Lo Strumento di creazione profili fornisce una potente interfaccia utente per la creazione profili delle applicazioni e l'analisi dei dati relativi. Un insieme di viste statistiche aiuta ad identificare le aree critiche della prestazione a livello di pacchetto, classe o chiamata del metodo. Lo strumento fornisce, inoltre, un insieme di viste grafiche che aiuta a comprendere l'esecuzione dell'applicazione a livello di nodo, processo, thread, o chiamata del metodo.
La creazione profili dei dati raccolti viene gestita dall'architettura Agent Controller (RAC). Il modello di distribuzione di Agent Controller è costituito da host di distribuzione multipli che utilizzano un client di verifica per interagire con più applicazioni che risiedono su diversi host della rete.
Di seguito viene illustrato un diagramma di distribuzione semplice:
il client di verifica invia tutte le richieste di creazione profili ad Agent Controller sull'host che contiene l'applicazione. Le richieste verranno autenticate sugli host di distribuzione e reindirizzate all'agente o al servizio di destinazione. Anche i comandi e i dati generati dagli agenti e dai servizi dovranno essere reindirizzati ad Agent Controller da dove verranno trasmessi al client di verifica.
RAC verifica i dati di creazione profili raccolti utilizzando diversi tipi di agenti come, ad esempio, l'agente di creazione profili Java. Un agente di creazione profili Java esegue un processo JVM e riceve notifica degli eventi JVM sulla base dell'interfaccia JVMPI (Java Virtual Machine Profiler Interface).
Le seguenti informazioni saranno utili ad acquisire familiarità con le caratteristiche e le funzionalità dello Strumento di creazione profili:
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2005. Tutti i diritti riservati.