Individuazione perdita di dati di memoria

Le viste relative all'analisi di perdite di dati di memoria individua gli oggetti che possono essere la causa di probabili perdite di dati di memoria. Tali informazioni consentono di correggere il codice e risolvere la perdita di dati.

Prerequisiti: Creazione di un elenco di probabili perdite di dati

La vista Probabili perdite di dati visualizza le perdite di dati più probabili che si sono verificate durante l'analisi dei due dump di heap. Questi sono oggetti all'interno dell'heap (come matrici, vettori e classi di sessione). A ciascuna potenziale perdita di dati viene assegnato un valore compreso tra 1 e 100 (100 viene assegnato alla maggiore probabilità di perdita di dati); nella vista vengono visualizzate solo le potenziali perdite di dati con un valore superiore alla soglia assegnata. La vista identifica l'origine della perdita di dati (l'oggetto che contiene i riferimenti agli oggetti con potenziali perdite di dati), il contenitore dell'oggetto perso e il relativo tipo. Indica inoltre il numero di perdite di dati, il numero di byte persi e il numero di oggetti persi (ovvero, oggetti attualmente trattenuti da oggetti con perdita di dati).

Per individuare perdite di dati di memoria:

  1. Fare doppio clic su una probabile perdita di dati per visualizzare la vista Grafico riferimento oggetto. Il grafico evidenzia l'origine della perdita di dati ed il percorso dell'oggetto perso.
  2. Posizionare il cursore su qualsiasi oggetto o segmento di percorso per visualizzare le informazioni statistiche. Cercare elevate quantità di memoria allocata.
  3. Fare doppio clic su un nodo nella vista Grafico riferimento oggetto per visualizzare informazioni dettagliate relative ad un nodo nella vista Dettagli oggetto. Questa vista consente di vedere contemporaneamente tutti i dati di un oggetto, incluso l'elenco di tutti gli oggetti che fanno riferimento all'oggetto corrente e l'elenco di tutti gli oggetti ai quali l'oggetto corrente fa riferimento. È possibile fare clic su qualsiasi voce contenuta in questi elenchi per spostarsi verso l'alto e verso il basso nella catena dei riferimenti dell'oggetto.
  4. Se si rileva che gli oggetti rimangono allocati più del necessario, correggere il codice in modo che eventuali riferimenti persistenti vengano rilasciati in modo tempestivo.

Argomento principale: Analisi perdita dati di memoria

Attività correlate
Creazione di un elenco di probabili perdite di dati
Salvataggio delle informazioni di analisi perdita di dati

Riferimenti correlati
Vista Probabili perdite di dati
Vista Grafico riferimento oggetto
Comandi dei dati Grafico riferimento oggetto
Vista Dettagli oggetto

Clausole di utilizzo | Commenti
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.