All'interno della struttura di un messaggio Multipart sono contenuti uno o più messaggi diversi. Al messaggio contenuto viene fatto riferimento talvolta con l'espressione messaggio incorporato.
E' necessario che in un messaggio Multipart sia contenuto un tipo complesso o un gruppo in cui la proprietà Composizione sia impostata su Messaggio. E' possibile che tale tipo complesso o gruppo contenga un elenco di riferimenti ai messaggi dei quali è consentita la visualizzazione in quella posizione nella struttura del messaggio oppure che sia vuoto, consentendo la visualizzazione di tutti i messaggi. Quando si analizza un messaggio, è possibile visualizzare in tale posizione un solo messaggio sotto forma di messaggio incorporato.
E' possibile che un messaggio incorporato provenga dalla stessa serie di messaggi del messaggio Multipart o da una serie di messaggi totalmente diversa.
Un utilizzo comune dei messaggi Multipart è la definizione di messaggi esterni con una struttura fissa. Tale messaggio esterno è denominato envelope del messaggio. All'interno dell'envelope del messaggio è compreso un tipo complesso o un gruppo, come riportato sopra. Esempi di standard di messaggio da modellare mediante tale tecnica sono X12, SWIFT, SOAP XML e SAP IDoc.
Quando si analizza un messaggio Multipart, è necessario che il programma di analisi sia in grado di identificare il messaggio incorporato (uno qualsiasi dei messaggi a cui fa riferimento il tipo complesso o il gruppo) oppure un messaggio a cui non fa riferimento il gruppo o il tipo complesso, probabilmente da una serie di messaggi diversa. E' possibile effettuare tale operazione utilizzando una delle due tecniche, l'identità del messaggio o il percorso del messaggio.
Per i soli messaggi XML, inoltre, il programma di analisi MRM identifica in modo automatico i messaggi incorporati che utilizzano tag nel documento XML. In tal caso, le tecniche di identità del messaggio e di percorso del messaggio sono facoltative. Se le tecniche di identità del messaggio o di percorso del messaggio vengono utilizzate in un ambiente MRM XML, vengono utilizzate solo per la convalida del nome tag XML del messaggio incorporato.