Creazione di una nuova espressione XPath

L'editor del database Symptom fornisce una finestra di dialogo che consente agli utenti di creare rapidamente espressioni XPath senza dover necessariamente conoscere la sintassi del linguaggio XPath. Le espressioni sono costituite da predicati semplici raggruppati mediante l'operatore AND o OR. Un predicato semplice è costituito da un attributo org.eclipse.hyades.logging.events.cbe.ComonBaseEvent, un operatore semplice (=, <, >, <>,...) e un valore. Una volta creata un'espressione, questa potrà essere utilizzata per l'analisi dei log.

Per creare un'espressione:


  1. Nell'editor formato Symptom V2.0 selezionare un nodo Espressione XPath. Nel riquadro Dettagli espressione XPath fare clic sul pulsante Nuova espressione per visualizzare la finestra Nuova espressione XPath. Fare clic su Aggiungi per aggiungere una voce alla tabella di espressioni, che è un predicato semplice.
  2. Selezionare l'attributo che si desidera utilizzare nel predicato semplice dall'elenco di attributi org.eclipse.hyades.logging.events.cbe.ComonBaseEvent.
  3. Selezionare l'operatore (like esegue una corrispondenza al modello). Immettere un valore che i record di log devono avere perché l'attributo corrisponda all'espressione in fase di analisi del log:

    Fare clic su OK.

  4. Per modificare una voce esistente nella tabella di espressioni, selezionarla, fare clic su Modifica e modificare i campi.
  5. Per rimuovere una voce, selezionarla e fare clic su Rimuovi.
  6. Selezionare un valore nella casella combinata dell'espressione del gruppo per raggruppare le voci nella tabella di espressione mediante una condizione AND o OR. La selezione predefinita è la condizione AND.
  7. Fare clic su OK. Verrà generata una espressione XPath e il valore sarà impostato nella casella di testo Espressione XPath.

Suggerimento: nella vista Log, se si fa clic con il pulsantedestro del mouse su un record di log e si seleziona Copia negli Appunti, la proprietà di messaggio di quel record di log viene copiata negli Appunti. Ciò è utile durante la creazione di tipi di predicati corrispondenti al modello, ovvero i predicati definiti rispetto all'attributo di messaggio org.eclipse.hyades.logging.events.cbe.ComonBaseEvent e che contengono uno degli operatori like o not like.

Attività correlate
Modifica di un database dei sintomi

Riferimenti correlati
Specifica del formato di Common Base Event
Vista Log