Distribuzione di un file bar (broker archive)

Prima di iniziare:

Questa sezione illustra come distribuire il file bar (broker archive). Se il file bar non è ancora stato creato, crearlo ora, prima di continuare.

Sono disponibili tre modalità di distribuzione di un file bar (broker archive):

È necessario disporre dei diritti di accesso se il gruppo di esecuzione a cui si desidera eseguire la distribuzione è limitato da un ACL.

Utilizzo di Message Brokers Toolkit

Effettuare le operazioni riportate di seguito per distribuire un file bar mediante il workbench:

  1. Passare alla Prospettiva Amministrazione broker.
  2. Facoltativo. Generalmente, viene eseguita la distribuzione del file bar incrementale. Se si desidera eseguire una distribuzione del file bar completa: fare clic con il tasto destro del mouse sul gruppo di esecuzione di destinazione nella vista Domini e selezionare Rimuovi elementi secondari distribuiti. Prima di continuare, attendere che l'operazione venga completata.

    Non è necessario rimuovere gli elementi secondari distribuiti se si desidera solo aggiornare uno o più di essi con il contenuto del file bar. La differenza tra una distribuzione del file bar incrementale e completa è illustrata nella sezione Distribuzione dell'applicazione del flusso di messaggi.

  3. Fare clic sul file bar visualizzato nella vista Navigator per evidenziarlo.
  4. Trascinare il file sul gruppo di esecuzione di destinazione visualizzato nella vista Domini.

    In alternativa, fare clic con il tasto destro del mouse sul file bar e fare clic su Distribuisci file. Una finestra di dialogo visualizza tutti i domini ed i gruppi di esecuzione all'interno di tali domini a cui è connesso il workbench. Una finestra di dialogo visualizza i gruppi di esecuzione (all'interno dei relativi domini) a cui è possibile distribuire il file bar. Selezionare un gruppo di esecuzione e fare clic su OK per distribuire il file bar. Nota: Se si seleziona una topologia del broker che non è connessa a un dominio, viene eseguito un tentativo di connessione. Se si fa clic su Annulla, la topologia del broker resta non connessa a un dominio.

    Indipendentemente dal metodo utilizzato, non è possibile selezionare (e distribuire a) più di un gruppo di esecuzione alla volta.

  5. Se il file bar non è stato salvato dall'ultima modifica, viene richiesto se si desidera salvarlo prima di effettuare la distribuzione. Se si fa clic su Annulla, il file bar non viene salvato e la distribuzione non viene eseguita.
Il file bar viene trasferito a Gestione configurazione da dove il relativo contenuto (flussi di messaggi e serie di messaggi, ad esempio) viene distribuito al gruppo di esecuzione. Nella vista Domini, il flusso di messaggi e la serie di messaggi vengono aggiunti al gruppo di esecuzione appropriato.

Successivamente:

Continuare con la verifica dei risultati della distribuzione.

Utilizzo del comando mqsideploy

Effettuare le operazioni riportate di seguito per distribuire un file bar mediante il comando mqsideploy:

  1. Aprire una finestra comandi configurata per il proprio ambiente.
  2. Utilizzando le informazioni riportate di seguito come esempi, immettere il comando appropriato, su una sola riga:
    In z/OS:
    /f MQ01CMGR,dp b=broker e=exngp a=barfile

    Questo comando esegue una distribuzione incrementale. Aggiungere il parametro m=yes per eseguire una distribuzione del file bar completa.

    Su altre piattaforme:
    mqsideploy -i ipAddress -p port -q qmgr -b broker -e exngp -a barfile

    Questo comando esegue una distribuzione incrementale. Aggiungere il parametro –m per eseguire una distribuzione del file bar completa.

    I parametri -i (indirizzo IP), -p (porta) e -q (gestore code) rappresentano i dettagli relativi alla connessione della stazione di lavoro del gestore code e, sulla console z/OS, MQ01CMGR è il nome del componente di Gestione configurazione.

    Inoltre, è necessario specificare i parametri -b (nome del broker), -e (nome del gruppo di esecuzione) e -a (nome del file bar) (oppure l'equivalente z/OS).

Successivamente:

Continuare con la verifica dei risultati della distribuzione.

Utilizzo dell'API Proxy di Gestione configurazione

Utilizzare il metodo di distribuzione della classe ExecutionGroupProxy. Per impostazione predefinita, il metodo di distribuzione esegue una distribuzione incrementale. Per eseguire una distribuzione completa, utilizzare una variante del metodo che include il parametro booleano isIncremental; impostando questo parametro su false, viene indicata una distribuzione completa. Impostando questo valore su true viene indicata una distribuzione incrementale.

Ad esempio:
import com.ibm.broker.config.proxy.*;
import java.io.IOException;

public class DeployTopology {
  public static void main(String[] args) {
    ConfigManagerConnectionParameters cmcp = new MQConfigManagerConnectionParameters("localhost", 1414, "QM1");
    try {
      ConfigManagerProxy cmp = ConfigManagerProxy.getInstance(cmcp);
      TopologyProxy t = cmp.getTopology();
      BrokerProxy b = t.getBrokerByName("BROKER1");
      ExecutionGroupProxy e = b.getExecutionGroupByName("default");
      e.deploy("deploy.bar");
    }
    catch (ConfigManagerProxyException cmpe) {
      cmpe.printStackTrace();
    }
    catch (IOException ioe) {
      ioe.printStackTrace();
    }
  }
} 

Successivamente:

Continuare con la verifica dei risultati della distribuzione.

Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
af03890_