Su Windows, Derby (distribuito da IBM Cloudscape) viene fornito con WebSphere Message Broker e può essere installato da Launchpad come parte dell'installazione del prodotto WebSphere Message Broker. Questo database fornisce una risorsa sufficiente per un database del broker e per una verifica installazione, ma non è sufficiente per un sistema di produzione, per cui è necessario installare uno dei database supportati, ad esempio, DB2 Enterprise Server. Per informazioni relative all'installazione di Derby come parte dell'installazione di WebSphere Message Broker, consultare Guida all'installazione.
Per sistemi distribuiti, DB2 Enterprise Server Versione 8.2 è disponibile su un CD fornito con il prodotto WebSphere Message Broker e può essere installato prima o dopo aver installato WebSphere Message Broker. Per installare DB2, consultare il file install.html sul CD. E' disponibile una guida nella procedura guidata di installazione dopo l'accettazione della licenza.
Per sistemi z/OS, è richiesto DB2 Versione 7.1 o DB2 Versione 8.1, ma non è supportato nessun altro database. Prima di installare WebSphere Message Broker su sistemi z/OS, occorre installare DB2.