ESQL (Extended Structured Query Language) è un linguaggio di programmazione definito da WebSphere Message Broker per definire e modificare i dati all'interno di un flusso di messaggi.
ESQL è basato su SQL (Structured Query Language), generalmente utilizzato con i database relazionali, come, ad esempio, DB2. ESQL estende le strutture del linguaggio SQL per fornire il supporto per le operazioni relative al contenuto dei messaggi e del database per definire il funzionamento dei nodi in un flusso di messaggi.
Il codice ESQL, creato per personalizzare i nodi all'interno di un flusso di messaggi, viene definito in un file ESQL, generalmente denominato <message_flow_name>.esql, e associato al progetto del flusso di messaggi. E' possibile utilizzare ESQL nei seguenti nodi integrati:
E' possibile utilizzare ESQL anche per creare funzioni e procedure che possono essere utilizzate nei seguenti nodi integrati:
Per utilizzare ESQL in modo corretto ed efficiente nei flussi di messaggi, è necessario conoscere i concetti riportati di seguito: