Creazione di un modello di un messaggio specificando i metodi di separazione degli elementi dati

Gli elementi dei dati in un messaggio TDS sono identificati secondo il metodo di separazione degli elementi dati specificato per la proprietà Separazione elementi dati di un tipo complesso. In base al valore impostato per Separazione elementi dati, sono richieste le proprietà Separatore dati tag e Delimitatore (per una serie di messaggi e un tipo complesso) per identificare ciascun elemento.

Di seguito vengono descritti i metodi da specificare per ciascun tipo complesso. Gli esempi forniti sono tutti basati su un tipo complesso in cui sono contenuti tre elementi di tipo STRING. Quando viene utilizzato, il separatore dati tag è costituito dai due punti (:) e, quando viene utilizzato, il delimitatore è l'asterisco (*).

Delimitato da tag
Ciascun valore dati è preceduto da un tag specificato come una proprietà dell'elemento. Se a un tag è associata una Lunghezza tag che indica che il tag è a lunghezza fissa, ciascun valore dati segue in modo immediato il tag. Se non è specificato che il tag è a lunghezza fissa, il tag è separato dall'elemento successivo da un separatore dati tag. Ciascun valore dati è separato dal successivo da un delimitatore. Successivamente all'ultimo elemento nel tipo complesso non è presente alcun delimitatore.

Nell'esempio riportato di seguito vengono indicati tag a lunghezza fissa.

 tag1data1*tag2data2*tag3data3

Nell'esempio riportato di seguito vengono indicati tag a lunghezza variabile.

 tag1:data1*tag11:data2*tag111:data3
Lunghezza fissa con tag
Questo metodo è simile al metodo denominato Delimitato da tag, ma i valori dati sono sempre a lunghezza fissa. Non è pertanto richiesto alcun delimitatore dopo ciascun valore dati. E' possibile che i tag siano a lunghezza fissa o variabile, in base all'impostazione di Separatore dati tag e Lunghezza tag.

Nell'esempio riportato di seguito vengono indicati tag a lunghezza fissa.

tag1data1tag2data2tag3data3

Nell'esempio riportato di seguito vengono indicati tag a lunghezza variabile.

tag1:data1tag11:data2tag111:data3
Lunghezza codificata con tag
Il metodo prevede un tag e un campo di lunghezza prima dei dati. Indica al programma di analisi che successivamente a ciascun tag nel flusso di bit sono presenti dei dati che definiscono la lunghezza dati da associare a tale tag. Impostare il parametro Lunghezza della lunghezza codificata. Se nel valore Lunghezza della lunghezza codificata sono inclusi caratteri aggiuntivi, impostare inoltre il parametro Caratteri supplementari nella lunghezza codificata.

Nell'esempio riportato di seguito viene descritto un tag a lunghezza fissa di quattro caratteri (la proprietà Lunghezza tag è impostata su quattro), un campo di tre caratteri di lunghezza (la proprietà Lunghezza della lunghezza codificata è impostata su tre) e numerosi caratteri di dati. La proprietà Caratteri supplementari nella lunghezza codificata è impostata su zero:

tagA007dataAAAtagB006dataBBtagC009dataCCCCC
A causa del flusso di bit riportato sopra, il programma di analisi rileva il tag "tagA" ed estrae il valore lunghezza 7. Poiché la proprietà Caratteri supplementari nella lunghezza codificata è impostata su zero, i successivi sette caratteri (7 - 0) sono i dati. Questi sono seguiti dai caratteri per il successivo tag "tagB" e il valore lunghezza di 6 e così via per il tag "tagC". In ogni caso riportato in questo esempio, il valore nel campo lunghezza corrisponde in modo esatto alla lunghezza dei dati.

Nell'esempio riportato di seguito vengono descritti tag a lunghezza fissa di quattro caratteri (la proprietà Lunghezza tag è impostata su quattro), un campo di tre caratteri di lunghezza (la proprietà Lunghezza della lunghezza codificata è impostata su tre) e numerosi caratteri di dati. La proprietà Caratteri supplementari nella lunghezza codificata è impostata su tre (perché in questo esempio il valore del campo di lunghezza include il campo di tre caratteri di lunghezza e il campo dati):

tagA012dataAAAAAtagB010dataBBBtagC016dataCCCCCCCCC
A causa del flusso di bit riportato sopra, dopo il tag "tagA" il programma di analisi estrae il valore lunghezza 12. Poiché la proprietà Caratteri supplementari nella lunghezza codificata è impostata su tre, solo i successivi nove caratteri (12 - 3) sono i dati. Questi sono seguiti dai caratteri per "tagB" e il valore lunghezza di 10 e così via. In ogni caso riportato in questo esempio, il valore nel campo lunghezza è tre volte maggiore della reale lunghezza dei dati.
Tutti gli elementi delimitati
Nei valori dati non sono presenti tag, ma ciascun valore dati è separato dal successivo da un delimitatore.

Nell'esempio riportato di seguito viene illustrata tale situazione:

data1*data2*data3
Delimitato da elementi a lunghezza variabile
Se un elemento dati è a lunghezza fissa, viene seguito in modo immediato dal valore dati successivo. Se un elemento dati è a lunghezza variabile, è separato dal valore dati successivo da un delimitatore. Non sono presenti tag.

Nell'esempio riportato di seguito l'elemento 2 è descritto come lunghezza fissa e gli elementi 1 e 3 sono descritti come lunghezze variabili:

data1*data2data3
Utilizza modello dati
I dati associati a ciascun elemento sono determinati dal programma di analisi mettendo in corrispondenza i dati con l'espressione regolare nella proprietà Modello dati di tale elemento. Il programma di analisi TDS utilizza l'espressione regolare nella proprietà Modello dati per effettuare le operazioni riportate di seguito.
  • Determinare la lunghezza dei dati da associare a ciascun elemento.
  • Determinare se, nel caso di ripetizione di un elemento, è presente un'altra ricorrenza di un elemento nel flusso di bit.
  • Determinare la presenza (se è presente una corrispondenza con il modello) o l'assenza (se non è presente una corrispondenza con il modello) di un elemento nel flusso di bit.
Non sono presenti delimitatori o tag diversi da quelli codificati come parte dei modelli dell'espressione regolare. Per una descrizione della modalità di funzionamento della corrispondenza dei modelli, fare riferimento a Sintassi di espressione regolare.
Nell'esempio riportato di seguito vengono riportati tre elementi, per ciascuno dei quali è visualizzata l'espressione regolare del Modello dati:
Primo modello dati = [A-Z]{1,3}
Secondo modello dati = [0-9]+
Terzo modello dati = [a-z]*

Dati messaggio = 'DT31758934informazioni'

Primi dati elemento: "DT"
Secondi dati elemento: "31758934"
Terzi dati elemento: "informazioni"
Il primo Modello dati significa "da uno a tre caratteri compresi tra A e Z", il secondo significa "uno o più caratteri compresi tra 0 e 9" e il terzo significa "zero o più caratteri compresi tra a e z". Ciascun valore dei dati elementi termina con il primo carattere che non corrisponde al Modello dati dell'elemento.
Lunghezza fissa
Tutti gli elementi sono a lunghezza fissa e ciascun valore dati è seguito in modo immediato dal successivo senza delimitatori. Non sono presenti tag.

Nell'esempio riportato di seguito viene illustrata tale situazione:

data1data2data3
Lunghezza fissa AL3
Questo metodo coincide con il metodo denominato Lunghezza fissa, ma notifica al programma di analisi di implementare un numero di regole correlate agli elementi mancanti, alla codifica della lunghezza e alla versione predefinite nello standard ACORD AL3.
Non definito
Questo valore viene impostato in modo automatico quando la proprietà Composizione tipo di un tipo complesso è impostata su Messaggio e non è possibile impostarla su un altro valore. Non è possibile impostare valori per le proprietà del tipo TDS Indicatore di gruppo, Carattere di terminazione di gruppo, Separatore dati tag, Lunghezza tag e Delimitatore.

Se il metodo di separazione elementi dati è impostato su Non definito, non impostare la proprietà Composizione tipo su Vuoto, Scelta, Serie non ordinata, Serie ordinata, Sequenza o Serie non ordinata semplice.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione di Composizione tipo su Messaggio, fare riferimento a Messaggi Multipart.

Concetti correlati
Creazione di modelli di messaggio
Il modello di messaggio
Messaggi Multipart
Formato TDS: relazione con il modello logico
Attività correlate
Sviluppo di modelli di messaggio
Gestione degli oggetti del modello messaggio
Riferimenti correlati
Informazioni di riferimento del modello di messaggio
Proprietà dell'oggetto modello di messaggio
Informazioni aggiuntive sul dominio MRM
Informazioni TDS aggiuntive
Caratteristiche del messaggio
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad09830_