L'editor Associazione XSD annotata è un editor composto da tre schede: il pannello di origine sul lato sinistro, il pannello delle associazioni al centro e il pannello di destinazione sul lato destro. È possibile associare manualmente le relazioni oppure utilizzare la funzione di rilevamento in modo da trovare le relazioni. Le relazioni associate sono rappresentate nell'editor delle associazioni da righe disegnate tra gli elementi di origine e quelli di destinazione.
Il pannello di origine (ubicato sul lato sinistro dell'editor delle associazioni) contiene la vista di una struttura gerarchica che rappresenta lo schema XML annotato. È possibile aggiungere gli elementi root dell'origine utilizzando l'opzione di menu Aggiungi schema.
Il pannello di destinazione (ubicato sul lato destro dell'editor delle associazioni) contiene la vista di una struttura gerarchica che rappresenta la connessione al database a cui è associato il file XSD.
È possibile filtrare i pannelli di origine e di destinazione in modo da visualizzare tutti gli oggetti, per nascondere gli oggetti associati o per nascondere quelli non associati. Dal menu a discesa, selezionare Mostra tutto per visualizzare tutti gli oggetti della struttura. Selezionare Nascondi oggetti non associati per nascondere le tabelle e gli elementi complessi XSD che non contengono elementi secondari associati. Selezionare Nascondi oggetti associati per nascondere le tabelle e gli elementi secondari XSD associati.
Il pannello delle associazioni (presente al centro dell'editor delle associazioni) contiene le linee di associazioni che collegano gli elementi di input e quelli di output.
Dal pannello delle associazioni, è possibile filtrare sia il pannello di origine che quello di destinazione.
La vista Struttura mostra le informazioni di riepilogo per il documento dell'associazione aperto nell'editor. Le informazioni sono riportate in una struttura gerarchica e non può essere modificato. La vista Struttura e la vista Associazioni sono sincronizzate. La vista Struttura viene aggiornata quando si creano o si rimuovono le associazioni nell'editor.
Utilizzare la funzione Trova per ricercare stringhe di testo nella vista Struttura. Quando si seleziona una struttura, l'origine di una associazione o un nodo di destinazione nella vista Struttura, la corrispondente associazione viene selezionata nell'editor. Il nome del modello di associazione è il nodo principale della gerarchia. I nodi secondari sono le origini, le destinazioni e i gruppi di associazione. È possibile espandere e ridurre la vista Struttura in base al nodo delle associazioni.
La vista Proprietà è separata dall'editor delle associazioni, ma fornisce dettagli sui metadati delle colonne e delle tabelle. La vista Proprietà mostra i dettagli dell'oggetti selezionato nell'editor.