Creazione di una serie di messaggi

Prima di iniziare:

Per completare questa attività, è necessario completare prima quella che segue:

In questo argomento viene descritta la procedura di creazione di una serie di messaggi in un progetto per la serie di messaggi.

È necessario creare una serie di messaggi prima di aggiungere del contenuto al modello di messaggio.

Nota: un progetto per la serie di messaggi è in grado di contenere solo una serie di messaggi.
Suggerimento: è possibile creare la serie di messaggi quando si crea un progetto per la serie di messaggi al quale appartiene. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Creazione di un progetto per la serie di messaggi.

Per creare una nuova serie di messaggi, effettuare la procedura riportata di seguito:

  1. Passare alla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
  2. Aprire la procedura guidata Nuova serie di messaggi. Per effettuare tale operazione, fare clic con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del Navigator risorse e fare clic su Nuovo > Serie di messaggi nel menu a comparsa. In alternativa, dal menu di workbench, fare clic su File > Nuovo > serie di messaggi oppure sull'icona Crea una nuova serie di messaggi nella barra degli strumenti sulla parte superiore della finestra del workbench.

    In tutti i casi verrà visualizzata la procedura guidata Nuova serie di messaggi in cui è contenuto un elenco di progetti per le serie di messaggi, ai quali non sono correntemente associate serie di messaggi, dai quali è possibile selezionare il progetto per la serie di messaggi al quale aggiungere la serie di messaggi.

    Suggerimento: Se si è già scelto il progetto per la serie di messaggi al quale aggiungere la serie di messaggi, selezionare tale progetto nel Navigator risorse prima di aprire la procedura guidata Nuova serie di messaggi. Finché al progetto per la serie di messaggi non è associata una serie di messaggi, tale progetto è preselezionato quando viene visualizzata la procedura guidata. Se al progetto per la serie di messaggi scelto è già associata una serie di messaggi, viene visualizzato un elenco di progetti per la serie di messaggi senza una serie di messaggi.
  3. Immettere un nome per la nuova serie di messaggi nel campo Nome per la serie di messaggi.
  4. Se si desidera abilitare il supporto per lo spazio dei nomi, selezionare la casella di spunta Utilizza spazi dei nomi (facoltativo). Gli spazi dei nomi consentono di evitare conflitti di nome quando definizioni del documento differenti dispongono di elementi dello stesso nome. La selezione dell'utilizzo degli spazi dei nomi consente di utilizzare gli spazi dei nomi quando vengono definiti oggetti di modello di messaggio. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Spazi dei nomi nel modello di messaggio.
    Suggerimento: se si abilita il supporto per lo spazio dei nomi a questo punto, non sarà possibile annullare o rimuovere tale azione in seguito. E' tuttavia possibile aggiungere il supporto per lo spazio dei nomi successivamente.
    Nota: l'utilizzo degli spazi dei nomi influisce inoltre sulla modalità di creazione degli elementi nell'albero logico dei messaggi di WebSphere Message Broker. Ciascun elemento nell'albero dei messaggi disporrà di un nome e di uno spazio dei nomi ed è necessario che un riferimento ESQL o Java a uno di questi elementi specifichi il nome e lo spazio dei nomi. L'utilizzo di spazi dei nomi influisce quindi sulla scrittura di ESQL o Java.

    Selezionare tale proprietà se la serie di messaggi verrà utilizzata ora o in futuro per modellare messaggi XML. Tuttavia, se è necessario utilizzare la serie di messaggi con i flussi di messaggi in esecuzione su WebSphere Message Broker Versione 2.1 oppure con origine su WebSphere Message Broker Versione 2.1, non selezionare questa proprietà poiché tali flussi di messaggi non dispongono di spazi dei nomi.

  5. Se si desidera basare la nuova serie di messaggi su una serie di messaggi esistente, fare clic sulla serie di messaggi da utilizzare nell'elenco Serie di messaggi di base (facoltativo). Se si sceglie di utilizzare una serie di messaggi di base, la nuova serie di messaggi è una copia esatta della serie di messaggi di base, ma dispone di un nuovo ID serie di messaggi univoco e del nome specificato. Il messaggio di base utilizzato non verrà modificato e sarà possibile modificarlo.
  6. Fare clic su Fine (facoltativo). La serie di messaggi viene creata con le proprietà specificate e la procedura guidata verrà chiusa.
  7. Se si desidera aggiungere dei formati fisici alla serie di messaggi prima di crearla, fare clic su Avanti per spostarsi nella pagina successiva della procedura guidata. Per aggiungere un formato fisico, selezionare la casella di spunta appropriata e specificare il nome da utilizzare per il livello di formato fisico nel campo alla destra della casella di spunta. E' possibile immettere un nuovo nome o accettare il nome predefinito visualizzato per il formato fisico selezionato. I nomi predefiniti sono i seguenti:
    • Nome Custom Wire Format: il nome predefinito è CWF1.
    • Nome XML Wire Format: il nome predefinito è XML1.
    • Nome formato Tagged/Delimited: il nome predefinito è TDS1.
    I formati fisici selezionati vengono aggiunti alla serie di messaggi quando viene creata.
  8. Fare clic su Fine.

La serie di messaggi viene creata e viene aperto in modo automatico il nuovo file messageSet.mset nell'editor della serie di messaggi.

Se è stato scelto di aggiungere livelli di formato fisico, questi vengono creati con il nome specificato. Vengono visualizzati in Gerarchia proprietà nell'editor della serie di messaggi.

Viene creato un pacchetto predefinito per gli oggetti che non sono qualificati con uno spazio dei nomi.

Concetti correlati
Il modello di messaggio
Panoramica delle serie di messaggi
Spazi dei nomi nel modello di messaggio
Attività correlate
Gestione di una serie di messaggi
Eliminazione di una serie di messaggi
Creazione di informazioni dalle serie di messaggi
Riferimenti correlati
Editor Serie di messaggi
Proprietà della serie di messaggi
Proprietà della serie di messaggi Custom Wire Format
Proprietà della serie di messaggi XML in Wire Format
Proprietà della serie di messaggi formato TDS
Mnemonici TDS
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad02460_