Un messaggio è una serie di dati trasmessi da un'applicazione a un'altra. E' possibile modellare un messaggio con una definizione del messaggio che descrive la struttura e il contenuto del messaggio.
Una definizione del messaggio è composta da elementi organizzati in una struttura logica concordata dalle applicazioni di invio e ricezione. E' possibile modellare tale struttura logica utilizzando l'editor Definizione dei messaggi in modo da analizzare e manipolare i messaggi in un albero logico in modo più semplice.
Nel modello di messaggio, un messaggio è sempre basato su un elemento globale. Il tipo dell'elemento globale descrive il contenuto dell'elemento globale e quindi tutto il contenuto del messaggio.
Se necessario, una definizione del messaggio è in grado di contenere altre definizioni del messaggio. Ciò è necessario per creare dei modelli per alcuni standard di messaggistica complessi ed estesi, ad esempio SWIFT ed EDIFACT.
I messaggi sono identificati dal nome o da un alias. L'alias è una stringa facoltativa specificata dall'utente per identificare il messaggio. Il nome o l'alias di un messaggio all'interno della serie di messaggi deve essere univoco.