Esecuzione dell'esempio Risultati di calcio
L'esempio Risultati di calcio include due piccole applicazioni che vanno eseguite dalla riga comandi:
- SoccerResults, il sottoscrittore (subscriber), che esegue la sottoscrizione ai risultati di tutte le partite di calcio che si stanno giocando. Si esegue una sola istanza di SoccerResults alla volta.
- SoccerGame, l'autore (publisher), che simula le partite di calcio e pubblica informazioni sugli eventi quando vengono segnati dei goal. E' possibile eseguire una o più istanze di SoccerGame contemporaneamente.
Le applicazioni SoccerResults e SoccerGame sono installate come parte del runtime di WebSphere Message Brokers:
- Su Windows, le applicazioni SoccerResults e SoccerGame si trovano nella directory install_dir\sample\soccer\bin
- Su Linux e Unix, le applicazioni sono installate nella directory install_dir/sample/soccer/bin
dove install_dir è la directory di installazione di WebSphere Message Brokers.
Avviare SoccerResults, l'applicazione sottoscrittore (subscriber), prima di avviare qualsiasi istanza di SoccerGame, l'applicazione autore (publisher). Se si avvia per prima l'applicazione SoccerGame, l'applicazione SoccerResults potrebbe perdere alcune pubblicazioni di risultati.
Per eseguire l'esempio:
- Avviare l'applicazione SoccerResults:
- Sulla riga comandi, passare alla directory che contiene l'applicazione SoccerResults.
- Immettere il seguente comando, dove WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER è il nome del gestore code del broker nella Configurazione predefinita:
soccerResults WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER
L'applicazione SoccerResults visualizza un messaggio che indica che ha registrato una sottoscrizione ed è stata avviata con esito positivo. WebSphere Message Brokers è sensibile al maiuscolo e minuscolo quindi è necessario immettere il nome del gestore code esattamente come è stato creato.
- Avviare l'applicazione SoccerGame:
- In una nuova richiesta comandi, passare alla directory che contiene l'applicazione SoccerGame.
- Immettere il seguente comando, in cui WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER è il nome del gestore code del broker nella Configurazione predefinita, Team1 è il nome di una squadra e Team2 quello dell'altra:
soccerGame Team1 Team2 WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER
I nomi delle squadre possono contenere solo i caratteri "_", 0-9, a-z e A-Z. Utilizzare il carattere "_" per rappresentare uno spazio nel nome della squadra. Ad esempio:
soccerGame Hudford_Harriers Drafton_Dynamos WBRK6_DEFAULT_QUEUE_MANAGER
Tentativi da effettuare
Una volta eseguito l'esempio Risultati di calcio, sperimentare le differenti capacità della messaggistica pubblicazione/sottoscrizione:
- Simulare l'uso delle pubblicazione conservate. (Non tentare questo passo se il broker opera come applicazione sicura WebSphere MQ poiché il gestore code di un'applicazione sicura non può rilasciare la coda di sottoscrizione (SOCCER_SUBSCRIPTION) quando si completa l'applicazione SoccerResults.):
- Dopo che sono stati segnati un paio di goal, passare alla finestra su cui è in esecuzione l'applicazione SoccerResults e terminare anticipatamente l'elaborazione premendo Ctrl+C.
- Attendere circa 30 secondi, quindi riavviare l'applicazione SoccerResults. Le partite correnti vengono ripristinate al loro ultimo punteggio conosciuto ed il punteggio viene aggiornato con eventuali altri goal segnati durante la fase di arresto dell'applicazione. Se si riavvia l'applicazione SoccerResults troppo rapidamente, la coda di sottoscrizione potrebbe non riuscire ad aprirsi (codice di errore 2042 (MQRC_OBJECT_IN_USE)). Questo avviene quando il gestore code non riconosce che l'applicazione ha dato errore e non rilascia la coda, che era aperta ad uso esclusivo dell'applicazione in errore. Dopo pochi secondi, provare a riavviare di nuovo l'applicazione.
- Avviare un'altra istanza dell'applicazione SoccerGame utilizzando nomi di squadre differenti. Se si eseguono due istanze di SoccerGame contemporaneamente, il server dei risultati riceve i punteggi di entrambi gli incontri.
Torna alla pagina home dell'esempio