Broker clonati

Un broker clonato è un broker per il quale è stato definito uno o più cloni; la tabella di sottoscrizione di un broker clonato viene replicata per tutti gli altri broker con cui è clonato.

Quando un sottoscrittore (subscriber) richiede una sottoscrizione da un broker clonato, la sottoscrizione viene inviata anche a ciascuno dei cloni di tale broker.

Utilizzare i broker clonati per migliorare la disponibilità del sistema dipubblicazione/sottoscrizione. Definendo i broker clonati su diversi computer, si è certi che una pubblicazione venga distribuita ad un sottoscrittore (subscriber) anche quando uno dei computer non è disponibile.

Il diagramma mostra cosa accade quando il Sottoscrittore 1 invia una sottoscrizione al Broker 1, ma il Broker 1 diventa non disponibile; poiché Broker 1 e Broker 2 sono stati definiti come cloni, la sottoscrizione viene reindirizzata al Broker 2 e il Sottoscrittore 1 ottiene la pubblicazione dal Broker 2 invece che dal Broker 1.

Sottoscrittore 1 invia una sottoscrizione a Broker 1, ma il broker diventa non disponibile; poiché Broker 1 e Broker 2 sono cloni, la sottoscrizione viene reindirizzata a Broker 2 e la pubblicazione viene ricevuta da Broker 2 anziché da Broker 1.

Se due broker sono cloni nell'ambito di un collettivo, potrebbero essere inviati messaggi duplicati ai sottoscrittori (subscriber) registrati con i broker all'interno di tale collettivo.

Utilizzare il comando mqsichangeproperties per definire broker clonati; la proprietà clonedPubSubBrokerList viene utilizzata a tal scopo.

Concetti correlati
Sottoscrittori (subscriber)
Sottoscrizioni
Broker
Attività correlate
Impostazione dei broker clonati
Aggiunta di un broker clonato
Eliminazione di un broker clonato
Riferimenti correlati
Comando mqsichangeproperties
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
aq14150_