Nuovi strumenti rendono più semplice lo sviluppo delle applicazioni Ajax nel framework Faces. I nuovi componenti Ajax includono:
È ora possibile progettare pagine che utilizzano solo le tag e le funzioni JavaServer Faces standard. Nella modalità JSF standard, i componenti IBM non vengono utilizzati.
È possibile ora trarre vantaggio da molti nuovi componenti, inclusi i seguenti:
Le tag JSF di terze parti sono ora riconosciute dalla vista Proprietà e dal Validator JSF. Gli strumenti provano ad eseguire il render del loro aspetto al runtime.
È ora possibile creare pagine con i modelli applicati in modo dinamico sul server. È possibile creare il modello e le pagine di istanza con le procedure guidate e modificare le aree di contenuto nell'editor.
Quando si lavora nell'editor del diagramma Web, l'editor mantiene le risorsedell'applicazione Web (pagine Web, file di configurazione, ecc.) sincronizzati con il Diagramma Web.
Il nuovo Editor del diagramma ora mostra alcune strutture interne significative dei nodi. Ad esempio, una pagina Web ora mostra i link che contiene e i dati a cui fa accesso.