Nei diagrammi di sequenza, una condizione di guardia, nota anche come vincolo di interazione, è un'espressione condizionale Booleana che controlla un operando di interazione in un frammento combinato.
Una condizione di guardia contiene due espressioni che indicano il numero minimo e massimo di volte in cui viene eseguito un frammento combinato in loop.
Una condizione di guardia è una limitazione o una condizione semantica impostata tra parentesi quadre in un operando di interazione all'interno di un frammento combinato. Quando si crea un frammento combinato, viene creata automaticamente una condizione di guardia. È inoltre possibile creare manualmente una condizione di guardia in un operando di interazione che non dispone di tale condizione.
Una condizione di guardia viene visualizzata all'inizio dell'interazione e contiene tutte le informazioni necessarie per decidere se eseguire o meno le tracce nell'operando di interazione. Se la condizione di guardia verifica true, le tracce vengono eseguite. Dal momento che la condizione di guardia è facoltativa, l'interazione viene eseguita anche se non si specifica alcuna condizione di guardia nell'operando di interazione.
La seguente figura indica le modalità di rappresentazione delle condizioni di guardia in un'interazione.