Strumenti XML - panoramica

Questo prodotto fornisce un ambiente di sviluppo XML visivo completo. L'insieme di strumenti include i componenti per la generazione di DTD, schemi XML e file XML.

Sono disponibili i seguenti strumenti XML:

L'editor XML è uno strumento per la creazione e la visualizzazione di file XML. È possibile utilizzare l'editor per creare nuovi file XML, da zero, da DTD esistenti o da schemi XML esistenti. È inoltre possibile utilizzare l'editor per modificare i file XML, associarli ai DTD o agli schemi e convalidarli.

L'editor DTD è uno strumento per la creazione e la visualizzazione di DTD.

L'editor XML è uno strumento per la creazione e la visualizzazione e la convalida di schemi XML. È possibile utilizzare l'editor degli schemi XML per eseguire attività quali la creazione di componenti di uno schema XML e l'importazione e la visualizzazione di schemi XML.

Fare attenzione quando si aprono file di grandi dimensioni con uno di questi editor XML. Se vengono superati i limiti di memoria del workbench, l'editor viene chiuso senza salvare i dati (e senza messaggi di avvertenza o di errore). Il numero di elementi in un file XML, e non la dimensione, è l'indicatore migliore della memoria richiesta. I requisiti di memoria dipendono anche dagli altri file aperti nel workbench: in alcuni casi, è possibile aprire un file di 15 MB, mentre in altri casi, un file di un solo MB può causare problemi. Si consiglia quindi di salvare tutti i dati nel workbench prima di aprire file XML di grandi dimensioni. Questa è una limitazione permanente.

Il comportamento del programma di analisi XML quando rileva un URI irrisolvibile (ad esempio, in una dichiarazione DOCTYPE) è riportare un errore IO grave e arrestare qualsiasi altro processo. Un URI irrisolto non viene visto né come errore sintattico né come errore semantico e, come tale, il programma di analisi non tenta di gestirlo. Essenzialmente, il documento non viene verificato. Questo è un problema noto.