Integrità del modello di messaggio

Quando si crea il modello, è importante che sia congruente al suo interno e in grado di essere creato nel formato desiderato, ad esempio dizionario del messaggio di WebSphere Message Broker o documento dello schema XML. Per effettuare tale operazione, a ciascun salvataggio del file della serie di messaggi, viene eseguita la convalida come riportato di seguito.

Convalida logica
Tale convalida accerta che il modello logico sia corretto. Per i file di definizione dei messaggi, questo comprende la verifica dell'applicazione delle regole dello schema XML in modo corretto.
Convalida fisica
Tale convalida accerta che i formati fisici specificati per il modello siano stati completati in modo corretto. Esistono una serie di verifiche per ciascuno dei formati fisici CWF, XML e TDS del dominio MRM. Tale operazione garantisce che il programma di analisi MRM sia in grado di analizzare e scrivere messaggi conformi al modello.

Una volta effettuata la convalida, avvertenze o errori sono visualizzati nell'elenco delle attività. Per aprire il file e posizionare l'editor sull'oggetto in errore, fare doppio clic su una voce dell'elenco delle attività. Ordinare l'elenco delle attività in modo che gli errori precedano le avvertenze. In tal modo, gli errori non vengono nascosti. Con l'elenco delle attività viene fornita una funzione di filtro completa per nascondere le avvertenze con bassa priorità o le avvertenze note e non considerate problematiche.

La creazione di un dizionario del messaggio o di uno schema XML è impedita dalla presenza di errori. La presenza di avvertenze da sola non impedisce tale creazione ma è necessario rivedere le avvertenze con alta priorità poiché è possibile che un modello con questo tipo di avvertenze non sia completo.

Eventuali errori o avvertenze nell'elenco delle attività sono elencati nella vista Problemi della Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker. Mentre è necessario esaminare e risolvere la maggior parte di tali avvertenze ed errori in modo manuale, è possibile riparare quelli che rispondono a criteri specifici utilizzando Quick Fix.

Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad10560_