Questo prodotto fornisce un ambiente di sviluppo XML visivo completo. L'insieme di strumenti include i componenti per la generazione di DTD, schemi XML e file XML.
Sono disponibili i seguenti strumenti XML:
L'editor XML è uno strumento per la creazione e la visualizzazione di file XML. È possibile utilizzare l'editor per creare nuovi file XML, da zero, da DTD esistenti o da schemi XML esistenti. È inoltre possibile utilizzare l'editor per modificare i file XML, associarli ai DTD o agli schemi e convalidarli.
L'editor DTD è uno strumento per la creazione e la visualizzazione di DTD.
L'editor XML è uno strumento per la creazione e la visualizzazione e la convalida di schemi XML. È possibile utilizzare l'editor degli schemi XML per eseguire attività quali la creazione di componenti di uno schema XML e l'importazione e la visualizzazione di schemi XML.
Il comportamento del programma di analisi XML quando rileva un URI irrisolvibile (ad esempio, in una dichiarazione DOCTYPE) è riportare un errore IO grave e arrestare qualsiasi altro processo. Un URI irrisolto non viene visto né come errore sintattico né come errore semantico e, come tale, il programma di analisi non tenta di gestirlo. Essenzialmente, il documento non viene verificato. Questo è un problema noto.