Elemento eventCountThreshold

L'elemento <eventCountThreshold> è valido solo per la regola di soglia. Esso definisce il numero di eventi che devono rispondere ai criteri di selezione eventi in un certo periodo di tempo. L'elemento <eventCountThreshold> specifica anche uno dei seguenti due possibili modi di intervallo di tempo, fisso o scorrevole, per la finestra di tempo.

Dettagli

intervallo fisso
Un intervallo fisso inizia quando viene ricevuto il primo evento che risponde ai criteri di selezione evento e termina quando si verifica una delle condizioni di seguito riportate.
  • La regola raggiunge la soglia nella durata di tempo specificata.
  • La durata di tempo specificata è trascorsa.
intervallo di scorrimento
Un intervallo scorrevole inizia quando viene ricevuto il primo evento che risponde ai criteri di selezione evento. Tuttavia quando la regola non raggiunge la soglia e la durata specificata è trascorsa, la finestra di tempo regola l'ora di inizio sull'ora di ricezione evento per un nuovo "primo" evento che è in genere l'evento successivo che viene accettato. L'intervallo scorrevole continua a regolarsi in questo modo fino a che non si verifica una delle seguenti condizioni:
  • La regola raggiunge la soglia nella durata di tempo specificata.
  • Dopo che viene ricevuto l'evento che avvia la finestra di tempo, non vengono ricevuti eventi susseguenti all'interno della durata di tempo specificata.
L'evento che apre la finestra di tempo (diventa il nuovo "primo" evento) è l'evento con un'ora di ricezione che risponde a questi criteri: l'ora di ricezione, aggiunta alla durata dell'intervallo di tempo, è successiva all'ora corrente. Di seguito sono riportati i criteri nel formato di un'equazione:
ora di ricezione evento + durata di intervallo
di tempo per la regola > ora corrente
Quando non è presente alcun evento di questo tipo, l'intervallo scorrevole non è in grado di regolare l'ora in alcun modo e l'intervallo termina.
La regola di soglia conteggia ogni evento accettato fino a che non viene raggiunta la soglia o il periodo di tempo termina. Le azioni definite nell'elemento <onDetection> o nell'elemento <onTimeOut> vengono poi eseguite nel modo appropriato.
Azioni <onDetection>
Queste azioni vengono eseguite quando il conteggio eventi è uguale al valore definito dall'attributo threshold dell'elemento <eventCountThreshold> che indica che la soglia è raggiunta.
Azioni <onTimeOut>
Quando queste azioni sono eseguite dipende dal modo di intervallo, se fisso o scorrevole.
modo fisso
In modo fisso le azioni vengono eseguite quando scade la finestra di tempo.
modo scorrevole
In modo scorrevole, queste azioni vengono eseguite se, dopo che viene ricevuto l'evento che avvia la finestra di tempo, non vengono ricevuti eventi susseguenti nella durata di tempo specificata. In altre parole, non vengono ricevuti eventi con un'ora di ricezione che, quando è aggiunta alla durata dell'intervallo di tempo, è successiva all'ora corrente.

Il modo intervallo di tempo per la finestra dell'ora è definita dall'attributo timeIntervalMode dell'elemento <eventCountThreshold>. Lo scenario che segue illustra il comportamento di, e le differenze tra, due possibili modi di intervallo di tempo.

Scenario che illustra i modi fisso e scorrevole

La regola riceve quattro eventi che rispondono ai criteri di selezione eventi, un evento in ognuna di queste ore: 8:00, 8:04, 8:06 e 8:07. La soglia di conteggio eventi è 3 e la durata per la finestra di tempo è 5 minuti.
Comportamento della regola con modo fisso
Con questo modo di intervallo, la regola di soglia inizia l'elaborazione alle 8:00 ed esegue le azioni di <onTimeOut> alle 8:05 in quanto riceve solo 2 eventi in 5 minuti. Di conseguenza, non raggiunge la soglia nella finestra di tempo. Quando alle 8:06 viene ricevuto il terzo evento, la regola di soglia inizia di nuovo l'elaborazione e vengono eseguite le azioni <onTimeOut> alle 8:11 in quanto si ricevono solo 2 eventi in 5 minuti.

Il modo fisso è statico.

Comportamento della regola con modo scorrevole
Con questo modo di intervallo, la regola di soglia inizia l'elaborazione alle 8:00. Alle 8:05, quando è pianificato il completamento della finestra, la regola determina che ha ricevuto solo 2 eventi. La regola elimina poi l'evento che è stato ricevuto alle 8:00 e ricalcola la durata che termina alle 8:09 (in quanto il primo evento è quello ricevuto alle 8:04). Quando la regola riceve l'evento alle 8:07, vengono eseguite le azioni <onDetection> in quanto ha raggiunto la soglia (3 eventi, alle 8:04, 8:06 e 8:07) nell'ultima finestra di tempo (8:04 – 8:09).

Il modo scorrevole è dinamico poiché continua a regolare (a scorrere) l'ora di inizio nel tentativo di raggiungere la soglia nella finestra di tempo.

La regola riceve 4 eventi che rispondono ai criteri di selezione eventi, un evento in ognuna di queste ore: 8:00, 8:04, 8:06 e 8:10. La soglia di conteggio eventi è 3 e la durata per la finestra di tempo è 5 minuti.
Comportamento della regola con modo scorrevole
In questo caso, la regola di soglia inizia l'elaborazione alle 8:00. Alle 8:05, quando è pianificato il completamento della finestra, la regola determina che ha ricevuto solo 2 eventi. La regola elimina poi l'evento che è stato ricevuto alle 8:00 e ricalcola la durata che termina alle 8:09 (in quanto il primo evento è quello ricevuto alle 8:04).

Alle 8:09, quando è pianificato il completamento della finestra, la regola determina che ha ricevuto solo 2 eventi. La regola elimina poi l'evento che è stato ricevuto alle 8:04 e ricalcola la durata che termina alle 8:11 (in quanto il primo evento è quello ricevuto alle 8:06).

Alle 8:11, quando è pianificato il completamento della finestra, la regola determina che ha ricevuto solo 2 eventi. La regola elimina poi l'evento che è stato ricevuto alle 8:06 e ricalcola la durata che termina alle 8:15 (in quanto il primo evento è quello ricevuto alle 8:10).

Alle 8:15, quando è pianificato il completamento della finestra, la regola determina che non ha ricevuto eventi dall'inizio della finestra di tempo alle 8:10. La regola elabora poi le azioni <onTimeOut>.

Attributi

<eventCountThreshold> ha i seguenti attributi:

Tabella 1. Attributi dell'elemento <eventCountThreshold>
Nome Descrizione Tipo dati Obbligatorio
soglia Definisce il numero di eventi che devono rispondere ai criteri di selezione eventi in un certo periodo di tempo. Definisce il valore di soglia che deve essere raggiunto. Questo valore deve essere un numero intero positivo. xsd:positiveInteger Yes
timeIntervalMode Definisce se l'intervallo di tempo per la finestra di tempo è fisso o scorrevole. I valori validi per questo attributo sono:
  • fisso (valore predefinito)
  • scorrevole
xsd:string No

Contenuto in

<eventCountThreshold> è contenuto nel seguente elemento:

Contiene

<eventCountThreshold> non contiene elementi.