La traccia del servizio è uno dei due tipi di traccia facoltativa disponibile in WebSphere Message Broker. Per impostazione predefinita, la traccia del servizio non è attiva e deve essere attivata in modo esplicito mediante un comando quando sono necessarie ulteriori informazioni rispetto a quelle fornite dalle voci nella Registrazione eventi o dalla traccia utente.
Con la traccia del servizio, è possibile attivare una traccia del broker più dettagliata ed avviare la traccia per il workbench, la Gestione configurazione ed il Server nomi utente. E' anche possibile tracciare l'esecuzione di tutti i comandi descritti in Comandi, inclusi i comandi relativi alla traccia. Utilizzare il comando mqsichangetrace per utilizzare la traccia del servizio; non è possibile utilizzare il workbench.
Attivare la traccia del servizio solo quando si riceve un messaggio di errore che indica di effettuare questa operazione oppure quando indicato dall'Assistenza IBM.
Quando si attiva la traccia del servizio, vengono attivate ulteriori operazioni di elaborazione per ciascuna attività nel componente di cui si sta eseguendo la traccia. Elevate quantità di dati vengono generate dai componenti. Quando la traccia del servizio è attiva, è prevedibile un peggioramento delle prestazioni. E' possibile limitare tali operazioni di elaborazione aggiuntive selezionando gli elementi di cui eseguire la traccia e limitando l'intervallo di tempo durante il quale la traccia è attiva.
La directory in cui vengono memorizzate le registrazioni della traccia del servizio deve essere in grado di contenere tutte le registrazioni per tale computer. E' possibile posizionarla in un file system separato, se questa operazione è consentita dall'operatore del sistema.