Velocità di trasmissione dei dati

Nella WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione, un unico thread elabora le pubblicazioni su ciascuna delle code di flusso. Ciò garantisce l'ordine secondo cui le pubblicazioni vengono elaborate dalla coda.

Quando si considera la velocità di trasmissione dei dati delle pubblicazioni in un dominio broker WebSphere Message Broker, è necessario considerare anche l'importanza dell'ordine secondo cui vengono pubblicati i messaggi. Le tecniche per aumentare la velocità di trasmissione dei dati non necessariamente garantiscono l'ordine.

WebSphere Message Broker supporta due opzioni che aumentano la velocità di trasmissione dei dati:
  1. E' possibile configurare il flusso di messaggi con ulteriori thread impostando la proprietà Istanze aggiuntive del nodo MQInput. Tale proprietà consente al broker di programmare ulteriori thread per la lettura di messaggi dalla coda di input, consentendo così alle pubblicazioni di quella di coda di essere elaborate in contemporanea dal broker. E' necessario accertare che per la coda di flusso (input) sia impostato l'attributo share (la WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione richiedeva per le code di flusso l'impostazione noshare).

    Se più thread elaborano messaggi da una singola coda, non è garantito che le pubblicazioni vengano distribuite ai sottoscrittori (subscriber) nell'ordine secondo cui sono poste nella coda di input. Tuttavia, WebSphere Message Broker fornisce un metodo che consente l'elaborazione contemporanea delle pubblicazioni, mantenendo la sequenza richiesta.

    Impostare la proprietà Modalità ordine del nodo MQInput sul valore Per ID utente. Ciò garantisce l'ordine di distribuzione delle pubblicazioni inviate al broker da un dato utente. Quando questa proprietà è impostata, l'elaborazione dei messaggi che contengono un dato campo UserIdentifier in MQMD continua se qualsiasi altro thread che serve tale flusso di messaggi sta elaborando attualmente un messaggio che contiene lo stesso UserIdentifier.

    I vantaggi di eseguire ulteriori istanze del flusso di messaggi sono negati se tutte le applicazioni di pubblicazione sono in esecuzione sotto lo stesso ID utente. Questo potrebbe essere il caso delle applicazioni di pubblicazione collegate ad un gestore code remoto rispetto a quello del broker. I messaggi di tali publisher remoti arrivano al broker su un canale che potrebbe essere stato impostato per inserire l'ID utente del programma del canale anziché l'ID utente del client di origine. Per ulteriori informazioni su come impostare l'attributo del canale PUTAUT per modificare il funzionamento del canale predefinito, fare riferimento al manuale WebSphere MQ Intercommunications.

  2. E' possibile configurare uno o più ulteriori flussi di messaggi (non istanze) che leggono le pubblicazioni da diverse code. E' necessario inoltre aggiornare alcune delle applicazioni di pubblicazione in uso da pubblicare sulla nuova coda (o code). Ciò provoca la suddivisione del flusso e quindi la distribuzione del carico di lavoro.

    Se si decide di aumentare la velocità di trasmissione dei dati utilizzando tale metodo, è necessario considerarne l'impatto sull'ordine di distribuzione delle pubblicazioni. In particolare, è necessario assicurare che le applicazioni di pubblicazione vengano suddivise rispettando gli argomenti che stanno pubblicando, in modo da garantire il mantenimento dell'ordine di ciascun argomento, se ciò risulta importante. Se le applicazioni in uso eseguono la pubblicazione dello stesso argomento su diverse code (flussi di messaggi), l'ordine non può essere garantito.

    Se le applicazioni di pubblicazione vengono aggiornate per inviare le pubblicazioni ad una nuova coda che ha un nome diverso dal flusso sui cui è in esecuzione la pubblicazione, è necessario aggiornare anche queste applicazioni per includere esplicitamente il nome del flusso nelle relative pubblicazioni utilizzando il parametro MQPSStreamName.

    Le applicazioni di pubblicazione che specificano un parametro di flusso non devono essere modificate, in quanto tale parametro ha la precedenza. Tuttavia, se le applicazioni di pubblicazione non specificano il parametro di flusso, il funzionamento è determinato dall'impostazione della proprietà Denominazione implicita di flusso del nodo di pubblicazione nel flusso di messaggi:
    • Se la proprietà è impostata su false, viene assunto il flusso predefinito.
    • Se la proprietà è impostata su true, viene assunto che il nome del flusso sia lo stesso della coda di input del flusso.
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
aq19900_