Utilizzo di più nodi AggregateControl

Potrebbe essere utile progettare un flusso fan-out con più nodi AggregateControl, tutti con lo stesso valore impostato per la proprietà Nome aggregazione, ma con valori diversi per la proprietà Timeout. Questa è la sola situazione in cui è possibile riutilizzare un Nome aggregazione.

Prima di iniziare:

Per completare questa attività, è necessario completare prima quella che segue:

Ad esempio, se è stato creato un flusso di aggregazione per la prenotazione di un viaggio di affari, potrebbero esserci delle richieste che necessitano di una replica entro due giorni, ma altre, più urgenti, che necessitano di una replica entro due ore.

Per configurare un flusso di aggregazione che utilizza più nodi AggregateControl:

  1. Passare alla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
  2. Creare o aprire il flusso di messaggi fan-out.
  3. Configurare il numero di nodi AggregateControl richiesto. Impostare la proprietà Base Nome aggregazione di ogni nodo sullo stesso valore. Ad esempio, includere due nodi e immettere il nome JOURNEY come Nome aggregazione per entrambi.
  4. Impostare il valore per la proprietà Timeout in ogni nodo su un valore diverso. Ad esempio, impostare il Timeout in un nodo su due ore; impostare il Timeout nel secondo nodo su due giorni.
  5. Configurare un nodo Filter per ricevere le richieste in entrata, controllarne il contenuto e instradarle al nodo AggregateControl corretto.
  6. Connettere i nodi per ottenere il risultato richiesto. Ad esempio, se il nodo Filter è stato configurato per eseguire il test di richieste con un campo di priorità impostato su urgente, connettere il terminale true al nodo AggregateControl con timeout breve. Connettere il terminale false al nodo AggregateControl con timeout più lungo. Connettere i terminali out terminal dei nodi AggregateControl ai seguenti nodi nel flusso fan-out.

    E' necessario connettere i due nodi AggregateControl in parallelo, non in sequenza. Questo significa che è necessario connetterli entrambi al nodo Filter (uno al terminale true, uno al terminale false) e entrambi ai nodi successivi nel flusso che gestiscono le richieste per il fan-out. Ogni messaggio di input deve passare attraverso un solo nodo AggregateControl. Se si connettono i nodi in modo che un singolo messaggio sia elaborato da più nodi AggregateControl, il nodo AggregateRequest crea dei record duplicati nel database e i risultati seguenti dell'elaborazione sono imprevedibili.

Il seguente diagramma mostra un esempio di flusso di messaggi fan-out che utilizza questa tecnica.


Un flusso di messaggi fan-out che utilizza un nodo Filter per stabilire l'urgenza di una richiesta in entrata e che instrada la richiesta in base al risultato del test su uno dei due nodi AggregateControl che impostano un valore di timeout più breve o più lungo (questo determina per quanto tempo si attendono le risposte).
Concetti correlati
Panoramica dei flussi di messaggi
Aggregazione del flusso di messaggi
Attività correlate
Configurazione dei flussi di aggregazione
Creazione del flusso fan-out di aggregazione
Creazione del flusso fan-in di aggregazione
Associazione dei flussi di aggregazione fan-out e fan-in
Utilizzo dei messaggi di controllo nei flussi di aggregazione
Come evitare la mancanza di thread nei flussi fan-in
Impostazione dei timeout per l'aggregazione
Gestione delle eccezioni nei flussi di aggregazione
Progettazione di un flusso di messaggi
Creazione di un flusso di messaggi
Definizione del contenuto del flusso di messaggi
Riferimenti correlati
Nodo AggregateControl
Nodo AggregateReply
Nodo AggregateRequest
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac12330_