Utilizzo della registrazione eventi da un'estensione definita dall'utente

I nodi di elaborazione dei messaggi ed i programmi di analisi non dovrebbero aver necessità di scrivere direttamente nella registrazione errori locale, in quanto è consigliato che un'estensione definita dall'utente riporti gli errori utilizzando le eccezioni. Tuttavia, è possibile scegliere di scrivere eventi significativi, errori o altrimenti per la determinazione dei problemi e per scopi operativi nello stesso modo di WebSphere Message Broker.

A tal fine, con il codice C, viene utilizzata la funzione di utilità CciLog. Due degli argomenti accettati da questa funzione, messageSource e messageNumber, definiscono l'origine dell'evento e l'intera rappresentazione corrente di un messaggio all'interno di tale origine, rispettivamente.

Relativamente al codice Java, la classe MbService fornisce metodi statistici per la registrazione delle informazioni nella registrazione eventi. Per eseguire la registrazione dei messaggi nella registrazione eventi, è necessario comprimere i messaggi in un bundle di risorsa Java standard. E' possibile utilizzare uno dei tre metodi di registrazione, inserendo il nome di bundle di risorsa e la chiave messaggio. Il messaggio è completamente risolto e viene quindi inserito come un unico inserimento nel messaggio di broker appropriato, come riportato di seguito:

Relativamente ai sistemi Windows, i messaggi sono scritti nella registrazione eventi Windows e il catalogo messaggi deve essere distribuito come una DLL Windows.

Relativamente ai sistemi Linux e UNIX, tali messaggi sono scritti su SYSLOG e il catalogo messaggi deve essere distribuito come un catalogo di messaggi XPG4.

Quanto riportato sopra comprende le eccezioni verificatesi durante la normale elaborazione. E' necessario inoltre provvedere alle eccezioni verificatesi durante la distribuzione e la configurazione di un flusso di messaggi. I messaggi che derivano dalle eccezioni di configurazione vengono restituiti al workbench per essere visualizzati all'utente del workbench. Per facilitare ciò, è necessario creare un file di proprietà Java denominato in modo appropriato e copiarlo su ogni workbench.

Creazione e installazione di un'origine di eventi Windows

Su Windows, il catalogo messaggi viene distribuito come una DLL Windows, che è necessario creare come riportato di seguito. Qui sono contenute definizioni dei messaggi di eventi per abilitare il visualizzatore eventi a visualizzare un formato leggibile, basato sul messaggio scritto dall'applicazione in uso. Quando si esegue la compilazione di un catalogo messaggi, viene creato un file di intestazione che definisce valori simbolici per ciascun messaggio di eventi che è stato creato. Il file di intestazione è incluso dall'applicazione in uso.

Per creare un'origine di eventi per il servizio di registrazione eventi Windows:
  1. Creare un file (.mc) di input del compilatore di messaggi con l'origine per i messaggi di eventi. Fare riferimento al sito web Microsoft, http://msdn.microsoft.com, e ricercare .mc file per informazioni dettagliate sul formato di questo file di input.
  2. Compilare questo file di messaggi, per creare un file di input del compilatore di risorsa, immettendo il comando:
    mc -v -w -s -h c:\mymessages -r c:\mymessages mymsg.mc 

    Dove c:\mymessages è il percorso e la directory per i file di output e mymsg.mc è il nome del file di input.

    Il compilatore di messaggi produce un file (.h) di intestazione di output che contiene #defines simbolici che eseguono la mappatura su ciascun numero di messaggio codificato nel file input.mc. Questo file di intestazione deve essere incluso quando si compila un file di origine dell'estensione definita dall'utente che utilizza la funzione di utilità CciLog per scrivere un messaggio di eventi che è stato definito. L'argomento messageNumber su CciLog deve utilizzare il valore appropriato nel file di intestazione di output.

  3. Compilare il file (.rc) di output dal compilatore di messaggi per creare un file (.res) di risorsa, immettendo il comando:
    RC /v <nomefile>.rc
  4. Creare una DLL di risorsa utilizzando il file .res, immettendo il comando:
    LINK /DLL /NOENTRY <nomefile>.res
Per installare l'origine di eventi nel servizio di registrazione eventi Windows:
  1. Avviare l'editor del registro Windows, immettendo il comando:
    regedit
  2. Creare una nuova sottochiave di registro per l'estensione definita dall'utente sotto la struttura esistente definita in:
    HKEY_LOCAL_MACHINE
       SYSTEM
          CurrentControlSet
             Services
                EventLog
                   Application

    Fare clic con il tasto destro del mouse su Application e selezionare Nuovo->Chiave. La nuova chiave viene creata immediatamente sotto la chiave Application (non sotto la chiave WebSphere Message Broker). E' necessario fornire alla chiave il nome che si specifica nel parametro messageSource di CciLog.

    Per questa voce è necessario creare i seguenti valori:
    • Il valore stringa EventMessageFile deve contenere il percorso completo per la .dll che è stata creata per contenere i messaggi. Questo è il catalogo messaggi utilizzato da CciLog.
    • Il valore DWORD TypesSupported deve contenere il valore "7".
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
as04520_