Proprietà TDS di gruppi locali

Identificazione campo

Proprietà Tipo Spiegazione
Separatore elementi dati Tipo numerato Specificare il metodo utilizzato per separare gli elementi dati all'interno del tipo. Selezionare uno dei valori riportati di seguito.
  • Delimitato da tag. Questo valore indica che tutti gli elementi nel tipo complesso sono identificati da un tag e separati dal valore specificato nella proprietà Delimitatore facoltativa (se specificato). E' necessario impostare la proprietà Tag per tutti gli elementi child del tipo semplice ed è possibile impostare la proprietà Delimitatore su un valore non vuoto. Fare riferimento a Proprietà TDS dell'elemento globale. E' inoltre necessario impostare le proprietà Separatore dati tag o Lunghezza tag.
  • Lunghezza fissa con tag. Questo valore indica che ciascun elemento è identificato da un tag e i dati hanno lunghezza fissa. Non sono presenti delimitatori. E' necessario impostare la proprietà Tag per ciascun elemento child di questo tipo complesso ed è necessario assegnare a ciascun elemento child una proprietà Lunghezza o Riferimento lunghezza. E' inoltre necessario impostare le proprietà Separatore dati tag o Lunghezza tag.
  • Lunghezza codificata con tag. Questo valore indica che tutti gli elementi nel tipo complesso sono separati da un tag, ciascuno dei quali è seguito da un campo di lunghezza. Non sono presenti delimitatori. E' possibile utilizzare tag a lunghezza fissa o come configurati con la proprietà Lunghezza tag oppure a lunghezza variabile delimitati dal Separatore dati tag. E' inoltre necessario impostare la proprietà Lunghezza della lunghezza codificata in modo da consentire al programma di analisi di riconoscere la dimensione del campo lunghezza e la proprietà Caratteri supplementari nella lunghezza codificata in modo da comunicare al programma di analisi la quantità di caratteri da sottrarre dal valore specificato in Lunghezza della lunghezza codificata per ottenere la reale lunghezza dei dati successivi al campo della lunghezza.

    Si tratta di un metodo più flessibile di gestione dei messaggi standard ACORD AL3 rispetto all'utilizzo dell'opzione Lunghezza fissa AL3 poiché consente a parti differenti dei messaggi di essere in versioni diverse dello standard ACORD AL3.

  • Tutti gli elementi delimitati. Questo valore indica che tutti gli elementi nel tipo complesso sono separati da un delimitatore. Impostare il valore nella proprietà Delimitatore.
  • Delimitato da elementi a lunghezza variabile. Questo valore indica che è possibile che alcuni elementi nel tipo complesso siano di lunghezza variabile: in tal caso, è necessario delimitarli utilizzando il valore specificato nella proprietà Delimitatore.
  • Utilizza modello dati. Questo valore indica che il programma di analisi determina gli elementi mettendo in corrispondenza i dati con l'espressione regolare impostata nella proprietà Modello dati del membro del tipo o dell'elemento. Fare riferimento a Proprietà del file di definizione dei messaggi.
  • Lunghezza fissa. Questo valore indica che tutti gli elementi nel tipo complesso sono a lunghezza fissa. E' possibile accedere all'elemento dati successivo aggiungendo il valore della proprietà Lunghezza all'offset (fare riferimento a Proprietà TDS dell'elemento globale). Se la proprietà Separazione elementi dati di un tipo complesso è impostata su Lunghezza fissa, è inoltre necessario impostare la proprietà Separazione elementi dati di tutti gli elementi child complessi di questo tipo su Lunghezza fissa. E' necessario assegnare a ciascun elemento child una proprietà Lunghezza o Riferimento lunghezza.
  • Lunghezza fissa AL3. Questo valore ha una funzione simile al tipo di separazioneLunghezza fissa, ma indica inoltre al programma di analisi che è necessario applicare un numero di regole predefinite in correlazione con gli elementi facoltativi mancanti, le lunghezze di codifica e la creazione di versioni. Se la proprietà Separazione elementi dati di un tipo complesso è impostata su Lunghezza fissa AL3, è inoltre necessario impostare la proprietà Separazione elementi dati di tutti gli elementi child complessi di questo tipo su Lunghezza fissa AL3.
  • Non definito. Questo valore viene impostato in modo automatico quando la proprietà Composizione tipo di un tipo complesso è impostata su Messaggio e non è possibile impostarla su un altro valore.

    Non impostare la proprietà Composizione tipo su Vuoto, Scelta, Serie non ordinata, Serie ordinata, Sequenza o Serie non ordinata semplice. Se si effettua tale operazione, non sarà possibile verificare il tipo.

Indicatore di gruppo Stringa Specificare il valore di una stringa o carattere speciale che precede i dati che appartengono a un tipo complesso o a un gruppo nel flusso di bit.
Carattere di terminazione di gruppo Stringa Specificare il valore di una stringa o carattere speciale che completa i dati che appartengono a un tipo complesso o a un gruppo nel flusso di bit.
Delimitatore Stringa Specificare il valore di una stringa o carattere speciale che specifica il delimitatore utilizzato tra gli elementi dati.

Questa proprietà si applica solo ai metodi Separazione elementi dati delimitati (Delimitato da tag, Tutti gli elementi delimitati e Delimitato da elementi a lunghezza variabile).

Elimina delimitatori dell'elemento assente Tipo numerato Utilizzare questa proprietà per selezionare se si desidera eliminare i delimitatori degli elementi assenti in un messaggio. Selezionare da:
  • Fine di tipo. Utilizzare questa opzione per eliminare il delimitatore di un elemento assente. Ad esempio, se è stato definito che è possibile che nel modello siano presenti fino a 3 elementi e ne sono disponibili solo 2, è possibile omettere l'ultimo delimitatore dal messaggio.
  • Mai. Utilizzare questa opzione per accertarsi che tutti i delimitatori siano scritti, anche nel caso in cui gli elementi facoltativi non fossero presenti. Utilizzare tale opzione quando i delimitatori utilizzati per delimitare oggetti parent e child coincidono. Ad esempio, se non è presente un elemento child facoltativo, le applicazioni di elaborazione del messaggio non sono in grado di rilevare la fine degli elementi child in un messaggio e l'inizio dell'elemento parent se i delimitatori coincidono.
Rispetta lunghezza elemento Casella di controllo Si applica quando la proprietà Separazione elementi dati è impostata su Tutti gli elementi delimitati e comunica al programma di analisi TDS di considerare la proprietà Lunghezza degli attributi o degli elementi child. Il valore predefinito dipende dalle impostazioni della proprietà Standard messaggistica (a livello della serie di messaggi) e delle proprietà di Separazione elementi dati.
  • Se la proprietà Separazione elementi dati è impostata su Tutti gli elementi delimitati e la proprietà Standard messaggistica su TLOG, è necessario impostare tale proprietà. Non impostarla per tutti gli altri standard di messaggistica.
  • Se la proprietà Separazione elementi dati è impostata su Delimitato con tag, non impostare tale proprietà.
  • Se la proprietà Separazione elementi dati è impostata su Lunghezza fissa con tag o Lunghezza fissa o Lunghezza fissa AL3 oppure Delimitato da elementi a lunghezza variabile, tale proprietà verrà impostata e sarà disabilitata.
  • Non è impostata ed è disabilitata per tutti gli altri metodi di Separazione elementi dati.
Qualsiasi altro tipo di combinazione genera un'avvertenza dell'elenco delle attività.
Separatore dati tag Pulsante e stringa Specificare il valore di una stringa o carattere speciale che separa il tag dai dati. Le proprietà Separatore dati tag e Lunghezza tag si escludono reciprocamente.

Se viene impostata la proprietà Separatore dati tag, sostituisce Lunghezza tag.

Questa proprietà si applica solo ai metodi Separazione elementi dati con tag (Delimitato da tag, Lunghezza fissa con tag e Lunghezza codificata con tag).

Lunghezza tag Numero intero Specificare la lunghezza di un valore tag. Quando un messaggio viene analizzato, ciò consente di estrarre i tag dal flusso di bit se la proprietà Separatore dati tag non è impostata.

Le proprietà Separatore dati tag e Lunghezza tag si escludono reciprocamente. Se viene impostata la proprietà Separatore dati tag, questa sostituisce il valore.

Questa proprietà si applica solo ai metodi Separazione elementi dati con tag (Delimitato da tag, Lunghezza fissa con tag e Lunghezza codificata con tag).

Lunghezza della lunghezza codificata Numero intero Specifica il numero di caratteri (anziché byte) utilizzati per un campo di lunghezza successivo a un tag. Immettere un valore compreso tra 0 e 2147483647.

Impostare tale proprietà se la proprietà Separazione elementi dati è impostata su Lunghezza codificata con tag; in caso contrario, l'operazione non sarà valida.

Il numero reale dei caratteri dati analizzati dipende inoltre dal valore della proprietà Caratteri supplementari nella lunghezza codificata.

Caratteri supplementari nella lunghezza codificata Numero intero Valido solo se la proprietà Separazione elementi dati è impostata su Lunghezza codificata con tag. Specifica il numero di caratteri supplementari inclusi nel valore rilevato nel campo della lunghezza. Ad esempio, è possibile che il valore della lunghezza includa la dimensione del campo della lunghezza stessa e la dimensione del campo dati oppure che rappresenti la dimensione totale dei campi dati, lunghezza e tag.

Immettere un valore compreso tra 0 e 2147483647. Il programma di analisi sottrae tale numero da quello rilevato nel campo lunghezza per ottenere il numero di caratteri dati successivi al campo lunghezza.

Impostare tale proprietà se la proprietà Separazione elementi dati è impostata su Lunghezza codificata con tag e il numero reale di caratteri dati è minore del valore rilevato nel campo lunghezza.

Delimitatore di Elemento ripetuto Stringa Specificare il delimitatore da utilizzare tra gli elementi ripetuti.

Tale delimitatore è utilizzato solo se l'elemento si ripete e se la proprietà Separazione elementi dati del gruppo parent o del tipo complesso è impostata su Tutti gli elementi delimitati o Delimitato da elementi a lunghezza variabile.

Viene fornito un valore predefinito se si verificano le condizioni riportate sopra con le seguenti modalità.

  • Se la messaggistica standard è HL7, viene utilizzato lo mnemonico <HL7_RS>.
  • Se la messaggistica standard non è HL7 e il numero massimo di ripetizioni è fisso, viene utilizzato il delimitatore del gruppo parent o del tipo complesso.

Se non è seguita nessuna delle regole riportate sopra, non verrà applicato un valore predefinito.

Riferimento lunghezza Tipo numerato Specificare l'identificativo di un oggetto a numero intero di pari livello, dal cui valore dipende la lunghezza dell'oggetto. E' necessario definire l'oggetto di pari livello prima dell'oggetto corrente nella struttura del messaggio.

Per informazioni sul nuovo ordine degli elementi, fare riferimento a Nuovo ordine degli oggetti.

Modello dati Stringa Specificare l'espressione regolare da utilizzare nel programma di analisi per individuare i dati nel messaggio da assegnare all'oggetto. Questa proprietà viene utilizzata quando la proprietà Separazione elementi dati è impostata suUtilizza modello dati nel tipo complesso. Per ulteriori dettagli, fare riferimento a Sintassi di espressione regolare.
Concetti correlati
Formati fisici nel dominio MRM
Formato TDS
Formato TDS: relazione con il modello logico
Attività correlate
Gestione delle proprietà fisiche
Configurazione delle proprietà fisiche
Riferimenti correlati
Proprietà dell'oggetto modello di messaggio
Proprietà fisiche per oggetti del modello messaggio
Proprietà fisiche Custom Wire Format per oggetti del modello messaggio
Proprietà fisiche XML Wire Format per oggetti del modello messaggio
Proprietà della documentazione per tutti gli oggetti relativi alla serie di messaggi
Proprietà dell'oggetto di modello messaggio per oggetto
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad12040_