Connessioni di WebSphere MQ

Il numero di connessioni di WebSphere MQ richieste dal broker al gestore code dipende dalle azioni dei flussi di messaggi che accedono alla risorsa MQ. Per ciascun flusso di broker che accede ad una coda, è richiesta una connessione per ogni thread del flusso di messaggi. Se un nodo differente nello stesso thread utilizza lo stesso gestore code, viene utilizzata la stessa connessione.

Anche il numero di handle di coda richiesti dipende dal funzionamento del flusso. Per ciascun flusso che accede alle code, è richiesto un handle di coda per ciascun nome di coda univoco per ogni thread del flusso di messaggi. I nodi che accedono allo stesso nome coda nello stesso flusso utilizzano lo stesso handle di coda.

Quando si avvia un broker e durante la relativa esecuzione vengono aperti handle di coda di WebSphere MQ. Il broker memorizza in cache questi handle di coda. Ad esempio, quando un nodo del flusso di messaggi avvia l'accesso alla prima risorsa MQ utilizzata, apre una connessione per il gestore code e apre la coda. Ciò viene effettuato la prima volta che il messaggio viene elaborato mediante il nodo del flusso di messaggi. Per i nodi MQInput ciò si verifica quando il flusso viene avviato. Tale handle di coda rimane aperto finché:
  • Il flusso di messaggi diventa inattivo e non viene utilizzato per un minuto.
  • Il gruppo di esecuzione viene arrestato.
  • Il broker viene arrestato.
L'handle di coda per il nodo di input non viene rilasciato quando il flusso è inattivo. L'handle di coda viene rilasciato solo quando si arresta il flusso di messaggi.

Un thread che esegue operazioni di WebSphere MQ diventa inattivo quando non ha ricevuto alcun messaggio nella coda di input per un minuto. Il tempo di inattività consentito inizia dal momento in cui la coda di input in lettura diventa vuota. Se un flusso di messaggi richiama un messaggio dalla coda di input, il timer viene reimpostato.

Quando un flusso di messaggi è inattivo, il gruppo di esecuzione rilascia periodicamente handle di coda di WebSphere MQ. Quindi, le connessioni utilizzate dal broker rispecchiano l'utilizzo corrente del broker di queste risorse.

Concetti correlati
Panoramica dei flussi di messaggi
Riferimenti correlati
Connessioni al database utente
Nodi integrati
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac35400_