Modifica delle proprietà delle tabelle

Dopo aver creato una tabella in una pagina Web, è possibile modificarne le proprietà quali l'allineamento, la larghezza, l'altezza, il riempimento celle, lo stile dei bordi, il colore e così via.

Prerequisito: Creare una tabella.
Per modificare questi attributi:
  1. Spostare il cursore in una cella.
  2. Nella vista Proprietà, fare clic sulla scheda Tabella.

    Immagine degli attributi della scheda Tabella nella vista Proprietà

  3. Utilizzare l'elenco a discesa Allineamento per selezionare l'allineamento della tabella sulla pagina.
  4. Se il testo scorre nella tabella, selezionare la posizione della tabella nel flusso di testo nell'elenco a discesa Flusso del testo. Ad esempio, se si seleziona Sinistra, la tabella verrà posizionata a sinistra del testo.
  5. Per assegnare alla tabella una larghezza e altezza fisse, specificare Larghezza e Altezza in pixel. Immettere un valore in pixel (300, ad esempio) nel campo a sinistra e selezionare pixel dalla casella di elenco a destra del campo.
  6. Per modificare la larghezza e l'altezza della tabella per adattarla alle dimensioni della schermata di un browser Web, specificare Larghezza e Altezza in percentuale. Immettere una percentuale da 1 a 100 (o più) nel campo a sinistra e selezionare % dall'elenco a discesa a destra del campo.
  7. Per nascondere i bordi della tabella, eliminare il valore nel campo Bordo. Il bordo della tabella viene visualizzato come una linea tratteggiata nella pagina Progettazione, anche se non verrà visualizzato in un browser Web.
  8. Per modificare la spaziatura esterna alle celle, specificare la dimensione dello spazio intorno a ciascuna cella in Spaziatura.
  9. Per modificare il riempimento celle, specificare la dimensione dello spazio tra i bordi e il contenuto in Riempimento.
  10. Per aggiungere uno sfondo alla tabella, fare clic sul pulsante Sfoglia accanto al campo Immagine e selezionare un file di immagine. È anche possibile importare un'immagine di sfondo nel progetto.
  11. Per aggiungere un colore a una tabella, fare clic sul pulsante Sfoglia colori. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Selezionare uno dei colori predefiniti.
    • Selezionare Sfoglia per aprire la finestra di dialogo Colore. Oltre a scegliere tra le opzioni di colore, è possibile creare un colore proprio facendo clic sul pulsante Definisci colori personalizzati.
    • Selezionare Scelta colori per selezionare un colore da un altro punto dello schermo.
  12. Per aggiungere una didascalia a una tabella, nel campo Didascalia selezionare In alto o In basso per identificare dove verrà visualizzata la didascalia. Quando si torna alla modifica della tabella, è possibile aggiungere il testo della didascalia.

Attività correlate
Aggiunta di tabelle alle pagine Web
Creazione ed eliminazione di una tabella in una pagina Web
Manipolazione di colonne e righe nelle tabelle delle pagine Web
Modifica delle proprietà delle celle
Unione e suddivisione celle

Termini utilizzati | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.