Identificazione thread attivi

I thread attivi in un programma possono essere identificati facilmente utilizzando la vista Flusso di esecuzione dello strumento per la creazione profili. Utilizzando la vista Flusso di esecuzione, sarà possibile esaminare i thread all'interno di un programma e identificare rapidamente quando e dove la maggiore parte delle risorse di un programma viene impiegata.

Prerequisiti:

Per aprire la vista Flusso di esecuzione, procedere come segue:

  1. Nella vista Controllo di creazione profili, selezionare una risorsa in un progetto di profilo, ad esempio un controllo oppure un agente.
  2. Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Apri con > Flusso di esecuzione. Viene aperta la vista Flusso di esecuzione.
  3. Nella vista Flusso di esecuzione, ciascun thread è composto da numerose chiamate dei metodi. I metodi sono rappresentati da linee verticali, da sinistra a destra e le parti attive del thread sono identificate da questa progressione sinistra-destra.
  4. È possibile esaminare parti specifiche eseguendo lo zoom avanti in un'area zoom avanti particolare.
  5. Per le sezioni del grafico che chiamate ripetitive possono rendere confuse a causa di costrutti iterativi, come l'esempio riportato di seguito:

    Immagine del grafico della vista flusso di esecuzione con ripetizioni nascoste e contrassegnate con una x.

    È possibile utilizzare l'opzione del menu a comparsa Rileva tutte le ripetizione per consolidare le ripetizioni nel grafico. Le chiamate ripetitive sono contrassegnate con una X.n dove n è il numero di chiamate. Nell'esempio riportato di seguito, il metodo compare viene chiamato 7 volte.

    Immagine del grafico della vista flusso di esecuzione con le ripetizioni nascoste e contrassegnate con una x.

Suggerimenti

Argomenti correlati
Panoramica sullo strumento Creazione profili
Vista e tabella Flusso di esecuzione

Attività correlate
Creazione del profilo di un'applicazione
Avvio o collegamento di un processo Java