Gruppi di sostituzione nel modello di messaggio

I gruppi di sostituzione sono una funzionalità di Schema XML che consente di sostituire un elemento con l'altro in un messaggio XML. Un gruppo di sostituzione è un elenco di elementi globali visualizzati al posto di un altro elemento globale, denominato elemento di testa.

Un gruppo di sostituzione è definito impostando il riferimento della proprietà gruppo di sostituzione di un elemento globale (l'elemento membro) a un altro elemento globale (l'elemento testa). Tale operazione aggiunge l'elemento membro al gruppo di sostituzione dell'elemento di testa.

Nota: se vengono creati dizionari dalla serie di messaggi e vengono distribuiti in WebSphere Message Broker, leggere l'argomento Restrizione di schema nel modello di messaggio con attenzione alla sezione relativa ai gruppi di sostituzione.
Suggerimento: Se i messaggi non sono mai rappresentati come XML o si utilizza un modello di messaggio semplice, utilizzare un gruppo o un tipo complesso impostando la proprietà Composizione su Scelta anziché utilizzare i gruppi di sostituzione.

Elementi

Elementi di testa
Un elemento di testa è un elemento che è possibile sostituire. Quando un messaggio viene analizzato, è possibile che uno degli elementi membri sia visualizzato al posto dell'elemento di testa senza che ciò provochi un errore di convalida.
Elementi astratti
Un elemento astratto è un elemento di testa da sostituire. L'attributo "astratto" nell'elemento indica tale condizione. Di solito gli elementi astratti dispongono di altri elementi nel gruppo di sostituzione, in caso contrario non sono molto utili. Quando un elemento astratto viene visualizzato in una definizione del messaggio, è necessario che venga visualizzato invece un membro del gruppo di sostituzione.

Attributi

Attributo blocco negli elementi
L'attributo blocco in un elemento limita la serie di elementi globali possibili per la sostituzione dell'elemento. Nell'attributo blocco è possibile utilizzare qualsiasi serie secondaria dei valori restrizione, estensione, sostituzione o tutti.
  • Se nell'attributo blocco è contenuto il valore restrizione, non è possibile sostituire l'elemento con un elemento basato su una restrizione del tipo di elemento.
  • Se nell'attributo blocco è contenuto il valore estensione, non è possibile sostituire l'elemento con un elemento basato su un'estensione del tipo di elemento.
  • Se nell'attributo blocco è contenuto il valore sostituzione, non è possibile sostituire l'elemento con un elemento membro del gruppo di sostituzione dell'elemento.
  • Se nell'attributo blocco è contenuto il valore tutti, valgono tutte le limitazioni riportate sopra.
Attributo finale negli elementi
L'attributo finale in un elemento limita la serie di elementi globali da utilizzare come membro del gruppo di sostituzione dell'elemento. Nell'attributo finale è possibile utilizzare qualsiasi serie secondaria dei valori restrizione, estensione o tutti.
  • Se nell'attributo finale è contenuto il valore restrizione, non è possibile che un elemento basato su una restrizione del tipo di elemento sia nel gruppo di sostituzione dell'elemento.
  • Se nell'attributo finale è contenuto il valore estensione, non è possibile che un elemento basato su un'estensione del tipo di elemento sia nel gruppo di sostituzione dell'elemento.
  • Se nell'attributo finale è contenuto il valore tutti, valgono entrambe le limitazioni riportate sopra.
Attributo blocco nei tipi complessi
L'attributo blocco in un tipo complesso limita la serie di altri tipi possibili per la sostituzione di quel tipo. Nell'attributo blocco è possibile utilizzare i valori restrizione, estensione o tutti. Per la spiegazione di questi valori, fare riferimento alle caratteristiche indicate sopra per l'attributo blocco. Con un elemento membro di un gruppo di sostituzione è possibile solo sostituire l'elemento di testa se il relativo tipo è compatibile con l'attributo blocco nel tipo dell'elemento di testa.
Attributi blocco e finale predefiniti
E' possibile impostare un valore predefinito per gli attributi blocco e finale a livello del file di definizione dei messaggi. Se un valore predefinito per uno o entrambi questi attributi è impostato e l'attributo blocco o finale rilevante non è impostato a livello dell'oggetto, verrà utilizzata l'impostazione predefinita per l'oggetto. E' possibile sostituire le impostazioni predefinite a livello dell'oggetto.
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad10440_