Oggetti modello di messaggio

Questa sezione rappresenta un'introduzione ai vari oggetti che costituiscono un modello di messaggio.

Messaggio
Un messaggio è una serie di dati trasmessi da un'applicazione a un'altra. E' necessario che i messaggi dispongano di una struttura e di un formato concordati dalle applicazioni di invio e di ricezione.
Definizione del messaggio
Una definizione del messaggio è una descrizione logica di un messaggio. Una definizione del messaggio è una raccolta di elementi semplici organizzati in una struttura ad albero.
Elemento semplice
Un elemento semplice descrive uno o più campi in un messaggio. E' basato su un tipo semplice (ad esempio, stringa, numero intero o Float). E' possibile che si ripeta e che definisca un valore predefinito o fisso.
Tipo semplice
Un tipo semplice descrive una classe di dati in un messaggio. Descrive il tipo di dati (ad esempio, stringa, numero intero o Float) ed è possibile che abbia vincoli valore che pongono dei limiti ai valori di qualsiasi elemento semplice basato su tale tipo semplice.
Elemento complesso
Un elemento complesso è una struttura denominata in cui sono contenuti elementi semplici all'interno del messaggio. Gli elementi complessi sono in grado di contenere altri elementi complessi e gruppi. Il contenuto di un elemento complesso è definito da un tipo complesso.
Tipo complesso
Un tipo complesso descrive una struttura all'interno di un messaggio. Contiene elementi, attributi e gruppi organizzati in una gerarchia.
Gruppo
Un gruppo è un elenco di elementi con informazioni sulla modalità di visualizzazione di tali elementi in un messaggio. E' possibile disporre di gruppi ordinati (sequenza), non ordinati (tutti) o selettivi (scelta).
Attributi
Un attributo rappresenta un attributo dello schema XML. Gli attributi sono molto simili agli elementi semplici, ma richiedono una gestione particolare quando sono utilizzati con i messaggi XML. In messaggi diversi da XML, sono gestiti esattamente come un elemento semplice basato sullo stesso tipo semplice.

Oggetti globali e locali

Molti oggetti nel modello di messaggio sono in grado di essere globali o locali. E' necessario che un oggetto globale disponga di un nome univoco, utilizzato per fare riferimento all'oggetto in una o più posizioni nel modello di messaggio. Gli oggetti locali sono definiti e utilizzati solo in una posizione nel modello di messaggio.

Rendere gli oggetti locali a meno che non sia necessario utilizzarli in più posizioni. Ciò riduce la possibilità di conflitti di nome tra oggetti globali nel modello di messaggio e rende più semplice la gestione della serie di messaggi.

Proprietà degli oggetti del modello messaggio

Le proprietà di tutti gli oggetti del modello messaggio sono elencate nel pannello "proprietà" dell'editor dei messaggi. Le proprietà si dividono in tre categorie.

Logiche
Le proprietà logiche di un oggetto sono in correlazione con la descrizione indipendente dal formato dell'oggetto denominato "modello logico". Le proprietà logiche descrivono i dati contenuti nell'oggetto senza informazioni relative alla modalità di scrittura.
Fisiche
Le proprietà fisiche di un oggetto descrivono la modalità di scrittura dell'oggetto. Tali proprietà controllano l'analisi e la scrittura dell'oggetto. E' disponibile una serie di proprietà fisiche per ciascun formato fisico nella serie di messaggi.
Documentazione
Questo campo è presente per tutti gli oggetti del modello messaggio. Fornisce una posizione standard per qualsiasi descrizione dell'oggetto richiesta. Il testo immesso in tale proprietà non condiziona l'elaborazione del messaggio in alcun modo.
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad10570_