Una struttura ad albero del messaggio è una struttura creata da uno o più programmi di analisi quando un flusso di bit del messaggio di input è ricevuto da un flusso di messaggi o dall'azione di un nodo del flusso di messaggi.
WebSphere Message Broker instrada e manipola i messaggi una volta convertiti in una struttura ad albero logica. Il processo di conversione, chiamato analisi, rende ovvio il contenuto e la struttura del messaggio e semplifica le operazioni successive. Una volta che il messaggio è stato elaborato, il programma di analisi lo converte di nuovo in un flusso di bit.
WebSphere Message Broker fornisce una gamma di programmi di analisi per gestire i numerosi standard di messaggistica differenti in uso. In alcuni casi WebSphere Message Broker sarà in grado di analizzare il messaggio automaticamente. In alternativa, MRM fornisce un potente metodo di creazione di modelli dei messaggi che è necessario elaborare.
Una volta che il messaggio è stato analizzato, è possibile elaborarlo in un flusso di messaggi.
La struttura ad albero logica ha un contenuto identico a quello del messaggio, ma è più semplice da manipolare all'interno del flusso di messaggi. I nodi del flusso di messaggi forniscono un'interfaccia per eseguire query, aggiornare o creare il contenuto all'interno della struttura ad albero.