Utilizzo di programmi di conversione da un precedente livello del prodotto

Prima di iniziare:
  • In Programmi di conversione di code page sono riportate le informazioni riguardo a che cos'è un programma di conversione di code page e riguardo alle code page supportate da WebSphere Message Broker.

Se si dispone di applicazioni che richiedono una code page non presente nella serie predefinita di code page supportate da WebSphere Message Broker Versione 6.0, è possibile utilizzare una code page da una versione precedente di WebSphere Message Broker. Dal momento che le modifiche nei programmi di conversione tra il precedente livello del broker e WebSphere Message Broker Versione 6.0 sono significative, la serie di programmi di conversione dal livello precedente è stata inclusa con WebSphere Message Broker Versione 6.0.

Per utilizzare uno di tali programmi di conversione, seguire questa procedura:

  1. Estrarre l'elenco di programmi di conversione di code page WebSphere Business Integration Message Broker Versione 5.0 dalla propria directory di installazione in una directory temporanea:
    • In Windows: extract "install_dir\sample\converters\mqsiconverters-v5.zip".
    • In Linux: extract install_dir/sample/converters/mqsiconverters-v5.tar.bz2.
    • In Unix: extract install_dir/sample/converters/mqsiconverters-v5.tar.gz.
    Dove dir_install è la directory home dell'installazione di WebSphere Message Broker.
  2. Copiare il file .cnv per la code page desiderata in una directory accessibile per il broker. Ad esempio, su piattaforme UNIX: /var/mqsi/converters e su Windows:c:documents and setting\all users\application data\IBM\MQSI\converters Per verificare che non vi sia alcun conflitto con un programma di conversione esistente, è possibile ridenominare il file in modo univoco. Per controllare che il file non causi un conflitto di nomi file, accertarsi che il numero non sia già utilizzato in uno dei Code page supportate. Tenere a mente che se il programma di conversione deve poter essere utilizzabile da parte di ESQL, deve avere il formato ibm-<ccsid>. Ciò è necessario perché i programmi di conversione vengono specificati in base al loro CCSID numerico, non in base al nome.
  3. Associare il broker al programma di conversione di code page immettendo il nome della directory di memorizzazione del programma di conversione.
    • Per creare un nuovo broker associato al programma di conversione, immettere quanto segue in un prompt di comandi: mqsicreatebroker -c directory
    • Per modificare un broker esistente in modo che riconosca il programma di conversione, immettere quando segue in un prompt di comandi: mqsichangebroker -c directory
    • Per influenzare tutti i prodotti e gli strumenti della riga comandi del broker utilizzando ICU, aggiungere la directory alla variabile di ambiente ICU_DATA.
    Se è già stato utilizzato il comando mqsicreatebroker o mqsichangebroker per specificare il programma di conversione della code page da utilizzare, il broker ignora il valore ICU_DATA.

    L'intera serie di programmi di conversione (*.cnv) e di alias (*.icu) può essere copiata per riprodurre la funzionalità del precedente livello del prodotto.

Concetti correlati
Programmi di conversione di code page
Riferimenti correlati
Code page supportate
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac30160_