Visualizzare e ordinare le barre degli strumenti

Quando l'attività svolta non richiede l'uso degli strumenti di una determinata barra degli strumenti, è possibile chiudere tale barra per rendere più libera l'area di lavoro. Ad esempio, se non si aggiungono commenti di revisione a un documento PDF, non è necessario tenere aperta la barra degli strumenti Commenti e marcatura.

Per accedere facilmente a una barra degli strumenti nascosta per impostazione predefinita, è possibile aprire tale barra. Essa verrà visualizzata come palette mobile, che può essere spostata o ancorata nell'area delle barre degli strumenti.

Nota: se vi sono più documenti PDF aperti, è possibile personalizzare le barre degli strumenti per ogni PDF in modo indipendente. I diversi stati personalizzati vengono mantenuti quando si passa da un file PDF all'altro.

Mostrare o nascondere le barre degli strumenti

  • Per aprire una barra degli strumenti, scegliere Vista > Barre degli strumenti > [nome barra degli strumenti]. Un segno di spunta accanto al nome della barra degli strumenti indica che la barra è visualizzata.
  • Per nascondere tutte le barre degli strumenti, scegliere Vista > Barre degli strumenti > Nascondi barre degli strumenti.
  • Per modificare una barra degli strumenti visualizzata o nascosta, fare clic con il pulsante destro del mouse o tenendo premuto il tasto Controllo nell'area delle barre degli strumenti e selezionare la barra degli strumenti che si desidera visualizzare o nascondere.
  • Per modificare la visibilità di più barre degli strumenti, scegliere Strumenti > Personalizza barre degli strumenti o Vista > Barre degli strumenti > Altri strumenti. Selezionare e deselezionare le barre degli strumenti. I segni di spunta accanto ai nomi delle barre degli strumenti indicano le barre attualmente visibili.
Nota: una nuova barra degli strumenti viene aperta come barra mobile oppure ancorata nell'area delle barre degli strumenti a seconda della sua posizione predefinita o della posizione in cui era visualizzata nella precedente configurazione dell'area di lavoro.

Spostare le barre degli strumenti

  • Per ridisporre le barre degli strumenti ancorate, utilizzare le rispettive impugnature per trascinarle da una posizione a un'altra.
  • Per spostare una barra degli strumenti mobile, trascinarla in una posizione diversa dell'area di lavoro mediante la barra del titolo o l'impugnatura.
  • Per rendere mobile una barra degli strumenti ancorata, trascinarla dall'area delle barre degli strumenti mediante l'impugnatura.
  • Per ancorare una barra degli strumenti mobile, trascinarla nell'area delle barre degli strumenti mediante la barra del titolo o l'impugnatura.
  • Per spostare tutte le barre degli strumenti mobili nell'area delle barre degli strumenti, scegliere Vista > Barre degli strumenti > Ancora barre degli strumenti.

Quando si importano o si esportano le barre degli strumenti è possibile che nell'area delle barre degli strumenti vengano aggiunte o rimosse delle righe.

Consente di ripristinare la configurazione predefinita delle barre degli strumenti

  Scegliere Vista > Barre degli strumenti > Ripristina barre degli strumenti.

Bloccare o sbloccare l'area delle barre degli strumenti

Il blocco delle barre degli strumenti impedisce qualsiasi riordinamento dell'area delle barre degli strumenti, pertanto tutte le impugnature scompaiono quando l'area delle barre degli strumenti è bloccata. Il blocco non influisce sulle posizioni delle barre degli strumenti mobili.

  Scegliere Vista > Barre degli strumenti > Blocca barre degli strumenti.

Selezionare il comando una seconda volta per sbloccare l'area delle barre degli strumenti.

Nota: quando l'area delle barre degli strumenti è bloccata, è comunque possibile spostare le barre degli strumenti mobili trascinandole mediante la barra del titolo. Tuttavia non è possibile ancorarle, a meno che non si sblocchi dapprima l'area delle barre degli strumenti.