Modifica del modello del contenuto dell'elemento

Un modello del contenuto dell'elemento rappresenta i dati che possono essere contenuti nel contenuto di un elemento (cioè, tra la tag iniziale e quella finale di un elemento in un file XML). La modifica del modello del contenuto di un elemento consente di determinare esattamente quale elemento può (e non può) contenere.

Ci sono quattro tipi di modelli del contenuto: contenuto dell'elemento, contenuto misto, contenuto EMPTY e contenuto ANY

Nel modello del contenuto contenuto dell'elemento un elemento può solo contenere altri elementi secondari. Nel modello del contenuto contenuto misto, un elemento può contenere i dati del carattere (il testo che non viene analizzato dal programma di analisi XML) e altri elementi secondari. Nel modello del contenuto Contenuto EMPTY, un elemento non può contenere altri elementi o il testo. Nel modello del contenuto Contenuto ANY, l'elemento può letteralmente contenere tutto - altri elementi, in qualsiasi numero e testo.

Nell'editor DTD, è possibile creare elementi con tutti questi modelli del contenuto. Quando si crea un elemento nell'editor DTD, un elemento secondario con un modello del contenuto EMPTY viene automaticamente creato.

Le seguenti istruzioni sono state scritte per la prospettiva Risorsa, ma queste funzionano in molte altre prospettive.

Per modificare il modello del contenuto di un elemento, seguire la procedura di seguito riportata:

  1. Aprire la DTD nell'editor DTD.
  2. Nella vista Schema, espandere l'elemento principale con cui si desidera lavorare.
  3. Selezionare il primo elemento secondario dell'elemento principale espanso. Questo è il modello del contenuto dell'elemento.
  4. Nella vista Progettazione, cambiare il Tipo contenuto in
    • ANY
    • (#PCDATA)
    • Un altro elemento
    • Contenuto secondario o Contenuto misto.
    Una volta selezionato Contenuto secondario o Contenuto misto si disporrà di un gruppo (rappresentato da un nodo del gruppo - Questa immagine rappresenta il nodo del gruppo Contenuto misto se viene selezionato Contenuto secondario eQuesta immagine rappresenta il nodo del gruppo Contenuto secondario se si seleziona Contenuto misto), che è possibile utilizzare per creare un gruppo di elementi secondari nell'elemento principale. Un elemento secondario viene creato automaticamente al di sotto del nodo del gruppo. Per informazioni sulla modifica di un gruppo, fare riferimento alle relative informazioni.

    Nota: Se si intende avere un contenuto misto, il valore del primo elemento nel gruppo deve essere (#PCDATA) (di conseguenza, se si seleziona Contenuto misto, due elementi secondari verranno creati automaticamente, il primo con valore di (#PCDATA).

  5. Se non si desidera che l'elemento principale contenga qualcosa, lasciare il Tipo contenuto EMPTY.
  6. Selezionare l'opzione appropriata Ricorrenza per indicare quanto spesso l'elemento può ripetersi in un file XML. Questa opzione non è disponibile se si seleziona ANY, (#PCDATA), EMPTY, o un altro elemento.
  7. Per aggiungere un altro elemento esistente ad un gruppo come elemento secondario, fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo del gruppo, fare clic su Aggiungi elemento al modello del contenuto e selezionarlo.
  8. Per aggiungere un gruppo al modello del contenuto, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del gruppo e fare clic su Aggiungi gruppo al modello del contenuto. Per informazioni sulla modifica di un gruppo, fare riferimento al collegamento di seguito riportato.

Feedback