Prima di iniziare
E' necessario disporre di un nodo definito dall'utente scritto in Java. Questo può essere uno dei nodi di esempio forniti descritti in File di nodi di esempio oppure un nodo creato utilizzando le istruzioni in Creazione di un nodo di output o di elaborazione messaggi in Java o Creazione di un nodo di input in Java.
Ubicazione in cui sono memorizzate le classi del nodo definito dall'utente.
Ubicazione in cui sono memorizzati i file JAR richiesti dal nodo definito dall'utente. Questa directory è facoltativa in quanto non sempre è necessario includere file JAR.
jar cvf parexample.par classes lib
Il file PAR deve essere posizionato nel percorso LIL specificato in Installazione di un'estensione definita dall'utente su un dominio broker..
I nodi definiti dall'utente possono esser compressi utilizzando un semplice JAR. Ad esempio, se il nodo in uso è definito in example/jarexamplenode.class, creare il JAR utilizzando il comando jar cvf jarexample.jar example.
La modalità consigliata di compressione di un nodo definito dall'utente in Java consiste nell'utilizzo di un file PAR. Questo perché tutte le dipendenze possono essere compresse con il nodo e ciascun nodo viene caricato in un classloader a parte. Per informazioni relative al classloading, fare riferimento a Classloading del nodo definito dall'utente.