In questa sezione, le parole installer e uninstaller, utilizzate nei comandi di esempio, indicano i punti in cui è necessario immettere i nomi specifici delle procedure guidate di installazione o disinstallazione. Per i nomi delle procedure guidate di installazione e disinstallazione e per dettagli completi relativi a tali attività, consultare Guida all'installazione e Disinstallazione.
Le procedure guidate di installazione e disinstallazione vengono avviate in modalità grafica se richiamate senza opzioni (modalità predefinita). Le procedure guidate guidano l'utente attraverso il processo di installazione o disinstallazione con una serie di finestre che contengono opzioni e valori predefiniti. E' possibile accettare i valori predefiniti oppure modificarli in base al proprio ambiente ed ai propri requisiti.
Questa modalità fornisce il livello più alto di informazioni ed assistenza per il completamento di un'installazione. Utilizzare questa modalità quando non si conosce il prodotto oppure se si desidera controllare l'avanzamento dell'installazione o della disinstallazione.
Se si fa clic su Annulla prima che venga visualizzato il pannello Stato di completamento installazione o Stato di completamento disinstallazione, è possibile uscire dalla procedura guidata. In questo caso, il sistema ritorna allo stato precedente all'avvio della procedura guidata. Tuttavia, se si annulla la procedura guidata di installazione una volta completata l'installazione o la disinstallazione e viene visualizzato il pannello di riepilogo finale, il sistema non viene ripristinato allo stato precedente: la procedura guidata di installazione si arresta immediatamente. Se si desidera rimuovere un programma installato, è necessario avviare il programma di disinstallazione.
Quando si utilizzano le procedure guidate, potrebbe essere necessario attendere qualche secondo per passare al pannello successivo una volta fatto clic su Avanti >. Lo stato di avanzamento non viene visualizzato in tutti i pannelli. Se si fa clic due volte su Avanti >, è possibile ignorare un intero pannello. Per verificare che il programma di installazione o disinstallazione stia avanzando, è possibile controllare l'utilizzo della CPU: l'utilizzo della CPU aumenta in modo elevato durante l'installazione e la disinstallazione.
La modalità console presenta un'interfaccia basata su testo con cui si interagisce in una finestra di comandi. Presenta le stesse opzioni dell'interfaccia grafica ed è possibile selezionare valori e navigare nel processo utilizzando solo la tastiera.
Utilizzare questa modalità se si preferisce un'interfaccia riga comandi ad un'interfaccia grafica oppure se sono richieste ulteriori informazioni audio per utenti con problemi di vista. Quando si specifica un'opzione di accesso facilitato, la procedura guidata genera informazioni aggiuntive e modificate sulla relativa elaborazione, molto più adeguate per software di programmi di lettura su schermo, tra cui JAWS.
L'opzione predefinita è sempre visualizzata tra parentesi, ad esempio [1]. Se si tratta della scelta appropriata, premere Invio per continuare.
Azione | Richiamo |
---|---|
Eseguire la procedura guidata di installazione in modalità console. I messaggi vengono visualizzati nella console durante l'installazione. | installer -console |
Eseguire la procedura guidata di installazione in modalità console con ulteriori informazioni audio per utenti con problemi di vista. Questa opzione imposta automaticamente l'installazione in modalità console per cui non è necessaria l'opzione -console. | installer -accessibility |
Se si esegue un'installazione o una disinstallazione non presidiata, la procedura guidata viene eseguita senza alcuna interazione. In questa modalità, il processo viene completato con le opzioni predefinite oppure in base ad una serie di opzioni predefinite, come descritto di seguito.
Utilizzare questa interfaccia non presidiata per installazioni o disinstallazioni automatiche su un numero elevato di sistemi identici.
La modalità silenziosa non fornisce alcun feedback al chiamante, di conseguenza è necessario consultare il log per determinare se l'azione è stata eseguita correttamente.
Poiché la procedure guidata di installazione per i componenti runtime ricerca il software prerequisito in modalità non presidiata, si verifica un errore se il software prerequisito non è già installato. E' possibile non eseguire questo controllo se si utilizza un file delle risposte (consultare Utilizzo dei file delle risposte) oppure si include il parametro appropriato con un valore non predefinito nel comando di esecuzione.
setuplinuxia32 -silent
Un file delle risposte di esempio per l'installazione dei componenti runtime è fornito nella directory sample-scripts della directory principale del CD. Sono incluse informazioni dettagliate relative alle opzioni che possono essere modificate ed ai valori da immettere per modificarle. E' possibile personalizzare tale file in base alle proprie esigenze oppure creare un nuovo file delle risposte, come descritto di seguito.
setuplinuxia32 -silent -options response1.txt