Nodo TimeoutNotification

Questo argomento contiene le seguenti sezioni:

Scopo

Il nodo TimeoutNotification è un nodo di input che può essere utilizzato in uno dei seguenti modi:

  • Associato a uno o più nodi TimeoutControl.

    Il nodo TimeoutNotification elabora i messaggi di richiesta di timeout impostati dai nodi TimeoutControl a cui è associato e trasmette copie dei messaggi (o frammenti selezionati dei messaggi) al nodo successivo nel flusso di messaggi.

  • Autonomo.

    I messaggi creati sono trasmessi al nodo successivo nel flusso di messaggi a intervalli di tempo che sono specificati nella configurazione di questo nodo.

Il nodo TimeoutNotification è rappresentato nel workbench dalla seguente icona:

Icona del nodo Timeout Notification

Utilizzo di questo nodo in un flusso di messaggi

Utilizzare un nodo TimeoutControl e un nodo TimeoutNotification insieme in un flusso di messaggi per un'applicazione che richiede che gli eventi si verifichino in un orario particolare o ad intervalli regolari.

Ad esempio, si potrebbe desiderare che un processo batch venga eseguito ogni giorno a mezzanotte o che le informazioni sui tassi di cambio siano inviate alle banche a intervalli di un'ora.

E' possibile associare più di un nodo TimeoutControl ad un nodo TimeoutNotification. Le richieste di timeout elaborate da quei nodi TimeoutControl sono elaborate tutte dallo stesso nodo TimeoutNotification. Questo si verifica se è utilizzato lo stesso Identificativo univoco per il nodo TimeoutNotification e per ciascuno dei nodi TimeoutControl.

Si noti che quando un nodo TimeoutNotification è avviato come risultato dell'avvio del broker o del flusso di messaggi che contiene il nodo, esso esegue una scansione della propria memoria di timeout interna ed elimina qualsiasi richiesta di timeout non permanente. Sono emesse delle notifiche per tutte le richieste di timeout permanenti che adesso sono superate e che hanno la proprietà IgnoreMissed impostata su False.

Se si utilizza un nodo TimeoutNotification per creare un messaggio WebSphere MQ in un nodo di output come MQOutput, è necessario fornire un MQMD valido. Se il nodo TimeoutNotification è in esecuzione in modalità Automatico (autonomo), questa operazione è obbligatoria. Se il nodo TimeoutNotification è in esecuzione in modalità Controllato (cioè, è associato ad uno o più nodi TimeoutControl), questa operazione è richiesta solo se i messaggi memorizzati non hanno già un MQMD.

Il seguente ESQL mostra come si potrebbe procedere.
CREATE NEXTSIBLING OF OutputRoot.Properties DOMAIN 'MQMD';
SET OutputRoot.MQMD.StrucId = MQMD_STRUC_ID;
SET OutputRoot.MQMD.Version = MQMD_CURRENT_VERSION;
SET OutputRoot.MQMD.Format = 'XML';
Poiché non è presente un contesto WebSphere MQ nell'ambiente locale, la proprietà del nodo MQOutput Contesto messaggio dovrebbe avere il valore predefinito.

Fare riferimento alla sezione Esempio Elaborazione timeout per ulteriori dettagli su come utilizzare i nodi di elaborazione timeout.

Configurazione del nodo TimeoutNotification

E' possibile configurare ogni istanza del nodo TimeoutNotification nel proprio flusso di messaggi.

Per configurare il nodo, fare clic con il tasto destro del mouse sul nodo nella vista dell'editor e fare clic su Proprietà. Vengono visualizzate le proprietà Base del nodo.

Identificativo univoco è la sola proprietà obbligatoria. Essa non ha un valore predefinito.

Configurare il nodo TimeoutNotification procedendo nel modo seguente:

  • Specificare in Identificativo univoco un valore che sia univoco all'interno del broker e che sia lo stesso identificativo specificato per i nodi TimeoutControl a cui questo nodo è associato (se presenti). La lunghezza massima di questo identificativo è di 12 caratteri.
  • Specificare un valore per Modalità transazione. Questa proprietà influisce sul controllo transazionale dei messaggi di timeout trasmessi e può essere impostata su uno dei seguenti valori:
    Viene sempre avviata una transazione.
    No
    Non viene mai avviata una transazione.
    Automatico
    Questo valore è significativo solo se Modalità operazione ha il valore Controllato. L'avvio di una transazione dipende dalla permanenza delle richiesta di timeout memorizzate che è controllata dal valore di Permanenza richiesta nel nodo TimeoutControl associato.
  • Specificare un valore per Modalità operazione. Questa proprietà indica se a questo nodo sono associati dei nodi TimeoutControl. Impostare la proprietà su uno dei seguenti valori:
    Automatico
    Il nodo non è associato ad alcun nodo TimeoutControl. Esso genera delle richieste di timeout con un intervallo che è controllato dall'impostazione della proprietà Valore di timeout.
    Controllato
    Il nodo elabora tutte le richieste di timeout che sono state memorizzate dai nodi TimeoutControl associati.
  • Se Modalità operazione è impostata su Automatico, specificare un valore per Intervallo di timeout. Questo valore indica l'intervallo (in secondi) per la trasmissione del messaggio.
  • Selezionare Convalida nel Navigator della finestra di dialogo delle proprietà se si desidera che il programma di analisi MRM convalidi il contenuto dei messaggi rispetto al dizionario generato dalla serie di messaggi. (Se un messaggio è trasmesso al terminale failure del nodo, non viene convalidato.)

    Per ulteriori dettagli fare riferimento a Convalida dei messaggi e Proprietà della convalida per i messaggi nel dominio MRM.

  • Selezionare Opzioni generali messaggio nel Navigator della finestra di dialogo delle proprietà. Intervallo di analisi è, per impostazione predefinita, impostato su Su richiesta. Questo fa sì che la convalida venga ritardata fino al completamento dell'analisi parziale. Se si modifica in Immediata, l'analisi parziale viene sovrascritta e tutto il contenuto presente nel messaggio viene analizzato e convalidato, tranne i tipi complessi con una Composizione di Scelta o Messaggio, che non può essere risolta al momento. Se questa impostazione viene modificata in Completa, l'analisi parziale viene sovrascritta e tutto il contenuto del messaggio viene analizzato e convalidato; i tipi complessi con una Composizione di Scelta o Messaggio, che non possono essere risolti al momento, danno come risultato un errore di convalida.
  • Selezionare Descrizione nel Navigator della finestra di dialogo delle proprietà per immettere una descrizione breve, una descrizione completa o entrambe.

Una volta completata la configurazione, fare clic su Applica. In questo modo si apportano modifiche al nodo TimeoutNotification senza chiudere la finestra di dialogo delle proprietà. Fare clic su OK per applicare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo delle proprietà. Fare clic su Annulla per chiudere la finestra di dialogo ed eliminare tutte le modifiche apportate alle proprietà.

Terminali e proprietà

I terminali del nodo TimeoutNotification sono descritti nella seguente tabella.

Terminale Descrizione
Failure Il terminale di output a cui il messaggio è trasmesso se viene rilevato un errore durante l'elaborazione in questo nodo. E' possibile connettere dei nodi a questo terminale per elaborare tali errori. Se questo terminale non è connesso ad un altro nodo, i messaggi non sono trasmessi e non si verifica alcuna registrazione o salvataggio dei dati.
Out Il terminale di output a cui sono trasmessi i messaggi dopo la scadenza dei timeout.

Se il nodo TimeoutNotification è in esecuzione in modalità Automatico (cioè, non ci sono nodi TimeoutControl associati a questo nodo), i messaggi trasmessi contengono solo una cartella delle proprietà e una struttura LocalEnvironment popolata con le informazioni relative al timeout.

Se il nodo TimeoutNotification è in esecuzione in modalità Controllato (cioè, i nodi TimeoutControl associati a questo nodo memorizzano le richieste di timeout), i messaggi trasmessi contengono ciò che è stato memorizzato dai nodi TimeoutControl; si potrebbe trattare di interi messaggi di richiesta o di frammenti.

Si noti che, se il nodo TimeoutNotification è utilizzato come nodo di input per un flusso di messaggi che crea un messaggio WebSphere MQ (ad esempio, utilizzando un nodo MQOutput), il flusso di messaggi deve creare le necessarie intestazioni e i dati MQ (ad esempio, MQMD).

Catch Il terminale di output a cui è trasmesso il messaggio se si genera un'eccezione nel corso della successiva elaborazione. Se questo terminale non è connesso a un altro nodo, si verificano i seguenti eventi:
  1. Il nodo TimeoutNotification scrive l'errore nella registrazione errori locale.
  2. Il nodo TimeoutNotification tenta ripetutamente di elaborare la richiesta fino a quando il problema che ha causato l'eccezione non venga risolto.

Le seguenti tabelle descrivono le proprietà del nodo; la colonna con l'intestazione O indica se la proprietà è obbligatoria (contrassegnata con un asterisco nella finestra di dialogo delle proprietà, se è necessario immettere un valore quando non è specificato un valore predefinito), la colonna con l'intestazione C indica se la proprietà è configurabile (è possibile modificare il valore quando si aggiunge un flusso di messaggi a un file bar per distribuirlo).

Le proprietà di base del nodo TimeoutNotification sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Identificativo univoco Nessuno Un valore univoco all'interno del broker che è identico all'identificativo specificato per i nodi TimeoutControl a cui questo nodo è associato (se presenti). La lunghezza massima di questo identificativo è di 12 caratteri.
Modalità transazione No No 'Sì' La modalità transazione per il nodo. Il relativo valore può essere , No o Automatico. Se la modalità transazione è Automatico, si esegue una transazione basata sulla permanenza dei messaggi memorizzati che è controllata dalla proprietà Permanenza richiesta del nodo TimeoutControl a cui è associato.
Modalità operazione No No 'Automatico' Questa proprietà indica se tale nodo sia associato o meno a dei nodi TimeoutControl. Il relativo valore può essere Automatico o Controllato.
Intervallo di timeout No No 1 L'intervallo (in secondi) tra le richieste di timeout. E' rilevante solo se Modalità operazione è impostata su Automatico.

Le proprietà Convalida del nodo TimeoutNotification sono descritte nella seguente tabella.

Fare riferimento a Proprietà della convalida per i messaggi nel dominio MRM per una descrizione completa di queste proprietà.
Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Convalida Nessuno Indica se viene effettuata la convalida. I valori validi sono Nessuno, Contenuto e Contenuto e valore.
Azione in caso di errore No Eccezione Indica cosa accade se la convalida ha esito negativo. E' possibile impostare questa proprietà solo se si imposta Convalida su Contenuto o Contenuto e valore. I valori validi sono Traccia utente, Registrazione errori locale, Eccezione e Elenco di eccezioni.
Includi tutti i vincoli valore No Selezionata Questa proprietà non può essere modificata. L'azione predefinita, indicata dalla casella di spunta selezionata, è che i controlli del vincolo del valore base sono inclusi nella convalida Contenuto e valore.
Correzione No Nessuno Questa proprietà non può essere modificata.

Le proprietà delle Opzioni generali messaggio per il nodo TimeoutNotification sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Intervallo di analisi No Su richiesta Questa proprietà consente di controllare quando viene analizzato un messaggio di input. I valori validi sono Su richiesta, Immediata e Completa.

Fare riferimento ad Analisi su richiesta per una descrizione completa di questa proprietà.

Utilizza programma di analisi compatto MQRFH2C per il dominino MQRFH2 No No False Questa proprietà consente di controllare se viene utilizzato il programma di analisi compatto MQRFH2C, invece del programma di analisi MQRFH2, per le intestazioni MQRFH2.

Le proprietà delle Opzioni del programma di analisi XMLNSC per il nodo TimeoutNotification sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Utilizza programma di analisi compatto XMLNSC per il dominio XMLNS Deselezionata No Inizio modificaTale proprietà consente di controllare se il programma di analisi XMLNSC viene utilizzato per messaggi nel dominio XMLNSC. Se si imposta questa proprietà, i dati del messaggio verranno visualizzati in XMLNSC nei nodi collegati al terminal dell'output quando l'intestazione RFH2 di input o il dominio di proprietà predefinito è XMLNS.Fine modifica
Modalità di mantenimento contenuto misto No Nessuno Questa proprietà controlla se il programma di analisi XMLNSC crea elementi nella struttura ad albero del messaggio quando rileva testo misto in un messaggio di input. I valori validi sono Nessuno e Tutti. La selezione del valore Tutti indica che gli elementi vengono creati per testo misto. La selezione del valore Nessuno indica che il testo misto viene ignorato e non viene creato alcun elemento.
Modalità di mantenimento commenti No Nessuno Questa proprietà controlla se il programma di analisi XMLNSC crea elementi nella struttura ad albero del messaggio quando rileva commenti in un messaggio di input. I valori validi sono Nessuno e Tutti. La selezione del valore Tutti indica che vengono creati elementi per i commenti. La selezione del valore Nessuno indica che i commenti vengono ignorati e non viene creato alcun elemento.
Modalità di mantenimento delle istruzioni di elaborazione No Nessuno Questa proprietà controlla se il programma di analisi XMLNSC crea elementi nella struttura ad albero del messaggio quando rileva istruzioni di elaborazione in un messaggio di input. I valori validi sono Nessuno e Tutti. La selezione del valore Tutti indica che vengono creati elementi per le istruzioni di elaborazione. La selezione del valore Nessuno indica che le istruzioni di elaborazione vengono ignorate e non viene creato alcun elemento.

Le proprietà Descrizione del nodo TimeoutNotification sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Descrizione breve No No   Una breve descrizione del nodo.
Descrizione completa No No   Testo che descrive lo scopo del nodo nel flusso di messaggi.
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac20802_