< Indietro | Avanti >

Lezione 1.1: Impostazione dello spazio di lavoro e creazione dei progetti richiesti

Creazione di un server WebSphere Application Server v6.1

Per creare un WebSphere Application Server, effetture le seguenti operazioni:
  1. Dal menu File, selezionare Nuovo > Altro > Server > Server > Avanti.
  2. Selezionare WebSphere v6.1 Server come tipo di server. Fare clic su Avanti.
  3. Se questo runtime non è stato creato nello spazio di lavoro, verrà richiesto di selezionare la directory di installazione per il server. Fare clic su Avanti.
  4. Accettare la porta ed il nome server predefinito. Fare clic su Fine.
  5. Attendere che il server venga avviato. Una volta avviato, la console visualizza Server server1 aperto per e-business;

Impostazione del livello di conformità WS-I

WS-I fa riferimento all'interoperabilità del servizio Web; questo include l'interoperabilità tra le piattaforme, i sistemi operativi e i linguaggi di programmazione.

L'organizzazione WS-I imposta gli standard raccolti nei documenti chiamati Profili che definiscono i requisiti necessari per rendere un servizio Web interoperabile. I prodotti Rational Developer convalidano i servizi Web in base a WS-SSBP (WS-I Simple SOAP Binding Profile 1.0) e WS-I AP (WS-I Attachments Profile 1.0). Per ulteriori informazioni su WS-I, fare riferimento al loro sito Web: http://www.ws-i.org/

Per impostazione predefinita, il livello di conformità WS-I SSBP è impostato su Ignora. Con questa impostazione, non verrà emessa alcuna avvertenza se vengono effettuate selezioni non conformi. Questo livello di conformità viene utilizzato dalle procedure guidate del servizio Web e dallo strumento di convalida WSDL. Questo esempio genera un servizio Web conforme a WS-I, quindi è necessario impostare il livello di conformità WS-I suRichiedi.

È possibile cambiare il livello di conformità WS-I seguendo la procedura di seguito riportata:

  1. Sulla barra del menu principale, fare clic suFinestra > Preferenze. Si apre una casella di dialogo Preferenze.
  2. Espandere il ramo Servizi Web e selezionareWebSphere > Conformità WS-I BSP.
  3. Selezionare l'opzione Richiedi dall'elenco a discesa accanto a WS-I SSBP.
  4. Fare clic su OK.

Creazione del progetto EJB del servizio Web

Le azioni rimanenti in questa esercitazione verranno eseguite nella prospettiva J2EE. Se viene richiesto se si desidera passare ad un'altra prospettiva dopo aver eseguito un'attività, selezionare No.

Il progetto EJB conterrà la logica aziendale per il servizio Web e il file WSDL.

  1. Sulla barra dei menu principale, fare clic suFile > Nuovo > Progetto > EJB > Progetto EJB. Fare clic su Avanti.
  2. Immettere TempEJB nel campo di testo Nome. In Runtime di destinazione verificare che il server di destinazione sia WebSphere Application Server v6.1. Nel campo Nome progetto EAR, immettere TempEJBEAR come nome EAR. Fare clic su Avanti.
  3. Per impostazione predefinita, verranno selezionati i facet corretti per questo tipo di progetto. Fare clic su Avanti.
  4. Deselezionare la casella di controllo per la creazione di un modulo JAR client. La procedura guidata dei servizi Web crea automaticamente questo modulo. Fare clic su Fine.
Verranno creati il progetto EJB che conterrà la logica del servizio Web e il file EAR associato. Il progetto EJB avrà un errore associato in quanto non contiene un bean enterprise. Il bean verrà generato dalla procedura guidata dei servizi Web.

Creazione del progetto router del servizio Web

I servizi Web EJB richiedono un progetto router. Tale progetto contiene il servlet del router che funziona da endpoint per il servizio e richiamerà l'EJB. Se si utilizza SOAP su JMS come metodo di trasporto, il progetto router dovrà essere un progetto EJB. Se si utilizza SOAP su HTTP come in questa esercitazione, il progetto router dovrà essere un progetto Web. Il progetto che viene creato deve essere aggiunto allo stesso EAR del progetto EJB che conterrà il bean enterprise. Questo progetto non deve contenere alcuna logica aziendale per il servizio Web.

È possibile creare un progetto Web seguendo la procedura di seguito riportata:

  1. Sulla barra del menu principale, fare clic su File > Nuovo > Progetto > Web > Progetto Web dinamico. Fare clic su Avanti.
  2. Immettere RouterWebProject nel campo di testo Nome. In Runtime di destinazione verificare che il server di destinazione sia WebSphere Application Server v6.1. Nel campo Nome progetto EAR, verificare che sia selezionato TempEJBEAR. Questo assicura che si farà riferimento all'EJB che verrà creato successivamente ed al progetto router nello stesso EAR. Fare clic su Fine.
  3. A questo punto è stato creato il progetto router e lo spazio di lavoro avrà un aspetto simile al seguente:
    Esplora progetti con progetto EJB, EAR e progetto Web router
    [../images/tempproj.jpg]

Aggiunta dei progetti al server

È possibile associare il progetto al server che il servizio Web eseguirà effettuando le seguenti operazioni:
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul server nella vista Server e selezionare Aggiungi e rimuovi progetti. Se la vista Server non è aperta nello spazio di lavoro, aprirla dal menu Finestra selezionando Mostra vista > Server.
  2. Nella finestra che viene aperta, selezionare TempEJBEAR che contiene il router e i progetti EJB, quindi fare clic su Aggiungi.
  3. Fare clic su Fine.

Riepilogo di controllo della lezione

A questo punto si è pronti a iniziare la Lezione 1.2: Importazione e convalida del file WSDL .

Feedback

< Indietro | Avanti >