La Gestione configurazione rappresenta l'interfaccia tra il workbench e una serie di broker esistente. Fornisce la configurazione iniziale dei broker e i successivi aggiornamenti con eventuali modifiche. Conserva la configurazione del dominio Broker. Gestione configurazione è supportato su tutte le piattaforme broker.
La Gestione configurazione è il componente di runtime centrale che gestisce i componenti e le risorse che costituiscono il dominio broker.
È necessario installare, creare e avviare una Gestione configurazione per ciascun dominio broker. È possibile installare, creare e avviare più di una Gestione configurazione in una o più macchine.
Quando si crea una Gestione configurazione, è necessario assegnare un nome univoco nel dominio broker; non è possibile utilizzare gli stessi nomi in più Gestione configurazione o in Gestione configurazione e broker.
È possibile installare e configurare il componente runtime della Gestione configurazione in AIX, HP-UX, Linux, , Solaris, Windows e z/OS. Per ulteriori informazioni sulle piattaforme supportate, fare riferimento a Requisiti del sistema operativo.
Gestire una o più Gestione configurazione nella Prospettiva Amministrazione broker nel workbench. È possibile accedere alla Gestione configurazione con più istanze del workbench contemporaneamente.
La Gestione configurazione è in grado di condividere un gestore code host con un broker nel dominio broker. Per comunicare con altri broker nel dominio broker, per la Gestione configurazione sono necessari canali mittente e destinatario.