Sviluppo di pagine per i dispositivi wireless

È possibile creare e modificare i file WLM (Wireless Markup Language) e cHTML (Compact Hypertext Markup Language). WML e cHTML sono linguaggi di programmazione comunemente utilizzati da dispositivi mobili e da PDA (Portable Digital Assistant).

WML è stato sviluppato e gestito dal WAP Forum; cHTML è un sottoinsieme di HTML 4.0. Page Designer supporta WML 1.3 e HTML 4.0. Generalmente, i file WML hanno l'estensione .wml e i file cHTML hanno l'estensione del nome .html.

Un file WML è composto da schede, simili alle pagine Web in HTML. Una scheda rappresenta un'interazione con l'utente e molte schede creano un sito WML accessibile dai dispositivi mobili. È possibile specificare impostazioni comuni per tutte le schede oppure modificare le singole schede e i singoli attributi. È possibile creare e modificare i file cHTML come si fa in un file HTML; tuttavia, non tutte le funzioni sono supportate per cHTML. Per impostazione predefinita, le funzioni non supportate per cHTML sono disabilitate in Page Designer in modo da non creare un file compatibile con cHTML.

Suggerimento: Gli attributi non supportati nei linguaggi mobili, quali cHTML o WML, possono essere inseriti dalla finestra di dialogo Inserisci o dalla vista Proprietà. Per verificare la validità del codice cHTML, fare clic su Strumenti > Convalida sintassi HTML. Per verificare la validità di un documento WML, fare clic su Strumenti > Convalida sintassi WML.

Concetti correlati
Supporto di calcolo wireless

Attività correlate
Modifica di un file WML
Inserimento di file di immagine WBMP
Regolazione della dimensione della schermata per un file WML
Creazione di un file WML/cHTML
Aggiunta di un nuovo dispositivo di destinazione

Termini utilizzati | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.