Copia di un flusso di messaggi utilizzando la funzione di copia

Potrebbe essere utile copiare un flusso di messaggi come punto di partenza per un nuovo flusso di messaggi con una funzione simile. Ad esempio, si potrebbe voler sostituire uno o due nodi per elaborare i messaggi in un modo diverso.

Prima di iniziare

Per completare questa attività, è necessario completare prima quella che segue:

Per copiare un flusso di messaggi:

  1. Passare alla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker.
  2. Selezionare il flusso di messaggi (<message_flow_name>.msgflow) che si desidera copiare nella vista Navigator.
    1. Fare clic con il tasto destro del mouse sul file e fare clic su Copia dal menu.
  3. Fare clic con il tasto destro sullo schema del broker all'interno del progetto del flusso di messaggi nel quale si desidera copiare il flusso di messaggi e fare clic su Incolla. E' possibile copiare il flusso di messaggi all'interno dello stesso schema del broker nello stesso flusso di messaggi o in uno schema del broker diverso all'interno dello stesso progetto del flusso di messaggi o in uno schema del broker in un progetto del flusso di messaggi diverso.

    Quando si copia un flusso di messaggi, i file associati (ESQL e di mappatura, se presenti) non vengono copiati automaticamente nello stesso progetto del flusso di messaggi di destinazione. Se si desidera che vengano copiati anche questi file, è necessario farlo esplicitamente seguendo questa procedura.

    Potrebbe anche essere necessario aggiornare i nodi cui sono associati ESQL o le mappature, per assicurare che i moduli siano univoci.

    Ad esempio, se è stato creato un flusso di messaggi (Test1 ad esempio) che contiene un singolo nodo Compute e si copia il flusso di messaggi Test1 e il file associato .esql nello stesso schema del broker all'interno dello stesso progetto del flusso di messaggi (e si attribuisce alla nuova copia un nome diverso, ad esempio Test2), esistono ora due moduli denominati Test1_Compute all'interno di un singolo schema. Uno all'interno di Test1.esql, il secondo in Test2.esql.

    Questa situazione non è supportata e viene scritto un messaggio di errore nella vista Attività una volta completata l'azione di copia. E' necessario ridenominare i moduli ESQL associati all'interno del file .esql e aggiornare le proprietà del nodo corrispondente per assicurare che ogni modulo all'interno di uno schema del broker sia univoco.

Il flusso di messaggi viene copiato con tutte le impostazioni delle proprietà intatte. Se si intende utilizzare questa copia del flusso di messaggi per un altro scopo, ad esempio per richiamare i messaggi da una coda di input diversa, potrebbe essere necessario modificarne le proprietà.

E' possibile utilizzare anche File > Salva con nome per copiare un flusso di messaggi. Questa procedura è descritta in Salvataggio di un flusso di messaggi.

Concetti correlati
Panoramica dei flussi di messaggi
Attività correlate
Sviluppo di flussi di messaggi
Apertura di un flusso di messaggi esistente
Definizione del contenuto del flusso di messaggi
Riferimenti correlati
Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker
Nodi integrati
Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ac02340_