Si tratta di un agente che raccoglie informazioni di stato dalla pagina relativa allo stato server del server. Per poter raccogliere queste informazioni, l'agente richiede che il server sia stato configurato correttamente perché visualizzi i dati relativi allo stato. Di solito, occorre apportare piccole modifiche al file di configurazione httpd.conf del server Apache.
In Apache 2.x, è necessario apportare le seguenti modifiche alla configurazione (è possibile eliminare un commento di una riga nel file di configurazione eliminando il simbolo # che lo precede)
· Eliminare il commento per LoadModule status_module modules/mod_status.so
· Eliminare il commento per la riga ExtendedStatus On per ulteriori informazioni
· Modificare l'attributo <Location /server-status> per consentire connessioni dall'host di Agent Controller
Dopo aver riavviato il server, è necessario eseguire una query nella pagina di stato del server con l'URL http://yourservername/server-status. Assicurarsi che sia possibile eseguire query in questa pagina prima di provare a raccogliere informazioni utilizzando l'agente Apache.
Dopo aver configurato il server e fornito i dati, è possibile avviare l'agente Apache per raccogliere questi dati nel workbench TPTP. Come prima cosa, nella scheda Agente, selezionare l'elemento Stato server Apache. In tal modo, nella scheda Impostazioni verranno inserite le variabili specifiche di Apache.
La singola variabile Apache è quella che fornisce l'URL della pagina dello stato del server in cui l'agente deve eseguire ricerche e raccogliere informazioni.
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.