Aggiunta di voci al catalogo XML

Una voce di catalogo XML contiene due parti, una chiave, che rappresenta un DTD o uno schema XML e un URI, che contiene informazioni sul percorso di un DTD o dello schema XML. È possibile inserire la chiave in un file XML. Quando il processore XML la rileva, la voce di catalogo XML verrà utilizzata per trovare la posizione del file DTD o dello schema XML associato alla chiave.

Le voci di catalogo XML possono essere utilizzate in diverse situazioni. Ad esempio, si assuma che si stia utilizzando un file XML sul computer desktop principale e che si faccia riferimento a schemaLocation mediante uno schema denominato c:\MySchema.xsd. Quindi, lo si salva sul computer portatile in modo da poterlo utilizzare in un secondo momento. Quando si apre il file sul laptop, tuttavia, si verifica un problema: l'editor XML non trova lo schema MySchema.xsd in quanto è installato sull'unità D. sarà quindi necessario modificare schemaLocation in modo che faccia riferimento a d:\MySchema.xsd. Una volta completata la modifica al file XML e si è pronti per la pubblicazione su Web, sarà necessario modificare di nuovo l'URI in modo che faccia riferimento a una risorsa accessibile su Web. Il problema è ovvio. Un URI utilizzato in un file XML non è così portatile come dovrebbe essere. Per evitare di dover apportare modifiche frequenti al documento XML, è possibile utilizzare il catalogo XML.

Una voce di catalogo XML è utilizzata da un processore XML quando si risolvono i riferimenti alle entità. È possibile fornire regole al catalogo per specificare il modo in cui risolvere le entità. Se si considera l'esempio precedente, è necessario specificare una regola che reindirizza un riferimento a una risorsa Internet (ad esempio, "http://www.ibm.com/published-schemas/MySchema.xsd") in modo che faccia riferimento a una risorsa sulla macchina locale dello sviluppatore (ad esempio,"file:///C:/MySchema.xsd"). A questo punto, invece che modificare di continuo i documenti XML in modo da aggiornare gli URI (in particolare quando il progetto contiene molti documenti), è necessario aggiornare soltanto una singola regola nel catalogo XML.

Le istruzioni di seguito riportate sono state scritte per la prospettiva Risorsa, ma possono essere utilizzate anche in altre prospettive.

Per aggiungere una voce al catalogo XML, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Aprire il file XML che si desidera associare a un DTD o a uno schema XML.
  2. Fare clic su Finestra > Preferenze > Web e XML > Catalogo XML.
  3. Il campo Voci di catalogo XML contiene un elenco di voci di catalogo definite dall'utente e dai plug-in.
    1. Selezionare una voce qualsiasi per visualizzarne i dettagli nel campo Dettagli.
    2. Fare clic su Aggiungi per creare una nuova voce di catalogo.
  4. Nel campo URI, immettere il percorso del file DTD o dello schema XML oppure selezionarlo.
  5. Se è stato specificato un file DTD nel campo URI, è possibile selezionare sia ID pubblico che ID di sistema dal campo Tipo di chiave. Se si seleziona ID pubblico, il valore immesso nel campo Chiave deve essere lo stesso specificato per l'ID pubblico nella dichiarazione DOCTYPE del file XML. Se invece si seleziona ID di sistema, il valore specificato deve corrispondere all'ID di sistema nella dichiarazione DOCTYPE del file XML.
  6. Se è stato specificato uno schema XML nel campo URI, è possibile selezionare sia Nome spazio nomi che Percorso schema dal campo Tipo di chiave. Se lo schema definisce uno spazio nomi di destinazione, questo verrà visualizzato automaticamente nel campo Chiave. Altrimenti, nel campo Chiave è possibile immettere il percorso dello schema.
  7. Selezionare la casella di controllo Specifica indirizzo Web alternativo se si desidera specificare un indirizzo Web alternativo per la risorsa. Questo indirizzo Web viene utilizzato quando viene generata una istanza XML da questa voce di catalogo. Nota: questa opzione è disponibile solo se si seleziona ID pubblico (per un DTD) o Nome spazio nomi (per uno schema) nel campo Tipo di chiave.
  8. Se si desidera fare riferimento a un altro catalogo senza importarlo nel workbench, fare clic su Catalogo successivo. Immettere o selezionare il catalogo XML a cui fare riferimento.
  9. Una volta terminato il processo di creazione delle voci di catalogo, fare clic su OK per chiudere la finestra Aggiungi voce di catalogo XML.
  10. Fare clic su Avanzate se si desidera importare o esportare le impostazioni esistenti del catalogo XML.
  11. Fare clic su Esporta se si desidera conservare le informazioni sul catalogo XML. Verranno esportate soltanto le voci specificate dall'utente.
    1. A questo punto verrà richiesto di selezionare un progetto e fornire un nome file per memorizzare le voci di catalogo in un file .xmlcatalog, che può essere aperto dalla vista Navigator. Poiché le voci di catalogo sono memorizzate in un file .xmlcatalog, è possibile controllarle e condividerle come qualsiasi altra risorsa del progetto.
    2. Fare clic su OK.
  12. Fare clic su Importa se si desidera importare un file .xmlcatalog. Verrà richiesto di selezionare il file da importare.
    1. Quando si imposta un file .xmlcatalog, tutte le voci in esso contenute verranno caricate nel catalogo XML (e le voci esistenti verranno sovrascritte).
    2. Fare clic su OK.
  13. Fare clic su OK per chiudere la finestra Preferenze avanzate del catalogo XML.
  14. Verificare che il file XML sia selezionato e fare clic sul pulsante Ricarica dipendenze.
Il file XML a questo punto è associato all'ultima versione dello schema XML o del file DTD.
Concetti correlati
Associazioni di file XML a DTD e schemi XML
Attività correlate
Modifica con vincoli di DTD o schema XML
Modifica delle dichiarazioni DOCTYPE
Aggiornamento di file XML con modifiche apportate a DTD e schemi
Modifica delle informazioni sullo spazio nomi