Creazione dei messaggi nei diagrammi di comunicazione

Nei diagrammi di comunicazione, è possibile creare i messaggi per rappresentare la comunicazione che si verifica tra i partecipanti nelle interazioni. È possibile aggiungere, eliminare, riposizionare e assegnare nuove firme ai messaggi in una struttura di interazione.

Prima di poter aggiungere messaggi, è necessario avere un diagramma di comunicazione aperto che contenga almeno due lifeline che sono connesse da un percorso di un messaggio.
Per creare un messaggio su un percorso del messaggio:
  1. Nella Tavolozza, fare clic su Messaggio o Inverti messaggio.
  2. Fare clic sul percorso del messaggio al quale si desidera aggiungere il messaggio.

Come illustra la figura di seguito riportata, il messaggio viene visualizzato come una freccia sul percorso del messaggio, con una punta che indica la direzione del messaggio: avanti o indietro. La porzione avanti del messaggio punta nella direzione creata nel percorso del messaggio. L'etichetta del messaggio mostra il numero della sequenza ed il nome del messaggio.

Nota: Per impostazione predefinita, quando si crea un messaggio su un percorso del messaggio, vengono aggiunti la chiamata sincrona e il messaggio di ritorno. Per cambiare questo, annullare la selezione della casella di spunta Crea automaticamente messaggio di ritorno nella casella Preferenze.
Concetti correlati
Messaggi nei diagrammi UML
I percorsi del messaggio nei diagrammi di comunicazione
Attività correlate
Creazione dei percorsi del messaggio nei diagrammi di comunicazione
Riferimenti correlati
Preferenze di diagrammi e modelli UML

Feedback