È possibile utilizzare i modelli pagina per definire l'aspetto del proprio sito Web. Con i modelli pagina, è possibile definire il layout e i componenti che verranno visualizzati su tutte le pagine che utilizzano il modello pagina in questione.
Prerequisito: Creare un progetto Web.
I modelli pagina sono differenti dai fogli di stile perché vengono utilizzati per definire il layout fisico della pagina mentre i fogli di stile vengono utilizzati per controllare l'aspetto delle pagine, ad esempio i tipi di caratteri e i colori. Se si apportano modifiche al modello pagina, le pagine create da questo vengono aggiornate automaticamente. È possibile creare un modello pagina in due modi:
- Creare un nuovo modello pagina
- Creare un modello pagina da un file pagina Web esistente
- Per creare un modello pagina nuovo:
- Nella prospettiva Web, selezionare . Viene aperta la procedura guidata Nuovo file modello pagina.
- Denominare il file e scegliere una cartella per contenerlo.
- Nel campo Linguaggio di markup, scegliere HTML o XHTML come linguaggio di markup.
- Nel campo Modello, scegliere un modello. In base a dove verrà utilizzato il modello, scegliere di creare un modello vuoto contenente componenti HTML, JSP o Faces. Ad esempio, è possibile creare pagine HTML, JSP o Faces JSP da un modello JSP (.jtpl), ma è possibile creare solo pagine HTML da un modello HTML (.htpl).
- Selezionare la casella di controllo Configura le opzioni avanzate se si desidera apportare ulteriori modifiche al modello (ad esempio, aggiungere informazioni sulle librerie di tag o sui fogli di stile).
- Fare clic su Fine. Il nuovo modello pagina viene creato ed è pronto per le modifiche.
- Aggiungere elementi al modello pagina appena creato. L'area comune è la parte del modello visualizzata in ciascuna pagina che utilizza il modello. L'intero modello è un'area comune per impostazione predefinita; una volta aggiunta un'area contenuti, l'area comune è l'area che la circonda. Di seguito vengono riportati i modi per aggiungere elementi all'area comune di una pagina:
- Immettere testo direttamente sulla pagina e modificare gli attributi in base alle esigenze.
- Trascinare i componenti dalla tavolozza. Le scelte sulla tavolozza si basano sul tipo di modello pagina che è stato creato. Ad esempio, se è stato creato un modello pagina di componenti Faces, è possibile trascinare i componenti dal cassetto dei componenti Faces della tavolozza.
- Aprire il cassetto Modello pagina della tavolozza e trascinare un frammento pagina nella pagina. Un frammento pagina consente di includere parte di una pagina da un altro file (simile a un'inclusione SSI o JSP). Le modifiche nel frammento pagina vengono applicate immediatamente anche a tutte le pagine create dallo stesso modello.
- Aggiungere un'area contenuti al modello pagina appena creato. Un'area contenuti è la sezione della pagina riempita in seguito dalle pagine che utilizzano il modello. Quando si crea una pagina da un modello, l'area contenuti è modificabile a differenza dell'area contenuti. Si noti che un modello pagina deve contenere almeno un'area contenuti. Per aggiungere un'area contenuti:
- Aprire il cassetto Modello pagina della tavolozza.

- Trascinare un componente dell'area contenuti e rilasciarlo nella pagina.
- Quando viene richiesto, assegnare un nome all'area contenuti e fare clic su OK.
- È possibile aggiungere contenuto predefinito all'area contenuti oppure istruzioni su cosa immettere nell'area contenuti, ad esempio "Inserire il titolo qui".
- Scegliere e selezionare la cartella in cui salvare il file modello. Adesso è possibile utilizzare il modello pagina per creare altre nuove pagine.
- Per creare un modello pagina da un file esistente:
- In Page Designer, aprire il file HTML o JSP esistente che deve essere il modello pagina.
- Accertarsi di inserire un'area contenuti nella posizione corretta nella pagina. Per creare un'area contenuti, aprire il cassetto Modello pagina della tavolozza, trascinare un'area contenuti nella pagina e aggiungere il contenuto all'area.
- Selezionare