Progettazione di un dominio broker

Quando si pianifica un dominio WebSphere Message Broker nuovo, è necessario prima esaminare le convenzioni di denominazione delle risorse, la progettazione dell'infrastruttura WebSphere MQ e qualsiasi problema legato alle prestazioni. Negli argomenti riportati di seguito vengono descritti i punti da esaminare.

Quando si progetta un dominio broker esaminare gli elementi riportati di seguito.

  1. Broker: il numero di broker necessari nel dominio dipende dai fattori indicati di seguito.
    1. Prestazioni: stabilire la velocità richiesta per il messaggio (fare riferimento a Ottimizzazione della velocità di trsmissione del flusso di messaggi). Stabilire la dimensione dei messaggi elaborati. L'elaborazione di messaggi più grandi impiega più tempo. La gestione di numerosi messaggi con un numero ridotto di broker ha effetti sulle prestazioni del dominio broker. Fare riferimento a Considerazioni sulle prestazioni nel dominio.
    2. Stabilire se è necessario isolare le applicazioni tra di loro. Separare le applicazioni utilizzate per funzioni differenti, ad esempio personale e finanza.
    3. Stabilire se è necessario che i broker gestiscano la pubblicazione/sottoscrizione. Fare riferimento a Sviluppo di applicazioni di pubblicazione/sottoscrizione.
  2. Server nomi utente: se nel dominio broker si dispone di un Server nomi utente, esaminare le istruzioni riportate di seguito.
    1. Prestazioni: se si dispone di un elevato numero di broker nel dominio broker, sarà possibile gestire le richieste inviate al Server nomi utente in modo più veloce se sono presenti più di un Server nomi utente. È inoltre vantaggioso utilizzare più di un Server nomi utente (in termini di traffico di rete) se il dominio broker è complesso.
    2. Resilienza: sebbene non siano forniti meccanismi di sospensione in WebSphere Message Broker, se si verifica un errore nel sistema del primo Server nomi utente, è possibile reindirizzare le richieste a un secondo Server nomi utente.
  3. Gestione configurazione: agisce come interfaccia tra l'archivio di configurazione e la serie di broker nel dominio e il workbench. Utilizza messaggi di WebSphere MQ per comunicare con i broker ed è pertanto possibile che un elevato numero di broker in un dominio broker (se progettato male) provochi congestione nella Gestione configurazione. Per risolvere tale problema, dividere i broker in più di un dominio dove i broker correlati sono mantenuti insieme. Sarà quindi possibile stabilire connessioni con ciascun dominio (fare riferimento a Creazione di una connessione di dominio).
Concetti correlati
Broker
Domini broker
Gestione configurazione
Server nomi utente
Attività correlate
Sviluppo di applicazioni di pubblicazione/sottoscrizione
Configurazione di un dominio broker nel workbench
Configurazione dei componenti del dominio broker
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ae03250_