Per modificare un file WSDL, è possibile utilizzare due viste, la vista semplificata o la vista dettagliata. Utilizzare la vista semplificata se si è abituati a utilizzare interfacce di programmazione con funzioni e parametri. Con questa vista, non è infatti necessario comprendere dettagliatamente i concetti di WSDL o di schema XML. Utilizzare la vista dettagliata se invece si desidera definire una interfaccia mediante costrutti WSDL come parti ed elementi.
Aprire un file WSDL. Selezionare Semplificata o Dettagliata dall'elenco Vista nell'angolo in alto a destra dell'editor.
Nella vista semplificata, l'editor visualizza un portType WSDL come elenco di operazioni con i parametri di input e output. La rappresentazione grafica è simile alla definizione programmatica di una interfaccia in lingue come Java o C++. Nel seguente esempio, l'interfaccia BookSearch ha un'unica operazione, getBooks. L'operazione getBooks utilizza tre parametri di input della stringa di tipo(title, author e publisher) e restituisce BookList.
Per esaminare la struttura del tipo BookList, fare clic sull'icona freccia alla destra di BookList. Viene aperto lo schema XML in cui è riportata la struttura di tipi BookList.
public interface BookSearch { BookList getBooks(String title, String author, String publisher) throws InvalidInput; }
Per esaminare la struttura di un elemento, fare clic sulla freccia sulla destra dell'elemento. Viene aperto lo schema XML in cui è riportata la struttura dell'elemento. Se si esamina la struttura dell'elemento getBooks, allora nell'editor saranno visualizzati tre elementi secondari della stringa di tipo (title, author e publisher).