Generazione di pagine Web da modelli pagina

Mostra
È possibile creare modelli pagina per creare una nuova pagina HTML, XHTML, JSP o Faces JSP. La nuova pagina può essere creata dai modelli pagina di esempio o dai modelli pagina creati dall'utente.

Per creare una pagina da un modello pagina:
  1. In Esplora progetti, selezionare un progetto per il quale si desidera generare una nuova pagina utilizzando un modello pagina.
  2. Dal menu principale, fare clic su File > Nuovo. In base al tipo di pagina da creare, selezionare una delle seguenti pagine:
    • File HTML/XHTML
    • File JSP
    • File Faces JSP
    Viene aperta la procedura guidata per la nuova pagina che si sta creando.
  3. Nel campo Cartella, immettere il nome cartella in cui verrà memorizzato il file (ad esempio: /Test1/WebContent) oppure accettare l'impostazione predefinita.
  4. Nel campo Nome file, immettere il nome del file.
  5. Selezionare HTML o XHTML come Linguaggio di markup.
  6. Selezionare la casella di controllo Crea dal modello pagina.
  7. Fare clic su Avanti. Viene aperta la pagina File modello pagina della procedura guidata.
  8. Selezionare Modello pagina di esempio o Modello pagina definito dall'utente come tipo di modello da utilizzare. La scelta dei modelli sarà limitata dal tipo di pagina che si sta creando. Ad esempio, se si sta creando una pagina HTML, sono disponibili solo modelli HTML (.htpl), ma se si stanno creando pagine JSP o Faces JSP, sono disponibili modelli HTML e JSP (.jtpl).
    1. Se si seleziona Modello pagina di esempio, selezionare un modello dall'elenco Miniatura. Una copia dell'esempio viene aggiunta al progetto e diventa il modello pagina di base.
    2. Se si seleziona Modello pagina definito dall'utente, selezionare un modello dall'elenco Miniatura oppure trovare una posizione del modello.
  9. Fare clic su Fine. Viene creata una nuova pagina in base al modello pagina selezionato. La nuova pagina viene aggiunta al progetto e viene aperta in Page Designer.
  10. Modificare l'area contenuti della nuova pagina. È anche possibile trascinare i componenti dalla vista Tavolozza nell'area contenuti della pagina. Si noti che non è possibile modificare la parte modello della nuova pagina.
Se si desidera apportare modifiche al modello pagina in un secondo momento, aprire e modificare il modello pagina direttamente in Page Designer. Immediatamente dopo aver salvato il modello pagina, tutte le pagine che lo utilizzano vengono aggiornate.
Se si desidera utilizzare un modello pagina differente, aggiornare la pagina applicando il nuovo modello pagina (fare clic con il tasto destro del mouse sul file nella vista Esplora progetti e selezionare Modello pagina > Sostituisci modello).
Nota: I modelli pagina non vengono applicati alle pagine nei seguenti casi: se la pagina è già associata a un modello, se la pagina è codificata differentemente dal modello pagina selezionato o se il modello pagina selezionato o la pagina è descritta con JSP stile XML.

Se si desidera rimuovere la connessione al modello pagina in modo che non si apportino modifiche alla pagina quando viene modificato il modello, fare clic con il tasto destro del mouse nella vista Esplora progetti e scegliere Modello pagina > Unisci modello nella pagina. Il layout corrente della pagina viene conservato. Si noti che non è possibile ristabilire la connessione al modello pagina.

Concetti correlati
Modelli pagina
Modelli pagina nidificati

Attività correlate
Creazione di un modello pagina
Disposizione di un modello pagina con tabelle
Applicazione o sostituzione di modelli pagina nelle pagine Web
Applicazione di un modello pagina a un sito Web
Aggiunta di contenuto a un modello pagina
Creazione di un modello pagina nidificato

Termini utilizzati | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.