< Indietro | Avanti >

Esercizio 1.3: Ricerca di un servizio Web e creazione di un proxy del servizio Web

Fornire una descrizione breve per questa lezione di esercitazione.

Prima di iniziare, è necessario completare la Lezione 1.2: Creazione di un file JSP Faces.

È necessario ora trovare un servizio Web per il quale si desidera creare un client. Questo servizio Web può trovarsi su un registro UDDI privato o pubblico, in un URL o in un'area di lavoro. Per questa esercitazione, verrà cercato un servizio Web che restituisce la temperatura per un dato codice zip fornito da www.xmethods.com.

È possibile trovare un servizio Web e creare un proxy per il servizio Web utilizzando la procedura guidata Web Rilevamento servizio.

  1. Sulla Tavolozza selezionare la scheda Dati. Selezionare Servizio Web, fare clic con il pulsante destro del mouse e fare clic su Inserisci.
  2. Selezionare Servizi Web da un URL noto. Sebbene conosciamo l'URL per il file WSDL, utilizzando un file WSIL (Web Service Inspection Language) è possibile cercare tutti i servizi Web disponibili. I file WSIL possono essere trovati nel seguente percorso: http://www.web_service_provider.com/inspection.wsil
  3. Immettere il seguente URL WSDL nel campo URL: http://www.xmethods.net/sd/2001/TemperatureService.wsdl e fare clic su Vai.
  4. Il servizio Web selezionato viene ora visualizzato nella tabella. Fare clic su Porta: TemperaturePort per selezionarla.
    Finestra di rilevamento dei servizi Web con dettagli WSDL visualizzati
    [../images/wsdlpage.jpg] Per verificare il servizio Web, fare clic su Dettagli per avviare il servizio Web in Esplora servizi Web. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Esplora servizi Web, fare riferimento alla guida in linea.
  5. Una volta verificato il servizio Web, fare clic su Aggiungi a un progetto. Se viene richiesto di sovrascrivere i file sul sistema, fare clic su Sì a tutti.
  6. Il servizio Web selezionato viene ora elencato nell'elenco di servizi Web esistenti. Quando viene selezionato, l'unico metodo disponibile per il servizio Web viene elencato nell'elenco di metodi. Fare clic su Fine per aggiungerlo al JSP.

Il proxy viene visualizzato nella vista Dati della pagina. Se la vista Dati della pagina non viene visualizzata, è possibile aprirla facendo clic su Finestra > Mostra vista > Dati della pagina:

Proxy visualizzato nella vista Dati della pagina
[../images/wsinjsp.jpg]

Inoltre, il metodo e l'azione per richiamarlo sono stati aggiunti al file JSP. Deve avere un aspetto simile al seguente:

WSProxy.jsp con metodo e pulsante di invio aggiunti
[../images/proxyonjsp.jpg]

Esecuzione del proxy sul server

  1. Salvare WSProxy.jsp facendo clic su File > Salva. Chiudere l'editor WSProxy.jsp.
  2. In Esplora progetti, fare clic con il pulsante destro del mouse su WSProxy.jsp e fare clic su Esegui > Esegui sul server.
  3. Selezionare il server associato con il progetto Web dinamico e fare clic su Fine. Se si desidera eseguire JSP Faces su un altro server, è sufficiente reindirizzare il progetto Web creato al nuovo server.
Quando JSP è in esecuzione sul server, dovrebbe aprirsi in un browser Web nello spazio di lavoro. È possibile verificare il servizio Web immettendo un valore valido nel campo del codice postale e facendo clic su Inoltra.

Riepilogo di controllo della lezione

Terminare l'esercitazione rivedendo quanto descritto nel Riepilogo.

Feedback

< Indietro | Avanti >