< Indietro | Avanti >

Lezione 1.3: Esecuzione della classe visiva

Ora è possibile eseguire l'applicazione Java per visualizzarne l'anteprima. Il workbench e l'editor visivo consentono di eseguire rapidamente l'applicazione ed inoltre è possibile ripetere questa procedura in qualsiasi momento per verificare l'aspetto di runtime reale ed il comportamento della classe.

L'editor visivo Java fornisce un'utilità di avvio per bean Java in grado di eseguire le classi senza metodo main(). Quando esegue la classe visiva, avvia l'applicazione in una VM (Virtual Machine) separata. Se si esegue la classe visiva come applicazione Java, l'utilità di avvio tenterà di eseguire il metodo main() nella classe. Per questa esercitazione, l'applicazione include un metodo main() che richiama e mostra la DirectoryApp JFrame, in modo che sia possibile eseguirlo come applicazione o come bean Java.

Per eseguire il file DirectoryApp.java come un bean Java, procedere come segue:

  1. Assicurarsi che il file DirectoryApp.java sia aperto nell'editor visivo Java.
  2. Nella barra dei menu, scegliere Esegui > Esegui come > Bean Java.

    Opzione del menu di scelta rapida Esegui come Java Bean

    Suggerimento: L'applicazione viene aperta sul desktop utilizzando l'aspetto Swing definito nelle preferenze dell'editor visivo (Finestra > Preferenze > Java > Editor visivo). In alternativa, scegliere Esegui > Esegui, e definire l'aspetto della configurazione di avvio per avviare questo bean Java. Se l'applicazione viene eseguita come applicazione e non come bean, utilizzerà anche l'aspetto Windows, perché è stato definito nel metodo main(). Le schermate utilizzate in questa esercitazione mostrano l'aspetto Windows.

Directory dell'azienda in esecuzione come Java bean

Riepilogo della lezione

Poiché fino ad ora è stata solo progettata l'interfaccia e non sono state programmate connessioni di dati o funzionalità di eventi, non è possibile eseguire alcuna azione con l'applicazione. Tuttavia, è possibile vedere il layout di base e l'aspetto che verrà visualizzato dall'utente. È possibile fare clic su alcuni pulsanti, ma non funzioneranno. I menu File e Guida sono già implementati. È possibile utilizzarli per esaminarne il comportamento ed è possibile rivedere il codice Java per capire come sono implementati con gli eventi actionPerformed.

Lezioni svolte

Questo modulo è una introduzione alla progettazione dell'interfaccia per un rich client mediante l'editor visivo Java. Oltre alla progettazione dell'aspetto visivo del client, affinché il client possa essere utilizzato, sarà necessario svolgere molte altre attività. Sarà necessario includere il comportamento degli eventi o un'altra logica e, in questo caso, il binding degli elementi visivi ad un'origine dati di un tipo determinato.

In questo modulo, sono state descritte le seguenti attività:

  • Importazione di un progetto Java mediante l'importazione di scambio progetti
  • Aggiunta di una JTable su un JScrollPane alla classe visiva
  • Utilizzo del gestore GridBagLayout per disporre visivamente la tabella sul rich client
  • Esecuzione dell'applicazione per visualizzare l'aspetto reale del rich client Java

Nel modulo successivo, Modulo 2: verranno associati componenti visivi al servizio Web e l'interfaccia semplice dell'applicazione My Company Directory verrà modificata in un rich client che accede ai metodi dei servizi Web per la creazione, il richiamo, l'aggiornamento e l'eliminazione dei record dei dipendenti da una struttura aziendale.