Utilizzo delle viste Interazioni traccia UML2

La visualizzazione delle interazioni tra host e processi nelle viste Diagramma di sequenza della prospettiva Creazione profili e log, risulta utile nella gestione delle attività delle applicazioni distribuite. La rappresentazione del tempo nelle viste consente di individuare colli di bottiglia nelle prestazioni dell'applicazione e nelle comunicazioni di rete.

Prerequisiti:

Le viste Diagramma di sequenza forniscono numerose azioni che possono essere eseguite per visualizzare e analizzare facilmente le interazioni di traccia.

Apertura di una vista diagramma interazioni di traccia

Per aprire una vista diagramma interazione di traccia, completare la seguente procedura:

  1. Selezionare il controllo che rappresenta il gruppo di applicazioni nella vista Controllo di creazione profili.
    Nota: passare al Layout distribuito per visualizzare i controlli.
  2. Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Apri con e scegliere il tipo di diagramma di interazione da visualizzare. Viene aperta la vista Diagramma di sequenza contenente le entità che corrispondono al livello di controllo selezionato. La seguente tabella elenca le viste di interazione disponibili per ciascun livello di controllo selezionato.
    Livello di controllo selezionato Viste di interazione disponibili
    Controllo Controllo, Host
    Host Processo, Agente
    Processo Classe, Oggetto, Thread
    Analisi tempo di esecuzione Classe, Oggetto, Thread

Apertura della panoramica del diagramma

Per le viste di grandi dimensioni in cui è richiesto lo scorrimento, la panoramica può essere utilizzata per navigare tra le diverse pagine del diagramma di sequenza.
Per aprire la panoramica del diagramma di sequenza, fare clic sul pulsante Pulsante panoramica del diagramma di sequenza nell'angolo in basso a destra della vista.
Nota: questo pulsante viene visualizzato solo quando è richiesto lo scorrimento.

Utilizzo delle righe di salvataggio e dei messaggi

Navigazione tra le righe di salvataggio e messaggi

Per le viste con più pagine, esistono numerosi metodi di navigazione disponibili.

Compressione e espansione delle righe di salvataggio

La compressione e l'espansione delle righe di salvataggio possono essere utilizzate per nascondere o espandere le sezioni di dati di una vista.

Nota: solo interazioni oggetto o classe

Compressione e espansione dei messaggi

La compressione e l'espansione dei messaggi possono essere utilizzate per nascondere o mostrare tutti i richiami del metodo da un metodo selezionato. Nota: si applica solo alle interazioni della classe o dell'oggetto

Drill down delle righe di salvataggio

Il drill down in una riga di salvataggio consente di visualizzare tutte le interazioni di traccia all'interno di una determinata riga di salvataggio. Questa funzione permette di tener traccia della causa principale di un problema da un host a un processo, a un thread e, infine, a una classe oppure a un oggetto. L'opzione drill down è disponibile sulle interazioni dei thread e dei processi e sull'agente host. Per eseguire il drill down in una riga di salvataggio, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Entra nella riga di salvataggio selezionata. Per reimpostare le opzioni drill down, utilizzare l'opzione della barra degli strumenti Reimpostare tutte le azioni drill down Icona Reimpostare tutte le azioni drill down e l'elenco a discesa.

Evidenziazione di uno stack di chiamate

L'evidenziazione di un stack di chiamate consente di visualizzare tutti le chiamate a un metodo in uno stack di chiamate. Per evidenziare uno stack di chiamate, selezionare un metodo, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Evidenzia stack di chiamate. Tutte le chiamate al metodo presenti nello stack di chiamate verranno evidenziate.

Visualizzazione intervalli di tempo

La barra di compressione del tempo sul margine sinistro del diagramma di traccia indica il tempo trascorso tra due eventi consecutivi. La scala di compressione del tempo mostra il punto in cui ricade l'ora tra le ore delta minima e massima. L'intensità del colore viene utilizzata per indicare la lunghezza del tempo, e cioè, maggiore è l'intensità, superiore è l'ora delta. La scala e barra di compressione del tempo può fornire un'indicazione precisa del metodo che impiega più tempo. Potrebbe essere ubicato tra due chiamate, all'entrata o all'uscita della chiamata di un metodo, o potrebbe coprire l'intero metodo.

La quantità relativa di tempo trascorso tra due richiami dei metodi o due restituzioni può essere visualizzata in due modi:

  1. Spostare il mouse sulla riga del tempo a sinistra del diagramma.

    Intervallo di tempo.
  2. Selezionare un messaggio e spostare il mouse su un altro messaggio per visualizzare il tempo trascorso tra due messaggi.

    Intervallo di tempo tra due messaggi.

Come nascondere e visualizzare messaggi e righe di salvataggio

Nascondere e visualizzare i modelli nelle righe di salvataggio e nei messaggi consente di esaminare nella vista solo gli oggetti che interessano. Nota: è disponibile solo per le interazioni degli agenti, dei thread, delle classi e degli oggetti.

Ricerca delle interazioni di traccia

Per creare i criteri di ricerca, procedere come segue:

  1. Aprire il menu a discesa della barra degli strumenti.
  2. Selezionare Trova... Viene visualizzata la finestra Ricerca diagramma di sequenza.

    finestra Ricerca diagramma di sequenza

  3. Nel campo Stringa corrispondente, specificare un modello che si desidera ricercare nei dati di creazione profili.
  4. Selezionare se ricercare il modello in un oggetto o classe, in un'entrata o uscita del metodo oppure in entrambe le opzioni.
    Nota: assicurarsi che almeno una delle opzioni, Oggetto o classe o entrata oppure un'uscita del metodo, sia selezionata nella finestra di dialogo Ricerca. Se non è stata selezionata alcuna opzione, il comando Trova sarà disattivato.
  5. Fare clic su Trova. La vista corrente viene aggiornata con i messaggi o le righe di salvataggio che corrispondono ai criteri di ricerca.

Suggerimento: La finestra Trova può essere aperta utilizzando i tasti CTRL-F.

Zoom avanti e indietro

Per riportare la vista alla dimensione di visualizzazione predefinita (Reimposta fattore di zoom), per ingrandire o ridurre, utilizzare questo insieme di controlli della barra degli strumenti. reimposta zoom avanti e zoom indietro.

 

Argomenti correlati
Panoramica dell'Analizzatore di log e di traccia
Correlazione file di log
Vista Interazioni log
Vista Interazioni thread di log

Attività correlate
Utilizzo dei file di log
Sincronizzazione del tempo

Riferimenti correlati
Viste Diagramma di sequenza