Sui sistemi Linux e UNIX, quando si avvia un componente di runtime, questo eredita l'ambiente da cui è stato immesso il comando mqsistart .
<product_install_path>/bin.
Non si deve modificare l'ubicazione del comando mqsiprofile oppure apportare modifiche al comando, in quanto questo potrebbe essere sostituito se si installa un servizio o un aggiornamento sul prodotto. Se è necessario eseguire le proprie impostazioni, aggiungere uno script alla directory profiles, come descritto di seguito.
<workpath>/common/profilesPotrebbe essere necessario utilizzare questo metodo per eseguire gli script d'impostazione dell'ambiente di database.
Per utilizzare un broker, è necessario impostare l'ambiente richiesto per i relativi database; si consiglia di effettuare ciò eseguendo il profilo fornito dal fornitore per il gestore del database.
Una volta impostato l'ambiente, per informazioni sull'impostazione dei database da utilizzare con il broker, fare riferimento a Configurazione dei database del componente.
/var/mqsi/odbc/.odbc.iniQuesto nome file è stato utilizzato anche dalle versioni precedenti del prodotto, ma il formato è diverso. Se sono presenti più versioni, è necessario creare un diverso file odbc.ini per ognuna di queste e sovrascrivere l'impostazione della variabile di ambiente ODBCINI in mqsiprofile.