Per utilizzare la capacità di WebSphere Message Broker di trasformare i dati SAP IDoc, è necessario creare il modello dei dati del segmento di IDoc in WebSphere Message Broker.
I messaggi inviati alle e ricevuti dalle applicazioni SAP sono elaborati dal programma di analisi IDoc, che richiede un modello di messaggio per interpretare i dati correttamente. Questo argomento illustra come creare il modello di messaggio. Un esempio di versione precostituita di un modello di messaggio è fornito in SupportPac IA0F.
Utilizzare la seguente procedura per creare il proprio modello di messaggio:
La serie di messaggi deve essere aggiunta a un file bar (broker archive) e distribuita a un gruppo di esecuzione del broker, poiché il programma di analisi IDoc utilizza il programma di analisi MRM per analizzare i segmenti IDoc definiti.
La proprietà Programma di analisi di runtime, il nome della serie di messaggi e il nome Custom Wire Format sono utilizzati quando si crea un flusso di messaggi per elaborare un IDoc. Essi compaiono come valori delle proprietà Dominio messaggi, Serie di messaggi e Formato del messaggio rispettivamente di un nodo MQinput. Non fornire una proprietà Tipo messaggio nel nodo MQInput, poiché il programma di analisi IDoc utilizza il contenuto del segnam del campo DD IDoc definito di SAP per fornire il nome del messaggio.
Quando si arriva alla tag sdatatag in un'istruzione ESQL, la tag successiva è MRM, che deve essere immessa manualmente e quindi il nome del campo da manipolare. Specificare qui il nome del campo all'interno del segmento del messaggio, invece del nome del segmento del messaggio.
Ad esempio, il seguente codice imposta il nome del segmento di IDoc:
SET OutputRoot.IDOC.DD[I].segnam = 'E2MAKTM001';Il seguente esempio imposta il campo msgfn all'interno del segmento E2MAKTM001:
SET OutputRoot.IDOC.DD[I].sdatatag.MRM.msgfn = '006';