Un nodo di output definito dall'utente è un'estensione al broker che fornisce un nuovo nodo di output del flusso di messaggi, in aggiunta a quelli forniti con il prodotto.
Se si desidera che il flusso di messaggi esegua l'invio dei messaggi utilizzando un protocollo che non è supportato da WebSphere Message Broker, a tal fine, è possibile creare il proprio nodo di output.
Se l'applicazione di destinazione prevede di ricevere messaggi in altro modo, è necessario utilizzare un nodo di output definito dall'utente.
I nodi di output definiti dall'utente possono essere considerati con i nodi di elaborazione dei messaggi definiti dall'utente. Concettualmente, questi due tipi di nodi definiti dall'utente sono identici. Sebbene un nodo di elaborazione dei messaggi venga usato di solito per elaborare un messaggio e un nodo di output venga utilizzato per fornire un output nella forma di un flusso di bit, da un messaggio è possibile creare entrambi questi tipi di nodi in modo simile; è possibile quindi utilizzarli indifferentemente per eseguire tali funzioni.
Per ulteriori informazioni sui nodi di output definiti dall'utente, leggere gli argomenti relativi ai nodi di elaborazione dei messaggi definiti dall'utente.