Il seguente diagramma mostra la struttura del messaggio, Customer, utilizzata nell'esempio Esempio Noleggio video; questa struttura viene utilizzata negli esempi negli argomenti sopra elencati per mostrare ESQL che manipola gli oggetti definibili in un modello di messaggio.
Il messaggio include diverse strutture che dimostrano come si possono classificare i metadati nell'MRM. All'interno di un serie di messaggi MRM, è possibile definire i seguenti oggetti: messaggi, tipi, gruppi, elementi e attributi. Le icone della cartella che rappresentano ciascuno di questi tipi di oggetti sono visualizzate per ogni file di definizione dei messaggi nella Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
Ogni file di definizione dei messaggi può contribuire a uno spazio dei nomi; in questo esempio, ogni spazio dei nomi è definito completamente da un singolo file di definizione dei messaggi. E' possibile combinare diversi file di definizione del messaggio per costituire un dizionario del messaggio completo, che è possibile poi distribuire ad un broker.
Fare riferimento alla struttura Esempio Noleggio video per informazioni dettagliate sugli oggetti definiti in questo modello del messaggio.