Panoramica su Probekit

Probekit è una struttura BCI (Byte-Code Instrumentation) di script che è possibile utilizzare per scrivere frammenti di codice che possono essere inseriti in un programma allo scopo di fornire informazioni sul programma quando è in esecuzione.

Un file Probekit può contenere uno o più probe, ciascuno dei quali può contenere uno o più frammenti probe. È possibile specificare quale probe utilizzare su un determinato programma e quando eseguire i frammenti probe.

I frammenti probe vengono assemblati in un set di metodi Java che vengono successivamente compilati. Quando si compila un probe, i frammenti di codice del probe vengono combinati seguendo la procedura standard e viene generato codice di origine Java per una nuova classe. Le funzioni generate dai frammenti probe appaiono come metodi statici della classe del probe generata.

Quando i probe vengono applicati, il motore BCI fa riferimento all'elenco di probe e ai loro modelli di destinazione e inserisce richiami ai metodi dei frammenti probe nei programmi di destinazione. Il processo di inserimento delle istruzioni di chiamata nei metodi di destinazione viene definito "strumentazione". Gli elementi di dati richiesti da un frammento probe (ad esempio, il nome e gli argomenti dei metodi) vengono passati come argomenti. Uno dei vantaggi offerti da questo sistema è la possibilità di inserire un probe in numerosi metodi di destinazione con un sovraccarico ridotto.

Se alcuni dei metodi di una classe soddisfano le regole filtri e sono idonei per la strumentazione, questa classe viene definita "classe con probe".

È possibile eseguire frammenti probe (per un elenco completo dei tipi di frammento, vedere l'oggetto probe fragment):
I frammenti probe possono accedere ai seguenti tipi di informazioni che riguardano i metodi nei quali vengono inseriti:

Argomento principale: Raccolta dati di runtime con probe definiti dall'utente

Informazioni correlate
Esempio di probe di base

Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2004.