Uno menmonico è un tag delimitato da < e >. Il broker converte lo mnemonico per ottenere il valore reale del carattere speciale. Esistono due tipi di mnemonici.
Questi vengono messi in corrispondenza utilizzando la code page locale per il proprio sistema. Si tratta di solito di una codepage ASCII in piattaforme distribuite e di una codepage EBCDIC in altre piattaforme.
Ciò significa che i caratteri sono in genere messi in corrispondenza con i valori "previsti" per il proprio sistema. Questo dipende dalle impostazioni della codepage; in caso di dubbi, fare riferimento alla documentazione del sistema. Nel caso in cui uno mnemonico specifico non sia messo in corrispondenza con il valore necessario, è possibile utilizzare la rappresentazione <U+xxxx> esplicita descritta di seguito.
Questi sono messi in corrispondenza secondo il relativo standard del messaggio associato. Ciascuno mnemonico dispone di una mappatura predefinita ma in alcuni standard di messaggio, ad esempio EDIFACT e X12, è possibile sostituire tale impostazione predefinita con una "stringa di servizio" specificata nel messaggio stesso.
E' possibile specificare gli mnemonici seguendo due modalità.
Oltre ai caratteri speciali, è possibile utilizzare mnemonici nelle proprietà della serie di messaggi Punto decimale, Carattere Escape e Caratteri riservati.
Per ulteriori dettagli sugli mnemonici supportati, fare riferimento a Mnemonici TDS.