Gli utenti possono rilevare e collegarsi automaticamente agli agenti di registrazione log di un'applicazione attraverso la configurazione di avvio del profilo. Il programma di rilevamento dell'agente di registrazione log viene utilizzato per eseguire query periodiche sugli agenti di registrazione log che sono registrati dal processo avviato. Se il programma di rilevamento individua un agente di log registrato dal processo, questo verrà collegato automaticamente e controllerà l'agente. Gli utenti possono anche definire filtri in modo da collegare solo un sottoinsieme degli agenti registrati.
La seguente procedura descrive le modalità di rilevamento dinamico degli agenti di registrazione log di un'applicazione. Le seguenti istruzioni utilizzano l'Esempio di registrazione log JSR-047 ma la procedura può essere facilmente applicata a qualsiasi altro tipo di applicazione:
Nella vista di controllo di creazione profili, dovrebbe essere inizialmente presente un agente denominato Programma di rilevamento agente di registrazione log. Successivamente dovrebbe essere visualizzato un secondo agente denominato HyadesLoggingJava14Sample. Il secondo agente è l'agente di registrazione log registrato dall'applicazione. Facendo doppio clic sull'agente HyadesLoggingJava14Sample verranno mostrati i relativi messaggi di log.