Creazione dei dizionari del messaggio

Un dizionario del messaggio è una struttura dati che descrive tutti i messaggi in una serie di messaggi in un formato adatto alla distribuzione in WebSphere Message Broker.

Scopo di un dizionario del messaggio

Un dizionario descrive il contenuto e la struttura logica di una serie di messaggi e generalmente contiene uno o più formati fisici che descrivono la modalità di serializzazione dei messaggi in un flusso di bit. Tali informazioni sono utili al programma di analisi MRM in WebSphere Message Broker per analizzare un flusso di bit del messaggio in entrata in un albero dei messaggi o per convertire un albero dei messaggi in un flusso di bit fisico.

Contenuto di un dizionario del messaggio

In un dizionario del messaggio sono contenute le stesse informazioni della serie di messaggi dalla quale è stato creato ma in un formato compresso comprensibile e utile per i programmi di analisi MRM in WebSphere Message Broker. In un dizionario del messaggio sono contenuti tutti gli elementi nella serie di messaggi, l'albero dei messaggi e tutti i vincoli valore. In un dizionario del messaggio sono contenuti inoltre tutti i formati fisici definiti nella serie di messaggi.

Creazione di un dizionario del messaggio

Prima di potere utilizzare un dizionario del messaggio, è necessario distribuirlo in WebSphere Message Broker. Per effettuare tale operazione, aggiungere la serie di messaggi a un file BAR e distribuire tale file ad un broker di messaggi. La creazione del dizionario del messaggio viene eseguita in modo automatico quando una serie di messaggi viene aggiunta a un file BAR.

Prima di aggiungere una serie di messaggi a un file BAR, Message Brokers Toolkit esegue una convalida completa della serie di messaggi. Se durante la convalida vengono rilevati errori, la serie di messaggi non viene aggiunta al file BAR e pertanto non viene creato alcun dizionario.

File di prospetto della creazione del dizionario

Quando viene creato un dizionario del messaggio, viene inoltre creato e aggiunto allo stesso file BAR un file di prospetto. In tale file di prospetto sono contenuti messaggi informativi e avvertenze correlate all'utilizzo del dizionario creato. Verificare sempre il file dopo la creazione di un dizionario del messaggio.

Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad10590_