Modifica di un'istruzione SQL

Utilizzando l'editor SQL, è possibile gestire l'origine DDL. Il generatore SQL fornisce un'interfaccia grafica per la creazione di istruzioni SQL.

Se si desidera creare un'istruzione SQL interattiva in DDL, è possibile utilizzare l'editor SQL per modificare un file con estensione .sql. Se un file SQL DDL con estensione .sql è stato importato o creato, si apre nell'editor SQL. L'assistente ai contenuti e le evidenziazioni dell'editor consentono di completare l'istruzione.

Se si desidera utilizzare il generatore SQL per modificare un'istruzione SQL, creare l'istruzione nella vista Definizione dati (nella prospettiva Dati) oppure utilizzare la procedura guidata Creazione di una nuova istruzione SQL per creare un'istruzione che termini con l'estensione .sqx. È possibile modificare un file .sqx nel generatore SQL facendo doppio clic con il pulsante destro del mouse nella vista Selezione della prospettiva Dati.

Se si dispone di un file SQL non salvato in un file .sqx e si desidera modificarlo nel generatore SQL, è possibile connettersi a un database e creare un'istruzione del tipo necessario. È possibile quindi incollare l'origine SQL nel riquadro Origine SQL del generatore SQL (che si apre automaticamente quando si crea l'istruzione vuota).

L'assistente ai contenuti è disponibile nel menu a comparsa del riquadro Origine SQL del generatore SQL e nel menu a comparsa dell'editor SQL.

Nota: Quando si salva l'istruzione SQL nel generatore SQL, l'istruzione non viene convalidata automaticamente. Per attivare la funzione di convalida, fare clic su Windows > Preferenze per aprire la finestra Preferenze, espandere il nodo Dati, fare clic su Query SQL, quindi selezionare la casella di controllo Convalida l'istruzione query eseguendola prima di salvare. Le istruzioni SQL vengono convalidate prima di essere salvate e tutti gli eventuali errori vengono visualizzati nella vista Attività.

Argomento principale: Gestione di istruzioni SQL

Concetti correlati
Procedura guidata Creazione di una nuova istruzione SQL
Generatore SQL

Attività correlate
Apertura del generatore SQL
Esecuzione di un'istruzione SQL
Creazione di un'istruzione DELETE
Creazione di un'istruzione INSERT
Creazione di un'istruzione UPDATE
Creazione di un'istruzione SELECT
Creazione di un'istruzione FULLSELECT
Creazione di un'istruzione WITH

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.