Se si dispone di una rete di broker di WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione, è possibile continuare ad utilizzare questa rete senza variazioni. L'introduzione di WebSphere Message Broker nell'ambiente in uso e la creazione di broker in tale dominio broker, non influisce sul dominio broker di WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione in uso finché non si intraprende l'azione specifica di collegare le due reti.
Per avere due reti indipendenti non è necessario eseguire alcuna azione specifica. E' possibile conservare la rete di WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione esistente e installare e configurare una rete WebSphere Message Broker senza alcuna interazione.
Una rete eterogenea è una rete di broker, alcuni dei quali formano una rete di WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione mentre altri appartengono al prodotto WebSphere Message Broker.
Con il prodotto WebSphere Message Broker, due sono le modalità secondo cui è possibile unire un broker alla rete di WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione; può essere unito come un nodo foglia o come un nodo parent.
Quando un broker viene unito come un nodo foglia, viene unito come un broker child di un altro broker nella rete di WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione.
L'aggiunta del broker come un nodo foglia anziché come un nodo parent fa sì che il nuovo broker riceva solo parte del traffico di messaggi di WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione diretto ai broker di cui questo nuovo broker è un broker child.
Quando un broker viene unito come un nodo parent, viene unito come un broker parent di uno o più broker nella rete di WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione.
L'aggiunta del broker come un nodo parent anziché come un nodo foglia fa sì che il nuovo broker riceva tutto il traffico di messaggi di WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione diretto ai broker child di cui questo nuovo broker è il broker parent.