Modifica con vincoli di DTD o schema XML

Nella vista Progettazione, quando si modifica un file XML che presenta una serie di vincoli (vale a dire, una serie di regole) definiti da un DTD o da uno schema XML, è possibile attivare e disattivare i vincoli per fornire flessibilità al modo in cui viene effettuata la modifica, ma mantenere ancora la validità periodica del documento.

Quando i vincoli sono attivi e si utilizza la vista Progettazione, l'editor XML impedisce l'inserimento di elementi, attributi o valori di attributi non consentiti dalle regole dello schema XML o dal DTD e la rimozione di insiemi di tag o valori necessari o predefiniti. In questa modalità, il contenuto di un elemento deve essere valido per utilizzare le opzioni di modifica guidate dell'editor XML.

È possibile disattivare i vincoli per un file XML, se è necessaria una maggiore flessibilità. Ad esempio, si desidera provare ad utilizzare elementi o attributi non consentiti dal DTD o dallo schema XML associato, senza effettivamente rimuovere l'associazione con il DTD o lo schema XML.

Per disattivare i vincoli per un file XML, fare clic su XML > Disattiva vincoli grammaticali. Una volta disattivati i vincoli per un file, è possibile inserire o eliminare qualsiasi elemento o attributo, indipendentemente dalle regole del DTD o dello schema XML. È possibile creare nuovi elementi o attributi che non sono presenti nel DTD o nello schema; queste richieste della vista Progettazione vengono visualizzate solo quando i vincoli sono disattivati. In tali circostanze, però, il file potrebbe non essere valido.

Le istruzioni di seguito riportate sono state scritte per la prospettiva Risorsa, ma possono essere utilizzate anche in altre prospettive.

Di seguito viene riportato un esempio delle operazioni che è possibile eseguire se vengono disattivati i vincoli di un DTD:

  1. Aprire il file XML nell'editor XML (fare clic con il tasto destro del mouse sul file nella vista Selezione e selezionare Apri con > Editor XML).
  2. Ad esempio, si dispone di un DTD che specifica che un elemento richiede almeno un elemento secondario specifico:
    <!ELEMENT parentElement (childElement+)>
  3. Se, in un file XML associato al DTD, si tenta di rimuovere l'elemento secondario finale dell'elemento con i vincoli DTD attivati, l'editor non consente questa operazione, in quanto rende il documento non valido. È possibile confermare ciò utilizzando il menu a comparsa dell'elemento per verificare che l'opzione Rimuovi sia disattivata.
  4. Per disattivare i vincoli DTD, fare clic su XML > Disattiva vincoli grammaticali.
  5. L'editor consente di rimuovere lo stesso elemento secondario con i vincoli disattivati.
  6. Per correggere il documento non valido, aggiungere di nuovo l'elemento necessario o rimuovere il tag o il valore non valido.
Se si introducono errori nei file, è necessario salvare e convalidare il file, per visualizzare un elenco di errori introdotti. Gli errori verranno visualizzati nella vista Problemi. Una volta corretti gli errori, è necessario salvare e convalidare di nuovo il file, per verificare se il file è ora valido.
Concetti correlati
Associazioni di file XML a DTD e schemi XML
Attività correlate
Modifica delle dichiarazioni DOCTYPE
Aggiunta di voci al catalogo XML
Aggiornamento di file XML con modifiche apportate a DTD e schemi
Modifica delle informazioni sullo spazio nomi