La distribuzione è il processo di trasferimento dei dati a un gruppo di esecuzione su un broker in modo che possa essere eseguita nel dominio broker. Per la distribuzione dei flussi di messaggi e delle risorse associate, i dati vengono compressi in un file bar (broker archive) prima di essere inviati a Gestione configurazione, da cui vengono decompressi e distribuiti in modo appropriato.
Una volta consultata la panoramica concettuale, consultare le istruzioni relative alle particolari attività negli argomenti successivi.
Consultare il Redbook WebSphere Message Broker Basics per ulteriori informazioni sullo sviluppo.
In base all'ambiente utilizzato, è possibile utilizzare una delle opzioni riportate di seguito per avviare una distribuzione:
Nella Prospettiva Amministrazione broker del workbench, la vista del navigator del dominio visualizza tutti gli oggetti associati a uno specifico dominio. Ad esempio, se si espande la vista Topologia, vengono visualizzati tutti i broker nel dominio; se si espande la vista Broker, vengono visualizzati tutti i gruppi di esecuzione all'interno di tale broker. Dal navigator del dominio, è possibile distribuire una topologia a tutti i broker nel dominio oppure tutti i gruppi di esecuzione a un particolare broker. È anche possibile trascinare un file bar (broker archive) dalla vista Navigator risorse su un gruppo di esecuzione all'interno della vista del navigator del dominio per distribuire il contenuto del file bar.
Generalmente, è possibile utilizzare il workbench se si sta utilizzando un ambiente di sviluppo oppure se si è nuovi utenti di WebSphere Message Broker.
È possibile utilizzare il comando mqsideploy in uno script quando si è più esperti di WebSphere Message Broker.
WebSphere Message Broker fornisce due file che forniscono assistenza durante la scrittura dei propri script per la gestione della distribuzione del broker all'esterno del workbench. Tali file sono:
hostname = localhost queueManager = QMNAME port = 1414 securityExit = test.myExitSe alcune di tali informazioni non vengono specificate in modo esplicito come parametri del comando mqsideploy (come negli esempi riportati negli argomenti successivi), le informazioni vengono raccolte dal file mqsicfgutil.ini.
In alternativa, utilizzare il parametro -n del comando per specificare un file .configmgr in formato XML che descrive i parametri di connessione a Gestione configurazione.
File batch mqsideploy.bat. I parametri utilizzati con il comando mqsideploy in WebSphere Message Broker Versione 6.0 non sono uguali a quelli utilizzati nelle versioni precedenti del comando. Su piattaforme Windows, utilizzare mqsideploy.bat se si desidera utilizzare gli stessi parametri utilizzati nelle versioni precedenti.
È possibile controllare la distribuzione da qualsiasi programma Java che utilizza l'API Proxy di Gestione configurazione. È anche possibile interrogare le risposte dal broker ed effettuare le azioni appropriate.
L'API Proxy di Gestione configurazione consente alle applicazioni Java di controllare altri oggetti nel dominio, come ad esempio broker, gruppi di esecuzione, topologie di pubblicazione/sottoscrizione, argomenti, sottoscrizioni e Gestione configurazione e la relativa registrazione eventi. Per questo motivo, è possibile utilizzare l'API Proxy di Gestione configurazione per creare e gestire tutto il dominio in modo programmatico.
Questa distribuzione utilizza un file bar (broker archive). È possibile impostare le proprietà configurabili per gli oggetti nel flusso di messaggi.
La tabella riportata di seguito elenca i metodi di distribuzione appropriati per una serie di scenari comuni.
Scenario | Distribuzione suggerita |
---|---|
Aggiunta di un broker al dominio (quando non si utilizza pubblicazione/sottoscrizione) | Nessuna richiesta. |
Connessione di broker di pubblicazione/sottoscrizione mediante connessioni oppure una collezione | Distribuzione della topologia delta |
Modifica della gerarchia dell'argomento di pubblicazione/sottoscrizione | Distribuzione delta della gerarchia degli argomenti (gli elementi modificati nella gerarchia dell'argomento vengono distribuiti a tutti i broker nel dominio). |
Modifica della gerarchia dell'argomento di pubblicazione/sottoscrizione, dopo l'aggiunta di un nuovo broker al dominio | Distribuzione degli argomenti completa (tutta la gerarchia degli argomenti viene distribuita a tutti i broker nel dominio. Il nuovo broker riceve la gerarchia degli argomenti completa). |
Riordinamento delle risorse del broker dopo la rimozione dalla topologia | Se il broker fa parte di una rete di pubblicazione/sottoscrizione oppure se si utilizza Message Brokers Toolkit, avviare una distribuzione delta della topologia di pubblicazione/sottoscrizione. In caso contrario, la distribuzione non è richiesta. |
Creazione di un gruppo di esecuzione | Distribuzione dell'applicazione del flusso di messaggi mediante una distribuzione incrementale del file bar. |
Eliminazione di un gruppo di esecuzione | Nessuna richiesta. |
Se un broker non risponde a una richiesta di distribuzione | Verificare che il broker sia in esecuzione. Se il broker non è in esecuzione, annullare la distribuzione del broker. È possibile annullare una distribuzione del broker solo se si è sicuri che il broker non risponderà mai alla richiesta di distribuzione. |