Il numero di connessioni di WebSphere MQ richieste dal broker al gestore code dipende dalle azioni dei flussi di messaggi che accedono alla risorsa MQ. Per ciascun flusso di broker che accede ad una coda, è richiesta una connessione per ogni thread del flusso di messaggi. Se un nodo differente nello stesso thread utilizza lo stesso gestore code, viene utilizzata la stessa connessione.
Anche il numero di handle di coda richiesti dipende dal funzionamento del flusso. Per ciascun flusso che accede alle code, è richiesto un handle di coda per ciascun nome di coda univoco per ogni thread del flusso di messaggi. I nodi che accedono allo stesso nome coda nello stesso flusso utilizzano lo stesso handle di coda.
Un thread che esegue operazioni di WebSphere MQ diventa inattivo quando non ha ricevuto alcun messaggio nella coda di input per un minuto. Il tempo di inattività consentito inizia dal momento in cui la coda di input in lettura diventa vuota. Se un flusso di messaggi richiama un messaggio dalla coda di input, il timer viene reimpostato.
Quando un flusso di messaggi è inattivo, il gruppo di esecuzione rilascia periodicamente handle di coda di WebSphere MQ. Quindi, le connessioni utilizzate dal broker rispecchiano l'utilizzo corrente del broker di queste risorse.