Prima di iniziare
Questo argomento è riservato a utenti di terze parti che intendono eseguire un'installazione su WebSphere Message Broker con il minor intervento possibile da parte dell'utente.
Per installare un'estensione definita dall'utente, è necessario che tale estensione sia installata nel runtime e nel toolkit. L'installazione può avvenire separatamente per ogni componente o come parte di un processo. Essi possono trovarsi su sistemi differenti, quindi occorre verificare che l'utente finale esegua le installazioni su tutti i sistemi interessati.
Per determinare la versione di toolkit, consultare Rilevazione di versioni installate di WebSphere Message Broker.
Se il prodotto condivide la shell con un altro prodotto, il percorso di installazione sarà quello del programma RAD installato per primo. Attenersi alla seguente procedura per determinare il percorso del toolkit.
Per determinare il percorso dell'installazione toolkit, occorre esaminare il file cdi_ref.properties impostato da RAD. Tale file è installato dai prodotti Message Brokers Toolkit e Rational Versione 6.x: il file viene creato alla prima installazione di tali prodotti. Esso è condiviso da tutte le installazioni successive. Se tutti i prodotti Message Brokers Toolkit e Rational Versione 6.x vengono disinstallati, il file viene rimosso con la disinstallazione dell'ultimo prodotto.
Tenere presente che il valore di c_wb.b_wb.location potrebbe non essere uguale al valore di c_wmbt_specifc.b_wmbt_specific.location. Ciò si verifica se un altro prodotto RAD è stato installato prima di WebSphere Message Broker.
Se cdi_ref.properties non esiste, non sono presenti prodotti Rational installati e Message Brokers Toolkit non è installato.
Per configurare Message Brokers Toolkit con icone e opzioni per un nuovo nodo definito dall'utente, configurare un nuovo file di collegamento Eclipse che specifica la directory contenente i file di plugin Eclipse. Il file di collegamento deve contenere una riga, ossia il percorso completo della directory di destinazione. Quando si crea il file di collegamento Eclipse, inserirlo in <c.wb.b_wb.location>/eclipse/links/. Ad esempio:
Il file denominato opt/ibm/MessageBrokerToolkit/6.0/Myextension potrebbe contenere la riga path=/opt/My/Extension/Nodes. La directory specificata in tale riga dovrebbe contenere i frammenti di plugin assemblati utilizzando le istruzioni contenute in Distribuzione di un'estensione definita dall'utente.
Una volta installata l'estensione, riavviare il workbench di destinazione con l'opzione -clean. Tale operazione può essere eseguita dalla riga comandi oppure modificando il collegamento di menu. Si consiglia di utilizzare l'opzione -clean ogni volta che vengono eseguite delle modifiche alle estensioni definite dall'utente, in modo da essere certi che queste vengano acquisite dalla tavolozza del nodo del flusso di messaggi. Una volta riavviato il workbench, la nuova categoria di nodi viene visualizzata nella tavolozza dell'editor di flusso.
Potrebbe essere necessario rilevare la versione del runtime installato, per garantire che il file .lil corretto venga caricato dal livello appropriato del broker. Consultare Rilevazione di versioni installate di WebSphere Message Broker.
Per aggiungere dei file
.jar o .lil alle installazioni di runtime su
WebSphere
Business Integration Message Broker Versione 5.0 o versioni successive,consultare Installazione di un'estensione definita dall'utente su un dominio broker.
. Per broker
Versione 2, aggiungere il plugin a
<WebSphere Brokers Install Dir>/lil/ e riavviare il broker.
REM aggiunto dall'installazione MyExtension, non modificarlo set MQSI_LILPATH=%MQSI_LILPATH%;"C:\Program Files\MyExtension\bin"
#!/bin/ksh # Aggiunto dall'installazione MyExtension, non modificarlo export MQSI_LILPATH=/opt/MyExtension/lil${MQSI_LILPATH:+":"${MQSI_LILPATH}}
È possibile verificare le seguenti variabili nello script di profilo, ad esempio per accertarsi che un'estensione definita dall'utente venga eseguita soltanto su una versione specifica del broker.