Utilizzo dei nodi TimeoutControl e TimeoutNotification per inviare un messaggio a un flusso di messaggi alle ore 17:00 e inviare nuovamente il messaggio ogni 5 minuti finché tale messaggio non sarà inviato 10 volte.
Nel diagramma viene riportato il percorso di un messaggio che contiene una richiesta di timeout attraverso un nodo TimeoutControl. La richiesta di timeout viene quindi elaborata da un nodo TimeoutNotification con un identificativo che corrisponde al nodo TimeoutControl. Nel diagramma viene inoltre riportato il messaggio prodotto dal nodo TimeoutNotification dopo l'elaborazione della richiesta di timeout.
Il nodo TimeoutControl convalida la richiesta di timeout; le proprietà non definite in modo esplicito assumono i valori predefiniti. Il messaggio originale viene quindi inviato al nodo successivo nel flusso di messaggi. Se la richiesta è valida, il nodo TimeoutNotification con lo stesso Identificativo univoco del nodo TimeoutControl trasmette una copia del messaggio al flusso di messaggi alle ore 17:00. Il messaggio viene inviato nuovamente dopo un intervallo di 300 secondi, alle ore 17:05 e ogni 300 secondi finché il messaggio non viene inviato 10 volte, come specificato dal valore Count nella richiesta di timeout.
Per ulteriori dettagli sulla creazione di questo tipo di flusso di messaggi.