Estensione dell'esempio di Messaggio di grandi dimensioni

L'esempio Messaggio di grandi dimensioni fornisce un esempio di come un messaggio di grandi dimensioni con più ricorrenze di una struttura che si ripete possa essere elaborato in modo da estrarre le singole istanze. Ogni istanza della struttura SaleList è stata scritta come singolo messaggio WebSphere MQ.  Questo porta alla creazione di molti messaggi di output da un singolo messaggio di input.

L'esempio illustrava anche una tecnica che può essere utilizzata per ridurre al minimo le esigenze di memoria virtuale per flussi di messaggi che elaborano messaggi di grandi dimensioni.  Sebbene questa tecnica venga applicata in un esempio che utilizza una struttura che si ripete il suo uso non si limita esclusivamente a tali casi.  Si può utilizzare con qualsiasi tipo di struttura.  Tuttavia, l'albero del messaggio deve essere modificabile.

Esistono numerosi modi per riutilizzare o estendere la logica nell'esempio in modo da eseguire altri tipi di elaborazione. Alcuni esempi sono:

Questi aspetti verranno discussi più dettagliatamente in seguito.

Differenti formati di messaggio

Nell'esempio, i formati del messaggio di input e di output erano XML a definizione automatica. Questo stesso approccio di elaborazione sarebbe valido con formati di messaggio CWF o TDS per messaggi di input o di output. In modo simile, la stessa tecnica di elaborazione funzionerebbe ugualmente bene con una struttura differente. Sarebbe necessario modificare l'ESQL nel flusso di messaggi in modo che tenga conto di una differente struttura di messaggio.

Differenti tipi di elaborazione

Nell'esempio, l'elaborazione consisteva nella suddivisione del singolo messaggio di input in più messaggi di minori dimensioni. Dopo che era stata ottenuta un'iterazione della struttura, questa veniva scritta come messaggio WebSphere MQ. Sarebbe semplice modificare questa elaborazione in modo che i dati siano elaborati in modo differente. Ad esempio, il contenuto di ogni iterazione della struttura potrebbe essere elaborato da una routine di analisi delle vendite scritta in ESQL o Java. Un altro approccio potrebbe essere quello di comprimere i dati o estrarre elementi chiave delle informazioni da essi per l'inserimento in un database

Utilizzo dell'elaborazione in altri flussi di messaggi

L'elaborazione nel nodo Compute denominato MessageWithRepeatingElements contiene numerose tecniche di elaborazione ESQL utili, che potrebbero essere facilmente applicate ad altre situazioni con alcune modifiche in altri flussi di messaggi.  Esempi di componenti riutilizzabili sono:

Quando si apportano modifiche è buona norma rivedere le impostazioni di tutti i parametri nei nodi per accertarsi che siano compatibili con i requisiti.

 icona Pagina principale   Torna alla pagina home dell'esempio