Per verificare un componente di un servizio Web, l'approccio migliore è sottoporre una serie di richieste al server e assicurare la conformità dei messaggi restituiti ai valori corrispondenti previsti.
Prima di poter creare una verifica componenti di un servizio Web, è necessario avere accesso al file di definizione del servizio Web (WSDL).
Per creare una verifica componenti per un servizio Web:
- Scegliere , quindi scegliere Successivo.
Questa operazione lancia la procedura guidata Creazione verifica servizi Web.
- Dalla prima pagina della procedura guidata, selezionare il progetto di verifica che conterrà la verifica oppure scegliere Nuovo, creare un progetto nuovo,
quindi scegliere Successivo.
- Nella pagina successiva selezionare il servizio Web da sottoporre a verifica:
- Individuare il file di definizione WSDL per il servizio Web da sottoporre a verifica. È possibile utilizzare Sfoglia per selezionare un WSDL
dallo spazio di lavoro oppure utilizzare Importa per importare il file dal file system.
- Selezionare uno o più tipi di porte da verificare.
- Dall'elenco Generazione proxy Java di runtime del Servizio Web, selezionare il runtime (IBM WebSphere o
Apache Axis) che si desidera utilizzare per generare il proxy Java per la verifica.
Nota: È possibile utilizzare numerosi runtime all'interno di un unico progetto. Se una verifica componenti o uno stub servizi Web è già presente nel progetto di verifica corrente, è possibile utilizzare soltanto il runtime precedentemente utilizzato nel progetto di verifica. Per creare una verifica utilizzando un runtime differente è necessario creare un nuovo progetto di verifica.
- Scegliere Successivo.
- Nella pagina Definizione di uno scenario di verifica, creare lo scenario di verifica selezionando gli indicatori di posizione delle porte e le operazioni che si desidera verificare.
- Aggiungere una o più istanze della porta selezionando un indicatore di posizione delle porte e scegliendo Aggiungi. È inoltre possibile fare doppio clic su un indicatore di posizione delle porte per aggiungerlo allo scenario.
- Per assegnare un nome significativo alla porta, selezionare l'istanza dallo scenario di verifica, scegliere Rinomina, immettere un nuovo nome, quindi scegliere OK.
- Fare doppio clic su ciascuna operazione che si desidera includere nello scenario.
- Quando si è completata la creazione dello scenario, scegliere Fine.
Il risultato è una nuova suite di verifica insieme a uno script del comportamento di verifica e a un caso di prova per ciascun indicatore di posizione delle porte.
È possibile a questo punto modificare lo script del comportamento di verifica generato dal file WSDL. Utilizzare la tabella dati di verifica per specificare i valori di input (richieste del server) e i valori di ritorno previsti. È possibile anche aggiungere, rimuovere e modificare i punti di inizializzazione e le azioni di convalida per la verifica. Prima di eseguire la verifica, assicurarsi che il servizio Web sottoposto a verifica sia in esecuzione su un server di applicazioni.