È possibile generare un file XML dal DTD se si desidera creare rapidamente un file XML basato sul file DTD. La generazione di un file XML dal file DTD consente di risparmiare tempo, in quanto viene creato un file XML che è già associato al DTD e contiene almeno alcuni degli elementi e degli attributi presenti nel DTD.
Una volta generato il file XML, è possibile personalizzarlo ulteriormente nell'editor XML.
Le istruzioni di seguito riportate sono state scritte per la prospettiva Risorsa, ma possono essere utilizzate anche in altre prospettive.
Per creare un file XML da un file DTD, attenersi alle seguenti istruzioni:
- Nella vista Selezione, fare clic con il tasto destro del mouse sul file DTD che si desidera utilizzare.
- Dal menu a comparsa, fare clic su .
- Selezionare un progetto o una cartella per contenere il file XML e immettere un nome per il file. Il nome del file deve terminare in .xml.
- Scegliere Avanti.
- Selezionare l'Elemento principale del file XML. L'elemento principale di un file XML è l'elemento contenente tutti gli altri elementi di quel file. Tutti gli elementi definiti nel DTD verranno visualizzati nell'elenco Elemento principale.
- Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Crea attributi facoltativi. Verranno generati sia gli attributi obbligatori che quelli facoltativi.
- Crea elementi facoltativi. Verranno generati sia gli elementiobbligatori che quelli facoltativi.
- Crea prima scelta richiesta. La prima scelta di una scelta obbligatoria verrà generata nel file XML.
- Valorizza elementi e attributi con dati. In tutti gli elementi e attributi generati verranno inseriti dati di esempio.
Se non si seleziona nessuna di queste opzioni, verrà creato solo il contenuto minimo necessario per il file XML.
- Specificare il valore per ID pubblico o per ID sistema. Non è necessario specificare entrambi. Se si specificano entrambi i valori, l'ID pubblico viene utilizzato prima dell'ID di sistema.
- Scegliere Fine.
Il file XML contiene solo l'elemento principale selezionato e tutti gli elementi o attributi in esso contenuti. È possibile ora aggiungere elementi, attributi, entità e annotazioni al file XML, seguendo tuttavia le regole stabilite nel DTD utilizzato per creare il file XML.