Per modificare un file di schema XML, è possibile utilizzare due viste, la vista semplificata o la vista dettagliata. Utilizzare la vista semplificata se non si è esperti di schemi XML. Utilizzare la vista dettagliata se invece si è esperti di schemi XML e dei relativi costrutti più complessi (ad esempio, gruppi,opzioni, riferimenti ad attributi e direttive).
La vista semplificata nasconde molti dei costrutti complicati dello schema XML in modo da poter creare le strutture di dati XML conformi ai modelli di creazione ottimali. Un tipo complesso viene visualizzato come casella con un elenco di campi. I costrutti più complicati come opzioni, sequenze, gruppi e riferimenti a elementi non sono visualizzati e le azioni nell'editor che consentono la creazione di questi costrutti non sono disponibili. Quando si apre un file schema XML nell'editor, la vista predefinita è la vista semplificata.
In questa vista, sono visibili solo gli elementi e i tipi.
Nella vista dettagliata è riportata la serie completa di costrutti dello schema XML in modo da poter creare strutture di dati XML utilizzando un qualsiasi modello di creazione. La vista dettagliata riporta tutti i costrutti di raggruppamento come sequenze ed opzioni come vista della struttura, in cui i costrutti di attributi ed elementi sono le foglie della struttura. In questa vista, è possibile creare qualsiasi costrutto di schema XML nell'editor. Quando si apre un file schema XML, selezionare Dettagliata dall'elencoVista nell'angolo in alto a destra dell'editor.
In questa vista, è visibile la serie completa di costrutti dello schema XML.