E' possibile utilizzare il metodo di separazione elementi dati Utilizza modello dati per supportare un numero variabile di ripetizioni in un ambiente di solito a lunghezza fissa. Tuttavia, si basa sulla capacità di riconoscere la fine delle ripetizioni secondo il contenuto dei dati.
Nella forma più semplice è possibile effettuare tale operazione specificando un'espressione regolare Modello dati che corrisponde a un numero fisso di caratteri terminato mediante il raggiungimento della fine del flusso di bit del messaggio.
Ad esempio, si presuma di utilizzare un messaggio con un campo a lunghezza fissa (lunghezza 10), seguito da un altro campo a lunghezza fissa (lunghezza 20) che si ripete in modo indefinito fino alla fine del flusso di bit.
Messaggio Separazione elementi dati=Utilizza modello dati
CampoA Modello dati=.{10}
Ripetizione CampoB, Numero minimo ricorrenze = 1, nessun valore Numero massimo ricorrenze, Modello dati=.{20}
Nell'esempio riportato di seguito è contenuto un campo a lunghezza fissa (lunghezza 20) che si ripete un numero variabile di volte ed è separato da un secondo campo dalla stringa ";". Nel modello è specificata una stringa di 20 caratteri che inizia con un carattere qualsiasi ad eccezione del punto e virgola.
Messaggio Separazione elementi dati=Tutti gli elementi delimitati, Delimitatore=;
TipoSecondario1 Separazione elementi dati=Utilizza modello dati
Ripetizione CampoA, Numero minimo ricorrenze = 1, nessun valore Numero massimo ricorrenze, Modello dati=[^;].{19}
CampoB