WebSphere Message Broker esegue operazioni su stringa in UCS-2 (Universal Character Set codificato in 2 ottetti). Se le stringhe in entrata non sono codificate in UCS-2, è necessario convertirle in UCS-2. Per effettuare tale operazione, il broker utilizza programmi di conversione di code page ICU (International Components for Unicode). Ulteriori informazioni su Unicode, sono disponibili inUnicode Consortium.
Un programma di conversione di code page è una mappatura dalla sequenza di byte in una code page a una rappresentazione serializzata di UCS-2, nota come formato UTF-16 (UCS Transformation Format a 16 bit). Un programma di conversione di code page consente la creazione di una rappresentazione UCS-2 di una stringa in entrata mediante il broker.
WebSphere Message Broker supporta correntemente le code page elencate in Code page supportate. Se è necessario supporto per una code page aggiuntiva o se è necessaria una variante differente di una code page, è possibile estendere il broker in modo da supportare tale code page.