Esercizio 2.3: Verifica del servizio Web

Prima di iniziare, è necessario completare Esercizio 2.2: Aggiunta di codice alla struttura del bean Java.

Verifica del servizio Web

Dopo aver creato il servizio Web e implementato il codice, è possibile verificare il servizio utilizzando i file JSP di esempio generati dalla procedura guidata Servizi Web.

I file JSP di verifica dovrebbero essere avviati automaticamente dalla procedura guidata Servizi Web. In caso contrario, nel progetto AddressBookClient, selezionare il file WebContent/sample/TestClient.jsp, fare clic con il tasto destro del mouse e fare clic su Esegui su server.

Il JSP client consente di verificare ogni metodo incluso nel servizio Web. Immettere i valori di verifica utilizzando il metodo saveAddress e recuperarli utilizzando il metodo findAddress.

Poiché si è scelto di monitorare il traffico del servizio Web durante la creazione del servizio Web, ogni volta che si richiama un metodo per il servizio Web, il traffico SOAP viene eseguito attraverso un controllo TCP/IP:

Controllo tcp/ip

Per convalidare la conformità a WS-I di questo traffico SOAP, fare clic sull'icona di convalida: Icona Convalida tcp/ip Verrà generato un log in un percorso a propria scelta, in cui verranno segnalati tutti i casi di traffico SOAP non conforme a WS-I.

Completare l'esercitazione esaminando il materiale nella sezione Riepilogo.

Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.