Manuali IBM [Ritorna
alla libreria] [Indice] [Previous Topic] [Bottom of Topic] [Next Topic] [Aiuto]

Guida per l'utente


Glossario

I seguenti moduli speciali vengono utilizzati all'interno di questo documento, oppure nell'ambiente dove viene utilizzato MQseries Internet Gateway.
API
Consultare API (Application Programming Interface).
API (Application Programming Interface)
Un API (Application Programming Interface) consiste in funzioni e variabili che i programmatori possono utilizzare nelle loro applicazioni.
CGI
Common Gateway Interface.
canale
Consultare canale MQI.
client
In MQSeries, un client è un componente del tempo di esecuzione che fornisce l'accesso ai servizi di accodamento su un server per le applicazioni degli utenti locali.
CGI (Common Gateway Interface)
CGI è uno standard, supportato da quasi tutti i server Web, che definisce in che modo avviene lo scambio delle informazioni tra un server Web e un programma esterno.
HTML
HTML (Hypertext Markup Language) è un linguaggio utilizzato per definire le informazioni che devono essere visualizzate sul World Wide Web.
ICAPI
ICAPI (Internet Connection Application Programming Interface).
Internet
Internet è una rete pubblica cooperativa di informazioni condivise. Fisicamente, Internet utilizza una sottoserie delle risorse totali di tutte le reti di telecomunicazioni pubbliche attualmente esistenti. Tecnicamente, quello che fa di Internet una rete pubblica cooperativa è l'utilizzo che esso fa di una serie di protocolli denominati TCP/IP (Transport Control Protocol/Internet Protocol).
ICAPI (Internet Connection Application Programming Interface)
ICAPI è un'alternativa esclusiva dell'IBM a Common Gateway Interface che consente di estendere le funzioni base del server. È possibile scrivere le estensioni per eseguire delle elaborazioni personalizzate, come ad esempio:
ISAPI (Internet Server Application Programming Interface)
Un'alternativa esclusiva della Microsoft a Common Gateway Interface, creata per migliorare le funzioni e le prestazioni dell'interfaccia.
ISAPI
Internet Server Application Programming Interface.
NSAPI (Netscape Server Application Programming Interface)
Un'alternativa esclusiva di Netscape a Common Gateway Interface, creata per migliorare le funzioni e le prestazioni dell'interfaccia.
NSAPI
Netscape Server Application Programming Interface.
messaggio
In applicazioni per l'accodamento di messaggi, un messaggio è una comunicazione inviata da un programma all'altro.
coda dei messaggi
Consultare coda
accodamento dei messaggi
Tecnica di programmazione in cui ciascun programma all'interno di un'applicazione comunica con gli altri programmi inserendo messaggi all'interno di code.
canale MQI
Un canale MQI collega un client MQSeries ad un gestore code su un sistema server e trasferisce le chiamate e le risposte MQI in modo bidirezionale.
MQSeries
MQSeries è una famiglia dei programmi su licenza IBM che forniscono servizi di accodamento messaggi .
oggetto
In MQSeries, un oggetto è un gestore code, una coda, o un canale.
coda
Una coda è un oggetto MQSeries. Le applicazioni per l'accodamento di messaggi possono inserire messaggi in una coda o acquisirli da essa.
gestore di code
Un gestore di code è un programma di sistema che fornisce servizi di accodamento messaggi alle applicazioni.
server
(1)In MQSeries un server è un gestore code che fornisce servizi di accodamento messaggi alle applicazioni client in esecuzione su una stazione di lavoro remota. (2) Più generalmente un server è un programma che risponde alle richieste di informazioni nello speciale modello di flusso di informazioni a due programmi del client/server. (3)Il computer sul quale si esegue un programma server.
TCP/IP
TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol). Una serie di protocolli di comunicazione che supporta le funzioni di collegamento peer-to-peer sia per le reti WAN che LAN.
Web
Consultare World Wide Web.
applicazione Web-aware
Un'applicazione MQSeries scritta specificatamente da utilizzare con MQSeries Internet Gateway.
browser Web(Web)
Un programma che formatta e visualizza le informazioni distribuite sul World Wide Web.
server Web(Web)
Un computer configurato per distribuire i documenti attraverso Internet utilizzando i protocolli comuni World Wide Web.
World Wide Web(Web)
Il World Wide Web è un servizio Internet, che si basa su una serie comune di protocolli, che consente ad un computer server configurato in maniera particolare di distribuire documenti attraverso Internet in modo standard.

[Ritorna
alla libreria] [Indice] [Previous Topic] [Top of Topic] [Next Topic] [Aiuto]


[ Home | Ordinare | Ricercare | Contattare IBM | Legale ]
(C) IBM Corporation 1997. 1999. Tutti i diritti riservati