Il modello di messaggio è composto dai seguenti componenti:
Fare riferimento a Concetti per la creazione dei modelli di messaggio per un riepilogo di questi componenti e la relativa relazione. Fare riferimento ai concetti correlati riportati di seguito per una descrizione dettagliata di ciascun componente.
La maggior parte del contenuto del modello è descritta nei file di definizione dei messaggi. Questi file utilizzano lo schema XML per rappresentare i messaggi. Lo schema XML è uno standard internazionale che definisce un linguaggio per la descrizione della struttura di documenti XML. E' particolarmente adatto per la descrizione di messaggi che vengono trasmessi tra applicazioni aziendali ed è utilizzato in modo diffuso nel settore economico a tale scopo.
Ciascun file di definizione dei messaggi descrive la struttura logica dei messaggi e i formati fisici che descrivono l'aspetto del flusso di bit del messaggio durante la trasmissione. Se viene utilizzato il dominio MRM, è necessario fornire informazioni sul formato fisico. Tali informazioni comunicano al programma di analisi MRM la procedura esatta di analisi del flusso di bit del messaggio. Se viene utilizzato uno dei domini XML, non sono necessarie informazioni sul formato fisico
Fare riferimento a Procedura di creazione delle definizioni del messaggio per comprendere le diverse procedure per creare e compilare i file di definizione dei messaggi. Fare riferimento a Formati fisici nel dominio MRM per una descrizione dei formati fisici disponibili.