Un nodo di input definito dall'utente è un'estensione al broker che fornisce un nuovo nodo di input in aggiunta a quelli forniti con il prodotto. I nodi di input definiti dall'utente vengono creati, utilizzando il linguaggio C o Java, per fornire l'input del messaggio in un flusso di messaggi proveniente da una coda di messaggi, quando si desidera che il broker in uso accetti i messaggi provenienti da un protocollo di trasporto diverso da WebSphere MQ.
E' possibile utilizzare un nodo di input definito dall'utente per ricevere i dati provenienti da un'origine dati esterna e per consentire l'elaborazione dei dati all'interno del broker dei messaggi. In tale modo, è possibile completare i tipi di nodi di input primitivi forniti da WebSphere Message Broker
Non è possibile utilizzare un nodo di input definito dall'utente per fornire il terminale interno ad un flusso secondario di messaggi. Se si desidera fornire il terminale interno ad un flusso secondario, è necessario utilizzare il nodo di input fornito.
Prima di scrivere un nodo definito dall'utente, accertarsi di avere familiarità con i concetti introdotti in Pianificazione di estensioni definite dall'utente e Estensioni definite dall'utente nell'ambiente di runtime .