Creazione di un server Tomcat

La funzione strumenti server supporta l'ambiente di runtime di Apache Tomcat, in esecuzione localmente. Con Tomcat, è possibile solo verificare i progetti Web che contengono servlet e JSP. Per impostare un server per verificare i progetti su Apache Tomcat, effettuare le seguenti operazioni:

Prerequisiti
  • Scaricare Apache Tomcat dajakarta.apache.org/tomcat
  • Estrarre il file compresso contenente Apache Tomcat sul file system locale.
  • Aggiungere i runtime Apache Tomcat. Per maggiori dettagli, fare riferimento al collegamento Aggiungi i runtime Apache Tomcat alla fine di questa sezione.

Per creare un server Apache Tomcat:

  1. Nella vista Server, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Nuovo > Server. Verrà aperta la procedura guidata Nuovo server.
  2. Dall'elenco Selezionare il tipo di server, selezionare il server Tomcat definito nel passo precedente.
    Suggerimento: Se non si specifica la directory di installazione di Tomcat, la procedura guidata Definizione di un nuovo server richiederà queste informazioni.
  3. Avviare il server Tomcat. Nella vista Server, fare clic con il tasto destro del mouse sul server Tomcat e selezionare Avvia.
  4. Verificare la configurazione del server Tomcat.
    1. Aprire un browser Web.
    2. Immettere l'indirizzo Web http://hostlocale:8080/. Se viene visualizzata la pagina iniziale di Apache Tomcat, il server Tomcat è stato correttamente impostato.
Attività correlate
Aggiunta dei runtime Apache Tomcat