Spazi dei nomi con messaggi diversi da XML

L'utilizzo di spazi dei nomi in WebSphere Message Broker non è limitato necessariamente ai modelli di messaggio XML. Esiste uno scenario in cui è possibile che l'utilizzo di spazi dei nomi in modelli di messaggio diversi da XML semplifichino il codice ESQL o Java scritto.

Prima di descrivere tale scenario, è importante comprendere che, in fase di analisi di messaggi definiti in un file di definizione dei messaggi con uno spazio dei nomi di destinazione, il programma di analisi MRM produce un albero logico dei messaggi in cui sono contenute informazioni su nomi e spazi dei nomi. Tale operazione viene effettuata indipendentemente dal formato fisico del messaggio. Per messaggi diversi da XML (CWF o TDS), lo spazio dei nomi è ottenuto dal file di definizione dei messaggi.

Si presuma di essere in uno scenario di trasformazione in cui in un messaggio da un'applicazione legacy COBOL è richiesta la trasformazione in un XML con abilitazione per gli spazi dei nomi, ad esempio un messaggio SOAP XML. E' necessario che la trasformazione effettui la mappatura dell'albero logico dei messaggi creato per il messaggio COBOL su un albero logico dei messaggi che corrisponde al messaggio XML. Se nell'albero dei messaggi COBOL non sono contenute informazioni sullo spazio dei nomi, è necessario che ciascuna mappatura da un campo COBOL su un elemento XML imposti lo spazio dei nomi per l'elemento XML. Se tuttavia nell'albero dei messaggi COBOL sono già contenute le informazioni sullo spazio dei nomi richieste, la mappatura è molto più semplice.

Per consentire al programma di analisi MRM la creazione di informazioni sullo spazio dei nomi in un albero dei messaggi creato da un messaggio CWF o TDS, specificare uno spazio dei nomi di destinazione per il file di definizione dei messaggi. Effettuare tale operazione durante la creazione del file di definizione dei messaggi; non è possibile eseguirla dopo la creazione del file. E' possibile specificare uno spazio dei nomi di destinazione con due modalità. Per ciascuna di queste modalità, è necessario che lo spazio dei nomi di destinazione del file di definizione dei messaggi sia lo stesso dello spazio dei nomi di destinazione del messaggio XML in cui è trasformato il messaggio diverso da XML.

Quando vengono gestiti l'albero dei messaggi diversi da XML e l'albero dei messaggi XML, è necessario che il codice Java o ESQL scritto per eseguire la trasformazione sia abilitato agli spazi dei nomi.

Concetti correlati
Spazi dei nomi nel modello di messaggio
Specificazione degli spazi dei nomi in un tipo messaggio
Riutilizzo dei file di definizione dei messaggi
Attività correlate
Creazione di un progetto per la serie di messaggi
Creazione di una serie di messaggi
Creazione di un file di definizione dei messaggi
Importazione da DTD XML
Importazione da schemi XML
Importazione da C
Importazione da copybook COBOL
Riferimenti correlati
Formati di importazione
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ad30770_