Nomi di correlazione

Un nome di correlazione è un riferimento di campo che identifica un punto di partenza ben definito nella struttura ad albero del messaggio logica ed è utilizzato nei riferimenti di campo per descrivere una sezione standard del formato della struttura ad albero.

Quando si accede ai dati in una qualsiasi delle quattro strutture ad albero (message, environment, local environment o exception list), i nomi di correlazione che è possibile utilizzare dipendono dal nodo per il quale si creano ESQL o mappature e se il nodo crea un messaggio di output. Ad esempio, un nodo Trace non altera il contenuto del messaggio mentre attraversa il nodo, ma il nodo Compute può creare un nuovo messaggio di output.

E' possibile introdurre nuovi nomi di correlazione con le espressioni SELECT, i predicati quantificati e le istruzioni FOR. E' possibile creare nomi di non correlazione in un nodo utilizzando le variabili di riferimento.

Nomi di correlazione nei nodi che non creano un messaggio di output

La maggior parte dei nodi del flusso di messaggi crea un messaggio di output; tutte le espressioni ESQL scritte nei moduli ESQL o nelle mappature all'interno di questi nodi fanno riferimento solo ai messaggi di input. E' possibile utilizzare i seguenti nomi di correlazione nei nodi Database e Filter (moduli ESQL). Non è possibile utilizzare questi nomi di correlazione nell'espressione di alcuna mappatura per un nodo Mapping, Extract, Warehouse, DataInsert, DataUpdate o DataDelete.

Root
La root del messaggio che attraversa il nodo.
Body
L'ultimo child della root del messaggio, cioè il contenuto del messaggio. Questo è un alias per Root.*[<].

Per una descrizione di come utilizzare * consultare Utilizzo di riferimenti di campo anonimi.

DestinationList
La struttura che contiene le variabili relative all'ambiente locale corrente disponibili per il nodo. Il nome che si preferisce è LocalEnvironment, sebbene si possa utilizzare il nome di correlazione DestinationList per compatibilità con le versioni precedenti.
Properties
Le proprietà standard del messaggio di input.
ExceptionList
La struttura che contiene l'elenco di eccezioni corrente a cui ha accesso il nodo.
Environment
La struttura che contiene le variabili relative all'ambiente globale corrente disponibili per il nodo. Environment può essere letto e aggiornato da qualunque nodo per il quale è possibile creare un codice ESQL o le mappature.
LocalEnvironment
La struttura che contiene le variabili relative all'ambiente locale corrente disponibili per il nodo. LocalEnvironment può essere letto e aggiornato da qualunque nodo per il qual è possibile creare un codice ESQL o le mappature.

I nomi di correlazione nei nodi che creano un messaggio di output

Se si sta codificando ESQL per un nodo Compute, i nomi di correlazione sono differenti poiché sono coinvolte due strutture ad albero del messaggio: il messaggio di input e il messaggio di output. I nomi di correlazione in ESQL all'interno di questi nodi sono:

Environment
La struttura che contiene le variabili relative all'ambiente globale corrente disponibili per il nodo. Environment può essere letto e aggiornato.
InputRoot
La root del messaggio di input.
InputBody
L'ultimo child della root del messaggio di input. Questo è un alias per InputRoot.*[<].

Per una descrizione di come utilizzare * consultare Utilizzo di riferimenti di campo anonimi.

InputProperties
Le proprietà standard del messaggio di input.
InputDestinationList
La struttura che contiene le variabili relative all'ambiente locale per il messaggio che attraversa il nodo. Utilizzare il nome di correlazione InputDestinationList per compatibilità con le versioni precedenti; se la compatibilità non è richiesta, utilizzare il nome preferito InputLocalEnvironment
InputExceptionList
La struttura che contiene l'elenco di eccezioni per il messaggio che attraversa il nodo.
InputLocalEnvironment
La struttura che contiene le variabili relative all'ambiente locale per il messaggio che attraversa il nodo.
OutputRoot
La root del messaggio di output.

In un nodo Compute, non è presente il nome di correlazione OutputBody.

OutputDestinationList
La struttura che contiene le variabili relative all'ambiente locale inviate dal nodo. Utilizzare il nome di correlazione OutputDestinationList per compatibilità con le versioni precedenti; se la compatibilità non è richiesta, utilizzare il nome preferito OutputLocalEnvironment
OutputExceptionList
La struttura che contiene l'elenco di eccezioni che il nodo sta generando.

Mentre questo nome di correlazione è sempre valido, esso è significativo solo quando la proprietà Modalità di calcolo del nodo Compute indica che il nodo Compute sta trasmettendo l'ExceptionList.

OutputLocalEnvironment
La struttura che contiene le variabili relative all'ambiente locale inviate dal nodo.

Mentre questo nome di correlazione è sempre valido, esso è significativo solo quando la proprietà Modalità di calcolo del nodo Compute indica che il nodo Compute sta trasmettendo LocalEnvironment.

Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac00510_