In questo argomento viene illustrato il funzionamento previsto da WebSphere Message Broker quando un database viene reso inattivo. Un amministratore del database inoltra le istruzioni di inattività a un database; non è una funzione del broker.
In questo argomento si presumono tre cose sull'inattività del
database:
- è possibile rendere inattivo il database
- durante il periodo di inattività vengono bloccate le nuove connessioni al database
- i Flussi di
messaggi che utilizzano il database diventano inattivi
Nell'elenco riportato di seguito viene visualizzato il funzionamento previsto durante un periodo di inattività del database:
- Comunicazione al database del periodo di inattività. Non appena viene comunicato al database di rimanere inattivo, rimangono attive le connessioni utilizzate, ma non sono consentite nuove connessioni al database.
- Elaborazione dei messaggi. I messaggi che utilizzano le connessioni esistenti al
database continuano a utilizzare la connessione fino a quando questa diventa inattiva.
E' possibile che tale operazione richieda molto tempo se l'elaborazione dei messaggi continua. Per accertarsi che i messaggi non vengano più elaborati, arrestare il flusso di messaggi. L'arresto del flusso di messaggi arresta l'elaborazione dei messaggi e rilascia le connessioni del database utilizzate dal flusso. Tale operazione garantisce che le connessioni del database utilizzate dal flusso diventino inattive.
- Le connessioni del database per il flusso di messaggi diventano inattive. Tale situazione provoca il rilascio mediante broker delle connessioni ai database dell'utente utilizzate dal
flusso di messaggi. Quando tutte le connessioni al
database del broker e di altre applicazioni che utilizzano il
database vengono rilasciate, il database è in grado di completare la funzione di inattività.