Pubblicazioni

Una pubblicazione è un'informazione su un determinato argomento disponibile ad un broker in un sistema di pubblicazione/sottoscrizione.

Di solito, un broker distribuisce una pubblicazione da lui ricevuta a tutte le applicazioni ad esso collegate e che hanno registrato una sottoscrizione per la pubblicazione. Il broker distribuisce inoltre la pubblicazione a tutti gli altri broker ad esso collegati, direttamente o mediante una rete di broker che hanno sottoscrittori (subscriber) per la pubblicazione.

Pubblicazioni locali

Gli autori (publisher) possono limitare l'accesso alle relative pubblicazioni solo a quei sottoscrittori (subscriber) che sono registrati sullo stesso broker dell'autore (publisher). Questa pubblicazione è nota come pubblicazione locale. Le pubblicazioni locali non vengono inoltrate ad altri broker.

Pubblicazioni globali

Una pubblicazione la cui distribuzione non è limitata solo quei sottoscrittori (subscriber) che sono registrati sullo stesso broker dell'autore (publisher) è nota come pubblicazione globale. Una pubblicazione globale viene inoltrata a tutti i broker, collegati direttamente o mediante una rete di broker, che hanno uno o più sottoscrittori (subscriber) per la pubblicazione.

Pubblicazioni conservate

Di solito, un broker elimina una pubblicazione dopo che questa è stata inviata. Tuttavia, un autore (publisher) può specificare (in presenza del messaggio Pubblica, specificando l'opzione RetainPub) che desidera che il broker conservi una copia della pubblicazione, che quindi viene chiamata pubblicazione conservata.

Se è stata pubblicata una pubblicazione conservata, i nuovi sottoscrittori (subscriber) di quella pubblicazione la ricevono senza dover attendere che venga pubblicata di nuovo.

Ad esempio, un sottoscrittore (subscriber) che registra una sottoscrizione per il prezzo di un'azione, riceve immediatamente il prezzo pubblicato più di recente, senza dover attendere che questo venga ripubblicato.

Un broker conserva solo una pubblicazione per ciascuna combinazione di argomento e punto di sottoscrizione.

Informazioni sullo stato e l'evento

Le informazioni pubblicate possono essere inserite in categorie come informazioni sullo stato o informazioni sull'evento.

Le informazioni sullo stato sono informazioni relative allo stato corrente di qualcosa. Il prezzo corrente dell'azione o il punteggio attuale in una partita di calcio sono entrambi esempi di informazioni sullo stato.

Le informazioni sull'evento sono informazioni su un singolo evento che si verifica. Una variazione del prezzo dell'azione o il punteggio di un determinato tempo di una partita di calcio sono entrambi esempi di informazioni sull'evento.

Quando si verifica un evento, le informazioni attuali sullo stato non sono più richieste e vengono sostituite con delle nuove.

Se una pubblicazione contiene informazioni sullo stato, viene spesso pubblicata come una pubblicazione conservata. Solitamente, un nuovo sottoscrittore (subscriber) desidera disporre immediatamente delle informazioni correnti; egli non vuole attendere fino al verificarsi di un evento che origina la ripubblicazione delle informazioni.

Attività correlate
Pubblicazione
Sottoscrizione
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
aq01150_