Creazione di un modello pagina

Mostra
È possibile utilizzare i modelli pagina per definire l'aspetto del proprio sito Web. Con i modelli pagina, è possibile definire il layout e i componenti che verranno visualizzati su tutte le pagine che utilizzano il modello pagina in questione.

Prerequisito: Creare un progetto Web.
I modelli pagina sono differenti dai fogli di stile perché vengono utilizzati per definire il layout fisico della pagina mentre i fogli di stile vengono utilizzati per controllare l'aspetto delle pagine, ad esempio i tipi di caratteri e i colori. Se si apportano modifiche al modello pagina, le pagine create da questo vengono aggiornate automaticamente. È possibile creare un modello pagina in due modi:
  1. Per creare un modello pagina nuovo:
    1. Nella prospettiva Web, selezionare File > Nuovo > File modello pagina. Viene aperta la procedura guidata Nuovo file modello pagina.
    2. Denominare il file e scegliere una cartella per contenerlo.
    3. Nel campo Linguaggio di markup, scegliere HTML o XHTML come linguaggio di markup.
    4. Nel campo Modello, scegliere un modello. In base a dove verrà utilizzato il modello, scegliere di creare un modello vuoto contenente componenti HTML, JSP o Faces. Ad esempio, è possibile creare pagine HTML, JSP o Faces JSP da un modello JSP (.jtpl), ma è possibile creare solo pagine HTML da un modello HTML (.htpl).
    5. Selezionare la casella di controllo Configura le opzioni avanzate se si desidera apportare ulteriori modifiche al modello (ad esempio, aggiungere informazioni sulle librerie di tag o sui fogli di stile).
    6. Fare clic su Fine. Il nuovo modello pagina viene creato ed è pronto per le modifiche.
    7. Aggiungere elementi al modello pagina appena creato. L'area comune è la parte del modello visualizzata in ciascuna pagina che utilizza il modello. L'intero modello è un'area comune per impostazione predefinita; una volta aggiunta un'area contenuti, l'area comune è l'area che la circonda. Di seguito vengono riportati i modi per aggiungere elementi all'area comune di una pagina:
      • Immettere testo direttamente sulla pagina e modificare gli attributi in base alle esigenze.
      • Trascinare i componenti dalla tavolozza. Le scelte sulla tavolozza si basano sul tipo di modello pagina che è stato creato. Ad esempio, se è stato creato un modello pagina di componenti Faces, è possibile trascinare i componenti dal cassetto dei componenti Faces della tavolozza.
      • Aprire il cassetto Modello pagina della tavolozza e trascinare un frammento pagina nella pagina. Un frammento pagina consente di includere parte di una pagina da un altro file (simile a un'inclusione SSI o JSP). Le modifiche nel frammento pagina vengono applicate immediatamente anche a tutte le pagine create dallo stesso modello.
    8. Aggiungere un'area contenuti al modello pagina appena creato. Un'area contenuti è la sezione della pagina riempita in seguito dalle pagine che utilizzano il modello. Quando si crea una pagina da un modello, l'area contenuti è modificabile a differenza dell'area contenuti. Si noti che un modello pagina deve contenere almeno un'area contenuti. Per aggiungere un'area contenuti:
      1. Aprire il cassetto Modello pagina della tavolozza.

        Immagine del cassetto Modello pagina della Tavolozza

      2. Trascinare un componente dell'area contenuti e rilasciarlo nella pagina.
      3. Quando viene richiesto, assegnare un nome all'area contenuti e fare clic su OK.
      4. È possibile aggiungere contenuto predefinito all'area contenuti oppure istruzioni su cosa immettere nell'area contenuti, ad esempio "Inserire il titolo qui".
    9. Scegliere File > Salva e selezionare la cartella in cui salvare il file modello. Adesso è possibile utilizzare il modello pagina per creare altre nuove pagine.
  2. Per creare un modello pagina da un file esistente:
    1. In Page Designer, aprire il file HTML o JSP esistente che deve essere il modello pagina.
    2. Accertarsi di inserire un'area contenuti nella posizione corretta nella pagina. Per creare un'area contenuti, aprire il cassetto Modello pagina della tavolozza, trascinare un'area contenuti nella pagina e aggiungere il contenuto all'area.
    3. Selezionare File > Salva come modello pagina

Concetti correlati
Modelli pagina
Modelli pagina nidificati

Attività correlate
Disposizione di un modello pagina con tabelle
Generazione di pagine Web da modelli pagina
Applicazione o sostituzione di modelli pagina nelle pagine Web
Applicazione di un modello pagina a un sito Web
Aggiunta di contenuto a un modello pagina
Creazione di un modello pagina nidificato

Termini utilizzati | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.