Scelte rapide da tastiera per l'editor Diagramma Web

Questo documento descrive i tasti di accesso rapido per le attività di esplorazione, spostamento e ridimensionamento di nodi e connessioni nell'editor Diagrammi Web.

Per manipolare i nodi e le connessioni nell'editor Diagrammi Web, come alternativa al mouse, è possibile utilizzare i tasti di accesso rapido della tastiera. Ciascun nodo dispone di otto punti di ridenominazione e un punto di trascinamento; i punti di ridimensionamento sono utili solo per i nodi di annotazione. Ciascuna connessione dispone di un certo numero di punti di trascinamento in base al numero delle curve angolari nella connessione.

Come alternativa ai tasti freccia, è possibile utilizzare i tasti della tastierina numerica, dove 2, 4, 6 e 8 rappresentano le direzioni giù, sinistra, destra e su.

Quando si trascina un nodo o una connessione, tenendo premuto il tasto Ctrl con il tasto freccia della tastiera o della tastierina numerica, il movimento risulterà più rapido ma meno definito.

Tasto Funzione in un nodo in modalità trasversale Funziona in una connessione in modalità trasversale Funzione in modalità di trascinamento
Esc     Passa alla modalità trasversale ed annulla tutti i trascinamenti effettuati
Invio     Passa alla modalità trasversale e lascia il nodo laddove è stato trascinato
Freccia giù Passa al nodo sottostante Passa a un nodo Sposta il nodo corrente o la connessione verso il basso
Freccia sinistra Passa al nodo a sinistra Passa a un nodo Sposta il nodo corrente o la connessione verso sinistra
Freccia destra Passa al nodo a destra Passa a un nodo Sposta il nodo corrente o la connessione verso destra
Freccia su Passa al nodo soprastante Passa a un nodo Sposta il nodo corrente o la connessione verso l'alto
Punto (.) Passa alla modalità di trascinamento Passa alla modalità di trascinamento Consente di spostarsi tra i punti del nodo o della connessione in senso orario
Barra (/) Passa a una connessione Passa alla connessione successiva  
Barra retroversa (\) Passa a una connessione Passa alla connessione precedente  
Barra spaziatrice Seleziona il nodo attivo Seleziona la connessione attiva  

In modalità trasversale, tenendo premuto il tasto Ctrl e premendo uno dei tasti elencati in precedenza, invece della selezione viene modificata l'attivazione. Tenendo premuto il tasto Maius è possibile aggiungere altri elementi alla selezione corrente.

Inoltre, è possibile utilizzare tasti funzione quali le scelte rapide da tastiera per il workbench e Ctrl+H, Ctrl+N, Ctrl+S e Ctrl+Shift+S come scelte rapide da tastiera per la modifica . È anche possibile utilizzare i tasti freccia per accedere a un menu a comparsa, Tab e Maius+Tab per accedere a una finestra a comparsa, Invio per selezionare un elemento, Esc per chiudere un menu o una finestra a comparsa e Alt+F4 per chiudere il prodotto.


Feedback