Creazione di un nuovo programma di conversione di code page

Prima di iniziare:
  • In Programmi di conversione di code page sono riportate le informazioni riguardo a che cos'è un programma di conversione di code page e riguardo alle code page supportate da WebSphere Message Broker.

Se è necessario supportare una code page non presente nella serie predefinita di code page supportate da WebSphere Message Broker, è possibile creare un nuovo programma di conversione di code page.

  1. Creare o trovare un file di dati di mappatura con l'estensione di file .ucm per il programma di conversione richiesto. E' possibile eseguire il download di numerosi file .ucm dall'archivio Character set mapping files ICU. Tali file di dati di mappatura sono disponibili e modificabili senza restrizioni. Un file di dati di mappatura di esempio è ibm-1284_P100-1996.ucm.
  2. Ridenominare il file .ucm con un nome file con il formatoibm-numero.ucm dove numero è un numero scelto per identificare la code page. Accertarsi che tale numero non sia già utilizzato in una delle Code page supportate. Ad esempio, è possibile ridenominare ibm-1284_P100-1996.ucm inibm-1284.ucm.
  3. Andare a ICU downloads ed eseguire il download della distribuzione binaria per la propria piattaforma. Non è importante una corrispondenza esatta se è possibile eseguire i binari. Se si hanno problemi nella creazione del programma di conversione, fare riferimento alla ICU user guide.
  4. Estrarre i file dall'archivio di distribuzione binaria in una directory temporanea.
  5. Copiare la libreria e i file binari in una directory all'interno del percorso di ambiente e libpath. In alternativa, copiare la libreria e i file binari in una directory non temporanea e modificare il percorso di ambiente e libpath in modo da includere tale directory.
  6. Utilizzare lo strumento makeconv dei file estratti per convertire i file di dati di mappatura (file .ucm) in un file del programma di conversione binario (file .cnv). Immettere il seguente comando per eseguire tale procedura:
    makeconv -p ICUDATA mapping_file.ucm 
    dove
    mapping_file.ucm
    è il file di dati di mappatura utilizzato.

    Il nome del file del programma di conversione binario prodotto da makeconv è:

    icudt32<suffisso-piattaforma>_<file_mappatura>.cnv
    dove
    <suffisso-piattaforma>
    è uno dei seguenti:
    • l per piattaforme ASCII Little endian
    • b per piattaforme ASCII Big endian
    • e per piattaforme EBCDIC
    <file_mappatura>
    è il nome del file di dati di mappatura convertito.
    Per utilizzare il file .cnv per ibm-1284.ucm, utilizzare il seguente comando:
    makeconv -p ICUDATA ibm-1284.ucm 
  7. Copiare il file con l'estensione dei file .cnv per la code page necessaria in una directory accessibile con WebSphere Message Broker. In UNIX una directory di esempio è /var/mqsi/converters.
  8. Associare il broker al programma di conversione di code page immettendo il nome della directory di memorizzazione del programma di conversione.
    • Per creare un nuovo broker associato al programma di conversione immettere il seguente comando quando richiesto: mqsicreatebroker -c directory
    • Per modificare un broker esistente in modo da riconoscere il programma di conversione immettere il seguente comando quando richiesto: mqsichangebroker -c directory
    • Per influenzare tutti i prodotti e gli strumenti della riga comandi del broker utilizzando ICU, aggiungere la directory alla variabile di ambiente ICU_DATA. Se è già stato utilizzato il comando mqsicreatebroker o mqsichangebroker per specificare il programma di conversione della code page da utilizzare, il broker ignora il valore ICU_DATA.
E' stato quindi creato un programma di conversione della code page e associato il risultato a un broker.
Concetti correlati
Programmi di conversione di code page
Riferimenti correlati
Code page supportate
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac30170_