E' possibile stabilire il percorso di un messaggio attraverso il flusso di messaggi utilizzando i nodi RouteToLabel e Label. Questi nodi forniscono un modo più flessibile di elaborare i messaggi rispetto al nodo Filter, che dipende dal risultato booleano di un'espressione ESQL per la propria logica.
Quando si utilizzano RouteToLabel e Label, è necessario includere un nodo Compute che stabilisce, utilizzando una combinazione di contenuto del messaggio, contenuto del database e logica ESQL, come debbano essere elaborati successivamente i messaggi. Configurare il nodo Compute per creare un elenco di destinazioni (all'interno della cartella DestinationList nella struttura ad albero secondaria LocalEnvironment) che contiene la destinazione per ogni messaggio, specificata come LabelName di un nodo Label. Il nodo Compute trasmette il messaggio al nodo RouteToLabel, che legge l'elenco di destinazioni e trasmette il messaggio a tali destinazioni. E' possibile configurare il nodo RouteToLabel perché effettui l'elaborazione attraverso le destinazioni dalla prima all'ultima o dall'ultima alla prima. Non esiste un limite al numero di destinazioni che il nodo Compute scrive in un elenco di destinazioni.
Se si vogliono derivare i valori della destinazione dal messaggio stesso o da un database, potrebbe anche essere necessario eseguire il cast dei valori da un tipo a un altro. Per ulteriori informazioni su LocalEnvironment, consultare Struttura ad albero LocalEnvironment. Per ulteriori informazioni sul cast, consultare Funzioni CAST supportate.
Fare riferimento ai seguenti esempi per capire come utilizzare questi nodi:
Questo utilizzo dell'elenco di destinazioni è in contrasto con il suo utilizzo per definire i destinatari finali dei messaggi di output; questo è descritto in Creazione di elenchi di destinazioni.
Il flusso di messaggi XML_PassengerQuery nell'Esempio Prenotazioni per compagnie aeree dimostra come utilizzare l'elenco di destinazioni in LocalEnvironment per instradare i messaggi in base alle informazioni nel messaggio stesso.