Database dei sintomi

Un database dei sintomi rappresenta una base di problemi e soluzioni per un determinato prodotto software. Esso contiene una raccolta di descrizioni dei sintomi del motivo per cui si è verificato un determinato problema sul sistema, una raccolta di regole utilizzate per identificare un determinato sintomo (problema) e le soluzioni per la risoluzione del problema. I database dei sintomi sono particolarmente utilizzati per l'analisi di log, identificando le condizioni di errore che si possono verificare in un sistema analizzando i relativi file di log. Sono supportati due tipi di database di sintomi, entrambi descritti nelle sezioni seguenti.

Symptom V2.0

A Symptom V2.0 format database is comprised of symptom definitions that can have associated rules, recommendations and actions:

Definizione sintomo Una definizione sintomo contiene la descrizione di un sintomo, le informazioni per identificare il sintomo in fase di analisi di log e per fare riferimento a raccomandazioni o azioni da eseguire per risolvere il sintomo. Essa ha una regola o un insieme di regole associato utilizzato per identificare il sintomo durante l'analisi di log.

Regola sintomo Una regola sintomo è una espressione utilizzata da un motore di analisi per identificare un determinato sintomo. Per impostazione predefinita, è fornito il supporto per le regole sintomo basate su espressioni XPath ma lo strumento fornisce anche funzioni avanzate per collegare altri tipi di regole.

Raccomandazione Una raccomandazione rappresenta informazioni su come eseguire il ripristino da un problema che si è verificato nel sistema fornite in formato leggibile.

Azione Un'azione rappresenta una sequenza di codice richiesto per l'esecuzione quando viene identificato un sintomo.

Symptom V0.1

A Symptom V0.1 format database is comprised of symptoms, string match patterns, associated solutions, and directives:

Sintomo Un sintomo descrivere un messaggio di errore o di evento a cui può essere associata una soluzione nel database dei sintomi.

modello di corrispondenza Un modello di corrispondenza è una stringa che viene confrontata con una voce di log dall'analizzatore log.

soluzione Una soluzione consiste nella spiegazione del verificarsi di un errore o un evento, e come risolverlo.

direttiva Una direttiva è la procedura tipica richiesta per implementare la soluzione.

I record di log possono essere analizzati utilizzando un database dei sintomi per interpretare eventi noti e condizioni di errore e per ottenere informazioni dettagliate sull'errore.

I database dei sintomi possono essere importati da un database XML esterno, salvati ed esportati in un file esterno in formato XML. È possibile importare i database dei sintomi da un host locale o remoto.

Per attivare l'analisi del log, deve essere creato o importato almeno un database dei sintomi, e deve poi essere abilitato (in uso). Facoltativamente, è possibile modificare o esportare un database.

Argomenti correlati
Editor del database dei sintomi
Determinazione dei problemi nelle applicazioni distribuite utilizzando l'Analizzatore di log e di traccia