Introduzione alla risoluzione dei problemi

La risoluzione dei problemi rappresenta un processo e un'attività che tutti vorrebbero evitare. Tuttavia, è consigliabile acquisire maggiori abilità nell'individuazione, nell'analisi e nella risoluzione dei problemi. Questo argomento mira a fornire una maggiore conoscenza di un approccio di individuazione dei problemi strutturato, che è possibile applicare durante l'utilizzo di Rational Software Development Platform.

L'eliminazione corretta di un problema dipende dai seguenti fattori:

Alla base di questi fattori c'è poi il grado di conoscenza personale e l'esperienza con il tipo di tecnologia e la strumentazione con cui si lavora.

Una strategia base per la risoluzione dei problemi

Quando ci si trova di fronte a un problema software, una strategia base per la risoluzione dei problemi prevede i seguenti passi:

  1. Registrazione dei sintomi
  2. Ricreazione del problema
  3. Eliminazione delle possibili cause
  4. Utilizzo degli strumenti diagnostici
È importante adottare un approccio sistematico e completo per risolvere i problemi che si verificano, ad esempio facendo clic due volte con il mouse oppure aggiungendo uno spazio quando si immette testo che può influire sui risultati. Se si adotta un approccio sistematico e metodico, si sarà più precisi quando si riporterà un problema a un rappresentante del supporto IBM.

Registrazione dei sintomi del problema

In base al tipo di problema riscontrato (se riguarda l'applicazione, il server o gli strumenti di distribuzione dell'applicazione) si riceverà un messaggio contenente le indicazioni su cosa non ha funzionato. Se si sta sviluppando un'applicazione, Rational Developer emetterà diversi messaggi di convalida nella vista Attività che indicheranno se è stato fatto un errore di sviluppo. Ad ogni modo, appuntare sempre il messaggio di errore visualizzato. Per quanto questo possa sembrare semplice, a volte i messaggi di errore contengono codici criptici che possono rivelarsi più utili nelle fasi successive dell'analisi del problema. È anche possibile che si ricevano messaggi di errore che sembrano simili ma che hanno in realtà alcune piccole differenze. Registrando i dettagli, è possibile sapere di più sul problema.

Ricreazione del problema

Pensare a quali passi si stavano eseguendo quando si è verificato il problema in questione. Ritentare gli stessi passi per vedere se questo problema si verifica nuovamente. In questo caso, sarà più semplice individuare le soluzioni necessarie.

Eliminazione delle possibili cause
Restringere l'ambito del problema eliminando i componenti che non causano il problema. Utilizzando il processo di eliminazione, il problema verrà semplificato e si eviterà di sprecare tempo nelle aree non interessate. Alcune domande da porsi possono essere:
  • Si dispone delle ultime correzioni del prodotto?
  • È presente un'impostazione della configurazione che può aiutare?
  • Si tratta di una limitazione o bug noti documentati nel file readme del prodotto o nelle note sulla versione?
  • È presente una documentazione che può aiutare?

È possibile cercare le risorse del supporto basate sul Web utilizzando l' IBM Support Assistant situato nel menu Guida. Questo strumento aiuterà a cercare la basi di conoscenza dell'IBM per vedere se il problema in questione è riportato nella documentazione.

Oltre questi passi, la conoscenza degli strumenti o della tecnologia utilizzati aiuterà a restringere la gamma di possibili cause per cui si è verificato l'errore.

Utilizzo degli strumenti diagnostici

Se sono state trovate le risorse disponibili ma il problema continua a verificarsi, esistono alcuni strumenti disponibili nel prodotto che possono fornire ulteriori informazioni diagnostiche. Informarsi sugli strumenti di debug, profilo, traccia e verifica presenti nel prodotto cercando nella Guida.

Attività correlate
Ricerca delle basi di conoscenza
Come ottenere le correzioni
Come contattare il supporto per il Software IBM

Termini utilizzati | Feedback

(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.