Il formato XML Wire Format rispetta in genere tutte le impostazioni nel modello logico ma condivide alcune restrizioni con gli altri formati fisici. Queste restrizioni sono documentate in Restrizioni del modello MRM.
Il formato XML Wire Format ignora i valori fissi e predefiniti negli elementi e negli attributi. Se in WebSphere Message Broker è abilitata la convalida, è possibile che siano generati errori di convalida non previsti per gli elementi mancanti, anche se hanno valori fissi o predefiniti.
Le proprietà XML di un elemento o un attributo di un tipo semplice che rappresenta un'unione o un elenco variano in base ai membri dell'unione o dell'itemType dell'elenco. Se l'unione o l'elenco include un tipo data/ora (o altro tipo correlato al valore data/ora), verrà visualizzato il campo Formato data. Se l'unione include un tipo binario, verrà visualizzato il campo Codifica.
Le proprietà logiche Numero minimo ricorrenze e Numero massimo ricorrenze specificano il numero consentito di ricorrenze di un elemento o di un gruppo in un messaggio. Vengono utilizzate durante l'analisi e la scrittura dei messaggi e durante la convalida del contenuto di un messaggio.
Durante l'analisi e la scrittura, le proprietà Numero minimo ricorrenze e Numero massimo ricorrenze sono ignorate in modo efficace. Durante l'analisi, il numero di ricorrenze è identificato dai tag nel messaggio. Durante la scrittura, il programma di scrittura emette tutte le ricorrenze nell'albero dei messaggi.
Durante la convalida, le proprietà Numero minimo ricorrenze e Numero massimo ricorrenze sono utilizzate per verificare che il contenuto dell'albero dei messaggi corrisponda al modello.