Ambiente dei comandi - Sistemi UNIX e Linux

Sui sistemi Linux e UNIX, quando si avvia un componente di runtime, questo eredita l'ambiente da cui è stato immesso il comando mqsistart .

Le impostazioni di base vengono effettuate dal comando mqsiprofile che è ubicato nella directory
<product_install_path>/bin
.

Non si deve modificare l'ubicazione del comando mqsiprofile oppure apportare modifiche al comando, in quanto questo potrebbe essere sostituito se si installa un servizio o un aggiornamento sul prodotto. Se è necessario eseguire le proprie impostazioni, aggiungere uno script alla directory profiles, come descritto di seguito.

mqsiprofile può richiamare ulteriori script scritti dall'utente, se i file denominati *.sh vengono inseriti nell'ubicazione specifica:
 <workpath>/common/profiles 
Potrebbe essere necessario utilizzare questo metodo per eseguire gli script d'impostazione dell'ambiente di database.

Per utilizzare un broker, è necessario impostare l'ambiente richiesto per i relativi database; si consiglia di effettuare ciò eseguendo il profilo fornito dal fornitore per il gestore del database.

Tenere presente che l'impostazione dell'ambiente dipende dal gestore di database che viene utilizzato. Lo script appropriato viene eseguito nel modo riportato di seguito:
  • DB2 - eseguire db2profile per la relativa istanza DB2.
  • Oracle - eseguire oraenv; tenere presente che è necessario esportare ORACLE_HOME eORACLE_SID prima di eseguire oraenv)
  • Sybase - eseguire SYBASE.sh

Una volta impostato l'ambiente, per informazioni sull'impostazione dei database da utilizzare con il broker, fare riferimento a Configurazione dei database del componente.

  1. Eseguire il profilo del database in uso. Ad esempio, se si utilizza DB2, eseguire
    . <db2 instance directory>/sqllib/db2profile
  2. Eseguire il file del prodotto WebSphere Message Broker
    . <install_dir>/bin/mqsiprofile

    Affinché questo richiamo abbia esito positivo, è necessario includere il punto e lo spazio prima dell'ubicazione. Potrebbe essere più semplice aggiungere ciò al profilo di login.

Tenere presente quanto segue:
  • Se sul sistema è presente una versione precedente del prodotto, assicurarsi che venga eseguito il profilo corretto prima di utilizzare la Versione 6.0. Il comando mqsiprofile inserisce le librerie ed i comandi della Versione 6.0 all'inizio del percorso di ricerca.
  • Se si utilizza lo stesso ID utente e si eseguono più profili (da più diverse installazioni o versioni), potrebbero verificarsi dei risultati imprevisti. Scollegarsi e collegarsi nuovamente prima di eseguire il determinato profilo richiesto.
  • Le impostazioni ODBC sui sistemi Linux e UNIX vengono rilevate da un file di testo. Questo viene individuato dalla variabile di ambiente ODBCINI, il cui valore predefinito è
    /var/mqsi/odbc/.odbc.ini
    Questo nome file è stato utilizzato anche dalle versioni precedenti del prodotto, ma il formato è diverso. Se sono presenti più versioni, è necessario creare un diverso file odbc.ini per ognuna di queste e sovrascrivere l'impostazione della variabile di ambiente ODBCINI in mqsiprofile.
Attività correlate
Configurazione dei database del componente
Impostazione dell'ambiente dei comandi
Ambiente dei comandi - Piattaforme Windows
Riferimenti correlati
Comandi di runtime
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
an26230_