In questo scenario di servizio Web, il broker fornisce compatibilità con le versioni precedenti per richiamare un'implementazione di servizi Web nuovi fornita da un toolkit SOAP da client di un servizio diverso da Web.
Legenda dei simboli:
Si desidera migrare un'applicazione in un'implementazione del servizio Web, ad esempio un'implementazione EJB ospitata da un Application Server per fornire migliore scalabilità.
Tuttavia, un numero significativo di utenti dispone di client esistenti che non è possibile sostituire in modo immediato. Il broker consente ai client esistenti di utilizzare l'implementazione del servizio Web nuovo.
Il flusso di messaggi riceve una richiesta dal client esistente, lo converte in una richiesta di servizi Web e richiama il servizio Web. La risposta dal servizio Web viene convertita in un formato comprensibile dal client esistente.