REPLACE è una funzione di manipolazione della stringa che manipola tutti i tipi di dati della stringa (BIT, BLOB e CHARACTER) e sostituisce parti di una stringa con le stringhe secondarie fornite.
REPLACE restituisce una stringa formata dalla stringa di origine, con ciascuna ricorrenza della stringa di ricerca sostituita dalla stringa di sostituzione. Le stringhe di parametro possono essere formate dai tipi di dati CHARACTER, BLOB o BIT, ma tutte e tre devono essere dello stesso tipo.
Se uno dei parametri è NULL, il risultato è NULL.
REPLACE('ABCDABCDABCDA', 'A', 'AA') -- RESULT = AABCDAABCDAABCDAA REPLACE('AAAABCDEFGHAAAABCDEFGH', 'AA', 'XYZ') -- RESULT = XYZXYZBCDEFGHXYZXYZBCDEFGH REPLACE('AAAAABCDEFGHAAAABCDEFGH', 'AA', 'XYZ') -- RESULT = XYZXYZABCDEFGHXYZXYZBCDEFGH
Il primo esempio illustra che la sostituzione è un passaggio singolo. Ciascuna ricorrenza di A è sostituita da AA, ma successivamente tali caratteri non vengono ulteriormente espansi.
Il secondo esempio illustra che i caratteri già associati non vengono considerati ulteriormente. La prima coppia AA viene associata, sostituita ed ignorata. La seconda e la terza A non vengono associate.
Il terzo esempio illustra che la corrispondenza viene eseguita a partire da sinistra. Le prime quattro A vengono associate come due coppie e sostituite. La quinta A non viene associata.
Se non si specifica l'espressione della stringa di sostituzione, per impostazione predefinita, viene utilizzata una stringa vuota ed il funzionamento della funzione è quello di eliminare tutte le ricorrenze della stringa di ricerca dal risultato.