< Indietro | Avanti >

Lezione 2.1: Installazione e distribuzione del servizio Web

In questo esercizio, verrà installato un file EAR (enterprise application) di esempio su WebSphere Application Server v6.1 e verrà distribuito il servizio Web EmployeeDirectory. L'applicazione utilizza il servizio Web per creare, richiamare, aggiornare ed eliminare i record dei dipendenti.

Prima di iniziare, completare una delle seguenti opzioni per assicurarsi che il progetto MyDirectory si trovi nel punto di partenza appropriato:
Il progetto MyDirectory Java contiene un file EmployeeDirectory.ear. Verrà utilizzata la console di gestione WebSphere per installare l'applicazione enterprise di EmployeeDirectory contenuta nel file EAR. Una volta installata l'applicazione, verrà anche distribuito il servizio Web incluso nell'applicazione. L'applicazione My Company Directory completata utilizzerà questo servizio Web distribuito.

Per installare l'esempio di applicazione EmployeeDirectory e distribuire il servizio Web sull'ambiente di test di WebSphere Application Server v6.1, procedere come segue:

  1. Avviare un'istanza del server di applicazioni dal workbench. Il server può essere avviato in diversi modi; in questa procedura verrà avviato dal workbench:
    1. Aprire la vista Server. Per aggiungere la vista Server alla prospettiva Java, scegliere Finestra > Mostra vista > Altro e selezionare Server > Server.
    2. La vista Server elenca i server installati ed impostati.
    3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul server e selezionare Avvia. Se nella vista Server lo stato del server risulta Avviato o se nella console appare il messaggio Server server1 aperto per e-business, il server sarà stato avviato correttamente. È adesso possibile eseguire la console di gestione.
    Nota: Se la vista Server non contiene alcuna istanza, creare un nuovo server:
    1. Fare clic con il tasto destro del mouse nella vista Server e selezionare Nuovo > Server.
    2. Utilizzare la procedure guidata Nuovo server per aggiungere WebSphere Application Server v6.1.
  2. Eseguire la Console di gestione WebSphere. Anche in questo caso, la console può essere eseguita in diversi modi, e le seguenti istruzioni descrivono come eseguirla dal workbench:
    1. Nella vista Server, selezionare il server appena avviato con il tasto destro del mouse e scegliere Esegui console di gestione. La console di gestione WebSphere viene aperta in una finestra del browser.
    2. Immettere un ID utente e scegliere Accedi. Viene aperta la pagina di benvenuto della console di gestione. L'ID utente immesso viene utilizzato solo per tenere traccia delle modifiche dell'utente ai dati di configurazione del server.
  3. Utilizzare la console di gestione per installare l'applicazione enterprise EmployeeDirectory.ear presente nel progetto MyDirectory. La console di gestione dispone di una procedura guidata che consente di installare le applicazioni; per impostare tutte le opzioni, scegliere Avanti nelle diverse pagine. Per installare l'applicazione enterprise di esempio che contiene il servizio Web per questa esercitazione, procedere come segue:
    1. Sul lato sinistro della Console di gestione, espandere l'opzione Menu Applicazioni e scegliere Installa nuova applicazione.
    2. Selezionare File system locale e nel campo Specifica percorso immettere il percorso completo del file EmployeeDirectory.ear contenuto nel progetto MyDirectory. Suggerimento: per ottenere il percorso completo, selezionare il file EmployeeDirectory.ear con il tasto destro del mouse in Esplora pacchetti e selezionare Proprietà. Nella pagina Proprietà è riportato il percorso del file che è possibile copiare e incollare nel campo Specifica percorso.
    3. Fare clic su Avanti fino a raggiungere la pagina Seleziona opzioni di installazione.
    4. Selezionare Distribuisci servizi Web.
    5. Fare clic su Avanti fino a raggiungere la pagina Riepilogo, quindi fare clic su Fine.
    6. Quando richiesto, scegliere Salva nella configurazione principale per applicare le modifiche effettuate alla configurazione locale. Riesaminare le modifiche e scegliere Salva.
  4. Utilizzare la console di gestione per avviare l'applicazione EmployeeDirectory:
    1. Scegliere Applicazioni > Applicazioni enterprise. L'applicazione EmployeeDirectory viene elencata come un'applicazione installata sul server, ma lo stato è Arrestato.

      Applicazioni Enterprise nella console di gestione

    2. Selezionare la casella di controllo accanto a EmployeeDirectory e scegliere Avvia. Viene visualizzato un messaggio che indica che l'applicazione EmployeeDirectory è stata avviata correttamente e l'icona Stato diventa una freccia verde.

L'applicazione EmployeeDirectory è ora in esecuzione sull'host locale sulla porta 9080, ed è possibile accedere al servizio Web. Dopo aver completato questa esercitazione, tornare alla console di gestione, arrestare EmployeeDirectory, quindi disinstallarlo.

Se si apre il file EmployeeDirectory.wsdl contenuto nel progetto MyDirectory (per impostazione predefinita viene aperto nell'editor WSDL grafico), è possibile esaminare il servizio Web distribuito. Se il file WSDL non viene aperto nell'editor WSDL, è possibile che la funzione Sviluppatore servizi Web non sia attivata nel workbench. È possibile specificare le funzioni del workbench nelle Preferenze (Finestra > Preferenze > Workbench > Funzioni).

La seguente immagine dell'editor WSDL mostra le operazioni disponibili nel servizio EmployeeDirectory:

Immagine della sezione Tipi di porta dell'editor WSDL

È possibile utilizzare l'editor WSDL per esaminare ciascuna operazione e i messaggi di richiesta e di ritorno corrispondenti. In tal modo è possibile comprendere la struttura del servizio Web e l'uso che ne viene fatto negli esercizi rimanenti.

< Indietro | Avanti >