E' possibile connettere diverse applicazioni utente finale ai broker di WebSphere Message Broker, e sfruttare le funzioni di instradamento, aggregazione e trasformazione da esso fornite.
WebSphere Message Broker supporta due modelli di comunicazione dell'applicazione:
Questi modelli sono definiti in Modelli di comunicazione dell'applicazione.
Le applicazioni che utilizzano questi modelli possono connettersi al broker utilizzando i seguenti trasporti e protocolli:
E' possibile configurare i flussi di messaggi per supportare questi modelli di comunicazione e i client che si connettono su uno qualsiasi di questi trasporti. I flussi di messaggi possono essere specifici per un protocollo o possono ricevere i messaggi dalle applicazioni che comunicano attraverso un protocollo e consegnare i messaggi alle applicazioni che si connettono attraverso uno o più protocolli alternativi, con il broker che fornisce una conversione automatica tra questi protocolli. E' possibile anche fornire supporto point-to-point e pubblicazione/sottoscrizione in un singolo flusso di messaggi.
Tutti i flussi di messaggi possono supportare il passaggio di messaggi da tutti i trasporti a tutti gli altri trasporti supportati. Quindi, se si avvia il flusso di messaggi con un nodo di input che supporta i messaggi dai client che si connettono tramite un trasporto, è possibile terminarlo con uno qualsiasi dei nodi di output supportati (inclusi i nodi di output definiti dall'utente); non è necessario includere il nodo di output complementare.
Ad esempio, è possibile progettare il flusso per ricevere messaggi WebSphere MQ e generare messaggi di output nelle unità SCADA o per ricevere messaggi dalle unità SCADA e generare messaggi di output per i client dell'applicazione real-time o multicast. Tuttavia, certe limitazioni non si applicano in base al trasporto utilizzato: ad esempio, non è garantito che i messaggi pubblicati in modo permanente attraverso un nodo MQInput vengano consegnati ai sottoscrittori su WebSphere MQ Real-time Transport, perché questo trasporto non supporta un tipo di consegna garantita.
Ad esempio, è possibile creare un flusso di messaggi che riceve un messaggio da un'applicazione WebSphere MQ. Il flusso di messaggi costruisce un messaggio di pubblicazione dal proprio contenuto e pubblica il messaggio attraverso un nodo Publication da cui i sottoscrittori real-time possono utilizzare JMS per registrare il proprio interesse alle pubblicazioni. Il flusso di messaggi può includere anche un nodo MQReply o MQOutput per fornire un messaggio di conferma che indichi ad un'altra applicazione che la pubblicazione è stata implementata.