Eliminazione dei messaggi dai diagrammi di sequenza

È possibile eliminare i messaggi dal progetto che non sono più necessari. Quando si elimina un messaggio, si ottengono diversi risultati, a seconda del tipo di messaggio eliminato.

Occorre disporre di un diagramma di sequenza aperto.

Per eliminare un messaggio, nell'editor del diagramma, fare clic con il pulsante destro del mouse su un messaggio; quindi fare clic su Elimina dal modello.

Quando si elimina un messaggio, il risultato è diverso in base al tipo di messaggio.
  • Se si elimina un messaggio di invio da un messaggio sincrono, vengono eliminati anche la specifica di esecuzione corrispondente e i messaggi di restituzione.
  • Se si elimina un messaggio di restituzione da un messaggio sincrono, la specifica di esecuzione corrispondente e il messaggio di restituzione rimangono invariati.
  • Se si elimina un messaggio asincrono, il messaggio di invio e le corrispondenti specifiche di esecuzione vengono eliminate.
  • Se si elimina un messaggio di creazione, la lifeline si estende verticalmente nella parte superiore del frame di interazione.
  • Se si elimina un messaggio di eliminazione, la lifeline si estende verticalmente nella parte inferiore del frame di interazione.
Concetti correlati
Lifeline nei diagrammi UML
Messaggi nei diagrammi UML

Feedback