Aggiunta e rimozione di tabelle e colonne

È possibile aggiungere una o più tabelle o viste all'istruzione SQL, in base al tipo di istruzione che si desidera creare.

È possibile aggiungere o rimuovere tabelle o viste relazionali in qualsiasi momento, durante la gestione dell'istruzione. Per informazioni sulla creazione di viste relazionali, fare riferimento alla sezione Creazione di viste relazionali.

È possibile creare un'istruzione SQL su più tabelle o viste utilizzando le istruzioni SELECT, WITH e FULLSELECT. Le istruzioni UPDATE, INSERT e DELETE funzionano su una singola tabella o vista.

Utilizzo del generatore SQL

Per aggiungere una tabella o vista relazionale all'istruzione mediante il generatore SQL:

  1. Passare alla prospettiva Dati. Fare clic su Finestra > Apri prospettiva > Altro, quindi fare doppio clic su Dati nella finestra di selezione delle prospettive.
  2. Creare una nuova istruzione, se necessario, o aprire un'istruzione esistente.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro Tabelle del generatore SQL, quindi fare clic su Aggiungi tabella nel menu a comparsa.
  4. Nell'elenco Nome tabella, fare clic sulla tabella da aggiungere. È possibile anche selezionare una vista di questo elenco.
  5. (Facoltativo) Creare un alias per la tabella.
  6. Fare clic su OK.
  7. Per aggiungere più tabelle o viste (solo istruzione SELECT), ripetere i passi 3-6.
    Nota: Per aggiungere una tabella, anziché utilizzare il menu a comparsa del riquadro Tabelle, è possibile trascinare una tabella dal database presente nella vista Definizione dati nel riquadro Tabelle.

Le tabelle o le viste vengono aggiunte al riquadro Tabelle e risultano presenti nell'origine SQL.

Nota: Se si ridispongono le immagini della tabella nel riquadro Tabelle e si salva quindi l'istruzione SQL, la disposizione delle immagini della tabella ritorna al formato lineare e l'ordine delle immagini della tabella ritorna quello dell'istruzione SQL.

Per rimuovere una tabella o una vista relazionale, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella nel riquadro Tabelle, quindi fare clic su Rimuovi tabella nel menu a comparsa. Quando si rimuove una tabella o una vista relazionale, vengono eliminate tutte le espressioni o le proposizioni, presenti nell'istruzione, che fanno riferimento alle colonne di quella tabella.

Per aggiornare l'alias di una tabella, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella nel riquadro Tabelle, quindi fare clic su Aggiorna alias nel menu a comparsa.

Per gestire specifiche colonne, selezionare le caselle di controllo appropriate nella tabella (nel riquadro Tabelle) per quelle colonne.

Utilizzo della procedura guidata Creazione di una nuova istruzione SQL

Per aggiungere una tabella o vista relazionale all'istruzione SQL mediante la procedura guidata:

  1. Fare clic su File > Nuovo > Altro.
  2. Nella finestra Nuovo, espandere la cartella Dati, fare clic su Istruzione SQL, quindi fare clic su Avanti.
  3. Compilare i campi come necessario (per informazioni su un campo, posizionare il puntatore nel campo e premere F1). Per ricevere istruzioni sulla procedura di creazione di un'istruzione, è necessario selezionare il pulsante di opzione Ricevere istruzioni per la creazione di un'istruzione SQL. Fare clic su Avanti.
  4. Nella pagina Tabelle della procedura guidata, selezionare una tabella o una vista relazionale dall'elenco Tabelle disponibili, quindi fare clic sul pulsante >. È possibile specificare gli alias nella colonna Alias dell'elenco Tabelle selezionate. Se si desidera creare un'istruzione SELECT o SELECT DISTINCT, è possibile ripetere questo passo per aggiungere più tabelle o viste.
  5. Nella pagina Colonne, espandere le tabelle o le viste relazionali nell'elenco Colonne disponibili per visualizzare le colonne.
  6. Selezionare una o più colonne, quindi fare clic sul pulsante >. È possibile specificare gli alias di colonna nella colonna Alias della casella Colonne selezionate.
  7. Per rimuovere una tabella, una vista relazionale o una colonna in qualsiasi momento, passare alla pagina Tabelle o Colonne, selezionare la tabella o la colonna che si desidera rimuovere dall'elenco Tabelle selezionate o Colonne selezionate, quindi fare clic sul pulsante <.

Una volta selezionate le tabelle, le viste relazionali e le colonne, è possibile continuare a generare l'istruzione completando i campi nelle altre schede della procedura guidata.

Argomento principale: Modifica di un'istruzione SQL

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.