Memoria e spazio su disco

I requisiti di memoria e di spazio disco di WebSphere Message Broker dipendono dal sistema operativo di installazione e dai componenti che si stanno installando.

Sistemi distribuiti
  • 512 MB di RAM per il supporto delle operazioni runtime (1 MB equivale a circa 1000000 byte).
  • 512 MB di RAM sono richiesti per supportare le dioperazioni Message Brokers Toolkit su Linux (piattaforma x86) o su Windows. Questa specifica è il livello minimo supportato; per prestazioni più elevate, è necessario 1 GB (1 GB equivale a circa 1000000000 byte).
  • I requisiti di spazio su disco dipendono dai componenti installati e dallo spazio di lavoro richiesto da tali componenti (ad esempio, per i messaggi permanenti e le code WebSphere MQ).

    Verificare che il sistema disponga come minimo dello spazio mostrato nella tabella seguente, che fornisce supporto sia per spazio temporaneo che per requisiti permanenti del prodotto. Se si installano solo uno o due componenti runtime, la memoria richiesta è leggermente ridotta. Verificare che tali requisiti non siano stati aggiornati nell'ultimo file readme del prodotto readme.html.

    Se la directory di installazione e lo spazio temporaneo si trovano sulla stessa unità o partizione, aggiungere le due figure per verificare che si disponga di sufficiente spazio disponibile. In caso contrario, aumentare la memoria disponibile o modificare il percorso dello spazio temporaneo o della directory di installazione. I file temporanei vengono eliminati una volta completata l'installazione.

    • Su sistemi AIX, HP-UX e Linux, la directory dello spazio temporaneo predefinita è /tmp.
    • Su sistemi Solaris, la directory dello spazio temporaneo predefinita è /var/tmp.
    • Su Windows, la directory dello spazio temporaneo predefinita viene specificata dalla variabile di sistema TEMP. Su alcuni sistemi, la variabile TMP esiste e viene utilizzata prima di TEMP, quindi potrebbe essere necessario verificare o modificare l'impostazione di tali variabili.

    Se si sta installando Message Brokers Toolkit, è possibile specificare una directory dello spazio temporaneo predefinita quando si richiama la procedura guidata di installazione. Per istruzioni dettagliate, consultare Guida all'installazione.

    La procedura guidata di installazione visualizza i requisiti per lo spazio permanente, ma non per lo spazio temporaneo. Se la figura visualizzata dalla procedura guidata di installazione è maggiore della figura mostrata nella tabella seguente, controllare che il sistema disponga di spazio sufficiente prima di continuare con l'installazione.

    Componente AIX HP-UX Linux1+2 Solaris Windows1
    Broker, Gestione configurazione e Server nomi utente 500 MB più 300 MB di spazio temporaneo 680 MB più 300 MB di spazio temporaneo 300 MB più 300 MB di spazio temporaneo 550 MB più 300 MB di spazio temporaneo 310 MB più 300 MB di spazio temporaneo
    Message Transformation Services (estensione broker facoltativa) 45 MB 50 MB 25 MB 30 MB 30 MB
    Message Brokers Toolkit Non disponibile Non disponibile 5,0 GB più 1,9 GB di spazio temporaneo Non disponibile 5,0 GB più 1,9 GB di spazio temporaneo
    Nota:
    1. I requisiti variano leggermente su differenti offerte Linux; vengono mostrate le figure massime.
    2. Message Brokers Toolkit è disponibile soltanto su Linux (piattaforma x86) e Windows.
  • Se si installa uno dei prodotti database forniti con WebSphere Message Broker, è necessario ulteriore spazio su disco:
    • DB2 Enterprise Server richiede circa 300 MB. Questa specifica valida solo per un'installazione compatta, che fornisce funzioni sufficienti per WebSphere Message Broker; se si effettua un'installazione tipica o personalizzata, potrebbe essere necessaria ulteriore memoria.
    • In Windows, i driver ODBC (Open Database Connectivity) per Cloudscape richiedono circa 105 MB.
  • Sui sistemi su cui viene creato un broker, sono necessari circa 10 MB per le tabelle del broker. Se si creano database utente a cui accedono i flussi di messaggi, su tali sistemi è necessario ulteriore spazio.
z/OS
Consultare la sezione sui requisiti di memoria DASD nel manuale Program Directory for WebSphere Message Broker for z/OS oppure Program Directory for WebSphere Message Broker with Rules and Formatter Extension for z/OS.
Attività correlate
Installazione
Disinstallazione
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ah09086_