Rimozione di un broker da un dominio broker

Prima di iniziare:

Completare la procedura riportata di seguito.

La rimozione di un broker da un dominio broker elimina il relativo riferimento del broker nell'archivio di configurazione. Il broker non è eliminato dal sistema quando si esegue tale attività; il broker viene contrassegnato come eliminato logicamente dall'archivio di configurazione.

Per spostare un broker da una topologia all'altra, eliminare e creare nuovamente il broker fisicamente (utilizzando i comandi mqsideletebroker e mqsicreatebroker), anche se la Gestione configurazione in entrambi domini è dello stesso livello di rilascio del servizio e del prodotto. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Eliminazione di un broker.

Di seguito viene riportata la procedura di rimozione di un broker da un dominio broker.

  1. Passare alla Prospettiva Amministrazione broker.
  2. Nella vista Domini, mostrare il broker da rimuovere espandendo il dominio broker.

    Per rimuovere più di un broker dallo stesso dominio broker, selezionare un broker alla volta tenendo premuto il tasto Ctrl.

  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sul broker e fare clic su Elimina.
  4. Confermare la rimozione del broker dal dominio broker facendo clic su OK quando richiesto.
  5. Per impostazione predefinita, verrà richiesto di distribuire la configurazione della topologia di pubblicazione/sottoscrizione aggiornata.

    È necessario distribuire la topologia solo se si utilizza la pubblicazione/sottoscrizione e si desidera condividere le pubblicazioni o le sottoscrizioni.

    Se non si utilizza la pubblicazione/sottoscrizione, fare clic su Nessuno poiché non è necessaria la distribuzione; quando si rimuove un broker dal dominio, Gestione configurazione richiede in modo automatico l'arresto dei flussi di messaggi in esecuzione e il nuovo ordine delle risorse utilizzate mediante il componente del broker. Se tale operazione non riesce per qualsiasi motivo, è possibile richiedere nuovamente il nuovo ordine mediante broker distribuendo una topologia delta.

    È possibile impostare le preferenze utente in modo da non richiedere di distribuire la topologia di pubblicazione/sottoscrizione. Sarà invece possibile scegliere se eseguire in modo automatico una distribuzione delta o completa. In alternativa, se non si utilizza la pubblicazione/sottoscrizione, impostare la preferenza in modo da non eseguire nessuna distribuzione automatica.

Il broker e i relativi gruppi di esecuzione sono rimossi come componenti del dominio broker. È possibile visualizzare la conferma dell'eliminazione del broker in due posizioni.
  • Il broker viene rimosso dalla vista Domini.
  • L'icona del broker viene rimossa dall'editor Topologia del broker. Se il broker è connesso a un altro broker, viene rimossa anche tale connessione.

Per eliminare il broker fisico dopo la rimozione del broker dal dominio, fare riferimento a Eliminazione di un broker.

Concetti correlati
Broker
Domini broker
Gestione configurazione
Attività correlate
Aggiunta di un broker a un dominio broker
Eliminazione di un broker
Copia di un broker
Modifica delle proprietà del broker
Ridenominazione di un broker
Distribuzione di una topologia di pubblicazione/sottoscrizione
Visualizzazione delle informazioni nella registrazione del dominio broker
Modifica delle preferenze di Amministrazione broker
Riferimenti correlati
Prospettiva Amministrazione broker
Editor Topologia del broker
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ae03400_