Convergenza di più proprietà

E' possibile promuovere le proprietà da diversi nodi in un flusso di messaggi per definire una singola proprietà promossa che fornisca un singolo valore per quella proprietà in tutti quei nodi. Ad esempio, se un flusso di messaggi contiene due nodi Database che fanno ognuno riferimento allo stesso database fisico, è possibile definire il database fisico una sola volta sul flusso di messaggi promuovendo la proprietà Origine dati di ogni nodo Database al flusso di messaggi e impostando la proprietà al livello (promosso) del flusso di messaggi.

Prima di iniziare:

Per far convergere più proprietà del nodo in una singola proprietà promossa:

  1. Passare alla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
  2. Aprire il flusso di messaggi per il quale si desidera promuovere le proprietà facendo doppio clic sul flusso di messaggi nella vista Navigator. E' possibile aprire il flusso di messaggi anche facendo clic con il tasto destro del mouse su di esso nella vista Navigator e facendo clic su Apri. Il contenuto del flusso di messaggi viene visualizzato nella vista dell'editor.

    Se questo è il primo flusso di messaggi che è stato aperto, vengono visualizzati anche la finestra di controllo del flusso di messaggi e l'elenco dei nodi del flusso di messaggi integrati disponibili, alla sinistra della vista dell'editor.

  3. Nella vista dell'editor, fare clic con il tasto destro del mouse sul simbolo del nodo del flusso di messaggi di cui si desidera promuovere le proprietà.
  4. Selezionare Promuovi proprietà.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Promuovi proprietà.

    La finestra di dialogo Promuovi proprietà
  5. Selezionare la proprietà che si desidera far convergere. L'elenco sulla sinistra mostra inizialmente l'elenco espanso di tutte le proprietà disponibili per il nodo selezionato. Se sono già state promosse delle proprietà da questo nodo, esse non compaiono sulla sinistra, ma sulla destra.

    L'elenco sulla sinistra include anche gli altri nodi nel flusso di messaggi aperto. E' possibile espandere le proprietà elencate in ogni nodo e contemporaneamente gestire tutte queste proprietà. Non è necessario chiudere la finestra di dialogo e selezionare un altro nodo dalla vista dell'editor per continuare a promuovere le proprietà.

    E' possibile selezionare più proprietà da promuovere selezionando una proprietà, tenendo premuto Ctrl e selezionando una o più altre proprietà.

    Se sono state selezionate più proprietà da far convergere, tutte le proprietà selezionate devono essere disponibili per la promozione. Se una o più delle proprietà selezionate non sono disponibili per la promozione, tutta la selezione diventa non disponibile per la promozione e il pulsante Promuovi nel pannello di destra viene disabilitato.

  6. Fare clic sul pulsante Promuovi per promuovere la proprietà o le proprietà

    Facendo clic sul pulsante Promuovi si richiama la finestra di dialogo relativa alla selezione della destinazione:

    La finestra di dialogo Selezione destinazione

    La finestra di dialogo Selezione destinazione visualizza solo le destinazioni valide per la promozione della proprietà o delle proprietà selezionate in precedenza e consente di creare una nuova destinazione per la promozione, come ad esempio in un nuovo gruppo o in una nuova proprietà.

  7. Per far convergere le proprietà dagli stessi nodi o da nodi differenti nel flusso di messaggi, espandere la struttura ad albero e fare clic su una proprietà che già esiste. E' possibile ridenominare le proprietà selezionandole e facendo clic su Rinomina o facendo doppio clic sul gruppo o sulla proprietà.
  8. Fare clic su OK per confermare le selezioni.
    Nota: se si crea un nuovo gruppo o proprietà utilizzando la finestra di dialogo Selezione destinazione, le modifiche permangono anche se si seleziona Annulla nella finestra di dialogo. Quando si chiude la finestra di dialogo, i gruppi o le proprietà creati utilizzando la finestra di dialogo Selezione destinazione compariranno nella finestra di dialogo Promuovi proprietà.
  9. Espandere le strutture ad albero delle proprietà per tutti i nodi per i quali si desidera promuovere le proprietà.
    1. Trascinare la prima istanza della proprietà che si desidera far convergere dall'elenco sulla sinistra e rilasciarla nel gruppo appropriato nell'elenco sulla destra. Se il gruppo già contiene una o più proprietà promosse, la nuova proprietà viene aggiunta alla fine del gruppo. Ridenominare la nuova proprietà, se si desidera, facendo doppio clic sulla proprietà o selezionando la proprietà e facendo clic su Rinomina.

      Se si desidera che la proprietà promossa compaia in un nuovo gruppo, è possibile trascinare e rilasciare la proprietà in uno spazio vuoto sotto i gruppi esistenti, questa operazione forza la creazione di un nuovo gruppo. E' possibile anche collocare la proprietà promossa in un nuovo gruppo selezionando la proprietà che si desidera promuovere e facendo clic su Promuovi, che apre la finestra di dialogo Selezione destinazione. Fare clic su Nuovo gruppo e immettere il nome del nuovo gruppo. Fare clic su OK per confermare le modifiche.

      Se si trascina la proprietà in una proprietà promossa esistente di tipo diverso, viene visualizzata un'icona di non immissione e non è possibile rilasciare la proprietà. E' necessario creare la proprietà come nuova proprietà promossa e rilasciarla in una proprietà promossa esistente compatibile. Per essere compatibili, le proprietà devono essere associate allo stesso editor Proprietà. Ad esempio, se si stanno utilizzando dei nodi integrati, è possibile far convergere solo proprietà simili (stringa con stringa, booleano con booleano).

      Se si stanno utilizzando nodi definiti dall'utente, è necessario verificare la compatibilità degli editor delle proprietà per le proprietà che si desidera far convergere. Se, per un nodo, esistono classi del compilatore scritte, è necessario assicurarsi che le proprietà che si sono fatte convergere abbiano la stessa classe del compilatore.

  10. Trascinare tutte le rimanenti istanze della proprietà da ogni nodo presente nell'elenco nella sinistra sulla proprietà promossa esistente. La nuova proprietà viene aggiunta nella proprietà promossa esistente e non viene creata come nuova proprietà promossa.
  11. Fare clic su Applica per eseguire il commit di questa modifica senza chiudere la finestra di dialogo relativa alla promozione della proprietà. Fare clic su OK per completare gli aggiornamenti e chiudere la finestra di dialogo.
Nota: è possibile far convergere le proprietà anche dalla finestra di dialogo Promuovi proprietà, trascinando la proprietà selezionata o le proprietà selezionate dal pannello sulla sinistra della finestra di dialogo Promuovi proprietà al pannello di destra:
  1. Selezionare la proprietà che si desidera promuovere. E' possibile selezionare più proprietà da promuovere selezionando una proprietà, tenendo premuto Ctrl e selezionando una o più altre proprietà.
  2. Rilasciare la proprietà o le proprietà selezionate in una proprietà nel pannello di destra per far convergere le proprietà correlate dagli stessi nodi o da nodi differenti nel flusso di messaggi.

    Ad esempio, si potrebbe voler creare una singola proprietà promossa che sovrascriva la proprietà su ogni nodo che definisce un'origine dati.

    Per ulteriori informazioni sulla convergenza delle proprietà, consultare Convergenza di più proprietà.

Concetti correlati
Proprietà promosse
Attività correlate
Definizione di una proprietà promossa
Promozione di una proprietà
Ridenominazione di una proprietà promossa
Rimozione di una proprietà promossa
Riferimenti correlati
Nodi integrati
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac02410_