E' possibile accedere agli elementi del dominio MRM seguendo la guida generale fornita in Accesso a più ricorrenze conosciute di un elemento e Accesso a più ricorrenze sconosciute di un elemento. In questo argomento sono fornite ulteriori informazioni specifiche per i messaggi del dominio MRM.
Prendere in considerazione le seguenti istruzioni:
DECLARE brw NAMESPACE 'http://www.ibm.com/Borrowed'; SET OutputRoot.MRM.brw:Borrowed[1].VideoTitle = 'MRM Greatest Hits Volume 1'; SET OutputRoot.MRM.brw:Borrowed[2].VideoTitle = 'MRM Greatest Hits Volume 2';
Le istruzioni SET di cui sopra operano su due ricorrenze dell'elemento Borrowed. Ogni istruzione imposta il valore del child VideoTitle. L'indice di array indica la ricorrenza dell'elemento che si ripete a cui si è interessati.
Quando si definiscono gli elementi child di un tipo complesso (con la relativa proprietà Composizione impostata su Sequenza) in una serie di messaggi, è possibile aggiungere lo stesso elemento al tipo complesso più di una volta. Non è necessario che queste istanze siano contigue, ma è necessario utilizzare lo stesso metodo (notazione array) per fare ad esse riferimento in ESQL.
Ad esempio, se si crea un tipo complesso, con una Composizione di Sequenza che contiene i seguenti elementi:
StringElement1 IntegerElement1 StringElement1
utilizzare il seguente ESQL per impostare il valore di StringElement1:
SET OutputRoot.MRM.StringElement1[1] = 'E' la prima ricorrenza di StringElement1'; SET OutputRoot.MRM.StringElement1[2] = 'E' la seconda ricorrenza di StringElement1';
È possibile utilizzare anche la notazione freccia (i simboli maggiori di (>) e minore di (<)) per indicare la direzione di ricerca e l'indice da specificare:
SET OutputRoot.MRM.StringElement1[>] = 'E' la prima ricorrenza di StringElement1'; SET OutputRoot.MRM.StringElement1[<2] = 'E' la penultima ricorrenza di StringElement1'; SET OutputRoot.MRM.StringElement1[<1] = 'E' l'ultima ricorrenza di StringElement1';
Fare riferimento a Accesso a più ricorrenze conosciute di un elemento e Accesso a più ricorrenze sconosciute di un elemento per ulteriori dettagli.