Migrazione da WDO a SDO

Se in un progetto Web è stato creato un codice destinato a WebSphere Application Server V5.1 che ha utilizzato record relazionali o elenchi di record relazionali WDO (WebSphere Data Objects), quando le applicazioni vengono destinate a WebSphere Application Server V6.0, vengono utilizzati i record relazionali e gli elenchi di record relazionali SDO (Service Data Objects). La migrazione da WDO a SDO si verifica automaticamente quando si passa il server di destinazione dell'applicazione da WebSphere Application Server V5.1 a WebSphere Application Server V6.0.

Il server di destinazione può essere modificato in due modi:
  • È possibile modificare il server di destinazione utilizzando la finestra di dialogo delle proprietà del progetto. Fare clic con il tasto destro del mouse sul progetto nella vista Esplora progetti e selezionare Proprietà > Server > Runtime di destinazione.
  • Durante la migrazione J2EE mediante la procedura guidata Migrazione J2EE, è possibile ristabilire la destinazione dell'applicazione per utilizzare un altro server.
    Nota: È possibile eseguire la migrazione solo a un livello di specifica J2EE superiore.
Gli argomenti della guida sulla modifica del server di destinazione e sull'utilizzo della procedura guidata Migrazione J2EE sono disponibili nella guida in linea relativa a Rational Web Developer.

Considerazioni sulla compatibilità

  • Tutti i codici scritti nelle API (application programming interface) pubbliche per i bean di accesso WDO sono supportati in V6.0 (nonostante le classi di implementazione siano state modificate per avere come destinazione il runtime SDO).
  • Il nuovo codice generato per WebSphere Application Server V6.0 non utilizza i bean di accesso WDO, ma genera un codice per le API SDO.
  • Qualsiasi codice generato per un progetto destinato a V6.0 non viene eseguito su un server V5.1, anche se migrato stabilendo di nuovo la destinazione sul server.
  • Il codice scritto per V5.1 può essere migrato in avanti e all'indietro stabilendo come destinazione un server V5.1.

Conflitti durante la migrazione da WDO a SDO

Quando un progetto che utilizza WDO viene migrato a un progetto basato su SDO, se si aggiungono dati SDO ad una pagina JSP esistente contenente dati WDO, è possibile che si verifichino errori di conflitti. Questo accade a causa dell'esistenza di bean di accesso WDO e API SDO autonome. Ad esempio, potrebbe verificarsi un errore di compilazione nel file di origine Java della JSP simile al seguente:
import com.ibm.websphere.sdo.mediator.exception.MediatorException genera un conflitto con un altro tipo
importato
Questi errori di conflitto possono essere corretti come segue:
  1. Rimuovere le istruzioni di importazione in conflitto dal file di origine Java Java. Utilizzando l'esempio precedente, rimuovere la seguente istruzione di importazione dal file di origine:
    import com.ibm.websphere.wdo.mediator.exception.MediatorException;
  2. Modificare il file di origine Java che fa riferimento a questo tipo in modo che utilizzi il nome classe completo. In base all'esempio precedente, il tipo MediatorException deve essere modificato in com.ibm.websphere.wdo.mediator.exception.MediatorException. Ad esempio, il codice di origine scritto come
    catch ( MediatorException e1 ) {
    deve essere modificato in
    catch ( com.ibm.websphere.wdo.mediator.exception.MediatorException e1 ) {

Modifiche a un progetto Web dopo il passaggio del server di destinazione da V5.1 a V6.0 (da WDO a SDO)

Le modifiche di seguito riportate vengono eseguite automaticamente quando il server di destinazione passa da V5.1 a V6.0:

Modifiche a un progetto Web dopo il passaggio del server di destinazione da V6.0 a V5.1 (da WDO a SDO)

Le modifiche di seguito riportate vengono eseguite automaticamente quando il server di destinazione passa da V6.0 a V5.1:

Modifiche a un progetto Web dopo il passaggio del livello J2EE dell'applicazione da 1.3 a 1.4

Oltre alle modifiche che si verificano per eseguire la migrazione da WDO a SDO, modificando la destinazione del server a WebSphere Application Server V6.0, il passaggio del livello di specifica J2EE dell'applicazione da 1.3 a 1.4 consente l'aggiornamento dei riferimenti taglib (tag library) nelle JSP (JavaServer Pages) dall'utilizzo di WDO, taglib JSTL 1.0, a taglib SDO, JSTL 1.1/jsp 2.0. Nella tabella seguente vengono riportate le modifiche ai riferimenti taglib JSP, quando si passa da J2EE 1.3 a J2EE 1.4.

Tabella 1. Riferimenti taglib JSP in J2EE 1.3 e J2EE 1.4.
J2EE 1.3 taglib (WDO) J2EE 1.4 taglib (SDO)
http://www.ibm.com/websphere/wdo/core http://www.ibm.com/websphere/sdo/core
http://java.sun.com/jstl/core http://java.sun.com/jsp/jstl/core
http://java.sun.com/jstl/fmt http://java.sun.com/jsp/jstl/fmt
http://java.sun.com/jstl/xml http://java.sun.com/jsp/jstl/xml
http://java.sun.com/jstl/sql http://java.sun.com/jsp/jstl/sql
Concetti correlati
Compatibilità con WebSphere Studio V5.1.x
Attività correlate
Migrazione da WebSphere Studio V5.1, 5.1.1 o 5.1.2
Migrazione dei progetti Web Struts
Aggiornamento delle risorse di runtime Faces in un progetto portlet
Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.