Una modalità di completamento della serie di messaggi con le definizioni del messaggio è l'importazione dei formati del messaggio dell'applicazione esistente. E' possibile importare i seguenti formati del messaggio in una serie di messaggi:
Quando si importa uno di questi formati, viene creato un nuovo modello di messaggio che comprende gli elementi, gli attributi, i gruppi e i tipi necessari a rappresentare il formato del messaggio. Scegliere il nome del file di definizione dei messaggi; se esiste già, il contenuto viene eliminato e creato nuovamente come parte dell'operazione di importazione.
E' possibile che il nuovo modello di messaggio creato comprenda informazioni logiche e fisiche, se esistono formati fisici appropriati nella serie di messaggi al momento dell'importazione.
E' possibile eseguire tutte le importazioni utilizzando la Procedura guidata Nuovo file di definizione dei messaggi. È inoltre possibile importare file di intestazione C, copybook COBOL, DTD XML o schemi XML utilizzando l'utilità della riga comandi mqsicreatemsgdefs. mqsicreatemsgdefs consente di importare numerosi file di formato del messaggio con una singola operazione e di creare una nuova serie di messaggi (basata su una serie esistente) in cui vengono situati i file di definizione dei messaggi.
E' possibile importare le definizioni WSDL utilizzando l'utilità della riga comandimqsicreatemsgdefsfromwsdl. Verrà importata una singola definizione WSDL alla volta.