Supporto e limitazioni per le connessioni al database DB2 Universal Database periSeries

Utilizzare la procedura guidata Nuova connessione al database o le pagine integrate in altre procedure guidate per creare una connessione JDBC a DB2 Universal Database per iSeries.

Il seguente driver JDBC è supportato per DB2 Universal Database for iSeries:
  • Driver JDBC di AS/400 Toolbox for Java
  • DB2 Universal Driver
Driver JDBC di AS/400 Toolbox for Java

AS/400 Toolbox è disponibile con DB2 Application Development Client. Il driver JDBC iSeries è incluso anche con WebSphere Development Studio periSeries o Rational Application Developer periSeries.

Questo driver JDBC è incluso anche in questo prodotto, nel plug-in com.ibm.datatools.db2.iseries.

Driver JDBC DB2

È possibile scaricare i driver JDBC per DB2 all'indirizzo www.ibm.com/software/data/db2/. DB2 Universal Driver è incluso conDB2 Application Development Client. Questo driver è un driver JDBC Java a due livelli puro che consente a un client Java di comunicare direttamente con DB2 UDB servers attraverso il protocollo DRDA. Questo driver supporta sia le connessioni di Tipo 2 (a database catalogati sul computer locale) che connessioni di Tipo 4 (mediante host, nome database e porta). Questo driver è progettato per sostituire il driver Net di Tipo 3.

DB2 Universal Driver è incluso in questo prodotto, nel plug-in com.ibm.datatools.db2.

Suggerimento: Quando ci si collega a DB2 Universal Database periSeries, è necessario filtrare gli oggetti richiamati dal database in modo da migliorare le prestazioni della connessione. Se gli oggetti non vengono filtrati, verranno selezionati tutti gli schemi in QSYS il che potrebbe richiedere un tempo maggiore per il completamento della connessione e un superamento della memoria massima assegnata a Java. In un sistema iSeries, uno schema è una libreria e una tabella è un file fisico.
Il seguente campo della connessione deve essere completato come descritto nella connessione al database DB2 Universal Database periSeries. Gli altri campi devono essere completati come descritto nella Procedura guidata Nuova connessione - pagina Parametri di connessione.
Percorso classe

Immettere il percorso della classe contenente il driver JDBC.

Se si utilizza il driver incluso in Application Development Client, il file di classe si troverà in ..SQLLIB\tools\jt400.jar

Se invece si utilizza il driver incluso con questo prodotto, il file di classe si troverà in <RDA>\rda_prod\eclipse\plugins\com.ibm.datatools.db2.iseries_x.x.x\driver

Infine, se si utilizza il driver incluso conWebSphere Development Studio for iSeries o con Rational Application Developer for iSeries, allora il file JAR è anche jt400.jar. Il percorso di questo file varia a seconda dello strumento installato. Per utilizzare il driver IBM Toolbox for Java per connettersi a un server IBM DB2 UDB for iSeries, è necessario che il file jt400.jar sia installato sulla stazione di lavoro.

Concetti correlati
Panoramica sulle connessioni ai database
Attività correlate
Connessione a un database mediante una procedura guidata
Riferimenti correlati
Pagina Parametri di connessione
Pagina Filtro
Pagina Nuova connessione o Connessione esistente