Specifica di stili di nomi principali

Nei diagrammi UML, si identifica un classificatore nel diagramma assegnandogli un nome univoco. Oltre al nome classificatore, è possibile visualizzare il nome completo, principale, principale completo o una combinazione di tali opzioni per il classificatore.

Prima di potere completare questa attività, è necessario disporre di un diagramma aperto nella prospettiva Modellamento e il diagramma deve contenere almeno un classificatore.
La seguente tabella illustra le diverse annotazioni di stile di un nome principale:
Stile Descrizione Esempio
Nome completo L'area del nome del classificatore visualizza la concatenazione del nome principale e del nome del classificatore stesso Viene visualizzata una classe denominata Class1. La classe è contenuta da un modello denominato BlankModel1. Il nome completo del classificatore è BlankModel1::Class1.
Nome principale L'area del nome del classificatore visualizza il nome del classificatore e, sotto, il nome dello spazio nomi che lo contiene. Viene visualizzata una classe denominata Class1. La classe è contenuta da un modello denominato BlankModel1. Il nome principale del classificatore, BlankModel1, viene visualizzato nell'area del nome del classificatore, sotto al nome del classificatore.
Nome principale completo L'area del nome del classificatore visualizza il nome del classificatore e, sotto, la concatenazione dei nomi principali. Viene visualizzata una classe denominata Class2. La classe è contenuta da un modello denominato BlankModel1, nel pacchetto denominato Package1. Il nome principale concatenato del classificatore, BlankModel1::Package1, viene visualizzato nell'area del nome del classificatore, sotto al nome del classificatore.

Per specificare lo stile del nome principale per un singolo classificatore o per una serie di classificatori, completare una delle operazioni seguenti:

Attività correlate
Impostazione delle preferenze per i diagrammi UML

Feedback