Quando si utilizza il formato TDS Wire Format, è necessario rispettare alcune regole valide per l'impostazione dei valori delle proprietà. Tale operazione è necessaria per evitare discrepanze durante l'elaborazione di un messaggio all'interno del modello specificato.
Le restrizioni ai formati del messaggio vengono verificate. Queste seguono le regole specificate in Integrità del modello di messaggio TDS. La maggior parte delle regole vengono applicate almeno per una delle seguenti ragioni:
Ad esempio, nel tipo separazione Lunghezza fissa è necessario che tutti gli elementi dispongano di una definizione di lunghezza, in modo diretto oppure utilizzando un Riferimento lunghezza. Senza tali informazioni, è impossibile distinguere la fine di un elemento dati dall'inizio del successivo in un flusso di bit del messaggio.
Tali regole vengono applicate quando un elemento di un tipo complesso è presente all'interno di un altro tipo complesso. Ad esempio, non è possibile disporre di un tipo di separazione Delimitato da tag in un tipo a Lunghezza fissa. Poiché un tipo di separazione Delimitato da tag è di lunghezza variabile, il tipo a Lunghezza fissa parent non è in grado di stabilire la fine di tale elemento particolare poiché non è stata fornita una lunghezza. Quindi, non è possibile elaborare il messaggio.
Queste si verificano quando non è possibile utilizzare la convalida del contenuto di gruppo o di composizione di gruppo insieme a un tipo di separazione particolare. Ciò si verifica per garantire l'integrità del messaggio. Ad esempio, non è possibile per un tipo di separazione Tutti gli elementi delimitati disporre di una composizione di gruppoAperto, poiché non sono disponibili informazioni su cosa rappresentano gli elementi aggiuntivi e la relativa posizione nel flusso di bit.