Sviluppo di applicazioni di pubblicazione/sottoscrizione

Di seguito sono riportate informazioni sul flusso delle pubblicazioni e sottoscrizioni nella rete ed indicazioni relative a diversi sottoscrittori (subscriber) e autori (publisher).

Flusso delle pubblicazioni e sottoscrizioni nella rete

Il meccanismo di trasmissione che si sceglie determina la modalità di flusso delle pubblicazioni e delle sottoscrizioni nella rete. I meccanismi di trasmissione disponibili sono descritti in Supporto per l'applicazione utente finale

Autori (publisher) e sottoscrittori (subscriber) MQ

Quando un client registra una sottoscrizione, il broker registra una corrispondente sottoscrizione con i relativi neighbor. Questa viene chiamata 'sottoscrizione proxy'. Se è già stata registrata una sottoscrizione identica, il broker non esegue nuovamente la registrazione; è attiva una sola sottoscrizione proxy alla volta. Allo stesso modo, quando un client annulla la registrazione di una sottoscrizione da una broker, il broker annulla la registrazione della sottoscrizione proxy dai relativi neighbor, se il client è l'unico per il quale il broker gestisce il proxy.

I filtri basati sul contenuto non sono inclusi nelle sottoscrizioni proxy. Il broker, a cui è registrato un sottoscrittore (subscriber) che ha specificato un filtro del contenuto, potrebbe ricevere una serie superiore di messaggi, ma a tale sottoscrittore (subscriber), non viene passato alcun messaggio dal relativo broker locale, a meno che non sia presente una corrispondenza del contenuto.

Tutte le sottoscrizioni proxy vengono eseguite con l'opzione PersistenceAsPublisher. Ne deriva che i messaggi vengono consegnati ai broker neighbor con la permanenza specificata dall'autore (publisher). Le opzioni di permanenza della sottoscrizione del client sono attive solo per il broker locale; ovvero, il broker con cui sono registrati i client.

Un sottoscrittore (subscriber) che richiede la consegna permanente riceve sempre un messaggio permanente per le pubblicazioni corrispondenti. Tuttavia, il messaggio potrebbe essere consegnato nella rete del broker come messaggio non permanente, se ciò è stato specificato dall'autore (publisher). Se si verifica un problema durante la trasmissione di un messaggio tra autore (publisher) e sottoscrittore (subscriber), quest'ultimo potrebbe non ricevere mai il messaggio anche se è stata specificata, come opzione nella registrazione della sottoscrizione, la consegna permanente.

Autori (publisher) e sottoscrittori (subscriber) Real-time Transport

Quando due broker neighbor contengono un flusso di messaggi con un nodo Real-timeInput o Real-timeOptimizedFlow, viene eseguita una connessione tra i due broker utilizzando i parametri porta del broker e host del broker configurati come parte del broker.

Le sottoscrizioni e le 'sottoscrizioni proxy' non vengono inoltrate ai broker neighbor per i client che eseguono la sottoscrizione utilizzando Real-time Transport.

I messaggi di pubblicazione Real-time Transport vengono inoltrati a tutti i broker neighbor, anche se non sono presenti sottoscrizioni Real-time Transport per cui eseguire la corrispondenza.

La pubblicazione/sottoscrizione multicast può essere utilizzata per migliorare l'utilizzo della rete.

Attività correlate
Pubblicazione
Sottoscrizione
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
aq03460_