Creazione di un servizio Web con trasporto HTTP

In questo scenario viene utilizzato un servizio Web utilizzando il meccanismo di trasporto HTTP e il dominio MIME. Di seguito vengono forniti il flusso di messaggi e la relativa struttura per tale scenario:

Nel diagramma viene illustrato l'invio e la ricezione dei messaggi da un flusso di messaggi mediante un client HTTP esterno. Il flusso di messaggi è composto da un nodo HTTPInput connesso a un nodo Compute. Il nodo Compute viene connesso quindi a un nodo HTTPReply. Il messaggio di risposta viene inviato nuovamente al client HTTP.

Nel diagramma è riportato un albero logico dei messaggi. Il valore principale dell'albero viene denominato Root e dispone di quattro elementi child. Questi sono, nell'ordine, Proprietà, HTTPInputHeader, HTTPReplyHeader e MIME.

Quando un messaggio MIME immette un flusso di messaggi il Content-Type principale del messaggio viene memorizzato nell'albero HTTPInputHeader e nella struttura MIME. Il broker memorizza inoltre una copia del Content-Type del messaggio come valore ContentType nell'albero secondario Proprietà.

Qualsiasi elaborazione da eseguire mediante tale flusso di messaggi verrà effettuata nel nodo Compute. Anche il dominio di output di questoflusso di messaggi è MIME ed è pertanto necessario che un messaggio di output sia un albero MIME. E' possibile costruire tale albero creandone uno nuovo oppure modificando l'albero di messaggi MIME in entrata utilizzando il nodo Compute. Se è necessario modificare il Content-Type di un messaggio, aggiornare la proprietà ContentType del broker. Quando viene modificata tale proprietà, la struttura MIME si aggiorna in modo automatico.

Per emettere il messaggio come risposta HTTP, è necessario che sia presente un'intestazione risposta HTTP. E' possibile crearla secondo due modalità.
  • Impostazione della creazione automatica dell'intestazione mediante il nodo HTTPReply
    1. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nodo HTTPReply e fare clic su Proprietà.
    2. Fare clic sull'opzione Crea intestazioni HTTP predefinite dall'input o dalla risposta nelle proprietà di base.
  • Impostazione di HTTPReplyHeader nella struttura di output, come descritto nel seguente ESQL:
     SET OutputRoot.HTTPReplyHeader.Host = 'localhost:1234'; 
Concetti correlati
Dettagli della struttura MIME
Messaggi MIME
Manipolazione dei messaggi nel dominio MIME
Attività correlate
Sviluppo di ESQL
Sviluppo di Java
Riferimenti correlati
Creazione di un servizio Web con trasporto WebSphere MQ
Accesso alle applicazioni abilitate WebSphere MQ come servizio Web
Richiamo di un servizio Web di un'applicazione abilitata WebSphere MQ
Nodo HTTPReply
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac30020_