Considerazioni sulle prestazioni nel dominio

Quando si progetta il dominio broker e le risorse associate ai relativi componenti, esistono diversi punti in cui le decisioni prese possono influenzare le prestazioni dei broker e delle applicazioni:

Flussi di messaggi
Un flusso di messaggi include un nodo di input che riceve un messaggio da un'applicazione attraverso un particolare protocollo (ad esempio, WebSphere MQ). Il messaggio deve essere analizzato, anche se alcuni programmi di analisi supportano l'analisi parziale che potrebbe ridurre l'elaborazione. Altre elaborazioni in un flusso di messaggi che possono influire sulle prestazioni sono la quantità, l'efficienza e la complessità di ESQL, l'accesso ai database e la quantità di copie dell'albero logico dei messaggi eseguite.

È necessario considerare il modo in cui viene suddivisa la logica aziendale; quanto lavoro deve essere eseguito dall'applicazione e quando dal flusso di messaggi? Ciascuna interazione tra un'applicazione ed un flusso di messaggi comporta l'analisi I/O e dei messaggi e, quindi, aumenta il tempo di elaborazione. Progettare i flussi di messaggi e progettare o ristrutturare le applicazioni in modo da ridurre al minimo tali interazioni.

Per ulteriori informazioni relative a tali fattori, consultare Ottimizzazione dei tempi di riposta del flusso di messaggi.

Messaggi e modelli di messaggio
Il tipo, il formato e la dimensione dei messaggi elaborati possono avere un effetto significativo sulle prestazioni di un flusso di messaggi. Ad esempio, se si elaborano messaggi permanenti, essi devono essere memorizzati per sicurezza.

Potrebbe essere necessario elaborare messaggi con una struttura ben definita; in questo caso, è possibile creare modelli MRM per i propri messaggi. Se non è necessario interrogare la struttura, è possibile utilizzare i messaggi BLOB. Se si sta utilizzando XML, esso potrebbe essere verbose, e quindi produrre messaggi di grandi dimensioni, ma il contenuto dei messaggi XML è più comprensibile rispetto ad altri formati, come, ad esempio, CWF. L'ordine e la dimensione dei campi può essere importante; tali fattori possono essere inclusi nel modello MRM.

Per ulteriori informazioni relative a tali fattori, consultare Ottimizzazione dei tempi di riposta del flusso di messaggi e Considerazioni sulle prestazioni per le espressioni regolari nei messaggi TDS.

Configurazione del broker e topologia del dominio
È possibile configurare il dominio broker in modo da includere più broker, più sistemi, più gruppi di esecuzione e così via. Tali elementi possono essere importanti per le prestazioni dei flussi di messaggi e per l'efficienza con cui i messaggi possono essere elaborati.

Per ulteriori informazioni relative a tali fattori, consultare Ottimizzazione della velocità di trsmissione del flusso di messaggi e Considerazioni sulle prestazioni relative a Real-time Transport.

Tutti questi fattori sono esaminati in dettaglio in Designing for Performance SupportPac (IP04).

Per una descrizione degli scenari di prestazioni comuni, consultare Risoluzione dei problemi relativi alle prestazioni.

Per ulteriori articoli relativi a WebSphere Message Broker ed alle prestazioni, consultare le seguenti fonti:

Concetti correlati
Considerazioni sulle prestazioni relative a Real-time Transport
Attività correlate
Ottimizzazione della velocità di trsmissione del flusso di messaggi
Ottimizzazione dei tempi di riposta del flusso di messaggi
Risoluzione dei problemi relativi alle prestazioni
Riferimenti correlati
Considerazioni sulle prestazioni dell'utilizzo di espressioni regolari
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ae24000_