Le risorse in una serie di messaggi sono create come file e visualizzate nella cartella della serie di messaggi nella vista Navigator.
E' sempre presente uno e un solo file messageSet.mset in una serie di messaggi. Contiene proprietà del modello di messaggio comuni a tutto il contenuto della serie di messaggi. In tale file sono definiti tutti i formati fisici desiderati per la serie di messaggi. E' possibile utilizzare formati CWF(Custom Wire Format), XML Wire Format e TDS (Tagged Delimited String).
Il file è creato quando viene creata una nuova serie di messaggi ed è possibile manipolarne il contenuto con l'editor della serie di messaggi.
E' possibile disporre di numerosi file di definizione dei messaggi in una serie di messaggi. In ciascun file è contenuto il modello logico e il modello fisico associato in formato schema XML di un gruppo o dei messaggi correlati.
Si tratta di file facoltativi. E' possibile disporre di numerosi file di categoria dei messaggi in una serie di messaggi. Una categoria di messaggi fornisce un'altra modalità di raggruppamento dei messaggi, probabilmente per scopi di documentazione o per la creazione di file WSDL (Web Services Description Language).
Quando le risorse della serie di messaggi sono complete, è possibile creare la serie di messaggi in un formato da utilizzare in un'applicazione. E' possibile che si tratti di: