Utilizzo di variabili host in un'istruzione SQL

Le variabili host possono essere utilizzate in un'istruzione SQL per rappresentare un valore che verrà sostituito al momento dell'esecuzione. La sintassi della variabile host è un simbolo seguito da una stringa, ad esempio, :nomeazienda. Il simbolo dipende dalla sintassi utilizzata dal fornitore di database per indicare le variabili.

È possibile utilizzare una variabile host nell'istruzione SQL al posto di un'espressione. Per creare una variabile host può essere utilizzato il generatore di espressioni oppure è possibile semplicemente immettere una variabile host al posto di un'espressione nei riquadri del generatore SQL.

Quando si esegue l'istruzione nel generatore SQL, viene richiesto di sostituire un valore del tipo appropriato per la variabile host. Attenersi alla seguente procedura per eseguire l'istruzione contenente una variabile host e per sostituire un valore per la variabile host:

  1. Aprire l'istruzione nel generatore SQL.
  2. Nel generatore SQL, fare clic su SQL > Esegui per eseguire l'istruzione SQL. Si apre la finestra Specifica valori di variabile.
  3. In ciascuna riga della tabella contenente una variabile host, fare doppio clic sulla cella sotto l'intestazione Valore, quindi immettere un valore per la variabile host.
  4. Fare clic su Fine.
Una volta eseguita l'istruzione, è possibile visualizzare i parametri trasferiti dalla pagina Parametri della vista Output DB.

Argomento principale: Modifica di un'istruzione SQL

Attività correlate
Esecuzione di un'istruzione SQL

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.