Gli elementi dei dati in un messaggio TDS sono identificati secondo il metodo di separazione degli elementi dati specificato per la proprietà Separazione elementi dati di un tipo complesso. In base al valore impostato per Separazione elementi dati, sono richieste le proprietà Separatore dati tag e Delimitatore (per una serie di messaggi e un tipo complesso) per identificare ciascun elemento.
Di seguito vengono descritti i metodi da specificare per ciascun tipo complesso. Gli esempi forniti sono tutti basati su un tipo complesso in cui sono contenuti tre elementi di tipo STRING. Quando viene utilizzato, il separatore dati tag è costituito dai due punti (:) e, quando viene utilizzato, il delimitatore è l'asterisco (*).
Nell'esempio riportato di seguito vengono indicati tag a lunghezza fissa.
tag1data1*tag2data2*tag3data3
Nell'esempio riportato di seguito vengono indicati tag a lunghezza variabile.
tag1:data1*tag11:data2*tag111:data3
Nell'esempio riportato di seguito vengono indicati tag a lunghezza fissa.
tag1data1tag2data2tag3data3
Nell'esempio riportato di seguito vengono indicati tag a lunghezza variabile.
tag1:data1tag11:data2tag111:data3
Nell'esempio riportato di seguito viene descritto un tag a lunghezza fissa di quattro caratteri (la proprietà Lunghezza tag è impostata su quattro), un campo di tre caratteri di lunghezza (la proprietà Lunghezza della lunghezza codificata è impostata su tre) e numerosi caratteri di dati. La proprietà Caratteri supplementari nella lunghezza codificata è impostata su zero:
tagA007dataAAAtagB006dataBBtagC009dataCCCCCA causa del flusso di bit riportato sopra, il programma di analisi rileva il tag "tagA" ed estrae il valore lunghezza 7. Poiché la proprietà Caratteri supplementari nella lunghezza codificata è impostata su zero, i successivi sette caratteri (7 - 0) sono i dati. Questi sono seguiti dai caratteri per il successivo tag "tagB" e il valore lunghezza di 6 e così via per il tag "tagC". In ogni caso riportato in questo esempio, il valore nel campo lunghezza corrisponde in modo esatto alla lunghezza dei dati.
Nell'esempio riportato di seguito vengono descritti tag a lunghezza fissa di quattro caratteri (la proprietà Lunghezza tag è impostata su quattro), un campo di tre caratteri di lunghezza (la proprietà Lunghezza della lunghezza codificata è impostata su tre) e numerosi caratteri di dati. La proprietà Caratteri supplementari nella lunghezza codificata è impostata su tre (perché in questo esempio il valore del campo di lunghezza include il campo di tre caratteri di lunghezza e il campo dati):
tagA012dataAAAAAtagB010dataBBBtagC016dataCCCCCCCCCA causa del flusso di bit riportato sopra, dopo il tag "tagA" il programma di analisi estrae il valore lunghezza 12. Poiché la proprietà Caratteri supplementari nella lunghezza codificata è impostata su tre, solo i successivi nove caratteri (12 - 3) sono i dati. Questi sono seguiti dai caratteri per "tagB" e il valore lunghezza di 10 e così via. In ogni caso riportato in questo esempio, il valore nel campo lunghezza è tre volte maggiore della reale lunghezza dei dati.
Nell'esempio riportato di seguito viene illustrata tale situazione:
data1*data2*data3
Nell'esempio riportato di seguito l'elemento 2 è descritto come lunghezza fissa e gli elementi 1 e 3 sono descritti come lunghezze variabili:
data1*data2data3
Primo modello dati = [A-Z]{1,3} Secondo modello dati = [0-9]+ Terzo modello dati = [a-z]* Dati messaggio = 'DT31758934informazioni' Primi dati elemento: "DT" Secondi dati elemento: "31758934" Terzi dati elemento: "informazioni"Il primo Modello dati significa "da uno a tre caratteri compresi tra A e Z", il secondo significa "uno o più caratteri compresi tra 0 e 9" e il terzo significa "zero o più caratteri compresi tra a e z". Ciascun valore dei dati elementi termina con il primo carattere che non corrisponde al Modello dati dell'elemento.
Nell'esempio riportato di seguito viene illustrata tale situazione:
data1data2data3
Se il metodo di separazione elementi dati è impostato su Non definito, non impostare la proprietà Composizione tipo su Vuoto, Scelta, Serie non ordinata, Serie ordinata, Sequenza o Serie non ordinata semplice.
Per ulteriori informazioni sull'impostazione di Composizione tipo su Messaggio, fare riferimento a Messaggi Multipart.