Vista Modifica rapida

La vista Modifica rapida consente di aggiungere script brevi ai file HTML e JSP. Ad esempio, se si seleziona un tag pulsante su una pagina JSP, è possibile associare un evento con un pulsante e aggiungervi uno script.

Se la vista Modifica rapida non è già aperta, è possibile aprirla selezionando la voce e quindi Modifica eventi dal menu a comparsa. Il riquadro sinistro visualizza un elenco di possibili eventi associati al tag selezionato. Il riquadro destro è un editor di script. Dopo aver selezionato un evento nel riquadro sinistro, è possibile aggiungere uno script per quell'evento in uno dei seguenti modi:
Suggerimento: Prima di trascinare elementi o testo dalla vista Frammenti nella vista Modifica rapida, accertarsi che nella vista Modifica rapida l'istruzione Inserire un frammento di codice sia cancellata. È possibile cancellare le istruzioni facendo clic nel riquadro dell'editor di script.
Il menu della vista consente di eseguire le azioni riportate di seguito:

Le seguenti icone vengono utilizzare nella vista Modifica rapida

Icona Nome Descrizione
Immagine dell'icona evento client senza script Evento client senza script (correntemente non esiste il codice) Il codice che verrà seguito sul client (il browser Web), ad esempio onclick o onmouseover JavaScript
Immagine dell'icona evento client script Evento client script (il codice esiste già) Il codice che verrà eseguito sul client, ad esempio onclick o onmouseover JavaScript
Immagine dell'icona evento server senza script Evento server senza script (correntemente non esiste il codice) Il codice che verrà eseguito sul server (il server host), ad esempio scriptlet JSP, comandi JSF, eventi con valori modificati
Immagine dell'icona evento server script Evento server script (il codice esiste già) Il codice che verrà eseguito sul server (il server host), ad esempio scriptlet JSP, comandi JSF, eventi con valori modificati

Per gli eventi client, questi eventi vengono scritti nella pagina che si sta modificando. Per gli eventi JSF server, gli eventi vengono scritti nel file di codice pagina.

Quando si aggiungono o si modificano script nella vista Modifica rapida, il file HTML o JSP viene aggiornato immediatamente, ma se si modifica uno script di codice server JSF e si chiude il file JSP, è possibile che le modifiche non vengano salvate. Per garantire che le modifiche al codice server JSF siano salvate, aprire il file contenente il codice server JSF durante la modifica dello script. Per aprire lo script, selezionare Modifica codice pagina dal menu a comparsa dell'elemento.

Oltre allo script degli eventi, è possibile utilizzare la vista Modifica rapida per modificare gli script SCRIPT, jsp:scriptlet, jsp:expression e jsp:declaration.

Concetti correlati
Applicazioni e progetti Web dinamici
Prospettiva Web
Page Designer
Vista Proprietà

Attività correlate
Aggiunta di eventi script alle pagine Web
Aggiunta di frammenti nella vista Modifica rapida
Aggiunta di frammenti dalla vista Frammenti
Aggiunta di script, controlli ed effetti alle pagine Web
Aggiunta di moduli alle pagine Web

Termini utilizzati | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.