Avviare l'agente facendo clic sul pulsante Profilo. In tal modo, viene creata un'istanza dell'agente PerfMon nel controllo di creazione profili:
Il controllo non è ancora in esecuzione, da qui il tag <attached>. Per avviare il controllo, fare clic con il tasto destro del mouse sul nodo PerfmonAgent e selezionare Avvia controllo dal menu a comparsa:
Il nodo agente Perfmon presenterà ora il tag <monitoring> invece di <attached>:
A questo punto, occorre completare le varie viste facendo clic sul pulsante Collega al visualizzatore sulla barra degli strumenti. A tale scopo, come illustrato in precedenza, fare clic sul pulsante Collega con il visualizzatore nella barra degli strumenti:
Quando viene creata un'istanza dell'agente PerfMon, nella vista Controllo agente viene inserita una voce corrispondente:
Questa voce verrà successivamente utilizzata per controllare l'agente PerfMon. Quando l'agente esegue il controllo, aprire questa voce (fare clic sul simbolo '+' che si trova davanti al nodo agente). In tal modo, saranno visualizzate le voci di livello superiore nella struttura gerarchica degli oggetti delle prestazioni PerfMon:
Scorrere verso il basso per trovare particolari oggetti delle prestazioni che interessano e aprirli (fare clic sul simbolo '+') per visualizzare dettagli di livello più basso. Ad esempio, per l'oggetto di prestazioni Processore, aprire l'oggetto e poi il suo nodo secondario Totale, quindi selezionare la casella di controllo associata con Tempo del processore:
Nella vista Riepiloghi statistici, selezionare la metrica relativa al tempo del processore. Notare la presenza di un'entità 'Osservazione'.
Questa voce definisce ciò che verrà visualizzato nella vista Grafico statistico e il modo in cui questi dati verranno visualizzati. È possibile impostare il colore e la larghezza delle linee e definire la scala (Orizzontale o Verticale) in cui verrà visualizzato il grafico. Per modificare queste impostazioni, fare clic sul campo che contiene il valore e scegliere un simbolo freccia in basso oppure un ellissi. Nel primo caso, immettere il valore richiesto direttamente oppure selezionarlo dall'elenco a discesa. Nel secondo caso, che si applica alla proprietà Colore, selezionare il nuovo colore dalla tavolozza visualizzata.
La casella di controllo all'immediata sinistra di Osservazione rende il grafico visibile nella vista grafico statistico se selezionata, non visibile se deselezionata.
Per visualizzare i dati sulle prestazioni nella vista grafico statistico, fare clic con il tasto destro del mouse sulla scala Orizzontale 1 e selezionare Aggancia ai grafici associati dal menu a comparsa.
In tal modo, la scala del grafico viene sincronizzata con il tempo dei dati sulle prestazioni in modo che questi ultimi possano essere visualizzati, come illustrato nella seguente immagine:
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.