Pianificazione di programmi di analisi definiti dall'utente

Questo argomento introduce concetti che è necessario prendere in considerazione prima di sviluppare un programma di analisi definito dall'utente. Una volta pronti, utilizzare le istruzioni in Creazione di un programma di analisi in C per creare il proprio programma di analisi.

Analisi

Prima di iniziare a creare il proprio programma di analisi, definirne l'utilizzo. E' possibile eseguire la maggior parte delle attività utilizzando le funzioni già fornite con WebSphere Message Broker, potrebbe quindi non essere necessario creare un programma di analisi definito dall'utente per una determinata attività.

Prima di creare e implementare un programma di analisi definito dall'utente, è necessario considerare quanto riportato di seguito:
  • E' necessario creare un programma di analisi definito dall'utente?

    La maggior parte delle attività che è necessario eseguire possono essere effettuate utilizzando le funzioni fornite conWebSphere Message Broker. Prima di creare il proprio programma di analisi, è necessario accertarsi che l'attività che si desidera eseguire non può essere effettuata utilizzando la funzione WebSphere Message Broker incorporata. Se i programmi di analisi disponibili in WebSphere Message Broker non sono appropriati per le proprie necessità, è possibile definire il proprio programma per eseguire l'analisi di formati di messaggi commerciali generici, specifici del cliente o interni.

  • WebSphere Message Broker fornisce già un programma di analisi per l'intestazione del messaggio o il messaggio?

    Per informazioni dettagliate sui domini dei messaggi di cui il programma di analisi WebSphere Message Broker fornito può accettare i messaggi di input e sulle intestazioni dei messaggi con cui il programma di analisi fornito può operare, fare riferimento a Programmi di analisi.

  • La sintassi del messaggio interno o commerciale necessita di un formato di cui è possibile eseguire l'analisi?
  • Ai fini di una corretta analisi del messaggio di interesse, il programma di analisi deve interfacciare software di terze parti? In tale caso, l'API che abilita l'accesso a tale software viola il modello di thread in uso
  • E' necessario elaborare messaggi multipart e di più formati?

    WebSphere Message Broker non supporta tali tipi di messaggi. Un messaggio MRM multipart deve essere formato da messaggi che sono tutti dello stesso formato.

  • Quale tipo di strategia di analisi fornisce prestazioni ottimali?

    WebSphere Message Broker supporta un tipo di analisi parziale, che consente al programma di eseguire l'analisi solo dei campi rilevanti in un messaggio. L'uso dell'analisi parziale può risparmiare le risorse di sistema.

Analisi parziale e completa

WebSphere Message Broker supporta l'analisi denominata come parziale. Se un singolo messaggio contiene centinaia o anche migliaia di singoli campi, l'operazione di analisi richiede per il completamento discreta memoria e risorse del processore. Poiché un singolo flusso di messaggi potrebbe far riferimento solo a pochi di questi campi, o addirittura a nessuno, non è efficiente analizzare completamente ogni messaggio di input. Per tale ragione, WebSphere Message Broker consente l'analisi dei messaggi in base alle esigenze. Ciò non impedisce ad un programma di analisi di elaborare l'intero messaggio simultaneamente; alcuni programmi di analisi sono infatti predisposti per eseguire ciò.

Ciascun elemento di sintassi in un messaggio logico ha due bit che indicano se tutti gli elementi su uno dei lati di un elemento sono completi o meno e se lo sono anche i relativi child. L'analisi viene completata normalmente dal basso verso l'alto e da sinistra a destra. Quando un programma di analisi ha completato gli elementi associati di un particolare elemento che precede l'elemento dato e il primo child, imposta il primo bit di completamento su uno. In modo simile, quando il puntatore all'elemento associato successivo di un elemento è completo, e così anche il relativo puntatore dell'ultimo child, l'altro bit di completamento viene impostato su uno.

In caso di analisi parziale, il broker attende finché non viene fatto riferimento ad una parte del messaggio e richiama il programma per eseguire l'analisi di tale parte del messaggio. I nodi di elaborazione dei messaggi WebSphere Message Broker fanno riferimento ai campi all'interno di un messaggio utilizzando nomi gerarchici. Il nome inizia dal root e procede verso il basso nella struttura ad albero del messaggio finché non viene individuato l'elemento specifico. Se viene rilevato un elemento senza la relativa serie di bit di completamento, ed è richiesta ulteriore navigazione da questo elemento, viene richiamato il punto di immissione del programma appropriato per eseguire l'analisi della parte necessaria del messaggio. Viene quindi eseguita l'analisi della parte di interesse del messaggio, vengono aggiunti gli elementi appropriati alla struttura ad albero logica del messaggio e l'elemento in questione viene contrassegnato come completo.

Se non è necessario eseguire l'analisi dell'intero flusso di bit, è possibile utilizzare l'analisi parziale. Nell'esecuzione dell'analisi parziale, un programma di analisi viene richiamato in modo ricorsivo finché non viene restituito l'elemento richiesto oppure finché la struttura ad albero del messaggio non è stata contrassegnata come completa e l'elemento richiesto non è esistente.

La scelta di eseguire un'analisi completa o parziale dipende molto da come si prevede che il messaggio verrà elaborato all'interno di WebSphere Message Broker. Se è probabile che si dovrà accedere alla maggior parte degli elementi dei campi all'interno del messaggio durante l'elaborazione nell'ambito di WebSphere Message Broker, allora l'esecuzione di un'analisi completa del messaggio quando si tenta di accedervi, si dimostrerà probabilmente più efficace. Ciò è vero con maggiore probabilità in caso di messaggi più piccoli.

Tuttavia, se non è probabile che si dovrà accedere alla maggior parte degli elementi dei campi all'interno del messaggio durante l'elaborazione nell'ambito di WebSphere Message Broker, allora l'esecuzione di un'analisi parziale del messaggio quando si tenta di accedere ad un determinato campo, si dimostrerà probabilmente più efficace. Ciò è particolarmente vero in caso di messaggi di maggiori dimensioni.

Concetti correlati
Analisi parziale
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
as01403_