Perché creare modelli di messaggi?

Un prodotto come WebSphere Message Broker fornisce normalmente una gamma di programmi di analisi e scrittura dei formati del messaggio. Alcuni formati del messaggio sono a definizione automatica ed è possibile analizzarli senza fare riferimento al modello. Un esempio di formato del messaggio a definizione automatica è XML. In XML, nel messaggio sono contenuti valori dei dati e metadati, consentendo la comprensione di un messaggio XML in un programma di analisi XML anche se non è disponibile alcun modello. Tuttavia, i formati del messaggio non sono a definizione automatica. Ad esempio, in un messaggio binario con origine in un programma COBOL e in un messaggio di testo formattato SWIFT non sono contenuti metadati sufficienti per consentire la comprensione del messaggio in un programma di analisi. Per una corretta analisi, è necessario che il programma di analisi disponga dell'accesso a un modello che descrive il messaggio.

Anche se si tratta di messaggi a definizione automatica e non è necessaria la creazione di modelli, si ottengono dei vantaggi se si decide di effettuarla ugualmente.

Per utilizzare al meglio le funzionalità disponibili in WebSphere Message Broker, creare dei modelli dei formati del messaggio.

Per una creazione dei modelli di messaggio più rapida, sono forniti dei programmi di importazione in grado di utilizzare metadati, ad esempio file di intestazione C, copybook COBOL, DTD e schemi XML e file WSDL e di creare modelli di messaggio da tali metadati. In alternativa, IBM fornisce modelli creati in precedenza per formati del messaggio standard comuni, ad esempio SWIFT, EDIFACT, X12, FIX, HL7 e TLOG.

Concetti correlati
Concetti per la creazione dei modelli di messaggio
Tipo di formato e di dominio del messaggio da utilizzare
Il modello di messaggio
Riferimenti progetto
Procedura di creazione delle definizioni del messaggio
Attività correlate
Sviluppo di modelli di messaggio
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad10280_