Esercizio 1.5: Applicazione di un modello pagina al sito Web

Mostra

Prima di applicare un modello pagina al sito Wen, è necessario completare l'Esercizio 1.4: Progettazione dell'aspetto del sito Web site.

Dopo aver operato tutte le decisioni preliminari in merito alla progettazione sul layout delle nuove pagine Web con l'applicazione del modello pagina creato, occorre applicare questo modello alle pagine del sito. Dopo aver applicato il modello alle singole pagine, ogni modifica apportata al modello verrà riportata in ciascuna delle pagine Web.

  1. Ritornare alla struttura del sito facendo doppio clic su Navigazione nel sito Web nella vista Selezione progetti.
  2. Selezionare tutte e quattro le icone pagina facendo clic e trascinando il puntatore per creare una casella di selezione che racchiuda l'intera area che circonda le icone pagina. Tutte le icone all'interno della casella verranno selezionate.
  3. Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare Modello pagina > Applica modello. Si apre la procedura guidata Applicazione del modello pagina.
  4. Fare clic sul pulsante di scelta Modello pagina definito dall'utente. Se non fosse stato creato un nuovo modello, sarebbe stato possibile scegliere uno dei modelli pagina di esempio forniti.
  5. Selezionare il modello dalla finestra Thumbnail e fare clic su Avanti.
  6. Dal momento che le pagine del sito Web non riportano ancora del contenuto, non è importante come associare gli elementi di pagina alle aree di contenuto del modello, accettare le impostazioni predefinite e fare clic su Avanti. Al contrario, se nelle pagine a cui si desidera applicare il modello ci fosse stato già del contenuto, sarebbe stato possibile selezionare una determinata pagina come esempio per associare gli elementi esistenti alle aree di contenuto del modello. Ulteriori informazioni sull'associazione delle aree di contenuto.
    Nota: anche se è stata creata una sola area di contenuto chiamata bodyarea, è possibile notare una seconda area, chiamata headarea; headarea è inclusa nei modelli pagina per impostazione predefinita.
  7. Anche in questo caso, accettare le impostazioni predefinite facendo clic su Avanti. Queste opzioni controllano il modo in cui il contenuto esistente nelle pagine viene inserito nelle aree di contenuto del modello.
  8. Assicurarsi che tutte e quattro le pagine siano visualizzate in Pagine in cui applicare il modello pagina e che tutte siano selezionate. In questa pagina della procedura guidata, è possibile convalidare l'applicazione del modello per assicurare che l'utilizzo del modello non causi errori di markup nelle pagine.
  9. Fare clic su Fine. Il modello viene applicato alle pagine e le icone delle pagine vengono aggiornate con fasce di colore blu per riflettere che a ciascuna pagina è stato associato un modello.
    Navigazione del sito Web con modello applicato

  10. Salvare il file Navigazione del sito Web.

È stato appena applicato un modello al sito Web per controllare l'aspetto del sito. Se si decide di apportare modificare al layout di pagina del sito e allo schema di colori, per aggiungere alle singole pagine elementi comuni, è sufficiente apportare le modifiche desiderate a questo modello pagina. Ora che il modello è stato applicato alle singole pagine del sito, le modifiche che si apporteranno al modello verranno applicate alle pagine ogni volta che si salva il file del modello. Ulteriori informazioni su altri metodi di applicazione dei modelli pagina.

A questo punto, è possibile iniziare l'Esercizio 1.6: Navigazione dinamica e statica del sito Web.

Termini di utilizzo | Feedback

(C) Copyright IBM Corporation 1999, 2004. Tutti i diritti riservati.