Salvataggio di un file ESQL

Quando si modifica il file ESQL, è possibile salvarlo per conservare le aggiunte e le modifiche apportate e per costringere l'editor a convalidare il contenuto del file.

Prima di iniziare

Per completare questa attività, è necessario completare prima quella che segue:

Per salvare un file ESQL:

  1. Passare alla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
  2. Creare un nuovo file ESQL oppure aprire un file ESQL esistente.
  3. Apportare le modifiche al contenuto del file ESQL.
  4. Una volta terminate le operazioni, per conservare tutte le modifiche salvare il file facendo clic su File > Salva <filename>.esql oppure File > Salva tutto (il menu visualizza sempre correttamente il nome del file corrente).

    Quando si salva il file, l'editor richiama il programma di convalida per verificare che il codice ESQL rispetti tutte le regole di sintassi e grammatica (specificate dai diagrammi di sintassi e dalle spiegazioni in Riferimento ESQL).

    E' possibile richiedere un'ulteriore convalida quando si impostano le preferenze ESQL. Fare clic su Finestra > Preferenze. Viene visualizzata la finestra Preferenze:

  5. Espandere la voce per ESQL e mappatura a sinistra e fare clic su Convalida. E' possibile scegliere un valore di avvertenza (predefinito) o di errore oppure ignorare le quattro categorie di errore riportate di seguito:
    1. Identificativi non risolti
    2. Riferimenti dei messaggi che non corrispondono alle definizioni del messaggio
    3. Riferimenti al database che non corrispondono allo schema del database
    4. Utilizzo di parole chiave obsolete

    La convalida delle definizioni dei messaggi può influire sui tempi di risposta nell'editor, in particolare se si dispone di codice ESQL complesso con molti riferimenti ad una definizione di messaggio complessa. E' possibile ritardare tale convalida. Richiamarla una volta terminato lo sviluppo del flusso di messaggi e prima della distribuzione, per evitare errori di runtime.

    Per ciascun errore rilevato, l'editor scrive una voce nella vista Attività, fornendo il numero della riga di codice e la causa dell'errore.
  6. Se si fa doppio clic sull'errore, l'editor posiziona il cursore sulla riga in cui è stato rilevato l'errore. La riga viene anche evidenziata dall'icona di errore Icona di errore (croce bianca in un cerchio rosso) nel margine a sinistra.

    L'editor potrebbe anche individuare potenziali situazioni di errore, che vengono evidenziate come avvertenze (mediante l'icona di avvertenza Icona di avvertenza (punto esclamativo nero in un triangolo giallo)) e vengono scritte nella vista Attività. Ad esempio, è possibile che sia stata inserita un'istruzione BROKER SCHEMA che fa riferimento ad uno schema non valido (spazio dei nomi).

    Controllare il codice ed apportare le correzioni richieste dall'istruzione o dalla funzione.

Salva con nome

E' possibile salvare una copia di questo file ESQL utilizzando File > Salva con nome....

  1. Fare clic su File > Salva <name> con nome....
  2. Specificare il progetto del flusso di messaggi in cui si desidera salvare una copia del file ESQL. Per impostazione predefinita, il nome del progetto è il progetto corrente. E' possibile accettare tale nome oppure selezionare un altro nome dalle opzioni valide visualizzate nella finestra di salvataggio del file.
  3. Specificare il nome per la nuova copia del file ESQL. Se si desidera salvare questo file ESQL nello stesso progetto, è necessario fornire un altro nome oppure confermare che si desidera sostituire la copia corrente (copiare il file su se stesso).

    Se si desidera salvare questo file ESQL in un altro progetto, il progetto deve già esistere (è possibile selezionare solo dall'elenco dei progetti esistenti). E' possibile salvare il file con lo stesso nome o con un altro nome in un altro progetto.

  4. Fare clic su OK. Il flusso di messaggi viene salvato e l'editor del flusso di messaggi ne convalida il contenuto. L'editor fornisce un prospetto relativo agli errori individuati nella vista Attività.
Attività correlate
Sviluppo di flussi di messaggi
Riferimenti correlati
Nodi integrati
Riferimento ESQL
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ak09035_