Creazione del modello di messaggio
Questo argomento descrive come creare il modello di messaggio ed include le seguenti sezioni:
- Creazione delle definizioni dei messaggi
- Aggiunta di elementi, tipi e gruppi
Creazione delle definizioni dei messaggi
Per creare le definizioni dei messaggi, è necessario creare quanto segue:
- Un progetto serie di messaggi ed una serie di messaggi
- Tre file di definizione dei messaggi, uno per ogni spazio nomi utilizzato nell'esempio Noleggio video
- Un messaggio denominato Customer
Utilizzare le seguenti istruzioni per creare definizioni dei messaggi. Vi sono istruzioni dettagliate per alcuni dei seguenti passi; per accedere a tali istruzioni fare clic sul link fornito alla fine del passo.
- Passare alla vista Broker Application Development.
- Creare un nuovo progetto serie di messaggi denominato Video Message Sets, che include una serie di messaggi denominata Video.
Per istruzioni, consultare Creazione di un progetto serie di messaggi.
- Selezionare la casella di spunta Utilizza spazi dei nomi.
- Selezionare le opzioni per creare i formati fisici CWF, XML e TDS. Utilizzare i nomi predefiniti (CWF1, XML1 e TDS1). Quando si utilizza la procedura guidata per creare un nuovo progetto serie di messaggi, tale procedura crea contemporaneamente una nuova serie di messaggi.
- Creare i seguenti file di definizione dei messaggi nel progetto Video Message Sets. Per istruzioni, consultare Creazione di un file di definizione dei messaggi.
- Creare un file di definizione dei messaggi denominato Customer.
La proprietà "Nessuno spazio nomi di destinazione" è selezionata per impostazione predefinita. Quando si fa clic su Fine, un file denominato Customer.mxsd viene visualizzato nella vista Navigator risorse in Video > (predefinito).
- Creare un file di definizione dei messaggi denominato Address.
Fare clic su Utilizza URI spazi nomi. Immettere http://www.ibm.com.addressdetails nel campo URI spazio dei nomi e addr nel campo Prefisso URI spazi nomi. Quando si fa clic su Fine, uno spazio nomi denominato com.ibm.www.addressdetails viene visualizzato nella serie di messaggi Video nella vista Navigator risorse. Un file denominato Address.mxsd viene visualizzato in "com.ibm.www.addressdetails".
- Creare un file di definizione dei messaggi denominato Borrowed.
Fare clic sul pallino Utilizza URI spazi nomi. Immettere http://www.ibm.com.borroweddetails nel campo URI spazio dei nomi e brw nel campo Prefisso URI spazi nomi. Quando si fa clic su Fine, uno spazio nomi denominato www.ibm.com.borroweddetails viene visualizzato nella serie di messaggi Video nella vista Navigator risorse. Un file denominato Borrowed.mxsd viene visualizzato in "borroweddetails".
- Visualizzare le impostazioni dello spazio nomi per la serie di messaggi:
- Nella vista Navigator risorse, fare doppio clic su messageSet.mset per aprirlo.
- Nell'Editor di definizione dei messaggi, nella Gerarchia proprietà, fare clic su Proprietà fisiche > XML1. Ora è possibile visualizzare le impostazioni specificate nei passi precedenti.
- Aggiungere un nuovo messaggio, denominato Customer, al file di definizione dei messaggi Customer. Per istruzioni, consultare Aggiunta di un messaggio.
Viene automaticamente creato un tipo complesso denominato ComplexType1 per il messaggio. Ridenominare questo tipo complesso in CustomerType.
Si noti che non è necessario aggiungere messaggi agli altri file di definizione dei messaggi a questo punto. Elementi ricavati da Address e Borrowed verranno aggiunti al messaggio Customer nella seguente sezione.
Aggiunta di elementi, tipi e gruppi
Una volta create le definizioni dei messaggi, aggiungere elementi, tipi e gruppi a tali definizioni. Iniziare aggiungendo elementi, tipi e gruppi alle definizioni dei messaggi Address e Borrowed. Dopo aver compiuto questa operazione, importare gli spazi nomi borroweddetails e addressdetails nello spazio nomi predefinito. Questa è un'operazione necessaria per poter quindi aggiungere gli elementi Address e Borrowed alla definizione dei messaggi Customer.
Vi sono vari modi in cui è possibile aggiungere tipi ed elementi al messaggio ed ottenere ancora lo stesso risultato. La sequenza fornita qui rappresenta solo un modo di creare un messaggio, ma l'aggiunta di elementi e tipi nel seguente ordine può servire a comprendere più chiaramente come è strutturato il messaggio.
Aggiunta di elementi e tipi al file di definizione dei messaggi Address
Per aggiungere elementi e tipi al file di definizione dei messaggi Address, creare un elemento globale denominato Address e quindi un tipo complesso locale. Fatto questo, è possibile aggiungere ulteriori elementi al file di definizione dei messaggi Address.
Per creare un elemento globale denominato Address ed un tipo complesso locale:
- Passare alla vista Broker Application Development.
- Nella vista Navigator risorse, fare doppio clic su Address.mxsd per aprirlo.
- Nella vista Profilo, fare clic con il tasto destro del mouse su Elementi ed attributi e fare clic su Aggiungi elementi globali. Viene aggiunto un elemento globale, di tipo string, denominato globalElement1. Ridenominare questo elemento in Address.
- Nell'Editor di definizione dei messaggi, evidenziare la riga in cui è presente Address. Nella colonna Tipo, fare clic sulla cella che indica il valore predefinito "string", per andare ad un menu a discesa di tipi disponibili. Selezionare Nuovo tipo complesso. La proprietà "Crea un tipo complesso locale" è selezionata per impostazione predefinita.
- Fare clic su OK. Nella vista Profilo, sotto Address, viene visualizzato un tipo denominato ANONYMOUS.
Ora è possibile aggiungere ulteriori elementi alla definizione dei messaggi Address. Creare gli elementi elencati nella seguente tabella. Ad esempio, per aggiungere HouseNo:
- Fare clic con il tasto destro del mouse su ANONYMOUS e quindi fare clic su Aggiungi elemento locale. Un elemento denominato localElement1, di tipo string, viene aggiunto sotto ANONYMOUS. Ridenominare tale elemento in HouseNo.
- Nell'Editor di definizione dei messaggi, evidenziare la riga in cui è presente HouseNo. Nella colonna Tipo, fare clic sulla cella che indica il valore predefinito "string" per andare ad un menu a discesa di tipi disponibili. Selezionare int.
Elemento |
Tipo |
HouseNo |
int |
Street |
string |
Town |
string |
Aggiunta di elementi e tipi al file di definizione dei messaggi Borrowed
Per aggiungere elementi e tipi al file di definizione dei messaggi Borrowed, creare un elemento globale denominato Borrowed, creare un tipo complesso locale ed aggiungere gli elementi elencati nella tabella riportata sotto. Utilizzare le istruzioni contenute nella sezione precedente.
Elemento |
Tipo |
VideoTitle |
string |
DueDate |
dateTime |
Cost |
decimal |
Importazione degli spazi nomi borroweddetails e addressdetails nello spazio nomi predefinito
Prima di poter aggiungere gli elementi Borrowed e Address (dagli spazi nomi borroweddetails e addressdetails rispettivamente) nel messaggio Customer, è necessario importare gli spazi nomi borroweddetails e addressdetails nello spazio nomi predefinito:
- Passare alla vista Broker Application Development.
- Nella vista Navigator risorse, fare doppio clic su Customer.mxsd per aprirlo.
- Nell'Editor di definizione dei messaggi, fare clic sulla scheda Proprietà.
- Nell Gerarchia proprietà, fare clic con il tasto destro del mouse su Importazioni e fare clic su Aggiungi importazione. Si apre la finestra Seleziona il file di definizione di messaggi da importare.
- Espandere l'albero fino a raggiungere Address.mxsd e fare clic su Fine.
Ripetere i passi descritti sopra per Borrowed.mxsd.
I file Address.mxsd e Borrowed.mxsd vengono visualizzati nella Gerarchia proprietà sotto Importazioni. Fare clic su tali file per visualizzare le impostazioni specificate sopra. Il campo Prefisso visualizza il valore specificato nel campo Prefisso URI spazi nomi quando è stato creato il file di definizione dei messaggi. Il campo Spazi nomi visualizza il valore specificato nel campo URI spazio dei nomi.
Aggiunta di elementi, tipi e gruppi al file di definizione dei messaggi Customer
Ora è necessario aggiungere elementi, tipi e gruppi al file di definizione dei messaggi Customer e quindi aggiungere riferimenti elemento, attributo e gruppo ai tipi e ai gruppi.
Aggiunta di elementi, tipi e gruppi
Per aggiungere elementi, tipi e gruppi:
- Passare alla vista Broker Application Development.
- Nella vista Navigator risorse, fare doppio clic su Customer.mxsd per aprirlo.
- Nella vista Profilo, fare clic con il tasto destro del mouse su Tipi e fare clic su Aggiungi tipo complesso. Aggiungere un tipo complesso denominato NameType.
- Fare clic con il tasto destro del mouse su Gruppi e fare clic su Aggiungi gruppo. Aggiungere un gruppo denominato IdGroup.
- Fare clic con il tasto destro del mouse su Elementi e Attributi e fare clic su Aggiungi elementi globali. Aggiungere gli elementi elencati nella tabella riportata sotto e modificare opportunamente i relativi tipi:
- Nell'Editor di definizione dei messaggi, fare clic sulla scheda Panoramica.
- Evidenziare la riga in cui è presente l'elemento.
- Nella colonna Tipo, fare clic sulla cella che indica il valore predefinito "string" per andare ad un menu a discesa di tipi disponibili e selezionare il tipo richiesto. Oltre ai tipi semplici (quali string, integer o boolean), il menu ora contiene anche i tipi complessi aggiunti nel passo 3. Di conseguenza, ora è possibile modificare il tipo dell'elemento Name in NameType. Per aggiungere NameType, potrebbe essere necessario prima selezionare (Ulteriori informazioni...) dal menu a discesa.
Elemento |
Tipo |
Title |
string |
FirstName |
string |
ID |
string |
PassportNo |
string |
DrivingLicenseNo |
string |
CreditCardNo |
string |
Name |
NameType |
Magazine |
boolean |
- Fare clic con il tasto destro del mouse su Elementi e attributi e fare clic su Aggiungi attributi globali. Aggiungere il seguente attributo globale:
Attributo globale |
Tipo |
LastName |
string |
Aggiunta di riferimenti elemento, attributo e gruppo
Per aggiungere riferimenti elemento all'IdGroup:
- Passare alla vista Broker Application Development.
- Nella vista Profilo, espandere Gruppi.
- Fare clic con il tasto destro del mouse su IdGroup e fare clic su Aggiungi riferimento dell'elemento. Aggiungere riferimenti ai seguenti elementi:
- PassportNo
- DrivingLicenseNo
- CreditCardNo
Per aggiungere riferimenti elemento e attributo a NameType:
- Passare alla vista Broker Application Development.
- Nella vista Profilo, espandere Tipi.
- Fare clic con il tasto destro del mouse su NameType e fare clic su Aggiungi riferimento dell'elemento. Aggiungere riferimenti ai seguenti elementi, nell'ordine indicato:
- Fare clic con il tasto destro del mouse su NameType e fare clic su Aggiungi riferimenti attributo. Aggiungere un riferimento all'attributo globale denominato LastName.
La posizione di LastName sotto NameType non è significativa poiché si tratta di un attributo e, come tale, non viene considerato alla stregua degli elementi in fase di runtime.
Per aggiungere riferimenti elemento, attributo e gruppo a CustomerType, seguire le istruzioni riportate sotto. E' importante aggiungere i riferimenti nel seguente ordine di presentazione.
- Passare alla vista Broker Application Development.
- Nella vista Profilo, espandere Tipi.
- Fare clic con il tasto destro del mouse su CustomerType e fare clic su Aggiungi riferimento dell'elemento. Aggiungere riferimenti ai seguenti elementi:
Questo elemento addr:Address deriva dallo spazio nomi addressdetails. Se in precedenza non sono stati importati gli spazi nomi addressdetails e borroweddetails nello spazio nomi predefinito, questo elemento non sarà disponibile per essere aggiunto a CustomerType. Questo riferimento elemento si aggiunge esattamente nello stesso modo di qualsiasi altro riferimento elemento, ma è possibile notare che ha come prefisso il valore URI spazio dei nomi impostato quando è stato creato il file di definizione dei messaggi Address.
- Fare clic con il tasto destro del mouse su CustomerType e fare clic su Aggiungi riferimenti gruppo. Aggiungere un riferimento al seguente gruppo:
- Fare clic con il tasto destro del mouse su CustomerType e fare clic su Aggiungi riferimento dell'elemento. Aggiungere un riferimento al seguente elemento:
- brw:Borrowed (Questo elemento deriva dallo spazio nomi borroweddetails)
- Magazine
Una volta completate le attività illustrate in questa pagina e dopo aver aggiunto tutti gli elementi, i tipi e i gruppi richiesti ai file di definizioni dei messaggi, è possibile configurare il modello del messaggio.
Torna alla pagina home dell'esempio