Creazione di un'istruzione WITH

Un'istruzione WITH è composta da una o più espressioni di tabella comune e da un'istruzione SELECT. Un'espressione di tabella comune definisce una tabella dei risultati denominata che può essere specificata come una tabella nella proposizione FROM di un'istruzione SELECT successiva. Questa opzione è disponibile solo se si utilizza IBM DB2 Universal Database.

È possibile creare un'istruzione WITH mediante il generatore SQL, non è possibile creare l'istruzione mediante la procedura guidata Creazione di una nuova istruzione SQL.

Espressioni di tabella comune

Un'espressione di tabella comune può essere utilizzata nei seguenti modi:

Per creare un'istruzione WITH:

  1. Passare alla vista Definizione dati nella prospettiva Dati.
  2. Espandere il progetto o la cartella contenente il database, quindi espandere i nodi del database fino a visualizzare la cartella Istruzioni.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Istruzioni, quindi fare clic su Nuovo > Istruzione With nel menu a comparsa.
  4. Digitare un nome per l'istruzione, quindi fare clic su OK. Si apre il generatore SQL.
  5. Rivedere la struttura dell'istruzione WITH nella vista Struttura. Un'istruzione SELECT viene aggiunta automaticamente all'istruzione WITH. Ciò viene definito SELECT dell'istruzione WITH.  È necessario prima definire le espressioni di tabella comune, quindi completare SELECT dell'istruzione WITH utilizzando le tabelle definite nelle espressioni di tabella comune.
  6. Per aggiungere un'espressione di tabella comune, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'istruzione WITH nella vista Struttura, quindi fare clic su Aggiungi espressione tabella comune nel menu a comparsa. Per completare l'espressione di tabella comune, definire una tabella temporanea e le relative colonne, basate sull'insieme di risultati di un'istruzione SELECT. Poiché la tabella definita è solo temporanea, non viene visualizzata nella cartella Tabelle della vista Definizione dati. Una volta definita la tabella temporanea nell'espressione di tabella comune, è possibile aggiungerla all'istruzione SELECT.
  7. Nella vista Struttura, fare clic sul nodo dell'espressione di tabella comune nell'istruzione WITH.
  8. Espandere il nodo dell'espressione di tabella comune, quindi fare clic sull'istruzione SELECT in esso contenuta.
  9. Completare l'istruzione SELECT per l'espressione di tabella comune.
  10. Nella vista Struttura, fare clic sull'espressione di tabella comune e aggiungere nuove colonne assegnando nomi di colonne e facendo clic su Aggiungi>> per completare l'elenco. Le colonne denominate devono corrispondere alle colonne definite nella proposizione SELECT dell'istruzione SELECT dell'espressione di tabella comune.
  11. Aggiungere più espressioni di tabelle comuni nello stesso modo, se necessario.
  12. Selezionare SELECT dell'istruzione WITH nella vista Struttura. Il valore selezionato è denominato nomeistruzione SELECT, dove nomeistruzione è il nome dell'istruzione WITH. Questo valore rappresenta l'istruzione SELECT che viene applicata all'istruzione WITH come un intero e utilizza le espressioni di tabelle comuni definite nell'istruzione WITH.
  13. Completare SELECT dell'istruzione WITH.
  14. Una volta completata l'operazione, selezionare SQL > Esegui per eseguire l'istruzione SQL.
L'output viene visualizzato nella vista Output DB.

Argomento principale: Creazione di un'istruzione SQL

Attività correlate
Modifica di un'istruzione SQL
Esecuzione di un'istruzione SQL

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.