Convenzioni di denominazione di WebSphere MQ

Tutte le risorse WebSphere Message Broker hanno dipendenze sugli oggetti e sui servizi WebSphere MQ. Per questo motivo, è necessario considerare anche le convenzioni da utilizzare per i nomi degli oggetti WebSphere MQ. Se già si dispone di una convenzione di denominazione di WebSphere MQ, utilizzare un'estensione compatibile di tale convenzione per le risorse WebSphere Message Broker.

Quando si crea un broker oppure Gestione configurazione, è necessario specificare un nome del gestore code. Questo gestore code viene creato se ancora non esiste. Poiché il broker e Gestione configurazione utilizzano una serie univoca di code WebSphere MQ, possono condividere un gestore code. Tuttavia, ciascun broker deve avere un gestore code dedicato.

Se si imposta un Server nomi utente nel dominio broker, esso utilizza una serie univoca di code WebSphere MQ. Il Server nomi utente può quindi condividere un gestore code con un broker, con Gestione configurazione o con entrambi.

Verificare che ciascun nome di gestore code sia univoco all'interno della propria rete di gestori code interconnessi, indipendentemente dal fatto che tutti i gestori code si trovino nella rete WebSphere Message Broker. Ciò assicura che ciascun gestore code possa identificare il gestore code di destinazione a cui inviare ciascun messaggio e che le applicazioni WebSphere Message Broker possano interagire con le applicazioni WebSphere MQ di base.

WebSphere MQ supporta un numero di oggetti definiti nei gestori code. Tali oggetti (code, canali e processi) hanno anche convenzioni di denominazione e limitazioni.

In riepilogo, le limitazioni sono:
  • Tutti i nomi devono avere lunghezza massima di 48 caratteri (per i canali, massimo 20 caratteri).
  • Il nome di ciascun oggetto deve essere univoco all'interno del proprio tipo (ad esempio, coda o canale).
  • I nomi di tutti gli oggetti che iniziano con i caratteri SYSTEM sono riservati dalla IBM.

Esistono alcune limitazioni per la denominazione delle risorse: consultare Convenzioni di denominazione per WebSphere Message Broker per z/OS.

Concetti correlati
Domini broker
Attività correlate
Creazione di un broker
Riferimenti correlati
Convenzioni di denominazione per WebSphere Message Broker per z/OS
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ae19590_