La conversione dei dati è un processo per il quale i dati sono trasformati dal formato riconosciuto da un sistema operativo al formato riconosciuto da un secondo sistema operativo con caratteristiche differenti come ad esempio l'ordine numerico.
Se si sta utilizzando una rete di sistemi che si servono di metodi differenti per memorizzare i valori numerici o si ha la necessità di comunicare tra gli utenti che visualizzano i dati in code page differenti, è necessario considerare come implementare la conversione dei dati.
I valori di codifica sono specifici per il sistema. Ad esempio, Windows ha in genere una codifica 546, valore esadecimale X'00000222'. Le tre cifre esadecimali finali identificano:
Questo valore può essere 1 (ordine byte del formato IEEE normale), 2 (ordine byte del formato IEEE invertito), o 3 (ordine byte del formato zSeries normale). Le operazioni
sui numeri a virgola mobile, indipendentemente dal formato
IEEE o z/Series (S/390), sono soggette a errori di arrotondamento.
Questo valore può essere 1 (ordine byte normale) o 2 (ordine byte invertito).
Questo valore può essere 1 (ordine byte normale) o 2 (ordine byte invertito).
L'ordine di bit all'interno di un byte non è mai invertito. Ordine byte normale significa che il numero meno importante occupa l'indirizzo più in alto.
I sistemi che elaborano i numeri in un ordine byte normale sono Big Endian (z/Series, iSeries, Linux e UNIX). I sistemi che elaborano i numeri in un ordine byte invertito sono Little Endian (soprattutto PC).
Per ulteriori dettagli sull'ordine numerico, consultare Appendix D, Machine Encodings, in WebSphere MQ Application Programming Reference.
Per ulteriori informazioni sul supporto alle code page in WebSphere MQ, consultare il manuale WebSphere MQ Application Programming Reference.
Quando si utilizza WebSphere Message Broker, è possibile utilizzare le funzioni per la conversione dei dati di WebSphere MQ, WebSphere Message Broker o entrambi.
Le intestazioni e il contenuto del messaggio vengono convertiti in base ai valori di MQMD e altri nomi del formato dell'intestazione. Si potrebbe avere la necessità di impostare i risultati della conversione dati per convertire il contenuto del messaggio.
Quando si utilizzano le funzioni WebSphere MQ, viene convertito l'intero messaggio nella codifica e CCSID specificati, in base all'impostazione del formato nell'intestazione WebSphere MQ.
Per maggiori dettagli sulla conversione dei dati utilizzando le funzioni WebSphere MQ, consultare Appendix F, Data Conversion, in WebSphere MQ Application Programming Reference.
WebSphere Message Broker può convertire anche quelle intestazioni WebSphere MQ per le quali sono forniti i programmi di analisi (elencati in Programmi di analisi).
Quando si utilizzano le funzioni WebSphere Message Broker, non viene convertito tutto il messaggio nella codifica e nel CCSID specificati: è possibile specificare una codifica o un CCSID diversi o entrambi, in ogni intestazione per eseguire una conversione diversa per la seguente parte del messaggio. La codifica e il CCSID nell'ultima intestazione definiscono il valore per il contenuto del messaggio.