Funzione TRANSLATE

TRANSLATE è una funzione di manipolazione della stringa che manipola tutti i tipi di dati della stringa (BIT, BLOB e CHARACTER) e sostituisce i caratteri specificati in una stringa.

SINTASSI

TRANSLATE restituisce una stringa composta dalla stringa di origine, con ciascuna ricorrenza di qualsiasi carattere nella stringa di ricerca sostituito dal carattere corrispondente della stringa di sostituzione.

Le stringhe di parametro possono essere di tipo di dati CHARACTER, BLOB o BIT, ma tutte e tre devono essere dello stesso tipo. Se uno dei parametri è NULL, il risultato è NULL.

Se la stringa di sostituzione è più breve della stringa di ricerca, esistono dei caratteri nella stringa di ricerca per cui non esiste un carattere corrispondente nella stringa di sostituzione. Questa viene considerata come un'istruzione di eliminazione di tali caratteri e le ricorrenze di tali caratteri nella stringa di origine sono assenti nella stringa restituita

Se l'espressione della stringa di sostituzione non è specificata, la stringa di sostituzione viene considerata come una stringa vuota e la funzione elimina tutte le ricorrenze di tutti i caratteri nella stringa di ricerca dal risultato.

Concetti correlati
Panoramica di ESQL
Attività correlate
Sviluppo di ESQL
Riferimenti correlati
Diagrammi di sintassi: tipi disponibili
Funzioni di manipolazione della stringa ESQL
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ak05261_