Collegamento al motore del flusso per il debug

Prima di iniziare

Per completare questa attività, è necessario che siano state completate le seguenti attività:

Prima di poter eseguire il debug del flusso di messaggi, è necessario collegare il programma di debug del flusso al motore del flusso (gruppo di esecuzione) su cui è distribuito il flusso e avviare una sessione di debug. E' possibile collegare il programma di debug del flusso a più motori del flusso in esecuzione sulla stessa o su macchine host differenti ed eseguire contemporaneamente il debug sui relativi flussi.

Inizio modificaNon è possibile eseguire il debug di flussi distribuiti a un gruppo di esecuzione a 64-bit; il programma di debug flussi supporta solo gruppi di esecuzione a 32-bit.Fine modifica

Per il collegamento ad un motore del flusso:

  1. Passare alla Prospettiva Amministrazione broker. Prendere nota del nome del flusso di messaggi visualizzato nel pannello Domini.
  2. Aprire il flusso di messaggi di cui eseguire il debug nell'editor Flusso di messaggi facendo doppio clic sul relativo nome nel pannello Navigator di amministrazione broker.
  3. Aggiungere un punto di interruzione ad una connessione che esce dal nodo di input del flusso di messaggi. L'aggiunta di tale punto di interruzione assicura che il flusso di messaggi non venga eseguito fino al completamento prima che possa essere avviato il debug.

    Il punto di interruzione è visualizzato mediante il simbolo Punto di interruzione abilitato. Per informazioni relativo all'aggiunta di un punto di interruzione, consultare Punti di interruzione nel programma di debug.

  4. Passare alla Prospettiva Debug.
  5. Fare clic sulla freccia rivolta in basso sull'icona Debug Avvia debug nella barra degli strumenti e selezionare Debug per visualizzare la procedura guidata Debug (Creazione, gestione ed esecuzione delle configurazioni).
    Suggerimento: Si sta creando una configurazione di avvio del debug. Se è già stata creata, è possibile avviarla nuovamente facendo clic direttamente sull'icona Debug Avvia debug. Questa azione genera un errore se si verifica una delle seguenti condizioni:
    • Non è stata creata una configurazione di avvio del debug.
    • Il broker ed il gruppo di esecuzione precedentemente collegati non sono più in esecuzione.
    • Il broker ed il gruppo di esecuzione sono stati riavviati ed hanno un nuovo ID processo (consultare le informazioni riportate di seguito).
  6. Nell'elenco delle configurazioni, selezionare Broker dei messaggi - Debug e fare clic sul pulsante Nuovo. Nella finestra viene visualizzata una serie di pannelli con schede, la prima delle quali è Connetti.
    Suggerimento: Il pulsante Debug non è selezionabile fino a quando non vengono completati i campi nel pannello Connetti. Una volta effettuata tale operazione, è possibile completare i campi negli altri pannelli oppure continuare facendo clic su Debug.
    Di seguito sono riportati i pannelli nella procedura guidata:
    1. Connetti: utilizzare questo pannello per stabilire una connessione con il motore del flusso mediante Rational Agent Controller. E' necessario completare tutti i campi di questo pannello prima di poter fare clic sul pulsante Debug per avviare una sessione di debug

      Numero di porta di Agent Controller
      Immettere il numero di porta che si desidera utilizzare.
      Progetto di flusso
      Selezionare il progetto del flusso.
      Nome host
      Selezionare il computer host su cui è in esecuzione il motore del flusso. Se l'host non è visualizzato nell'elenco, immettere il nome host o l'indirizzo IP del computer host nel campo Nome host (se il campo Nome host non è disponibile, fare prima clic sul pulsante the Reimposta, quindi apportare le modifiche desiderate.
      Motore flusso
      Selezionare il broker ed il motore del flusso di cui si desidera eseguire il debug. Nella casella di elenco visualizzata quando si fa clic sul pulsante Sfoglia, ciascun motore del flusso è indicato come il relativo numero di processo, seguito dal nome del broker e dal nome del gruppo di esecuzione separati da due punti, ad esempio:
      ProcessID    Engine name
      ---------    ---------------
      5984         WMBV6BR:default
      Se il motore del flusso non viene visualizzato nella casella di elenco, fare clic su Aggiorna per aggiornare la casella di elenco con i nomi di tutti i motori del flusso attualmente distribuiti e disponibili sul computer host. Se il motore del flusso non viene ancora visualizzato nella casella di elenco, provare a riavviare RAC sul computer host.

      Viene indicata la possibilità di eseguire il collegamento a qualsiasi gruppo di esecuzione in esecuzione sull'host di destinazione. Ciò include i gruppi di esecuzione su cui non sono distribuiti flussi.

      Suggerimento: Il numero di processo è il PID di Windows, come indicato in Task Manager nella pagina Processi. Il PID è stato visualizzato nella registrazione eventi quando è stata effettuata la distribuzione, come descritto in Distribuzione di una topologia di pubblicazione/sottoscrizione.
      Fare clic su Debug per andare al passo successivo oppure completare gli altri pannelli come riportato di seguito.
    2. Impostazioni di debug Java : utilizzare questo pannello quando si desidera eseguire il debug di un nodo definito dall'utente o di un nodo JavaCompute. La porta Java è il numero di porta specificato per la JVM del broker. Se non si specifica alcuna porta, il debug Java è disabilitato.
      Suggerimento:
      Impostazione della porta di debug JVM del broker
      Per eseguire il debug di un nodo JavaCompute oppure di un nodo definito dall'utente che contiene codice Java, la JVM del broker deve essere configurata con un numero di porta di debug. Per impostare questo valore, immettere il comando riportato di seguito (su una sola riga):
      mqsichangeproperties <broker-name> -e <execution-group-name>
       -o ComIbmJVMManager -n jvmDebugPort -v <port-number>
      Occorre riavviare il broker una volta completato questo comando.
    3. Origine : utilizzare questo pannello per indicare al programma di debug il percorso dei file di origine del flusso, della mappatura di ESQL o di Java durante il debug. Il percorso di ricerca può essere un nome di progetto Eclipse, una cartella esterna oppure un file compresso (in formato zip). E' possibile specificare più percorsi, ma il programma di debug ricerca sempre prima nel progetto del flusso di messaggi specificato nel pannello Connetti.
    4. Comune : questo pannello non è utilizzato direttamente dal programma di debug del flusso; tuttavia se vengono impostate delle opzioni, esse saranno effettive. Per ulteriori dettagli, consultare Workbench User Guide.
  7. Fare clic sul pulsante Debug. Nella vista Debug, vengono visualizzati i nomi dei computer host selezionati e del motore del flusso.
  8. Quando il messaggio successivo raggiunge il flusso ed arriva al punto di interruzione, il flusso viene arrestato temporaneamente (pausa), l'icona del punto di interruzione diventa Punto di interruzione abilitato in pausa ed è possibile avviare il debug.
  9. Nella vista Debug, fare doppio clic sul flusso di messaggi di cui si desidera eseguire il debug. Il flusso di messaggi viene aperto nell'editor Flusso di messaggi ed è possibile aggiungere ulteriori punti di interruzione, eseguire il flusso e così via.
Suggerimento: Da un singolo workbench, il programma di debug del flusso può collegarsi a più di un gruppo di esecuzione ed eseguire il debug di più flussi in gruppi di esecuzione differenti (e quindi più messaggi) contemporaneamente. Tuttavia, il debug di un flusso distribuito in un gruppo di esecuzione può essere eseguito da un solo utente alla volta, per cui se si collega il programma di debug del flusso, un altro utente non potrà collegare un programma di debug contemporaneamente.
Inizio modifica

Il programma di debug del flusso fornito nella Versione 6.0 può eseguire il debug dei broker runtime dalle versioni precedenti. Selezionare la versione del broker di cui si desidera eseguire il debug selezionando l'opzione corrispondente nel pannello Selezione del motore nella procedura guidata Debug come descritto in precedenza.

Per informazioni su quale versione di Rational Agent Controller è necessario installare su ognuna delle piatteforme del broker, consultare Installazione di Rational Agent Controller.

Dopo aver completato questa attività, è possibile continuare con una delle seguenti:

Fine modifica
Concetti correlati
Panoramica sul programma del debug del flusso
Attività correlate
Installazione di Rational Agent Controller
Distribuzione
Debug di un flusso di messaggi
Debug: scaricamento dal motore di flusso
Riferimenti correlati
Tasti di scelta rapida del programma di debug del flusso
Simboli ed icone del programma di debug del flusso
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ag11186_