Quando si desidera accedere al contenuto di un messaggio, per eseguire la lettura o la scrittura, utilizzare la struttura e la disposizione degli elementi nell'albero creato dal programma di analisi dal flusso di bit di input. Seguire la relazione tra l'elemento parent e l'elemento child dall'alto dell'albero verso il basso finché non si raggiunge l'elemento richiesto.
Funzione di accesso Java da MbMessageAssembly | Nome di correlazione ESQL |
---|---|
getMessage().getRootElement() | InputRoot |
getMessage().getRootElement().getLastChild() | InputBody |
getLocalEnvironment().getRootElement() | InputLocalEnvironment |
getGlobalEnvironment().getRootElement() | Ambiente |
getExceptionList().getRootElement() | InputExceptionList |
Nel seguente esempio viene descritto un messaggio XML semplice e l'albero logico creato dal messaggio. In questo esempio il messaggio è stato inviato utilizzando WebSphere MQ. Nel diagramma dell'albero logico vengono inoltre riportati i metodi da richiamare per esplorare l'albero.
<document> <chapter title='Introduction'> Some text. </chapter> </document>
MbElement root = assembly.getMessage().getRootElement(); MbElement chapter = root.getLastChild().getFirstChild().getFirstChild();