Lo spazio di lavoro Message Brokers Toolkit contiene i propri dati e impostazioni personali, ad esempio le risorse della serie di messaggi e del flusso di messaggi. Su Windows, la directory dello spazio di lavoro predefinita viene creata su C:\Documents and Settings\user\IBM\wmbt6.0\workspace, mentre su Linux viene creata su /home/user/IBM/wmqi6.0/workspace, dove user è il nome utente con cui ci si è collegati.
È possibile disporre di spazi di lavoro multipli in diversi percorsi ed è possibile disporre di riferimenti a progetti che si trovano anche in altri percorsi, quindi considerare tutti questi percorsi quando si esegue il backup delle risorse.
La directory dello spazio di lavoro contiene una directory denominata .metadata, che contiene le preferenze e le impostazioni personali per Message Brokers Toolkit. Se la directory .metadata si danneggia, si perdono tali impostazioni e Message Brokers Toolkit ripristina il layout e le preferenze predefiniti; se non è stato eseguito il backup della directory .metadata, è necessario reimpostare manualmente le preferenze e impostare i progetti, ad esempio del flusso di messaggi, visualizzati nella vista Resource Navigator. Per eseguire il back up della directory .metadata, copiare la directory.
Per ripristinare le risorse, copiare nuovamente le directory nella directory dello spazio di lavoro e importare i progetti. Per istruzioni, consultare Importing nel manuale per l'utente di Eclipse Workbench.