Server nomi utente

Il Server nomi utente è un componente di runtime facoltativo che fornisce l'autenticazione a utenti e gruppi che eseguono operazioni di pubblicazione/sottoscrizione.

Se si dispone di applicazioni che utilizzano i servizi di pubblicazione/sottoscrizione di un broker, è possibile applicare un livello aggiuntivo di sicurezza agli argomenti in cui i messaggi sono pubblicati e sottoscritti. Tale sicurezza aggiunta, nota come Sicurezza basata sull'argomento, è gestita dal Server nomi utente. Fornisce controllo amministrativo sugli autori (Publisher) e i sottoscrittori (Subscriber). Ad esempio, se un'applicazione client pubblica messaggi in cui sono contenute informazioni finanziarie riservate dell'azienda o informazioni dettagliate sul personale, è possibile utilizzare il Server nomi utente per limitare l'accesso a tali messaggi.

Il Server nomi utente funziona da interfaccia con le funzioni del sistema operativo per fornire informazioni sugli utenti e i gruppi validi in un dominio broker.

È possibile installare, creare e avviare un Server nomi utente in qualsiasi ambiente operativo supportato. Questi sono elencati in Processori supportati e Requisiti del sistema operativo.

Il Server nomi utente è in grado di condividere un gestore code host con la Gestione configurazione e un broker nel dominio broker. Per comunicare con altri broker nel dominio broker, per la Server nomi utente sono necessari canali mittente e destinatario.

Risorse associate a un Server nomi utente

Quando si crea un Server nomi utente, vengono create inoltre le risorse riportate di seguito.
  • Un gestore code WebSphere MQ, a meno che non ne esista già uno. Il gestore code è creato nello stesso sistema fisico del Server nomi utente. È possibile condividere un gestore code con il Gestione configurazione o con un broker singolo oppure con entrambi.
  • Una serie di code a nome fisso definite nel gestore code WebSphere MQ che ospita il Server nomi utente.
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ae00300_