Esercizio 1.4: Associazione dei bean di entità ai database relazionali

Prima di iniziare, è necessario completare l'Esercizio 1.3: Aggiunta di bean di entità ai diagrammi di classi.

Nell'Esercizio 1.4 viene illustrato come creare file di associazioni del database per CloudscapeTM. Verranno illustrati i singoli file creati e il loro uso. In questo modulo verranno svolte le seguenti attività:

Panoramica

È necessario associare i bean di entità a un database relazionale. L'associazione comporta la creazione di file di definizione del database per le tabelle che verranno utilizzate per archiviare i campi dei bean di entità. In genere, ogni bean utilizza una tabella differente. I campi del bean rappresentano le colonne nelle tabelle. I campi principali del bean corrispondono alle chiave primarie della tabella del database.

L'associazione del database crea un insieme di file che viene trattato in un secondo momento. Questi file vengono inclusi nell'EJB. Inoltre vengono utilizzati dall'amministratore per creare le tabelle del database quando si rende operativo l'EJB. I file di associazione database dipendono dal tipo di database.

È possibile creare un insieme di file di associazioni di database per uno o più tipi dei database elencati di seguito.

Questo approccio, la creazione di definizioni del database da bean di entità esistenti viene chiamato associazione top-down. Viene fornito anche il processo inverso, associazione bottom-up, che prevede la creazione di bean di entità dalle tabelle di database esistenti. È disponibile anche un'associazione Meet-in-the-middle, che si utilizza quando si dispone di bean enterprise e di tabelle di database esistenti. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Associazione di bean enterprise alle tabelle del database.

Associazione dei database relazionali dai bean di entità

Per creare file di associazione per Cloudscape, procedere come segue:

  1. Nel diagramma classi, evidenziare il bean Author.
  2. Fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere Associazione EJB a RDB > Genera associazione. Viene visualizzata la procedura guidata Associazione EJB a RDB.
  3. Nella prima pagina, selezionare Crea una nuova cartella di backend.
  4. Scegliere Avanti.
  5. Selezionare Top-Down come tipo di associazione.
  6. Scegliere Avanti.
  7. Nella pagina Opzioni di associazione Top-Down,
    1. Selezionare Cloudscape V5.1 come Database di destinazione.
    2. Specificare UMLEJB come Nome database.
    3. Lasciare NULLID come Nome schema.
    4. Lasciare inalterate le altre opzioni.
  8. Scegliere Fine. I file di associazione vengono creati e la tabella Author viene visualizzata nel diagramma classi.
  9. Premere Ctrl + S per salvare il diagramma classi.

Tabella Author nel diagramma classi

Nella vista Esplora progetti, in Progetti EJB > Esercitazione EJB UML> ejbModule > META-INF > backend, verrà visualizzata la cartella CLOUDSCAPE_V51_1 contenente i file di associazione elencati di seguito. Un'altra vista delle relazioni di associazione si trova nella directory Progetti EJB > Esercitazione EJB UML > Descrittore di distribuzione > Associazioni. È possibile individuare la nuova tabella associata nella vista Esplora progetti, selezionando la tabella nel diagramma classi con il tasto destro del mouse e scegliendo Esplora > Mostra in > Vista Definizione dati.

A questo punto, è necessario iniziare l'Esercizio 1.5: Completamento del processo di creazione dell'EJB.

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.