Registrazioni dei lavori del broker z/OS

Spazi indirizzi del broker

Su z/OS, il broker scrive dei messaggi alle appropriate registrazioni dei lavori e registrazioni di sistemaz/OS. Questi possono includere informazioni, avvertenze, errori e messaggi gravi per indicare varie situazioni ed eventi.

Il runtime del broker è composto da più spazi indirizzi. E' presente un unico spazio indirizzi di controllo che è sempre in esecuzione quando il broker è attivo ed è responsabile delle comunicazioni con Gestione configurazione e workbench. Ciascun gruppo di esecuzione all'interno del broker viene mappato sul relativo spazio indirizzi e poiché tali gruppi di esecuzione vengono avviati e arrestati, gli spazi indirizzi corrispondenti vengono avviati e interrotti. Allo spazio indirizzi di controllo viene assegnato un JOBNAME e STEPNAME, che è uguale al nome del broker. Anche i gruppi di esecuzione hanno un JOBNAME che è uguale al nome del broker e un STEPNAME che corrisponde agli ultimi sette caratteri del nome del gruppo di esecuzione.

Visualizzazione della registrazione della console del sistema z/OS

Il broker scrive tutti i relativi messaggi nella registrazione della console del sistemaz/OS. In questa registrazione, è possibile vedere messaggi provenienti da tutti gli spazi indirizzi in esecuzione sul sistema z/OS. L'identificazione nella registrazione della console dei lavori associati al broker, risulta semplice a causa della denominazione degli spazi indirizzi del broker. Utilizzando la registrazione della console, è possibile vedere l'ordine in cui vengono riportati gli eventi per diversi prodotti. Ciò risulta utile per la determinazione di problemi di prodotto.

Visualizzazione delle registrazioni dei lavori del broker

Lo spazio indirizzi di controllo del broker e ciascuno degli spazi indirizzi del gruppo di esecuzione ha la propria registrazione del lavoro. Selezionando la registrazione del lavoro per lo spazio indirizzi del broker appropriato è possibile vedere tutti i messaggi correlati a tale spazio indirizzi. Ciò risulta utile in caso di sistema occupato, dove la registrazione della console di sistema potrebbe ricevere molti messaggi da diversi prodotti oscurando così le informazioni a cui si è interessati.

Interpretazione delle informazioni della registrazione

In entrambe le registrazioni, ciascun messaggio viene visualizzato da solo, in ordine di data e di ora; questo potrebbe estendersi su più righe, se necessario. Per ciascun messaggio, sono disponibili le seguenti informazioni:
  • Data e ora: la data e l'ora esatta in cui l'evento è stato scritto nella registrazione.
  • JOBID: l'identificativo del lavoro dell'attività avviata dello spazio indirizzi.
  • Numero del messaggio: il numero di messaggio che identifica se l'evento è un'informazione, un'avvertenza o un errore, con testo relativo alla diagnostica.
  • JOBNAME: il JOBNAME dello spazio indirizzi che emette il messaggio. Questo è sempre uguale al nome del broker.
  • STEPNAME: lo STEPNAME dello spazio indirizzi che emette il messaggio. Relativamente allo spazio indirizzi di controllo, questo è identico al nome del broker; altrimenti, è identico agli ultimi sette caratteri del gruppo di esecuzione che emette il messaggio.
Concetti correlati
Registrazioni
Attività correlate
Utilizzo delle registrazioni
Sistemi Linux e UNIX: configurazione del daemon syslog
Windows: Visualizzazione della registrazione errori locale
Riferimenti correlati
Registrazioni errori locali
Registrazioni di WebSphere Message Broker
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
an20101_