Oggetti modello di messaggio: messaggi

Un messaggio è una serie di dati trasmessi da un'applicazione a un'altra. E' possibile modellare un messaggio con una definizione del messaggio che descrive la struttura e il contenuto del messaggio.

Una definizione del messaggio è composta da elementi organizzati in una struttura logica concordata dalle applicazioni di invio e ricezione. E' possibile modellare tale struttura logica utilizzando l'editor Definizione dei messaggi in modo da analizzare e manipolare i messaggi in un albero logico in modo più semplice.

Nel modello di messaggio, un messaggio è sempre basato su un elemento globale. Il tipo dell'elemento globale descrive il contenuto dell'elemento globale e quindi tutto il contenuto del messaggio.

Messaggi molteplici

Se necessario, una definizione del messaggio è in grado di contenere altre definizioni del messaggio. Ciò è necessario per creare dei modelli per alcuni standard di messaggistica complessi ed estesi, ad esempio SWIFT ed EDIFACT.

Identificazione del messaggio

I messaggi sono identificati dal nome o da un alias. L'alias è una stringa facoltativa specificata dall'utente per identificare il messaggio. Il nome o l'alias di un messaggio all'interno della serie di messaggi deve essere univoco.

Modello di schema XML

Nel file di definizione dei messaggi, un messaggio viene modellato come una dichiarazione dell'elemento dello schema XML. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle annotazioni sullo schema XML nella dichiarazione dell'elemento.

Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad10340_