I su dati statistiche e account del flusso di messaggi sono informazioni che possono essere raccolte da un broker per registrare le prestazioni e i dettagli operativi dell'esecuzione del flusso di messaggi.
Questi prospetti non sono uguali a quelli che si possono generare per le statistiche di pubblicazione/sottoscrizione. Le statistiche di pubblicazione/sottoscrizione forniscono informazioni circa le prestazioni dei broker e la velocità di trasmissione tra il broker e i client ad esso connessi. I prospetti delle statistiche e degli account del flusso di messaggi forniscono informazioni sulle prestazioni e i dettagli operativi dell'esecuzione di un flusso di messaggi.
I dati su statistiche e account del flusso di messaggi registrano informazioni dinamiche circa il funzionamento di runtime di un flusso di messaggi. Ad esempio, indicano come sono elaborati molti messaggi e quanto sono grandi, così come i tempi di elaborazione trascorsi e di utilizzo della CPU. Il broker raccoglie i dati e li registra in un'ubicazione specificata quando tra vari eventi se ne verifica uno (ad esempio, quando scade un intervallo di istantanea o quando il gruppo di esecuzione di cui si stanno registrando le informazioni si arresta).
I dati su statistiche e account sono raccolti solo per i flussi di messaggi che iniziano con un nodo di input MQInput, HTTPInput o definito dall'utente. Se si avvia la raccolta dati per un flusso di messaggi che inizia con uno di questi nodi, i dati sono raccolti per tutti i nodi integrati e definiti dall'utente, compresi quelli nei flussi secondari. Se il flusso di messaggi inizia con un altro nodo di input (ad esempio, un nodo Real-timeInput), i dati non sono raccolti (e non viene notificato alcun errore).
La raccolta dei dati su statistiche e account del flusso di messaggi è facoltativa; per impostazione predefinita è disattivata. Per utilizzare questa funzione, richiederla sulla base di un flusso di messaggi o di un gruppo di esecuzione. Le impostazioni per la raccolta dei dati su statistiche e account sono reimpostate sui valori predefiniti quando il gruppo di esecuzione viene distribuito nuovamente. Le impostazioni precedenti per i flussi di messaggi in un gruppo di esecuzione non verranno trasmesse ai nuovi flussi di messaggi distribuiti a quel gruppo di esecuzione. La raccolta dei dati è avviata e arrestata dinamicamente quando si inoltra il comando mqsichangeflowstats; non è necessario effettuare alcuna modifica al broker o al flusso di messaggi o distribuire nuovamente il flusso di messaggi, per richiedere la raccolta delle statistiche.
E' possibile attivare la raccolta dei dati sia sui sistemi di produzione che sui sistemi di verifica. Se si raccoglie il livello di statistiche predefinito (flusso di messaggi), l'impatto sulle prestazioni del broker è minimo. Tuttavia, una raccolta di dati superiore alle statistiche del flusso di messaggi predefinite può generare volumi elevati di dati di prospetto che potrebbero causare un sovraccarico minimo ma evidente delle prestazioni.
Quando si pianifica una raccolta di dati, prendere in considerazione i seguenti punti:
E' possibile reperire ulteriori informazioni su come utilizzare i dati su statistiche e account per migliorare le prestazioni di un flusso di messaggi in questo articolo di developerWorks sulle prestazioni del flusso di messaggi.
Il seguente SupportPac fornisce informazioni aggiuntive circa l'utilizzo di statistiche e account: