Pianificazione della migrazione di un dominio ad alta disponibilità

Questa sezione illustra come pianificare la migrazione di un dominio ad alta disponibilità.

L'alta disponibilità è il requisito di un sistema in esecuzione sempre o per la maggior parte del tempo. Un ambiente ad alta disponibilità implica la presenza di più broker, in modo che alcuni di essi possano essere utilizzati per il backup. E' possibile duplicare tutto il dominio di produzione, in modo che il sistema di backup possa essere attivato in caso di problemi.

La migrazione in un ambiente ad alta disponibilità presenta un problema, perché esiste un intervallo di tempo vulnerabile tra l'arresto della versione precedente del prodotto e l'installazione e l'avvio di WebSphere Message Broker Versione 6.0. Una soluzione è quella di installare e configurare WebSphere Message Broker Versione 6.0 mentre la versione precedente del prodotto è in esecuzione in parallelo e quindi di passare a WebSphere Message Broker Versione 6.0. Installare WebSphere Message Broker Versione 6.0 sugli stessi computer su cui è in esecuzione la versione precedente del prodotto oppure su un altro insieme di computer.

Le seguenti sezioni di questo argomento forniscono una struttura generale per il modo in cui è possibile migrare il proprio dominio ad alta disponibilità. Potrebbe essere necessario modificare tali istruzioni in base alle proprie necessità. Per istruzioni dettagliate relative alla migrazione, fare riferimento agli argomenti della migrazione specifici del prodotto.

Preparazione per la migrazione di un dominio ad alta disponibilità

Per eseguire la migrazione ad alta disponibilità, l'ambiente deve essere configurato correttamente. Completare le seguenti attività (i domini di produzione e di test sono descritti in Pianificazione della migrazione di più domini):
  1. Verificare che il dominio di produzione da migrare sia configurato per l'alta disponibilità. E' necessario disporre di almeno tre broker che supportano le applicazioni di esecuzione, in modo che quando viene migrato il broker 1, i broker 2 e 3 possano fornire il supporto di backup in modo reciproco. Questa è una configurazione standard per un dominio ad alta disponibilità e non è specifica della migrazione.
  2. Verificare che il dominio di test sia identico al dominio di produzione. Ciò significa che è possibile identificare i problemi durante la migrazione del dominio di test e risolverli prima di migrare il dominio di produzione.

Preparazione per la migrazione del dominio di test

Eseguendo la migrazione del dominio di test, è possibile verificare che l'operazione sia stata eseguita correttamente dopo la migrazione e risolvere eventuali problemi prima di migrare il dominio di produzione. Nello sviluppo del flusso di messaggi e della serie di messaggi, ciascuno sviluppatore è spesso responsabile di una particolare area di funzionalità. Verificare la migrazione delle risorse a WebSphere Message Broker Versione 6.0 per ciascuna area funzionale. I passi riportati di seguito descrivono un modo in cui migrare il dominio di test per ridurre al minimo la possibilità che si verifichino problemi. Per istruzioni dettagliate relative alla migrazione, fare riferimento agli argomenti della migrazione specifici del prodotto.
  1. Una volta eseguito il backup delle risorse ed installata la Versione 6.0, creare una Gestione configurazione Versione 6.0 ed un broker sui computer necessari per rendere disponibile il dominio di produzione.
  2. Spostare un'area funzionale nella Versione 6.0 eseguendo la migrazione di Message Brokers Toolkit e delle risorse utilizzate dallo sviluppatore responsabile di tale area. Verificare che le risorse migrate funzionino nel modo richiesto distribuendole e verificando i risultati. Risolvere eventuali problemi, quindi migrare le aree funzionali rimanenti. La migrazione di un'area funzionale alla volta consente di continuare lo sviluppo esistente sulla versione precedente del prodotto.
  3. Nello stesso modo in cui viene eseguita la migrazione delle singole aree funzionali, migrare singolarmente i broker della versione precedente alla Versione 6.0. Una volta migrato un broker, verificare che le risorse funzionino nel modo richiesto distribuendo le risorse migrate per cui è responsabile tale broker. Risolvere eventuali problemi e ripetere le operazioni per i broker rimanenti. Eseguendo la migrazione dei broker uno alla volta, in ciascuna fase vengono apportate solo piccole modifiche. In caso di problemi, gli altri broker non ancora migrati possono elaborare le richieste mentre vengono risolti i problemi relativi alla migrazione.

Preparazione per la migrazione del dominio di produzione

Una volta migrato il dominio di test e risolti eventuali problemi, prepararsi per la migrazione del dominio di produzione. Prima di migrare le risorse, configurare un sistema di amministrazione con Message Brokers Toolkit Versione 6.0. In questo modo, è possibile amministrare i nuovi componenti della Versione 6.0. Per istruzioni dettagliate relative alla migrazione, fare riferimento agli argomenti della migrazione specifici del prodotto.

Quando si è pronti ad eseguire la migrazione, eseguire il backup delle risorse.

Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ah20690_