Questo modello di programmazione consente di eseguire una transazione in modalità non risposta IMS.
Per eseguire una transazione in modalità non risposta in IMS TM, l'applicazione Java esegue un'interazione SYNC_SEND. L'applicazione fornisce un valore di SYNC_SEND per la proprietà interactionVerb ed un valore pari a 0 per la proprietà commitMode dell'oggetto IMSInteractionSpec utilizzato dal metodo di esecuzione dell'interazione.
Se l'applicazione client Java invia un'interazione SYNC_SEND, l'adattatore di risorse IMS TM invia la richiesta a IMS tramite IMS Connect e non prevede una risposta da IMS. Poiché l'adattatore di risorse IMS TM esegue un'interazione "solo invio" con IMS, l'interazione SYNC_SEND, di solito, viene utilizzata con una transazione in modalità non risposta.
Per utilizzare un'interazione SYNC_SEND che esegue una transazione, l'applicazione deve fornire un valore di SYNC_SEND per la proprietà interactionVerb ed un valore 0 per la proprietà commitMode dell'oggetto IMSInteractionSpec utilizzato dal metodo di esecuzione. L'elaborazione dell'interazione SYNC_SEND varia a seconda del tipo di socket persistente utilizzato (condivisibile o dedicato) e dal tipo di transazione IMS che viene eseguita.
Un programma dell'applicazione IMS associato alla transazione definita per IMS come in modalità non risposta, di solito, non inserisce un messaggio di output a I/O PC; di conseguenza non viene creato alcun messaggio di output e non viene accodato nulla su TPIPE.
Un programma dell'applicazione IMS associato alla transazione definita per IMS come in modalità risposta, di solito, inserisce un messaggio di output a I/O PCB. Poiché l'adattatore di risorse IMS TM non prevede una risposta da un'interazione SYNC_SEND, il messaggio di output, se inserito, viene accodato su TPIPE con il nome dell'ID client generato. Tuttavia le interazioni SYNC_RECEIVE_ASYNCOUTPUT_SINGLE_NOWAIT o SYNC_RECEIVE_ASYNCOUTPUT_SINGLE_WAIT possono essere utilizzate per recuperare la risposta, se eseguite dopo l'interazione SYNC_SEND e nella stessa applicazione e sulla stessa connessione.
Un programma dell'applicazione IMS associato alla transazione definita per IMS come in modalità risposta, di solito, non inserisce un messaggio di output a I/O PCB, di conseguenza non viene creato alcun messaggio di output e non viene accodato nulla su TPIPE.
Un programma dell'applicazione IMS associato alla transazione definita per IMS come in modalità non risposta, di solito, inserisce un messaggio di output a I/O PCB. Poiché l'adattatore di risorse IMS TM non prevede una risposta da un'interazione SYNC_SEND, il messaggio di output, se inserito, viene accodato su TPIPE con il nome fornito per l'ID client dell'interazione. I messaggi accodati a questo tipo di TPIPE possono essere recuperati inviando interazioni SYNC_RECEIVE_ASYNCOUTPUT_SINGLE_NOWAIT o SYNC_RECEIVE_ASYNCOUTPUT_SINGLE_WAIT. Il nome TPIPE è l'ID client specificato per l'interazione SYNC_SEND. clientID viene richiesto per le interazioni che utilizzano una connessione del socket persistente dedicato.