Configurazione dell'esempio di Programma di gestione degli errori

Una volta importato l'esempio di Programma di gestione degli errori, è necessario configurare l'esempio in modo che utilizzi la transazionalità prima di poter distribuire l'esempio al broker.

Per configurare l'esempio di Programma di gestione degli errori in modo che utilizzi la transazionalità:

  1. Configurare ODBC (solo Linux)
  2. Abilitare la transazionalità con DB2 (Windows e Linux)
  3. Abilitare la transazionalità in WebSphere MQ (Windows e Linux):
  4. Distribuire l'esempio al broker (Windows e Linux)

Configurazione dei driver ODBC su Linux

Questo passo deve essere eseguito su Linux ma non su Windows. Quindi, ignorare questo passo se si sta utilizzando unicamente Windows.

Per configurare i driver ODBC su Linux:

  1. Aprire il file /var/mqsi/odbc/.odbc.ini in un editor di testo.
  2. Nel file .odbc.ini, individuare la riga che contiene: [ODBC Data Source] quindi inserire sotto di essa le seguenti righe:
    ERRORDB= IBM DB2 ODBC Database
    STAFFDB= IBM DB2 ODBC Database
  3. Aggiungere le seguenti stanze al file .odbc.ini:
    [ERRORDB]
    Driver=/opt/IBM/db2/V8.1/lib/libdb2.so
    Description=ERRORDB DB2 ODBC Database
    Database=ERRORDB
    
    [STAFFDB]
    Driver=/opt/IBM/db2/V8.1/lib/libdb2.so
    Description=STAFFDB DB2 ODBC Database
    Database=STAFFDB

Ora i driver ODBC sono configurati correttamente.

Abilitazione della transazionalità con DB2

Per configurare DB2 in modo che utilizzi la transazionalità:

  1. Avviare il DB2 Control Center:
  2. Nell'albero di navigazione, dove hostname è il nome del proprio computer e DB2 è il nome dell'istanza database, espandere All Systems > computername > Instances > DB2. Su Windows, DB2 è di solito DB2; su Linux, DB2 è invece db2inst1.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse su DB2, quindi fare clic su Configure Parameters... e si apre la finestra di di dialogo DBM Configuration.
  4. In tale finestra, scorrere verso il basso fino alla sezione Environment. Nella colonna relativa alla parola chiave, fare clic su TP_MON_NAME.
  5. Per TP_MON_NAME, fare clic sulla cella nella colonna relativa al valore, quindi fare clic sulle ellissi (...) Nella stessa cella. Si apre la finestra di dialogo Change DBM Configuration Parameter.
  6. Nella finestra di dialogo Change DBM Configuration Parameter, dall'elenco Transaction processor monitor name, fare clic su IBM MQSeries, quindi su OK.
  7. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo. Viene visualizzato un messaggio che richiede di riavviare DB2: fare clic su Close per chiudere il messaggio.
  8. Nell'albero di navigazione, fare clic con il tasto destro del mouse su DB2, quindi su Stop. Una finestra di dialogo richiede di confermare l'intenzione di arrestare DB2 e scollegare tutte le applicazioni che attualmente hanno accesso ad un database DB2. Fare clic su OK per continuare, quindi attendere l'arresto di DB2.
  9. Nell'albero di navigazione, fare clic con il tasto destro del mouse su DB2, quindi fare clic su Start, poi attendere che DB2 si avvii nuovamente.

Abilitazione della transazionalità in WebSphere MQ Versione 6.0

Definire il database STAFFDB come gestore risorse XA nel gestore code del broker. Il gestore code del broker funge da gestore transazioni. I passi per configurare il gestore code sono differenti rispetto all'utilizzo di WebSphere MQ Versione 5.3.

Per definire il database STAFFDB come gestore risorse XA:

  1. Copiare il file di commutazione DB2 dall'installazione di WebSphere Message Broker nell'installazione di WebSphere MQ V6.0:

    DB2 deve essere installato nell'ubicazione predefinita perché il file di commutazione DB2 possa funzionare correttamente.

  2. Configurare il gestore code del broker, WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER, per aggiungere un nuovo gestore risorse, STAFFDB:
    1. Avviare WebSphere MQ Explorer:
      • Su Windows, fare clic su Start/Avvio > Programmi > IBM WebSphere MQ > WebSphere MQ Explorer.
      • Su Linux, nella riga comandi, immettere: strmqcfg
    2. Nella vista Navigator di WebSphere MQ Explorer, espandere l'albero in modo da visualizzare il gestore code del broker, WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER.
    3. Fare clic con il tasto destro del mouse su WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER, quindi fare clic su Properties... e si apre la relativa finestra di dialogo del gestore code.
    4. Nella pagina XA resource managers, fare clic su Add..., quindi immettere i dettagli nella seguente tabella.
      Field name Value
      Name DB2 Error Handler
      Switch file db2swit
      XAOpenString STAFFDB,userid,password,toc=t
      where userid is your WebSphere Message Broker user name, and password is the associated password.
      XACloseString
      DB2 does not require an XA close string.
      Thread of Control From the list, click Thread.
    5. Arrestare e avviare il gestore code del broker. In WebSphere MQ Explorer, fare clic con il tasto destro del mouse su WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER, quindi fare clic su Stop; fare clic con il tasto destro del mouse su WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER, quindi fare clic su Start. Assicurarsi che il gestore code si sia avviato senza errori.

    Il database STAFFDB è definito come gestore risorse XA nel gestore code del broker, WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER.

Abilitazione della transazionalità in WebSphere MQ Versione 5.3

Definire il database STAFFDB come gestore risorse XA nel gestore code del broker. Il gestore code del broker funge da gestore transazioni. I passi per configurare il gestore code sono differenti rispetto all'utilizzo di WebSphere MQ Versione 6.0. Inoltre, in WebSphere MQ Versione 5.3, non esiste alcun equivalente grafico di WebSphere MQ Explorer, quindi è necessario modificare direttamente il file ini del gestore code, come descritto nelle seguenti istruzioni.

Per definire il database STAFFDB come gestore risorse XA:

  1. Copiare il file di commutazione DB2 dall'installazione di WebSphere Message Broker nell'installazione di WebSphere MQ V5.3:

    DB2 deve essere installato nell'ubicazione predefinita perché il file di commutazione DB2 possa funzionare correttamente.

  2. Configurare il gestore code del broker, WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER, per aggiungere un nuovo gestore risorse, STAFFDB: Il database STAFFDB è definito come gestore risorse XA nel gestore code del broker, WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER.

Distribuzione dell'esempio di Programma di gestione degli errori al broker

  1. Nel Message Brokers Toolkit, passare alla vista Broker Application Development.
  2. Creare un nuovo file bar (broker archive) ed aggiungere Main_Flow.msgflow al file bar:
    1. Nella vista Amministrazione broker, fare clic su File > Nuovo > Archivio di broker dei messaggi. Si apre la procedura guidata Nuovo Archivio di Broker dei messaggi.
    2. Nella procedura guidata Nuovo Archivio di Broker dei messaggi, selezionare il progetto server ed immettere un nome per il file bar, quindi fare clic su Fine. Il nuovo file bar è stato creato e si apre nell'Editor di archivio del broker.
    3. Nell'Editor di archivio del broker, fare clic sul pulsante Aggiungi. Si apre la finestra di dialogo Aggiungi ad archivio broker.
    4. Nella finestra di dialogo Aggiungi ad archivio broker, fare clic sul progetto Error Handler Message Flows, quindi selezionare Main_Flow.msgflow. Fare clic su OK. Il file Main_Flow.msgflow viene aggiunto al file bar.
  3. Configurare il flusso di messaggi per l'esecuzione come transazione coordinata:
    1. Fare clic sulla scheda Configura in fondo all'Editor di archivio broker per passare alla pagina di configurazione.
    2. Fare clic su Main_Flow.cmf allo scopo di evidenziarlo.
    3. Selezionare la casella di spunta Transazione coordinata.
    4. Fare clic sulla scheda Contenuto per tornare alla pagina principale dell'editor.
  4. Premere Ctrl+S per salvare il file bar.
  5. Assicurarsi che il Message Brokers Toolkit sia connesso alla Gestione configurazione.
  6. Nella vista Domini, creare un nuovo gruppo di esecuzione denominato ErrorHandler.
  7. Nel Navigator di amministrazione broker, fare clic con il tasto destro del mouse sul file bar creato, quindi fare clic su Distribuisci file... e si apre la finestra di dialogo Distribuisci file BAR.
  8. Nella finestra di dialogo Distribuisci file BAR, fare clic sul gruppo di esecuzione ErrorHandler, quindi fare clic su OK. Il file Main_Flow.msgflow viene distribuito al broker.

Ora è possibile eseguire l'esempio di Programma di gestione degli errori. Consultare Esecuzione dell'esempio.

icona Pagina principale   Torna alla pagina home dell'esempio