I facet definiscono le caratteristiche e i requisiti per i progetti J2EE. Una volta aggiunto un facet a un progetto, quest'ultimo viene configurato per eseguire una determinata attività, rispettare specifichi requisiti o avere particolari caratteristiche.
Se durante la creazione del progetto Web dinamico è stato selezionato Progetto Faces come configurazione, i facet corretti sono già stati aggiunti al progetto. Se è stato creato un progetto Web senza selezionare tale configurazione, è necessario aggiungere i facet corretti al progetto affinché esso supporti Faces:
WS-I fa riferimento all'interoperabilità del servizio Web, ossia l'interoperabilità tra piattaforme, sistemi operativi e linguaggi di programmazione. L'organizzazione WS-I imposta gli standard raccolti nei documenti chiamati Profili che definiscono i requisiti necessari per rendere un servizio Web interoperabile. I prodotti Rational Developer convalidano i servizi Web in base a WS-SSBP (WS-I Simple SOAP Binding Profile 1.0) e WS-I AP (WS-I Attachments Profile 1.0). Per ulteriori informazioni su WS-I, fare riferimento al seguente sito Web: http://www.ws-i.org/
A questo punto è passibile iniziare la Lezione 1.2: Creazione di un file JSP Faces.