Il dominio dei messaggi BLOB include tutti i messaggi con un contenuto che non può essere interpretato e suddiviso in sezioni di informazione più piccole.
I messaggi in questo dominio sono elaborati dal programma di analisi BLOB. Il programma di analisi BLOB è un programma che interpreta un flusso di bit o una struttura ad albero del messaggio che rappresenta un messaggio che appartiene al dominio BLOB e genera la struttura ad albero corrispondente dal flusso di bit in input o un flusso di bit dalla struttura ad albero in output.
Un messaggio BLOB è gestito come una singola stringa di byte e, sebbene sia possibile manipolarla, non è possibile identificare parti specifiche della stringa di byte utilizzando un qualsiasi riferimento come per i messaggi negli altri domini.
I messaggi nel dominio BLOB si possono elaborare nei modi seguenti:
Il programma di analisi del contenuto del messaggio BLOB non crea una struttura ad albero allo stesso modo degli altri programmi di analisi del contenuto del messaggio. Esso ha un elemento root BLOB, che ha un elemento child, chiamato anch'esso BLOB, che contiene i dati.
Ad esempio, InputBody.BLOB.BLOB[10] identifica il decimo byte del contenuto del messaggio; substring(InputBody.BLOB.BLOB from 10 for 10) fa riferimento a 10 byte dei dati del messaggio a partire dall'offset 10.
L'esempio Data Warehouse dimostra come è possibile estrarre le informazioni da un messaggio XML e trasformarle in un formato BLOB per memorizzarle in un database.