Risoluzione degli errori dell'utilità di importazione COBOL

Nel caso l'applicazione non sia in grado di importare un file COBOL nel proprio progetto, viene visualizzato un messaggio di errore. È possibile, a questo punto, correggere il problema e importare nuovamente il file.

Tipi di messaggi di errore
  1. File COBOL che fanno parte dell'area di lavoro (locale): nel caso l'applicazione non sia in grado di importare un file COBOL locale (che fa parte dell'area di lavoro) nel proprio progetto, vengono visualizzati messaggi di errori di sintassi nell'elenco delle attività. Per visualizzare l'origine dell'errore nel codice, fare clic sulla riga del messaggio di errore nella vista problemi, come illustrato di seguito:
    messaggio errore sintassi COBOL
    Gli errori verranno registrati anche in un file di log generico, collocato nella directory dei metadati: [areadilavoro]\.metadata\CommonBaseEvents.log
  2. File COBOL che non fanno parte dell'area di lavoro: se il file non fa parte dell'area di lavoro, gli eventuali messaggi di errore di sintassi vengono registrati in un file di log. I messaggi di errore verranno visualizzati anche nella sezione dettagli della finestra di dialogo di errore dell'utilità di importazione.
  3. Modifica nome dati: solo il nome dell'elemento dati di riempimento viene modificato in fill_XX (dove XX è un suffisso numerico progressivo apposto a ciascun elemento dati di riempimento riscontrato in una struttura dati di livello 01. Il suffisso riparte da zero ogni volta che viene riscontrata una nuova struttura dati di dati di livello 01. Ad esempio:
    1 Struttura 
               5 Gruppo1. 
                 10 Riempimento PIC X(30). -> fill_0
                 10 Sottogruppo1.
                    15 Riempimento PIC x(10). -> fill_1
               5 Gruppo2. 
                 10 Riempimento PIC X(30). -> fill_2
                 10 Sottogruppo1.
                    15 Riempimento PIC x(10). -> fill_3
     1 struttura1.
               5 Gruppo1. 
                 10 Riempimento PIC X(30). -> fill_0
                 10 Sottogruppo1.
                    15 Riempimento PIC x(10). -> fill_1
               5 Gruppo2. 
                 10 Riempimento PIC X(30). -> fill_2
                 10 Sottogruppo1.
                    15 Riempimento PIC x(10). -> fill_3

Risoluzione di problemi di importazione

  1. Problema: l'importazione avviene correttamente, ma non vi sono dati: I possibili motivi possono essere i seguenti
    • L'origine COBOL è un programma nidificato (che l'utilità di importazione COBOL non supporta).
    • Un copybook (file .cpy) contiene un programma completo.
      Soluzione
      • Rinominare il copybook in .cbl, .cob o .ccp
      • Modificare il comportamento predefinito dell'estensione .cpy del file in modo che faccia riferimento a un programma completo. È possibile modificare il supporto estensione file per .cpy in "FP" utilizzando la tabella Supporto estensione file disponibile nella scheda "Altre opzioni COBOL" della pagina delle preferenze dell'utilità di importazione COBOL (Finestra > Preferenze > Utilità di importazione > COBOL).
  2. Problema: libreria COPY non trovata: nell'elenco attività potrebbe essere visualizzato l'errore "COPY library not found":
    COPY library not found

    Il motivo di questo errore è che i COPYBOOK non si trovano nello stesso percorso del file di origine principale. Per risolvere questo errore, accertarsi che i COPYBOOK si trovino nello stesso percorso del file di origine principale. Inoltre, è possibile utilizzare la tabella SYSLIB nella pagina Preferenze per fornire i percorsi in cui cercare i copybook.

  3. Problema: la locale corrente non supporta dati DBCS: nell'elenco attività con problemi potrebbe essere visualizzato l'errore "The current locale does not support DBCS data":
    The current locale does not support DBCS data

    Per risolvere questo problema, sostituire la locale in fase di compilazione con un'altra che supporti dati DBCS, consultando la scheda "Altre opzioni COBOL" della pagina delle preferenze dell'utilità di importazione COBOL (Finestra > Preferenze > Utilità di importazione > COBOL) e selezionare, ad esempio, ja_JP per "Nome locale durante la compilazione".

  4. Problema: non vengono trovati caratteri non COBOL: nell'elenco delle applicazioni potrebbe essere visualizzato l'errore "Non-COBOL character(s) were found":Non-COBOL zharacters found
    Soluzione
    • Se l'origine COBOL ha nomi di dati in DBCS, sostituire la locale in fase di compilazione con un'altra che supporti dati DBCS, consultando la scheda "Altre opzioni COBOL" della pagina delle preferenze dell'utilità di importazione COBOL (Finestra > Preferenze > Utilità di importazione > COBOL) e selezionare, ad esempio, ja_JP per "Nome locale durante la compilazione".

Feedback