Il framework di raccolta dati TPTP fornisce una struttura in cui un'applicazione strumento (client) può interagire con uno o più applicazioni fornitrici di dati (agenti) in modo uniforme e indipendentemente dalla posizione. Questo framework è costituito da un'interfaccia client, un processo di gestione agenti, un'interfaccia agente e alcuni agenti di utilità generale. Il processo di gestione agenti è noto come Agent Controller. Questo è il componente che consente ad un'applicazione client di non preoccuparsi dei dettagli relativi all'identificazione e all'avvio dei diversi fornitori di dati su macchine locali o remote, che possono essere o non essere dello stesso tipo di piattaforma (architettura del sistema operativo e CPU) o linguaggio (C/C++, Java).
L'applicazione client utilizza l'API di interfaccia client del framework per richiedere servizi ad un agente su un particolare sistema. A questo punto il compito di Agent Controller è di ottenere un'istanza dell'agente in esecuzione (o condividere un'istanza già in esecuzione) in base alle impostazioni di configurazione dell'agente e ai parametri della richiesta forniti dal client. I dettagli relativi alla comunicazione e all'avvio del processo dell'agente sono gestiti dal framework. Il client utilizza quindi l'API per creare ed inviare le richieste all'agente utilizzando una serie di comandi (in formato XML) definiti dall'agente.
L'agente (l'applicazione che fornisce i dati) non deve conoscere le informazioni relative al client che richiede i dati. Lo sviluppatore dell'agente definisce una serie di comandi (in formato XML) ai quali l'agente risponderà in base ai servizi forniti. I servizi non devono essere necessariamente raccolte di dati. Si possono semplicemente eseguire azioni per conto del client.
Affinché un'applicazione sia considerata un agente in questo framework, deve registrarsi all'Agent Controller e poi restare in attesa delle richieste che arriveranno attraverso l'Agent Controller. Il framework fornisce un'implementazione per le esigenze generali dell'agente, in modo che l'agente non debba interessarsi dei dettagli di impostazione della comunicazione. Deve semplicemente accettare i comandi definiti e agire in base ad essi. Il client e l'agente possono utilizzare il framework anche per definire un percorso in cui passerà il flusso di dati. Il formato dei dati non presenta limitazioni.
Agent Controller è progettato per essere flessibile e a questo scopo esiste un file di configurazione che consente ad un amministratore di controllare le modalità di esecuzione di determinate azioni. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla panoramica sul file di configurazione.
Di seguito viene fornita una descrizione più dettagliata dei componenti inclusi nel framework di raccolta dati:
Attività correlate
Modello concettuale di raccolta dati
Gestione di Agent Controller
Copyright (C) 2005, 2006 Intel Corporation.