L'editor Query delle sottoscrizioni è l'editor predefinito che viene fornito dalla Prospettiva Amministrazione broker per la gestione delle sottoscrizioni. Utilizzare questo editor per visualizzare ed eliminare le sottoscrizioni nel proprio sistema di pubblicazione/sottoscrizione. L'editor consente di impostare i parametri della query, inoltrare query delle sottoscrizioni ed eliminare le sottoscrizioni.
Nei nomi delle sottoscrizioni è possibile utilizzare i caratteri wildcard in modo da gestire una gamma specifica di sottoscrizioni.
L'editor Query delle sottoscrizioni viene avviato nell'area relativa all'editor della prospettiva di Amministrazione broker facendo doppio clic su Sottoscrizioni nella vista Domini.
Prima di aprire l'editor, viene effettuato un tentativo di connessione ad un dominio se questa non è già attiva. Durante questo tentativo, facendo clic su Annulla la connessione in corso si arresta e il dominio torna allo stato iniziale non connesso.
La vista editor Query della sottoscrizione è divisa in due parti.
Nella parte superiore della finestra di modifica, è possibile definire la query. Facendo clic su Query, le sottoscrizioni correnti vengono visualizzate nella parte inferiore della finestra di modifica. La query predefinita, se non viene modificata, mostra tutte le sottoscrizioni registrate con tutti i broker impostati per la pubblicazione/sottoscrizione.
È possibile modificare la query predefinita cambiando i seguenti valori mostrati nella parte superiore della finestra di modifica:
Per non mostrare sottoscrizioni per tutti gli argomenti, inserire qui un nome argomento specifico. L'utilizzo del carattere wildcard '%' consente la visualizzazione di sottoscrizioni per una serie di argomenti.
Per mostrare solo le sottoscrizioni valide per uno specifico broker, inserire qui il nome del broker. L'utilizzo del carattere wildcard '%' consente la visualizzazione di sottoscrizioni valide per una serie di nomi di broker.
Per mostrare solo le sottoscrizioni valide per uno specifico utente, inserire qui il nome utente. L'utilizzo del carattere wildcard '%' consente la visualizzazione di sottoscrizioni valide per una serie di nomi utente.
Per mostrare solo le sottoscrizioni valide per uno specifico punto di sottoscrizione, inserire qui il suo nome. L'utilizzo del carattere wildcard '%' consente la visualizzazione di sottoscrizioni valide per una serie di punti di sottoscrizioni.
È inoltre possibile richiedere informazioni per sottoscrizioni registrate in date specifiche.
I risultati di una query vengono presentati su una tabella nella parte bassa della finestra di modifica. Ogni riga della tabella descrive una richiesta di sottoscrizione registrata.
La tabella contiene colonne con le seguenti informazioni: