WebSphere MQ Real-time Transport è un protocollo leggero ottimizzato per l'utilizzo con la messaggistica non permanente. E' utilizzato esclusivamente dai client JMS (Java Message Service) e fornisce alti livelli di scalabilità e di velocità di trasmissione dei messaggi.
Per utilizzare WebSphere MQ Real-time Transport,
è necessario distribuire al broker un flusso di messaggi che contenga un nodo Real-timeOptimizedFlow o un nodo
Real-timeInput. (Il nodo
Real-timeInput è un flusso di messaggi completo che fornisce un flusso di messaggi
pubblicazione/sottoscrizione ad alte prestazioni).
Il flusso di messaggi può inviare messaggi di output
ad altre applicazioni real-time, utilizzando il nodo Real-timeOptimizedFlow
o Publication.
Questo protocollo è un trasporto senza code: le applicazioni comunicano con il broker scrivendo i dati direttamente sulle porte TCP/IP e i nodi di input sono configurati con un numero di porta TCP/IP su cui il broker è in ascolto delle connessioni in entrata. Le applicazioni client che utilizzano WebSphere MQ Real-time Transport si connettono a questa porta.
WebSphere MQ Real-time Transport è adatto ad applicazioni e ambienti in cui è necessario inviare una grande quantità di messaggi o in cui i messaggi vadano inviati a un numero elevato di applicazioni client. Utilizzare questo protocollo per le applicazioni che devono fare affidamento sul QoS fornito da TCP/IP ma per le quali non è necessaria la consegna permanente.
Ad esempio, è possibile utilizzare questo protocollo in situazioni in cui una parte dei dati viene aggiornata molto spesso, come ad esempio l'aggiornamento di un tabellone del punteggio in un evento sportivo o l'aggiornamento del prezzo delle azioni in teleborsa. Poiché si tratta di un protocollo leggero, esso offre livelli di prestazioni più alti per la messaggistica non permanente rispetto a WebSphere MQ Enterprise Transport. WebSphere MQ Real-time Transport non fornisce alcuna funzione per messaggistica permanente o sottoscrizioni durature.
E' possibile generare file WSDL per le definizioni delle serie di messaggi create nel workbench ed utilizzare questi file con strumenti quali WebSphere Studio Application Developer Integration Edition o Microsoft Visual Studio.NET per creare le applicazioni client JMS che si connettono a WebSphere Message Broker. Quando si genera il file WSDL, è possibile specificare la creazione di una o più delle seguenti associazioni:
La prima di esse è supportata utilizzando WebSphere MQ Web Services Transport. Le altre due sono supportate utilizzando WebSphere MQ Real-time Transport.
Le applicazioni che si connettono tramite WebSphere MQ Real-time Transport e JMS utilizzano principalmente il modello di pubblicazione/sottoscrizione.
Vengono forniti i seguenti nodi integrati per supportare questo protocollo: