Gestione configurazione consente di eseguire una sola distribuzione a ciascun broker alla volta. Se, per qualsiasi motivo, un broker non risponde a una richiesta di distribuzione, le richieste successive non possono raggiungere il broker, poiché, secondo Gestione configurazione, la distribuzione è ancora in corso.
L'annullo della distribuzione indica a Gestione configurazione di considerare che un broker non risponderà mai a una distribuzione in sospeso. Nella maggior parte dei casi, l'azione non rimuove i messaggi di distribuzione inviati al broker e non modifica la configurazione del broker in esecuzione. Per questo motivo, per tutti i broker che hanno distribuito una configurazione con esito positivo, le informazioni distribuite restano sul broker.
Se successivamente un broker fornisce una risposta a una distribuzione in sospeso annullata, la risposta viene ignorata da Gestione configurazione e si verifica un'incongruenza tra ciò che è in esecuzione sul broker e le informazioni fornite da Gestione configurazione.
A causa di tale rischio di incongruenza, annullare una distribuzione solo se non è possibile effettuare altre operazioni e se si è sicuri che un broker non sarà mai in grado di elaborare una richiesta di distribuzione precedente. Tuttavia, prima di annullare la distribuzione, è possibile rimuovere manualmente i messaggi di distribuzione in attesa per essere sicuri che non vengano elaborati.
Quando si annulla una distribuzione a livello del dominio, i blocchi per tutte le distribuzioni in sospeso vengono rimossi. Quando si annulla la distribuzione per un broker specifico, viene rimosso solo il blocco relativo a tale broker.
L'annullo della distribuzione è equivalente all'azione 'force deploy' nelle versioni precedenti, ad eccezione del fatto che l'annullo non distribuisce nuovamente le informazioni relative al dominio.
L'annullo della distribuzione a un dominio indica a Gestione configurazione di considerare che tutti i broker nel dominio con distribuzioni in sospeso non rispondano. Se quindi un broker fornisce una risposta a una distribuzione in sospeso annullata, la risposta verrà annullata e si verificherà un'incongruenza tra ciò che è in esecuzione sul broker e le informazioni fornite da Gestione configurazione.
Quando viene eseguito su un dominio, l'annullo della distribuzione non rimuove i messaggi della distribuzione inviati ai broker e non modifica la configurazione in esecuzione dei broker.
L'annullo della distribuzione a un singolo broker indica a Gestione configurazione di considerare che uno specifico broker nel dominio con una distribuzione in sospeso non risponda. Se il broker fornisce una risposta a una distribuzione in sospeso annullata, la risposta verrà ignorata e si verificherà un'incongruenza tra ciò che è in esecuzione sul broker e le informazioni fornite da Gestione configurazione.
Quando l'annullo della distribuzione viene eseguito su un singolo broker, Gestione configurazione prova a rimuovere dal broker i messaggi di distribuzione non ancora elaborati. Questa operazione viene eseguita correttamente solo se il broker e Gestione configurazione condividono lo stesso gestore code e se il messaggio non è stato già elaborato dal broker.