In questa sezione vengono descritte le regole generali per ciascun valore da impostare per la proprietà Separazione elementi dati di un tipo.
- Delimitato da tag
-
- E' necessario che la proprietà Tag di ciascun elemento child semplice contenga un valore non vuoto.
- Lunghezza codificata con tag
-
- E' necessario che la proprietà Tag di ciascun elemento child semplice contenga un valore non vuoto.
- E' necessario che la proprietà Lunghezza della lunghezza codificata contenga un numero intero positivo maggiore di zero.
- Delimitato da elementi a lunghezza variabile
- E' necessario che la proprietà Delimitatore contenga un valore non vuoto.
- Utilizza modello dati
- E' necessario che ciascun elemento semplice child del tipo complesso disponga di un'espressione regolare
specificata per il Modello dati.
Fare riferimento a Sintassi di espressione regolare.
- Tutti gli elementi delimitati
- E' necessario che la proprietà Delimitatore contenga un valore non vuoto.
- Lunghezza fissa
- E' necessario che in tutti gli elementi child semplici sia specificata una lunghezza, a meno che il relativo tipo di dati non sia booleano (o derivato da un valore booleano).
- E' necessario che in tutti gli elementi child composti sia specificata una lunghezza, a meno che il relativo tipo di dati non sia booleano (o derivato da un valore booleano).
- E' possibile specificare la lunghezza utilizzando la proprietà Lunghezza o la proprietà Valore lunghezza membro.
- Lunghezza fissa AL3
- E' necessario che per tutti gli elementi child complessi con un elemento composto non booleano ed elementi child semplici non booleani sia specificato un valore diverso da zero nella proprietà Lunghezza o un valore non vuoto per la proprietà di membro del tipo Valore lunghezza.
- Lunghezza fissa con tag
-
- E' necessario che per tutti gli elementi child complessi con un elemento composto non booleano ed elementi child semplici non booleani sia specificato un valore diverso da zero nella proprietà Lunghezza o un valore non vuoto per la proprietà di membro del tipo Valore lunghezza.
- E' necessario che la proprietà Tag di ciascun elemento child semplice contenga un valore non vuoto.
Vengono applicate inoltre le regole riportate di seguito.
- Se la proprietà parent Composizione tipo è impostata su Scelta e la proprietà parent Separazione elementi dati su Delimitato da elementi a lunghezza variabile o Tutti gli elementi delimitati o Lunghezza fissa oppure su Lunghezza
fissa AL3, effettuare quanto segue.
- Non impostare la composizione tipo su Messaggio per alcun tipo complesso child.
- Non impostare il metodo di separazione elementi dati su Delimitato con tag o Lunghezza fissa con tag per alcun tipo complesso child.
Se si effettua tale operazione, la distribuzione della serie di messaggi non riuscirà con esito positivo.
- Se la proprietà di separazione elementi dati del tipo è impostata su Lunghezza fissa o Lunghezza fissa AL3 oppure Lunghezza fissa con tag, impostare la proprietà Lunghezza o Valore lunghezza per tutti gli elementi semplici in questo elemento parent e per tutti gli elementi complessi con elementi composti e con contenuto semplice.
- Per la proprietà Scelta in un ambiente a lunghezza fissa (Separazione elementi dati impostata su Lunghezza fissa o su Lunghezza fissa con tag oppure su Lunghezza fissa AL3), i riferimenti di lunghezza non sono validi ed è necessario utilizzare le lunghezze degli elementi.
- E' necessario che gli elementi specificati in una proprietà Valore lunghezza siano elementi semplici di tipo INTEGER, che esistano nella stessa struttura dell'elemento di riferimento e che vengano visualizzati prima dell'elemento di riferimento in tale struttura.
- E' necessario che la proprietà di membro del tipo Valore lunghezza dei tipi complessi con elementi composti e con contenuto semplice sia vuota.
Ciò si verifica poiché l'elemento Valore lunghezza si troverebbe dopo l'elemento di riferimento nella struttura parent e tale operazione non è consentita dalla regola precedente.
- Non è possibile che nei tipi complessi con contenuto semplice sia presente un tipo di separazione di Utilizza modello dati.
- Non è possibile che negli elementi composti sia presente un tipo di separazione di Utilizza modello dati.
- Indipendentemente dall'impostazione della proprietà di separazione elementi dati del tipo, impostare la proprietàLunghezza o Valore lunghezza se l'elemento semplice è di tipo BINARY.
- Per gli elementi a lunghezza fissa, è necessario impostare la proprietà Giustificazione su un valore diverso da Non
applicabile ed è necessario che il valore della proprietà Carattere di riempimento non sia vuoto.
- Se la proprietà Interpreta valore elemento di un elemento in un messaggio è impostata su Chiave messaggio, è necessario che la proprietà Chiave messaggio sia configurata per tutti i messaggi nella serie di messaggi.
- Se la proprietà Ripeti nel membro tipo è impostata su
Sì, impostare un valore per la proprietà
Numero massimo ricorrenze nelle due situazioni seguenti.
- E' stato definito un elemento come membro di un tipo complesso in cui la proprietà di separazione elementi dati è impostata
su Lunghezza fissa.
- E' stato definito un elemento a lunghezza fissa come membro di un tipo complesso in cui la proprietà di separazione elementi dati è impostata
su Delimitato da elementi a lunghezza variabile.
Quando il programma di analisi è richiamato dal broker per interpretare un messaggio di input, presume che il numero di ricorrenze dell'elemento
coincida con il valore impostato per Numero massimo ricorrenze.
Quando il programma di analisi crea un messaggio di output, se è presente un numero di elementi minore del valore specificato in
Numero massimo ricorrenze, gli elementi mancanti verranno inseriti con i valori predefiniti.