Le informazioni sullo spazio nomi vengono utilizzate per fornire varie informazioni sul file XML, ad esempio lo schema XML a cui è associato. Se si desidera, è possibile modificare lo schema e lo spazio nomi a cui è associato il file XML oppure aggiungere una nuova associazione. La modifica di una associazione influenza il contenuto consentito nel file XML.
Le istruzioni di seguito riportate sono state scritte per la prospettiva Risorsa, ma possono essere utilizzate anche in altre prospettive.
Per modificare le informazioni sullo schema, effettuare le seguenti operazioni:
- Nella vista Progettazione dell'editor XML, fare clic con il tasto destro del mouse sull'elemento root e fare clic su Modifica spazi nomi.
- Il file XML può essere associato a più di uno spazio nomi o schema. Selezionare la voce da modificare e fare clic su Modifica.
- Il valore del campo Nome spazio nomi è lo spazio nomi a cui è associato il file XML. Il file XML deve essere associato allo stesso spazio nomi dello schema XML a cui è associato.
Per ulteriori informazioni sugli spazi nomi, fare riferimento alle attività correlate.
- Tutti gli elementi e gli attributi completi nel file XML associati allo spazio nomi saranno preceduti dal valore Prefisso.
- Il campo Suggerimento sul percorso contiene il percorso dello schema XML a cui è associato il file XML. In questo campo è possibile specificare una chiave di catalogo XML o un nome dello spazio nomi. Fare clic su Sfoglia per visualizzare tutti gli schemi XML nel workbench e nel catalogo XML.
- Fare clic su OK, quindi selezionare di nuovo OK.
Se si desidera creare una nuova associazione, fare clic su Aggiungi invece che su Modifica. È quindi possibile selezionare il pulsante di opzione Specifica da spazio nomi registrato e selezionare le dichiarazioni dello spazio nomi che si desidera aggiungere oppure selezionare il pulsante di opzione Specifica nuovo spazio nomi e completare i campi necessari.
Se nel file XML non sono presenti informazioni sullo spazio nomi, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse sull'elemento root nella vista Progettazione e selezionare Modifica spazi nomi per aggiungerle. Se non è presente un elemento root, è necessario crearne uno prima di poter aggiungere le informazioni sullo spazio nomi.