Un diagramma di argomenti è un diagramma basato su query e non modificabile che è possibile utilizzare per visualizzare le relazioni esistenti tra elementi nel modello. Un diagramma di argomenti visualizza una serie specifica di relazioni tra un gruppo di elementi specificati. La serie di relazioni o l'argomento definisce i parametri della query per il diagramma.
La query e il contesto specificato sono permanenti nel diagramma di argomenti. Ogni volta che si apre un diagramma di argomenti, il sistema interroga gli elementi sottostanti e inserisce automaticamente il diagramma con gli ultimi risultati. Tuttavia, se si apportano modifiche agli elementi sottostante quando un diagramma di argomenti è aperto, è possibile che tale diagramma non rappresenti lo stato corrente degli elementi finché non viene aggiornato manualmente.
È possibile selezionare un layout predefinito o radiale per il diagramma di argomenti. Il layout predefinito mostra tutti gli elementi del diagramma in una gerarchia che può includere vari livelli. Nel layout radiale l'elemento di diagramma selezionato utilizzato nella query viene posizionato come hub o come elemento del diagramma di contesto. Ogni elemento di diagramma è collegato direttamente o indirettamente all'elemento di contesto. Il layout radiale fornisce una vista di tutti gli elementi di diagramma correlati direttamente e include uno o due livelli.
Un diagramma di argomenti è simile a un diagramma di esplorazione, con la differenza che è possibile salvarlo e riaprirlo in qualsiasi momento. A meno che non si salvi un diagramma di argomenti come diagramma modificabile, non è possibile aggiungere o modificarne gli elementi.