Configurazione dell'accesso EIS gestito dal componente

L'accesso EIS gestito dal componente viene specificato durante lo sviluppo dell'applicazione e configurato durante la distribuzione dell'applicazione.

Quando si crea un'applicazione J2EE mediante un IDE come Rational Application Developer, si è in grado di scegliere tra l'accesso gestito dal contenitore e quello gestito dal componente. Se si imposta la direttiva Autenticazione nel riferimento della risorsa del descrittore di distribuzione dell'applicazione su Application si configura l'applicazione per l'accesso EIS gestito dal componente. Operazioni simili dovrebbero essere utilizzate per altre risorse ed altri IDE.

Il seguente esempio illustra come verificare o modificare questa impostazione per un progetto EJB in Rational Application Developer.
  1. Impostare il valore dell'elemento su Application.
    1. Nella prospettiva J2EE della vista Esplora progetti di Rational Application Developer, espandere Progetto EJB in Progetti EJB.
    2. Fare clic con il tasto destro del mouse su Descrittore di distribuzione: <progetto_EJB> e selezionare Apri con > Editor del descrittore di distribuzione.
    3. Nella vista del descrittore di distribuzione EJB, fare clic sulla scheda Riferimenti, espandere il nome dell'EJB utilizzato dall'applicazione, quindi scegliere il riferimento della risorsa per EJB. Quando si seleziona il riferimento della risorsa per EJB, i campi a destra della vista dell'editor del descrittore di distribuzione EJB verranno visualizzati con valori.
    4. Selezionare Applicazione, se non è già selezionato, nel campo Autenticazione, che associa all'elemento <res-auth>.
    5. Quando si chiude l'editor del descrittore di distribuzione EJB e si fa clic su per salvare le modifiche, viene aggiunto il seguente codice al descrittore di distribuzione dell'applicazione EJB:
      <res-auth>Application</res-auth>
  2. L'accesso gestito dal componente, di solito, non richiede un'ulteriore configurazione perché le informazioni sulla protezione vengono fornite dall'applicazione nell'oggetto IMSConnectionSpec. Se, tuttavia, l'applicazione non fornisce un oggetto IMSConnectionSpec o l'ID utente non viene specificato nell'oggetto IMSConnectionSpec fornito, l'adattatore di risorse IMS TM otterrà i valori di protezione predefiniti dalla produzione di connessione utilizzata dall'applicazione.
    I valori di protezione predefiniti utilizzati per l'accesso ESI gestito dal componente (i valori che dovrebbero essere utilizzati se il componente dell'applicazione non ha fornito un ID utente oppure il valore ID utente fornito era nullo o vuoto) vengono specificati nella produzione di connessione e possono essere forniti in due modi:
    1. Specificare l'alias di autenticazione gestito dal componente.
      • Per utilizzare un alias di autenticazione gestito dal componente, definire un alias di autenticazione JAAS.
        1. Nella vista Server, fare clic con il tasto destro del mouse sul server e selezionare Esegui console di gestione.
        2. Espandere Risorse e scegliere Adattatori di risorse.
        3. Selezionare l'adattatore di risorse che si desidera modificare.
        4. Sotto Proprietà aggiuntive, fare clic su Produzioni di connessioni J2C.
        5. Sotto Voci correlate, fare clic su Voci di dati di autenticazione J2C.
        6. Sopra l'elenco degli alias, fare clic su Nuovo.
        7. Immettere un nome di alias, l'ID utente, la password e una descrizione facoltativa. Scegliere OK.
      • Selezionare l'alias di autenticazione JAAS per la proprietà dell'alias di autenticazione gestito dal componente della produzione di connessione J2C utilizzata dall'applicazione. É possibile eseguire tale operazione quando si crea prima la produzione di connessione o in seguito modificandola. Per modificare la produzione di connessione:
        1. Nella console di gestione per il server, selezionare la produzione di connessione che si desidera modificare selezionando Adattatori di risorse > nome_server > Produzioni di connessioni J2C > nome_produzione_connessione. .
        2. Nell'elenco a discesa dell'alias di autenticazione gestito dal componente, selezionare l'alias di autenticazione JAAS da utilizzare per l'autenticazione gestita dal componente mediante l'applicazione che utilizza la produzione di connessione.
        3. Scegliere OK.
        L'ID utente e la password associati all'alias di autenticazione gestito dal componente verranno utilizzati per impostare (o tramite sostituzione se applicabile) i valori predefiniti nelle proprietà personalizzate della produzione di connessione associata durante l'avvio del server delle applicazioni.
    2. Quando si crea una produzione di connessione.
      • Se non si assegna un alias di autenticazione JAAS valido al campo dell'alias di autenticazione gestito dal componente della produzione di connessione J2C, è possibile assegnare i valori per il nome utente, la password e il nome gruppo nella pagina Proprietà personalizzate della produzione di connessione J2C.
      • Per istruzioni su come creare una produzione di connessione, vedere Proprietà di connessione. L'utilizzo dell'alias di autenticazione gestito dal componente viene preferito invece che specificare i valori nelle proprietà personalizzate della produzione di connessione J2C, perché l'alias di autenticazione gestito dal componente fornisce una maggiore protezione per l'ID utente e la password (i valori del nome utente e della password di un alias di autenticazione JAAS sono visibili solo agli amministratori del server).

Il processo di configurazione dell'accesso gestito dal componente nell'ambiente di verifica di un IDE come Rational Application Developer e il processo di configurazione dell'accesso gestito dal componente in un WebSphere Application Server autonomo sono simili.


Feedback