Sui sistemi distribuiti, è necessario verificare che l'ambiente sia impostato correttamente per l'utilizzo di WebSphere Message Broker. Se è stata eseguita l'installazione in z/OS, consultare Personalizzazione dell'ambiente z/OS.
Sono forniti dei file di profilo di esempio con WebSphere Message Broker; controllare il contenuto di tali file per verificare che le variabili siano impostate correttamente per il proprio ambiente prima di utilizzare il prodotto o di configurare le risorse.
E' anche possibile accedere al profilo install_dir\bin\mqsiprofile.cmd; eseguire tale file in una finestra di comandi prima di utilizzare WebSphere Message Broker.
Se su un singolo sistema sono disponibili più installazioni, verificare di eseguire il profilo corretto o di accedere alla console di comandi corretta per l'installazione che si desidera utilizzare. Se un'installazione è alla Versione 2.1 o alla Versione 5, tali profili sono incompatibili con i profili della Versione 6. Scollegarsi e collegarsi nuovamente prima di eseguire un secondo profilo.
Consultare il file readme (readme.html) per verificare di disporre della versione del profilo più aggiornata.