Quando si convalida il file XML, il validator XML verifica che il file sia valido e con formato corretto.
L'editor XML elabora i file XML che non sono validi o che hanno un formato non corretto. Esso utilizza un metodo analitico per aprire un file utilizzando la migliore interpretazione possibile delle tag. Ad esempio, si assume che un elemento con una tag finale mancante semplicemente finisca alla fine del documento. Quando si eseguono aggiornamenti a un file, l'editor reinterpreta il documento, modificandone l'evidenziazione, la struttura di visualizzazione e così via. È possibile che vengano rilevati molti errori di sintassi durante l'evidenziazione, pertanto sarà necessario correggerli volta per volta. Tuttavia, esistono altri casi in cui è preferibile effettuare una convalida formale dei documenti.
Tutti i problemi di convalida sono riportati nella vista Problemi.
In questa vista, è possibile fare doppio clic sui singoli errori e passare alla tag non valida del file, in modo da apportare le correzioni necessarie.
Nota: se viene visualizzato un messaggio di errore che indica che la vista Problemi è piena, è possibile aumentare il numero di messaggi di errore consentiti selezionando Ignora preferenze di convalida.
dal menu a comparsa del progetto e specificando il numero massimo di errori consentiti. Per poter far ciò, è necessario selezionare la casella di controlloÈ inoltre possibile configurare le proprietà di un progetto in modo che tipi diversi di risorse del progetto vengano convalidati automaticamente al momento del salvataggio. Dal menu a comparsa di un progetto, selezionare Proprietà, quindi selezionare Convalida. Tutti i validator che possono essere eseguiti nel progetto verranno elencati nella pagina Convalida.