Una proprietà promossa è una proprietà del nodo del flusso di messaggi che è stata promossa al livello del flusso di messaggi in cui è stata inclusa.
Un flusso di messaggi contiene uno o più nodi del flusso di messaggi, ciascuno dei quali è un'istanza di un tipo di flusso di messaggi (un nodo integrato o un nodo definito dall'utente). E' possibile promuovere le proprietà di un nodo del flusso di messaggi per applicarle al flusso di messaggi al quale il nodo appartiene. Così facendo, qualsiasi utente del flusso di messaggi può impostare i valori delle proprietà dei nodi in questo flusso di messaggi di livello superiore impostandoli sul livello del flusso di messaggi, senza conoscere la struttura interna del flusso di messaggi.
E' possibile promuovere proprietà compatibili (cioè, le proprietà che rappresentano valori paragonabili) da più di un nodo alla stessa proprietà promossa; quindi impostare una singola proprietà che ha effetti su più nodi.
Ad esempio, si potrebbe impostare il nome di un'origine dati come proprietà del flusso di messaggi, piuttosto che una proprietà di ogni singolo nodo nel flusso di messaggi che faccia riferimento a quella origine dati. Si crea un flusso di messaggi che accede a un database chiamato SALESDATA. Tuttavia, mentre si sta eseguendo il test del flusso di messaggi, si desidera utilizzare un database di test chiamato TESTDATA. Se si impostano le proprietà dell'origine dati di ogni singolo nodo all'interno del flusso di messaggi in modo che facciano riferimento a SALESDATA, è possibile promuovere la proprietà dell'origine dati per ogni nodo nel flusso che fa riferimento ad essa e aggiornare la proprietà con il valore TESTDATA che sovrascrive le proprietà dell'origine dati del nodo mentre si esegue il test del flusso di messaggi (la proprietà promossa ha sempre la precedenza sulle impostazioni delle proprietà all'interno dei nodi).
E' possibile configurare anche una serie secondaria di proprietà del nodo del flusso del messaggio (cioè, le proprietà possono essere aggiornate al momento della distribuzione). E' possibile promuovere proprietà configurabili: così facendo, la proprietà promossa (che può avere un nome diverso dalla o dalle proprietà che essa rappresenta) è quella disponibile per l'aggiornamento al momento della distribuzione. Le proprietà configurabili sono quelle associate alle risorse di sistema, ad esempio code e origini dati: esse possono essere impostaste al momento della distribuzione da un amministratore piuttosto che da uno sviluppatore del flusso di messaggi.