Proprietà della serie di messaggi formato TDS

Nella tabella riportata di seguito vengono indicate le proprietà della serie di messaggi da impostare per il formato TDS. In Proprietà della serie di messaggi TDS predefiniti sono disponibili i valori predefiniti per ciascun standard di settore di ogni proprietà.

Standard messaggistica

Proprietà Tipo Spiegazione
Standard messaggistica Tipo numerato Specificare lo standard da utilizzare per questo file wire format. Selezionare uno dei seguenti valori nell'elenco a discesa:
  • ACORD AL3
  • EDIFACT
  • SWIFT
  • UNKNOWN
  • X12
  • TLOG
  • HL7

Selezionare UNKNOWN se vengono definiti i propri messaggi TDS (tagged/delimited) o se si utilizza uno standard non compreso nell'elenco riportato sopra.

Il valore selezionato controlla i valori predefiniti per altre proprietà.

Il valore predefinito è UNKNOWN.

Separazione elementi dati

Proprietà Tipo Spiegazione
Indicatore di gruppo Stringa Specificare il valore di una stringa o carattere speciale che precede i dati che appartengono a un tipo complesso o a un gruppo nel flusso di bit.

Se viene impostata la proprietà di tipo o gruppo Indicatore di gruppo, questa sostituisce il valore.

Carattere di terminazione di gruppo Stringa Specificare il valore di una stringa o carattere speciale che completa i dati che appartengono a un tipo complesso o a un gruppo nel flusso di bit.

Se viene impostata la proprietà di tipo o gruppo Carattere di terminazione di gruppo, questa sostituisce il valore.

Delimitatore Stringa Specificare il valore di una stringa o carattere speciale che specifica il delimitatore utilizzato tra gli elementi dati.

Questa proprietà si applica solo ai metodi Separazione elementi dati delimitati (Delimitato da tag, Tutti gli elementi delimitati e Delimitato da elementi a lunghezza variabile).

Elimina delimitatori dell'elemento assente Tipo numerato Utilizzare questa proprietà per selezionare se si desidera eliminare i delimitatori degli elementi assenti in un messaggio. Selezionare da:
  • Fine di tipo. Utilizzare questa opzione per eliminare il delimitatore di un elemento assente. Ad esempio, se è stato definito che è possibile che nel modello siano presenti fino a 3 elementi e ne sono disponibili solo 2, è possibile omettere l'ultimo delimitatore dal messaggio.
  • Mai. Utilizzare questa opzione per accertarsi che tutti i delimitatori siano scritti, anche nel caso in cui gli elementi facoltativi non fossero presenti. Utilizzare tale opzione quando i delimitatori utilizzati per delimitare oggetti parent e child coincidono. Ad esempio, se non è presente un elemento child, le applicazioni di elaborazione del messaggio non sono in grado di rilevare la fine degli elementi child in un messaggio e l'inizio dell'elemento parent se i delimitatori coincidono.
Separatore dati tag Pulsante e stringa Specificare il valore di una stringa o carattere speciale che separa il tag dai dati. Le proprietà Separatore dati tag e Lunghezza tag si escludono reciprocamente.

Se viene impostata la proprietà Separatore dati tag, sostituisce Lunghezza tag.

Questa proprietà si applica solo ai metodi Separazione elementi dati con tag (Delimitato da tag, Lunghezza fissa con tag e Lunghezza codificata con tag).

Lunghezza tag Numero intero Specificare la lunghezza di un valore tag. Quando un messaggio viene analizzato, ciò consente di estrarre i tag dal flusso di bit se la proprietà Separatore dati tag non è impostata.

Le proprietà Separatore dati tag e Lunghezza tag si escludono reciprocamente. Se viene impostata la proprietà Separatore dati tag, questa sostituisce il valore.

Questa proprietà si applica solo ai metodi Separazione elementi dati con tag (Delimitato da tag, Lunghezza fissa con tag e Lunghezza codificata con tag).

Impostazioni dati carattere

Proprietà Tipo Spiegazione
CCSID predefinito Numero intero Il CCSID (Coded Character Set Identifier) specifica la mappatura tra i codici di carattere e i simboli. È necessario specificare una serie di codici supportata da WebSphere Message Broker.

Questa proprietà memorizza il CCSID predefinito per il flusso di bit del messaggio, ma è possibile sostituire tale valore durante l'elaborazione del messaggio (ad esempio dal CCSID nell'intestazione di un messaggio di input di WebSphere MQ).

Accorcia Stringa a Lunghezza Fissa Tipo numerato Questa proprietà specifica se il messaggio deve essere ritagliato quando viene analizzato. Descrive inoltre cosa deve essere ritagliato. Questo controllo non si applica durante la scrittura di un messaggio.
E' possibile selezionare tra le opzioni riportate di seguito.
  • Nessun ritaglio
  • Spazi vuoti iniziali
  • Spazi vuoti finali
  • Ritaglia entrambi
  • Ritaglia caratteri di spaziatura

Il ritaglio dei caratteri di spaziatura avviene da sinistra o da destra in base alla proprietà Giustificazione per l'elemento.

E' possibile che sia necessario utilizzare questa opzione se si dispone di dati di input mappati a un tipo semplice numerico. Ad esempio, se i dati di input dispongono di spazi iniziali, è possibile impostare questa proprietà su Spazi vuoti iniziali per evitare problemi di conversione dei dati durante l'elaborazione di questi campi. I caratteri spazi vuoti includono i caratteri di controllo compresi tra U+0000 e U+001f e tra U+007f e U+009f.

Carattere Escape Stringa Specificare il carattere Escape utilizzato per consentire di includere caratteri riservati speciali (ad esempio delimitatori) come parti di dati. Specificare solo un carattere singolo o uno mnemonico che rappresenti un carattere singolo.
  • I caratteri Escape si applicano solo a campi a lunghezza variabile.
  • Durante l'analisi i caratteri Escape trasferiranno sempre il carattere successivo e verranno rimossi (solo campi variabili).
  • Durante la scrittura i caratteri Escape precederanno tutti i caratteri elencati in "Caratteri riservati" (solo campi variabili).
Caratteri riservati Stringa Specificare i caratteri riservati speciali che è necessario far precedere dal carattere Escape se si desidera includerli come parte dei dati. Di solito vengono inclusi nell'elenco il carattere Escape, i delimitatori e gli indicatori di gruppo.

Per aggiornare la serie di caratteri riservati in modo dinamico (nel caso di EDIFACT e X12 quando i delimitatori vengono specificati nelle stringhe di servizio), utilizzare gli mnemonici forniti per specificare i caratteri nell'elenco.

Se sono stati specificati caratteri riservati, specificare uncarattere Escape.

  • I caratteri riservati si applicano solo a campi a lunghezza variabile.
  • I caratteri riservati non sono utilizzati per l'analisi.

Impostazioni numeriche

Proprietà Tipo Spiegazione
Punto Decimale Stringa Specificare il carattere utilizzato per separare la parte intera di un numero dalla frazione.
Verifica numerica rigorosa Boolean Questa proprietà viene utilizzata in correlazione alla proprietà Standard messaggistica, alla proprietà Virgola decimale virtuale e alla proprietà Precisione di un elemento globale. Ciò consente di applicare regole più severe alla verifica dei numeri. 1

Per impostazione predefinita, questa proprietà non è configurata.

Nota:
  1. Di seguito vengono riportate le regole per l'opzione Verifica numerica rigorosa.
    • Se la proprietà Precisione di un elemento globale viene impostata su Tutte le cifre significative, è necessario che ci sia solo un separatore decimale se nel valore è presente una frazione.
    • Se la proprietà Precisione di un elemento globale viene impostata su Punto decimale esplicito, è necessario che il separatore decimale sia sempre presente, anche nel caso in cui la parte frazionaria fosse mancante.
    • Se la proprietà Precisione di un elemento globale viene impostata su Annotazione esponenziale, è necessario che il valore in entrata sia in annotazione esponenziale. L'annotazione esponenziale è consentita solo per numeri a virgola mobile.
    • Se la proprietà Precisione di un elemento globale viene impostata su un valore specifico, è necessario che sia presente il numero specifico delle cifre successive al separatore decimale.
    • In tutti i valori è contenuta almeno una cifra nella parte a numero intero del numero.
    • Se è stata impostata l'opzione Virgola decimale virtuale di un elemento globale, è necessario che nel numero non siano presenti virgole decimali.
    • Ad eccezione di EDIFACT, è necessario che il separatore decimale sia il valore specificato ed è necessario che il carattere "." non sia consentito. In EDIFACT "." e il separatore specificato sono consentiti. In tal caso, è necessario specificare il separatore decimale come "," e il codice consente inoltre che il carattere "." sia utilizzato.
    • Ad eccezione delle funzioni esponenziali, sono consentiti solo i segni positivi e negativi, il separatore decimale e le cifre comprese tra 0 e 9. Per le funzioni esponenziali, sono consentiti i caratteri "e" ed "E". I caratteri di spaziatura sono possibili solo se si trovano in una posizione che consente la separazione dal numero.

Rappresentazione dei valori booleani

Proprietà Tipo Spiegazione
Valore booleano True Stringa Specificare il valore della stringa che rappresenta il valore booleano True. Il valore predefinito è 1.
Valore booleano False Stringa Specificare il valore della stringa che rappresenta il valore booleano False. Il valore predefinito è 0.
Valore booleano Null Stringa Specificare il valore della stringa che rappresenta il valore booleano Null. Il valore predefinito è 0.

Impostazioni data/ora

Proprietà Tipo Spiegazione
Deriva il formato data/ora predefinito dal tipo logico Pulsante Selezionare l'opzione se si desidera determinare il formato data/ora predefinito con il tipo logico dell'elemento o dell'attributo. I valori predefiniti sono i seguenti:
dateTime
aaaa-MM-dd'T'HH:mm:ssZZZ
date
aaaa-MM-dd
time
HH:mm:ssZZZ
gYear
aaaa
gYearMonth
aaaa-MM
gMonth
--MM--
gMonthDay
--MM-dd
gDay
---dd

È possibile sostituire tale proprietà per un elemento o un attributo in un tipo complesso.

Utilizza il formato data/ora predefinito Pulsante e data/ora Selezionare l'opzione se si desidera specificare un formato data/ora predefinito fisso per tutti gli elementi o attributi di tipo logico data/ora, data, ora, gYear, gYearMonth, gMonth, gMonthDay e gDay.

Il valore iniziale di questa proprietà è aaaa-MM-gg'T'HH:mm:ssZZZ, che è possibile modificare mediante sovrascrittura.

È possibile sostituire tale proprietà per un elemento o un attributo in un tipo complesso.

Per ulteriori informazioni sui formati data/ora, fare riferimento a Formati data/ora.

Inizio del secolo con le prime due cifre dell'anno Numero intero Questa proprietà determina la modalità di interpretazione degli anni a due cifre. Specificare le due cifre da cui inizia una finestra di cento anni in cui è contenuto l'anno in corso. Ad esempio, se si specifica 89 e l'anno in corso è il 2002, tutte le date a due cifre saranno interpretate come situate nell'intervallo compreso tra il 1989 e il 2088.

Il valore iniziale è 53, che è possibile modificare mediante sovrascrittura.

Giorni nella prima settimana dell'anno Tipo numerato Specificare il numero di giorni dell'anno nuovo compresi nella prima settimana.

L'inizio dell'anno è di solito durante la settimana. Se il numero di giorni in tale settimana è minore del valore specificato da questa proprietà, la settimana viene considerata come l'ultima settimana dell'anno precedente e la settimana 1 comincerà dopo alcuni giorni dell'anno successivo. In caso contrario, viene considerata la prima settimana dell'anno successivo e la settimana 1 comincerà alcuni giorni prima dell'anno nuovo.

Selezionare Utilizza impostazioni internazionali broker per trasmettere le informazioni dalla piattaforma al broker o selezionare un numero nell'elenco a discesa. Il valore iniziale è 4.

Primo giorno della settimana Tipo numerato Specificare il giorno in cui inizia ogni nuova settimana.

Selezionare Utilizza impostazioni internazionali broker per trasmettere le informazioni dalla piattaforma al broker o selezionare un valore nell'elenco a discesa. Il valore iniziale è lunedì.

Verifica data/ora rigorosa Casella di controllo Selezionare l'opzione se si desidera limitare i valori data/ora a un formato data/ora valido. Tale operazione non consentirà l'elaborazione del 35 marzo al posto del 4 aprile e delle ore 10:79 al posto delle ore 11:19. Se è impostata la proprietà Verifica data/ora rigorosa, quando si riceve una data/ora non corretta verrà generato un errore. Per impostazione predefinita sono presenti limiti per i valori data/ora.
Verifica data/ora rigorosa
Di seguito vengono riportati esempi di verifica data/ora rigorosa:
  • I valori data/ora verranno limitati esclusivamente a valori validi. Tale operazione non consentirà l'elaborazione del 35 marzo al posto del 4 aprile e delle ore 10:79 al posto delle ore 11:19. La ricezione di valori data/ora fuori banda, come nel caso degli esempi riportati sopra, genera un errore.
  • È necessario che il numero di caratteri per un componente numerico data/ora sia compreso nei simboli di formattazione corrispondenti. Ripetere il simbolo per specificare il numero minimo di cifre richieste. Il numero massimo di cifre consentite sarà il limite massimo per un simbolo particolare. Ad esempio, il giorno del mese dispone di un limite massimo di 31 e pertanto una stringa di formato di "d" consente l'analisi dei valori 2 o 21 ma non consente il valore 32 o 210. Durante l'output, i numeri sono completati con zero alla lunghezza specificata. L'anno rappresenta un caso particolare; fare riferimento alla proprietà della serie di messaggi Inizio del secolo con le prime due cifre dell'anno. Per la frazione di secondi, è necessario che la lunghezza corrisponda in modo implicito al numero dei simboli di formato dell'input. L'output è arrotondato alla lunghezza specificata.
  • Gli spazi vuoti non saranno ignorati. È necessario che gli spazi vuoti della stringa di input corrispondano nel numero e nella posizione agli spazi vuoti della stringa di formattazione.
  • Se sono presenti ancora dati da analizzare nella stringa di input una volta realizzata la corrispondenza di tutti i simboli nella stringa di formattazione, viene generato un errore.
Verifica data/ora approssimativi
Di seguito vengono riportati esempi di verifica data/ora approssimativa:
  • Il programma di analisi converte i valori data/ora fuori banda nei valori in banda appropriati. Ad esempio, la data 2005-05-32 sarà convertita in 2005-06-01.
  • L'output di data/ora corrisponderà sempre al numero del simbolo. Ad esempio, una stringa di formattazione aaaa-MM-dd (dove "-" rappresenta il separatore di campo) consente di analizzare uno o più caratteri con i simboli MM e dd. Ciò consente l'input di date non valide come 2005-1-123 e 2005-011-12. Il primo valore di 2005-1-123 avrebbe una data di output 2005-05-03 e il secondo valore 2005-011-12 una data di output 2005-11-12.
  • È possibile applicare il numero del simbolo di formattazione del fuso orario Z solo al formato data/ora di output.
  • Gli spazi vuoti saranno ignorati.
Fuso orario Tipo numerato Il valore impostato per questa proprietà viene utilizzato se il valore specificato per la proprietà Formato data/ora predefinito non include informazioni sul fuso orario.

Il valore iniziale è Utilizza impostazioni internazionali broker e provoca la trasmissione delle informazioni dalla piattaforma al broker.

È possibile modificarlo utilizzando la casella a discesa.

Ora legale Casella di controllo Selezionare l'opzione se nell'area nella proprietà Fuso orario viene rispettata l'ora legale. Se l'ora legale non viene rispettata, non selezionare tale opzione.

Ad esempio, se viene selezionata un'area in Fuso orario e tale opzione non è selezionata, il valore trasmesso rappresenta il fuso orario senza l'ora legale.

Per impostazione predefinita, l'ora legale non viene rispettata.

Utilizza il formato UTC di immissione nell'emissione Casella di controllo Questa proprietà si applica a elementi e attributi di tipo logico xsd:dateTime o xsd:time con formato data/ora di I, IU, T o TU o che include ZZZ o ZZZU.

Tali elementi e attributi possono specificare il valore UTC (Consolidated Universal Time) utilizzando il carattere Z o il fuso orario +00:00. In fase di input, nel programma di analisi MRM viene memorizzata la modalità utilizzata per specificare il valore UTC.

Se tale proprietà è selezionata e l'elemento o l'attributo viene copiato in un messaggio di output, nel messaggio di output verrà mantenuto il formato UTC, che sostituisce il valore specificato dalla proprietà del formato data/ora.

Se tale proprietà non è selezionata o l'elemento o l'attributo non è stato copiato da un messaggio di input, nel messaggio di output il formato UTC viene controllato soltanto dalla proprietà del formato data/ora.

Per impostazione predefinita, tale proprietà non è selezionata.

Concetti correlati
Formati fisici nel dominio MRM
Formato TDS
Formato TDS: relazione con il modello logico
Attività correlate
Gestione delle proprietà fisiche
Riferimenti correlati
Proprietà della serie di messaggi
Proprietà della serie di messaggi Custom Wire Format
Proprietà della serie di messaggi XML in Wire Format
Mnemonici TDS
Caratteri spazi vuoti in TDS
Proprietà della serie di messaggi TDS predefiniti
Proprietà della documentazione per tutti gli oggetti relativi alla serie di messaggi
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad09265_