Spostamento di un flusso di messaggi

E' possibile spostare un flusso di messaggi da uno schema broker a un altro all'interno dello stesso progetto o in uno schema broker all'interno di un altro progetto. Si potrebbe voler effettuare questa operazione se, ad esempio, si stanno riorganizzando le risorse nei progetti.

Prima di iniziare

Per completare questa attività, è necessario completare prima quella che segue:

Per spostare un flusso di messaggi:

  1. Passare alla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
  2. Trascinare e rilasciare il flusso di messaggi che si desidera spostare dall'ubicazione corrente a uno schema broker all'interno dello stesso progetto del flusso di messaggi o di un progetto diverso. Se l'ubicazione di destinazione prescelta non è valida, su tale destinazione compare un'icona nera di non immissione, viene visualizzata una finestra di dialogo di errore e il flusso di messaggi non viene spostato.

    E' possibile spostare un flusso di messaggi in un altro schema nello stesso progetto o in uno schema all'interno di un altro progetto del flusso di messaggi.

  3. Se si preferisce, è possibile:
    1. Fare clic con il tasto destro del mouse sul flusso di messaggi da spostare (<message_flow_name>.msgflow) nella vista Navigator e fare clic su Sposta o File > Sposta. Viene visualizzata la finestra di spostamento. Questa contiene un elenco dei progetti validi all'interno dei quali è possibile spostare questo flusso di messaggi.
    2. Selezionare il progetto e lo schema broker all'interno del progetto sul quale si desidera spostare il flusso di messaggi. E' possibile spostare un flusso di messaggi in un altro schema nello stesso progetto o in uno schema all'interno di un altro progetto del flusso di messaggi.
    3. Fare clic su OK per completare lo spostamento o su Annulla per annullarlo. Facendo clic su OK, il flusso di messaggi viene spostato nella sua nuova ubicazione.
  4. Controllare nella vista Attività la presenza di errori (indicata dall'icona di errore L'icona di errore (segno a croce bianco cerchiato di rosso)) o avvertenze (indicate dall'icona di avvertenza L'icona di avvertenza (punto esclamativo nero in un triangolo giallo)) generati dallo spostamento. Gli errori presenti nella vista Attività includono quelli causati dai riferimenti del broker. Una volta eseguito lo spostamento, vengono controllati tutti i riferimenti a questo flusso di messaggi (ad esempio, se si tratta di un flusso di messaggi di errore riutilizzabile, integrato in un altro flusso di messaggi).

    Se il flusso di messaggi è stato spostato all'interno dello stesso schema broker (in un progetto uguale o diverso), tutti i riferimenti sono ancora validi.

    Tuttavia, se si sposta il flusso di messaggi da uno schema broker ad un altro (in un progetto uguale o diverso), i riferimenti sono interrotti.

    Questo perché le risorse sono collegate tramite un nome completo di cui lo schema broker è parte. Tutte le informazioni sui riferimenti interrotti sono scritte nella vista Attività, ad esempio Impossibile individuare il flusso collegato o nidificati mflow1.

  5. Fare doppio clic su ogni errore o avvertenza per la correzione. In questo modo si apre il flusso di messaggi che presenta l'errore nella vista dell'editor e viene evidenziato il nodo in errore.
Una volta spostato un flusso di messaggi, i file associati (ad esempio, tutti i file ESQL o di mappatura) non vengono automaticamente spostati nello schema broker di destinazione. Se si desidera che vengano spostati anche questi file, è necessario farlo esplicitamente seguendo questa procedura.
Concetti correlati
Collegamento per nome
Panoramica dei flussi di messaggi
Attività correlate
Sviluppo di flussi di messaggi
Apertura di un flusso di messaggi esistente
Definizione del contenuto del flusso di messaggi
Riferimenti correlati
Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker
Nodi integrati
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac02344_