Avvio dei listener e dei canali WebSphere MQ

In questa sezione viene illustrato come avviare i canali ed i listener su sistemi Linux e UNIX e piattaforme Windows.

Per completare il collegamento tra due componenti supportati da gestori code differenti, avviare i canali del server creati in Collegamento del Server nomi utente a un broker in z/OS.

Prima di poter effettuare questa operazione, è necessario avviare i listener WebSphere MQ che devono ricevere i messaggi inviati da tali canali.
Nota: In tutti gli esempi viene utilizzata la porta 1414, la porta WebSphere MQ predefinita. È necessario verificare che venga utilizzato lo spazio della porta nella definizione del canale e che tale porta non sia utilizzata da un'altra applicazione.

Sistemi UNIX

  1. Per avviare un listener, immettere il seguente comando in una finestra della shell:
    runmqlsr -t tcp -p 1414 -m WBRK_QM
  2. Per avviare un canale mittente, immettere il seguente comando in una finestra della shell:
    runmqchl -c BROKER.CONFIG -m WBRK_QM

Sistemi LINUX

  • Se si utilizza WebSphere MQ Versione 6.0, i listener e i canali possono essere avviati utilizzando WebSphere MQ Explorer, così come avviene con le piatteforme Windows, come descritto in Piatteforme Windows che utilizzano WebSphere MQ Versione 6.
  • Se si utilizza WebSphere MQ Versione 5, i listener e i canali possono essere avviati immettendo i comandi in una finestra della shell, come descritto in questa sezione.
  1. Per avviare un listener, immettere il seguente comando in una finestra della shell:
    runmqlsr -t tcp -p 1414 -m WBRK_QM
  2. Per avviare un canale mittente, immettere il seguente comando in una finestra della shell:
    runmqchl -c BROKER.CONFIG -m WBRK_QM

Piatteforme Windows che utilizzano WebSphere MQ Versione 6

Se si utilizza WebSphere MQ Versione 6.0, avviare i listener e i canali utilizzando WebSphere MQ Explorer.
  1. Per avviare un listener come attività in background:
    1. Fare clic su Start > Programmi > IBM WebSphere MQ > WebSphere MQ Explorer.
    2. Nel pannello a sinistra espandere il gestore code, espandere Avanzate e selezionare Listener
    3. Fare clic con il tasto destro del mouse suListener > Nuovo > TCP Listener..., immettere un nome per il listener e fare clic su Fine. Viene creato un nuovo listener con TCP del tipo di trasporto e numero di porta 1414 (valore predefinito).
    4. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nuovo listener e fare clic su Avvia per avviarlo.
  2. Per avviare i canali mittenti come attività in background utilizzando WebSphere MQ Explorer espandere il gestore code, espandere Avanzate e selezionare Canali.
  3. Se si desidera, è possibile avviare i listener e i canali come attività in primo piano:
    1. Per avviare un listener, immettere il seguente comando dalla riga comandi:
      runmqlsr -t tcp -p 1414 -m WBRK_CONFIG_QM
    2. Per avviare i canali, immettere i seguenti comandi:
      runmqchl -m WBRK_UNS_QM -c WBRK_UN_TO_BR
       
      runmqchl -m WBRK_QM -c WBRK_BR_TO_UN

Piatteforme Windows che utilizzano WebSphere MQ Versione 5

Se si utilizza WebSphere MQ Versione 5, avviare i listener utilizzando WebSphere MQ Services e avviare i canali immettendo i comandi dalla riga comandi.
  1. Per avviare un listener come attività in background:
    1. Fare clic su Start > Programmi > IBM WebSphere MQ > WebSphere MQ Services.
    2. Espandere il pannello di sinistra e selezionare il gestore code WBRK_CONFIG_QM per visualizzarne i servizi nel pannello di destra.
    3. Se il listener è visualizzato, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Tutte le attività > Avvia per avviarlo.
    4. Se il listener non è visualizzato:
      1. Fare clic con il tasto destro del mouse sul gestore code e selezionare Nuovo > Listener. Viene creato un nuovo listener con TCP del tipo di trasporto (predefinito) e numero di porta 1414 (valore predefinito).
      2. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nuovo listener e selezionare Avvia per avviarlo.
  2. Se si desidera, è possibile avviare un listener come attività in primo piano. Immettere il seguente comando dalla riga comandi:
    runmqlsr -t tcp -p 1414 -m WBRK_CONFIG_QM
  3. Per avviare i canali come attività in primo piano, immettere i seguenti comandi:
    runmqchl -m WBRK_UNS_QM -c WBRK_UN_TO_BR
     
    runmqchl -m WBRK_QM -c WBRK_BR_TO_UN
Concetti correlati
Domini broker
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ae18095_