Migrazione di broker WebSphere MQ
Quando si pianifica la migrazione di uno o più broker WebSphere MQ, è necessario tenere presente le differenze tra WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione e WebSphere Message Broker. Ciò significa che è necessario apportare alcune modifiche alle applicazioni, agli argomenti o ad entrambi prima di iniziare la migrazione.
Le informazioni qui riportate indicano i passi che è necessario intraprendere per effettuare la migrazione di un unico broker. Migrazione di una rete di broker WebSphere MQ spiega come migrare una rete di broker WebSphere MQ.
Questi passi consistono nella sostituzione dei broker WebSphere MQ con i broker WebSphere Message Broker.
Ciascuna sostituzione di broker WebSphere Message Broker deve essere creata sullo stesso gestore code del broker WebSphere MQ che sostituisce. Poiché il broker WebSphere MQ condivide lo stesso nome del gestore code che lo supporta, è necessario specificare il nome del broker WebSphere MQ come parametro del gestore code nel comando mqsicreatebroker (indicatore -q).
Tutte le sottoscrizioni di client vengono esportate da tutti i flussi ad eccezione di SYSTEM.BROKER.ADMIN.STREAM.
Tutte le pubblicazioni conservate in formato MQRFH vengono esportate da tutti i flussi ad eccezione di SYSTEM.BROKER.ADMIN.STREAM.
Le registrazioni di tutti gli autori (publisher) che producono pubblicazioni locali vengono esportate da tutti i flussi ad eccezione di SYSTEM.BROKER.ADMIN.STREAM.
Se il broker fa parte di una gerarchia di più broker, vengono esportati i dettagli di tutte le relative relazioni. Ciò include i nomi di tutti i flussi che il broker che deve essere migrato ha in comune con la relazione.
Su WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione, i flussi sono le code da cui un broker legge le pubblicazioni.
Queste informazioni vengono esportate come una serie di messaggi che sono inviati dal broker WebSphere MQ come sua sostituzione. Una volta completata la migrazione, il broker di WebSphere MQ viene eliminato automaticamente e non può essere ricreato.
Se si sta eseguendo la migrazione di un broker WebSphere MQ, non è possibile distribuirlo completamente nel dominio broker WebSphere Message Broker finché la migrazione non è stata completata con esito positivo. Non è possibile distribuire ulteriori gruppi di esecuzione o flussi di messaggi finché non è stata eseguita con esito positivo la migrazione del broker di WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione.
Utilizzare l'editor Topologia broker per definire il broker WebSphere Message Broker e distribuire la topologia. Creare un file .bar vuoto e trascinarlo nel gruppo di esecuzione predefinito. A questo punto si è pronti ad avviare la migrazione.
Se la migrazione ha esito negativo e si desidera tornare al broker WebSphere MQ, è necessario eliminare WebSphere Message Broker. Fare riferimento a Eliminazione di un broker.
Quando si esegue la migrazione di un broker WebSphere MQ che non fa parte di una rete, lo si sostituisce nella rete e si assegnano tutte le funzioni che erano precedentemente supportate da tale broker ad un broker WebSphere Message Broker.
Prima di avviare la migrazione, è necessario arrestare il broker WebSphere MQ ed accertarsi che lo siano anche tutte le applicazioni che utilizzano il broker.
I passi qui effettuati presumono che per il nuovo broker WebSphere Message Broker sia stato scelto il nome WBRK_BROKER e che il broker WebSphere MQ di cui si sta eseguendo la migrazione sia attualmente ospitato dal gestore code MQPS_BROKER1.
Assicurarsi che questo backup sia completo prima di avviare il processo di migrazione. Questo consente di richiamare il vecchio broker WebSphere MQ dopo che la migrazione ha avuto esito positivo, nell'eventualità ciò si renda necessario. Nel manuale WebSphere MQ System Administration viene descritto questo processo di backup.
Eventuali messaggi generati durante l'esercizio di migrazione vengono accodati e potrebbero provocare problemi di capacità o di prestazioni. L'inattività delle applicazioni così come del broker assicura che il traffico di pubblicazione/sottoscrizione venga generato solo quando c'è un broker pronto per elaborarlo.
endmqbrk MQPS_BROKER1
mqsicreatebroker WBRK_BROKER -q MQPS_BROKER1 -i mqbroker -a sample -n WBRKBKDB -m
mqsistart WBRK_BROKER
Creare il nuovo broker nella topologia del dominio broker dalla vista Topologia nel workbench. Salvare e distribuire la topologia. Creare un gruppo di esecuzione predefinito e trascinare un file .bar vuoto nel gruppo di esecuzione predefinito.
migmqbrk -m MQPS_BROKER1
Questo comando viene fornito come parte del pacchetto di WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione sul Web. Accertarsi che si disponga del livello più aggiornato di questo comando e della WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione User's Guide che ne descrive l'utilizzo.
Il comando richiama le informazioni permanenti (sottoscrizioni e pubblicazioni conservate) dal broker WebSphere MQ e le invia in messaggi costruiti appositamente alla coda SYSTEM.BROKER.INTERBROKER.QUEUE sul nuovo broker WebSphere Message Broker.
Il flusso di messaggi che serve questa coda (distribuita quando è stato distribuito il broker e il relativo gruppo di esecuzione) riceve tali messaggi e registra le informazioni. Quando tutti i messaggi sono stati elaborati, il flusso di messaggi viene terminato e non può essere reinizializzato.
Il comando di migrazione può essere richiamato solo se l'intero processo di migrazione non è stato completato con esito positivo. Se, per una qualsiasi ragione, si verificano degli errori, è possibile ripristinare il broker WebSphere MQ e riavviarlo. E' possibile quindi continuare ad utilizzarlo. E' presente anche il broker WebSphere Message Broker, ma non ha registrato alcuna informazione sulla migrazione. E' possibile eliminare e creare questo broker per riavviare il processo di migrazione.
Se l'intero processo ha esito positivo, il broker WebSphere MQ non è più esistente e non può essere ripristinato.
Il broker WebSphere MQ è stato migrato con esito positivo
Una volta eseguita con esito positivo la migrazione pianificata di tutti i brokerWebSphere MQ, eliminare o ridenominare il file strmqbrk.exe. Ciò impedisce l'avvio accidentale di eventuali broker WebSphere MQ.
Il nuovo broker WebSphere Message Broker è ora impostato per assumere il controllo dal broker WebSphere MQ. E' necessario creare e distribuire i flussi di messaggi di cui necessita per attivare i flussi; non è necessario definire le code di flusso, in quanto queste sono già definite nel gestore code. Le definizioni delle code non vengono eliminate quando ha luogo la migrazione e lo stesso gestore code viene utilizzato dal broker WebSphere MQ e dal broker WebSphere Message Broker che lo ha sostituito.
E' necessario impostare la proprietà del nome della coda di input (coda di flusso) nel nodo di input. E' necessario impostare anche la proprietà implicitStreamNaming per ogni nodo di input di coda di flusso non predefinito.