Ulteriori informazioni sui componenti JavaServer Faces e Faces

JavaServer Faces è una tecnologia sviluppata da Sun Microsystems che consente di realizzare interfacce utente per applicazioni Web dinamiche su un server. La struttura JavaServer Faces gestisce lo stato UI tra le richieste server e offre un semplice modello per lo sviluppo di eventi lato server che vengono attivati dal client. JavaServer Faces si basa su una struttura MVC (model-view-controller). Per JavaServer Faces, ciò significa che il controller è un servlet, il modello è rappresentato da JavaBeanTM e la vista è composta da componenti JavaServer Faces con poco o senza codice di applicazione. L'obiettivo di questo modello è quello di separare il contenuto dalla presentazione.

In Rational Software Development Platform sono disponibili strumenti quali i componenti Faces che consentono utilizzare questa tecnologia nelle proprie applicazioni Web. C'è una libreria di tag personalizzata JSP (JavaServer) per rappresentare un'interfaccia JavaServer Faces all'interno di una pagina che the Rational Software Development Platform ha opportunamente utilizzato per creare una procedura guidata Faces JSP. Questa procedura guidata consente di creare file JSP che sono abilitati all'uso dei componenti Faces. I componenti Faces consentono di sviluppare un'applicazione Web trascinando i componenti da un cassetto Faces nella vista Tavolozza e rilasciandoli nelle pagine Web che si stanno creando.

Ad esempio, è possibile trascinare rapidamente un campo di testo di input e rilasciarlo in un modulo nella pagina, quindi trascinare un pulsante di inoltro accanto al campo di testo di input e collegare, infine, il campo di testo di input all'origine dati. In tal modo, gli utenti possono immettere dati dalla propria applicazione Web nell'origine di dati.

Un altro vantaggio offerto dalle applicazioni realizzate utilizzando componenti Faces consiste nel fatto che viene eseguito il rendering dell'interfaccia utente, indipendentemente dalla logica del programma sottostante. Ciò significa che è possibile creare visivamente un'applicazione che possa accedere in maniera dinamica ai dati ed essere eseguita allo stesso modo sia su un browser che su un dispositivo portatile.

Vista Tavolozza aperta sul cassetto Faces.

Termini di utilizzo | Feedback

(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.