Quando si lavora nell'editor Flusso di messaggi, si può decidere come allineare i nodi all'interno della vista dell'editor.
Questa opzione è strettamente connessa al modo in cui sono disposti i nodi. Di nuovo, l'impostazione predefinita è da sinistra a destra, il che significa che il terminale in di un nodo compare alla sua estremità sinistra e il terminale out alla sua estremità destra. E' possibile anche modificare questa caratteristica di un nodo ruotando la visualizzazione dell'icona da destra a sinistra, dall'alto al basso e dal basso verso l'alto.
Prima di iniziare
Per completare questa attività, è necessario completare prima quella che segue:
Per modificare il modo in cui i nodi e le connessioni sono visualizzati nell'editor:
Se si modifica l'allineamento del flusso di messaggi o la disposizione di un singolo nodo o entrambi, queste impostazioni vengono salvate quando si salva il flusso di messaggi. Esse vengono applicate quando un altro utente accede a questo stesso flusso di messaggi o attraverso un archivio condiviso o attraverso file condivisi o l'importazione e l'esportazione. Quando si riapre il flusso di messaggi, si vedono queste caratteristiche modificate. L'allineamento e la disposizione selezionati per questo flusso di messaggi non ha alcun impatto sull'allineamento e sulla disposizione di altri flussi di messaggi.
In Message Brokers Toolkit Versione 5.1 è possibile adattare lo zoom facendo clic con il tasto destro del mouse nella vista dell'editor e facendo clic su Zoom avanti o Zoom indietro. In alternativa, è possibile utilizzare l'elenco a discesa nella barra degli strumenti dell'editor per specificare una percentuale di zoom.
E' possibile accedere alla barra degli strumenti dell'editor per selezionare altre opzioni relative alla visualizzazione e disposizione dei nodi, ad esempio, aggancia alla griglia. Questi modelli sono definiti in Editor Flusso di messaggi.