Modifica del codice ESQL per un nodo

Se si desidera modificare la personalizzazione di un nodo che richiede ESQL (Compute, Database o Filter), è possibile modificare le istruzioni ESQL all'interno del modulo creato per tale nodo.

Prima di iniziare

Per completare questa attività, è necessario completare prima quella che segue:

Per modificare il codice ESQL:

  1. Passare alla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
  2. Nella vista Navigator, fare doppio clic sul flusso di messaggi desiderato. Il flusso di messaggi viene aperto nella vista dell'editor.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nodo corrispondente al modulo ESQL che si desidera modificare e fare clic su Apri ESQL. Il file ESQL viene aperto nella vista dell'editor. Il modulo per questo nodo è evidenziato.
  4. Apportare le modifiche desiderate nel modulo, immettendo nuove istruzioni (è possibile utilizzare Content Assist, disponibile dal menu Modifica oppure, su alcuni sistemi, mediante la combinazione di tasti Ctrl+Spazio), modificando le istruzioni esistenti oppure eliminandole utilizzando i tasti Canc o backspace. Notare che, per consentire a Content Assist di utilizzare i riferimenti di messaggi, è necessario impostare un riferimento di progetto dal progetto che contiene il codice ESQL al progetto che contiene la serie di messaggi. Per informazioni relative all'impostazione di un riferimento di progetto, consultare Riferimenti progetto.
  5. E' possibile modificare il nome del modulo utilizzato, sostituendo il nome corrente con il nuovo nome. In questo caso, è necessario anche modificare la proprietà del nodo Modulo ESQL in modo da indicare il nuovo nome per verificare che il codice ESQL corretto sia distribuito con il nodo.
  6. Una volta terminate le operazioni relative a questo modulo, è possibile chiudere il file ESQL. Salvare il file prima di chiuderlo per conservare tutte le modifiche e convalidare il codice ESQL.

E' possibile anche aprire il file direttamente facendo doppio clic su di esso nella vista Navigator. E' possibile selezionare il modulo desiderato dalla vista Profilo.

L'editor dispone di funzioni che possono essere utilizzate per modificare il codice ESQL. Tali funzioni sono descritte in Editor ESQL.

E' anche possibile modificare l'origine ESQL selezionando Origine > Formato. Questa opzione formatta tutte le righe di codice selezionate (se non selezionate parzialmente, quando sono ignorate) oppure, se non è selezionata alcuna riga, formatta tutto il file (correggendo gli allineamenti e le indentazioni).

Aggiunta di commenti a ESQL

E' possibile aggiungere o rimuovere commenti dal codice ESQL:

  1. Per modificare una riga di codice esistente e convertirla in una riga di commento, fare clic su Origine > Commento.
  2. Per modificare una riga di commento e convertirla in una riga di codice, fare clic su Origine > Uncomment.
  3. Per creare una nuova riga di commento, premere Invio per creare una nuova riga e digitare l'identificativo di commento -- oppure fare clic su Origine > Commento. E' possibile immettere qualsiasi testo dopo l'identificativo: tutte le informazioni immesse vengono ignorate dall'editor ESQL.
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ak09034_