Componenti in z/OS

Un componente è serie di processi di runtime che eseguono un insieme specifico di funzioni e può essere un broker, un Gestione configurazione oppure un Server nomi utente.

Un broker elabora i messaggi, un Gestione configurazione agisce come interfaccia tra l'archivio delle configurazione e l'insieme di broker nel dominio ed un Server nomi utente estrae le informazioni da un prodotto di sicurezza e le rende disponibili per broker e workbench.

Un broker in esecuzione ha uno spazio di indirizzo di controllo ed un ulteriore spazio di indirizzo per ciascun gruppo di esecuzione distribuito. Quando viene avviato lo spazio di indirizzo di controllo, il componente broker viene avviato automaticamente. È possibile modificare questo funzionamento mediante un parametro di avvio facoltativo nell'attività avviata.

Un Gestione configurazione ed un Server nomi utente hanno ciascuno uno spazio di indirizzo singolo. Quando lo spazio di indirizzo viene avviato, i componenti vengono avviati automaticamente. È possibile modificare questo funzionamento mediante un parametro di avvio facoltativo nell'attività avviata.

Il nome componente è il nome esterno del componente e viene utilizzato, ad esempio, nel workbench WebSphere Message Broker.

Ciascun componente richiede un nome, che generalmente è il nome dell'attività avviata che esegue il componente. Generalmente è il nome del gestore code con un suffisso della funzione; ad esempio:

È necessario solo un Server nomi utente se si utilizza la sicurezza pubblicazione/sottoscrizione. Tale Server nomi utente può esistere in qualsiasi punto della rete, incluso z/OS.

Ciascun componente ha il proprio ambiente di runtime in Servizi di sistema UNIX e richiede il propri gestore code WebSphere MQ, sebbene un broker, un Gestione configurazione ed un Server nomi utente possano condividere un gestore code singolo. Un componente broker, inoltre, richiede l'accesso a un database.

Concetti correlati
Panoramica sulla personalizzazione di z/OS
Directory del componente in z/OS
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ae13950_