I dati su statistiche e account possono essere accumulati e notificati con riferimento ad un identificativo associato ad un messaggio all'interno del flusso di messaggi. Tale identificativo è l'origine account. Si tratta di un metodo di produzione di dati su statistiche e account singoli per più origini account che generano input ai flussi di messaggi. L'origine account può essere un valore fisso o può essere impostata dinamicamente a seconda dei criteri stabiliti.
Ad esempio, se il broker ospita una serie di flussi di messaggi associati ad un client particolare in un singolo gruppo di esecuzione, è possibile impostare un valore specifico per l'origine account per tutti questi flussi. E' possibile poi analizzare l'output fornito per valutare l'utilizzo che il client o il reparto fa del broker e addebitare i costi di conseguenza.
Se si desidera tenere tracciare del funzionamento di un particolare flusso di messaggi, è possibile impostare un'origine account univoca per questo flusso di messaggi e analizzarne l'attività nel corso di un dato periodo.
Per utilizzare l'origine account, è necessario eseguire le seguenti attività:
Le istruzioni ESQL possono essere codificate in un nodo Compute, Database o Filter.
E' possibile configurare il flusso di messaggi in modo da impostare un valore fisso o stabilire un valore dinamico e quindi creare un metodo molto flessibile di registrare serie di dati che sono specifici per messaggi o circostanze particolari. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Impostazione origine account di statistiche e account del flusso di messaggi.
Queste attività si possono completare in qualsiasi ordine; se si configura il flusso di messaggi prima di avviare la raccolta dei dati, il broker ignora l'impostazione. Se si avvia la raccolta dati, specificando il supporto origine account, prima di configurare il flusso di messaggi, tutti i dati sono raccolti con l'Origine account impostata su Anonimo. Il broker riconosce l'origine quando si distribuisce nuovamente il flusso di messaggi. E' possibile modificare inoltre la raccolta dati che è già stata avviata per richiedere il supporto origine account dal momento in cui è stato inoltrato il comando. In entrambi i casi, i dati che sono già stati raccolti vengono scritti e la raccolta è riavviata.
Una volta raccolti i dati, è possibile esaminare le informazioni per una o più origini specifiche. Ad esempio, se si selezionano i messaggi di pubblicazione XML come formato di output, è possibile avviare un'applicazione che esegue la sottoscrizione all'origine alla quale si è interessati.