WS-I fa riferimento all'interoperabilità del servizio Web; questo include l'interoperabilità tra le piattaforme, i sistemi operativi e i linguaggi di programmazione.
L'organizzazione WS-I imposta gli standard raccolti nei documenti chiamati Profili che definiscono i requisiti necessari per rendere un servizio Web interoperabile. I prodotti Rational Developer convalidano i servizi Web in base a WS-SSBP (WS-I Simple SOAP Binding Profile 1.0) e WS-I AP (WS-I Attachments Profile 1.0). Per ulteriori informazioni su WS-I, fare riferimento al loro sito Web: http://www.ws-i.org/
Per impostazione predefinita, il livello di conformità WS-I SSBP è impostato su Ignora. Con questa impostazione, non verrà emessa alcuna avvertenza se vengono effettuate selezioni non conformi. Questo livello di conformità viene utilizzato dalle procedure guidate del servizio Web e dallo strumento di convalida WSDL. Questo esempio genera un servizio Web conforme a WS-I, quindi è necessario impostare il livello di conformità WS-I suRichiedi.
È possibile cambiare il livello di conformità WS-I seguendo la procedura di seguito riportata:
Le azioni rimanenti in questa esercitazione verranno eseguite nella prospettiva J2EE. Se viene richiesto se si desidera passare ad un'altra prospettiva dopo aver eseguito un'attività, selezionare No.
Il progetto EJB conterrà la logica aziendale per il servizio Web e il file WSDL.
I servizi Web EJB richiedono un progetto router. Tale progetto contiene il servlet del router che funziona da endpoint per il servizio e richiamerà l'EJB. Se si utilizza SOAP su JMS come metodo di trasporto, il progetto router dovrà essere un progetto EJB. Se si utilizza SOAP su HTTP come in questa esercitazione, il progetto router dovrà essere un progetto Web. Il progetto che viene creato deve essere aggiunto allo stesso EAR del progetto EJB che conterrà il bean enterprise. Questo progetto non deve contenere alcuna logica aziendale per il servizio Web.
È possibile creare un progetto Web seguendo la procedura di seguito riportata:
A questo punto si è pronti a iniziare la Lezione 1.2: Importazione e convalida del file WSDL .