Schema di calcolo

Una regola di calcolo viene definita da uno schema di calcolo. Essa applica un calcolo (tramite un'espressione) agli eventi raccolti in quanto ogni evento viene ricevuto in un intervallo di tempo. Essa è una regola stateful.

Panoramica

Lo schema di calcolo esegue una funzione di calcolo, come definita dall'elemento <computeFunction> nel linguaggio con cui è scritta la regola, rispetto a ciascun evento accettato in un determinato periodo di tempo. Il periodo è indicato da una finestra definita dall'elemento <timeWindow>.

Condizioni in cui viene eseguita la risposta della regola

Con lo schema di calcolo, la risposta di regola viene eseguita quando la finestra è completa, come definita dall'elemento <onTimeWindowComplete>. Il valore del calcolo è disponibile durante l'azione <onTimeWindowComplete>.

Esempio d'uso di questo schema di regola

Prevedere che un'applicazione stia elaborando gli eventi di ordine cliente. Un esempio d'uso di uno schema di calcolo è una regola che funziona in questo modo:
Ogni volta che viene ricevuto un evento, il valore totale dell'ordine viene aggiunto al valore totale di tutti gli ordini che si sono verificati durante il periodo di tempo specificato e il valore totale di tutti gli ordini viene pubblicato in un'interfaccia utente.
Riferimenti correlati
Riepilogo della regola computation