Avvio di un gestore code WebSphere MQ come servizio Windows

Prima di iniziare:

E' necessario completare la seguente attività:
  • Arrestare il gestore code per il componente WebSphere Message Broker, utilizzando il comando endmqm. Se si preferisce, è possibile utilizzare WebSphere MQ Version 5 Services oppure WebSphere MQ Version 6 Explorer.

Quando si avvia un componente WebSphere Message Broker (broker, Gestione configurazione, oppure Server nomi utente), Comando mqsistart avvia il gestore code associato, a meno che non sia già in esecuzione. Quando si avvia uno qualsiasi di questi componenti in Windows, viene avviato come un servizio in Windows, mentre il gestore code associato no. È possibile modificare le proprietà del servizio di gestione code per impostare il tipo di avvio come avvio automatico, in modo da consentire al gestore code di essere eseguito come servizio Windows.

Tale operazione assicura che il funzionamento del gestore code sia indipendente dallo stato di collegamento dell'utente che avvia il componente WebSphere Message Broker.

Per avviare un gestore code WebSphere MQ Version 5 come servizio Windows:

  1. Fare clic su Start > Programmi > IBM > IBM WebSphere MQ > WebSphere MQ Services.
  2. Fare clic con il tasto destro del mouse sul gestore code e selezionare Proprietà e la scheda Generale.
  3. Modificare il Tipo di avvio su Automatico. Questa impostazione assicura che il gestore code venga avviato ogni volta che viene avviato il servizio WebSphere MQ (un servizio Windows).
  4. (Facoltativo) Modificare le proprietà del servizio dei Servizi WebSphere MQ aggiornando il Tipo di avvio su Automatico tramite il Pannello di controllo. Questa impostazione avvia i Servizi WebSphere MQ quando già Windows avvia e isola l'operazione del servizio dei Servizi WebSphere MQ da qualsiasi utente collegato.
  5. Riavviare il gestore code per il componente WebSphere Message Broker utilizzando il comando strmqm oppure i servizi WebSphere MQ. Le modifiche al tipo di avvio del gestore code diventano effettive al riavvio di Windows.
  6. Avviare il componente tramite Comando mqsistart.

Inizio modificaPer avviare un gestore code WebSphere MQ Version 6 come servizio Windows:Fine modifica

Inizio modifica
  1. Fare clic su Start > Programmi > IBM WebSphere MQ > WebSphere MQ Explorer.
  2. Nel riquadro a sinistra, fare clic con il tasto destro del mouse sul gestore code e selezionare Proprietà. Si apre la relativa finestra di dialogo. Vengono visualizzate le proprietà Generali.
  3. Trovare la proprietà Avvio e impostarla su Automatico.
  4. Fare clic su OK. La finestra di dialogo Proprietà si chiude e la modifica viene applicata.
  5. Riavviare il gestore code per il componente WebSphere Message Broker tramite il comando strmqm oppure WebSphere MQ Explorer. Le modifiche al tipo di avvio del gestore code diventano effettive al riavvio di Windows.
  6. Avviare il componente tramite Comando mqsistart.
Fine modifica
Attività correlate
Avvio ed arresto di un broker
Avvio ed arresto di Gestione configurazione
Avvio ed arresto del Server nomi utente
Riferimenti correlati
Comando mqsistart
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
an04025_