In questa lezione verrà utilizzato l'editor visivo Java per aggiungere un JScrollPane ed una JTable all'applicazione. Negli esercizi successivi, verrà programmata la JTable per ottenere i dati da un servizio Web che restituisce un elenco di tutti i dipendenti nella struttura dell'azienda.
Dopo aver aggiunto la JTable, verrà utilizzata la vista di progettazione dell'editor visivo Java per personalizzare il layout della JTable nel modo seguente:
La finestra principale di DirectoryApp.java utilizza un JFrame con JPanel per il riquadro del contenuto principale. JPanel nell'applicazione è denominato jContentPane. jContentPane è stato impostato per utilizzare un tipo di gestore di layout denominato GridBagLayout. GridBagLayout è uno schema di layout basato su una griglia di celle che può essere occupata dai componenti visivi. L'editor visivo Java semplifica l'utilizzo di GridBagLayout consentendo di visualizzare i bordi della griglia. Inoltra mostra gli indicatori di posizione quando nella griglia vengono trascinati nuovi componenti, e mostra gli handler sui componenti che si stanno ridimensionando o spostando sul GridBagLayout.
Per personalizzare l'ancoraggio, il riempimento e i rientri per il JScrollPane, procedere come segue: