J2EE Request Profiler viene utilizzato per raccogliere i dati di esecuzione dalle applicazioni distribuite, le quali possono estendersi a più processi e host.
La vista Controllo creazione profili della prospettiva Creazione profili e log visualizza oggetti di creazione profili quali progetti, monitor, host, processi e agenti che vengono creati durante una sessione di creazione profili. Si tratta di una rappresentazione dell'ambiente di creazione profili. Quindi, nel caso di applicazioni distribuite, vengono visualizzati più host, processi e oggetti correlati. L'uso appropriato della vista Controlli è fondamentale per comprendere tali diagrammi di sequenza. Essa fornisce un sistema di filtraggio molto potente e logico, che corrisponde all'infrastruttura dell'applicazione distribuita.
Per informazioni sulla prospettiva Creazione profili e log, nonché su creazione profili prestazioni e memoria, fare riferimento alla documentazione relativa a Strumenti di creazione profili.
Nota: insieme al prodotto viene fornito un J2EE Request Profiler di esempio. Per le istruzioni su come utilizzarlo, fare riferimento al relativo file readme (File > Nuovo > Esempio > J2EE Request Profiler > Avanti > Fine).
È necessario abilitare esplicitamente J2EE Request Profiler per potersi collegare ad esso, quindi utilizzarlo per raccogliere i dati dall'applicazione di cui si desidera creare il profilo. Effettuare le seguenti attività:
Attenersi alla procedura illustrata di seguito:
Selezionando il controllo come risorsa da cui visualizzare il diagramma è possibile esaminare l'intero insieme di dati raccolti.
Attenersi alla procedura illustrata di seguito:
L'utilizzo di risorse a un livello inferiore rispetto al controllo provoca la creazione di diagrammi parziali, che corrispondono ai dati raccolti da quell'oggetto specifico. Ad esempio, l'apertura di un diagramma da un host provoca la creazione di un diagramma che contiene tutti i dati di esecuzione relativi all'applicazione tracciata e alle relative attività solo su quell'host particolare. Lo stesso avviene con i processi.
Ciò contrasta con l'apertura di diagrammi di sequenza da livelli gerarchici differenti di risorse nella vista Controllo creazione profili se si utilizza l'agente di creazione profili Java per raccogliere i dati di creazione profili. Poiché, in questo caso, l'intera applicazione viene eseguita in un unico processo, i diagrammi di sequenza che vengono visualizzati sono identici nonostante i livelli di risorsa da cui sono stati aperti. Consultare l'attività correlata.
Nota: in caso di processo singolo su un host particolare, i diagrammi visualizzati dal livello del processo e dell'host saranno identici.
Attività correlate
Visualizzazione delle interazioni di traccia mediante l'uso delle viste Diagramma sequenza
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.