Il timeout del socket è la quantità massima di tempo in cui IMS Connector per Java attenderà una risposta da IMS Connect prima di disconnettere il socket e di restituire un'eccezione all'applicazione client.
Se ci sono problemi di rete o errori di instradamento, la proprietà socketTimeout evita una sospensione del sistema dove il client che sta utilizzando l'adattatore delle risorse IMS è in attesa indefinitamente di una risposta da parte di IMS Connect. Poiché la proprietà socketTimeout si basa sui socket TCP/IP che IMS Connect e l'adattatore delle risorse IMS utilizzano per comunicare, la proprietà socketTimeout non è applicabile con Opzione locale.
Con la proprietà socketTimeout, è possibile impostare singoli valori di timeout per una specifica interazione mediante un socket. Il valore, espresso in millisecondi, può essere impostato sulla proprietà socketTimeout in IMSInteractionSpec. Se la proprietà socketTimeout non viene specificata per un'interazione oppure viene impostata su zero millisecondi, ciò significa che non c'è alcun socket e che la connessione attenderà in modo indefinito. Il valore di timeout del socket predefinito è pari a zero.
Quando si stabilisce il valore timeout del socket, è necessario considerare altri valori di timeout esistenti. Ad esempio, il valore di timeout della sessione del browser, Timeout di esecuzione, il valore di timeout della transazione EJB, il valore di timeout della connessione WebSphere Application Server e il valore di timeout della sessione HTTP utilizzati dai servlet e dai bean di sessione con stato.
Se si specifica un valore di timeout del socket valido per una particolare interazione e si verifica un timeout del socket, si genera l'eccezione java.io.IOInterruptedException e viene restituita l'eccezione J2EE JCA, javax.resource.spi.CommException. Il messaggio dell'eccezione J2EE JCA indica che il client ha impiegato più tempo di quello assegnato dal valore socketTimeout per comunicare con IMS Connect.