The Java™ 2 Platform, Enterprise Edition (J2EE) provides a standard for developing multitier, enterprise services.
Al giorno d'oggi l'economia e la tecnologia richiedono soluzioni per la gestione di informazioni su vasta scala efficienti e rapide. La specifica J2EE soddisfa queste necessità fornendo un modello di programmazione che migliora la produttività dello sviluppo, standardizza la piattaforma per l'hosting delle applicazioni enterprise ed assicura la portabilità delle applicazioni sviluppate con un amplia suite di verifica.
L'architettura J2EE supporta lo sviluppo basato sui componenti di applicazioni a più livelli. Un sistema di applicazione J2EE generalmente include i seguenti livelli:
Le applicazioni J2EE sono composta da componenti, contenitori e servizi. I componenti sono componenti a livello di applicazione. I componenti Web, come Servlet e JSP, forniscono risposte dinamiche alle richieste provenienti da una pagina Web. I componenti EJB contengono logica business del server per le applicazioni enterprise. I contenitori dei componenti Web ed EJB ospitano i servizi che supportano i moduli Web ed EJB.
Per ulteriori informazioni sull'architettura J2EE e la tecnologia implicita, scaricare e leggere il documento J2EE 1.4 Specification.