EDIFACT rappresenta uno standard internazionale per lo scambio EDI in settori commerciali e non commerciali. EDIFACT è composto da una sintassi che costituisce uno standard ISO. All'interno di tale sintassi, esistono directory di elementi dati, elementi dati composti, segmenti e messaggi. Esistono convenzioni per il posizionamento dei messaggi in un "envelope" che identifica il mittente e il destinatario e altri attributi di una trasmissione. Per ulteriori informazioni sulla messaggistica standard EDIFACT, fare riferimento al sito Web all'indirizzo: United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business e fare clic su "Standards" nella parte sinistra.
E' possibile creare modelli per i messaggi EDIFACT utilizzando il formato TDS (Tagged/Delimited String) MRM.
Di seguito viene riportata la struttura approfondita di un messaggio EDIFACT.
E' possibile creare un modello per l'interscambio di livello maggiore di un messaggio EDIFACT impostando le seguenti proprietà per il tipo complesso su cui è basato il messaggio:
Composizione = Sequenza Convalida contenuto = Chiuso Tag Data Separator = <EDIFACT_TAGDATA_SEP> Separazione elementi dati = Delimitato da tag Delimiter = <EDIFACT_CS>
In un messaggio EDIFACT è possibile definire i delimitatori da utilizzare nel messaggio mediante l'elemento facoltativo Service String Advice. Per abilitare il riconoscimento di tale elemento come una stringa servizio EDIFACT, impostare la proprietà dell'elemento Interpreta valore elemento su Stringa servizio EDIFACT. E' inoltre necessario configurare i valori del delimitatore sui valori mnemonici predefiniti impostando la proprietà Standard di messaggio su EDIFACT.
E' possibile acquistare una soluzione per la serie di messaggi predefinita per EDIFACT presso IBM.