliabile controllare le opzioni e impostare quelle che vi appaiono più utili.
Prima di segnalare un bug
Se qualcosa non funziona come vi aspettate, o se pensate di avere l'idea del secolo, non cominciate ad inviare segnalazioni a raffica. È possibile che qualcun altro abbia già avuto lo stesso problema o la stessa grande idea, e la vostra segnalazione potrebbe essere chiusa come “duplicata” o con “nessun cambiamento necessario“. Per evitarlo, ecco cinque passi da seguire.
- Leggete la documentazione online, frugate nel wiki di Scribus; potreste anche prendere in considerazione l'acquisto del manuale ufficiale di Scribus. Ci sono molte informazioni in varie lingue, e forse qualcuno ha già scritto un articolo che descrive il vostro problema, o le persone che si occupano della documentazione potrebbero aver descritto la funzione o il problema che vi interessa.
- Cercate di usare Scribus sul serio e di imparare i concetti che sono alla base del programma. Scribus non è particolarmente difficile da imparare, ma è alquanto diverso da (ad esempio) un elaboratore di testi.
- Mandate un messaggio a una delle mailing list e spiegate il vostro problema o la vostra idea. Di solito si trova una soluzione rapidamente. Abbastanza spesso, la mancanza di esperienza fa sì che un certo problema sembri un bug.
- Fate domande su IRC. Questo può essere utile soprattutto se si ha bisogno di aiuto “in diretta”.
- Se non avete trovato risposte alle vostre domande, dovreste cercare nel database dei bug. Potete fare ricerche per parole chiave, come mostrato dall'immagine qui sotto. Inserite una o più parole nella casella “Search”, premete “Apply Filter”, e Mantis cercherà tutte le segnalazioni contenenti la stringa. Se non conoscete il termine inglese da cercare, potete cercare la traduzione nel glossario multilingue sul wiki. Se la vostra versione di Scribus non è in inglese e volete sapere quali sono i termini inglesi usati nell'interfaccia di Scribus, basta cambiare lingua nelle Preferenze.
 |
Noterete che Mantis usa colori diversi per indicare lo stato delle segnalazioni. Questo è il significato dei colori:
new | feedback | acknowledged | confirmed | assigned | resolved | closed |
- New: la segnalazione di errore/richiesta di miglioramento è stata ricevuta, e non è ancora stato deciso nulla in proposito.
- Feedback: c'è bisogno di altre informazioni dall'autore originale della segnalazione o da un altro utente che ha aggiunto una nota. Questo può accadere se il problema segnalato non si riesce a riprodurre.
- Acknowledged: quando gli sviluppatori hanno deciso che si deve tener conto della segnalazione per futuri sviluppi, lo stato viene cambiato in “acknowledged”. Questo accade soprattutto per le richieste di miglioramento.
- Confirmed: se un problema può essere riprodotto da altri, lo stato viene cambiato in “confirmed”. Questo è ciò che di solito accade con le segnalazioni di errore.
- Assigned: un errore o una richiesta di miglioramento è stata assegnata a uno degli sviluppatori per la correzione o l'aggiunta.
- Resolved: un errore è stato risolto o una richiesta di miglioramento è stata eseguita. Ciò non necessariamente significa che il programma sia stato modificato. Se la correzione non è possibile o necessaria, la segnalazione sarà comunque indicata come risolta.
- Closed: la segnalazione è definitivamente chiusa. Se tutto va bene il problema è stato risolto, e l'inquietante numero di segnalazioni/richieste sarà un po' minore.
Come inviare una segnalazione di bug
Per inviare una segnalazione di bug dovete fare clic sul link “Report Issue”. Questo apre una pagina con molti campi da compilare:
 |
- Category: scegliete la categoria che vi sembra più adatta per la segnalazione che volete inviare. Se nessuna vi sembra adatta, scegliete “General”.
- Reproducibility: se state segnalando un bug: potete riprodurlo? Quanto spesso accade? Scegliete il grado di frequenza corretto. Se state inviando una richiesta di miglioramento, scegliete “Always” (la funzione che desiderate è sempre mancante, finché il problema non viene risolto).
- Select Profile: nelle vostre preferenze potete creare più profili utente da utilizzare per le vostre segnalazioni; questo può essere utile soprattutto se usate più di un sistema operativo o distribuzione. In questo caso potete creare un profilo per ciascuno di essi, e se state segnalando un problema che si verifica su uno solo, vi basterà scegliere il profilo adatto invece di inserire ogni volta tutti i dati a mano (piattaforma, sistema operativo e sua versione).
- Platform: inserite qui la piattaforma della vostra CPU (esempi: x86, x86-64, PPC).
- OS: inserite qui il sistema operativo (esempi: Linux, Windows, Mac OS X, eCS).
- OS Version: inserite qui la versione del sistema operativo (esempi: Debian 3.1, OpenSUSE 11.2, Windows XP, OS X 10.5, eCS 1.2).
- Product Version: Scribus esiste in diverse versioni, ad esempio il ramo stabile o quello di sviluppo, con versioni più o meno stabili (1.4.xsvn, 1.5svn ecc.). Accertatevi di selezionare quella corretta nel menù a discesa.
- Product Build: è molto importante indicare questo dato se state usando una versione SVN di Scribus. Attenzione: la data che interessa non è quella che si trova in Help > About Scribus, poiché essa viene aggiornata solo occasionalmente dagli sviluppatori; la data che dovete citare è quella in cui avete prelevato il codice da SVN, perché il codice sorgente viene modificato quasi ogni giorno. Il problema che avete notato potrebbe anche essere già stato risolto, e in questo caso vi sarà consigliato di provare con la versione SVN corrente. Vi preghiamo di non segnalare errori per le vecchie versioni che non vengono più sviluppate.
Dopo avere inserito queste informazioni preliminari, potete iniziare a descrivere il vostro problema o proposta. Per favore, inserite la vostra segnalazione in inglese.
 |
- Summary: una breve descrizione della vostra segnalazione. Questa sarà il “titolo” con cui comparirà nel bug tracker.
- Description: descrivete il problema o la proposta nel modo più preciso possibile, ma in modo sintetico. Non scrivete romanzi! Potrebbe essere utile allegare degli screenshot (vedi sotto). Se state inviando una richiesta di miglioramento, descrivete una situazione reale in cui potrebbe essere utile: gli sviluppatori hanno bisogno di esempi per capire in cosa consiste la vostra idea e come potrebbe essere utile per lavorare meglio e in modo più efficiente. In altre parole, tentate di descrivere non solo cosa e come, ma anche perché.
- Steps to reproduce: se potete riprodurre il bug, scrivete qui i passaggi necessari a riprodurlo su altre macchine.
- Additional information: potete aggiungere qui altre informazioni che pensate siano utili, ad esempio messaggi dalla mailing list o da un debugger.
Avete quasi finito, ma se volete, potete allegare un file alla segnalazione (come uno screenshot o un documento Scribus di esempio). Fate clic su “Search” o inserite il percorso o la URL del file.
Se volete che la vostra segnalazione sia visibile solo dagli sviluppatori potete impostarla come “Private”; questo potrebbe essere utile, ad esempio, se avete dei problemi con un'immagine protetta da diritti d'autore. Marcate la vostra segnalazione come “Private” ed essa sarà visibile solo a pochissime persone.
Quando avete inserito tutto ciò che volevate, fate clic su “Submit Report”. Fatto!
Vista personalizzata
Se avete eseguito l'accesso al bug tracker, potete scegliere una visualizzazione più chiara. Fate clic sul link “My view”, e Mantis presenta le segnalazioni modificate di recente, suddivise in due gruppi:
- colonna sinistra: segnalazioni non assegnate, risolte, e “tenute d'occhio” da voi;
- colonna destra: segnalazioni inviate da voi, e tutte le segnalazioni modificate di recente.