Strutture di schemi avanzate

Questa sezione contiene informazioni sui seguenti argomenti:

Gruppi di sostituzione

Un gruppo di sostituzione è una funzionalità dello schema XML che consente di sostituire un elemento con un altro in un messaggio XML. L'elemento che è possibile sostituire è denominato l'elemento di testa e il gruppo di sostituzione costituisce l'elenco degli elementi da utilizzare al suo posto.

Tutti i possibili sostituiti di un elemento testa sono elencati sotto l'elemento testa. È possibile creare delle mappature verso o da membri dei gruppi di sottoscrizione nello stesso modo in cui ciò avverrebbe per altri elementi.

Un elemento testa astratto di un gruppo di sostituzione non viene visualizzato e quando la sostituzione viene bloccata, la relativa cartella non viene visualizzata.

Wildcard

Qualsiasi mappatura eseguita verso o da un carattere wildcard provoca una chiamata della mappatura secondaria. Specificare la sostituzione del carattere wildcard quando si sceglie il parametro di una chiamata della mappatura secondaria.

È possibile creare un'istanza di un attributo o un elemento wildcard solo con un altro elemento o attributo. L'editor di mappatura messaggi consente solo un attributo o un elemento globale come sostituzione di un carattere wildcard.

Tipi derivati

Per un elemento di un determinato tipo, tutti i tipi noti basati su di esso vengono mostrati nei riquadri Origine e Destinazione dell'editor Mappatura messaggi e tutti gli attributi e gli elementi dei tipi di base e derivati vengono elencati rispettivamente in ogni tipo.

È possibile creare delle mappature verso o da un tipo derivato e il relativo contenuto nello stesso modo in cui ciò avverrebbe per qualsiasi tipo o relativo contenuto. Quando si mappa un elemento di tipo derivato, l'editor di mappatura messaggi genera un codice ESQL con l'attributo xsi:type adeguato.

Tipi Elenco

Un tipo elenco è una modalità di rappresentazione di un valore ripetuto semplice. La notazione è più compatta della notazione di un elemento ripetuto e offre la possibilità di disporre di attributi multivalore.

È possibile mappare elementi o attributi del tipo nello stesso modo in cui avverrebbe per qualsiasi altro elemento o attributo di tipo semplice. La mappatura tra due elementi del tipo di elenco è uguale alla mappatura tra due elementi di tipo semplice.

Per eseguire una conversione tra un tipo di elenco e un tipo non di elenco, ad esempio un elemento ripetuto, scrivere una funzione ESQL, quindi comprimere la funzione come mappatura. L'editor di mappatura messaggi seleziona automaticamente questa mappatura secondaria come conversione predefinita per il tipo di elenco.

Tipi Unione

Un tipo unione è uguale a un'unione di due o più altri tipi semplici e consente a un valore di essere conforme a uno qualsiasi di numerosi tipi semplici differenti.

Utilizzare l'editor di mappatura messaggi per creare delle mappature verso o da elementi o attributi del tipo di unione nello stesso modo in cui ciò avverrebbe elementi o attributi di tipo semplice atomico, come dimostrato nel seguente diagramma:
<xsd:simpleType name="zipUnion">
	<xsd:union memberTypes="USState listOfMyIntType"/>
</xsd:simpleType>
<xsd:element name=zip type=zipUnion/>
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ar25133_