WebSphere Message Broker e WebSphere Event Broker appartengono a una famiglia di prodotti business integration disponibile da IBM.
Business integration svolge la funzione di coordinamento e cooperazione di tutti i processi e le applicazioni business. Ciò significa mettere insieme i dati e la process intelligence presenti in azienda, sfruttandoli in modo che le applicazioni e gli utenti possano raggiungere i propri obiettivi aziendali.
Business integration permette di:
La messaggistica WebSphere MQ fornisce un'infrastruttura di comunicazioni sicura e di vasta portata che si può espandere con WebSphere Message Broker o WebSphere Event Broker per applicare l'intelligence ai dati aziendali mentre viaggiano in rete.
I principali componenti di WebSphere Message Broker e WebSphere Event Broker (broker, Gestione configurazione, Server nomi utente e Message Brokers Toolkit) comunicano utilizzando il protocollo di comunicazioni di WebSphere MQ, WebSphere MQ Enterprise Transport o se si implementa WebSphere MQ Everyplace, WebSphere MQ Mobile Transport.
Le applicazioni business, che possono essere su oltre trenta piattaforme del settore comprese quelle di IBM, Microsoft e Sun Microsystems, Inc., possono connettersi al broker utilizzando i protocolli WebSphere MQ o utilizzando altri protocolli, quali WebSphere MQ Telemetry Transport, WebSphere MQ Real-time Transport, WebSphere MQ Multicast Transport, WebSphere MQ Web Services Transport o WebSphere Broker JMS Transport.
Il vantaggio di utilizzare i protocolli WebSphere MQ (WebSphere MQ Enterprise Transport o WebSphere MQ Mobile Transport) è che garantiscono consegna certa e non ripetuta dei messaggi tra i componenti.
I protocolli WebSphere MQ forniscono un vasto supporto per le applicazioni:
WebSphere Event Broker fornisce una funzione di pubblicazione e sottoscrizione ottimizzata all'interno di un framework WebSphere Message Broker limitato. Fornisce una funzionalità di pubblicazione e sottoscrizione non permanente e con elevate prestazioni per client collegati utilizzando vari trasporti.
WebSphere Message Broker incorpora WebSphere Event Broker ed estende le sua funzione per fornire una potente soluzione di broker dei messaggi determinata da regole aziendali. I messaggi vengono formati, instradati e trasformati in base a regole definite da una GUI (graphical user interface) facile da utilizzare.
Applicazioni diverse possono scambiare informazioni in formati diversi, con broker che gestiscono il processo richiesto per far arrivare le informazioni alla giusta destinazione nel formato corretto, in base alle regole definite. Le applicazioni hanno bisogno di conoscere solo i propri requisiti e le proprie convenzioni.
Le applicazioni, inoltre, hanno maggiore flessibilità nella selezione dei messaggi che desiderano ricevere, perché possono specificare un filtro argomenti o un filtro basato sul contenuto o entrambi per controllare i messaggi resi loro disponibili.
WebSphere Message Broker fornisce un framework che supporta funzioni di base fornite insieme a potenziamenti definiti dall'utente, per abilitare la creazione e la modifica rapide delle regole di elaborazione aziendale che vengono applicate ai messaggi nel sistema.
WebSphere Event Broker soddisfa le esigenze di integrazione tra attività aziendali e applicazioni distribuendo informazioni in tempo reale da fonti d'informazione disparate attraverso una rete di punti di accesso o un broker centralizzato. Esso consente di:
WebSphere Message Broker soddisfa le esigenze di attività aziendali e applicazioni gestendo il flusso di informazioni. Oltre alla funzione di WebSphere Event Broker, esso fornisce servizi, basati sui broker dei messaggi, per permettere di:
Si può godere dei vantaggi offerti da WebSphere Message Broker sia all'interno che all'esterno dell'azienda:
Per ulteriori informazioni su WebSphere business integration, consultare la pagina Web di WebSphere Business Integration. Per un'introduzione di base a WebSphere Message Broker, consultare il Redbook IBM WebSphere Message Broker Basics.