Se la proprietà di separazione elementi dati è impostata sul metodo Utilizza modello dati, è possibile analizzare i messaggi in cui i campi sono delimitati da una serie di caratteri o stringhe.
Ad esempio, si presuma di utilizzare un messaggio semplice con due campi numerici con il carattere di delimitazione ";" o "/". Esistono due approcci.
Composizione = Sequenza Separazione elementi dati = Utilizza modello dati CampoA Modello dati = [0-9]* Delim Modello dati = [;/] con un valore predefinito facoltativo. CampoB Modello dati = [0-9]*
Dopo l'analisi in ognuno degli elementi CampoA e CampoB è contenuto un numero qualsiasi compreso tra 0 e 9 e nell'elementoDelim ";" o "/".
Composizione = Scelta Separazione elementi dati = Utilizza modello dati TipoSecondario1 Modello dati = [0-9]*;[0-9]* (Composizione = Sequenza Separazione elementi dati = Tutti gli elementi delimitati Delimitatore = ';') CampoA CampoB TipoSecondario1 Modello dati = [0-9]*/[0-9]* (Composizione = Sequenza Separazione elementi dati = Tutti gli elementi delimitati Delimitatore = '/') CampoA CampoB
Le espressioni regolari differenziano tra le due opzioni possibili per il messaggio, che viene successivamente analizzato come una normale struttura delimitata. Dopo l'analisi in ognuno degli elementi CampoA e CampoB è contenuto un numero qualsiasi compreso tra 0 e 9 e il delimitatore rilevato nel messaggio di input non viene salvato in un elemento.
E' possibile ridefinire l'approccio utilizzando nomi differenti per gli elementi child o gli elementi per TipoSecondario1 e TipoSecondario2, per fornire la conoscenza di quale delimitatore viene utilizzato o per controllare quale viene incluso nel messaggio di output.