Messaggio Risposta del broker

Un messaggio Risposta del broker viene inviato da un broker a ReplyToQ di un autore (publisher) o di un sottoscrittore (subscriber), per indicare l'esito positivo o negativo di un messaggio di comando ricevuto dal broker se il descrittore di messaggi di comando ha specificato che è richiesta una risposta.

Il messaggio di risposta è presente nel campo NameValueData dell'intestazione MQRFH2, in una cartella <pscr>.

In caso di avvertenza o di errore, il messaggio di risposta contiene la cartella <psc> del messaggio di risposta così come la cartella <pscr>. I dati del messaggio, se presenti, non sono contenuti nel messaggio di risposta del broker. In caso di errore, non viene elaborato nessuno dei messaggi che ha provocato l'errore; in caso di avvertenza, alcuni dei messaggi potrebbero essere elaborati con esito positivo.

In presenza di un malfunzionamento con invio di una risposta:
  • Relativamente ai messaggi di pubblicazioni, il broker tenta di inviare la risposta alla coda di lettere non recapitate WebSphere MQ se MQPUT ha esito negativo. Ciò consente l'invio della pubblicazione ai sottoscrittori (subscriber) anche se la risposta non può essere rimandata all'autore (publisher).
  • Relativamente agli altri messaggi o se la risposta di pubblicazione non può essere inviata alla coda di lettere non recapitate, viene registrato un errore e viene eseguito normalmente il roll back del messaggio di comando. Il verificarsi di ciò dipende da come è stato configurato il nodo MQInput.

Proprietà

<Completion> (MQPSCR_COMPLETION)
Il codice di completamento, può assumere uno dei tre seguenti valori:
ok
Il comando è stato completato correttamente
warning
Il comando è stato completato, ma con un'avvertenza
error
Il comando ha avuto esito negativo
<Response> (MQPSCR_RESPONSE)
La risposta ad un messaggio di comando, se tale comando ha prodotto il codice di completamento warning o error. Contiene una proprietà <Reason> e può contenere altre proprietà che indicano la causa dell'avvertenza o dell'errore.

In presenza di uno o più errori, è presente una sola cartella di risposta, che indica solamente la causa del primo errore. In caso di una o più avvertenze, è presente una cartella di risposta per ciascuna avvertenza.

<Reason> (MQPSCR_REASON)
Il codice di errore che qualifica il codice di completamento, se questo è warning o error. E' impostato su uno dei codici di errore elencati di seguito. La proprietà <Reason> è presente all'interno di una cartella <Response>. Il codice di errore può essere seguito da una qualsiasi proprietà valida della cartella <psc> (ad esempio, un nome di argomento), che indica la causa dell'errore o dell'avvertenza.

Esempi

Di seguito sono riportati degli esempi di NameValueData in un messaggio Risposta del broker. Una risposta positiva potrebbe essere la seguente:
 <pscr>
   <Completion>ok</Completion>
 </pscr>
Di seguito è riportato un esempio di risposta di errore che consiste in un errore del filtro. La prima stringa NameValueData contiene la risposta; la seconda contiene il comando di origine.
 <pscr>
   <Completion>error</Completion>
   <Response>
     <Reason>3150</Reason>
   </Reponse>
 </pscr>
 
 <psc>
  ...
  messaggio di comando (a cui
  il broker risponde)
  ...
 </psc>
Di seguito è riportato un esempio di risposta di avvertenza (dovuta ad argomenti non autorizzati). La prima stringa NameValueData contiene la risposta; la seconda stringa NameValueData contiene il comando di origine.
 <pscr>
   <Completion>warning</Completion>
   <Response>
     <Reason>3081</Reason>
     <Topic>topic1</Topic>
   </Reponse>
   <Response>
     <Reason>3081</Reason>
     <Topic>topic2</Topic>
   </Reponse>
 </pscr>
 
 <psc>
  ...
  messaggio di comando (a cui
  il broker risponde)
  ...
 </psc>
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
aq07010_