In un sistema di pubblicazione/sottoscrizione ci sono applicazioni client, alcune delle quali sono autori (publisher) e altre sottoscrittori (subscriber), che sono collegate ad una rete di broker dei messaggi che ricevono pubblicazioni su un numero di argomenti e inviano le pubblicazioni ai sottoscrittori (subscriber) di tali argomenti.
Normalmente, viene inviato un messaggio ad ogni sottoscrittore (subscriber) di una pubblicazione. Tuttavia, con multicast, a prescindere da quanti sottoscrittori (subscriber) sono presenti per un argomento su una sotto rete, viene inviato solo un messaggio. Questo migliora l'utilizzo della rete.
Più sottoscrittori (subscriber) sono presenti nel sistema di pubblicazione/sottoscrizione in uso, maggiore potrebbe essere il miglioramento dell'utilizzo della rete se si usa multicast.
Se si desidera utilizzare la pubblicazione/sottoscrizione multicast il sottoscrittore (subscriber) deve essere un client JMS.
Per utilizzare multicast, è necessario modificare alcune delle proprietà del broker. Alcune di queste proprietà vengono applicate ad argomenti specifici, altre a tutti i messaggi Multicast controllati dal broker.
Per ciascun argomento è possibile definire se può essere multicast e l'indirizzo IP a cui vengono inviati i messaggi multicast.