Quando si progetta il dominio broker e le risorse associate ai relativi componenti, esistono diversi punti in cui le decisioni prese possono influenzare le prestazioni dei broker e delle applicazioni:
È necessario considerare il modo in cui viene suddivisa la logica aziendale; quanto lavoro deve essere eseguito dall'applicazione e quando dal flusso di messaggi? Ciascuna interazione tra un'applicazione ed un flusso di messaggi comporta l'analisi I/O e dei messaggi e, quindi, aumenta il tempo di elaborazione. Progettare i flussi di messaggi e progettare o ristrutturare le applicazioni in modo da ridurre al minimo tali interazioni.
Per ulteriori informazioni relative a tali fattori, consultare Ottimizzazione dei tempi di riposta del flusso di messaggi.
Potrebbe essere necessario elaborare messaggi con una struttura ben definita; in questo caso, è possibile creare modelli MRM per i propri messaggi. Se non è necessario interrogare la struttura, è possibile utilizzare i messaggi BLOB. Se si sta utilizzando XML, esso potrebbe essere verbose, e quindi produrre messaggi di grandi dimensioni, ma il contenuto dei messaggi XML è più comprensibile rispetto ad altri formati, come, ad esempio, CWF. L'ordine e la dimensione dei campi può essere importante; tali fattori possono essere inclusi nel modello MRM.
Per ulteriori informazioni relative a tali fattori, consultare Ottimizzazione dei tempi di riposta del flusso di messaggi e Considerazioni sulle prestazioni per le espressioni regolari nei messaggi TDS.
Per ulteriori informazioni relative a tali fattori, consultare Ottimizzazione della velocità di trsmissione del flusso di messaggi e Considerazioni sulle prestazioni relative a Real-time Transport.
Tutti questi fattori sono esaminati in dettaglio in Designing for Performance SupportPac (IP04).
Per una descrizione degli scenari di prestazioni comuni, consultare Risoluzione dei problemi relativi alle prestazioni.
Per ulteriori articoli relativi a WebSphere Message Broker ed alle prestazioni, consultare le seguenti fonti: