Utilizzare il comando mqsichangetrace per avviare le funzioni della traccia del servizio WebSphere Message Broker.
E' possibile selezionare un solo broker su ciascuna chiamata del comando, ma è possibile attivare tracce simultanee per più di un broker, richiamando il comando più di una volta.
E' necessario specificare il singolo componente di cui si desidera eseguire la traccia; ad esempio, il broker, Gestione configurazione o il Server nomi utente, per limitare l'ambito di una traccia.
Se si desidera eseguire la traccia degli stessi file eseguibili dei comandi, prima di avviare la traccia, impostare le variabili di ambiente MQSI_UTILITY_TRACE e MQSI_UTILITY_TRACESIZE. Assicurarsi di reimpostare tali variabili quando il comando di cui si sta eseguendo la traccia è stato completato. Altrimenti, viene eseguita la traccia di tutti i successivi comandi a svantaggio delle prestazioni.
Se la traccia non può essere associata ad un determinato componente, la parte di nome del componente del nome file è impostata su utility; ad esempio, quando si esegue la traccia di un comando come mqsilist, quando non vengono utilizzati gli argomenti.
Al fine di eseguire la traccia, i comandi mqsideploy, mqsistartmsgflow, mqsistopmsgflow, mqsicreateexecutiongroup e mqsideleteexecutiongroup utilizzano il parametro -v. Questo assume un argomento che è il nome del file sui cui verrà scritta la traccia.
mqsichangetrace UserNameServer -t -b -l debug
dove:-t specifica la traccia del servizio
-b specifica la traccia per il sottocomponente agent del componente specificato
deve essere avviato
-l specifica il livello della traccia (in tale caso, debug)
F MQPIUNS,ct t=yes, b=yes, l=debug