Dettagli dell'esempio di sito Web di annunci pubblicitari classificati JavaServer Faces

Il sito Web di annunci pubblicitari classificati JSF (JavaServer Faces) è simile a molti siti di annunci pubblicitari classificati basati su Web. Quando si apre il sito, si viene indirizzati alla pagina iniziale. Un modello a riquadri è stato applicato a tutte le pagine del sito in modo che banner e navigazione siano disponibili su tutte le pagine.

L'esempio è composto da quattro riquadri:
  • Riquadro intestazione - Visualizza l'immagine del banner e i collegamenti per la navigazione. Questo riquadro è comune a tutte le pagine del sito.
  • Riquadro piè di pagina - Visualizza il copyright e le istruzioni relative alle limitazioni. Questo riquadro è comune a tutte le pagine del sito.
  • Riquadro ricerca/accesso - Visualizza la ricerca, i moduli di accesso e le statistiche del sito. Questo riquadro è comune a tutte le pagine del sito.
  • Riquadro contenuto - Visualizza il contenuto specifico della pagina.

Tutti gli annunci pubblicitari, i nuovi articoli e i relativi dati sono contenuti in un database. I dati dell'esempio sono contenuti in un database Derby. Viene fornito inoltre un semplice account di amministratore per mostrare le funzioni che possono essere eseguite sul sito da un amministratore. La funzionalità di accesso non è un'implementazione vera e propria dell'accesso e non fornisce l'autenticazione corretta. I dettagli delle attività dell'amministratore sono descritti in basso.

Informazioni sul sito Web di annunci pubblicitari classificati

La parte superiore della pagina JSF (riquadro intestazione) contiene i seguenti collegamenti per la navigazione:
  • Home - La pagina home dell'esempio.
  • Browse - Consente di aprire una pagina da cui l'utente del sito può sfogliare gli annunci pubblicitari presenti nel sito.
  • Place an Ad - Consente agli utenti di creare e visualizzare un annuncio pubblicitario.
  • Search - Ricerca avanzata degli annunci pubblicitari.
La parte laterale della pagina JSF (riquadro ricerca/accesso) contiene i seguenti input del modulo e collegamenti per la navigazione:
  • Quick Search - Consente agli utenti di cercare annunci pubblicitari in base a titolo o posizione. Le ricerche sono sensibili al maiuscolo/minuscolo.
  • Sign in - Consente agli utenti registrati di collegarsi al sito.
  • Sign out - Consente all'utente corrente di scollegarsi. Questo collegamento di navigazione è visibile solo quando l'utente è collegato.
  • Register - Consente agli utenti di creare un nuovo account utente o amministratore.
  • Admin - Questo collegamento per la navigazione è visibile solo quando ci si collega come amministratore. Per questo esempio, è possibile collegarsi con il nome utente admin e la password admin o registrare il proprio account di amministratore. La pagina Admin consente agli utenti di gestire le categorie degli annunci pubblicitari.

Pagine nel sito Web di annunci pubblicitari classificati

Home
La pagina home del sito Web. Presenta il seguente contenuto:
  • Latest Ads. Una tabella di dati filtrata in modo da visualizzare solo gli ultimi 5 annunci pubblicitari. Quando si seleziona un annuncio pubblicitario, si apre una pagina con altre informazioni sull'elemento annuncio pubblicitario.
  • News. Un'area in cui vengono visualizzati nuovi elementi relativi al sito. Questo contenuto può essere modificato dall'amministratore del sito. Quando si seleziona un collegamento al titolo, si apre la pagina dell'elemento news.
Browse
Consente di aprire una pagina che permette agli utenti del sito di sfogliare gli annunci pubblicitari. Nella pagina sono visualizzate tutte le categorie e le sottocategorie degli annunci pubblicitari disponibili. La categoria e le sottocategorie sono utilizzate per filtrare la ricerca degli annunci pubblicitari. Quando viene selezionato un annuncio pubblicitario, ne vengono visualizzati i dettagli.
Search
Fornisce funzioni di ricerca avanzata per gli annunci pubblicitari presenti nel sito. Se si effettua una ricerca senza specificare particolari criteri di ricerca, per impostazione predefinita, vengono visualizzati tutti gli annunci pubblicitari in una griglia di dati impaginata con 5 elementi per pagina. Le ricerche basate sui criteri Titolo e Descrizione sono sensibili al maiuscolo/minuscolo. Gli utenti possono selezionare le categorie in cui eseguire la ricerca o una gamma di prezzi. Se si seleziona un annuncio da una pagina dei di risultati della ricerca, vengono visualizzati i dettagli relativi a tale annuncio.
Place an Ad
Consente agli utenti di creare un annuncio pubblicitario e di pubblicarlo sul sito Web. Gli utenti possono specificare la categoria e la sottocategoria in cui deve essere inserito l'elemento. È disponibile una funzione di caricamento file che consente di includere un'immagine. È fornito inoltre un componente Rich Text Editor che permette agli utenti di creare una descrizione dell'annuncio pubblicitario formattata. Una volta che l'annuncio è stato completato e inviato, la pubblicazione viene memorizzata nel database di backend. Viene visualizzato un messaggio di conferma dei dettagli della pubblicazione.
Sign out
Consente all'utente corrente di scollegarsi. Quando si seleziona questa opzione, l'amministratore viene scollegato.
Esecuzione di attività di gestione
Il collegamento Admin è visibile solo quando l'utente è collegato come amministratore. Per questo esempio, è possibile collegarsi con il nome utente admin e la password admin o registrarsi per creare il proprio account di amministratore. Il collegamento consente di aprire una pagina tramite cui gli utenti possono gestire le novità e le categorie disponibili, nonché visualizzare i dettagli degli annunci pubblicitari classificati in modalità di modifica. Le attività di gestione per questo sito sono:
  • Modifica ed eliminazione degli annunci pubblicitari.
  • Aggiunta e modifica di categorie e sottocategorie; l'eliminazione può essere eseguita per le categorie senza annunci pubblicitari.
  • Creazione, modifica ed eliminazione delle novità.
Argomento principale: Sito Web di annunci pubblicitari classificati JavaServer Faces

Feedback