Prima di importare l'esempio, è necessario installare Apache Jakarta Tomcat
dal seguente URL: http://jakarta.apache.org/tomcat. Le versioni 5.0 e 5.5
sono supportate da questo esempio. Una volta installato l'esempio, creare un server Tomcat nel workbench procedendo come segue:
- Dal menu File, selezionare .
- Selezionare Tomcat v5.x come tipo di server e fare clic su Avanti.
- Nella pagina del server Tomcat:
- Immettere un nome server.
- Specificare la posizione in cui è stato installato Tomcat.
- Fare clic su JRE installati, selezionare Aggiungi e immettere le informazioni appropriate per il JDK che si prevede di utilizzare per Tomcat.
Ad esempio, per Tomcat v5.0 il nome del JRE deve essere jdk141 e la directory home del JRE deve essere quella di JDK 1.4.1. Dopo avere immesso queste informazioni, fare clic due volte su OK. Accertarsi che il JDK appena aggiunto sia selezionato nel campo JRE della pagina del server Tomcat. Tenere presente che se si punta il server a un JRE anziché a un JDK, i file JSP dell'esempio non verranno compilati correttamente e non sarà possibile eseguirli sul server Tomcat.
- Fare clic su Fine.
- Per vedere il server creato nell'area di lavoro, dal menu Finestra selezionare .
Se non si è installato il runtime Tomcat prima di importare l'esempio,
dopo aver installato un runtime del server Tomcat è necessario impostare il runtime di destinazione sul servizio ed il progetto del client prima di aggiungerli al server. Per modificare il runtime di destinazione, fare doppio clic sul progetto, selezionare Proprietà.
Sulla pagina Runtime di destinazione, selezionare il runtime Tomcat appropriato.
Dopo l'importazione dell'esempio di quotazioni di borsa, se si desidera eseguire il codice dell'esempio è necessario configurare il server Tomcat e associare ad esso l'esempio. A tal fine, procedere come segue:
- Per associare l'esempio al server, fare clic con il pulsante destro del mouse sul server creato e selezionare Aggiungi e rimuovi progetti. Selezionare gli EAR del servizio e del client dall'elenco Progetti disponibili e fare clic su Aggiungi.
- Per eseguire il servizio, dalla cartella Dynamic Web Projects, fare clic con il pulsante destro del mouse su AddressBookAxisClient/WebContent/sampleAddressBookServiceProxy/TestClient.jsp e selezionare Esegui su server.
Nota: Per impostazione predefinita, l'indirizzo SOAP nel file WSDL è impostato per l'utilizzo della porta 8080. Se la porta che Tomcat sta utilizzando per il servizio è diversa, è necessario aggiornare il file WSDL perché il numero di porta corrisponda.
- Per determinare quale porta Tomcat sta utilizzando, fare doppio clic sul server
Tomcat nella vista Server. La panoramica Server elenca la porta HTTP per il
server.
- Se la porta è diversa da 8080, eseguire TestClient.jsp come descritto precedentemente.
- Richiamare il metodo getEndpoint del client. Copiare il risultato.
- Fare clic su setEndpoint e incollare l'endpoint corrente per il servizio. Sostituire il numero di porta con la porta che il server sta utilizzando e richiamare il metodo.