Revisione codice è un insieme di regole che automatizza il processo per uno sviluppatore di software o architetto per revisionare il codice. Mentre il processo di revisione codice può richiede più tempo e discussioni soggettive, la revisione codice automatizzata è effettiva, rapida e consistente. La revisione codice automatizzata fornisce la revisione codice manuale supplementare. Non la sostituisce.
Lo strumento di revisione codice automatizzato aggiunge valore al processo di sviluppo software in diversi modi dato che esegue le seguenti attività:
Dato che il processo automatizzato è rapido, è possibile eseguire spesso le revisioni codice. I risultati della revisione codice consentono di individuare e correggere i problemi tempestivamente, quando è più semplice ed economico eseguire le modifiche.
Vengono fornite numerose revisioni codice. Ogni revisione codice si applica a un insieme diverso di regole, che vengono organizzate in cartelle. A seconda della fase del processo di sviluppo e dall'obiettivo della revisione, è possibile scegliere la revisione codice per adattarla alle proprie esigenze. La revisione più estesa è la Revisione codice completa che applica le regole da tutte le categorie, come mostrato nella seguente immagine:
Alcune categorie presentano una revisione codice associata. Ad esempio, è possibile selezionare la revisione codice J2SE Best Practices quando si desidera applicare le regole per tale categoria solo, come mostrato nella seguente immagine in basso. Questo consente di eseguire le revisioni codice che si focalizzano su un particolare aspetto del codice.
È possibile creare le regole da una procedura guidata. Questa procedura consente di selezionare due tipi di regole: i controlli architetturali e generali. Queste regole consentono al software di creare l'estensione delle capacità della revisione codice creando le regole per garantire l'integrità delle progettazioni.
Ogni regola presenta un diverso livello. Per una regola fornita, è possibile modificare il livello di severità assegnato. Quando si crea una regola da una procedura guidata, si specifica un livello di severità. I tre livelli di severità vengono indicati dalle seguenti icone:
Anche se "consiglio" è il livello di severità più basso, non dimenticare l'importanza di questi risultati. Riflettono un insieme di best practices e di standard industriali a cui i gruppi di progettazione devono aderire. Anche se questi risultati non sono problemi immediati, possono portare a problemi in futuro.
La seguente immagine mostra le regole nella cartella Confronto della Revisione codice J2SE Best Practices. Le regole nella cartella presentano tutti e tre i livelli di severità.
Alcuni risultati comuni presentano una correzione rapida, che è una soluzione automatizzata fornita. Se un risultato nella revisione codice presenta una correzione rapida, viene indicato da una delle icone nella seguente illustrazione:
Nella durata dello sviluppo software, la revisione codice automatizza il processo di revisione peer su un corpo del codice. Le revisioni codice fornite consentono di eseguire i seguenti tipi di revisioni:
È inoltre possibile utilizzare una procedura guidata fornita per creare le regole specifiche per garantire l'integrità della struttura di progettazione dell'applicazione.
Dato che le revisioni codice automatizzate sono rapide da eseguire, è possibile individuare i problemi e le inconsistenze in una base di codice tempestivamente. Di conseguenza, è possibile correggere questi problemi tempestivamente prima di compromettere le prestazioni, la scalabilità e la manutenzione delle prestazioni.
Adesso, si è pronti a cominciare con Esercizio 1.1: Importazione delle risorse necessarie.