E' possibile utilizzare ESQL all'interno di un nodo Compute per convertire i dati per la code page e per la codifica messaggi. Se il flusso di messaggi sta elaborando messaggi WebSphere MQ, è possibile utilizzare le funzioni WebSphere MQ (comprese le opzioni get e put e i risultati della conversione dati WebSphere MQ) per fornire queste conversioni. Se non si stanno elaborando messaggi WebSphere MQ o si decide di non utilizzare le funzioni WebSphere MQ, è possibile utilizzare le funzioni WebSphere Message Broker codificando l'ESQL appropriato in un nodo Compute nel flusso di messaggi.
Il contenuto dell'MQMD, l'MQRFH2 e il contenuto di un messaggio nel dominio MRM di cui è stato creato un modello con un formato fisico CWF può essere soggetto alla conversione della code page e della codifica. Il contenuto di un messaggio nei domini XML, XMLNS e JMS e di quei messaggi nel dominio MRM di cui è stato creato un modello con un formato fisico XML o TDS, viene considerato come stringhe. Si applica solo la conversione della code page; non è richiesta la conversione della codifica.
Per i messaggi nel dominio MRM di cui è stato creato un modello con il formato fisico CWF, è possibile impostare i campi MQMD CCSID e Codifica del messaggio di output, più CCSID e Codifica di qualsiasi intestazione aggiuntiva, sul valore di destinazione richiesto.
Per i messaggi nel dominio MRM di cui è stato creato un modello con il formato fisico XML o TDS, è possibile impostare il campo MQMD CCSID del messaggio di output, più il CCSID di qualsiasi intestazione aggiuntiva. I dati XML e TDS sono gestiti come stringhe e sono quindi soggetti solo alla conversione CCSID.
Un messaggio WebSphere MQ di esempio ha un'intestazione MQMD, un'intestazione MQRFH2 e un contenuto del messaggio. Per convertire questo messaggio in un CodedCharSetId e in una Codifica mainframe, codificare il seguente ESQL nel nodo Compute:
SET OutputRoot.MQMD.CodedCharSetId = 500; SET OutputRoot.MQMD.Encoding = 785; SET OutputRoot.MQRFH2.CodedCharSetId = 500; SET OutputRoot.MQRFH2.Encoding = 785;
Il seguente esempio mostra cosa fare per modificare un messaggio CWF in modo che possa essere trasmesso da WebSphere Message Broker a IMS su z/OS.
Non è necessario impostare valori specifici per le proprietà del nodo MQInput1, poiché il messaggio e la serie di messaggi sono identificati nell'intestazione MQRFH2 è non è richiesta alcuna conversione.
E' necessario impostare i valori per il dominio, la serie, il tipo e il formato del messaggio nel nodo MQInput per il flusso di messaggi in entrata (MQInput2). Non è necessario impostare i parametri di conversione.
Una situazione specifica in cui si potrebbe avere bisogno di convertire i dati da una code page ad un'altra è quando i messaggi contengono indicatori di nuova riga e vengono trasmessi tra i sistemi EBCDIC e ASCII. La conversione richiesta per questa situazione è descritta in Conversione da NL EBCDIC a CR e LF ASCII.