Condizioni di guardia nei diagrammi di sequenza

Nei diagrammi di sequenza, una condizione di guardia, nota anche come vincolo di interazione, è un'espressione condizionale Booleana che controlla un operando di interazione in un frammento combinato.

Una condizione di guardia contiene due espressioni che indicano il numero minimo e massimo di volte in cui viene eseguito un frammento combinato in loop.

Una condizione di guardia è una limitazione o una condizione semantica impostata tra parentesi quadre in un operando di interazione all'interno di un frammento combinato. Quando si crea un frammento combinato, viene creata automaticamente una condizione di guardia. È inoltre possibile creare manualmente una condizione di guardia in un operando di interazione che non dispone di tale condizione.

Una condizione di guardia viene visualizzata all'inizio dell'interazione e contiene tutte le informazioni necessarie per decidere se eseguire o meno le tracce nell'operando di interazione. Se la condizione di guardia verifica true, le tracce vengono eseguite. Dal momento che la condizione di guardia è facoltativa, l'interazione viene eseguita anche se non si specifica alcuna condizione di guardia nell'operando di interazione.

La seguente figura indica le modalità di rappresentazione delle condizioni di guardia in un'interazione.

Questo frame di interazione mostra due lifeline con due frammenti combinati che le attraversano. Il primo frammento combinato di loop ha un operando di interazione e una condizione di guardia. Il secondo frammento combinato alt ha due operandi di interazione, ognuno con una condizione di guardia.

Attività correlate
Aggiunta di condizioni di guardia alle transizioni

Feedback