Utilizzo della vista Statistiche esecuzione

La vista Statistiche esecuzione visualizza statistiche relative al tempo di esecuzione dell'applicazione. Fornisce dati come il numero di metodi richiamati e la quantità di tempo necessaria per l'esecuzione di ciascun metodo. Le statistiche di esecuzione sono disponibili a livello di pacchetto, classe, metodo e istanza.

Prerequisiti:

La vista Statistiche esecuzione fornisce numerosi controlli che consentono di manipolare le informazioni visualizzate nella vista:

Utilizzo delle modalità di visualizzazione

  1. Ci sono quattro modalità di visualizzazione disponibili che si basano sui quattro tipi di oggetto: pacchetti, classi, metodi e istanze. Per passare da una modalità all'altra, selezionare uno dei seguenti controlli della barra degli strumenti:
  2. I dati possono essere visualizzati anche come percentuali. Per visualizzare i dati come percentuali, selezionare Mostra come percentuale % icon sulla barra degli strumenti.

I dati visualizzati dipendono dal tipo di oggetto selezionato. La seguente tabella riepiloga i dati disponibili in ciascuna modalità di visualizzazione.

Intestazione di colonna Statistiche pacchetto 
Icona relativa al pacchetto
Statistiche classe
Icona relativa alla classe
Statistiche metodo
Icona relativa al metodo
Statistiche istanza
Icona relativa all'istanza
Tempo di base: per ciascuna chiamata, il tempo di base è il tempo impiegato per eseguire la chiamata, ma esclude il tempo impiegato in altri metodi che sono stati richiamati durante la chiamata.  Tempo di base sommato per le classi nel pacchetto Tempo di base sommato per i metodi nelle classi Tempo impiegato durante l'esecuzione di un metodo Tempo
Tempo di base medio: il tempo di base diviso per il numero di chiamate. Disponibile Disponibile Disponibile Non disponibile
Tempo di base ereditato: simile al tempo di base impiegato nel pacchetto o nella classe selezionata, ma include il tempo impiegato in altri metodi ereditati che sono stati richiamati durante la chiamata. Tempo di base sommato per le classi nel pacchetto Tempo di base sommato per i metodi nelle classi Non disponibile Tempo
Tempo cumulativo: per ciascuna chiamata, il tempo cumulativo rappresenta il tempo impiegato per eseguire tutti i metodi richiamati da una chiamata. Se per una chiamata non vi sono ulteriori chiamate di metodi, il tempo cumulativo sarà uguale a quello di base. Tempo cumulativo sommato per le classi nel pacchetto Tempo impiegato per eseguire i metodi nelle classi Tempo impiegato durante l'esecuzione di un metodo Tempo
Tempo ereditato cumulativo: simile al tempo cumulativo del pacchetto o della classe selezionata, ma include il tempo impiegato in altri metodi ereditati che sono stati richiamati durante la chiamata. Tempo cumulativo sommato per le classi nel pacchetto Tempo impiegato per eseguire i metodi nelle classi Non disponibile Tempo
Chiamate: il numero di chiamate effettuate da un metodo selezionato. Non disponibile Accumulato per classe Conteggio Non disponibile
Chiamate ereditate: il numero di chiamate effettuate da un metodo selezionato e dai relativi metodi ereditati. Accumulato per pacchetto Accumulato per classe Non disponibile Conteggio
Tempo cumulativo CPU: la quantità di tempo CPU impiegata in un metodo. Accumulato per pacchetto Accumulato per classe Accumulato per metodo Non disponibile

Nota: le viste di Creazione profili qui descritte utilizzano Java. I dati di creazione profili in un diverso contesto di applicazione potrebbero modificare i termini e la sintassi utilizzata nelle viste. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sul sistema di contesto dell'applicazione nelle viste di creazione profili.

Utilizzo delle colonne

Ci sono diversi controlli disponibili che consentono di manipolare le colonne visualizzate in questa vista.

  1. Per specificare quali colonne visualizzare nella vista, selezionare il pulsante Scegli colonna Icona Scegli colonna nel menu a discesa della barra degli strumenti Icona freccia a discesa.
  2. Nella finestra di dialogo Scelta colonne, selezionare le colonne che si desidera visualizzare nella vista. Fare clic su OK per applicare le modifiche.
  3. Per mostrare le modifiche in ciascuna colonna numerica successive all'ultimo aggiornamento, selezionare Mostra colonne delta Icona Mostra delta sulla barra degli strumenti.
  4. Per ordinare i dati delle colonne, fare clic sul titolo di una colonna. Fare nuovamente clic sul titolo per ordinarla nell'ordine opposto. Il titolo delle colonne avrà come prefisso < se la colonna ha ordine crescente o > se ha ordine decrescente.

Filtraggio dei dati di creazione profili

I filtri di creazione profili possono essere applicati alla vista Statistiche esecuzione per ridurre la quantità di dati mostrata nella vista. I filtri di creazione profili possono essere utilizzati tra differenti viste di creazione profili fintantoché la vista supporta il filtro. Per ulteriori dettagli, vedere la sezione Applicazione di filtri di creazione profili.

Apertura di altre viste

È possibile aprire altre viste di creazione profili e di codice di origine dalla vista Statistiche esecuzione.

  1. Per aprire i riferimenti all'oggetto di un oggetto selezionato, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Mostra riferimenti all'oggetto Mostra riferimenti all'oggetto. La vista Riferimenti all'oggetto verrà aperta e completata con i dati relativi all'oggetto selezionato.
  2. Per aprire la vista Richiamo del metodo su un metodo, occorre passare alla modalità di visualizzazione Pacchetto, Classe o Metodo. Selezionare un metodo, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Mostra chiamata al metodo Mostra chiamata al metodo.
  3. Per aprire la vista del codice di origine di un oggetto selezionato, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Apri origine Icona Apri origine.

Esportazione dei dati della vista

I dati contenuti nella vista Statistiche memoria possono essere esportati nei formati di prospetto disponibili (ad esempio, HTML o XML).

  1. Per esportare i dati nella vista, selezionare Prospetto... Icona Esporta nella barra degli strumenti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo prospetto, che mostra i tipi di prospetto disponibili.
  2. Selezionare il tipo di prospetto.
  3. Selezionare l'opzione Apri editor per aprire il documento utilizzando l'editor di sistema predefinito.
  4. Fare clic su Avanti per continuare.
  5. Selezionare una cartella principale o immettere un nome file.
  6. Fare clic su Fine per generare il prospetto.

Aggiornamento della vista

La vista Statistiche esecuzione può essere aggiornata utilizzando il pulsante Aggiorna Icona Aggiorna viste sulla barra degli strumenti del Controllo di creazione profili. Quando la vista viene aggiornata, le modifiche vengono contrassegnate con icone delta:

 


Argomenti correlati
Panoramica sullo strumento Creazione profili
Risorse di creazione profili

Attività correlate
Creazione del profilo di un'applicazione
Visualizzazione chiamate e chiamanti di un metodo


(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2006. Tutti i diritti riservati.