Un filtro è un'espressione, che può comprendere caratteri wildcard, applicata al contenuto di un messaggio di pubblicazione per determinare se corrisponde ad una sottoscrizione.
Se il messaggio ha un'intestazione MQRFH, il tipo e la serie del messaggio vengono rilevati da tale intestazione. Altrimenti, viene assunto che il messaggio sia definito nelle proprietà (dominio, serie, tipo e formato) del nodo di input.
Body.Name LIKE 'Smit%'
Ciò significa che il contenuto di un campo denominato Name nel contenuto di un messaggio di pubblicazione viene estratto e confrontato con la stringa fornita nell'espressione. Se la stringa nel messaggio inizia con i caratteri "Smit", l'espressione viene valutata come TRUE e la pubblicazione viene inviata al sottoscrittore (subscriber).
Se si desidera selezionare le pubblicazioni utilizzando solo i filtri, senza specificare un argomento, è possibile registrare una sottoscrizione con il filtro richiesto e l'argomento "#" (tutti gli argomenti). Vengono quindi ricevute le pubblicazioni relative solamente agli argomenti per i quali si dispone dell'autorizzazione all'accesso.
Questa sottoscrizione risulta in tutte le pubblicazioni di tutti i broker collegati inviate al broker locale rispetto al sottoscrittore (subscriber). Quindi, ai fini delle prestazioni, se è stata impostata una rete di broker, si riceve una nota in cui si consiglia di non utilizzare questa tecnica.