Consultazione dei diagrammi decimali a punti

Nel formato decimale a punti, ciascun elemento è scritto su una riga separata. Se due o più elementi della sintassi sono sempre presenti insieme (o sempre assenti insieme), possono essere visualizzati sulla stessa riga, perché possono essere considerati come un unico elemento della sintassi composto.

Ciascuna riga inizia con un numero decimale a punti, ad esempio 3, 3.1 oppure 3.1.1. Per ascoltare tali numeri correttamente, verificare che il proprio programma di lettura dello schermo sia impostato in modo da leggere la punteggiatura. Tutti gli elementi della sintassi con lo stesso numero decimale a punti (ad esempio, tutti gli elementi della sintassi con il numero 3.1) si escludono reciprocamente. Ad esempio, se vengono ascoltate le righe 3.1 USERID, 3.1 SYSTEMID, la sintassi può includere USERID oppure SYSTEMID, ma non entrambi.

Il livello di numerazione decimale a punti indica il livello di nidificazione. Ad esempio, se un elemento della sintassi con il numero decimale a punti 3 è seguito da una serie di elementi della sintassi con il numero decimale a punti 3.1, tutti gli elementi della sintassi con il numero 3.1 sono subordinati all'elemento della sintassi con il numero 3.

I caratteri utilizzati per separare una stringa di elementi della sintassi, come ad esempio le virgole, sono visualizzati nella sintassi prima degli elementi che separano. Possono essere visualizzati sulla stessa riga di ciascun elemento oppure su una riga separata con lo stesso numero decimale a punti degli elementi importanti. La riga può contenere anche altri simboli che forniscono informazioni relative agli elementi della sintassi; tali simboli sono illustrati successivamente. Ad esempio, le righe 5.1* ,, 5.1 LASTRUN, 5.1 DELETE indicano che se si utilizza più di uno degli elementi della sintassi LASTRUN e DELETE, è necessario separarli mediante una virgola. Se non viene fornito alcun separatore, si suppone che venga utilizzato uno spazio vuoto per separare ciascun elemento della sintassi.

Se un elemento della sintassi è preceduto dal simbolo %, ciò indica un riferimento definito in un altro punto. La stringa che segue il carattere % è il nome di un frammento della sintassi e non di un letterale. Ad esempio, la riga 2.1 %OP1 indica che, a questo punto, è necessario fare riferimento al frammento della sintassi separato OP1. OP1, nella sintassi da cui è stato preso l'esempio, fornisce un elenco di ulteriori opzioni.

Alcune parole e alcuni simboli vengono utilizzati accanto ai numeri decimali a punti per aggiungere informazioni relative agli elementi della sintassi. In alcuni casi, tali parole e simboli possono ricorrere all'inizio dell'elemento stesso. Per consentire una più semplice identificazione, se la parola o il simbolo fa parte di un elemento della sintassi, viene preceduto dal carattere di escape \ (barra retroversa). Ad esempio, il simbolo * può essere utilizzato accanto da un numero decimale a punti per indicare che è possibile ripetere questo elemento della sintassi. Se un elemento della sintassi inizia con il simbolo *, ad esempio un elemento della sintassi * FILE con il numero decimale a punti 3, viene fornito nel formato 3 \* FILE. Se il formato è 3* FILE, ciò indica che esiste un elemento della sintassi FILE che può essere ripetuto. Se il formato è 3* \* FILE, ciò indica che esiste un elemento della sintassi * FILE, che può essere ripetuto.

Di seguito sono riportate le parole ed i simboli utilizzati accanto ai numeri decimali a punti:
  • ? indica un elemento della sintassi facoltativo. Se un numero decimale a punti è seguito dal simbolo ?, ciò significa che tutti gli elementi della sintassi con tale numero decimale a punti ed i relativi elementi della sintassi subordinati, sono facoltativi. Se esiste un solo elemento della sintassi con tale numero decimale a punti, il simbolo ? viene visualizzato sulla stessa riga dell'elemento della sintassi, ad esempio, 5? NOTIFY. Se esistono più elementi della sintassi con tale numero decimale a punti, il simbolo ? viene visualizzato su una riga da solo, seguito dagli elementi della sintassi facoltativi. Ad esempio, se vengono ascoltate le righe 5 ?, 5 NOTIFY, 5 UPDATE, gli elementi della sintassi NOTIFY e UPDATE sono facoltativi; è possibile sceglierne uno o nessuno. Il simbolo ? è equivalente ad una riga di bypass in un diagramma a blocchi.
  • ! indica un elemento della sintassi predefinito. Se un numero decimale a punti è seguito dal simbolo !, aggiunto all'ultima cifra del numero decimale a punti, questo elemento della sintassi è il predefinito tra tutti gli elementi con lo stesso numero decimale a punti. Solo uno degli elementi della sintassi che condividono lo stesso numero decimale a punti può specificare il simbolo !. Ad esempio, se vengono ascoltate le righe 2? FILE, 2.1! (KEEP), 2.1 (DELETE), (KEEP) è l'opzione predefinita per la parola chiave FILE. Se si include la parola chiave FILE, ma non viene scelta alcuna opzione, viene utilizzata l'opzione predefinita KEEP. Oltre al particolare elemento della sintassi contrassegnato dal simbolo !, il valore predefinito viene applicato anche al numero decimale a punti maggiore successivo. Nell'esempio precedente, il valore predefinito viene applicato a 2? FILE e anche a 2.1! (KEEP), ad indicare che, se non viene specificata la parola FILE, viene utilizzato il valore FILE(KEEP) predefinito. Tuttavia, è possibile che vengano ascoltate le righe 2? FILE, 2.1, 2.1.1! (KEEP), 2.1.1 (DELETE). Poiché il valore predefinito viene applicato solo al numero decimale a punti maggiore successivo, in questo caso 2.1, non viene applicato a 2? FILE. In questo caso, se non viene specificata la parola FILE, non viene utilizzato alcun elemento.
  • * indica un elemento della sintassi facoltativo e che può essere ripetuto. Se un numero decimale a punti è seguito dal simbolo *, questo elemento della sintassi è facoltativo e può essere ripetuto. Ad esempio, se viene ascoltata la riga 5.1* data-area, è possibile includere più di un'area di dati oppure nessuna. Se vengono ascoltate le righe 3*, 3 HOST, 3 STATE, è possibile includere HOST, STATE, entrambi o nessuno dei due. Se accanto ad un numero decimale a punti è visualizzato un asterisco ed esiste un solo elemento con tale numero decimale a punti, è possibile ripetere più volte lo stesso elemento. Se accanto ad un numero decimale a punti è visualizzato un asterisco e diversi elementi hanno lo stesso numero decimale a punti, è possibile utilizzare più di un elemento dall'elenco ma non è possibile utilizzare gli elementi più di una volta. Nell'esempio precedente, è possibile scrivere HOST STATE, ma non è possibile scrivere HOST HOST. Il simbolo * è equivalente ad una riga di loopback in un diagramma di sintassi a blocchi.
  • + indica un elemento della sintassi che deve essere incluso almeno una volta e che può essere ripetuto. Se un numero decimale a punti è seguito dal simbolo +, questo elemento della sintassi deve essere incluso almeno una volta e può essere ripetuto. Ad esempio, se viene ascoltata la riga 6.1+ data-area, è necessario includere almeno un'area di dati ed è possibile includerla più volte. Se vengono ascoltate le righe 2+, 2 HOST, 2 STATE, è necessario includere HOST, STATE oppure entrambi. Come per il simbolo +, è possibile ripetere solo un elemento particolare se è l'unico elemento con quel numero decimale a punti. Il simbolo +, come il simbolo *, è equivalente ad una riga di loopback in un diagramma di sintassi a blocchi.
Concetti correlati
Ambiente Runtime
Attività correlate
Configurazione dei componenti del dominio broker
Riferimenti correlati
Comandi
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ak08716_