espressioni XPath

Il linguaggio XPath (XML Path Language) è un sottolinguaggio XSL progettato per identificare in modo univoco o indirizzare le parti di un documento XML di origine. Un'espressione XPath può essere utilizzata tramite un documento XML ed estrarre informazioni dai nodi (tutte le parti del documento, come un elemento o un attributo).

Ci sono quattro tipi diversi di espressioni XPath:

Booleana
Un tipo di espressione con due possibili valori.
Insieme nodi
Una raccolta di nodi che corrispondono ai criteri di espressione, di solito derivata con un percorso di posizione.
Numero
Un valore numerico, utile per contare i nodi e per eseguire un'aritmetica semplice.
Stringa 
Un frammento di testo che può derivare da una struttura ad albero di input, elaborata o argomentata con il testo generale.

Un'espressione XPath restituisce un determinato insieme di nodi che è una raccolta di nodi. Ad esempio, se si dice a XPath di cercare l'elemento con un attributo dell'id, ce ne può essere più di uno. XPath restituisce un insieme di nodi che è una raccolta di tutte gli elementi nel documento di imput che hanno un elemento id.

Questa è un'espressione XPath di esempio:

/order/item/part-number

Questo significa "seleziona tutti gli elementi denominati matricola, che sono elementi secondati degli elementi voce che sono elementi secondari degli elementi di ordine che sono elementi secondari dell'elemento principale del documento.

È possibile creare un'espressione XPath utilizzando la procedura guidata di espressione XPath. È possibile avviare la procedura guidata dell'espressione XPath nei modi seguenti:

Attività correlate
Creazione espressioni XPath
Informazioni correlate
XPath su w3

Feedback