Se si desidera non utilizzare la procedura guidata dei servizi Web, è possibile utilizzare i file Ant per creare i servizi Web e i client mediante l'ambiente di runtime Axis.
Le attività Ant dei servizi Web possono essere eseguite in due modi: mediante lo spazio di lavoro Eclipse selezionando oppure mediante la riga comandi. Una volta creato il servizio Web, sarà possibile distribuirlo su un server, verificarlo e pubblicarlo come entità business o servizio business.
Prerequisiti
Prima di creare un servizio Web o un
client mediante le attività Ant, è necessario completare delle attività prerequisite.
- Installare Apache Tomcat, creare un server e creare un progetto Web dinamico associato al server come descritto in Creazione di un server Apache Tomcat e di un progetto Web.
- Importare i file Ant richiesti nello spazio di lavoro.
- Creare un progetto.
- Importare i file Ant richiesti. Selezionare .
- Selezionare il progetto creato e fare clic su Fine.
Tre file verranno importati in questo progetto:- wsgen.xml - questo è il file Ant.
- axisservice.properties - questo è un file delle proprietà Ant di esempio a cui fa riferimento il file Ant. È possibile modificare le proprietà in questo file per generare un servizio Web.
- axisclient.properties - questo è un file delle proprietà Ant di esempio a cui fa riferimento il file Ant. È possibile modificare le proprietà in questo file per generare un client del servizio Web.
- Creare un progetto Web dinamico per il servizio Web o il client.
Creazione di un servizio Web o un client
Una volta completate le operazioni prerequisite, è possibile: