Creazione stub del servizio Web

Lo stub di un servizio Web fornisce implementazioni di sostituzione per un altro servizio Web con cui il servizio Web sottoposto a verifica interagisce. Creando uno stub del servizio Web è possibile isolare in modo completo il servizio Web sottoposto a verifica. È possibile creare stub per i componenti di servizi Web scegliendo File > Nuovo oppure creare stub per una specifica suite di verifica dall'editor Suite di verifica.

Per creare uno stub per un servizio Web:
  1. Scegliere File > Nuovo > Altro > Verifica componenti > Servizi Web > Stub componenti Servizi Web, quindi scegliere Successivo.
  2. Selezionare il progetto di verifica che conterrà lo stub, quindi scegliere Successivo oppure scegliere Nuovo per creare un progetto nuovo, quindi scegliere Successivo.
  3. Individuare il file di definizione WSDL del servizio Web da sottoporre a stub. È possibile utilizzare Sfoglia per selezionare un WSDL dallo spazio di lavoro oppure utilizzare Importa per importare il file dal file system.
  4. Selezionare uno o più binding di cui si desidera effettuare lo stub. Per informazioni sui binding, consultare il riferimento al linguaggio di descrizione dei Servizi Web (WSDL).
  5. Dall'elenco Generazione proxy Java di runtime del Servizio Web selezionare il runtime(IBM WebSphere o Apache Axis) che si desidera utilizzare per generare il proxy Java per lo stub.
    Nota: È possibile utilizzare numerosi runtime all'interno di un unico progetto. Se una verifica componenti o uno stub servizi Web è già presente nel progetto di verifica corrente, è possibile utilizzare soltanto il runtime precedentemente utilizzato nel progetto. Per creare uno stub utilizzando un runtime differente è necessario creare un nuovo progetto di verifica.
  6. Scegliere Fine. Se il componente stub esiste già, la procedura guidata richiederà di sostituire lo stub esistente. Se si sceglie oppure Sì a tutti, tutte le modifiche allo stub esistente verranno sovrascritte. Se si sceglie No oppure No a tutti, i file esistenti resteranno immodificati e non verrà generato un nuovo stub.
  7. Nella vista Selezione verifiche, fare due volte clic sulla suite di verifica cui si desidera aggiungere lo stub. Questa operazione apre l'editor Suite di verifica.
  8. Nell'editor Suite di verifica, scegliere la scheda Stub, scegliere Aggiungi, scegliere lo stub che si desidera aggiungere alla suite di verifica, quindi scegliere Fine.
    Nota: Per creare un nuovo stub e aggiungerlo automaticamente alla suite di verifica, scegliere Nuovo e procedere con il passaggio 3.
Per poter sostituire lo stub con la classe effettiva in qualsiasi momento, rimuovere lo stub dalla suite di verifica.

Concetti correlati
Strategie di verifica

Attività correlate
Creazione di verifiche componenti per un servizio Web

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.