Migrazione dei flussi di messaggi dalla versione 2.1

Utilizzare il comando mqsimigratemsgflows per migrare i flussi di messaggi dalla Versione 2.1 alla Versione 6.0. Non è necessario utilizzare questo comando quando si effettua la migrazione dalla Versione 5.0 alla Versione 6.0.

Condizioni per l'utilizzo del comando mqsimigratemsgflows

Editor di proprietà personalizzata

Quando un nodo definito dall'utente o una proprietà promossa ha un editor di proprietà, l'attributo XML è type="MyType" ed esiste una classe <pacchetto>>MyTypePropertyEditor.class.

Gli editor di proprietà stessi (scritti in codice Java) non vengono migrati. Tuttavia, se ne vengono creati di nuovi (tramite il toolkit Eclipse SWT) con il medesimo nome classe, il nuovo editor viene individuato e caricato senza la necessità di modificare il flusso migrato.

Nome di proprietà promossa

Nella Versione 2.1, quando una proprietà promossa viene creata tramite il processo di trascinamento, il nome della proprietà (xmi.label) è impostato per essere la traduzione del nome attributo. Il nome attributo di origine non deve contenere spazi altrimenti viene rifiutato dal broker. Tuttavia, gli attributi promossi non vengono mai inviati al broker, quindi essi possono contenere spazi nella Versione 2.1.

Quando il flusso di messaggi viene migrato, il nome di origine viene perduto ed è mantenuta solo la traduzione. L'attributo promosso può sovrascrivere diversi attributi, così il nome di origine deve corrispondere al nome tradotto.

La soluzione consiste nel generare un opportuno nome attributo sostituendo gli spazi o altri caratteri non validi con la rappresentazione unicode. L'attributo propertyName di propertyDescriptor è impostato su key=Property.<il nome attributo tradotto>. UI restituisce <il nome attributo tradotto>.

Tuttavia, i flussi di messaggi migrati non hanno conservato il nome di sistema dell'attributo, ma solo il nome tradotto. E' perciò difficoltoso o impossibile localizzare l'attributo di origine. Ad esempio, una proprietà promossa DataSource non viene mostrata come tradotta se il flusso di messaggi viene fornito come un flusso plug-in e un altro flusso utente promuove la proprietà dal flusso plug-in.

Conversione di nomi della Versione 2.1 non validi

I flussi di messaggi e le proprietà possono contenere nomi non validi nella Versione 6.0. In tale caso, si verifica la seguente trasformazione. Ciascun carattere non valido viene sostituito con una serie di caratteri rappresentanti il relativo code point unicode. Ad esempio, un punto esclamativo ("!") viene sostituito con X0026. Ciò viene spiegato nel file del prospetto che viene generato.

Questa trasformazione è deterministica. Se un flusso di messaggi viene migrato in un'altra circostanza, e il flusso di messaggi fa riferimento a un flusso con un carattere non valido, entrambi i nomi vengono trasformati nel medesimo modo.

Queste trasformazioni non causano un conflitto di nomi eccetto che in circostanze estremamente rare. Potrebbe verificarsi un conflitto in presenza di una sequenza di code point Unicode in un nome, precisamente dove il corrispondente carattere è presente in un altro nome che risulta altrimenti identico. In tale caso, ridenominare uno di questi flussi di messaggi o proprietà ed esportare di nuovo i flussi. Selezionare un nuovo nome che non contiene una sequenza di code point Unicode ('Xnnnn') e ridenominare il flusso di messaggi nel Centro di controllo prima di effettuare la migrazione. Non ridenominare un file .msgflow nel file system; per eseguire attività di ridenominazione, utilizzare sempre il Centro di controllo o il workbench.

Mappatura del tipo di nodo

I nodi Versione 2.1 vengono convertiti in nodi Versione 6.0 nel modo seguente:
Nodo Versione 2.1 Versione 6.0
Compute Compute
Database Database
DataDelete Database
DataInsert Database
DataUpdate Database
Extract Compute
Filter Filter
Warehouse Database
Concetti correlati
Panoramica dei flussi di messaggi
Attività correlate
Migrazione di un flusso di messaggi
Riferimenti correlati
Comando mqsimigratemsgflows
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
an18530_