Elemento activationInterval

L'elemento <activationInterval> contiene elementi che stabiliscono quando una regola è attiva e inattiva.

Dettagli

Una regola può essere attivata o disattivata in una fase definita o da un evento specifico.

Se si specifica che una regola deve essere attivata o disattivata, in una fase definita e da un evento specifico, la regola viene attivata o disattivata in base a ciò che si verifica per primo, la fase o la ricezione dell'evento. Tuttavia, in questo caso, la regola potrebbe essere attivata o disattivata da molti eventi per tutta la durata. Ad esempio una regola potrebbe essere attivata da un evento, disattivata, attivata in una fase definita, disattivata di nuovo e attivata da un altro evento.

In un ambiente aziendale, è possibile attivare una regola quando viene ricevuto un evento che indica che gli uffici della Borsa sono aperti. In un ambiente IT, è possibile avviare una finestra di gestione alle 06:00 del 29 Ottobre 2005 e chiuderla in una delle seguenti circostanze:
  • 11:30 del 30 ottobre 2005
  • Quando viene ricevuto un evento che indica che l'attività di manutenzione è completata

Attributi

<activationInterval> non ha attributi.

Contenuto in

Contiene

<activationInterval> contiene i seguenti elementi.

Gli elementi devono essere codificati nell'ordine visualizzato. Se un elemento è facoltativo, non deve essere codificato ma tutti gli elementi codificati devono seguire l'ordine corretto.

Tabella 1. Elementi contenuti nell'elemento <activationInterval>
Elemento Obbligatorio o facoltativo?
<activationTime> Facoltativo. E' consentito 0 o 1.
<activateOnEvent> Facoltativo. E' consentito 0 o 1.
<deactivateOnEvent> Facoltativo. E' consentito 0 o 1.
<activationByGroupingKey> Facoltativo. E' consentito 0 o 1.

Relazioni tra gli elementi contenuti

Gli elementi <start> e <stop> che sono contenuti all'interno dell'elemento <activationTime> costituiscono un metodo statico di attivazione e disattivazione di una regola. Tramite questi elementi, viene attivata o disattivata una regola in una fase definita. Al contrario, gli elementi <activateOnEvent> e <deactivateOnEvent> sono un metodo dinamico di attivazione e disattivazione di una regola. Tramite questi elementi, viene attivata o disattivata una regola se si verifica un certo evento. Ad esempio, viene attivata una regola da qualsiasi evento che risponde ai criteri definiti per l'elemento <activateOnEvent>, se la regola non è già attiva. Ad esempio, viene disattivata una regola da qualsiasi evento che risponde ai criteri definiti per l'elemento <deactivateOnEvent>, se la regola non è già inattiva. Di conseguenza certi eventi possono modificare la definizione statica di quando è attivata o disattivata una regola.

Tabella 2 descrive come e quando una regola viene attivata o disattivata in base a certe combinazioni in cui è possibile codificare i seguenti elementi:
  • <start>
  • <stop>
  • <activateOnEvent>
  • <deactivateOnEvent>
In Tabella 2, X rappresenta il nome di un evento che attiva la regola e Y il nome di un evento che disattiva la regola.

Se l'elemento <start> non viene per niente codificato, l'ora di avvio predefinita è la stessa di quella definita dall'elemento <whenLoaded>.

Se l'elemento <stop> non viene per niente codificato, l'ora di arresto predefinita è la stessa di quella definita dall'elemento <never>.

Tabella 2. L'attività della regola basata sulla codifica di combinazioni differenti degli elementi contenuti in <activationInterval>
<activationTime> <activateOnEvent> <deactivateOnEvent> Attività della regola
<start> <stop>
<whenLoaded> <never>     La regola è attiva quando viene caricata e rimane attiva mentre l'engine dell'Active Correlation Technology è in esecuzione.
<whenLoaded> <never>   Y La regola è attiva quando viene caricata. L'evento Y disattiva la regola.
<whenLoaded> <never> X Y La regola è attiva quando viene caricata. L'evento Y disattiva la regola e l'evento X la riattiva. Questa disattivazione e riattivazione può verificarsi più volte.
<whenLoaded> <after>     La regola è attiva quando viene caricata e viene disattivata dopo un intervallo di tempo specificato.
<whenLoaded> <dateTime>     La regola è attiva quando viene caricata e disattivata ad una data e ora specificate.
<inactiveWhenLoaded> <never> X   La regola è inattiva quando viene caricata. L'evento X attiva la regola e la regola rimane attiva mentre l'engine dell'Active Correlation Technology è in esecuzione.
<inactiveWhenLoaded> <never> X Y La regola è inattiva quando viene caricata. L'evento X attiva la regola e l'evento Y la disattiva. Questa attivazione e disattivazione può verificarsi più volte.
<dateTime> <dateTime>     La regola viene attivata e viene disattivata in una certa data e ora.
<dateTime> <dateTime> X Y La regola viene attivata e viene disattivata dopo una certa data e ora. L'evento X attiva la regola e l'evento Y la disattiva. L'evento X e Y possono attivare e disattivare la regola più volte.
<dateTime> <never>     La regola viene attivata in una data e ora specificate e rimane attiva mentre l'engine dell'Active Correlation Technology è in esecuzione.
<dateTime> <never>   Y La regola viene attivata in una data e ora specificate. L'evento Y disattiva la regola.
<dateTime> <never> X Y La regola viene attivata in una data e ora specificate. L'evento Y disattiva la regola e l'evento X la riattiva. Questa disattivazione e riattivazione può verificarsi più volte.
<dateTime> <after>     La regola viene attivata in una data ed ora specificate e disattivata dopo un intervallo di tempo specificato.
<dateTime> <after> X Y La regola viene attivata e viene disattivata dopo una certa data e ora. L'evento X attiva la regola e l'evento Y la disattiva. Questa attivazione e disattivazione può verificarsi più volte.