Su z/OS, il broker scrive dei messaggi alle appropriate registrazioni dei lavori e registrazioni di sistemaz/OS. Questi possono includere informazioni, avvertenze, errori e messaggi gravi per indicare varie situazioni ed eventi.
Il runtime del broker è composto da più spazi indirizzi. E' presente un unico spazio indirizzi di controllo che è sempre in esecuzione quando il broker è attivo ed è responsabile delle comunicazioni con Gestione configurazione e workbench. Ciascun gruppo di esecuzione all'interno del broker viene mappato sul relativo spazio indirizzi e poiché tali gruppi di esecuzione vengono avviati e arrestati, gli spazi indirizzi corrispondenti vengono avviati e interrotti. Allo spazio indirizzi di controllo viene assegnato un JOBNAME e STEPNAME, che è uguale al nome del broker. Anche i gruppi di esecuzione hanno un JOBNAME che è uguale al nome del broker e un STEPNAME che corrisponde agli ultimi sette caratteri del nome del gruppo di esecuzione.
Il broker scrive tutti i relativi messaggi nella registrazione della console del sistemaz/OS. In questa registrazione, è possibile vedere messaggi provenienti da tutti gli spazi indirizzi in esecuzione sul sistema z/OS. L'identificazione nella registrazione della console dei lavori associati al broker, risulta semplice a causa della denominazione degli spazi indirizzi del broker. Utilizzando la registrazione della console, è possibile vedere l'ordine in cui vengono riportati gli eventi per diversi prodotti. Ciò risulta utile per la determinazione di problemi di prodotto.
Lo spazio indirizzi di controllo del broker e ciascuno degli spazi indirizzi del gruppo di esecuzione ha la propria registrazione del lavoro. Selezionando la registrazione del lavoro per lo spazio indirizzi del broker appropriato è possibile vedere tutti i messaggi correlati a tale spazio indirizzi. Ciò risulta utile in caso di sistema occupato, dove la registrazione della console di sistema potrebbe ricevere molti messaggi da diversi prodotti oscurando così le informazioni a cui si è interessati.