Salvataggio di un flusso di messaggi

Si potrebbe voler salvare il flusso di messaggi quando si desidera:

Prima di iniziare:

Per completare questa attività, è necessario completare prima quella che segue:

Per salvare un flusso di messaggi:

  1. Passare alla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
  2. Selezionare la vista dell'editor che contiene il flusso di messaggi aperto che si desidera salvare.
  3. Se si desidera salvare il flusso di messaggi senza chiuderlo nella vista dell'editor, premere Ctrl+S o fare clic su File > Salva nome nel menu della barra delle applicazioni (dove nome è il nome di questo flusso di messaggi). Si può anche scegliere di salvare tutto facendo clic su File > Salva tutto.

    Il flusso di messaggi viene salvato e viene richiamato il relativo programma di convalida per convalidarne il contenuto. Il programma di convalida fornisce un prospetto di tutti gli errori rilevati nella vista Attività. Il flusso di messaggi resta aperto nella vista dell'editor.

    Ad esempio, se si salva un flusso di messaggi e non è stata impostata una proprietà obbligatoria, compare un messaggio di errore nella vista Attività e l'editor contrassegna il nodo con l'icona di errore L'icona di errore (segno a croce bianco cerchiato di rosso). Anche il flusso di messaggi nella vista Navigator viene contrassegnato con l'icona di errore. Questo può verificarsi se non sono state modificate le proprietà di un nodo MQInput per definire la coda da cui il nodo di input richiama i propri messaggi di input.

    (Se si modificano le proprietà di un nodo, non è possibile fare clic su OK a meno che non siano state impostate tutte le proprietà obbligatorie. Questa situazione può dunque verificarsi solo se non si è mai impostato alcuna proprietà.)

    Si potrebbero inoltre ricevere delle avvertenza quando si salva un flusso di messaggi. Queste vengono indicate con l'icona di avvertenza L'icona di avvertenza (un punto esclamativo nero in un triangolo giallo). Tale icona informa che, sebbene non ci sia un errore esplicito nella configurazione del flusso di messaggi, è presente una situazione che potrebbe provocare dei risultati inattesi quando il flusso di messaggi viene completato. Ad esempio, se è stato incluso un nodo di input nel flusso di messaggi che non è stato connesso a nessun altro nodo, si riceve un'avvertenza. In questa situazione, l'editor contrassegna il nodo con l'icona di avvertenza. Anche il flusso di messaggi nella vista Navigator viene contrassegnato con un'icona di avvertenza.

  4. Se si salva un flusso di messaggi che include un flusso secondario e il flusso secondario non è più disponibile, vengono aggiunti tre messaggi di errore nella vista Attività, che indicano che i terminali di input e di output e il flusso secondario stesso non possono essere individuati. Questo si può verificare se il flusso secondario è stato spostato o ridenominato.

    Per risolvere questa situazione, fare clic con il tasto destro del mouse sul nodo del flusso secondario in errore e fare clic su Ricerca flusso secondario. Viene visualizzata la finestra di dialogo Ricerca flusso secondario, che elenca i progetti del flusso di messaggi disponibili. Espandere l'elenco ed esplorare le risorse disponibili per individuare il flusso secondario richiesto. Selezionare il flusso secondario corretto e fare clic su OK. Tutti i riferimenti presenti nel flusso di messaggi corrente vengono aggiornati e gli errori sono rimossi dalla vista Attività.

  5. Se si desidera salvare il flusso di messaggi quando lo si chiude, fare clic sull'icona per chiudere la vista L'icona per chiudere la vista (segno a croce nero) sulla scheda della vista dell'editor per questo flusso di messaggi o fare clic su File > Chiudi sul menu della barra delle applicazioni. La vista dell'editor viene chiusa e il file è salvato. Si effettua la stessa convalida ed eventuali errori e avvertenze vengono scritti nella vista Attività.

Per informazioni sull'utilizzo dell'opzione File > Salva con nome per eseguire una copia del flusso di messaggi corrente, consultare Copia di un flusso di messaggi utilizzando il salvataggio.

Consultare Correzione errori dal salvataggio di un flusso di messaggi per informazioni sulla gestione degli errori dall'azione di salvataggio.

Concetti correlati
Panoramica dei flussi di messaggi
Panoramica della distribuzione
Attività correlate
Copia di un flusso di messaggi utilizzando il salvataggio
Correzione errori dal salvataggio di un flusso di messaggi
Sviluppo di flussi di messaggi
Apertura di un flusso di messaggi esistente
Definizione del contenuto del flusso di messaggi
Modifica delle proprietà configurabili
Riferimenti correlati
Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker
Nodi integrati
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac02350_