Dominio e programma di analisi MRM

Il dominio messaggi MRM include tutti i messaggi il cui modello è presente nel workbench.

E' possibile creare modelli di messaggio per rappresentare un'ampia gamma di tipi di messaggio, con uno o più formati fisici facoltativi. I messaggi in questo dominio sono elaborati dal programma di analisi MRM.

Il programma di analisi MRM è un programma che interpreta un flusso di bit o una struttura ad albero che rappresenta un messaggio che appartiene al dominio MRM e genera la struttura ad albero corrispondente dal flusso di bit in input o il flusso di bit dalla struttura ad albero in output. La sua interpretazione dipende dal formato fisico associato con il messaggio di input o di output:

Nel dominio MRM, il messaggio è considerato in due parti:

  1. Il modello logico del messaggio. Questa è una parte del messaggio che trasmette i dati aziendali, privati della relativa rappresentazione fisica (come appaiono in un flusso di bit trasmesso via cavo). E' indipendente dalla piattaforma e dal modo in cui è costruito il messaggio.

    Ad esempio, se si definisce un messaggio che trasmette informazioni sul debito del conto corrente bancario di una persona, questo può essere rappresentato in formati fisici differenti via cavo (in XML o in una struttura fissa come un copybook COBOL). Il significato e i dati aziendali sono gli stessi in entrambi i casi: è cambiato solo il layout fisico.

  2. La rappresentazione fisica. E' così che i dati vengono fisicamente visualizzati via cavo. Un singolo modello logico del messaggio potrebbe essere rappresentato fisicamente in molti modi diversi.

Questa definizione in due parti può essere utile, perché gestisce le situazioni in cui è necessario connettere due sistemi diversi. Ad esempio, un'applicazione stile legacy che preveda che i dati gli vengano trasmessi in formato copybook COBOL, potrebbe avere la necessità di comunicare con un sistema che prevede i dati in formato XML. Entrambe le applicazioni gestiscono gli stessi dati e sarebbe inopportuno alterare una delle due applicazioni. Instradando i messaggi attraverso un broker, è possibile utilizzare un unico modello logico con più rappresentazioni fisiche per fornire la trasformazione richiesta.

L'Esempio Noleggio video, l'esempio CSV (Comma Separated Value), l'esempio EDIFACT, l'esempio FIX, l'esempio SWIFT e l'esempio X12 utilizzano tutti il programma di analisi MRM per elaborare i messaggi.

Concetti correlati
Panoramica di ESQL
Domini e programmi di analisi XML
Domini e programma di analisi JMS
Struttura ad albero logica
Nomi di correlazione
Concetti per la creazione dei modelli di messaggio
Formati fisici nel dominio MRM
Attività correlate
Progettazione di un flusso di messaggi
Sviluppo di ESQL
Sviluppo di Java
Manipolazione del contenuto del messaggio
Manipolazione dei messaggi nel dominio MRM
Riferimenti correlati
Nodi integrati
Informazioni di riferimento del modello di messaggio
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac00580_