Un programma di analisi è un programma che interpreta il flusso di bit di un messaggio in entrata e crea una rappresentazione interna del messaggio in una struttura ad albero. Esso rigenera anche un flusso di bit per un messaggio in uscita dalla rappresentazione interna della struttura ad albero.
Un programma di analisi è richiamato quando il flusso di bit che rappresenta un messaggio di input è convertito nel formato interno che può essere gestito dal broker. Il formato interno, una struttura ad albero logica, è descritto in Struttura ad albero logica. Il modo in cui il programma di analisi interpreta il flusso di bit è univoco, quindi la struttura ad albero del messaggio logica che è creata dal flusso di bit varia da programma di analisi a programma di analisi.
Un programma di analisi potrebbe anche creare un flusso di bit da una struttura ad albero se un nodo nel flusso di messaggi richiama la funzione ESQL ASBITSTREAM.
Il broker richiede accesso a un programma di analisi per ogni dominio del messaggio al quale potrebbero appartenere i messaggi di input e di output. Inoltre, esso richiede un programma di analisi per ogni intestazione del messaggio identificabile che potrebbe essere inclusa nel messaggio di input o di output. I programmi di analisi sono richiamati quando richiesto dal flusso di messaggi.
WebSphere Message Broker fornisce supporto integrato per i messaggi nei seguenti domini di messaggi fornendo i programmi di analisi del contenuto del messaggio elencati di seguito:
Esso fornisce inoltre programmi di analisi per le seguenti intestazioni del messaggio che le applicazioni possono includere nei messaggi di input:
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi MQCFH
Per ulteriori informazioni su questa intestazione ed il suo contenuto, consultare il manuale WebSphere MQ Programmable Command Formats and Administration Interface.
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi MQCIH
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi MQDLH
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi MQIIH
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi MQMD
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi MQMDE
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi MQRFH
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi MQRFH2
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi MQRMH
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi MQSAPH
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi MQWIH
Per un elenco degli elementi nativi per questa intestazione, consultare Programma di analisi SMQ_BMH
Se è necessario elaborare e analizzare i dati del contenuto del messaggio o le intestazioni che i programmi di analisi forniti non gestiscono, creare dei programmi di analisi definiti dall'utente utilizzando l'interfaccia di programmazione del programma di analisi definito dall'utente di WebSphere Message Broker.
Non è fornito alcun programma di analisi per i messaggi o le parti dei messaggi nel formato MQFMT_IMS_VAR_STRING. I dati in questo formato sono spesso preceduti da un'intestazione MQIIH (formato MQFMT_IMS). WebSphere Message Broker considera tali dati come un BLOB. Se si modifica il CodedCharSetId o la codifica di tale messaggio in un flusso di messaggi, i dati MQFMT_IMS_VAR_STRING non vengono convertiti e il descrittore del messaggio o intestazione precedente non descrivono correttamente quella parte del messaggio. Se è necessario che i dati in questi messaggi siano convertiti, definire il messaggio in MRM o fornire un programma di analisi definito dall'utente.