WebSphere MQ Telemetry Transport

WebSphere MQ Telemetry Transport è un protocollo di pubblicazione/sottoscrizione leggero che utilizza TCP/IP per sensori remoti e dispositivi di controllo attraverso le comunicazioni a bassa ampiezza di banda.

Questo protocollo è utilizzato da applicazioni specializzate su dispositivi a footprint ridotto che richiedono una comunicazione a bassa ampiezza di banda, in genere per l'acquisizione di dati e il controllo dell'elaborazione in remoto.

Un sistema tipico potrebbe comprendere diverse centinaia di unità client che comunicano con un singolo WebSphere Message Broker, dove ogni client è identificato da un ID univoco. Un singolo broker può gestire un massimo di circa 2000 client.

WebSphere Message Broker utilizza il nodo SCADAInput per ricevere messaggi dalle applicazioni client WebSphere MQ Telemetry Transport. Il nodo interagisce con una porta TCP/IP per ricevere i messaggi.

L'output, in genere, viene restituito all'applicazione client utilizzando un nodo Publication che incorpora un nodo SCADAOutput. Il nodo Publication filtra e invia l'output da un flusso di messaggi ai sottoscrittori che hanno registrato un interesse ad una serie particolare di argomenti. Se un'applicazione sta utilizzando WebSphere MQ, il nodo Publication inserisce il messaggio nella coda WebSphere MQ sul gestore code. Per le applicazioni WebSphere MQ Telemetry Transport, il nodo incorporato SCADAOutput instrada il messaggio ad un client WebSphere MQ Telemetry Transport di sottoscrizione che utilizza una porta TCP/IP.

I nodi SCADAInput sono disponibili su tutte le piattaforme ad eccezione di z/OS.

E' poco probabile che si utilizzi il nodo SCADAOutput direttamente, a meno che non si sviluppi il proprio nodo Publication per le applicazioni avanzate.

A differenza di WebSphere MQ e WebSphere MQ Everyplace, WebSphere MQ Telemetry Transport non garantisce alcuna sicurezza, sebbene si possano crittografare i dati, se necessario.

Quality of Service

E' possibile specificare un livello massimo di QoS (Quality of Service) in un messaggio di sottoscrizione WebSphere MQ Telemetry Transport. QoS è simile alla permanenza in WebSphere MQ. Esistono tre livelli di QoS:

QoS0
"Al massimo una" consegna. La consegna non è garantita; non è previsto un messaggio di conferma.
QoS1
"Almeno una" consegna. E' garantito il buon esito della consegna e inviato un messaggio di conferma.
QoS2
"Esattamente una" consegna. Simile a QoS1, ma si garantisce che il messaggio non venga duplicato.

Per ulteriori informazioni su QoS consultare Flussi e livelli di QoS (Quality of Service)

Concetti correlati
Pubblicazione/Sottoscrizione
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac00470_