Formati di output per i dati su statistiche e account del flusso di messaggi

Quando si raccolgono le statistiche del flusso di messaggi, è possibile scegliere la destinazione di output per i dati:

I dati sulle statistiche sono scritti nell'ubicazione di output specificata nelle seguenti circostanze:

Traccia utente

E' possibile specificare che i dati raccolti siano scritti nella registrazione traccia utente. I dati sono scritti anche se la traccia è attualmente disattivata. La destinazione di output predefinita per i dati su statistiche e account è la registrazione traccia utente. I dati sono scritti in una delle seguenti ubicazioni:
  • Sui sistemi Windows, se il workpath del broker è stato impostato utilizzando l'opzione -w del comando mqsicreatebroker, i dati vengono scritti in workpath\log. Se il workpath del broker non è stato specificato, i dati sono scritti in install_dir\log, dove install_dir è la directory in cui è installato WebSphere Message Broker.

  • Sui sistemi UNIX, i dati sono scritti in /var/wmqi/log.

  • Sui sistemi Linux, i dati sono scritti in /var/wmqi/log.

  • Sui sistemi z/OS, i dati sono scritti in /component_filesystem/log.

Pubblicazione XML

E' possibile specificare che i dati raccolti siano pubblicati. Il messaggio di pubblicazione è creato in formato XML ed è disponibile ai sottoscrittori registrati nella rete di broker che effettua la sottoscrizione all'argomento corretto.

L'argomento in cui sono pubblicati i dati ha la seguente struttura:

$SYS/Broker/brokerName/StatisticsAccounting/recordType/executionGroupLabel/messageFlowLabel
Le variabili corrispondono ai seguenti valori:
brokerName
Il nome del broker per il quale sono raccolte le statistiche.
recordType
Impostato su Istantanea o Archivio, a seconda del tipo di dati per cui si sta effettuando la sottoscrizione. In alternativa, utilizzare # per registrarsi sia per i dati istantanea che per i dati archivio, se prodotti.
executionGroupLabel
Il nome del gruppo di esecuzione per il quale sono raccolte le statistiche.
messageFlowLabel
L'etichetta sul flusso di messaggi per il quale sono raccolte le statistiche.

I sottoscrittori possono includere delle espressioni filtro per limitare le pubblicazioni che ricevono. Ad esempio, possono scegliere di vedere solo i dati istantanea o i dati raccolti per un singolo broker. I sottoscrittori possono specificare i caratteri wildcard (+ e #) per ricevere pubblicazioni che fanno riferimento a più risorse.

I seguenti esempi mostrano l'argomento con cui un sottoscrittore si dovrebbe registrare per ricevere diversi tipi di dati:
  • Registrare il seguente argomento affinché il sottoscrittore riceva dati per tutti i flussi di messaggi in esecuzione su BrokerA:

    $SYS/Broker/BrokerA/StatisticsAccounting/#

  • Registrare il seguente argomento affinché il sottoscrittore riceva solo le statistiche archivio relative al un flusso di messaggi Flow1 in esecuzione sul gruppo di esecuzione Execution sul broker BrokerA:

    $SYS/Broker/BrokerA/StatisticsAccounting/Archive/Execution/Flow1

  • Registrare il seguente argomento affinché il sottoscrittore riceva sia i dati istantanea sia i dati archivio per il flusso di messaggi Flow1 in esecuzione sul gruppo di esecuzione Execution sul broker BrokerA

    $SYS/Broker/BrokerA/StatisticsAccouting/#/Execution/Flow1

La sezione Programmi di utilità per visualizzazione messaggi, test e prestazioni - SupportPac (IH03) può essere di supporto nella registrazione del sottoscrittore.

SMF

Su z/OS, è possibile specificare che i dati raccolti siano scritti su SMF. SMF supporta la raccolta dei dati per più sottosistemi e si potrebbe quindi essere in grado di sincronizzare le informazioni registrate. Quando si desidera interpretare le informazioni registrate, è possibile utilizzare qualsiasi programma di utilità che elabori i record SMF. I dati statistiche e account utilizzano i record SMF tipo 117.

Concetti correlati
Panoramica dei flussi di messaggi
Attività correlate
Raccolta di dati su statistiche e account del flusso di messaggi
Sviluppo di flussi di messaggi
Riferimenti correlati
Comando mqsichangeflowstats
Dati su statistiche e account del flusso di messaggi
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac19106_