Un'applicazione può essere creata mediante IDE o CCI per utilizzare l'adattatore di risorse IMS per interagire con IMS Transaction Manager.
Un'applicazione può essere creata mediante IBM IDE, come ad esempio IBM Rational Application Developer, o mediante CCI per utilizzare l'adattatore di risorse IMS TM per interagire con IMS Transaction Manager. Ad esempio, un'applicazione utilizza l'adattatore delle risorse IMS TM per eseguire una transazione IMS in IMS TM. L'adattatore delle risorse IMS supporta anche altri tipi di interazioni mediante IMS TM. Il tipo di interazione con IMS TM deve essere considerato quando si sviluppa un'applicazione che utilizza l'adattatore delle risorse IMS TM.
Inoltre, l'adattatore di risorse IMS TM implementa JCA Common Client Interface (CCI), un'interfaccia di programmazione che consente all'applicazione di comunicare con IMS TM.
Quando si sviluppa l'applicazione mediante IDE, è possibile utilizzare procedure guidate e programmi di importazione file per generare l'applicazione J2EE che verrà eseguita su WebSphere Application Server. Se si utilizza un IDE per generare il codice, si è liberi dall'impegno di scrivere il codice per la qualità del servizio e il CCI. Al tempo stesso, è possibile concentrarsi sulla scrittura del codice per implementare la funzione aziendale.
Gli argomenti successivi descrivono le considerazioni nella progettazione dell'applicazione per interagire con IMS: