Creazione di una proposizione GROUP BY

La proposizione GROUP BY contiene un'espressione di raggruppamento che viene utilizzata per definire il raggruppamento dell'insieme dei risultati della proposizione precedente dell'istruzione SELECT. Il risultato di una proposizione GROUP BY è la creazione di un insieme di gruppi di righe. Ciascuna riga della tabella dei risultati rappresenta l'insieme di righe per cui è uguale l'espressione di raggruppamento.

Una specifica di insiemi di raggruppamento consente di specificare più proposizioni di raggruppamento in un'unica istruzione.

Il supporto SQL nella procedura guidata SQL e il generatore SQL dipendono dal livello di supporto garantito dal fornitore di database. Supporto raggruppamento:
  • DB2: Raggruppa per, Rollup, Cube e Insiemi di raggruppamento
  • Oracle: Raggruppa per, Rollup e Cube
  • Sybase: Raggruppa per
  • Cloudscape: Raggruppa per

Per ulteriori informazioni sul raggruppamento, fare riferimento alla documentazione relativa al prodotto database.

Per specificare un gruppo:

  1. Passare alla prospettiva Dati.
  2. Aprire l'istruzione SELECT nel generatore SQL.
  3. Nel riquadro Progettazione, fare clic sulla scheda Gruppi.
  4. Nella pagina Gruppi, fare clic su Directory principale di raggruppamento nell'elenco. L'elenco contiene l'espressione di raggruppamento attualmente definita. Inizialmente, questo elenco contiene solo la directory principale di raggruppamento perché nessun altro elemento è stato ancora aggiunto all'espressione di raggruppamento.
  5. Per aggiungere elementi alla directory principale di raggruppamento, fare doppio clic sulla prima riga vuota in Colonna.
  6. Nella cella, selezionare una colonna, generare un'espressione o selezionare un tipo di raggruppamento dall'elenco. La selezione di una colonna o la specifica di un'espressione definisce l'aspetto dell'insieme dei risultati valutato per determinare il raggruppamento.  Selezionando il tipo di raggruppamento, viene nidificata una proposizione di raggruppamento.
  7. Per modificare un tipo di raggruppamento nidificato, selezionare il tipo nell'elenco di espressioni di raggruppamento. Una volta selezionato il tipo di raggruppamento, è possibile completare i dettagli per quel tipo di raggruppamento, inclusa la nidificazione di altri raggruppamenti, selezionando il tipo di raggruppamento nell'elenco Directory principale di raggruppamento e aggiungendo colonne, espressioni e gruppi nell'elenco Colonne.
  8. Per modificare il tipo di raggruppamento, selezionare il tipo di raggruppamento dalla casella Directory principale di raggruppamento e selezionare un tipo dall'elenco Tipo.
Aggiunta di una proposizione HAVING per condizioni di raggruppamento

La tabella delle condizioni di raggruppamento è disponibile nella pagina Condizioni di raggruppamento del riquadro Progettazione. La condizione viene visualizzata in una proposizione HAVING. Lo scopo di una proposizione HAVING è quello di restringere l'espressione valutata per raggruppare l'insieme di risultati. Per immettere un valore in una delle celle della tabella, fare clic sulla riga vuota della tabella, quindi sulla prima cella e selezionare un valore dall'elenco. È possibile generare espressioni nelle colonne Colonna e Valore e selezionare un operatore o un operando dalle colonne Operatore e And/Or

L'elenco di seguito riportato descrive le colonne della tabella Condizioni:

Colonna
Questa colonna può contenere una colonna di tabella o un'espressione. Per immettere un'espressione, fare clic su Genera espressione per aprire la procedura guidata Generatore di espressioni.
Operatore
Selezionare un operatore per la condizione.
Valore
Questa colonna può contenere una colonna, un valore o un'espressione. Fare clic sulla riga vuota della tabella, quindi fare clic sulla prima cella per digitare un valore, selezionare una colonna o fare clic su Genera espressione per avviare la procedura guidata Generatore di espressioni.
And/Or
Se sono necessari più predicati nella proposizione HAVING, specificare l'operatore AND o l'operatore OR tra ciascun predicato.

Una volta completata una cella, premere Invio per applicare la modifica.

Per eliminare una riga, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga, quindi fare clic su Rimuovi condizione dal menu a comparsa.

Argomento principale: Creazione di un'istruzione SELECT

Termini di utilizzo | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2004. Tutti i diritti riservati.