Operandi di interazione nei diagrammi di sequenza

Nei diagrammi di sequenza, un operando di interazione è un contenitore che raggruppa i frammenti di interazione in un frammento combinato e che rappresenta uno scenario che si aggiunge a tale frammento.

Ogni operando di interazione è un frammento di un'interazione e include le lifeline nel frammento combinato. Tale operando contiene una condizione di guardia facoltativa, denominata anche vincolo di interazione. L'operando di interazione è in esecuzione solo se la condizione di guardia ha il valore true.

Come viene illustrato nella seguente figura, un operando di interazione viene visualizzato come rettangolo in un frammento combinato.

Un frame di interazione mostra due lifeline con due frammenti combinati che le attraversano. Il primo frammento combinato di loop ha un operando di interazione e una condizione di guardia. Il secondo frammento combinato alt ha due operandi di interazione, ognuno con una condizione di guardia.

Quando si crea un operando di interazione, esso viene visualizzato in uno stato espanso. È possibile ridurlo per nasconderlo insieme ai relativi messaggi associati e ai frammenti di interazione e per ridurre la dimensione del frammento combinato nel frame di interazione.

Il numero di operandi di interazione che è possibile aggiungere a un frammento combinato dipende dal tipo di frammento. Ad esempio, un frammento combinato loop, option, break, critical, negative, assert, ignore o consider ha un solo operando. Un frammento combinato alternative, weak, strict o parallel ha due o più operandi. Se esistono più operandi di interazione in un frammento combinato, questi sono separati da una linea tratteggiata orizzontale.

Attività correlate
Gestione degli operandi di interazione nei diagrammi di sequenza
Spostamento degli operandi di interazione nei diagrammi di sequenza

Feedback