Per eseguire la verifica e la pubblicazione sul server, è necessario definire una o più delle seguenti risorse:
Se un server contiene file di configurazione server, in molte situazioni, questi file vengono creati automaticamente e inseriti nel progetto server.
Un progetto server contiene server e file di configurazione server. Quando un progetto server viene creato automaticamente dal workbench, il nome assegnato al progetto è Server ed è disponibile nella vista Esplora progetti nella cartella Altri progetti.
Un server identifica dove si desidera verificare o pubblicare l'applicazione. Un server indica un ambiente di runtime specifico, ad esempio un ambiente di verifica locale, un'installazione completa di un server o un server su un'altra macchina. Un server contiene la logica del modo in cui eseguire la pubblicazione sul server, nonché i progetti di applicazione e le configurazioni da eseguire.
Nel workbench, quando vengono creati automaticamente, i metadati del server vengono archiviati in un file nomeserver.server, dove nomeserver è il nome assegnato al server. Per i dettagli sui metadati del server, fare riferimento al collegamento Come visualizzare o nascondere i metadati del server alla fine di questo argomento.
Le configurazioni server sono file che contengono le informazioni richieste per eseguire la configurazione e la pubblicazione su un server. Ad esempio, questi file possono includere informazioni sulla porta di esecuzione del server, preferenze di sicurezza e altre impostazioni server specifiche del fornitore.
Nel workbench, i metadati delle configurazioni server vengono creati automaticamente e archiviati in una cartella di dati di configurazione di un progetto server. La convenzione di denominazione della cartella dei dati di configurazione dipende dal fornitore, in genere vengono utilizzate le seguenti convenzioni: serverName@hostname-config, dove serverName è il nome assegnato al server e hostname è il nome DNS completo o l'indirizzo IP della macchina host su cui il server è in esecuzione.
Per ciascun server, è possibile specificare la configurazione server e l'ambiente di runtime server installato da utilizzare per quel server. Un server può utilizzare solo una configurazione server o nessuna configurazione server. Una configurazione server, tuttavia, può essere utilizzata da uno o più server.
Una relazione tra una configurazione server e un progetto di applicazione, ad esempio un progetto EAR, viene creata quando un progetto viene aggiunto alla configurazione server. Un server può indicare uno o più progetti. Un progetto può essere utilizzato da uno o più configurazioni server.