Ciclo di vita di un agente

Il seguente diagramma mostra il ciclo di vita di un agente.

Diagramma del ciclo di vita di un agente Stato autonomo Stato non registrato Stato controllato Stato esecuzione Stato collegato Stato registrato

Figura 1:
Icona Stato Stato
Icona autonomo Autonomo
Icona Esecuzione Esecuzione
Icona registrato Registrato
Icona collegato Collegato
Icona controllo Controllato
Icona di arresto (non registrato) Non registrato

Di seguito è riportata una descrizione degli stati e delle transizioni tra gli stati (rappresentati da numeri sia nel diagramma che nella spiegazione che segue) nel ciclo di vita dell'agente:

  1. Autonomo
    L'agente non è in grado di connettersi ad Agent Controller. Questo succede se l'agente viene avviato dal processo host ma Agent Controller non è attivo sul computer.
  2. Da autonomo a registrato
    L'agente si connette ad Agent Controller. Normalmente questo avviene non appena il processo host avvia l'agente.  Tuttavia, se Agent Controller non è in esecuzione, l'agente verrà registrato solo all'avvio di Agent Controller.
  3. Da registrato ad autonomo
    Agent Controller viene interrotto mentre l'agente è ancora attivo.  In tal modo l'agente ritorna in stato autonomo.
    Nota: l'agente può passare dallo stato autonomo allo stato registrato se Agent Controller viene avviato o interrotto in qualsiasi momento durante l'esecuzione dell'agente. I due stati vengono definiti stati di esecuzione.
  4. Da registrato a collegato
    Il client di verifica si collega all'agente registrato per raccogliere dati o inviare messaggi di controllo all'agente.
  5. Da collegato a registrato
    Il client di verifica si scollega dall'agente anche se l'agente è ancora gestito dal processo host. Tuttavia, il client di verifica avrà terminato la raccolta dati dall'agente e non vi saranno interazioni in corso.
  6. Da collegato a controllato
    Dopo essersi collegato all'agente, il client di verifica comincia a controllare l'agente, a sua volta connesso ad Agent Controller.
    Nota: è possibile avviare solo il controllo di un agente che è ancora in esecuzione o di uno che non è collegato ad un client (tutti gli agenti tranne quelli identificati dal simbolo di arresto Icona di arresto e dal simbolo di controllo Icona di controllo). Inoltre, è possibile collegare a ciascun agente solo un client alla volta. 
  7. Da controllato a collegato
    Il client di verifica, anche se ancora collegato all'agente (a sua volta connesso ad Agent Controller) interrompe il controllo dell'agente.
  8. Non registrato
    L'applicazione viene chiusa o annulla esplicitamente la registrazione dell'agente. L'agente non risulta più collegato ad Agent Controller, il client di verifica non è collegato all'agente e il controllo viene interrotto. Questo stato può essere raggiunto dagli stati di esecuzione, collegato o controllato.

Attività correlate
Gestione di Agent Controller
 


(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2006. Tutti i diritti riservati.