Immissione di comandi del database in Windows

In Windows, WebSphere Message Broker fornisce i comandi per la creazione e l'eliminazione dei database che devono essere utilizzati da un broker o dalle applicazioni. Sono supportati solo i database DB2 e Derby. I comandi sono:

Il comando mqsilist elenca i database creati utilizzando il comando mqsicreatedb. Solo i database creati mediante il comando mqsicreatedb possono essere eliminati mediante il comando mqsideletedb.

La procedura guidata della configurazione predefinita e la Preparazione guidata di esempi utilizzano il comando mqsicreatedb per creare i database per il broker e gli esempi, utilizzando il motore del database predefinito. Per questo motivo, è possibile elencare tali database utilizzando il comando mqsilist DatabaseInstanceMgr.

Il comando mqsisetdbparms viene utilizzato per gestire la sicurezza dell'accesso solo per i database utente. Non ha effetto sui database Derby, che non dispongono di protezione della sicurezza di accesso, e sui database del broker, che sono regolati dalle impostazioni della sicurezza di accesso nel broker. La parte rimanente di questa pagina è valida solo per i comandi mqsicreatedb, mqsideletedb e mqsichangedbimgr.

Motori del database supportati

Se è installato DB2 versione 8.1 Fix Pack 7 o versione successiva, è possibile creare ed utilizzare i database DB2 e Derby. Se è installato DB2 Run-time Client Versione 8.2, sono supportati solo i database Derby. Se è installata una versione precedente di DB2, è possibile creare solo i database DB2.

Il comando mqsicreatedb dispone di un'opzione per selezionare il motore del database da utilizzare (DB2 oppure Derby). Il valore predefinito di tale opzione dipende dai motori del database installati. Se è installato DB2 Run-time Client Versione 8.2, il valore predefinito è Derby, altrimenti il valore predefinito è DB2.

Gestione di istanze del database

I database creati da mqsicreatedb sono gestiti da un componente chiamato Gestione di istanze del database. Tale componente esiste solo in Windows. Il componente memorizza un elenco di tutti i database creati e del motore del database utilizzato per ciascun database. Normalmente, non è richiesto alcun processo o servizio Windows per il componente Gestione di istanze del database e se si avvia il componente esso non verrà riconosciuto.

La prima volta che viene creato un database Derby, viene creato ed avviato un servizio Windows chiamato IBM MQSeries Broker DatabaseInstanceMgr6. Tale servizio è necessario per accedere ai database Derby. Tale servizio può essere avviato o arrestato dai comandi mqsistart e mqsistop e viene avviato automaticamente all'avvio di Windows, se necessario. Il servizio viene eliminato quando viene eliminato l'ultimo database Derby. Esiste al massimo un servizio Windows Gestione di istanze del database, anche se si installa WebSphere Message Broker Versione 6.0 più di una volta sul computer Windows (più istanze installate).

I comandi del database sono validi per tutti i database creati in qualsiasi istanza installata sul computer Windows, indipendentemente dall'istanza in cui sono creati. Ad esempio, il comando mqsilist DatabaseInstanceMgr6 elenca tutti i database creati utilizzando il comando mqsicreatedb su questo computer Windows. Il comando mqsichangedbimgr viene utilizzato per modificare il nome utente e la password con cui viene eseguito il servizio Gestione di istanze del database. Questa operazione è necessaria solo se la password viene modificato o i nomi utente vengono aggiornati dopo l'installazione e la configurazione iniziali. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo di database Derby su Windows.

Creazione ed eliminazione dei database

Il comando mqsicreatedb viene utilizzato per creare i database che devono essere utilizzati dal broker o dall'applicazione. La Preparazione guidata degli esempi e la procedura guidata della configurazione predefinita, ad esempio, utilizzando il comando mqsicreatedb per creare i rispettivi database in Windows. Non viene creato solo il database (in DB2 o Derby), ma viene creato anche il DSN (data source name) ODBC (con lo stesso nome).

Poiché i DSN (data source name) ed il componente di gestione delle istanze sono validi per tutto il sistema, non è possibile creare due database con lo stesso nome, sullo stesso computer Windows, anche se sono relativi a broker su istanze differenti di WebSphere Message Broker Versione 6.0. Il comando mqsicreatedb visualizza un messaggio di avvertenza in questo caso. Tutti i database creati utilizzando il comando mqsicreatedb possono essere eliminati dal comando mqsideletedb, anche se un database è utilizzato da un broker. Per ulteriori informazioni, selezionare i collegamenti relativi alle descrizioni dei comandi.

Concetti correlati
Utilizzo di database Derby su Windows
Riferimenti correlati
Comando mqsicreatedb
Comando mqsideletedb
Comando mqsichangedbimgr
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ah35005_