Aggiunta di un bend point

Quando si gestisce un flusso di messaggi e si connettono i nodi scelti per determinare il flusso di controllo, potrebbe accadere che una connessione attraverso un nodo interposto e renda difficile seguire il flusso di controllo.

Per rendere chiara la visualizzazione dei nodi del flusso di messaggi e delle relative connessioni, è possibile aggiungere dei bend point alle connessioni stabilite per migliorare l'organizzazione della visualizzazione. L'aggiunta di bend point non influisce sull'esecuzione dei nodi o sull'operatività del flusso di messaggi.

Prima di iniziare:

Per aggiungere un bend point:

  1. Passare alla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
  2. Aprire il flusso di messaggi che si desidera gestire.
  3. Fare clic su Selezione sopra la tavolozza dei nodi.
  4. Selezionare la connessione alla quale si desidera aggiungere un bend point. L'editor accoda un piccolo riquadro nero ad ogni estremità della connessione per evidenziarla.
    1. Verificare che questa sia la connessione giusta. L'editor aggiunge anche un puntino (un handle) alla connessione a metà tra i terminali in e out uniti da questa connessione.
  5. Spostare il puntatore del mouse su questo punto fino a quando l'editor non visualizza un segno a croce nera per indicare che adesso si ha controllo di questo bend point.
    1. Tenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostare il mouse per spostare la croce nera e il bend point nella vista dell'editor.
  6. Mentre si trascina il mouse, la connessione viene aggiornata, mantenendo i punti di inizio e fine con un bend point nel punto di trascinamento. E' possibile spostarlo ovunque all'interno della vista dell'editor per migliorare il layout del flusso di messaggi.
  7. Rilasciare il tasto del mouse quando la connessione si trova nella posizione corretta. L'editor ora visualizza il bend point creato con un piccolo riquadro nero (come quelli alle estremità della connessione) e visualizza altri due puntini all'interno della connessione, uno tra il bend point appena creato e il terminale out, l'altro tra il nuovo bend point e il terminale in.

Se si desidera aggiungere più di un bend point sulla stessa connessione, ripetere queste azioni dalla fase 4 utilizzando puntini aggiuntivi inseriti nella connessione.

Successivamente: allineare e disporre i nodi.
Concetti correlati
Panoramica dei flussi di messaggi
Attività correlate
Definizione del contenuto del flusso di messaggi
Connessione nodi del flusso di messaggi
Rimozione di una connessione nodo
Riferimenti correlati
Nodi integrati
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac02280_