J2EE Request Profiler

J2EE Request Profiler è un agente che si trova all'interno del processo del server delle applicazioni e consente di raccogliere i dati dai punti di intercettazione delle richieste dell'applicazione e-business. J2EE Request Profiler utilizza il processo Agent Controller per esporre questi dati in modo che vengano visualizzati dalle diverse viste fornite dalla prospettiva di Creazione profili e log del workbench.

La creazione di profili per applicazioni e-business distribuite, in esecuzione all'interno di una macchina o su un cluster di macchine, viene realizzato mediante un'istanza singola o con numerose istanze di J2EE Request Profiler. Ciascun J2EE Request Profiler è responsabile della raccolta di informazioni sulla creazione di profili per il processo del server delle applicazioni all'interno del quale si trova. Il collegamento a numerosi J2EE Request Profiler su diversi server delle applicazioni consente la raccolta dei dati dei profili di questi server.

È possibile scegliere in quale momento collegarsi all'applicazione, mentre è in esecuzione. È inoltre possibile selezionare lo strumento J2EE Request Profiler a cui collegarsi. La traccia ha inizio quando l'utente si collega a J2EE Request Profiler per avviare il monitoraggio dell'applicazione. Poiché l'esecuzione dell'applicazione oltrepassa i confini di un host, il meccanismo di rilevamento remoto determina il collegamento ad altre istanze di J2EE Request Profiler che rappresentano i WebSphereR Application Server remoti. I WebSphereR Application Server comprendono servlet e bean enterprise che partecipano all'esecuzione dell'applicazione.

Nota:

Non è necessario eseguire alcuna operazione sul server delle applicazioni per abilitare il profiler.

I J2EE Request Profiler raccolgono i dati provenienti da richieste in entrata sia su contenitori EJB che su contenitori Web. Tale meccanismo di raccolta dati consente di creare diagrammi di sequenza, che rappresentano le interazioni tra servlet, JSP e bean enterprise, mentre ignora altri manufatti dell'infrastruttura dell'applicazione che non rappresentano la logica aziendale dell'applicazione. Mediante i dati raccolti, è possibile creare una vasta gamma di diagrammi, definiti per livelli specifici della gerarchia dei profili (monitor, host, processi e agenti). Le viste Diagramma di sequenza incluse nella prospettiva Creazione profili forniscono i seguenti tipi di diagrammi attualmente implementati:

Nella vista Diagramma di sequenza UML2 vengono riportate le informazioni sull'applicazione dal momento in cui è stato effettuato il collegamento a J2EE Request Profiler e avviato il monitoraggio dell'applicazione.

Per informazioni sulla prospettiva di creazione profili e log e sulla creazione di profili delle applicazioni, fare riferimento alla documentazione relativa agli strumenti di creazione profili.

Attività correlate
Abilitazione di J2EE Request Profiler
Utilizzo delle viste Diagramma sequenza