Funzione ROUND

La funzione numerica ROUND arrotonda un valore fornito in un numero di posizioni.

SINTASSI

Se precision è un numero positivo, source_number viene arrotondato a precision posizioni a destra del punto decimale. Se precision è negativo, il risultato è source_number arrotondato al valore assoluto di precision posizioni a sinistra del punto decimale.

source_number può essere qualsiasi tipo di dati numerico integrato. precision deve essere un integer. Il risultato della funzione è INTEGER se il primo parametro è INTEGER, FLOAT se il primo parametro è FLOAT e DECIMAL se il primo parametro è DECIMAL. Il risultato è dello stesso tipo del parametro source_number a meno che questo non sia NULL: in questo caso, il risultato è NULL. Quando si arrotonda un DECIMAL, vengono utilizzate le regole di arrotondamento del banchiere o della metà simmetrica pari. I dettagli relativi a tali regole sono riportati in Tipo di dati DECIMAL ESQL.

Ad esempio:
ROUND(27.75, 2)
restituisce 27.75
ROUND(27.75, 1)
restituisce 27.8
ROUND(27.75, 0)
restituisce 28.0
ROUND(27.75, -1)
restituisce 30.0

Se possibile, la scala viene modificata nel valore fornito. Se il risultato non può essere rappresentato all'interno della scala fornita, è INF.

Concetti correlati
Panoramica di ESQL
Attività correlate
Sviluppo di ESQL
Riferimenti correlati
Diagrammi di sintassi: tipi disponibili
Funzioni numeriche ESQL
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ak05380_