Panoramica di ESQL

ESQL (Extended Structured Query Language) è un linguaggio di programmazione definito da WebSphere Message Broker per definire e modificare i dati all'interno di un flusso di messaggi.

Questa sezione contiene informazioni di introduzione relative a ESQL.
Consultare le informazioni riportate di seguito prima di continuare:

ESQL è basato su SQL (Structured Query Language), generalmente utilizzato con i database relazionali, come, ad esempio, DB2. ESQL estende le strutture del linguaggio SQL per fornire il supporto per le operazioni relative al contenuto dei messaggi e del database per definire il funzionamento dei nodi in un flusso di messaggi.

Il codice ESQL, creato per personalizzare i nodi all'interno di un flusso di messaggi, viene definito in un file ESQL, generalmente denominato <message_flow_name>.esql, e associato al progetto del flusso di messaggi. E' possibile utilizzare ESQL nei seguenti nodi integrati:

E' possibile utilizzare ESQL anche per creare funzioni e procedure che possono essere utilizzate nei seguenti nodi integrati:

Per utilizzare ESQL in modo corretto ed efficiente nei flussi di messaggi, è necessario conoscere i concetti riportati di seguito:

Utilizzare il programma di debug ESQL, che fa parte del programma di debug del flusso, per eseguire il debug del codice scritto. Il programma di debug analizza il codice ESQL istruzione per istruzione, in modo da poter visualizzare e verificare i risultati di ciascuna riga di codice eseguita.
Nota: Nei rilasci precedenti, erano disponibili diversi tipi di programmi di debug, ciascuno dei quali faceva riferimento ad uno specifico tipo di codice, come ESQL, flussi di messaggi o Java. Nella Versione 6, tali programmi di debug separati sono integrati in un unico programma di debug, definito semplicemente "programma di debug", che gestisce tutti i tipi di codice.
Concetti correlati
Panoramica dei flussi di messaggi
La struttura ad albero del messaggio
Flussi di messaggi, ESQL e mappature
Panoramica delle mappature di messaggi
Nodi di ESQL e attività di debug
Attività correlate
Sviluppo di flussi di messaggi
Sviluppo delle mappature di messaggi
Scrittura di ESQL
Debug di ESQL
Riferimenti correlati
Nodi integrati
Riferimento ESQL
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ak00990_