Le procedure guidate semplificate aiutano a creare facilmente servizi Web dal basso in alto e dall'alto in basso con un controllo semplice e meno confusione. È possibile sviluppare, assemblare, distribuire, installare, eseguire e verificare il servizio ed il client.
È possibile generare i client ed i servizi senza richiedere che venga configurato e avviato un server.
La convalida WSDL è stata integrata nel servizio Web (dall'alto in basso) e nelle procedure guidate del client.
Esiste un nuovo supporto per l'unione del nuovo skeleton creato dalle procedure guidate dei servizi Web con gli skeleton precedenti. Ciò consente di conservare il codice esistente nella struttura.
I frammenti del modulo sono restituiti per gli attributi basati sui propri tipi (semplici) nello stesso modo degli elementi immessi semplici.
Gli elementi nillable sono elementi dichiarati nello schema XML con attributo xsd:nillable="true".
I frammenti del modulo per elementi nillable sono caratterizzati dalla presenza di una casella di spunta "Nil?" . Quando è selezionato, WSE serializza l'elemento corrispondente con l'attributo "xsi:nil".
Un analizzatore della classe Java JAX-RPC è stato integrato nella procedura guidata del servizio Web (dal basso in alto).
Una nuova attività Ant estensibile, "wsgen.xml", ed uno script associato, sono fornite per consentire di generare i servizi Web (dall'alto in basso o dal basso in alto) e i client del servizio Web in modo headless.