Un'entità non analizzata è un'entità esterna il cui riferimento esterno non è analizzato da un processore XML. Ciò significa che è possibile includere dati in un documento XML che non sono XML corretti, ad esempio un file grafico. UnparsedEntityDecl è un elemento denominato e un elemento child di tipo SystemId che identifica l'URI per l'entità (un URL o la posizione di un file locale). E' possibile che UnparsedEntityDecl disponga di un elemento child di tipo PublicId (facoltativo).
E' possibile che UnparsedEntityDecl disponga inoltre di un elemento child di tipo NotationReference, un elemento valore che rappresenta un riferimento a una dichiarazione di annotazione presente in un altro punto del documento XML. Definisce il tipo di dati dell'entità non analizzata.
Una dichiarazione di entità non analizzata prende il seguente formato:
<!ENTITY pic SYSTEM "scheme.gif" NDATA gif>
In questo esempio SystemId dispone di un valore di stringa scheme.gif. Il valore di NotationReference è gif. Fa riferimento al valore NOTATION definito all'interno del documento XML:
<!NOTATION gif SYSTEM "image/gif">
L'entità successiva è compresa nell'esempio DTD:
<!ENTITY unpsd PUBLIC "//this/is/a/URI/me.gif" "me.gif" NDATA TeX>
Viene qui descritto l'elemento PublicId facoltativo, che dispone di un valore di stringa //this/is/a/URI/me.gif.