La traccia utente è uno dei due tipi di traccia facoltativa disponibili in WebSphere Message Broker. Per impostazione predefinita, la traccia utente non è attiva e deve essere attivata in modo esplicito mediante un comando oppure mediante il workbench quando sono necessarie ulteriori informazioni rispetto a quelle fornite dalle voci nella Registrazione eventi. Per ulteriori informazioni relative alle registrazioni, consultare Registrazioni.
Generalmente, la traccia utente viene utilizzate per il debug delle applicazioni, in quanto è in grado di eseguire la traccia dei broker, dei gruppi di esecuzione e dei flussi di messaggi distribuiti.
E' possibile utilizzare il workbench per controllare la maggior parte delle attività di traccia necessarie. Il workbench, inoltre, consente di avviare e di arrestare la traccia sui sistemi remoti.
Quando si attiva la traccia utente, vengono attivate ulteriori operazioni di elaborazione per ciascuna attività nel componente di cui si sta eseguendo la traccia. Elevate quantità di dati vengono generate dai componenti. Quando la traccia utente è attiva, è prevedibile un peggioramento delle prestazioni. E' possibile limitare tali operazioni di elaborazione aggiuntive selezionando gli elementi di cui eseguire la traccia e limitando l'intervallo di tempo durante il quale la traccia è attiva.
I nomi dei file indicano il componente ed il componente secondario per cui è attiva la traccia. Ad esempio, il nome del gruppo e l'identificativo del gruppo di esecuzione univoco formano parte del nome del file quando si esegue la traccia delle attività all'interno di tale gruppo di esecuzione.
WBRK_BROKER.682ec116-dc00-0000-0080-ce28a236e03d.userTrace.bin.1 WBRK_BROKER.682ec116-dc00-0000-0080-ce28a236e03d.userTrace.bin.2
Non è possibile visualizzare tali file direttamente; utilizzare i comandi forniti per accedere alle informazioni relative alla traccia e convertirle in un formato visualizzabile. Utilizzare il comando mqsireadlog per richiamare la registrazione di traccia per il componente specificato. Immettere il comando sul computer su cui è stata creata la registrazione. E' possibile specificare che si desidera memorizzare l'output in un file, indipendente dal sistema operativo e trasferibile su altri sistemi per la visualizzazione o la formattazione mediante il comando mqsiformatlog.
Se si include un nodo Trace nei propri flussi di messaggi durante lo sviluppo e la verifica, questa opzione consente non solo di eseguire la traccia dei messaggi e delle attività nel flusso, ma anche di specificare un file di destinazione alternativo per il contenuto della traccia, in modo da isolare le informazioni desiderate. Per i dettagli relativi all'utilizzo ed alla configurazione di un nodo Trace, consultare la sezione Nodo Trace.