Gestione di elevato volume di attività di pubblicazione/sottoscrizione su z/OS

I broker che gestiscono un elevato numero di pubblicazioni o sottoscrizioni conservate possono utilizzare anche tutta la memoria IRLM che è allocata come impostazione predefinita per i blocchi DB2. Ciò potrebbe causare problemi quando si tenta di riavviare il broker.

Le azioni riportate di seguito potrebbero essere di aiuto affinché ciò non si verifichi.

  1. Mettere a punto la topologia di pubblicazione/sottoscrizione:
    1. Distribuire i gruppi di esecuzione su più broker; ciò significa che un minor numero di gruppi di esecuzione deve essere avviato contemporaneamente ed avere blocchi simultanei per lo stesso sottosistema DB2.
    2. Inserire i broker in collettivi di pubblicazione/sottoscrizione; ciò riduce il numero di sottoscrizioni in un'unica tabella di broker e riduce la quantità di accesso simultaneo al DB2. Per ulteriori informazioni a riguardo, fare riferimento a Topologie di pubblicazione/sottoscrizione.
  2. Aumentare la memoria IRLM disponibile:
    1. Impostare un valore elevato per MAXCSA in modo che il valore di ECSA richiesto da IRLM non lo raggiunga mai. Poiché IRLM fa uso della memoria solo quando ne ha necessità, scegliere un valore maggiore di quello che si ritiene IRLM possa avere necessità.
    2. Se non si è in grado di scegliere un valore MAXCSA sufficientemente elevato da non essere superato dal valore di ECSA richiesto da IRLM, utilizzare l'opzione PC=YES nel comando START irlmproc. Ciò fa sì che IRLM ponga nel relativo spazio indirizzi privato le strutture di blocco di controllo correlate al blocco. Per ulteriori informazioni a riguardo, fare riferimento a DB2 Redbook DB2 UDB for OS/390 Version 7 Performance Topics, SG24-5351.
Nota: Potrebbe verificarsi un leggero abbassamento delle prestazioni (approssimativamente 1 o 2 per cento) quando l'esecuzione avviene con l'opzione PC=YES. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a DB2 Universal Database for OS/390 and z/OS Version 7 Administration Guide, SC26-9931.
Attività correlate
Risoluzione dei problemi che insorgono durante l'utilizzo di pubblicazione/sottoscrizione
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
aq20809_