Impostazione del servizio Web Asta

Questo esempio è parte di una versione rielaborata dell'esempio sviluppato originariamente per WebSphere Studio Application Developer ed evidenzia le tecnologie e gli strumenti J2EE all'avanguardia IBM Software Development Platform, inclusi i servizi Web.

Prima di eseguire il servizio Web Asta, è necessario importare ed eseguire l'applicazione Web Asta. Per istruzioni su questa operazione, consultare le istruzioni di installazione per l'applicazione Web Asta.

Dopo aver importato l'esempio del servizio Web Asta, è necessario associare l'esempio con WebSphere Application Server Versione 6.1. Per associare l'esempio al server di applicazioni, procedere come segue:
  1. Nella prospettiva J2EE, scegliere la scheda Server per aprire la vista Server e visualizzare i server disponibili.
  2. Controllare la colonna Stato nella vista Server per verificare che WebSphere Application Server Versione 6.1 sia stato avviato. Se non è in esecuzione, selezionare WebSphere Application Server v6.1 e fare clic sul pulsante Avvia il server per avviare il server. Potrebbero essere necessari alcuni istanti.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su WebSphere Application Server v6.1 nella vista Server, quindi selezionare Aggiungi e rimuovi progetti. Viene visualizzata la finestra Aggiunta e rimozione progetti.
  4. Selezionare AuctionV60WebServiceClientEAR e fare clic su Aggiungi per aggiungerlo all'elenco dei progetti. Se non lo si è già fatto, selezionare AuctionV60Web e fare clic su Aggiungi per aggiungerlo all'elenco dei progetti.
  5. La finestra Aggiunta e rimozione progetti viene chiusa.
Dopo aver avviato il servizio Web, per verificarne il funzionamento, procedere come segue:
  1. Nella vista Esplora progetti, espandere AuctionV60WebServiceClient/WebContent/sampleAuctionListings_PortTypeProxy, fare clic con il pulsante destro del mouse su TestClient.jsp, e fare clic su Esegui come > Esegui su server per eseguire il JSP sul server. Se non viene specificato alcun server per il progetto AuctionV60WebServiceClientEAR, verrà aperta la finestra Selezione server.
  2. Selezionare WebSphere Application Server v6.1 e fare clic su Fine.
Per impostazione predefinita, il proxy client generato viene impostato per parlare al servizio Web Asta in esecuzione su WebSphere Application Server alla porta 9080. Se WebSphere Application Server si trova su una porta diversa da 9080, si riceve un errore "Connection refused" quando si prova ad eseguire il JSP di esempio. Se questo accade, dopo che il JSP di esempio è in esecuzione sul server, selezionare il metodo getEndpoint() nel pannello del metodo del JSP di esempio, fare clic su Richiama per ottenere l'endpoint, ad esempio:
http://localhost:9080/AuctionV60WebService/services/AuctionListingsSOAP
Quindi selezionare il metodo setEndpoint() ed incollare nella nuova porta (ad esempio passando da 9080 a 9081):
http://localhost:9081/AuctionV60WebService/services/AuctionListingsSOAP

Quindi fare clic su Richiama. Dopo di ciò, è possibile richiamare gli altri metodi nel JSP di esempio con l'endpoint corretto. Tuttavia, è necessario eseguire questa operazione ogni volta che si riavvia il JSP di esempio.

Per cambiare la porta definitivamente, aprire il file AuctionListing.wsdl nella directory WebContent/WEB-INF/wsdl del progetto AuctionV60WebService e AuctionV60WebServiceClient e cercare la voce (vicino alla fine del file):
<wsdlsoap:address location="http://localhost:9080/ClaimService/services/ClaimPort"/>

Quindi cambiare la porta da 9080 al numero di porta corretto e salvare il file.

Per visualizzare la descrizione del servizio Web, procedere come segue:
  1. Nella vista Esplora progetti della prospettiva J2EE, espandere Servizi Web JSR-109, espandere Servizi, espandere AuctionListings, e quindi fare doppio clic su WSDL: /AuctionV60WebService/WebContent/WEB-INF/wsdl/AuctionListings.wsdl per aprire il file WSDL (Services Description Language) nell'editor WSDL. Per impostazione predefinita, il file viene aperto nella vista Grafico.
  2. Fare clic sulla scheda Origine per vedere il file XML WSDL effettivo.

Per visualizzare l'implementazione del servizio WebJavaBean, nella vista Esplora progetti della prospettiva J2EE, espandere Servizi Web JSR-109, espandere Servizi, espandere AuctionListings, espandere Classi di servizio, e quindi fare doppio clic su ServiceImpl: org_tempuri_AuctionListingsSOAPImpl per aprire un file di implementazione del servizio Web nell'editor Java.

Argomento principale: Servizio Web Asta

Feedback