Nodo MQeOutput

Attenzione: l'utilizzo dei flussi di messaggi in cui sono contenuti i nodi MQeInput e MQeOutput in WebSphere Message Broker Versione 6.0 è obsoleto. Il funzionamento descritto qui è valido solo quando si effettua la distribuzione dalla Versione 6.0 ad una versione precedente e per fornire un percorso per la migrazione. Progettare nuovamente i flussi per rimuovere i nodi MQe e sostituirli con nodi MQ configurati secondo le proprie specifiche e coordinati con la propria configurazione del Gateway MQe. Per ulteriori dettagli, consultare Migrazione di un flusso di messaggi che contiene i nodi di WebSphere MQ Everyplace.

Questo argomento contiene le seguenti sezioni:

Scopo

Utilizzare il nodo MQeOutput per inviare messaggi ai client che si connettono al broker utilizzando il protocollo WebSphere MQ Mobile Transport.

Il nodo MQeOutput inoltra i messaggi ai gestori code WebSphere MQ Everyplace. Se si specifica un gestore code di destinazione non locale, assicurarsi che vi sia un instradamento al gestore code o un servizio coda di memorizzazione e inoltro per il gestore code, se esiste.

Non è possibile utilizzare il nodo MQeOutput per modificare le caratteristiche transazionali del flusso di messaggi. Le caratteristiche transazionali impostate dal nodo di input del flusso di messaggi determinano il funzionamento transazionale del flusso.

Non è possibile utilizzare i nodi MQeOutput nei flussi di messaggi distribuiti sui sistemi z/OS.

Se si crea un flusso di messaggi da utilizzare come un flusso secondario, non è possibile utilizzare un nodo di output standard, è necessario utilizzare un'istanza del nodo Output per creare un terminale out per il flusso secondario attraverso cui propagare il messaggio.

Se non si desidera che il flusso di messaggi invii messaggi ad una coda WebSphere MQ Everyplace, si può scegliere un altro nodo di output supportato.

Il nodo MQeOutput è rappresentato nel workbench dalla seguente icona:

Icona del nodo MQeOutput

Utilizzo di questo nodo in un flusso di messaggi

Per avere un esempio di come utilizzare questo nodo, immaginare un agricoltore che controlli i suoi campi per vedere se sono ben irrigati. L'agricoltore sta portando un'unità PDA con WebSphere MQ Everyplace installato. Vede che i campi non sono stati irrigati, quindi utilizza il suo PDA e un link Global Satellite Navigation per controllare la valvola del flusso di acqua e scopre che è difettosa. Questa informazione è disponibile perché l'unità SCADA remota, responsabile del controllo della valvola, ha pubblicato un messaggio di diagnostica, che è stato richiamato dal broker e inoltrato ad un nodo MQeOutput a al client WebSphere MQ Everyplace sul proprio PDA.

Documentazione di WebSphere MQ Everyplace

E' possibile trovare ulteriori informazioni su WebSphere MQ Everyplace e sulle proprietà del nodo, nella documentazione di WebSphere MQ Everyplace sulla pagina Web WebSphere MQ.

Configurazione del nodo MQeOutput

Una volta inserita un'istanza del nodo MQeOutput in un flusso di messaggi, è possibile configurarla. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nodo nella vista dell'editor e fare clic su Proprietà. Vengono visualizzate le proprietà base del nodo.

Tutte le proprietà obbligatorie, per le quali è necessario immettere un valore (quelle per le quali non è specificato un valore predefinito), sono contrassegnate con un asterisco nella finestra di dialogo delle proprietà.

Configurare il nodo MQeOutput come segue:

  1. Immettere il Nome gestore code e il Nome coda che specifica la destinazione per il messaggio di output, se si seleziona Nome coda in Modalità destinazione (descritta di seguito). Se si seleziona un'altra opzione per Modalità destinazione, non è necessario impostare queste proprietà.
  2. Selezionare Avanzate nel Navigator della finestra di dialogo delle proprietà e selezionare la Modalità destinazione dall'elenco a discesa. Questo identifica le code a cui consegnare il messaggio di output.
    • Nome coda. Il messaggio è inviato alla coda denominata nella proprietà Nome coda. Le proprietà Nome gestore code e Nome coda (sulla scheda Base) sono obbligatorie se si seleziona questa opzione. Questo è il valore predefinito.
    • Coda di risposta a. Il messaggio è inviato alla coda denominata nel campo ReplyToQ in MQMD.
    • Elenco di destinazioni. Il messaggio è inviato all'elenco di code denominato nel LocalEnvironment (anche noto come DestinationList) associato al messaggio.
  3. Selezionare Richiesta nel Navigator della finestra di dialogo delle proprietà e impostare le proprietà per definire le caratteristiche per ogni messaggio di output generato.
    1. Selezionare la casella di spunta Richiesta per indicare che ogni messaggio di output è contrassegnato in MQMD come messaggio di richiesta (MQMD_REQUEST) e il campo dell'identificativo del messaggio è deselezionato (impostato su MQMI_NONE) per assicurare che WebSphere MQ crei un nuovo identificativo. Deselezionare la casella di spunta per indicare che ogni messaggio di output non venga contrassegnato come messaggio di richiesta. Non è possibile selezionare questa casella di spunta se è stata selezionata Modalità destinazione Coda di risposta a.
    2. Immettere un nome gestore code WebSphere MQ Everyplace in Gestore code di risposta a. Questo viene inserito nell'MQMD di ogni messaggio di output come gestore code di risposta a. Questo nuovo valore sovrascrive il valore corrente in MQMD.
    3. Immettere un nome coda WebSphere MQ Everyplace in Coda di risposta a. Questo valore viene inserito nell'MQMD di ogni messaggio di output come coda di risposta a. Questo nuovo valore sovrascrive il valore corrente in MQMD.
  4. Selezionare Descrizione nel Navigator della finestra di dialogo delle proprietà per immettere una descrizione breve, una descrizione completa o entrambe.
  5. Fare clic su Applica per effettuare le modifiche al nodo MQeOutput senza chiudere la finestra di dialogo delle proprietà. Fare clic su OK per applicare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo delle proprietà.

    Fare clic su Annulla per chiudere la finestra di dialogo ed eliminare tutte le modifiche apportate alle proprietà.

Connessione dei terminali

Connettere il terminale in al nodo da cui sono instradati i messaggi in uscita.

Connettere il terminale out o failure di questo nodo ad un altro nodo in questo flusso di messaggi se si desidera elaborare ulteriormente il messaggio, elaborare errori o inviare il messaggio ad una destinazione aggiuntiva.

In questo caso, la struttura ad albero LocalEnvironment associata al messaggio viene arricchita con le seguenti informazioni relative ad ogni destinazione in cui questo nodo ha inserito il messaggio:

  • Nome coda
  • Nome gestore code
  • Identificativo replica del messaggio (impostato sullo stesso valore dell'ID del messaggio)
  • ID Messaggio (da MQMD)
  • ID correlazione (da MQMD)

Questi valori sono scritti in WrittenDestination all'interno della struttura ad albero LocalEnvironment.

Se non si connette alcun terminale, la struttura ad albero LocalEnvironment rimane immutata.

Se si utilizza l'aggregazione nei flussi di messaggi, è necessario utilizzare questi terminali.

Terminali e proprietà

I terminali del nodo MQeOutput sono descritti nella seguente tabella.

Terminale Descrizione
In Il terminale di input che accetta un messaggio affinché venga elaborato dal nodo.
Failure Il terminale di output a cui è instradato il messaggio se si rileva un errore quando il messaggio è inserito nella coda di output.
Out Il terminale di output a cui il messaggio è instradato se è stato inserito nella coda di output con esito positivo e se è richiesta ulteriore elaborazione all'interno di questo flusso di messaggi.

Le seguenti tabelle descrivono le proprietà del nodo; la colonna con l'intestazione O indica se la proprietà è obbligatoria (contrassegnata con un asterisco nella finestra di dialogo delle proprietà, se è necessario immettere un valore quando non è specificato un valore predefinito), la colonna con l'intestazione C indica se la proprietà è configurabile (è possibile modificare il valore quando si aggiunge un flusso di messaggi a un file bar per distribuirlo).

Le proprietà base del nodo MQeOutput sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Nome gestore code No   Il nome del gestore code WebSphere MQ Everyplace in cui è definita la coda di output, specificata in Nome coda.
Nome coda No   Il nome della coda di output WebSphere MQ Everyplace in cui questo nodo inserisce i messaggi.

La proprietà Avanzate del nodo MQeOutput è descritta nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Modalità destinazione No Elenco di destinazioni Le code a cui è inviato il messaggio di output. I valori validi sono Nome coda, Coda di risposta a ed Elenco di destinazioni.

Le proprietà Richiesta del nodo MQeOutput sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Richiesta No Deselezionata Indica se ogni messaggio di output deve essere creato come messaggio di richiesta. Se si seleziona la casella di spunta, l'azione viene eseguita.
Gestore code di risposta a No   Il nome del gestore code in cui è definita la coda di output, specificata in Coda di risposta a.
Coda di risposta a No   Il nome della coda di risposta in cui inserire una risposta a questa richiesta.

Le proprietà Descrizione del nodo MQeOutput sono descritte nella seguente tabella.

Proprietà O C Valore predefinito Descrizione
Descrizione breve No No   Una breve descrizione del nodo.
Descrizione completa No No   Testo che descrive lo scopo del nodo nel flusso di messaggi.
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac04610_