È possibile utilizzare l'assistente ai contenuti per completare un tag o una riga di codice nella vista Origine dell'editor XML. È inoltre possibile utilizzare l'assistente ai contenuti per inserire modelli nel codice XML.
La posizione del cursore nel file di origine fornisce il contesto all'assistente ai contenuti per offrire suggerimenti per il completamento.
È possibile avviare l'assistente ai contenuti in uno dei seguenti modi:
Inoltre, è possibile impostare un'opzione che fa sì che l'assistente ai contenuti venga visualizzato automaticamente quando vengono immessi determinati caratteri. per impostare questa opzione, fare clic su Assistente ai contenuti, selezionare la casella di controllo Suggerimenti automatici e fornire ulteriori caratteri che possono avviare l'assistente ai contenuti.
per aprire la finestra Preferenze, quindi fare clic su . nella casellaSe il cursore si trova in una posizione in cui l'assistente ai contenuti è disponibile, viene visualizzato un elenco a comparsa di scelte disponibili. L'elenco dipende dal contesto e dal fatto se un file DTD o uno schema XML èassociato al file XML che viene modificato. Ad esempio, se si ha un elemento Address che contiene gli elementi secondari Name, Street, City, Zip Code, Country e Province, e si posiziona il cursore dopo ognuno di essi e si avvia l'assistente ai contenuti, tutti gli elementi secondari verranno riportati nell'elenco di assistente ai contenuti.
Tale elenco riporta tutte le tag valide per la posizione corrente del cursore, compresi i modelli. Se i vincoli di sintassi sono disattivati, verranno visualizzate tutte le tag, non solo quelle valide.
Se si immettono le prime lettere della tag desiderata, l'elenco verrà aggiornato automaticamente in ordine alfabetico in modo da visualizzare l'immissione dell'utente.
Nota: l'elenco viene aggiornato come descritto solo se si immette < prima di richiedere la visualizzazione dell'assistente ai contenuti.
Scorrere l'elenco e selezionare la tag che si desidera utilizzare facendo doppio clic su di essa.