Un programma IMS supporterà una transazione composta da un solo passo ed una transazione composta da più passi, l'ultimo dei quali viene riferito come una transazione interattiva.
La maggior parte delle sezioni della documentazione, quando si parla di transazioni IMS, ci si sta riferendo a transazioni non interattive, per le queli è necessario un solo passo per essere completate. Al contrario, un programma interattivo IMS elabora transazioni costituite da più passi. L'adattatore di risorse IMS TM supporta entrambi i tipi di transazione e questa sezione è dedicata a quest'ultimo, tipo specifico di transazione IMS.
Un programma interattivo IMS divide l'elaborazione in una serie connessa di interazioni client-programma-client. Il programma IMS interattivo riceve messaggi dal client, elabora le richieste e le risposte per il client. Salva anche i dati intermedi dalla transazione in SPA (Scratch Pad Area). Quando l'utente immette altri dati dal client, e utilizzandoli dall'ultimo messaggio in SPA, il programma IMS interattivo continuerà ad elaborare la richiesta.
Se la conversazione non termina all'ultima interazione, oppure il programma dell'applicazione non inizia la richiesta di fine conversazione (forse perché il browser è stato chiuso prima che la conversazione terminasse), quindi la conversazione IMS e l'archivio IMS associato rimarranno nel sistema per un lungo periodo di tempo. Questa conversazione IMS isolata potrebbe evitare che il sistema completi la modifica in linea. Si può inviare il comando /DISPLAY CONV per vedere se si dispone di una conversazione IMS isolata nel sistema. Questa conversazione IMS isolata può essere terminata solo da un riavvio IMS. Per un elenco dei comandi IMS supportati da OTMA, vedere la sezione relativa ai comandi supportati da LU 6.2 Devices e OTMA non al momento supportati del capitolo 1. IMS Command Language in IMS V9 Command Reference. Si noti che alcuni comandi IMS come /EXIT, /HOLD e /RELEASE utilizzati con transazioni interattive IMS non sono supportati da OTMA. Si consiglia di utilizzare timeout (come il timeout della sessione EJB) per evitare questo problema.
La documentazione su IMS Connector per Java e gli esempi vengono applicati a transazioni non interattive IMS e a programmi (applicazioni) , se non diversamente specificato.