Un collettivo è una serie di broker completamente interconnessi e che fa parte di un rete di più broker per applicazioni di pubblicazione/sottoscrizione.
Un broker non può appartenere a più di un collettivo. Possono esistere broker all'interno dello stesso collettivo, ma su computer separati fisicamente. Tuttavia, un collettivo non può estendersi su più di un dominio broker.
Ciascuna coppia di gestori code di broker deve essere collegata insieme mediante una coppia di canali WebSphere MQ.
I client che condividono argomenti comuni possono collegarsi ai broker all'interno di un collettivo. Le pubblicazioni comuni vengono trasmesse efficientemente all'interno del collettivo, in quanto passano solo attraverso broker che hanno almeno un client interessato a tali argomenti comuni.
Le prestazioni di un'applicazione client risultano migliori anche per altri servizi che vengono richiesti da questo broker o dal gestore code di questo broker. Un'applicazione client può utilizzare sia il sistema di messaggistica di pubblicazione/sottoscrizione chepoint-to-point.
Quando si crea un collettivo, il workbench assicura la validità dei collegamenti che vengono effettuati ad altri collettivi e broker. Viene quindi impedito di effettuare collegamenti che causerebbero ai messaggi la creazione di cicli all'infinito all'interno della rete. Viene quindi impedita la creazione di un collettivo di broker che non dispone delle richieste connessioni WebSphere MQ che sono state già definite.
Il gestore code di ciascun broker in un collettivo deve collegarsi ad ogni altro gestore code nel collettivo mediante una coppia di canali WebSphere MQ.
Ciascun broker nel collettivo dispone di un elenco dei relativi neighbor.
Un neighbor può essere:
L'elenco completo di broker neighbor costituisce l'insieme di neighbor di un broker.