Creazione di un progetto connettore

Un connettore è un meccanismo di estensione J2EE standard per i contenitori che fornisce la connettività ai sistemi EIS (enterprise information system).

Un connettore è un meccanismo di estensione J2EE standard per i contenitori che fornisce la connettività ai sistemi EIS (enterprise information system). Un connettore è specifico di un EIS e consiste in un adattatore di risorse e di strumenti di sviluppo applicazioni. Un adattatore di risorse è un driver software a livello di sistema utilizzato da un contenitore EJB o da un client di applicazioni per connettersi a un EIS. I connettori rispettano l'architettura JCA (J2EE Connector architecture).

A differenza di altri tipi di progetti, i progetti connettore possono contenere uno o più facet di progetto, che rappresentano unità di funzionalità ne progetto. Un nuovo progetto client di applicazioni deve avere il facet Modulo J2C. In base ai motivi per cui si desidera utilizzare il progetto, è possibile abilitare altri facet.

Limitazione: il livello di specifica J2EE 1.2 non include la funzionalità del connettore.

Per creare un nuovo progetto connettore, procedere come segue:

  1. In the J2EE perspective, select File > New > Project > J2EE > Connector Project.
  2. In the Project Name field, type a name for the connector project.
  3. Per modificare il percorso predefinito del progetto, deselezionare la casella di controllo Usa valori predefiniti in Contenuti del progetto e selezionare un nuovo percorso con il pulsante Sfoglia. Se si specifica un percorso non predefinito per il progetto, che è già utilizzato da un altro progetto, la creazione del progetto avrà esito negativo.
    Nota: se viene indicato il nome di un nuovo progetto EAR, il progetto verrà creato nel percorso predefinito con la minima versione J2EE compatibile rispetto alla versione del progetto da creare. Se si desidera specificare una versione o un percorso diversi per l'applicazione enterprise, sarà necessario utilizzare la procedura guidata Nuovo progetto Enterprise Application.
  4. If you want to add the new project to an enterprise application project, select the Add project to an EAR check box and select a project in the EAR Project Name list. Se si decide di aggiungere il progetto a un qualsiasi progetto EAR esistente, il campo Runtime di destinazione viene disabilitato in quanto il runtime di destinazione per il nuovo progetto sarà lo stesso del progetto EAR.
  5. Nel campo Runtime di destinazione, selezionare il runtime di destinazione per il progetto.
  6. If you want to use a predefined configuration for your project, select a configuration in the Common Configurations list.
  7. Scegliere Avanti.
  8. Selezionare le caselle di controllo accanto ai facet che si desidera aggiungere al progetto e selezionare un numero di versione per ciascun facet. È anche possibile scegliere una combinazione preimpostata di facet dall'elenco Preimpostazioni o ottenere ulteriori informazioni sui requisiti per ciascun facet selezionando il facet con il tasto destro del mouse e scegliendo Mostra vincoli.
  9. If you want to limit your project so it will be compatible with one or more runtimes, click the Show Runtimes button and select the runtimes that you want the project to be compatible with.
  10. Scegliere Avanti.
  11. Nel campo Cartella di origine, immettere il nome della cartella da utilizzare come codice di origine.
  12. Scegliere Fine.

Argomenti correlati
Enterprise application projects
Attività correlate
Aggiunta di un facet a un progetto J2EE