L'elemento <xsl: choose> consente di selezionare un'opzione da una sequenza di alternative. È possibile utilizzarlo per selezionare da un numero di scelte, e consente una scelta predefinita, se desiderato.
<xsl: choose> <verifica xsl: when ="Boolean expression"> <verifica xsl: when ="Boolean expression"> <xsl:otherwise> </xsl: choose>
Ogni elemento <xsl: when> ha una condizione di verifica. La condizione di verifica è un'espressione booleana, che è un'espressione XPath che viene convertita in un valore booleano. I contenuti del primo elemento <xsl: when> la cui condizione di verifica è true è l'output di una struttura ad albero dei risultati.
Allo stesso modo, l'elemento <xsl: choose> può avere un elemento <xsl:otherwise> facoltativo i cui contenuti sono output solo se nessuna condizione di verifica dell'elemento <xsl: when> è true. Se non esiste alcun elemento <xsl:otherwise> e nessuna condizione di verifica negli elementi secondari <xsl: when> è true, allora l'elemento <xsl: choose> non produce un output.
Quanto segue è un esempio di un elemento <xsl: choose>:
<xsl: choose> <verifica xsl: when = "number [ . > 2000]">Un numero grande</xsl:when> <xsl:otherwise>Un numero piccolo</xsl:otherwise> </xsl:choose>
Se l'elemento del numero nel file XML di destinazione contiene un valore di numero maggiore di 2,000, allora la stringa "A big number" viene inserita nella struttura ad albero del risultato. In tutti gli altri casi, verrà inserito "A small number".
Le seguenti istruzioni sono state scritte per la prospettiva Risorsa, ma queste funzionano in molte altre prospettive.
Per creare un elemento <xsl: choose>, seguire la procedura di seguito riportata: