Nodo Publication

Questo argomento contiene le seguenti sezioni:

Scopo

Utilizzare il nodo Publication per filtrare i messaggi di output da un flusso di messaggi e trasmetterli ai sottoscrittori che hanno manifestato un interesse per una particolare serie di argomenti. Il nodo Publication deve essere sempre un nodo di output di un flusso di messaggi e non ha dei propri terminali di output.

Utilizzare il nodo Publication (o un nodo definito dall'utente che fornisce un servizio simile) se il proprio flusso di messaggi supporta le applicazioni di pubblicazione/sottoscrizione. Le applicazioni che prevedono di ricevere pubblicazioni devono registrare una sottoscrizione con un broker e, facoltativamente, possono qualificare le pubblicazioni che ricevono fornendo criteri restrittivi (come un argomento di pubblicazione specifico).

Se le applicazioni di sottoscrittori utilizzano WebSphere MQ Enterprise Transport per il collegamento al broker, è possibile definire le code in cui sono pubblicati i messaggi come code cluster o code condivise WebSphere MQ.

Le pubblicazioni possono anche essere inviate ai sottoscrittori all'interno di un cluster WebSphere MQ se un coda cluster è denominata come coda sottoscrittori. In tal caso, il sottoscrittore dovrebbe utilizzare il nome di un gestore code "immaginario" associato al cluster e dovrebbe assicurarsi che venga creata sul broker una definizione corrispondente vuota dell'alias del gestore code per questo gestore code che soddisfi la sottoscrizione.

Il nodo Publication è rappresentato nel workbench dalla seguente icona:

Icona del nodo Publication

Utilizzo di questo nodo in un flusso di messaggi

Fare riferimento ai seguenti esempi per capire come utilizzare questo nodo:

Per un'esemplificazione della modalità di utilizzo di questo nodo, ipotizziamo che si sia scritta un'applicazione di pubblicazione che pubblichi regolarmente aggiornamenti del magazzino. L'applicazione invia i messaggi al broker su un nodo MQInput e il flusso di messaggi fornisce una conversione dalla valuta di input in un certo numero di valute di output. Includere un nodo Publication per ogni valuta supportata e impostare il Punto di sottoscrizione su un valore che rifletta la valuta in cui è pubblicato il prezzo di magazzino dal nodo, ad esempio, sterlina o dollaro.

Configurazione del nodo Publication

Una volta inserita un'istanza del nodo Publication in un flusso di messaggi, è possibile configurarla. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nodo nella vista dell'editor e fare clic su Proprietà. Vengono visualizzate le proprietà base del nodo.

Tutte le proprietà obbligatorie, per le quali è necessario immettere un valore (quelle per le quali non è specificato un valore predefinito), sono contrassegnate con un asterisco nella finestra di dialogo delle proprietà.

Configurare il nodo Publication come segue:

  1. Selezionare la casella di spunta Denominazione implicita di flusso per adottare il nome della coda WebSphere MQ in cui è stato ricevuto il messaggio dal flusso di messaggi come nome del flusso. Questa proprietà fornisce maggiore compatibilità con WebSphere MQ Pubblicazione/Sottoscrizione e si applica ai messaggi con un'intestazione MQRFH quando MQPSStream non è specificato.

    Deselezionare la casella di spunta se non si desidera intraprendere questa azione.

  2. Specificare il Punto di sottoscrizione per questo nodo Publication. Se non si specifica un valore per questa proprietà, si presuppone il punto di sottoscrizione predefinito. Questo valore identifica in modo univoco il nodo e i sottoscrittori lo possono utilizzare per richiamare una pubblicazione specifica (come descritto nello scenario di esempio di cui sopra).

    Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Punti di sottoscrizione.

  3. Selezionare Descrizione nel Navigator della finestra di dialogo delle proprietà per immettere una descrizione breve, una descrizione completa o entrambe.
  4. Fare clic su Applica per effettuare le modifiche al nodo Publication senza chiudere la finestra di dialogo delle proprietà. Fare clic su OK per applicare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo delle proprietà.

    Fare clic su Annulla per chiudere la finestra di dialogo ed eliminare tutte le modifiche apportate alle proprietà.

Terminali e proprietà

I terminali del nodo Publication sono descritti nella seguente tabella.

Terminale Descrizione
In Il terminale di input che accetta un messaggio affinché venga elaborato dal nodo.

Le seguenti tabelle descrivono le proprietà del nodo; la colonna con l'intestazione O indica se la proprietà è obbligatoria (contrassegnata con un asterisco nella finestra di dialogo delle proprietà, se è necessario immettere un valore quando non è specificato un valore predefinito), la colonna con l'intestazione C indica se la proprietà è configurabile (è possibile modificare il valore quando si aggiunge un flusso di messaggi a un file bar per distribuirlo).

Le proprietà base del nodo Publication sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Denominazione di flusso implicita No Deselezionata Indica se adottare il nome della coda WebSphere MQ in cui è stato ricevuto il messaggio come nome del flusso. Questa azione viene eseguita se si seleziona la casella di spunta.
Punto di sottoscrizione No No   Il valore del punto di sottoscrizione per il nodo.

Le proprietà Descrizione del nodo Publication sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Descrizione breve No No   Una breve descrizione del nodo.
Descrizione completa No No   Testo che descrive lo scopo del nodo nel flusso di messaggi.
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac04590_