E' possibile convertire un messaggio MRM in una diversa codifica o in una diversa code page o in entrambe. Per effettuare tale operazione, impostare i campi CodedCharSetId e Codifica nell'intestazione di WebSphere MQ di output appropriata al valore di destinazione. L'intestazione di WebSphere MQ appropriata è l'intestazione che precede il contenuto del messaggio di output.
La conversione di dati eseguita dipende dal tipo semplice di ciascun elemento:
- Tipi di schemi binari: base64Binary, hexBinary gli oggetti non sono convertiti.
- Tipi di schemi booleani: Boolean gli oggetti non sono convertiti.
- Tipi di schemi data/ora: data, data/ora, gDay, gMonth, gMonthDay, gYear, gYearMonth, ora gli oggetti sono gestiti come binari o come stringhe oppure come decimali compressi. Se un elemento dateTime è definito come binario, non è convertito. Se è definito come stringa, è convertito come un elemento stringa (descritto di seguito). Se è definito come valore decimale compresso, è convertito come decimale con la proprietà Tipo fisico impostata su Decimale compresso (descritto di seguito).
- Gli oggetti Tipi di schemi decimali: decimale, numero intero, numero intero negativo, numero intero non negativo, numero intero non positivo, numero intero positivo in cui la proprietà Tipo fisico è impostata su Decimale esterno sono convertiti nel CodedCharSetId di destinazione. Gli elementi con altre impostazioni di Tipo fisico sono convertiti nella codifica di destinazione.
- Gli oggetti Tipi di schemi Float: Double, Float in cui la proprietà Tipo fisico è impostata su Decimale esterno sono convertiti nel CodedCharSetId di destinazione. Gli elementi con altre impostazioni di Tipo fisico sono convertiti nella codifica di destinazione.
- Gli oggetti Tipi di schemi a numero intero: byte, int, Long, Short, unsignedByte, unsignedInt, unsignedLong, unsignedShort in cui la proprietà Tipo fisico è impostata su Decimale esterno sono convertiti nel CodedCharSetId di destinazione. Gli elementi con altre impostazioni di Tipo fisico sono convertiti nella codifica di destinazione.
- Gli oggetti Tipi di schemi String: anyURI, duration, ENTITIES, ENTITY, ID,
IDREF, IDREFS, language, Name, NCName, NMTOKEN, NMTOKENS, normalizedString,
NOTATION, QName, String, Token sono convertiti nel
CodedCharSetId di destinazione (la lunghezza di un oggetto con un Tipo fisico di stringa codificata di lunghezza 2 è convertita nella codifica di destinazione).