Editor Definizione dei messaggi

L'editor Definizione dei messaggi è l'editor predefinito fornito dalla Prospettiva Sviluppo dell'applicazione broker per modificare i file di definizione dei messaggi (.mxsd).

L'editor viene avviato nell'area relativa all'editor quando si apre un file di definizione dei messaggi esistente utilizzando il Navigator risorse o quando si crea un nuovo file di definizione dei messaggi utilizzando la procedura guidata Nuovo file di definizione dei messaggi.

Utilizzare l'editor Definizione dei messaggi per:

Viste dell'editor Definizione dei messaggi

L'editor Definizione dei messaggi dispone delle seguenti viste:

Vista Navigator risorse
Il Navigator risorse mostra una vista gerarchica di tutte le risorse che si trovano attualmente nello spazio di lavoro. Espandendo la cartella di un progetto della serie di messaggi, è possibile vedere le risorse, compresi i file di definizione dei messaggi contenuti in questo progetto della serie di messaggi.
Vista Profilo
La vista Profilo si utilizza per selezionare gli oggetti della serie di messaggi da visualizzare nell'area relativa all'editor. Quando si apre un file di definizione dei messaggi, la vista Profilo mostra una vista gerarchica dei messaggi, tipi, gruppi, elementi ed attributi contenuti nella definizione dei messaggi selezionata.
Vista Editor
Le proprietà degli oggetti della serie di messaggi si modificano nell'area relativa all'editor, che visualizza le informazioni sulla definizione di messaggi per l'oggetto correntemente selezionato nella vista Profilo. Nella parte superiore dell'area relativa all'editor ci sono delle schede per ogni file che è stato aperto, in modo da poter passare rapidamente da uno all'altro.

Nell'area relativa all'editor, è possibile effettuare uno qualsiasi dei seguenti tipi di modifica:

  • Modificare la struttura logica di un messaggio.
  • Creare e modificare la struttura fisica e le proprietà di un messaggio.
  • Creare definizioni dei messaggi.
  • Creare strutture comuni all'interno di una serie di messaggi da utilizzare con altri file di definizione dei messaggi.

L'editor Definizione dei messaggi è costituito da un editor Panoramica e da un editor Proprietà. Per passare da uno all'altro, fare clic sulle due schede in basso a sinistra nell'area relativa all'editor. E' possibile modificare l'ordine in cui sono visualizzate le schede modificando le preferenze della serie di messaggi.

Vista Attività
Ogni volta che si salva una modifica in un progetto della serie di messaggi, il contenuto viene convalidato per assicurare che il modello del messaggio segua certe regole. Nell'elenco delle attività compare qualsiasi messaggio informativo, di avvertenza o di errore relativo alla convalida. Facendo doppio clic su un messaggio sono visualizzate le proprietà dell'oggetto attinente nell'area relativa all'editor e l'ubicazione di tale oggetto, evidenziando i livelli appropriati nel Navigator risorse e nella vista Profilo.

Funzioni dell'editor Definizione dei messaggi

Per informazioni sulle funzioni fornite dell'editor Definizione dei messaggi, fare riferimento ai seguenti argomenti:

Informazioni particolari | Marchi | Download | Libreria | Supporto | Commenti
Copyright IBM Corporation 1999, 2006 Ultimo aggiornamento: ago 17, 2006
ab00060_