Il separatore al livello di argomento viene utilizzato per introdurre la struttura nell'argomento e può quindi essere specificato nell'ambito dell'argomento per tale scopo.
Il carattere wildcard a più livelli e il carattere wildcard a livello singolo possono essere utilizzati per le sottoscrizioni, ma non possono essere utilizzati nell'ambito di un argomento dall'autore (publisher) di un messaggio.
Tuttavia, se un autore (publisher) utilizza i caratteri "+" o "#" insieme ad altri caratteri a qualsiasi livello nell'ambito di un argomento, tali caratteri non vengono trattati come caratteri wildcard e non hanno alcun significato speciale.
Il carattere separatore al livello di argomento "/" viene utilizzato per fornire una struttura gerarchica allo spazio argomenti. Deve essere utilizzato dalle applicazioni per separare i livelli nell'ambito di una struttura ad albero dell'argomento. L'uso del separatore al livello di argomento è significativo quando i due caratteri wildcard vengono incontrati negli argomenti specificati dai sottoscrittori (subscriber).
Nella gestione del controllo accessi assume importanza la gerarchia dell'argomento.
Il carattere wildcard a più livelli "#" viene utilizzato per eseguire la corrispondenza con qualsiasi numero di livelli nell'ambito di un argomento. Ad esempio, utilizzando la struttura ad albero dell'argomento di esempio mostrata in precedenza, se si sottoscrive "USA/Alaska/#", si riceve un messaggio sugli argomenti "USA/Alaska" e "USA/Alaska/Juneau".
Il carattere wildcard a più livelli può rappresentare zero o più livelli. Quindi, "USA/#" può corrispondere anche a "USA", dove # rappresenta zero livelli. Il separatore al livello di argomento è senza significato in questo contesto, in quanto non sono presenti livelli da separare.
Il carattere wildcard a più livelli può essere specificato da solo o con il carattere separatore al livello di argomento. Perciò, "#" e "USA/#" sono argomenti validi dove il carattere "#" è trattato come un carattere wildcard. Tuttavia, sebbene "USA#" è anche un argomento valido, il carattere "#" non è considerato come un carattere wildcard e non ha alcun significato speciale. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Validità dei caratteri wildcard.
Il carattere wildcard a livello singolo "+" corrisponde ad un unico livello di argomento. Ad esempio, "USA/+" corrisponde a "USA/Alabama", ma non a "USA/Alabama/Auburn". Inoltre, poiché il carattere wildcard a livello singolo corrisponde solo ad un unico livello, "USA/+" non corrisponde a "USA".
Il carattere wildcard a livello singolo può essere utilizzato a qualsiasi livello nella struttura ad albero dell'argomento e insieme alcarattere wildcard a più livelli. Il carattere wildcard a livello singolo deve essere specificato accanto al separatore al livello di argomento, ad eccezione di quando è specificato da solo. Perciò, "+" e "USA/+" sono argomenti validi dove il carattere "+" è trattato come un carattere wildcard. Tuttavia, sebbene "USA+" è anche un argomento valido, il carattere "+" non è considerato come un carattere wildcard e non ha alcun significato speciale. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Validità dei caratteri wildcard.
I caratteri wildcard "+" e "#" non hanno un significato particolare quando sono insieme ad altri caratteri (inclusi essi stessi) in un livello di argomento.
Ciò significa che gli argomenti che contengono "+" o "#" insieme ad altri caratteri in un livello di argomento possono essere pubblicati.
Ad esempio, considerare i due seguenti argomenti:
Nel primo esempio, i caratteri "+" e "#" sono trattati come caratteri wildcard e quindi non sono validi in un argomento che deve essere pubblicato.
Nel secondo esempio, i caratteri "+" e "#" non sono trattati come caratteri wildcard e quindi è possibile sia pubblicare che sottoscrivere l'argomento.