Aggiunta dell'operazione di selezione del database

Prima di iniziare:
Questo argomento illustra come aggiungere un'operazione di selezione del database che esegue una scelta qualificata dall'origine dati. Nella tabella di valori del foglio elettronico, l'istruzione $db:select ha il valore predefinito fn:true(), che restituisce tutte le voci nella tabella. E' necessario quindi sostituire tale valore con quello che qualifica la selezione, ad esempio:
$db:select.LAB13STA.ARGOSTR.XREF.STATE=$source/AirlineRequest/Purchase/Customer/State
In questo esempio, vengono selezionati solo i record del database in cui la colonna STATE è la stessa del campo di input State. La voce For viene mostrata con il valore $db:select, che provoca l'iterazione sui valori selezionati dal database. Se si utilizza una selezione non qualificata, sarebbero presenti le seguenti mappature tra origine e destinazione:
Origine Destinazione
Street STREET
City CITY
Zip ZIP_CODE
FlightNumber FLIGHT_NO
Date TRAN_DATE
Price COST
CreditCard CC_NO
Status STATUS1
Details DETAILS
  1. Dalla tabella di valori del foglio elettronico dell'editor di mappatura dei messaggi, sostituire il valore esistente fn:true() con il valore richiesto.
  2. Dal pannello Origine editor di mappatura dei messaggi, aprire l'espressione $db:select quindi aprire le seguenti strutture ad albero:
    1. la struttura ad albero del database (ad esempio, AIRLINEDB)
    2. la struttura ad albero dello schema (ad esempio, AIRLINE_SCHEMTREE)
    3. la struttura ad albero della tabella del database (ad esempio,XREF)
  3. Dal pannello Origine editor di mappatura dei messaggi, selezionare l'origine (ad esempio, ABBREV) e trascinarla sulla destinazione (ad esempio, STATE) nel riquadro Destinazione. Tenere presente che inizialmente non viene visualizzata una linea di connessione.
  4. Nel riquadro Foglio elettronico, è possibile osservare che al campo di destinazione (ad esempio, STATE) è stato assegnato un valore di selezione (in questo esempio, $db:select.AIRLINEDB.AIRLINE_SCHEMTREE.XREF.ABBREV). Il valore identifica una determinata colonna nella tabella di database (in questo esempio, la colonna ABBREV nella tabella XREF). Le linee tra le origini e le destinazioni indicano ora che è stata eseguita la mappatura.
  5. Eseguire il salvataggio della mappatura facendo clic su File > Salva.
  6. Salvare il flusso di messaggi.
  7. Controllare nel riquadro delle attività se si è verificato qualche errore.
A questo punto, è stata eseguita una selezione qualificata dal database.
Passare ora a Distribuzione della mappatura.
Riferimenti correlati
Mappature di messaggi
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ar03045_4_