Un vincolo di tempo è un'azione di convalida specializzata che viene aggiunta al codice di comportamento della verifica o alla tabella dati di verifica (TDT) per misurare la durata di una chiamata di metodo o di una sequenza di chiamate di metodi.
I vincoli di tempo compaiono nel codice di comportamento della verifica come una coppia di chiamate di metodo, una per inizializzare il metodo e l'altra per misurarne la durata. Ciascun vincolo di tempo compare in una riga della tabella dati di verifica dove è possibile definirne i valori.
È possibile utilizzare uno dei numerosi operatori logici e una delle unità di tempo per definirne il valore. Gli operatori includono<, >, =, <= e >=. Le unità di tempo includono nanosecondi, millisecondi, secondi, minuti, ore e giorni.
Ad esempio, per verificare che il tempo complessivo di completamento di una coppia di messaggi sia minore di 30 secondi, il valore nella tabella dati di verifica verrà definito come < 3 secondi. Per verificare che il tempo complessivo di completamento per una coppia di messaggi sia maggiore o uguale a 2 millisecondi, il valore definito nella riga della tabella dati di verifica sarà > = 2 ms. Se si desidera definire il tempo per più di un messaggio, il primo messaggio sarà considerato quello di inizio mentre l'ultimo quello di fine.
Attività correlate
Inserimento di vincoli di tempo