L'analisi parziale è utilizzata per analizzare un flusso di bit del messaggio di input solo nella misura in cui sia necessario rispondere al riferimento corrente e sia supportata da tutti i programmi di analisi integrati.
Un messaggio di input può essere di qualunque lunghezza. Per migliorare le prestazioni dei flussi di messaggi, un messaggio è analizzato solo quando è necessario per risolvere il riferimento a una parte particolare del suo contenuto. Se non si fa riferimento ad alcun contenuto del messaggio all'interno del flusso di messaggi (ad esempio, l'intero messaggio è memorizzato in un database dal nodo Warehouse, ma non avviene alcuna manipolazione del contenuto del messaggio), il contenuto del messaggio non viene analizzato affatto.
L'analisi parziale è implementata solo per il contenuto del messaggio (che contiene dati dell'applicazione o relativi all'utente). Se sono presenti delle intestazioni, queste vengono sempre analizzate quando il messaggio è ricevuto dal nodo di input.