Galleria degli esempi

La Galleria degli esempi fornisce degli esempi di codice funzionali per sviluppatori di applicazioni. Gli esempi sono elencati in categorie nei riquadri di navigazione e vengono visualizzati per i componenti installati. Utilizzando parole chiave nel campo di ricerca, è possibile cercare uno specifico esempio.
Icona esempio Bacheca

Gli esempi di bacheca sono quelli più ampi e validi. Sono composti da applicazioni end-to-end che rispettano le procedure ottimali per lo sviluppo di applicazioni. Si tratta di applicazioni in esecuzione sviluppate utilizzando una combinazione di strumenti per progettazione, sviluppo e verifica. Per essere eseguiti sul proprio sistema, questi esempi dovranno essere in parte configurati. Le istruzioni di configurazione sono accessibili dalla panoramica degli esempi.

Icona Esempio di applicazioni

Gli esempi di applicazioni sono applicazioni funzionanti create utilizzando più di uno strumento o API. Essi illustrano in che modo differenti strumenti possono interagire reciprocamente. Gli esempi di applicazioni vengono eseguiti ma possono basarsi su funzioni codificate manualmente o stub per incentrarsi sugli strumenti e le tecnologie che essi illustrano. Potrebbero tralasciare determinate funzioni quali la gestione degli errori o la sicurezza e probabilmente dovranno essere configurati un minimo per poter funzionare sul proprio sistema.

Icona Esempio di tecnologia

Gli esempi di tecnologia sono esempi più dettagliati, basati su codice, incentrati su un singolo strumento o API. Questi esempi potrebbero non essere in esecuzione come un'applicazione. Essi illustrano il codice di una specifica tecnologia o API, quali JavaBean o XML. Probabilmente, il codice di questi esempi può essere riutilizzato in specifiche parti delle applicazioni.

Icona Esempio DeveloperWorks

Gli esempi developerWorks vengono forniti dal sito Web developerWorks, un sito Web di IBM, che offre risorse per sviluppatori. Per accedere a questi esempi, è necessaria una connessione a internet. Alcuni degli esempi potrebbero richiedere l'installazione di software aggiuntivo per funzionare.

Icona Esempio partner

Gli esempi partner vengono forniti dai partner commerciali di IBM.

Suggerimenti

  • Per spostarsi nella galleria degli esempi, utilizzare la barra degli strumenti (icona Vai alla Home dell'esempio icona Indietro dell'esempio icona Avanti dell'esempio icona Mostra nel sommario dell'esempio icona Aggiungi segnalibro dell'esempio icona Stampa pagina dell'esempio ) nell'angolo in alto a destra.
  • Fare clic sui simboli più nell'elenco Esempi per espandere l'indice e visualizzare gli esempi contenuti in ciascuna categoria.
  • Dopo aver selezionato l'esempio, fare clic sul collegamento Importa per portare i file nel proprio spazio di lavoro. Alcuni esempi forniscono anche dei collegamenti a istruzioni di configurazione, esercitazioni complementari o demo, quando necessario.
  • Per contrassegnare un esempio, fare clic sul pulsante Contrassegna documento sulla barra degli strumenti.
  • Per tornare all'esempio contrassegnato, fare clic sulla scheda Segnalibri in fondo all'elenco Esempi e selezionare il segnalibro desiderato.

Per ulteriori esempi, visitare il sito www.ibm.com/developerworks.


Questi esempi sono solo per fini didattici. Il codice non è destinato a un ambiente di produzione.