Finestra di dialogo basata sull'interfaccia utente per il refactoring
Una finestra di dialogo basata sull'interfaccia utente illustra i passi necessari
all'esecuzione dell'operazione di refactoring selezionata. Una finestra di dialogo basata sull'interfaccia utente per il refactoring è costituita da una prima finestra di dialogo di dimensioni limitate che contiene le informazioni necessarie per l'esecuzione del refactoring, da una finestra di dialogo che visualizza gli errori rilevati e da una finestra di dialogo di anteprima che visualizza un'anteprima dei risultati dell'operazione di refactoring.
Finestra di dialogo di input
Questa finestra di dialogo raccoglie le informazioni necessarie per la funzione di refactoring. Ad esempio, per il refactoring di ridenominazione verrà immesso il nuovo nome dell'elemento Java. È possibile premere OK per eseguire l'operazione di refactoring o Anteprima > per un'anteprima dei risultati del refactoring.
Finestra di dialogo di anteprima
Il JDT consente di visualizzare un'anteprima dei risultati di un'azione di refactoring
prima dell'applicazione.
La finestra di dialogo di anteprima è composta da due parti:
-
Una struttura superiore contenente tutti gli elementi Java interessati dall'operazione di refactoring. Ciascun nodo
della struttura rappresenta un'unità di compilazione.
-
Un visualizzatore di confronto nella parte inferiore. La parte sinistra del visualizzatore Confronto mostra l'originale, la parte destra visualizza l'origine sottoposta a refactoring.
Finestra di dialogo dei problemi
La finestra di dialogo dei problemi informa l'utente della presenza di
problemi definiti, potenziali o possibili nell'operazione di refactoring che si sta effettuando.
Sono possibili quattro tipi di problemi:
-
Informazioni
-
Un problema descritto come Informazioni non incide in alcun modo sul refactoring o sul codice del workbench. Nella maggior parte dei casi, è possibile ignorare questo tipo di problema.
-
Avvisi
-
Gli avvisi segnalano la possibilità di malfunzionamenti del compilatore. Tali problemi, nella maggior parte dei casi, non incidono negativamente sul codice del workbench.
-
Errori
-
Un problema descritto come Errore può provocare errori del compilatore o modificare la semantica del codice presente nel workbench. Sebbene non sia consigliabile, è possibile continuare il refactoring ignorando tali errori.
-
Problemi di arresto
-
Questo tipo di problema impedisce l'esecuzione del refactoring. Ad esempio, se si seleziona un commento e si sceglie il comando Estrai metodo, il workbench genererà un problema di arresto sul tentativo di refactoring poiché non è possibile estrarre un commento.
Se non esiste alcun problema di arresto, il refactoring può essere eseguito premendo il pulsante OK. Per visualizzare un'anteprima dei risultati dell'azione di refactoring, premere il pulsante Continua.
Supporto refactoring
Azioni di refactoring
Icone