WebSphere MQ Enterprise Transport è il trasporto utilizzato da WebSphere MQ. WebSphere MQ Enterprise Transport supporta le applicazioni WebSphere MQ che si connettono a WebSphere Message Broker per trarre vantaggio dalle opzioni di trasformazione e instradamento del messaggio.
WebSphere MQ Enterprise Transport fornisce tutte le funzioni di messaggistica affidabili che sono disponibili in WebSphere MQ. Questo trasporto fornisce messaggistica permanente e non permanente e supporta le transazioni. Per utilizzare WebSphere MQ Enterprise Transport, è necessario distribuire al broker un flusso di messaggi che contiene un nodo MQInput. Se questo flusso di messaggi invia messaggi di output ad altre applicazioni WebSphere MQ, esso deve includere anche un nodo MQOutput, MQReply o Publication.
La coda specificata nel nodo MQInput determina la coda su cui il broker riceve le pubblicazioni dalle applicazioni di pubblicazione. I sottoscrittori si connettono al broker inviando una richiesta di registrazione a SYSTEM.BROKER.CONTROL.QUEUE. del broker. Il sottoscrittore specifica una coda su cui si desidera ricevere qualsiasi pubblicazione sull'argomento per cui si è registrato nella richiesta di registrazione.
WebSphere MQ Enterprise Transport è un trasporto con code, le applicazioni comunicano con il broker scrivendo dati e leggendo dati dalle code di messaggi. Utilizzare WebSphere MQ Enterprise Transport quando è richiesta la consegna garantita dei messaggio o è necessario utilizzare il supporto transazionale. Sono possibili situazioni di sovraccarico utilizzando WebSphere MQ Enterprise Transport, quindi tale trasporto non offre gli stessi livelli di prestazioni e scalabilità di WebSphere MQ Real-time Transport.
Tutte le applicazioni WebSphere Message Broker, come le applicazioni WebSphere MQ, possono utilizzare le interfacce WebSphere MQ supportate per inserire i messaggi nelle code del flusso di messaggi. In effetti, ogni applicazione WebSphere MQ è una potenziale applicazione WebSphere Message Broker.
Queste applicazioni utilizzano una delle due tecniche di seguito descritte per avere accesso ai servizi del broker:
Le applicazioni di ricezione possono richiamare i messaggi inseriti nella coda o nelle code di output di un flusso di messaggi una volta elaborati da quel flusso di messaggi. Le applicazioni devono essere connesse, con una connessione client/server o tramite una connessione locale, al gestore code che possiede la coda o le code definite come destinazione dei messaggi. Se il flusso di messaggi fornisce un servizio pubblicazione/sottoscrizione, il nodo Publication inserisce i messaggi nella coda specificata dal sottoscrittore come coda destinatario locale.
Le applicazioni che si connettono tramite WebSphere MQ Enterprise Transport utilizzano una combinazione di modelli point-to-point e di pubblicazione/sottoscrizione.
Vengono forniti i seguenti nodi integrati per supportare questo protocollo: