L'assistente ai contenuti XML fornisce un modello di commento, vale a dire un blocco di codice predefinito che è possibile inserire in un file. Un modello può risultare utile quando si desidera utilizzare più volte una parte di codice ma non si desidera scrivere il codice ogni volta.
È possibile utilizzare il modello predefinito fornito, personalizzare quel modello o creare modelli personalizzati.
Ad esempio, è possibile gestire un gruppo di pagine XML che contengono tutte una tabella con un aspetto specifico. Creare un modello contenente i tag per quella tabella, includendo gli attributi appropriati e i valori di attributi per ciascun tag. (È possibile copiare e incollare i tag dall'editor di testo strutturato nel campo Modello). Selezionare quindi il nome del modello dall'elenco di proposte dell'assistente ai contenuti ogni volta che si desidera inserire la tabella personalizzata in un file XML.Per creare un nuovo modello XML, effettuare le seguenti operazioni:
Se non si desidera rimuovere un modello, ma si desidera che non venga più visualizzato nell'elenco dell'assistente ai contenuti, deselezionare la relativa casella di controllo nella pagina delle preferenze Modelli XML.