Impostazione di un broker multicast

E' possibile impostare un broker multicast utilizzando il Message Brokers Toolkit o l'API Java del Proxy di Gestione configurazione. Questo argomento descrive come utilizzare il Message Brokers Toolkit. Per informazioni su come utilizzare il CMP (Configuration Manager Proxy/Proxy di Gestione configurazione), fare riferimento a Sviluppo di applicazioni utilizzando CMP eClasse com.ibm.broker.config.proxy.BrokerProxy.MulticastParameterSet.

Per consentire a un broker la gestione di richieste multicast:

  1. Passare a Prospettiva Amministrazione broker.
  2. Nella vista Domini, espandere il dominio broker appropriato.
  3. Fare doppio clic sulla voce Topologia per aprire l'editor Topologia del broker.
  4. Nell'editor Topologia del broker, fare clic con il tasto destro del mouse sul broker che si desidera modificare e selezionare Proprietà.
  5. Nel pannello a sinistra della finestra delle proprietà, selezionareMulticast.
  6. Selezionare la casella di spunta Multicast abilitato.
  7. Facoltativo: modificare le proprietà elencate di seguito; eventuali proprietà che non sono modificate assumono il valore predefinito.
    Tipo di protocollo
    Il tipo di protocollo multicast.

    Valori validi sono "PTL", "PGM/IP" e "UDP encapsulated PGM". Il valore predefinito è "PTL".

    Fare riferimento a Tipi di protocollo multicast per una spiegazione di tali tipi di protocolli multicast.

    Indirizzo min
    L'indirizzo IP minore che il broker può utilizzare per le relative trasmissioni multicast.

    Tale valore deve essere compreso nell'intervallo tra 224.0.0.0 e 239.255.255.255. Il valore predefinito è 239.255.0.0.

    Indirizzo max
    L'indirizzo IP maggiore che il broker può utilizzare per le relative trasmissioni multicast.

    Tale valore deve essere compreso nell'intervallo tra 224.0.0.0 e 239.255.255.255 e non deve essere inferiore del valore di Indirizzo min. Il valore predefinito è 239.255.255.255.

    Porta per dati
    La porta dei dati UDP attraverso la quale i pacchetti multicast vengono inviati e ricevuti.

    Il valore predefinito è 34343.

    Dimensione pacchetto broker
    La dimensione, in byte, dei pacchetti multicast.

    Tale valore può essere compreso nell'intervallo tra 500 e 32000. Il valore predefinito è 7000.

    Timeout heartbeat broker
    Il broker invia un pacchetto di controllo periodicamente, approssimativamente ogni secondo, a ciascun client. Tale pacchetto viene utilizzato per inviare diverse informazioni di controllo e per conservare l'heartbeat. Il valore timeout di heartbeat è reso noto ai client per consentire loro di rilevare un malfunzionamento di rete o del trasmettitore. Se un pacchetto di controllo non arriva nell'ambito del numero (definito come due volte il valore specificato da questa proprietà) di secondi di arrivo del pacchetto di controllo precedente, un client può sospettare la presenza di un malfunzionamento del trasmettitore o di rete.

    Il valore predefinito è 20.

    TTL multicast broker
    Il numero massimo di hop che un pacchetto multicast può eseguire tra il client e il broker. Tale valore corrisponde ad un numero in più del numero massimo di router che possono essere presenti tra il client e il broker.

    Il valore predefinito è 1, che indica che il pacchetto multicast deve rimanere locale al relativo mittente e non passa attraverso alcun router. Il valore massimo è 255.

    Non utilizzare il valore 0. In alcuni sistemi operativi, ciò potrebbe avere l'effetto di impedire la ricezione dei messaggi, ma in altri sistemi operativi (ad esempio, Windows 2000, Windows XP e Linux), un valore 0 non ha tale effetto.

    Interfaccia di rete broker
    Il nome dell'interfaccia di rete su cui sono trasmessi i pacchetti multicast. Ciò è rilevante solo quando il broker è in esecuzione su un host con più di un'interfaccia di rete.

    Può essere un nome di host o un indirizzo IP. Il valore predefinito è 'Nessuno'. Se viene scelto il valore predefinito, l'interfaccia di rete utilizzata dipende dal sistema operativo.

    Sovrapposizione operazioni argomenti multicast
    Scegliere Accetta, Rifiuta o Ripristina.

    La proprietà Sovrapposizione operazioni argomenti multicast controlla le operazioni del broker quando un client richiede una sottoscrizione multicast per un argomento che fa parte di una gerarchia contenente argomenti esclusi esplicitamente per multicast.

    Ad esempio, considerare una gerarchia di argomenti in cui multicast è un argomento con due child, foo che è abilitato per multicast e bar che non è abilitato per multicast.

    Le tre impostazioni possibili sono:
    Accetta
    Viene accettata una sottoscrizione multicast corrispondente e tutte le pubblicazioni che corrispondono all'argomento, ad eccezione di quelle che sono specificatamente esclude, sono multicast. Nell'esempio riportato in precedenza, una sottoscrizione multicast a multicast/# riceve i messaggi pubblicati su foo su multicast, ma non riceve alcun messaggio pubblicato su bar.
    Rifiuta
    Viene rifiutata dal broker una sottoscrizione multicast ad un argomento con child che non sono abilitati per multicast. Le sottoscrizioni a multicast/# vengono rifiutate.
    Ripristina
    Le sottoscrizioni ad un argomento che è disabilitato per multicast o che ha child disabilitati per multicast, risultano come trasmissioni unicast. Una sottoscrizione multicast a multicast/# riceve i messaggi pubblicati su foo e bar, ma i messaggi vengono inviati come unicast anziché come multicast.

    Il valore predefinito è Accetta.

    Giacenza chiavi massima
    La giacenza massima, in minuti, di una chiave di crittografia di argomento prima che debba essere ridefinita.

    Il valore predefinito è 360.

  8. Facoltativo: fare clic su + in prossimità di Multicast e fare clic suAvanzate. E' possibile quindi modificare le seguenti ulteriori proprietà:
    Attivazione limite degli intervalli di trasmissione broker
    Utilizzare la proprietà Attivazione limite degli intervalli di trasmissione broker insieme a Valore limite dell'intervallo di trasmissione broker per controllare la congestione della rete. Scegliere uno dei valori seguenti dal menu a discesa:
    Disabilitato
    I dati multicast vengono trasmessi il più velocemente possibile. Se la velocità con cui i messaggi vengono inoltrati per essere multicast supera i limiti della rete o della macchina (ovvero, la velocità di Ethernet o la CPU dell'host diventa il collo di bottiglia), tali limiti definiscono la velocità di trasmissione massima e gli inoltri dei messaggi vengono interrotti finché non vengono inviati tutti i messaggi inoltrati precedentemente.
    Statico
    La velocità di trasmissione è limitata dal valore specificato in Valore limite dell'intervallo di trasmissione broker.
    Dinamico
    Il limite sulla velocità di trasmissione può variare durante il runtime, a seconda delle condizioni di congestione e delle perdite di dati rilevate dai client. Ma tale velocità non supera mai il Valore limite dell'intervallo di trasmissione broker.

    Il valore predefinito è Disabilitato. Se si sceglie Statico, è anche possibile scegliere un valore per la proprietà Valore limite dell'intervallo di trasmissione broker.

    Valore limite dell''intervallo di trasmissione broker
    Questo limita la velocità di trasmissione complessiva, in kilobyte per secondo, dei pacchetti multicast. Questo parametro è valido solo se la proprietà Attivazione limite degli intervalli di trasmissione broker è Statica. Questa proprietà non deve superare le caratteristiche della macchina o della rete.

    Tale valore può essere compreso nell'intervallo tra 10 e 1.000.000.

    Ora di interruzione temporanea NACK client
    Il tempo, in millisecondi, di ascolto massimo di un client per altro NACK prima di inviare il proprio.

    Tale valore può essere compreso nell'intervallo tra 0 e 1000. Il valore predefinito è 100.

    Periodo di verifica NACK client
    Il tempo, in millisecondi, che intercorre tra i controlli periodici dello stato di ricezione e la rilevazione di gap della sequenza per la costruzione di NACK.

    Tale valore può essere compreso nell'intervallo tra 10 e 1000. Il valore predefinito è 300.

    Numero di buffer dei pacchetti client
    Il numero di buffer di memoria creati all'avvio per la ricezione del pacchetto. Se si dispone di un elevato numero di buffer disponibili si migliorano le prestazioni della ricezione e si riduce la perdita del pacchetto ad elevate velocità di distribuzione, ma è richiesto un maggior impiego di memoria. Ciascun buffer è di 33 KB; con un buffer di 500 (il valore predefinito) vengono utilizzati circa 15 MB di memoria principale.

    Se viene fatto un grande uso della memoria, tentare di utilizzare valori diversi per questa proprietà e verificarne gli effetti sulle prestazioni complessive dell'applicazione in uso quando le velocità di trasmissione sono alte.

    Tale valore può essere compreso nell'intervallo tra 1 e 5000. Il valore predefinito è 500.

    Dimensione buffer del socket client
    La dimensione, in kilobyte, del buffer del ricevitore del socket del client. Aumentando questo valore viene ridotto il numero di pacchetti di dati che potrebbero essere lasciati dal ricevitore del client.

    Tale valore può essere compreso nell'intervallo tra 65 e 10000. Il valore predefinito è 3000.

    Ora di pulitura della cronologia broker
    Il tempo, in secondi, definito per l'eliminazione del buffer di ritrasmissione.

    Tale valore può essere compreso nell'intervallo tra 1 e 20. Il valore predefinito è 7.

    Nota: Questa proprietà non è utilizzata nella versione 6.
    Dimensione cronologia minima del broker
    La dimensione minima, in kilobyte, di un buffer assegnato come un archivio per tutti i pacchetti trasmessi. Tale buffer viene condiviso da tutti gli argomenti affidabili e può essere utilizzato per ripristinare i pacchetti persi.

    Tale valore può essere compreso nell'intervallo tra 1000 e 1.000.000. Il valore predefinito è 60.000.

    Ora di accumulo NACK broker
    Il tempo, in millisecondi, in cui i NACK vengono aggregati nel broker, prima dell'invio dei pacchetti ripristinati.

    Tale valore può essere compreso nell'intervallo tra 50 e 1000. Il valore predefinito è 500.

    Dimensione massima della memoria del client
    La quantità massima di memoria, in kilobyte, che può essere utilizzata dai buffer di ricezione nel client.

    Questa proprietà è applicabile solo a protocolli multicast PGM. Il valore predefinito è 262.144 che rappresenta 256 MB.

    Importante: Tenere presente che aumentando i valori delle proprietà come Dimensione cronologia minima del broker viene aumentata la quantità di memoria richiesta da JVM (Java Virtual Machine). Ciò potrebbe provocare un errore "Memoria esaurita JVM" quando viene eseguita una sottoscrizione al broker per la prima volta dopo questo intervallo. Se si verifica questo errore, aumentare la dimensione heap JVM o ridurre il valore della proprietà (come Dimensione cronologia minima del broker) appena aumentata.
  9. Fare clic su OK.
  10. Riavviare il broker; tale operazione è necessaria affinché le modifiche apportate siano attive.

Prima di poter utilizzare multicast, è necessario definire alcuni argomenti in grado di essere multicast.

La modalità consigliata per modificare la configurazione multicast del broker consiste nell'utilizzare il workbench. Tuttavia, per cambiare le proprietà del broker è possibile utilizzare anche il comando mqsichangeproperties.

La tabella riportata di seguito mette in correlazione le proprietà descritte in precedenza con i nomi corrispondenti dei parametri nel comando mqsichangeproperties che supportano multicast. Per informazioni dettagliate sul comando mqsichangeproperties fare riferimento a Comando mqsichangeproperties.
Nome proprietà Parametro mqsichangeproperties
Multicast abilitato multicastEnabled
Tipo di protocollo multicastProtocolType
Indirizzo min multicastAddressRangeMin
Indirizzo max multicastAddressRangeMax
Porta per dati multicastDataPort
Dimensione pacchetto broker multicastPacketSizeBytes
Timeout heartbeat broker multicastHeartbeatTimeoutSec
TTL multicast broker multicastMCastSocketTTL
Interfaccia di rete broker multicastMulticastInterface
Sovrapposizione operazioni argomenti multicast multicastOverlappingTopicBehavior
Giacenza chiavi massima multicastMaxKeyAge
Attivazione limite degli intervalli di trasmissione broker multicastLimitTransRate
Valore limite dell''intervallo di trasmissione broker multicastTransRateLimitKbps
Ora di interruzione temporanea NACK client multicastBackoffTimeMillis
Periodo di verifica NACK client multicastNackCheckPeriodMillis
Numero di buffer dei pacchetti client multicastPacketBuffers
Dimensione buffer del socket client multicastSocketBufferSizeKbytes
Ora di pulitura della cronologia broker (sostituita in V6) N/A
Dimensione cronologia minima del broker multicastMinimalHistoryKBytes
Ora di accumulo NACK broker multicastNackAccumulationTimeMillis
Dimensione massima della memoria del client multicastMaxMemoryAllowedKBytes
Per abilitare multicast per il broker WBRK_BROKER utilizzare il seguente comando:
   mqsichangeproperties WBRK_BROKER -o DynamicSubscriptionEngine -n multicastEnabled -v true
Questo abilita il broker per multicast, ma non modifica eventuali altre proprietà del broker.
Per abilitare multicast per il broker WBRK_BROKER e per limitare la velocità di trasmissione a 50.000 kilobyte per secondo, utilizzare il seguente comando:
   mqsichangeproperties WBRK_BROKER -o DynamicSubscriptionEngine -n multicastEnabled,
    multicastLimitTransRate,multicastTransRateLimitKbps -v true,Static,50000
Non viene modificata nessuna altra proprietà del broker.

Osservare l'uso delle virgole per separare le proprietà che vengono modificate e anche i relativi valori.

Affinché le modifiche siano attive, è necessario riavviare il broker.

Avvertenza: Qualsiasi modifica apportata alla configurazione del broker utilizzando il comando mqsichangeproperties viene sovrascritta con la configurazione contenuta in Gestione configurazione ogni volta che la configurazione del broker viene distribuita.

Concetti correlati
La pubblicazione/sottoscrizione multicast
Tipi di protocollo multicast
Attività correlate
Modifica delle proprietà del broker
Abilitazione multicast per gli argomenti
Riferimenti correlati
Prospettiva Amministrazione broker
Comando mqsichangeproperties
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
aq13150_