Esplorazione di WSDL con Esplora WSDL

Prerequisiti: per utilizzare Esplora WSDL, è necessario disporre di un URL valido per un documento WSDL.
Esplora WSDL consente di esplorare e verificare i documenti WSDL. In Esplora WSDL sono disponibili le seguenti azioni:

Avvio di Esplora WSDL

Per avviare Esplora WSDL, procedere come segue:

  1. Launch the Web Services Explorer.
  2. Passare a Esplora WSDL facendo clic sull'icona nell'angolo in alto a destra Icona per avviare Esplora WSDL.

Importazione di un file WSDL nello spazio di lavoro

Per importare il file WSDL nel workbench, procedere come segue:

  1. Fare clic su questa icona: Icona Importa WSDL nel workbench.
  2. Select the project into which you want to import the WSDL.
  3. Se si desidera generare un file WSIL dal file WSDL, selezionare Importa come un riferimento di servizio in un documento WSIL.
  4. Scegliere Vai.

Importazione di un file WSDL nel file system

Per importare il file WSDL nel file system, fare clic su questa icona: Icona Importa WSDL nel file system. Specificare dove si desidera salvare il file WSDL nel sistema

Avvio della procedura guidata Servizio Web

Per avviare la procedura guidata Servizio Web, fare clic su questa icona: Icona Avvia procedura guidata Servizio Web. È possibile selezionare se, dal file WSDL, si desidera creare un client di servizi Web o un servizio Web di struttura. Scegliere Vai per avviare la procedura guidata.

Aggiunta di un file WSDL ai Preferiti

Per aggiungere il file WSDL ai Preferiti, fare clic su questa icona: Icona Aggiungi WSDL ai preferiti

. Nel riquadro Stato viene indicato che WSDL è stato correttamente aggiunto all'elenco dei preferiti.

Esplorazione dei documenti WSDL con Esplora WSDL

  1. Selezionare WSDL principale nel pannello di selezione, immettere o specificare un URL WSDL esistente nel riquadro a destra e scegliere Vai. Tenere presente che l'utilità di esplorazione consentirà di ricercare solo file WSDL che si trovano nella cartella WebContent/WSDL di un progetto. Per esplorare i file WSDL archiviati in altri percorsi nello spazio di lavoro, immettere il nome del file WSDL o selezionare il file nello spazio di lavoro con il tasto destro del mouse e scegliere Servizi Web > Avvia Esplora servizi Web. Per questo esempio, il WSDL da utilizzare è un servizio Web che restituisce la temperatura relativa ad un codice di avviamento postale specificato.

    Alla struttura WSDL verranno aggiunti i seguenti nodi:
    • Nodo WSDL: Icona nodo WSDL
    • Il nodo di servizio (che rappresenta un elemento di servizio nel file WSDL): Icona nodo di servizio
    • Il nodo di binding: Icona nodo di binding
    • Il nodo dell'operazione: Icona nodo dell'operazione
  2. Facendo clic sul nodo del servizio nel pannello di selezione (in questo esempio sarà il nodo TemperatureService), verranno visualizzato tutti i binding per questo servizio, inclusi il tipo e una breve descrizione del binding se il fornitore del WSDL ne ha indicata una nel riquadro Azioni. Sono supportati tre tipi di binding: SOAP, HTTP Get e HTTP Post.

    Il WSDL utilizzato in questo esempio, ha un solo binding, TemperatureBinding, che è rappresentato dal nodo TemperaturePortType nella struttura WSDL nel pannello di selezione.
  3. Facendo clic su un binding visualizzato o sul nodo corrispondente, verranno visualizzati i dettagli del binding WSDL nel riquadro Azioni, inclusi le operazioni e gli endpoint disponibili per questo servizio.

    In questa vista è possibile aggiungere o rimuovere endpoint per il servizio. Per aggiungere un endpoint, scegliere Aggiungi, immettere l'URL dell'endpoint e scegliere Vai. Il riquadro Stato indicherà che gli endpoint sono stati aggiornati correttamente. To remove an endpoint, select its checkbox, and click Remove.
Nota: quando Esplora servizi Web carica i file WSDL che utilizzano più schemi incorporati, verranno generati messaggi di avviso per i tipi indicati come riferimento in questi schemi. Il messaggio di avviso sarà simile a Il riferimento di tipo <nome_completo_tipo> non è stato risolto.