Sebbene il metodo di configurazione dell'accesso EIS gestito dal contenitore sia obsoleto in WebSphere Application Server Versione 6, in questo argomento viene utilizzato un progetto Web dinamico per illustrare come configurare un componente per l'accesso EIS gestito dal contenitore.
Questa impostazione di configurazione viene riflessa dalla direttiva
<res-auth>Container</res-auth> del riferimento della risorsa utilizzato dall'applicazione.
La configurazione dell'accesso EIS gestito dal contenitore consiste di:
- Impostazione della direttiva Autenticazione nel riferimento della risorsa utilizzato dall'applicazione su Contenitore.
- Creazione di un alias di autenticazione JAAS da utilizzare per fornire ID utente e password per l'accesso EIS.
- Configurazione dell'applicazione o produzione di connessione per utilizzare l'alias di autenticazione JAAS appropriato.
- Impostare la direttiva Autenticazione su Contenitore. Ciò di solito dovrebbe essere effettuato modificando la distribuzione del descrittore dell'applicazione come segue:
- Fare clic con il tasto destro del mouse su Descrittore di distribuzione: PhoneBookWeb e
selezionare Apri con > Editor del descrittore di distribuzione. Per un progetto Web dinamico, aprire il progetto Web nell'editor del descrittore di distribuzione.
- Selezionare il riferimento della risorsa nel descrittore di distribuzione dell'applicazione ed impostare la proprietà Autenticazione su Contenitore.
- Salvare le modifiche e chiudere l'editor del descrittore di distribuzione. Al descrittore di distribuzione dell'applicazione Web viene aggiunto il seguente codice:
<res-auth>Container</res-auth>
- Specificare un metodo per fornire l'ID utente e la password che si desidera per il server delle applicazioni. Creare un alias di autenticazione JAAS da utilizzare per fornire ID utente e password per l'accesso EIS mediante i seguenti passi:
- Sotto Voci correlate, fare clic su Voci di dati di autenticazione J2EE Connector Architecture (J2C). Passare alla pagina delle impostazioni di protezione che contiene le voci di autenticazione JAAS.
- Sopra l'elenco degli alias, fare clic su Nuovo.
- Aggiungere una nuova voce contenente l'ID utente e la password che devono essere utilizzati dall'applicazione per l'accesso quando ci si connette a IMS.
- Immettere un nome di alias, l'ID utente e la password che devono essere utilizzati dall'applicazione per l'accesso quando ci si connette a IMS ed una descrizione facoltativa. Scegliere OK. Salvare le modifiche.
- Selezionare l'alias di autenticazione JAAS per la proprietà dell'alias di autenticazione gestito dal contenitore della produzione di connessione J2C utilizzata dall'applicazione. É possibile eseguire tale operazione quando si crea prima la produzione di connessione o in seguito modificandola. Configurare l'applicazione o la produzione di connessione per utilizzare l'autenticazione JAAS appropriata per l'accesso EIS. Si consiglia di eseguire quanto descritto in WAS V6 e server successivi impostando l'alias di autenticazione gestito dal contenitore sul riferimento della risorsa nel descrittore di distribuzione dell'applicazione. L'alternativa ora obsoleta è quella di impostare la proprietà dell'alias di autenticazione gestito dal contenitore della produzione di connessione J2C utilizzata dall'applicazione.
Per impostare l'alias di autenticazione gestito dal contenitore sul riferimento della risorsa nel descrittore di distribuzione dell'applicazione, procedere come segue:
- Nella console di gestione per il server selezionato, selezionare la produzione di connessione che si desidera modificare. Ad esempio, Adattatori di risorse > nome_server > Produzioni di connessioni J2C > nome_produzione_connessione.
Per un progetto Web dinamico, aprire il progetto Web nell'editor del descrittore di distribuzione.
- Selezionare il riferimento della risorsa nel descrittore di distribuzione dell'applicazione e scegliere l'alias di Autenticazione JAAS creato in precedenza dall'elenco corrispondente.
- Scegliere OK.
Per informazioni sulle proprietà di una produzione di connessione, vedere Proprietà di connessione.
Nota:
Il processo per la configurazione dell'accesso gestito dal contenitore in un WebSphere Application
Server autonomo è identico a quello per WebSphere Application Server in un ambiente di verifica unità.