Il formato XML Wire Format supporta l'identificazione dei messaggi incorporati all'interno di messaggi Multipart mediante la tecnica dell'identità del messaggio e la tecnica del percorso del messaggio. Non ne è obbligatorio l'utilizzo per identificare un messaggio incorporato poiché il contenuto e la struttura del messaggio sono descritti da un flusso di bit. E' necessario che il modello logico includa una definizione del messaggio incorporato nella posizione appropriata, ma non sono richieste ulteriori definizioni.
Nel dominio MRM, i messaggi XML incorporati sono riconosciuti mettendo in corrispondenza il relativo nome tag XML con il nome XML di una definizione del messaggio nel modello di messaggio. Se la posizione del messaggio incorporato corrisponde alla definizione del messaggio incorporato nel modello logico, il messaggio viene riconosciuto.
Quando si utilizzano le tecniche di identità del messaggio o di percorso del messaggio con i messaggi XML, il valore dell'elemento di identità del messaggio o del percorso del messaggio viene utilizzato solo per verificare che il messaggio identificato dal tag XML nel flusso di bit sia quello previsto. Se non si tratta del messaggio previsto, viene generata un'eccezione.
Quando si definisce il messaggio incorporato in una serie di messaggi differente, è necessario specificare la serie di messaggi di destinazione utilizzando un valore attributo o un elemento di identità della serie di messaggi. E' necessario che le serie di messaggi in cui vengono definiti il valore principale e i messaggi incorporati successivi corrispondano al relativo utilizzo della proprietà "Utilizza spazi dei nomi" della serie di messaggi. Vale a dire che i messaggi incorporati definiti in una serie di messaggi per spazi dei nomi e contenuti in un messaggio principale definito in una serie di messaggi non adatta a spazi dei nomi non sono supportati. In modo simile,i messaggi incorporati definiti in una serie di messaggi non adatta a spazi dei nomi e contenuti in un messaggio principale definito in una serie di messaggi per spazi dei nomi non sono supportati.
Se la definizione del messaggio incorporato è un tipo complesso, conterrà un elemento complesso basato su tale tipo complesso. Tale elemento complesso disporrà di un proprio tag, che verrà visualizzato nel flusso di bit prima del tag del messaggio incorporato. Per evitare questo tag aggiuntivo, creare la definizione del messaggio incorporato da un gruppo e inserire quest'ultimo nella posizione appropriata nel modello del messaggio.