Un elemento Wildcard non viene visualizzato nel modello del messaggio, ma è possibile visualizzarlo nella stessa posizione dell'elemento Wildcard nel messaggio di input.
Con gli elementi Wildcard verrà aggiunta flessibilità al modello di messaggio e sarà possibile analizzare i messaggi anche se non corrispondono in modo esatto al modello di messaggio.
E' possibile visualizzare gli elementi Wildcard solo in un gruppo o in un tipo complesso con la proprietà Composizione impostata su sequenza e Convalida contenuto impostata su Chiuso. Con gli elementi Wildcard è possibile utilizzare una funzionalità simile impostando la proprietà Convalida contenuto di un gruppo o tipo complesso su Aperto o Definito aperto.
Se si utilizza una versione del broker precedente a WebSphere Message Broker Versione 6.0, non è possibile prevedere il numero di elementi ai quali è consentito essere in corrispondenza con l'elemento Wildcard (le proprietà Numero minimo ricorrenze e Numero massimo ricorrenze sono ignorate).