Quando vengono definiti messaggi Multipart, è possibile che in un Tipo messaggio sia contenuto un identificativo del messaggio semplice o un percorso tipo messaggi. Quando vengono definiti messaggi Multipart, la proprietà Tipo messaggio è combinata con la proprietà della serie di messaggi Prefisso tipo di messaggi. E' inoltre possibile specificare un percorso tipo messaggi quando si utilizza l'opzione FolderBitStream della funzionalità ASBITSTREAM di ESQL e l'istruzione CREATE ... PARSE.
Il formato di un tipo di messaggio semplice è "id", dove "id" è l'identificativo del messaggio. Il formato di un percorso del messaggio è "/id1/..../idm" dove "id1" è l'identificativo del messaggio più esterno e "idm" è l'identificativo dell'elemento o del messaggio più interno.
E' possibile che sia presente lo stesso identificativo in spazi dei nomi differenti. Per indicare che è necessario qualificare un identificativo con uno spazio dei nomi specifico, è necessario che il prefisso di tale identificativo sia lo spazio dei nomi del Tipo messaggio. E' necessario che lo spazio dei nomi sia la specifica URI completa e che sia scritto tra parentesi.
Ad esempio, un Tipo messaggio con un identificativo singolo verrà immesso come:
{http://www.ibm.com/space}id
e con un percorso tipo messaggi
{http://www.ibm.com/space}id/.../{http://www.ibm.com/spacem}idm
Se non è specificato nessuno spazio dei nomi per un identificativo, verrà utilizzata la prima corrispondenza rilevata nel modello. Quindi, se gli spazi dei nomi non sono abilitati o un identificativo è univoco in una serie di messaggi, non è necessario specificare lo spazio dei nomi nel Tipo messaggi. Se un identificativo non è univoco, specificare lo spazio dei nomi per garantire che nel modello venga effettuata la corrispondenza corretta.