La struttura ad albero delle proprietà dispone del proprio nome della correlazione, Properties, ed è necessario utilizzare questo nome in tutte le istruzioni ESQL che fanno riferimento o impostano il contenuto di questa struttura.
I campi nella struttura ad albero delle proprietà contengono valori che definiscono le caratteristiche del messaggio. Ad esempio, la struttura ad albero delle proprietà contiene un campo per il dominio messaggi e i campi per la codifica e il CCSID in cui i dati del messaggio sono codificati. Per un elenco completo dei campi in questa struttura ad albero, consultare Tipi di dati per gli elementi nell'albero secondario delle proprietà.
E' possibile interrogare e aggiornare questi campi utilizzando le istruzioni ESQL appropriate. Se si crea un nuovo messaggio di output nel nodo Compute, è necessario impostare i valori per le proprietà del messaggio.
Se si utilizza il nodo Compute per creare un nuovo messaggio di output, è necessario impostarne le proprietà nella struttura ad albero delle proprietà. Non è necessario che le proprietà del messaggio di output siano le stesse del messaggio di input.
Ad esempio, per impostare le proprietà del messaggio di output per un messaggio MRM di output, impostare le seguenti proprietà:
Proprietà | Valore |
---|---|
Dominio messaggi | MRM |
Serie di messaggi | Identificativo della serie di messaggi |
Tipo messaggio | Nome messaggio¹ |
Formato del messaggio | Nome formato fisico² |
Questa procedura ESQL imposta le proprietà del messaggio sui valori trasmessi dall'istruzione che effettua le chiamate. Potrebbe essere necessario eseguire questa attività di frequente ed è possibile utilizzare una procedura come questa in molti nodi e flussi di messaggi diversi. Se si preferisce, è possibile effettuare una codifica ESQL che imposta dei valori specifici.
CREATE PROCEDURE setMessageProperties(IN OutputRoot REFERENCE, IN setName char, IN typeName char, IN formatName char) BEGIN /**************************************************************************** * A procedure that sets the message properties ****************************************************************************/ set OutputRoot.Properties.MessageSet = setName; set OutputRoot.Properties.MessageType = typeName; set OutputRoot.Properties.MessageFormat = formatName; END;
Per impostare il dominio messaggi di output, è possibile impostare la proprietà del messaggio o codificare le istruzioni ESQL che fanno riferimento al dominio richiesto nel secondo qualificatore dell'istruzione SET, il campo del programma di analisi. Ad esempio, l'istruzione ESQL imposta il dominio su MRM:
SET OutputRoot.MRM.Field1 = 'field1 data';
Questa istruzione ESQL imposta il dominio su XML:
SET OutputRoot.XML.Field1 = 'field1 data';
Non specificare più di un dominio in ESQL per ogni singolo messaggio. Tuttavia, se si utilizzano le istruzioni PROPAGATE per creare diversi messaggi di output, è possibile impostare un dominio diverso per ogni messaggio.
Per informazioni sull'elenco completo degli elementi nella struttura ad albero delle proprietà, consultare Tipi di dati per gli elementi nell'albero secondario delle proprietà.