Nodo TimeoutControl

Questo argomento contiene le seguenti sezioni:

Scopo

Il nodo TimeoutControl riceve un messaggio di input che contiene una richiesta di timeout. Consultare Messaggio di richiesta di timeout per una descrizione del messaggio di richiesta di timeout. Il nodo convalida la richiesta, memorizza il messaggio e lo trasmette (senza modificarlo) al nodo successivo nel flusso di messaggi.

Il nodo TimeoutControl è rappresentato nel workbench dalla seguente icona:

Icona del nodo Timeout Control

Utilizzo di questo nodo in un flusso di messaggi

Utilizzare un nodo TimeoutControl e un nodo TimeoutNotification insieme in un flusso di messaggi per un'applicazione che richiede che gli eventi si verifichino in orari particolari o ad intervalli regolari.

Quelli che seguono sono esempi che illustrano situazioni in cui potrebbe essere opportuno utilizzare i nodi di timeout in un flusso di messaggi:
  1. Si ha la necessità di eseguire un processo batch ogni giorno a mezzanotte.
  2. Si desidera ricevere informazioni sui tassi di cambio da inviare alle banche a intervalli di un'ora.
  3. Si desidera confermare che le transazioni importanti saranno elaborate entro un determinato periodo di tempo ed eseguire altre azioni specificate per segnalare quando una transazione non è stata elaborata entro quel periodo di tempo.

E' possibile associare più di un nodo TimeoutControl ad un nodo TimeoutNotification. Le richieste di timeout elaborate da quei nodi TimeoutControl sono elaborate tutte dallo stesso nodo TimeoutNotification. Questo si verifica se è utilizzato lo stesso Identificativo univoco per il nodo TimeoutNotification e per ciascuno dei nodi TimeoutControl.

Fare riferimento alla sezione Esempio Elaborazione timeout per ulteriori dettagli su come utilizzare i nodi di elaborazione timeout.

Configurazione del nodo TimeoutControl

Una volta inserita un'istanza del nodo TimeoutControl in un flusso di messaggi, è possibile configurarla.

Fare clic con il tasto destro del mouse sul nodo nella vista dell'editor e fare clic su Proprietà. Vengono visualizzate le proprietà Base del nodo.

Identificativo univoco è la sola proprietà obbligatoria. Essa non ha un valore predefinito.

Configurare le proprietà Base del nodo procedendo nel seguente modo:

  • Specificare in Identificativo univoco un identificativo che sia univoco all'interno del broker. Questo identificativo dovrebbe essere identico alla stessa proprietà nel nodo TimeoutNotification a cui è associato. La lunghezza massima di questo identificativo è di 12 caratteri.
  • Specificare, in Ubicazione richiesta, l'ubicazione delle informazioni relative alla richiesta di timeout nel messaggio in entrata. Questa ubicazione può trovarsi ovunque nella struttura ad albero del messaggio di input. Se non si specifica un valore per questa proprietà, si presuppone sia InputLocalEnvironment.TimeoutRequest. Consultare Messaggio di richiesta di timeout per una descrizione del messaggio di richiesta di timeout.
  • Specificare un valore per Permanenza richiesta. Questa proprietà stabilisce se le richieste di timeout in entrata sopravvivono al riavvio del broker o del flusso di messaggi che contiene il nodo TimeoutNotification associato a questo nodo TimeoutControl. Specificare se si desidera che la richiesta in entrata sia permanente; specificare No in caso contrario. Se si specifica Automatico, è utilizzata l'impostazione Permanenza nella cartella delle proprietà del messaggio in entrata. Automatico è il valore predefinito di questa proprietà.

Configurare ora le proprietà del nodo relative al messaggio:

  • Specificare, in Ubicazione dei messaggi memorizzati, l'ubicazione della sezione del messaggio di richiesta che si desidera memorizzare per la trasmissione da parte del nodo TimeoutNotification a cui è associato. Se non si specifica un valore, viene memorizzato l'intero messaggio. E' possibile specificare qualsiasi percorso valido nella struttura ad albero del messaggio. Se si sceglie di memorizzare l'intero messaggio, non è necessario specificare alcun valore in Dominio messaggi, Serie di messaggi, Tipo messaggio o Formato del messaggio.
  • In Dominio messaggi, selezionare il nome del programma di analisi che si sta utilizzando dall'elenco a discesa. Questo valore e i tre valori corrispondenti in Serie di messaggi, Tipo messaggio e Formato del messaggio sono utilizzati dal nodo TimeoutNotification a cui è associato quando crea nuovamente il messaggio memorizzato per la trasmissione. Se è stato memorizzato l'intero messaggio di richiesta (lasciando il campo Ubicazione dei messaggi memorizzati vuoto), non specificare qui alcun valore. Se si sceglie di memorizzare parte del messaggio di richiesta, è necessario specificare in questa sede i valori che riflettono il frammento del messaggio di richiesta memorizzato come se fosse l'intero messaggio, come quando è elaborato da un nodo TimeoutNotification. E' possibile scegliere tra i seguenti nomi:
    • MRM
    • XML
    • XMLNS
    • XMLNSC
    • JMSMap
    • JMSStream
    • MIME
    • BLOB
    • IDOC
  • Se si sta utilizzando il programma di analisi MRM o IDOC, selezionare la serie di messaggi corretta dall'elenco a discesa in Serie di messaggi.

    Lasciare vuoto il campo Serie di messaggi per i programmi di analisi XML, XMLNS, XMLNSC, JMS, MIME e BLOB.

  • Se si sta utilizzando il programma di analisi MRM, selezionare il messaggio corretto dall'elenco a discesa in Tipo messaggio. Questo elenco è popolato con i messaggi definiti nella serie di messaggi selezionata.

    Lasciare il campo Tipo messaggio vuoto per i programmi di analisi XML, XMLNS, XMLNSC, JMS, IDOC, MIME e BLOB.

  • Se si sta utilizzando il programma di analisi MRM o IDOC, selezionare il formato del messaggio dall'elenco a discesa in Formato del messaggio. Questo elenco include tutti i formati fisici definiti per questa serie di messaggi.

    Lasciare vuoto il campo Formato del messaggio per i programmi di analisi XML, XMLNS, XMLNSC, JMS, MIME e BLOB.

Una volta completata la configurazione, fare clic su Applica. In questo modo si apportano modifiche al nodo TimeoutControl senza chiudere la finestra di dialogo delle proprietà. Fare clic su OK per applicare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo delle proprietà. Fare clic su Annulla per chiudere la finestra di dialogo ed eliminare tutte le modifiche apportate alle proprietà.

Terminali e proprietà

I terminali del nodo TimeoutControl sono descritti nella seguente tabella.

Terminale Descrizione
In Il terminale di input che accetta una struttura ad albero del messaggio per l'elaborazione (che include la convalida della richiesta di timeout specificata nella struttura ad albero del messaggio in Ubicazione richiesta) e l'aggiunge alla coda di controllo.
Failure Il terminale di output a cui è trasmesso il messaggio di input se viene rilevato un errore durante l'elaborazione in questo nodo. Se questo terminale non è connesso ad un altro nodo, le informazioni relative all'errore sono ritrasmesse al nodo precedente nel flusso di messaggi.
Out Il terminale di output a cui sono trasmessi i messaggi in entrata, immutati, dopo che l'elaborazione della richiesta di timeout ha avuto esito positivo. Se questo terminale non è connesso ad un altro nodo, non ha luogo alcuna trasmissione. Se la trasmissione del messaggio ha esito negativo, il messaggio è trasmesso al terminale Failure.

Le seguenti tabelle descrivono le proprietà del nodo; la colonna con l'intestazione O indica se la proprietà è obbligatoria (contrassegnata con un asterisco nella finestra di dialogo delle proprietà, se è necessario immettere un valore quando non è specificato un valore predefinito), la colonna con l'intestazione C indica se la proprietà è configurabile (è possibile modificare il valore quando si aggiunge un flusso di messaggi a un file bar per distribuirlo).

Le proprietà Base del nodo TimeoutControl sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Identificativo univoco Nessuno Questa è l'unica proprietà obbligatoria per il nodo. Il suo valore deve essere univoco all'interno del broker. La proprietà equivalente del nodo TimeoutNotification a cui è associato deve avere lo stesso valore. La lunghezza massima di questo identificativo è di 12 caratteri.
Ubicazione richiesta No No Nessuno Questa proprietà descrive dove trovare le informazioni relative alla richiesta di timeout. Deve trattarsi di un'ubicazione valida nella struttura ad albero del messaggio. Questa è convalidata durante il runtime. Se non viene specificata alcuna ubicazione richiesta, si presuppone sia LocalEnvironment.TimeoutRequest. Consultare Messaggio di richiesta di timeout per una descrizione del messaggio di richiesta di timeout.
Permanenza richiesta No No Automatico Questa proprietà stabilisce se la richiesta di timeout in entrata debba sopravvivere al riavvio di un broker o di un flusso di messaggi. Il valore di questa proprietà può essere Automatico, o No. Se il valore è Automatico, è utilizzata l'impostazione Permanenza nella cartella delle proprietà del messaggio in entrata.

Le proprietà Messaggio del nodo TimeoutControl sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Ubicazione dei messaggi memorizzati No No Nessuno L'ubicazione della sezione del messaggio di richiesta che si desidera memorizzare per la trasmissione da parte del nodo TimeoutNotification a cui questo nodo è associato.
Dominio messaggi No No Nessuno Il dominio che sarà utilizzato dal nodo TimeoutNotification per analizzare il messaggio di richiesta di timeout memorizzato.
Serie di messaggi No No Nessuno Il nome o identificativo della serie di messaggi in cui è definito il messaggio di richiesta di timeout memorizzato.
Tipo messaggio No No Nessuno Il nome del messaggio di richiesta di timeout memorizzato.
Formato del messaggio No No Nessuno Il nome del formato fisico del messaggio di richiesta di timeout memorizzato.

Le proprietà Descrizione del nodo TimeoutControl sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Descrizione breve No No   Una breve descrizione del nodo.
Descrizione completa No No   Testo che descrive lo scopo del nodo nel flusso di messaggi.
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac20800_