Prima di iniziare, è necessario completare l'Esercizio 1.2: Utilizzo dei componenti elenco record relazionali e tabella dati.
Per poter pubblicare la propria applicazione Web, è necessario un server sul quale caricare l'applicazione Web in modo che gli utenti possano accedere al sito Web attraverso Internet. Tuttavia, per verificare le funzionalità del sito Web, è possibile utilizzare WebSphere Application Server per simulare un server per scopi di verifica.
Dopo aver avviato il server, è necessario arrestarlo prima di poter continuare a utilizzare il sito. Per arrestare il server, fare riferimento alla sezione Arresto del server riportata di seguito.
In qualsiasi momento durante lo sviluppo del sito Web, è possibile aprire una pagina in Page Designer e utilizzare la scheda Anteprima per controllare come risulterà la pagina visualizzata in un browser. Tuttavia, la vista Anteprima non consente di controllare gli aspetti dinamici della pagina (ad esempio, le connessioni al database) così come vengono visualizzati se in esecuzione da un server. Per verificare il sito Web su un server, completare la seguente procedura:
Importante: è necessario utilizzare lo stesso server che è stato scelto come server di destinazione nell'Esercizio 1.1. L'utilizzo di un server differente in questo passaggio causerà errori.
Se si utilizza WebSphere Application Server v6.0:
Se non è possibile trovare WebSphere Application Server v6.0, fare clic su Definire manualmente un server, quindi scegliere WebSphere v6.0 Server per creare il server.
Se si utilizza WebSphere Application Server v5.1:
Se non è possibile trovare WebSphere v5.1 Test Environment, fare clic su Definire manualmente un server, quindi scegliere WebSphere v5.1 Test Environment per creare il server.
Gli strumenti server creano il nuovo server, lo avviano e lo aprono nel browser Web interno del workbench. Queste operazioni possono richiedere alcuni minuti. Nella vista Console, è possibile vedere i messaggi visualizzati mentre gli strumenti server avviano il server.
È ora possibile visualizzare un'anteprima di come il sito verrà visualizzato e funzionerà una volta pubblicato su un server Web. È possibile fare clic sui collegamenti, immettere dati nei moduli e visualizzare il contenuto generato in maniera dinamica nel sito che potrebbe non comparire nella vista Anteprima. Inoltre, se si desidera visualizzare la pagina con browser Web differenti, è possibile copiare l'URL dal browser Web del workbench nel browser scelto.
Per poter continuare l'esercitazione, è necessario arrestare il server. In caso contrario, verranno visualizzati dei messaggi di errore. Questi errori vengono visualizzati perché il server è connesso al database di esempio, impedendo la connessione al database per modificare le informazioni visualizzate sul sito Web. Per arrestare il server, completare la seguente procedura:
Di solito, questa vista si trova nella parte inferiore centrale del workbench. Se non è possibile trovare la vista Proprietà, passare alla barra dei menu e fare clic su Finestra > Mostra vista > Server.
Durante la chiusura del server, nella vista Console verranno visualizzati messaggi. Quando lo stato del server nella vista Server cambia in Arrestato, il server viene arrestato ed è possibile continuare a lavorare sul sito Web.
È possibile verificare il sito Web sul server in qualsiasi momento, ma è importante ricordarsi di arrestare il server una volta completata la verifica.
Dopo aver arrestato il server di verifica, continuare con l'Esercizio 1.4: Creazione di nuovi record.