< Indietro | Avanti >

Lezione 2.4: Bind del pulsante Aggiorna ad un binder di azione

L'editor visivo Java fornisce binder di azioni per il richiamo di un servizio su un'origine dati facendo clic su un pulsante. Ad esempio, facendo clic su Aggiorna, l'applicazione dovrebbe eseguire un metodo modifyEmployee() sul servizio Web in modo che le modifiche vengano inserite nei campi dei dettagli. In questa lezione il pulsante Aggiorna verrà associato ad un binder di azione.

Per associare il pulsante Aggiorna:
  1. Selezionare il pulsante Aggiorna nell'area di progettazione e scegliere la scheda Binding per aprire la finestra Binding azioni componente.

    Scheda Binding sul pulsante Aggiorna

  2. Nel campo Tipo di origine, selezionare Servizio Web.
  3. Nel campo Origine dati, selezionare webServiceDataSource.
  4. Nell'elenco Servizio di origine, selezionare modifyEmployee(directory.service.FullEmployeeRecord).
  5. Il campo Nome viene automaticamente modificato in modifyEmployeeAction. Accettare questo valore predefinito.
  6. Nel campo Argomento, selezionare selectedEmployeeRecord.
  7. Poiché il metodo modifyEmployee() utilizza un record di dipendente completo come argomento, lasciare vuoto il campo Proprietà.
  8. Impostare lo Stato iniziale del pulsante su Disabilitato.

    Finestra Binding azioni componente per il pulsante Aggiorna

  9. Per definire le modifiche allo stato del pulsante, scegliere Abilitazione regole. Specificare che il pulsante deve essere abilitato solo quando viene modificato il contenuto dell'argomento e disabilitato in tutte le altre istanze. Scegliere OK.

    finestra Abilitazione regole per il pulsante Aggiorna

    Indica che il pulsante Aggiorna rimane disabilitato fino a quando il contenuto di selectedEmployeeRecord non viene modificato. In altre parole, quando viene immesso un nuovo valore in uno dei campi dei dettagli, associati a selectedEmployeeRecord, il binder abiliterà il pulsante. Se si seleziona un nuovo record o si sceglie Aggiorna, il pulsante verrà nuovamente disabilitato.

  10. Scegliere OK.
Per il pulsante Aggiorna viene aggiunto un nuovo binder SwingDataServiceAction. Selezionando il pulsante nell'area di progettazione, l'editor visivo traccia una linea che indica che il pulsante è associato all'origine dati del servizio Web. Una freccia punteggiata, rosa, va dall'oggetto selectedEmployeeRecord alla linea. Questa freccia indica che il selectedEmployeeRecord è l'argomento per la chiamata al servizio.

Riepilogo della lezione

Adesso, quando si esegue l'applicazione, è possibile aggiornare i record dei dipendenti.

Selezionare un dipendente nella tabella e modificarne il cognome. Quando il cognome viene modificato, il pulsante Aggiorna viene abilitato. Scegliendo Aggiorna, il servizio modifyEmployee viene richiamato e il dipendente viene aggiornato. Il nuovo cognome viene visualizzato nella tabella dei dipendenti.
< Indietro | Avanti >