I seguenti argomenti spiegano come gestire i messaggi che appartengono al dominio XML e che sono analizzati dal programma di analisi generico XML. Utilizzare queste informazioni insieme alle informazioni contenute nella sezione Manipolazione del contenuto del messaggio. Queste informazioni sono valide anche per i messaggi nel dominio XMLNS, a meno che non diversamente specificato. Per informazioni univoche su come gestire i messaggi XMLNS, consultare Manipolazione dei messaggi nel dominio XMLNS.
Un messaggio XML può rappresentare un modello di messaggio complicato e contenere un numero elevato di elementi di sintassi diversi. A volte non è sufficiente identificare un campo solo con nome e indice di array; si può associare un tipo facoltativo ad un elemento in modo che rappresenti alcuni componenti di un modello di messaggio.
Le informazioni contenute nei seguenti argomenti descrivono come manipolare e fare riferimento agli elementi che potrebbero comparire in un messaggio XML. Esse forniscono anche indicazioni su come creare nuovi messaggi in una struttura ad albero logica che è possibile convertire con esito positivo in un flusso di bit di output. Per una spiegazione più dettagliata su cosa siano gli elementi di sintassi e come vengano analizzati in una struttura ad albero del messaggio, consultare Riferimenti di campo ESQL.