Connessione tra un file di definizione dei messaggi e un altro

Prima di iniziare:

Per completare tale attività, terminare le procedure riportate di seguito:

Esistono due possibili procedure per collegare un file di definizione dei messaggi a un altro: è possibile aggiungere un'inclusione e un'importazione per il file al quale si desidera fare riferimento.

Quando si gestisce un file di definizione dei messaggi, è possibile verificare quali file di definizione dei messaggi sono inclusi o importati effettuando la procedura riportata di seguito:

  1. Aprire il file di definizione dei messaggi nell'editor Definizione dei messaggi.
  2. Nella gerarchia visualizzata nella vista Profilo selezionare il file .mxsd.
  3. In Gerarchia proprietà, espandere Importa o Include nel modo appropriato per visualizzare un elenco di altri file inclusi o importati nel file selezionato correntemente.

Inclusione

Utilizzare l'opzione di inclusione se si desidera creare un collegamento a un file di definizione dei messaggi con lo stesso spazio dei nomi o se si desidera creare un collegamento tra un file di definizione dei messaggi senza spazio dei nomi di destinazione e un file di definizione dei messaggi con uno spazio dei nomi di destinazione (funzionamento chameleon). E' inoltre necessario scegliere se aggiungere un'inclusione anziché un'importazione se si desidera creare un collegamento tra un file di definizione dei messaggi senza spazio dei nomi di destinazione e un altro file di definizione dei messaggi senza spazio dei nomi di destinazione.

Nota: Un file di definizione dei messaggi è in grado solo di fare riferimento a oggetti in un altro file di definizione dei messaggi se tale file è stato incluso in modo diretto ed è pertanto possibile che si verifichino dei problemi se viene effettuato il tentativo di utilizzare l'opzione di inclusione dei file di definizione dei messaggi inclusi in altri file di definizione dei messaggi. Per ulteriori informazioni sulla risoluzione di tale situazione, fare riferimento a Risoluzione dei problemi quando si sviluppano modelli di messaggi.

Per la presente attività si presume che sia aperto un file di definizione dei messaggi esistente.

Per aggiungere un'inclusione a un file di definizione dei messaggi, effettuare quanto segue:

  1. Passare alla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
  2. Accertarsi che la vista Profilo sia visibile nella Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker del workbench. Se la vista Profilo non è visibile, nel menu diworkbench, fare clic su Finestra > Mostra vista > Profilo.
  3. Nella vista Profilo fare clic sul nome file di definizione del messaggio (.mxsd).
  4. Visualizzare la scheda Proprietà dell'editor Definizione dei messaggi facendo clic su Proprietà nell'angolo in basso a sinistra dell'area dell'editor.
  5. In Gerarchia proprietà fare clic con il tasto destro del mouse su Include, quindi su Aggiunge Includi nel menu a comparsa. Verrà visualizzata la finestra "Seleziona il file di definizione di messaggi da includere".
  6. Nel pannello della serie di messaggi selezionare il file di definizione dei messaggi da includere. Se i file di definizione dei messaggi nel progetto non sono visualizzati in tale pannello, espandere la gerarchia del progetto facendo clic su +.
  7. Fare clic su Fine. Il file di definizione dei messaggi selezionato nel passo 4 è incluso nel file di definizione dei messaggi aperto prima di iniziare tale attività.

Importa

Utilizzare l'opzione di importazione se si desidera creare un collegamento tra un file di definizione dei messaggi e un altro file di definizione dei messaggi in uno spazio dei nomi differente. Non è possibile aggiungere un'importazione dallo stesso spazio dei nomi; tale operazione include il collegamento tra un file di definizione dei messaggi senza spazio dei nomi di destinazione e un altro file di definizione dei messaggi senza spazio dei nomi di destinazione.

Per aggiungere un'importazione a un file di definizione dei messaggi, effettuare quanto segue:

  1. Passare alla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
  2. Accertarsi che la vista Profilo sia visibile nella Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker del workbench. Se la vista Profilo non è visibile, nel menu diworkbench, fare clic su Finestra > Mostra vista > Profilo.
  3. Nella vista Profilo fare clic sul nome file di definizione del messaggio (.mxsd).
  4. Visualizzare la scheda Proprietà dell'editor Definizione dei messaggi facendo clic su Proprietà nell'angolo in basso a sinistra dell'area dell'editor.
  5. In Gerarchia proprietà fare clic con il tasto destro del mouse su Importa, quindi su Aggiungi Importa nel menu a comparsa. Verrà visualizzata la finestra "Seleziona il file di definizione di messaggi da importare".
  6. Nel pannello della serie di messaggi selezionare il file di definizione dei messaggi da importare dall'area di lavoro. Se i file di definizione dei messaggi nel progetto non sono visualizzati in tale pannello, espandere la gerarchia del progetto facendo clic su +.
  7. Fare clic su Fine. Il file di definizione dei messaggi selezionato nel passo 4 è importato nello schema del file di definizione dei messaggi aperto prima di iniziare tale attività.
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad02890_