Gli standard W3C per i servizi Web consentono più di un'interpretazione e l'organizzazione
WS-I (Web Services Interoperability Organization) ha introdotto uno standard separato denominato Basic Profile per applicare l'utilizzo. Ad esempio, il Basic Profile di WS-I non consente l'utilizzo della codifica SOAP, anche se ciò si verifica spesso nella pratica.
E' possibile utilizzare la convalida WS-I per verificare le definizioni WSDL in base al Basic Profile. E' possibile effettuare la convalida mediante le procedure riportate di seguito:
- in modo manuale in base a una risorsa .wsdl specifica nel workbench. Ciò consente di determinare
e risolvere i problemi di compatibilità con WS-I. I problemi di convalida vengono visualizzati
sotto forma di avvertenze ed errori di elenco attività. E' possibile controllare il funzionamento della convalida in .
- in modo automatico in base all'importazione di una definizione WSDL (utilizzando la procedura guidata del programma di importazione WSDL o il comando mqsicreatemsgdefsfromwsdl)
o di una creazione WSDL (mediante la procedura guidata del programma di importazione WSDL). In tal caso, gli errori vengono visualizzati e scritti in un file di rapporto.
E' possibile impostare un'azione per l'errore di convalida in modo da controllare il risultato della convalida, come riportato di seguito:
- ignora
- Le avvertenze provenienti dalla convalida WS-I verranno scritte nel file di registrazione sotto forma di
informazioni. Non si è a conoscenza dei messaggi, a meno che non venga consultato il file di registrazione. E' possibile proseguire l'elaborazione.
- avvertenza
- Le avvertenze provenienti dalla convalida WS-I verranno scritte nel file di registrazione sotto forma di
avvertenze. I messaggi che creano un'avvertenza verranno evidenziati con simboli gialli nel pannello successivo della procedura guidata e sarà possibile continuare l'elaborazione.
- errore
- Le avvertenze provenienti dalla convalida WS-I verranno scritte nel file di registrazione sotto forma di
errori. I messaggi che creano un errore verranno evidenziati con simboli rossi nel pannello successivo della procedura guidata e non sarà possibile continuare l'elaborazione finché gli errori nella definizione WSDL non vengono corretti e convalidati nuovamente.
Impostare l'azione in caso di errore su avvertenza o ignora se si desidera utilizzare caratteristiche non compatibili con WS-I, ad
esempio la codifica SOAP.