È possibile individuare i servizi Web mediante un registro business pubblico, un registro business privato o un documento WSIL. UDDI gestisce il rilevamento dei servizi Web basandosi su in registro distribuito di business e delle rispettive descrizioni dei servizi implementate in un formato XML comune.
WSIL (Web Services Inspection Language) è un meccanismo di rilevamento servizi allo stesso tempo complementare e alternativo a UDDI. WSIL consente di rivolgersi direttamente ad un fornitore per richiedere servizi. Per ulteriori informazioni sulla specifica Web Services Inspection Language, fare riferimento al documento www.ibm.com/developerworks/webservices/library/ws-wsilspec.html. For more information on UDDI and the IBM® UDDI Business registries, refer to www.ibm.com/services/uddi/index.html.
È possibile rilevare un servizio Web in differenti modi utilizzando Esplora servizi Web:
Il registro contiene riferimenti URL ai documenti WSDL del servizio Web. Per rilevare un servizio Web, è necessario che l'URL del documento WSDL del servizio sia valido. Per individuare le descrizioni del servizio Web: