Aggiunta di un facet a un progetto J2EE

Questo argomento spiega come aggiungere un facet ad un progetto esistente nello spazio di lavoro.

I facet definiscono le caratteristiche e i requisiti per i progetti. Quando si aggiunge un facet ad un progetto, questo progetto viene configurato per eseguire una determinata attività, rispettare determinati requisiti o avere specifiche caratteristiche. Ad esempio, il facet EAR imposta un progetto affinché funzioni come un'applicazione enterprise aggiungendo un descrittore di distribuzione ed impostando il percorso classi del progetto.

È possibile aggiungere i facet solo a progetti J2EE e ad altri tipi di progetti che si basano su progetti J2EE, come ad esempio progetti EAR (enterprise application), progetti Web dinamici e progetti EJB. Non è possibile aggiungere facet a un progetto Java o a un progetto di plug-in. Di solito, un progetto abilitato per i facet ha almeno un facet quando viene creato, il che consente di aggiungere altri facet se necessario. Ad esempio, un nuovo progetto EJB ha il facet Modulo EJB. È quindi possibile aggiungere altri facet a questo progetto, come ad esempio, il facet EJBDoclet (XDoclet).

Alcuni facet richiedono altri facet come prerequisiti. Alcuni facet non possono essere presenti nello stesso progetto. Ad esempio, non è possibile aggiungere il facet Modulo Web dinamico a un progetto EJB in quanto il progetto EJB ha già questo facet. Alcuni facet possono essere rimossi da un progetto mentre altri no.

I nuovi progetti generalmente vengono aggiunti facet quando vengono creati. Per aggiungere un altro facet ad un progetto esistente, procedere come segue:

  1. Nella vista Esplora progetti, fare clic con il tasto destro del mouse sul progetto, quindi fare clic su Proprietà.
  2. Nella finestra Proprietà, fare clic su Facet del progetto. La pagina Facet del progetto contiene i facet del progetto.
  3. Fare clic su Aggiungi/Rimuovi facet del progetto.
  4. Nella finestra Aggiunta/Rimozione progetti facet, selezionare le caselle di controllo accanto ai facet che si desidera aggiungere al progetto e selezionare un numero di versione per ciascun facet.
    Sono riportati solo i facet validi per il progetto:
    • L'elenco di runtime selezionato per il progetto limita i facet visualizzati nell'elenco. Saranno visualizzati soltanto i facet compatibili con tutti i runtime di destinazione selezionati.
    • I facet selezionati e le relative versioni limitano gli altri facet visualizzati nell'elenco. Ad esempio, se il progetto contiene il facet Modulo Web dinamico, il facet Modulo EJB non sarà riportato nell'elenco in quanto questi due facet non possono essere presenti insieme nello stesso progetto.
    È possibile ottenere ulteriori informazioni sui requisiti e sulle limitazioni per ogni facet facendo clic con il tasto destro del mouse sul nome del facet e selezionando Mostra vincoli.

    È inoltre possibile scegliere una combinazione preimpostata di facet dall'elenco Preimpostazioni.

  5. Per rimuovere un facet, deselezionarne la casella di controllo. Non tutti i facet possono essere rimossi.
  6. Se si desidera limitare il progetto in modo che sia compatibile con uno o più runtime, fare clic sul pulsante Mostra runtime e selezionare i runtime desiderati. Per ulteriori informazioni sui runtime, fare riferimento a Specifica dei server di destinazione per progetti J2EE.
  7. Scegliere Fine.
  8. Fare clic su OK.

Concetti correlati
Progetti Enterprise Application
Attività correlate
Creazione di un progetto di applicazione enterprise
Creazione di un progetto client di applicazioni
Creazione di un progetto connettore