Il termine risorsa di creazione profili indica il livello di granularità utilizzato per aprire le viste di creazione profili. I livelli di risorse si trovano nella vista Controllo di creazione profili. Selezionando una risorsa, sarà possibile aprire una vista basata su tale risorsa. Ad esempio, una vista aperta dal livello dell'host consente di visualizzare i dati di profilo da processi e agenti associati all'host selezionato. Di seguito sono riportate le risorse disponibili.
Un progetto Java
contiene codice di origine e relativi file per la generazione di un programma Java. Un progetto Java conserva anche un modello del proprio contenuto in cui sono presenti informazioni relative alla gerarchia dei tipi, ai riferimenti e alle dichiarazioni degli elementi Java. Una cartella
(o directory)
è un contenitore in cui è possibile trovare qualsiasi tipo di file.
Per impostazione predefinita, tali oggetti sono nascosti e non visualizzati nella vista. È possibile visualizzarli utilizzando la finestra Preferenze (Finestra > Preferenze > Creazione profili e log > Aspetto) e deselezionando la casella di controllo Cartelle.
Un controllo è un contenitore logico per informazioni di creazione profili raccolte da un gruppo di processi. Le viste a livello di controllo visualizzano i dati raccolti da questi processi. I controlli sono utili per l'aggregazione dei dati di creazione profili raccolti da processi in esecuzione in un'applicazione aggregata.
I controlli sono rappresentati come oggetti di controllo. Per impostazione predefinita, tali oggetti sono nascosti e non visualizzati nella vista. È possibile rendere visibili gli oggetti di controllo selezionando Layout distribuito sulla barra degli strumenti di Controllo creazione profili.
Un host è un
computer, o una partizione di esecuzione di un computer, in cui si trova l'applicazione sottoposta
a verifica. L'host è proprietario dei processi di cui vengono creati i profili. L'host esegue i processi. È possibile specificare un host indicandone il nome o l'indirizzo IP.
È possibile che controlli diversi utilizzino host con lo stesso nome. Tali host risulteranno univoci per ciascun controllo perché le risorse nella vista Controllo di creazione profili vengono identificate in base al percorso completo.
Per impostazione predefinita, tali oggetti sono nascosti e non visualizzati nella vista. È possibile rendere visibili gli oggetti di controllo selezionando Layout distribuito sulla barra degli strumenti di Controllo creazione profili.
L'oggetto processo rappresenta l'applicazione di cui si crea il profilo.
I processi sono identificati dal nome del processo e dal numero ID. Il nome del processo ha due formati, in base alla modalità di avvio del processo:
Una volta avviata la creazione profili di un'applicazione Java, il processo e gli agenti associati vengono visualizzati nella vista Controllo di creazione profili.
Nel modello di distribuzione di Agent Controller, un agente è un file binario riutilizzabile che fornisce servizi al processo host e, cosa più importante, fornisce un portale mediante il quale i dati dell'applicazione possono essere inoltrati ai client collegati. Gli agenti raccolgono i dati sull'esecuzione dei programmi applicativi. Le viste della prospettiva Creazione profili e log consentono di visualizzare le informazioni raccolte dagli agenti. L'agente di creazione profili Java è un agente di creazione profili.
L'agente di creazione profili Java esegue il processo JVM e riceve notifica degli eventi JVM (Java Virtual Machine) sulla base dell'interfaccia JVMPI (Java Virtual Machine Profiler Interface). L'agente viene utilizzato al meglio per identificare dettagli delle prestazioni quali le classi ed i metodi responsabili di prestazioni scadenti dell'esecuzione. L'agente di creazione profili Java è utilizzato, inoltre, per analizzare gli heap dell'applicazione e per individuare le perdite di memoria.
Un processo può contenere uno o più agenti in esecuzione contemporaneamente. Anche se il processo non contiene inizialmente alcun agente, alcune condizioni di elaborazione possono portare alla creazione di un agente durante il ciclo vitale del processo. Ciascun livello dell'applicazione può contenere agenti.
È possibile avviare il controllo solo con gli agenti in stato Pausa o Scollegato. Poiché ciascun agente può essere collegato ad un solo client per volta, un agente in stato di controllo non potrà essere riutilizzato. Un agente in stato terminato non potrà essere controllato.
Lo stato degli agenti viene identificato dai seguenti simboli:
Un insieme di profili è un insieme di criteri utilizzati per restringere l'ambito dei dati di creazione profili raccolti. Gli insiemi di profili consentono di raccogliere informazioni specifiche per l'analisi. Lo strumento di creazione profili fornisce tre insiemi di profili:
Argomenti correlati
Panoramica dello Strumento di creazione profili
Attività correlate
Creazione profili di un'applicazione
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.