Aggiunta di contenuto a un modello pagina

I modelli pagina contengono aree comuni e aree contenuti. Un'area comune è un'area condivisa comune a tutte le pagine che utilizzano il modello pagina. Un'area contenuti è un'area in cui si aggiungono le informazioni specifiche per lo scopo della pagina.

Prerequisiti:
  1. Creare un progetto Web.
  2. Creare un modello pagina.

Un'area comune contiene elementi pagina quali banner di siti, loghi di società e elementi di navigazione. Un'area contenuti è un'area specifica di particolari pagine che utilizzano il modello pagina. Un'area contenuti contiene elementi pagina quali testo e immagini specifiche di una determinata pagina.

Di seguito vengono illustrate le differenze tra l'area comune e l'area contenuti. Il modello pagina del sito Web IBM contiene un'area comune e un'area contenuti. L'intestazione e pannello di navigazione sono comuni a tutte le pagine del sito Web. L'area grigia è l'area contenuti specifica di una determinata pagina.
Modello del sito Web IBM.
Quando il modello pagina viene applicato a una pagina Web, il contenuto univoco di quella pagina viene visualizzato nell'area contenuti.
www.ibm.com

Quando si crea un modello pagina, l'intero modello è un'area comune per impostazione predefinita. È necessario aggiungere manualmente aree contenuti che conserveranno i contenuti univoci delle pagine basate sul modello. Quando si crea una pagina in base a un modello pagina, l'area comune è di sola lettura e l'area contenuti è modificabile.

Per aggiungere contenuto a un modello pagina:

  1. Modificare l'area comune. Ad esempio, aggiungere testo, navigazione o un logo.
  2. Per aggiungere un'area contenuti, fare clic sul cassetto Modello pagina della Tavolozza.
  3. Trascinare l'oggetto Area contenuti nel modello pagina. Viene aperta la finestra di dialogo Inserimento area contenuti per il modello pagina.
  4. Immettere il nome dell'area contenuti e fare clic su OK. Una volta aggiunte le aree contenuti al modello pagina, premere CTRL+S per salvare le modifiche.
Nota:
  • Se si stanno per applicare diversi stili o tipi di paragrafo a un'area contenuti, si consiglia di inserire un'area contenuti nei tag <BODY> del modello pagina o nei tag <TD> se il modello pagina utilizza tabelle o tabelle a layout libero per il layout. Si sconsiglia di inserire un'area contenuti nei tag <P> o <SPAN> perché possono verificarsi difficoltà nel formattare il testo o nell'aggiungere stili all'area contenuti dalla pagina che utilizza il modello. Ad esempio, se l'area contenuti si trova nel tag <P> nel modello pagina, nella pagina Web basata sul modello pagina, non sarà possibile eseguire alcuna operazione che richiede la modifica del tag <P>, ad esempio la modifica di testo nell'area contenuti in <H1>.
  • Se si sta per applicare solo uno stile o un tipo di paragrafo a un'intera area contenuti, è necessario inserire l'area contenuti nei tag <TD> o <DIV> per un blocco (che forza un'interruzione riga), oppure è possibile inserire l'area contenuti nei tag <P> o <SPAN> se si desidera che l'area contenuti sia incorporata.

Concetti correlati
Modelli pagina
Modelli pagina nidificati

Attività correlate
Creazione di un modello pagina
Disposizione di un modello pagina con tabelle
Generazione di pagine Web da modelli pagina
Applicazione o sostituzione di modelli pagina nelle pagine Web
Applicazione di un modello pagina a un sito Web
Creazione di un modello pagina nidificato

Termini utilizzati | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.