Ripristino dei componenti e delle risorse in Versione 2.1

Questo argomento spiega le modalità di ripristino di componenti e risorse migrate dai prodotti Versione 2.1 verso il loro stato originale.

Limitazioni
È possibile ripristinare le risorse su Versione 2.1 soltanto su sistemi operativi supportati da Versione 2.1. Non è possibile ripristinare le risorse allo stato Versione 2.1 sui seguenti sistemi operativi:
  • Linux Intel
  • Linux s390
  • Linux PPC
  • Solaris x86_64
Se sono state utilizzate le seguenti funzioni in Versione 6.0, il ripristino di risorse in Versione 2.1 provocherà una perdita di dati:
  • Multicast
  • Nodi MQe
  • QOP (Quality of Protection)

Quando si ripristina un broker da Versione 6.0 a Versione 2.1, le serie di messaggi vengono eliminate, quindi è necessario ridistribuirle. Tale procedura viene ricordata dal messaggio di avvertenza BIP8688, che viene visualizzato quando si esegue il comando mqsimigratecomponents.

Quando si ripristina un broker da Versione 6.0 a Versione 2.1 su z/OS, le pubblicazioni conservate vengono eliminate.

Dopo la migrazione a Versione 6.0, se sono stati distribuiti flussi di messaggi che utilizzano nuove funzioni di Versione 6.0, ad esempio nuovi nodi o nuova sintassi ESQL, tali flussi di messaggi non verranno avviati se il broker viene riportato a Versione 2.1. Altri flussi di messaggi nel broker che non utilizzano nuove funzioni Versione 6.0 continueranno ad essere eseguiti.

A causa di requisiti di coesistenza, è possibile ripristinare Gestione configurazione su Versione 2.1 soltanto se non è stato migrato alcun broker su Versione 6.0. Se si ripristina Gestione configurazione a Versione 2.1, è necessario ripristinare anche Message Brokers Toolkit a Versione 2.1.

Ripristino di risorse a Versione 2.1

Le sezioni seguenti descrivono le modalità di ripristino di Message Brokers Toolkit e dei componenti di runtime su Versione 2.1.

Ripristino di Message Brokers Toolkit in Versione 2.1
Se si ripristina Message Brokers Toolkit a Versione 2.1, è necessario ripristinare anche Gestione configurazione a Versione 2.1 contemporaneamente. Le modifiche apportate dopo la migrazione a Versione 6.0 andranno perse.
  1. Migrare Gestione configurazione di nuovo a Versione 2.1.
  2. Riavviare Versione 2.1 Message Brokers Toolkit.
Ripristino dei componenti di runtime in Versione 2.1

Utilizzare i parametri -s and -t del comando mqsimigratecomponents per migrare i componenti da Versione 6.0 a Versione 2.1. Specificare Versione 6.0 per il parametro della versione di origine (-s) e della versione 2.1.0.8 per il parametro della versione di destinazione (-t). Consultare l'argomento del comando mqsimigratecomponents per informazioni dettagliate su tali parametri e sul formato da utilizzare quando si specificano i numeri di versione.

Per ripristinare i componenti di runtime z/OS su Versione 2.1, effettuare quanto segue:
  1. Inoltrare il lavoro BIPMGCMP per richiamare il comando mqsimigratecomponents, specificando i parametri -s e -t, come descritto in precedenza.
  2. Sostituire l'attività avviata JCL in USER.PROCLIB con la copia Versione 2.1 di cui è stato eseguito il backup.
Ripristino a un broker in Versione 2.1
Per ripristinare un broker migrato al relativo stato Versione 2.1, effettuare quanto segue:
  1. Arrestare il broker Versione 6.0.
  2. Ripristinare il broker a Versione 2.1 utilizzando il comando mqsimigratecomponents, come mostrato nel seguente esempio:
    mqsimigratecomponents Broker -t 2.1.0.8
    È possibile che venga visualizzato un messaggio di avvertenza BIP8688, che indica di ridistribuire le serie di messaggi.
  3. Ripristinare le modifiche apportate alle definizioni ODBC durante la migrazione a Versione 6.0.
    • In UNIX, ripristinare la variabile di ambiente ODBCINI per specificare la versione precedente del file odbc.ini.
    • In Windows, utilizzare il pannello di controllo per modificare le impostazioni ODBC.
  4. Riavviare il broker.

Se si esegue la migrazione alla Versione 6.0, si distribuisce una serie di messaggi al broker Versione 6.0 e si esegue nuovamente la migrazione alla Versione 2.1, la Versione 2.1 non è in grado di riconoscere la serie di messaggi distribuita dalla Versione 6.0. In questo caso, le serie di messaggi che non possono essere utilizzate dalla Versione 2.1 vengono eliminate e viene visualizzato un messaggio di avvertenza per ciascuna serie di messaggi, in cui viene richiesta una nuova distribuzione alla Versione 2.1 dopo aver eseguito correttamente la migrazione.

Ripristino a Server nomi utente in Versione 2.1
Non sono state apportate modifiche funzionali al Server nomi utente tra WebSphere MQ Integrator Broker Versione 2.1 e WebSphere Message Broker Versione 6.0. Per ripristinare un Server nomi utente in Versione 2.1, immettere il comando mqsimigratecomponents, come mostrato nel seguente esempio:
mqsimigratecomponents UserNameServer -t 2.1.0.8
Ripristino di un Gestione configurazione in Versione 2.1

Se si ripristina Gestione configurazione a Versione 2.1, è necessario anche ripristinare Message Brokers Toolkit e i broker a Versione 2.1.

Versione 6.0 Gestione configurazione non utilizza il database DB2 utilizzato da Versione 2.1 Gestione configurazione; se si ripristina a Versione 2.1, viene invece utilizzato il database originale. Ciò significa che le modifiche apportate dopo la migrazione di Gestione configurazione a Versione 6.0 andranno perse. Ciò potrebbe lasciare il dominio in uno stato incoerente, obbligando l'utente a ricreare e ridistribuire tutti i broker per ottenere di nuovo uno stato coerente. Dopo avere migrato Gestione configurazione a Versione 6.0, controllare attentamente che Message Brokers Toolkit e Gestione configurazione funzionino correttamente prima di tentare ulteriori modifiche di configurazione o prima di migrare i broker.

Se è stato spostato il gestore code di Gestione configurazione durante la migrazione, occorre conservare il nuovo gestore code durante il ripristino, a meno che non si ripristini l'intero dominio da un backup. Se è stato spostato Gestione configurazione su un sistema operativo diverso da Windows, non è possibile ripristinarlo a Versione 2.1 a meno che non si ripristini il dominio da un backup.

Considerate tali avvertenze, è possibile ripristinare un Versione 6.0 Gestione configurazione a Versione 2.1 utilizzando il comando nel seguente esempio:
mqsimigratecomponents ConfigMgr -t 2.1.0.8
Versione 6.0 Message Brokers Toolkit non funziona più; è necessario utilizzare invece Versione 2.1 Message Brokers Toolkit.
Concetti correlati
Condizioni per l'utilizzo di risorse migrate con versioni precedenti di Message Brokers Toolkit
Attività correlate
Migrazione ed aggiornamento
Backup delle risorse della Versione 2.1
Disinstallazione
Riferimenti correlati
Comando mqsimigratecomponents
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ah23892_