Un connettore è un meccanismo di estensione J2EE standard per i contenitori che fornisce la connettività ai sistemi EIS (enterprise information system).
Un connettore è un meccanismo di estensione J2EE standard per i contenitori che fornisce la connettività ai sistemi EIS (enterprise information system). Un connettore è specifico di un EIS e consiste in un adattatore di risorse e di strumenti di sviluppo applicazioni. Un adattatore di risorse è un driver software a livello di sistema utilizzato da un contenitore EJB o da un client di applicazioni per connettersi a un EIS. I connettori rispettano l'architettura JCA (J2EE Connector architecture).
A differenza di altri tipi di progetti, i progetti connettore possono contenere uno o più facet di progetto, che rappresentano unità di funzionalità ne progetto. Un nuovo progetto client di applicazioni deve avere il facet Modulo J2C. In base ai motivi per cui si desidera utilizzare il progetto, è possibile abilitare altri facet.
Per creare un nuovo progetto connettore, procedere come segue: