Scrittura di ESQL

Quando si crea un flusso di messaggi, si includono dei nodi di input che ricevono il messaggio e, facoltativamente, dei nodi di output che inviano messaggi nuovi o aggiornati. Se richiesto dall'elaborazione che deve essere eseguita sul messaggio, è possibile includere altri nodi dopo il nodo di input che completino le azioni necessarie alle applicazioni.

Alcuni dei nodi integrati consentono di personalizzare l'elaborazione che essi forniscono. I nodi Compute, Database e Filter richiedono di fornire un livello minimo di ESQL ed è possibile fornire un livello molto più elevato del minimo per controllare precisamente il funzionamento di ciascun nodo. Questa serie di argomenti è relativa all'ESQL e alle modalità in cui utilizzarlo per personalizzare questi nodi.

I nodi DataDelete, DataInsert, DataUpdate, Extract, Mapping e Warehouse forniscono un'interfaccia di mappatura con cui è possibile personalizzarne le funzioni. Le modalità in cui è possibile utilizzare le funzioni di mappatura associate a questi nodi sono descritte in Sviluppo delle mappature di messaggi.

ESQL fornisce una sintassi ampia e flessibile per le istruzioni e le funzioni che consentono di controllare e manipolare il contenuto del messaggio e del database. E' possibile:

I seguenti argomenti forniscono ulteriori informazioni su queste e altre attività che è possibile eseguire con ESQL. Se non specificato altrimenti, queste linee guida si applicano ai messaggi in tutti i domini di messaggi, tranne il dominio BLOB, per cui è possibile implementare una serie limitata di azioni.

I seguenti argomenti forniscono informazioni aggiuntive specifiche per il programma di analisi indicato per il messaggio di input:

Esempi ESQL

La maggior parte degli esempi inclusi negli argomenti elencati sopra, illustrano un ESQL indipendente dal programma di analisi. Se gli esempi includono un riferimento a MRM, si presuppone che sia stato creato un modello del messaggio in MRM e che siano stati impostati i nomi degli oggetti MRM in modo da essere identici ai nomi delle tag o attributi corrispondenti nel messaggio di origine XML. Sono riportati anche alcuni esempi per il dominio XML. Se non specificato altrimenti, i principal illustrati sono gli stessi per tutti i domini di messaggi. Per informazioni specifiche sul dominio, fare riferimento al link appropriato nell'elenco precedente.

La maggior parte degli argomenti che includono ESQL di esempio utilizzano il messaggio di esempio ESQL, Invoice, come messaggio di input per la logica. Tale messaggio è fornito in formato origine XML (con tag e attributi) in Messaggio di esempio ed è mostrato di seguito in forma di diagramma.

Gli argomenti specifici al dominio MRM utilizzano il messaggio creato nell'esempio Esempio Noleggio video.

Viene utilizzato qualche altro messaggio di input per illustrare l'ESQL che fornisce una funzione nei messaggi con una struttura o un contenuto non inclusi negli esempi Invoice o Video. In tal caso, il messaggio di input è incluso nell'argomento che fa ad esso riferimento.


Esempio messaggio ESQL Fattura presentato in forma di diagramma
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac06000_