Nodo AggregateReply

Questo argomento contiene le seguenti sezioni:

Scopo

Utilizzare il nodo AggregateReply per contrassegnare la fine di un fan-in di aggregazione. Questo nodo raccoglie le repliche e le combina in un singolo messaggio composto.

L'aggregazione è un'estensione del modello di applicazione di richiesta/replica. Essa unisce la creazione e il fan-out di un numero di richieste correlate al fan-in delle repliche corrispondenti e compila tali repliche in un singolo messaggio di replica aggregato.

La funzione di aggregazione è fornita dai tre seguenti nodi:

  1. Il nodo AggregateControl contrassegna l'inizio di un fan-out di richieste che fanno parte di un'aggregazione. Esso invia un messaggio di controllo che viene utilizzato dal nodo AggregateReply per la corrispondenza con le diverse richieste fatte. Le informazioni trasmesse dal terminale control includono l'identificativo del broker, la proprietà nome aggregazione e la proprietà timeout. Le informazioni relative all'aggregazione, aggiunte al componente Environment del messaggio dal nodo AggregateControl non vanno modificate.
  2. Il nodo AggregateRequest registra il fatto che i messaggi di richiesta sono stati inviati. Esso raccoglie anche informazioni che sono di supporto al nodo AggregateReply nella creazione del messaggio di replica aggregato. Le informazioni aggiunte al componente Environment del messaggio dal nodo AggregateRequest vanno conservate; altrimenti l'aggregazione avrà esito negativo.
  3. Il nodo AggregateReply contrassegna la fine del fan-in di un'aggregazione. Esso raccoglie le repliche e le combina in un singolo messaggio di replica aggregato.

Il nodo AggregateReply è rappresentato nel workbench dalla seguente icona:

Icona del nodo AggregateReply

Quando i messaggi in entrata sono memorizzati dal nodo AggregateReply prima che siano state ricevute tutte le risposte per l'aggregazione, la permanenza del messaggio determina se il messaggio sopravvive al riavvio.

Se durante un'aggregazione il nodo AggregateReply non riceve uno o più messaggi di risposta, il timeout normale o l'elaborazione di messaggi sconosciuti gestisce le risposte che sono già state ricevute.

Utilizzo di questo nodo in un flusso di messaggi

Fare riferimento ai seguenti esempi per capire come utilizzare questo nodo:

Configurazione del nodo AggregateReply

Una volta inserita un'istanza del nodo AggregateReply in un flusso di messaggi, è possibile configurarla. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nodo nella vista dell'editor e fare clic su Proprietà. Vengono visualizzate le proprietà base del nodo.

Tutte le proprietà obbligatorie, per le quali è necessario immettere un valore (quelle per le quali non è specificato un valore predefinito), sono contrassegnate con un asterisco nella finestra di dialogo delle proprietà.

Configurare il nodo AggregateReply come segue:

  1. Immettere un valore per Nome aggregazione. Questo nome è utilizzato per associare il flusso di messaggi fan-in al flusso di messaggi fan-out. Questo valore deve essere contestualmente univoco all'interno del broker. Questa proprietà è obbligatoria; è necessario immettere un valore.
  2. Immettere un valore per Timeout messaggio sconosciuto. Il valore va specificato in secondi. Esso specifica il periodo di tempo in cui i messaggi che non possono essere identificati come repliche valide sono conservati, prima di essere trasmessi al terminale unknown.

    Se si immette 0 oppure non si immette un valore, il timeout è disabilitato e i messaggi sconosciuti sono trasmessi al terminale unknown al momento della ricezione.

  3. Selezionare la Modalità transazione per definire le caratteristiche transazionali di questo messaggio:
    • Se si seleziona la casella di spunta, il flusso di messaggi successivo è sotto il controllo della transazione. Questo si applica anche ai messaggi che derivano dal messaggio di output e vengono emessi da un nodo MQOutput, a meno che il nodo MQOutput non sovrascriva esplicitamente lo stato della transazione. Questo è il valore predefinito. (Nessun altro nodo può modificare le caratteristiche transazionali del messaggio di output.)
    • Se si deseleziona la casella di spunta, il flusso di messaggi successivo non è sotto il controllo della transazione. Questo si applica anche ai messaggi che derivano dal messaggio di output e vengono emessi da un nodo MQOutput, a meno che il nodo MQOutput non abbia specificato che il messaggio debba essere inserito nel punto di sincronizzazione.
  4. Selezionare Descrizione nel Navigator della finestra di dialogo delle proprietà per immettere una descrizione breve, una descrizione completa o entrambe.
  5. Fare clic su Applica per effettuare le modifiche al nodo AggregateReply senza chiudere la finestra di dialogo delle proprietà. Fare clic su OK per applicare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo delle proprietà.

    Fare clic su Annulla per chiudere la finestra di dialogo ed eliminare tutte le modifiche apportate alle proprietà.

Terminali e proprietà

I terminali del nodo AggregateReply sono descritti nella seguente tabella.

Terminale Descrizione
Control Il terminale di input che accetta i messaggi di controllo inviati da un nodo AggregateControl corrispondente.
Nota: il terminale Control è considerato obsoleto nella Versione 6.0; per utilizzare le connessioni al terminale Control, consultare Utilizzo dei messaggi di controllo nei flussi di aggregazione.
In Il terminale di input che accetta un messaggio affinché venga elaborato dal nodo.
Failure Il terminale di output a cui è instradato il messaggio se si rileva un errore durante l'elaborazione.
Unknown Il terminale di output a cui sono instradati i messaggi, quando non possono essere identificati come messaggi di replica validi.
Out Il terminale di output a cui è instradato il messaggio composto quando l'elaborazione viene completata con esito positivo.
Timeout Il terminale di output a cui è instradato il messaggio composto incompleto, quando l'intervallo di timeout specificato nel nodo AggregateControl corrispondente è scaduto.
Catch Il terminale di output a cui è instradato il messaggio se viene generata un'eccezione nel proseguimento dell'elaborazione e questo nodo la rileva.

Le seguenti tabelle descrivono le proprietà del nodo; la colonna con l'intestazione O indica se la proprietà è obbligatoria (contrassegnata con un asterisco nella finestra di dialogo delle proprietà, se è necessario immettere un valore quando non è specificato un valore predefinito), la colonna con l'intestazione C indica se la proprietà è configurabile (è possibile modificare il valore quando si aggiunge un flusso di messaggi a un file bar per distribuirlo).

Le proprietà base del nodo AggregateReply sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Nome aggregazione   Un nome che può essere utilizzato per associare il flusso di messaggi fan-in al flusso di messaggi fan-out. Questa proprietà è obbligatoria.
Timeout messaggio sconosciuto No No 0 Il periodo di tempo in cui i messaggi che non possono essere identificati come repliche sono conservati prima di essere trasmessi al terminale unknown.
Modalità transazione No Selezionata Indica se i messaggi trasmessi da questo nodo sono inseriti in modo transazionale. Questa azione viene eseguita se si seleziona la casella di spunta.
Nota: su z/OS, se la proprietà Timeout messaggio sconosciuto non è impostata su zero, impostare il parametro del gestore code EXPRYINT su 5.

Le proprietà Descrizione del nodo AggregateReply sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Descrizione breve No No   Una breve descrizione del nodo.
Descrizione completa No No   Testo che descrive lo scopo del nodo nel flusso di messaggi.
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac04750_