Creazione di pagine in modalità a layout libero

Mostra
La modalità a layout libero consente di utilizzare le tabelle e le celle a layout libero in modo da poter disporre la pagina Web in modo più visivo. Ad esempio, è possibile controllare il posizionamento esatto di un'immagine sulla pagina quando viene inserita in una cella di una tabella a layout libero.

Completare questi passi per utilizzare la modalità a layout libero in una pagina:
  1. Creare una pagina in Page Designer e aprirla.
  2. Dal menu principale, fare clic su Pagina > Modalità layout > Layout libero. Ciò consente di inserire oggetti quali tabelle a layout libero e celle di testo.
  3. Dal menu principale, fare clic su Inserisci > Tabella con layout libero e fare clic sulla pagina in cui si desidera inserire la tabella. La tabella viene creata in questa pagina.
    Suggerimento: È possibile anche trascinare una tabella con layout libero dal cassetto Tag HTML della tavolozza.
  4. Per apportare modifiche alla tabella:
    • Trascinare i bordi della tabella per aumentarne le dimensioni.
    • Per modificare altri attributi per la tabella (ad esempio la dimensione in pixel, il colore di sfondo e il riempimento celle), selezionare la tabella, fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere Proprietà. Viene visualizzata la vista Proprietà.
  5. Per aggiungere testo alla tabella, trascinare una Cella di testo dalla tavolozza. Immettere il testo nella cella.
  6. Per apportare modifiche alla cella:
    • Trascinare i bordi della cella per modificarne la posizione.
    • Trascinare il tracker dei bordi della cella per modificarne le dimensioni.
    • Selezionare la cella e modificarne gli attributi nella vista Proprietà.
  7. Trascinare i componenti dalla vista Tavolozza nelle celle della tabella. Se si trascina un componente e lo si rilascia al di fuori di una cella di testo, viene inserita automaticamente un'altra cella di testo per contenere il nuovo componente.
    • È possibile trascinare un componente all'interno di un'altra cella di testo, ad esempio è possibile trascinare un elenco puntato dal cassetto Tag HTML della vista Tavolozza e rilasciarlo in una cella e poi trascinare un'immagine e rilasciarla in un'altra cella.
    • È anche possibile trascinare un componente al di fuori di una cella di testo o di una tabella con layout libero. In questo modo, viene inserita automaticamente una nuova cella di testo per contenere il componente.
    Nota: Non è possibile trascinare i seguenti componenti in una tabella con layout libero: Riga, Colonne, Casella di layout. Questi componenti possono essere utilizzati solo in modalità standard.
  8. Per apportare modifiche esterne alla tabella con layout libero, scegliere Pagina > Modalità di layout > Standard. Ad esempio, se si desidera che i bordi nella tabella vengano visualizzati in un browser, è necessario passare alla modalità standard e modificare quindi le proprietà della tabella nella vista Proprietà.
Progettando la pagina in modalità a layout libero, è possibile visualizzare un'anteprima della pagina in qualsiasi momento scegliendo Pagina > Anteprima.

Concetti correlati
Modalità a layout libero

Attività correlate
Creazione e modifica di pagine Web
Creazione di file HTML o XHTML
Disposizione delle pagine Web
Creazione ed eliminazione di una tabella in una pagina Web
Manipolazione di colonne e righe nelle tabelle delle pagine Web

Termini utilizzati | Feedback
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.