Verifiche ulteriori per utenti z/OS

Su WebSphere Message Broker per z/OS, potrebbe riscontrarsi che:
  • La console ha messaggi imprevisti; ricercare una spiegazione in Messaggi di diagnostica o altra documentazione pertinente ai messaggi e al codice.
  • Non è stato avviato RRS; immettere il comando D A,RRS.
  • Il gestore code non è disponibile; immettere il comando WebSphere MQ DISPLAY THREAD(*).
  • DB2 non è operativo; immettere il comando DB2 DISPLAY THREAD.
  • Il Server nomi utente non è operativo.

La causa del problema su z/OS potrebbe riguardare una delle seguenti aree. Verificare ognuna di queste, iniziando con quella che sembra la più probabile, in base alla natura del problema.

Comprensione delle interazioni tra i componenti di runtime

Esistono tre componenti di runtime: il broker, Gestione configurazione e il gruppo di esecuzione. Questi componenti comunicano l'uno con l'altro scambiando richieste di comandi all'interno di messaggi WebSphere MQ per eseguire azioni, quali la distribuzione di un flusso di messaggi. Una volta completata la richiesta di comando, le risposte vengono reinviate al componente che le aveva originate, indicando se la richiesta ha avuto esito positivo.

Su WebSphere Message Broker per z/OS, vengono visualizzati ulteriori messaggi informativi emessi dai componenti di runtime z/OS che consentono all'utente e al personale di assistenza tecnica IBM di determinare le interazioni tra i vari componenti di runtime, compreso Gestione configurazione, broker e gruppo di esecuzione.

Quando il broker riceve richieste di comandi da Gestione configurazione, il broker emette un messaggio che identifica la richiesta di comando. Una volta completata tale richiesta, viene emesso un messaggio che indica se il comando ha avuto esito positivo. Ogni richiesta di comando che il broker riceve si risolve nell'invio di almeno una richiesta di comando corrispondente ad un gruppo di esecuzione e nell'emissione di un messaggio corrispondente. Ogni risposta proveniente da un gruppo di esecuzione che deriva da tali richieste di comandi si risolve nell'emissione di un messaggio. E' possibile attivare o disattivare tali messaggi che devono essere utilizzati dal gruppo di assistenza tecnica IBM.

Quando un gruppo di esecuzione riceve richieste di comandi dal broker, il gruppo di esecuzione emette messaggi informativi che individuano la richiesta di comando. Relativamente ad azioni che sono contenute all'interno di una richiesta di comando, viene emesso un messaggio informativo che individua l'azione da eseguire e la risorsa su cui l'azione ha effetto. Una volta completata la richiesta, il gruppo di esecuzione emette un messaggio che indica che il messaggio è stato elaborato.

Quando Gestione configurazione riceve una richiesta di comando e quando tale richiesta è stata completata, vengono emessi messaggi informativi.

Caricamento di programmi di analisi e nodi definiti dall'utente e IBM

Quando un gruppo di esecuzione viene avviato, carica tutti i programmi di analisi e i nodi definiti dall'utente e IBM. Per ciascuna libreria che viene caricata, vengono emessi due messaggi. Uno viene emesso prima che la libreria venga caricata mentre l'altro viene emesso dopo che questa è stata caricata.

Attività correlate
Risoluzione dei problemi e supporto
Verifiche iniziali
Utilizzo delle code condivise WebSphere MQ per input e output (z/OS)
Riferimenti correlati
Altre origini di informazioni di diagnostica su z/OS
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
au13640_