Applicazione o sostituzione di modelli pagina nelle pagine Web

È possibile scegliere una pagina esistente senza connessione al modello pagina e assegnarne uno. È anche possibile sostituire un modello pagina su una pagina con una connessione esistente a un modello pagina differente.

Prerequisiti:
  1. Creare un progetto Web.
  2. Creare pagine Web.

Per applicare un modello pagina o sostituirne uno esistente:

  1. Aprire la pagina in Page Designer.
  2. Dal menu principale, fare clic su Pagina > Modello pagina. Scegliere dunque una delle seguenti opzioni di menu:
    • Applica modello - Scegliere questa opzione se si sta modificando una pagina senza connessione a un modello pagina e si desidera applicare un modello pagina alla pagina. Viene visualizzata la procedura guidata Applicazione del modello pagina.
    • Sostituisci modello - Scegliere questa opzione se si sta modificando una pagina con connessione a un modello pagina e si desidera sostituire il modello pagina con un altro modello. Viene visualizzata la procedura guidata Sostituzione modello pagina.
  3. Selezionare Modello pagina di esempio o Modello pagina definito dall'utente come tipo di modello da utilizzare. La scelta dei modelli sarà limitata dal tipo di pagina che si sta creando. Ad esempio, se si sta creando una pagina HTML, sono disponibili solo modelli HTML (.htpl), ma se si stanno creando pagine JSP o Faces JSP, sono disponibili modelli HTML e JSP (.jtpl).
    1. Se si seleziona Modello pagina di esempio, selezionare un modello dall'elenco Miniatura. Una copia dell'esempio viene aggiunta al progetto e diventa il modello pagina di base.
    2. Se si seleziona Modello pagina definito dall'utente, selezionare un modello dall'elenco Miniatura oppure trovare la posizione del modello se questo si trova in un altro progetto o nel file system.
  4. Fare clic su Avanti.
  5. Se si sceglie Applica modello, nella pagina Associa elementi di pagina al modello pagina della procedura guidata, specificare come il modello pagina deve visualizzare i contenuti della pagina: L'origine per le aree contenuti vengono definite nell'elenco delle aree contenuti del modello pagina. Gli elementi per la pagina Web selezionati nella pagina precedente della procedura guidata vengono visualizzati nell'elenco degli elementi di pagina. Quando si applica un modello pagina a una pagina Web esistente, il modello pagina è simile a una pagina posta in cima a una pagina esistente e le aree contenuti sono simili alle finestre che visualizzano il contenuto della pagina originale. Con questa associazione, si definisce il contenuto dalla pagina originale che viene visualizzato nell'area contenuti.
    1. Nell'elenco delle aree contenuti del modello pagina, selezionare l'area contenuti da associare a un elemento di pagina.
    2. Nell'elenco Elementi di pagina, selezionare l'elemento al quale associare l'area contenuti.
    3. Fare quindi clic sul pulsante Associa. Ripetere questa operazione per tutte le aree contenuti.

      In questo modo le aree contenuti nel modello pagina vengono associate agli elementi nella pagina Web. Ad esempio, se si seleziona uno dei modelli pagina di esempio, vengono predefinite un'area intestazione e un'area corpo. È possibile selezionare l'area contenuti di intestazione e associarla al tag HEAD (tra i tag HEAD di inizio e fine). Qualsiasi attributo definito nel modello pagina per l'area contenuti di intestazione viene applicato alla regione HEAD della pagina Web esistente. Le caselle di anteprima visualizzano la pagina corrente e un'anteprima dell'aspetto della pagina una volta applicato il modello. Se un'area della pagina originale non viene associata a un'area contenuti, non verrà inclusa nella pagina una volta applicato il modello.

    4. Per rimuovere un'associazione, selezionare l'elemento nell'elenco Elementi di pagina e fare clic sul pulsante Annulla associazione.
  6. Se si sceglie Sostituisci modello, specificare le associazioni tra Nome area contenuti corrente e Nuovo nome area contenuti di destinazione. Fare clic sui nomi in Nuovo nome area contenuti di destinazione per apportare modifiche. Vengono visualizzate le anteprime della pagina con il modello corrente e il modello sostituito.
  7. Fare clic su Fine per applicare le modifiche modello alla pagina.
È possibile adesso apportare altre modifiche alle aree contenuti della pagina in Page Designer. Le aree esterne alle aree contenuti vengono definite dal modello pagina e possono essere modificate solo al suo interno. È possibile fare doppio clic su queste aree per aprire il modello pagina. Qualsiasi modifica apportata al modello pagina verrà aggiornata automaticamente nella pagina.
Limitazione: Esistono diversi casi in cui è possibile che un modello pagina non venga applicato a una pagina Web quando si utilizza una delle procedure guidate per i modelli pagina:
  • La pagina Web ha una codifica differente da quella del modello pagina selezionato.
  • Il modello pagina selezionato o la pagina Web è descritta da JSP stile XML.
  • La pagina Web ha già un modello pagina associato.
Nota: Le proprietà di un'area contenuti possono essere limitate in base alla posizione in cui viene definita l'area contenuti nel modello. Si sconsiglia di definire un'area contenuti nei tag <P> o <SPAN> perché possono verificarsi difficoltà nel formattare il testo o nell'aggiungere stili all'area contenuti dalla pagina che utilizza il modello. Ad esempio, se un'area contenuti viene definita in un tag <P>, non sarà possibile modificare il testo in quest'area in H1 oppure, se l'area contenuti è all'interno di un tag <FONT>, non sarà possibile modificare le proprietà del tipo di carattere dell'area. Se si stanno per applicare diversi stili o tipi di paragrafo a un'area contenuti, si consiglia di inserire un'area contenuti nei tag <BODY> del modello pagina o nei tag <TD> se il modello pagina utilizza tabelle o tabelle a layout libero per il layout.

Concetti correlati
Modelli pagina
Modelli pagina nidificati

Attività correlate
Creazione di un modello pagina
Disposizione di un modello pagina con tabelle
Generazione di pagine Web da modelli pagina
Applicazione di un modello pagina a un sito Web
Aggiunta di contenuto a un modello pagina
Creazione di un modello pagina nidificato

Termini utilizzati | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.