Quando si salva un file di definizione dei messaggi, le definizioni contenute vengono verificate per garantire che abbiano un senso e che forniscano informazioni sufficienti sul messaggio. Tale azione è denominata convalida.
Il formato fisico CWF dipende dalle strutture dei dati a formato fisso ed è necessario che la maggior parte delle verifiche applicate a un messaggio CWF confermi che ciascun frammento di un messaggio (e quindi anche il messaggio completo) è di lunghezza ben definita. Quindi, tali verifiche prendono in esame proprietà come Conteggio lunghezza, Riferimento lunghezza e Unità di lunghezza.
Di solito è necessario impostare Conteggio lunghezza o Riferimento lunghezza. Se è impostato Riferimento lunghezza, è necessario che faccia riferimento a un elemento a numero intero di tipo semplice visualizzato prima dell'elemento corrente nel messaggio.
Verifiche diverse da queste sono di solito semplici e ovvie, ad esempio impostando la proprietà della serie di messaggi Primo giorno della settimana con il nome di un giorno della settimana.
Poiché il formato CWF si basa su strutture dati a formato fisso, impone alcuni limiti sui messaggi da rappresentare: