Il formato TDS supporta la gestione di valori nulli all'interno dei messaggi. Utilizzare la proprietà della serie di messaggi Rappresentazione booleana Null per specificare il valore da utilizzare per la rappresentazione booleana Null. Utilizzare le proprietà dell'oggetto Codifica Null e Valore Null di codifica per controllare le modalità di rappresentazione della gestione dei valori nulli per oggetti individuali.
E' possibile selezionare la proprietà Codifica Null dai tre valori enumerati NULLPadFill, NULLLogicalValue e NULLLiteralValue.
tag1:,viene scritto, dove tag1 rappresenta il tag per l'elemento di lunghezza variabile configurato con la proprietà NULLPadFill, ":" è il separatore dei dati del tag e "," costituisce il delimitatore.
Se il valore del carattere letterale è più corto, il Valore Null di codifica viene completato (utilizzando l'opzione Carattere di riempimento) nell'output. Nell'input, se la lunghezza di NULLLiteralValue non corrisponde al campo Lunghezza, impostare la proprietà Accorcia Stringa a Lunghezza Fissa del livello della serie di messaggi in modo da consentire l'analisi corretta dei valori nulli sostituiti.
L'utilizzo della proprietà Valore Null di codifica dipende dal valore selezionato per la proprietà Codifica Null descritta sopra. I valori nulli non sono definiti per i tipi binari. Le proprietà Codifica Null e Valore Null di codifica non sono quindi impostate per i tipi binari.