Migrazione di un broker Versione 5.0 alla Versione 6.0 su sistemi operativi distribuiti

E' possibile migrare un broker Versione 5.0 direttamente alla Versione 6.0. Tuttavia, se la mancanza di un broker durante la migrazione è un problema, spostare la logica dell'applicazione del broker Versione 5.0 su un broker Versione 6.0. Selezionare l'argomento appropriato per il proprio ambiente.

Se si sta utilizzando Message Brokers Toolkit Versione 5.1, sostituire tutti i riferimenti a "Versione 5.0" con "Versione 5.1".

Migrazione di un broker Versione 5.0 alla Versione 6.0

Prima di iniziare

Prima di migrare un broker, verificare che non sia in corso alcuna aggregazione. Quando si esegue la migrazione di un broker alla Versione 6.0, tutti i dati memorizzati per le aggregazioni in corso verranno persi.

Se il broker viene eseguito in una locale non elencata nell'argomento Impostazioni internazionali, verificare che la code page sia una delle code page supportate e che la locale sia impostata correttamente.

Per migrare un broker Versione 5.0 su sistemi operativi distribuiti alla Versione 6.0 nella stessa posizione, effettuare le operazioni riportate di seguito:
  1. Installare WebSphere Message Broker Versione 6.0 nella stessa ubicazione in cui è installato WebSphere Business Integration Message Broker Versione 5.0.
  2. Arrestare il broker Versione 5.0.
  3. Arrestare i canali al broker Versione 5.0.
  4. Aggiornare il file .odbc.ini al formato della Versione 6.0 seguendo le istruzioni riportate in Aggiornamento delle definizioni ODBC durante la migrazione.
  5. Avviare una console di comandi Versione 6.0 ed immettere il comando mqsimigratecomponents per migrare i componenti della Versione 5.0.
  6. Avviare il broker Versione 6.0.

Migrazione della logica dell'applicazione di un broker Versione 5.0 ad un'altra installazione

Prima di iniziare

Per completare questa attività, è necessario che sia disponibile Message Brokers Toolkit Versione 5.0 o Versione 6.0.

Nota:

Prima di migrare un broker, verificare che non sia in corso alcuna aggregazione. Quando si esegue la migrazione alla Versione 6.0, tutti i dati memorizzati per le aggregazioni in corso verranno persi.

Se il broker viene eseguito in una locale non elencata nell'argomento Impostazioni internazionali, verificare che la code page sia una delle code page supportate e che la locale sia impostata correttamente.

Per migrare un broker Versione 5.0 su sistemi operativi distribuiti alla Versione 6.0 su una posizione diversa sullo stesso computer o su un computer differente, completare le operazioni riportate di seguito:
  1. Installare WebSphere Message Broker Versione 6.0 come nuova istanza sul computer su cui è installato WebSphere Business Integration Message Broker Versione 5.0 oppure su un altro computer. Per istruzioni dettagliate, consultare la Guida all'installazione.
  2. Aggiornare il file .odbc.ini al formato della Versione 6.0 seguendo le istruzioni riportate in Aggiornamento delle definizioni ODBC durante la migrazione.
  3. Creare un broker Versione 6.0 ed avviarlo. Verificare che il nome del broker Versione 6.0 sia diverso da quello del broker Versione 5.0.

    I broker non possono condividere i gestori code. Non è possibile migrare un broker ad un gestore code già utilizzato da un broker esistente.

  4. Aggiungere il nuovo broker al dominio completando le attività riportate di seguito:
    1. Creazione di Gestione configurazione in Windows
    2. Creazione di una connessione del dominio
    3. Connessione al dominio broker
    4. Aggiunta di un broker ad un dominio broker
  5. Scrivere un elenco dei gruppi di esecuzione disponibili sul broker Versione 5.0 e creare gli stessi gruppi di esecuzione sul nuovo broker. Per effettuare questa operazione, utilizzare Message Brokers Toolkit Versione 5.0 o Versione 6.0.
  6. Distribuire i flussi di messaggi e le serie di messaggi del broker Versione 5.0 al broker Versione 6.0. Per effettuare questa operazione, utilizzare Message Brokers Toolkit Versione 5.0 o Versione 6.0.
  7. Configurare altre proprietà importanti del broker Versione 5.0 sul broker Versione 6.0. Ad esempio, potrebbe essere necessario configurare le proprietà impostate utilizzando il comando mqsichangeproperties oppure come risultato dell'utilizzo di alcuni nodi, come, ad esempio, i nodi Publication o SCADA.
  8. Arrestare il broker Versione 5.0.
  9. Rimuovere il broker Versione 5.0 dal workbench.
  10. Distribuire nuovamente la topologia.
  11. Eliminare il broker Versione 5.0.
Una volta eseguita la migrazione del broker, verificare che siano stati migrati gli altri componenti: quindi consultare la sezione relativa alle attività successive alla migrazione per informazioni sulle attività che è possibile eseguire dopo la migrazione.
Concetti correlati
Broker
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ah23831_