Convalida codice nelle applicazioni enterprise

Il workbench include i validator che controllano determinati file nei progetti del modulo enterprise application per gli errori.

Per impostazione predefinita, il workbench convalida i file automaticamente in seguito a una qualsiasi generazione, anche automatica. È inoltre possibile iniziare il processo di convalida manualmente senza alcuna generazione.

Dalla finestra Proprietà del workbench, è possibile abilitare o disabilitare i validator da utilizzare con i progetti. Inoltre, è possibile abilitarli o disabilitarli per ogni singolo progetto di modulo enterprise application.

Ogni validator può essere applicato a determinati tipi di file e a determinate nature e facet del progetto. Quando un validator viene applicato a un facet o a una natura del progetto, il workbench utilizzerà il validator solo su progetti con quel facet o quella natura. Allo stesso modo, la maggior parte dei validator possono essere applicati solo a determinati tipi di file, pertanto il workbench utilizzerà i validator solo su tali tipi di file.

Per convalida i file, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic su Finestra > Preferenze.
  2. Nella finestra Preferenze, fare clic su Convalida nel pannello di sinistra. La pagina Convalida della finestra Preferenze riporta i validator disponibili nel progetto e le relative impostazioni.
  3. Se si desidera definire le singole impostazioni di convalida per uno o più progetti, selezionare la casella di controllo Consenti ai progetti di ignorare le impostazioni di preferenze.
  4. Per impedire la convalida a livello globale, selezionare la casella di controllo Sospendi tutti i validator. Se si seleziona questa casella di controllo, è comunque possibile abilitare la convalida a livello di progetto.
  5. Se si desidera salvare le risorse modificate prima dell'inizio della convalida, selezionare la casella di controllo Salva automaticamente tutte le risorse modificate prima della convalida.
  6. Nell'elenco di validator, selezionare le caselle di controllo accanto ai validator che si desidera utilizzare a livello globale. Ogni validator ha una casella di controllo per specificare se viene utilizzato con una convalida manuale o con una convalida di build.
  7. Selezionare una implementazione alternativa per un validator facendo clic sul pulsante nella colonna Impostazioni. Non tutti i validator hanno implementazioni alternative.
  8. Fare clic su OK.
  9. Se si desidera definire le singole impostazioni di convalida per uno o più progetti, fare riferimento a Sovrascrittura delle preferenze di convalida globali.
  10. Iniziare il processo di convalida mediante uno dei seguenti metodi:
    • Fare clic con il tasto destro del mouse su un progetto, quindi fare clic su Esegui convalida.
    • Avviare una generazione.
Tutti gli errori trovati dai validator sono riportati nella vista Problemi.

Riferimenti correlati
Convalida errori comuni e soluzioni
Validator J2EE