Il formato TDS (Tagged/Delimited String) è la rappresentazione fisica di un messaggio che dispone di un numero di elementi di dati separati da tag e delimitatori.
Il formato fisico TDS è progettato per modellare messaggi che comprendono stringhe di testo. Ad esempio, messaggi TDS sono quelli conformi agli standard ACORD AL3, EDIFACT, HL7, SWIFT e X12. Il formato fisico TDS consente alta flessibilità durante la definizione dei formati del messaggio e non è ristretto a standard industriali specifici di creazione dei modelli. E' quindi possibile utilizzare il formato TDS per modellare i propri messaggi.
Esiste un numero di caratteristiche di messaggi di stringa di testo comuni per molti formati. Di seguito viene riportata una panoramica delle caratteristiche principali supportate dal formato fisico TDS:
Alcuni messaggi dispongono di una stringa o carattere speciale che separa ciascun valore di dati dal successivo. Nel formato TDS questo è conosciuto come delimitatore.
Nei formati che dispongono di un tag prima di ciascun valore di dati, è possibile separare il tag dal valore di dati mediante una stringa o carattere speciale. Nel formato TDS questo è conosciuto come separatore dati tag.
E' possibile che una struttura secondaria disponga di una stringa o un carattere speciale che indica il proprio punto di avvio all'interno dei dati. Questo è conosciuto nel formato TDS come indicatore di gruppo.
E' inoltre possibile che una struttura secondaria disponga di una stringa o un carattere speciale che indichi il proprio punto di termine all'interno dei dati. Nel formato TDS questo è conosciuto come carattere di terminazione di gruppo.
E' inoltre possibile definire un indicatore e un carattere di terminazione del gruppo per l'intero messaggio. Gli indicatori e i caratteri di terminazione del gruppo sono facoltativi per il messaggio e per ciascuna struttura secondaria.
Per le strutture secondarie all'interno di un messaggio è possibile utilizzare diversi tipi di separazione elementi dati e utilizzare caratteri speciali differenti. Il formato TDS consente pertanto di definire differenti tipi di separazione elementi dati e caratteri speciali per ciascun tipo complesso all'interno del messaggio.
Nel diagramma riportato di seguito viene visualizzato un messaggio dati di esempio in cui ciascuno dei componenti è etichettato.