Come parte dell'estensione definita dall'utente, è possibile includere un codice per rilevare la versione di WebSphere Message Broker installata sulla macchina di un utente.
È possibile utilizzare le seguenti istruzioni nei propri script del programma di installazione per verificare le seguenti versioni di WebSphere Message Broker. Per rilevare ogni versione, ricercare la chiave di registro fornita per ogni versione.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\WebSphere MQ Integrator V2.1
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\mqsi.studio\DisplayVersion = 5.x.x.xIn questo esempio, x può essere qualsiasi numero intero.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\mqsi.ib\DisplayVersion = 5.x.x.xIn questo esempio, x può essere qualsiasi numero intero.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\WMBT60\DisplayVersion = 6.x.x.xIn questo esempio, x può essere qualsiasi numero intero.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\mqsi60\DisplayVersion = 6.x.x.xIn questo esempio, x può essere qualsiasi numero intero.
Non esiste un metodo di compressione comune su piattaforme UNIX: è necessario esaminare i file presenti nel filesystem. Si consiglia di ricercare nei file elencati di seguito ogni versione di WebSphere Message Broker da rilevare.
Si consiglia di ricercare la presenza di /usr/opt/mqsi/bin/mqsilist. Si consiglia inoltre di verificare che /usr/opt/mqsi/bin/mqsiprofile e /usr/opt/mqsi/bin/mqsisetdbparms non siano presenti.
Su altri sistemi UNIX:
Si consiglia di ricercare la presenza di /opt/mqsi/bin/mqsilist e accertarsi che opt/mqsi/bin/mqsiprofile e /opt/mqsi/bin/mqsisetdbparms non siano presenti.
Si consiglia di ricercare la presenza di /usr/opt/mqsi/bin/mqsilist. Si consiglia inoltre di verificare che /usr/opt/mqsi/bin/mqsiprofile non sia presente.
Su altri sistemi UNIX:
Si consiglia di ricercare la presenza di /opt/mqsi/bin/mqsilist e accertarsi che opt/mqsi/bin/mqsiprofile non sia presente.
Per rilevare il runtime Versione 6 e successive, ricercare /var/mqsi/install.properties. Ogni riga in questo file contiene un percorso di installazione e informazioni sulla versione V.R.M.F.
Per rilevare gli strumenti Versione 6 e successive, ricercare /etc/IBM/WebSphereMessageBrokersToolkit/products/com.ibm.wbmt.
if [ -e /etc/IBM/WebSphereMessageBrokersToolkit/products/com.ibm.webt ] # Event Broker installato if [ -e `grep location /etc/IBM/WebSphereMessageBrokersToolkit/products/com.ibm.webt | sed 's/location=//'`/webt_prod/version.txt` ] # è FP1 o maggiore get version from version.txt else #la versione è 6.0 fi fi if [ -e /etc/IBM/WebSphereMessageBrokersToolkit/products/com.ibm.wmbt ] # Message Broker installato if [ -e `grep location /etc/IBM/WebSphereMessageBrokersToolkit/products/com.ibm.wmbt | sed 's/location=//'`/wmbt_prod/version.txt` ] # È FP1 o maggiore get version from version.txt else #la versione è 6.0 fi fi