Concetti per la creazione dei modelli di messaggio

La creazione dei modelli di messaggio è una modalità di definizione dei formati del messaggio utilizzati dalle applicazioni.

Quando sono stati creati i modelli di messaggio, è possibile utilizzare i modelli di messaggio con prodotti come WebSphere Message Broker per analizzare in modo automatico e scrivere i formati del messaggio.

Quando vengono creati modelli dei messaggi, è necessario comprendere i concetti riportati di seguito.


Panoramica del progetto della serie di messaggi

Un progetto della serie di messaggi è un progetto particolare (contenitore) in cui vengono create e mantenute tutte le risorse associate a una serie di messaggi esatta.

Una serie di messaggi è un raggruppamento logico dei messaggi e degli oggetti in cui sono inclusi (elementi, tipi, gruppi). In una serie di messaggi sono contenuti i file riportati di seguito.

Il file della serie di messaggi fornisce le informazioni sul modello di messaggio comuni a tutti i messaggi nella serie di messaggi. E' possibile creare tali informazioni utilizzando l'editor della serie di messaggi.

Quando è stata creata una serie di messaggi, di solito vengono importati formati del messaggio dell'applicazione descritti in DTD XML, nello schema XML, nei file WSDL, nelle strutture C o COBOL, che creano e popolano i file di definizione dei messaggi. Sarà quindi possibile modificare la struttura logica dei messaggi e creare e modificare i formati fisici che descrivono l'aspetto preciso del flusso di bit del messaggio durante la trasmissione utilizzando l'editor di definizione dei messaggi. In alternativa, è possibile creare un file di definizione dei messaggi vuoto e creare i messaggi utilizzando solo l'editor.

Quando i file di definizione dei messaggi sono completi, è possibile creare la serie di messaggi in un formato da utilizzare in un'applicazione. E' possibile che si tratti di uno degli elementi riportati di seguito.

E' possibile raggruppare i messaggi in modo facoltativo in categorie del messaggio, per convenienza e per la creazione di WSDL. E' possibile aggiungere messaggi alle categorie del messaggio utilizzando l'editor di categoria dei messaggi.

A ciascun salvataggio di un file della serie di messaggi, di un file di definizione dei messaggi o di un file di categoria dei messaggi, il contenuto è convalidato per garantire che il modello dei messaggi creato segua alcune regole. Queste regole sono valide per la struttura logica e per i formati fisici. La convalida garantisce l'integrità del modello, ma non impedisce necessariamente il salvataggio di un file di modello di messaggio non valido.

Un prodotto come WebSphere Message Broker fornisce normalmente una gamma di programmi di analisi e scrittura dei formati del messaggio. Ogni programma di analisi è adatto a una particolare classe di messaggi (ad esempio, binari a lunghezza fissa, testo delimitato o XML), nota come dominio del messaggio. Ogni serie di messaggi creata specifica un dominio, che determina il programma di analisi utilizzato durante l'analisi e la scrittura dei messaggi definiti in tale serie di messaggi.

Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad10385_