Un gruppo è un elenco di elementi che definisce la modalità di visualizzazione di tali elementi in un messaggio.
E' possibile disporre di gruppi ordinati (sequenza), non ordinati (tutti) o selettivi (scelta). I gruppi definiscono la convalida del contenuto e la composizione di una serie di membri del tipo.
E' possibile utilizzare i gruppi per uno qualsiasi degli scopi riportati di seguito.
E' possibile che un tipo complesso faccia riferimento a un gruppo globale che ne definisce il contenuto in modo completo. In caso contrario, il contenuto del tipo complesso è definito da un gruppo locale anonimo, nascosto all'interno dell'editor Definizione dei messaggi.
Due o più tipi complessi sono in grado di fare riferimento allo stesso gruppo globale se in tutti sono contenute le stesse serie secondarie di elementi.
E' possibile disporre di un tipo complesso che costituisce una sequenza di tre membri, ma il secondo membro è una scelta di due elementi. Per modellare tale sequenza, è possibile immettere come secondo membro della sequenza un gruppo in cui la proprietà dicomposizione sia impostata suscelta.
I gruppi sono in grado di contenere elementi complessi, elementi semplici, elementi Wildcard e gruppi.
E' possibile modellare la struttura di qualsiasi messaggio combinando tali componenti. E' possibile includere elementi Wildcard per consentire la visualizzazione degli elementi non modellati e rendere il modello di messaggio affidabile e flessibile.
E' possibile disporre di gruppi globali o locali.
E' possibile utilizzare un gruppo globale in più di una posizione nel modello di messaggio. Rappresenta una struttura visualizzata in più di una posizione nel modello di messaggio. E' necessario assegnare a un gruppo globale un nome univoco di riferimento.
Un gruppo locale viene definito in una posizione all'interno di un gruppo e non è disponibile per essere utilizzato nuovamente nel modello del messaggio. Non è necessario denominare gruppi locali.
In schemi XML, è possibile impostare la proprietà di composizione di un gruppo su sequenza, tutto o scelta.
Con il modello di messaggio sono inoltre possibili altre composizioni per garantire compatibilità con le versioni precedenti del prodotto. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Estensioni di schema nel modello di messaggio.