Filtri

Un filtro è un'espressione, che può comprendere caratteri wildcard, applicata al contenuto di un messaggio di pubblicazione per determinare se corrisponde ad una sottoscrizione.

Quando si registra una sottoscrizione, oltre a specificare un argomento e un punto di sottoscrizione, è possibile specificare un filtro per selezionare le pubblicazioni in base al loro contenuto. WebSphere Message Broker necessita sapere come analizzare il contenuto del messaggio correttamente. E' possibile fornire questa indicazione utilizzando vari sistemi:
Il filtro stesso viene immesso come un'espressione LIKE SQL; ad esempio:
     Body.Name LIKE 'Smit%'

Ciò significa che il contenuto di un campo denominato Name nel contenuto di un messaggio di pubblicazione viene estratto e confrontato con la stringa fornita nell'espressione. Se la stringa nel messaggio inizia con i caratteri "Smit", l'espressione viene valutata come TRUE e la pubblicazione viene inviata al sottoscrittore (subscriber).

Se si desidera selezionare le pubblicazioni utilizzando solo i filtri, senza specificare un argomento, è possibile registrare una sottoscrizione con il filtro richiesto e l'argomento "#" (tutti gli argomenti). Vengono quindi ricevute le pubblicazioni relative solamente agli argomenti per i quali si dispone dell'autorizzazione all'accesso.

Questa sottoscrizione risulta in tutte le pubblicazioni di tutti i broker collegati inviate al broker locale rispetto al sottoscrittore (subscriber). Quindi, ai fini delle prestazioni, se è stata impostata una rete di broker, si riceve una nota in cui si consiglia di non utilizzare questa tecnica.

Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
aq01210_