Questo argomento spiega come aggiungere un facet ad un progetto esistente nello spazio di lavoro.
I facet definiscono le caratteristiche e i requisiti per i progetti. Quando si aggiunge un facet ad un progetto, questo progetto viene configurato per eseguire una determinata attività, rispettare determinati requisiti o avere specifiche caratteristiche. Ad esempio, il facet EAR imposta un progetto affinché funzioni come un'applicazione enterprise aggiungendo un descrittore di distribuzione ed impostando il percorso classi del progetto.
È possibile aggiungere i facet solo a progetti J2EE e ad altri tipi di progetti che si basano su progetti J2EE, come ad esempio progetti EAR (enterprise application), progetti Web dinamici e progetti EJB. Non è possibile aggiungere facet a un progetto Java o a un progetto di plug-in. Di solito, un progetto abilitato per i facet ha almeno un facet quando viene creato, il che consente di aggiungere altri facet se necessario. Ad esempio, un nuovo progetto EJB ha il facet Modulo EJB. È quindi possibile aggiungere altri facet a questo progetto, come ad esempio, il facet EJBDoclet (XDoclet).
Alcuni facet richiedono altri facet come prerequisiti. Alcuni facet non possono essere presenti nello stesso progetto. Ad esempio, non è possibile aggiungere il facet Modulo Web dinamico a un progetto EJB in quanto il progetto EJB ha già questo facet. Alcuni facet possono essere rimossi da un progetto mentre altri no.
I nuovi progetti generalmente vengono aggiunti facet quando vengono creati. Per aggiungere un altro facet ad un progetto esistente, procedere come segue: