Può essere utile, durante il runtime del proprio codice, disporre di accesso in tempo reale ai dettagli di un particolare nodo, flusso o broker. Per una panoramica sulle proprietà del broker, consultare Proprietà del broker.
DECLARE mybroker CHARACTER; SET mybroker = BrokerName;dove BrokerName è la proprietà del broker che contiene il nome del broker. Tuttavia, non è possibile utilizzare le proprietà del broker nella parte sinistra delle istruzioni SET. Ciò perché, al runtime, le proprietà del broker sono costanti: esse non possono essere assegnate e quindi i relativi valori non possono essere modificati dalle istruzioni SET. Se un programma prova a modificare il valore di una proprietà del broker, viene visualizzato il messaggio di errore che indica che non è possibile eseguire l'assegnazione ad una costante simbolica.
Se il codice ESQL già contiene una variabile con lo stesso nome di una delle proprietà del broker, la variabile ha precedenza; ossia, la variabile maschera la proprietà del broker. Per accedere alla proprietà del broker, utilizzare il formato SQL.<nome_proprietà_broker>. Ad esempio: SQL.BrokerName.
La Proprietà del broker accessibili da ESQL e Java illustra le proprietà del broker, del flusso e del nodo accessibili da ESQL e indica quali proprietà sono accessibili anche da Java.