< Indietro | Avanti >

Lezione 1.3: Creazione del servizio Web

Prima di iniziare, è necessario completare la Lezione 1.2: Importazione e convalida del file WSDL.
Prima di provare a creare il servizio Web si suggerisce caldamente di avviare WebSphere Application Server sul quale il servizio Web sarà in esecuzione. Sebbene sia possibile avviare il server nelle procedure guidate del servizio Web, poiché potrebbero volerci diversi minuti per avviarsi in base alla velocità della propria macchina, l'avvio del server prima di iniziare aumenta la velocità con la quale si completa la procedura guidata e riduce la possibilità che la procedura guidata generi un errore poiché il server impiega troppo tempo ad avviarsi.
Per avviare il server, fare clic con il pulsante destro del mouse sul server nella vista Server e selezionare Avvia:
WebSphere Application Server
[../images/startserver.jpg]
Se la vista Server non è aperta nello spazio di lavoro, aprirla dal menu Finestra selezionando Mostra vista > Server.

Creare un servizio Web da un file WSDL

La procedura guidata del servizio Web assiste nella creazione di un nuovo servizio Web, configurandolo per la distribuzione, e la nella distribuzione del servizio Web in un server. Una volta distribuito il servizio Web, la procedura guidata assiste nella generazione del proxy client e nell'applicazione di esempio per verificare il servizio Web.

Una volta completata la verifica, è possibile pubblicare il servizio Web da un Registro di business UDDI utilizzando la procedura guidata di esportazione.
  1. Nella vista Esplora progetto, selezionare il documento ConvertTemperature.wsdl nel progetto EJB.
  2. Fare clic su File > Nuovo > Altro. Selezionare i Servizi Web per visualizzare le diverse procedure guidate del servizio Web. Selezionare la procedura guidata del Servizio Web. Fare clic su Avanti.
  3. Selezionare le seguenti opzioni nella prima pagina della procedura guidata:
    • Tipo di servizio Web: servizio Web EJB top down
    • Definizione di servizio: verificare che il file ConvertTemperature.wsdl importato sia selezionato.
    • Livello della barra di scorrimento di generazione del servizio: spostare la barra di scorrimento sul servizio Test.
    • Configurazione del servizio: verificare che WebSphere v6.1 Server e l'ambiente di runtime IBM WebSphere JAX-RPC siano selezionati. Fare clic su Progetto servizio e immettere TempEJB come nome del progetto di servizio. TempEJBEAR deve essere selezionato come progetto EAR del servizio. Non
    • Livello della barra di scorrimento di generazione del client: spostare la barra di scorrimento sul client Test.
    • Configurazione del client: verificare che WebSphere v6.1 Server e il runtime IBM WebSphere JAX-RPC siano selezionati. La procedura guidata crea un client e un progetto EAR client. È possibile accettare i nomi predefiniti oppure immettere un nome diverso.
    • Controllare il servizio Web.

    Una volta selezionate le opzioni corrette, la procedura guidata avrà un aspetto simile al seguente:

    Creazione di un servizio Web EJB top down - prima pagina della procedura guidata con le opzioni corrette selezionate
    [../images/tempwizejb.jpg] Fare clic su Avanti.

  4. Nella pagina di configurazione EJB della struttura dei servizi Web, selezionare RouterWebProject come progetto del router.
  5. Nella pagina Verifica servizio Web, è possibile selezionare una funzione di verifica per verificare il servizio Web prima che un client o un proxy venga sviluppato. Selezionare Esplora servizi Web come funzione di verifica per il servizio Web e fare clic suAvvia. Questa procedura potrebbe impiegare diversi secondi per avviare WebSphere Application server.
  6. Esplora servizi viene distribuito in un browser Web. Selezionare fahrenheitToCelsius o celsiusToFahrenheit dall'elenco delle operazioni. Immettere un numero nel campo del valore e fare clic su Vai. Viene fornita un'implementazione semplice di ognuna di queste operazioni, ed un valore predefinito di -3 viene restituito. Se entrambe le operazioni vengono completate correttamente, chiudere la finestra del browser e fare clic su Avanti nella procedura guidata dei servizi Web.
  7. Nella pagina Proxy del servizio Web, mantenere la selezione di Configurazione sicurezza su Nessuna sicurezza per restare conformi a WS-I. Fare clic su Avanti.
  8. Nella pagina di verifica del client del servizio Web, verificare che Verifica proxy generato e Esegui verifica sul server siano entrambe selezionate. Nella sezione Metodi verificare che tutti i metodi vengano selezionati, o fare clic su Seleziona tutto per selezionare tutti i metodi. Se si desidera pubblicare il servizio Web in un Registro UDDI, fare clic su Avanti per configurare le opzioni di Pubblicazione del servizio Web. Tuttavia questo passo non verrà eseguito in questa esercitazione. Altrimenti, fare clic su Fine.
  9. La stessa applicazione viene avviata in un browser Web. È possibile utilizzare questa applicazione per verificare il servizio Web selezionando un metodo in questo frame Metodi, immettendo un valore di immissione nel frame Input e facendo clic su Richiama per visualizzare il risultato nel frame Risultato. Non chiudere ancora la finestra del browser TestClient.jsp - questa verrà utilizzata per verificare il traffico del servizio Web per la conformità WS-I successivamente in questa esercitazione.

Riepilogo di controllo della lezione

< Indietro | Avanti >