I progetti Enterprise Application contengono riferimenti alle risorse necessarie alle applicazioni enterprise e possono contenere una combinazione di moduli Web, file JAR, moduli connettore, moduli EJB e moduli client di applicazioni. I progetti Enterprise Application vengono distribuiti come file EAR quindi vengono definiti progetti EAR. I moduli in un progetto Enterprise Application sono associati ad altri progetti J2EE. Le informazioni sulle associazioni vengono archiviate in file di metadati nel progetto Enterprise Application. I file di metadati vengono utilizzati per esportare i progetti in un file EAR e per eseguire il progetto sul server.
Così come altri tipi di progetti, i progetti Enterprise Application possono contenere uno o più facet di progetto, che rappresentano unità di funzionalità nel progetto. Affinché possa essere distribuito come un file EAR, il progetto deve avere il facet EAR. In base ai motivi per cui si desidera utilizzare il progetto, è possibile abilitare altri facet.
Quando si crea un progetto Enterprise Application, si consiglia di non utilizzare un nome contenente caratteri DBSC (double-byte character set).
Per creare un progetto Enterprise Application, procedere come segue: